Come alcuni professori pubblicano su UA-cam le lezioni delle loro materie, così sarebbe interessante avere pubblicate le lezione di istruttori ferroviari, in primis le tue...ovvio. Se ne gioverebbero gli appassionati ma soprattutto gli allievi che potranno riascoltare gli argomenti.
Ciao Alessandro. Innanzitutto grazie mille, e poi si m, hai ragione ed infatti le lezioni arriveranno: a breve uscirà la prima e sarà una vera e propria lezione Base sul Freno! Poi fammi sapere se ti è piaciuta 😉 ps: si accettano suggerimenti per altre lezioni!
Buongiorno Jacopo,sono un macchinista in pensione,al minuto 3.45 ho notato che hai messo nel filmato la linea Arquata Scrivia/Genova via Busalla,da me percorsa innumerevoli volte,in discesa il tratto da Busalla a Genova Pontedecimo era veramente un tratto su cui bisognava e bisogna penso ancora adesso concentrarsi su quello che si andava a fare,e ricordo che dopo l'incidente di Novembre 1998 dove un treno merci,di cui mi pare ancora di ricordare il numero,il 51771, arrivo' a Pontedecimo alla velocità di 150km/h.,dopo di allora sulla IEFCA, istruzione sull'esercizio del freno continuo automatico,venne portato lo scarto di velocità della frenatura a "sega"a 30 km/h, anziché a 20 km/h.Un saluto e complimenti per la chiarezza delle Tue esposizioni in materia ferroviaria e non solo.
Sei bravissimo, preparato ed esaustivo. Esprimi anche concetti tecnici importanti esprimendoti in maniera semplice, in modo tale da farti comprendere anche da chi non è ferrato. E, comunque, riesci ad essere anche simpatico ed ironico. Complimenti veri 👏
Il tuo canale è spettacolare e se iniziassi a pubblicare anche le lezioni, i cenni più importanti, sarebbe un aiuto a chi ha poco tempo per studiare! Continua così!
@@jferraccioli prego :) :) io ho 21 anni e sono interessato a capire come realmente si diventa macchinisti , i costi ecc . E per ultimo magari , sapere come arrivare a " pilotare " un freccia rossa/bianca /Italo , e anche merci (auto e altri mezzi simili) Grazie mille e mi sono iscritto al canale .. piano piano guardo tutti i video che ci sono :)🔝🔝🔝
I miei complimenti per questi video, mi sono iscritto al canale perché sono un semplice curioso e sto avendo tante risposte alle domande che mi ponevo si da piccolo sul funzionamento dei treni elettrici oltretutto non avendone mai visto perché credo che qui in Sardegna non esistono!! Grazie, istruttore!!👍👍👍
Complimenti per la spiegazione, ma io credevo che la marcia a vista fosse solo a 4 km/h, praticamente a passo d'uomo, in situazioni di estremo pericolo, come passaggi a livelli non chiusi o per lavori in corso sulla linea con gli operai in zona e così via...
Da bambino sarebbe stato il "giuoco"...o meglio il lavoro che mi sarebbe piaciuto svolgere! Affascinato ancora oggi dal "treno.." (però ancora me fa male la testa dalla spiegazione dall'altro giorno inerente ai motori a corrente continua 😁😁). Complimenti Jacopo.
Bello, proprio non me l’aspettavo ci fosse qualcuno che tratta la normativa su youtube. Ho trovato qualcosa in lingua spagnola e inglese ma niente in italiano. Tu sei l’unico temo. Continua così 😁 Mi sarebbe piaciuto studiare con te, un ripasso non fa mai male però
Grazie mille Dex! Non so se sono l’unico, quello che so è che voglio veramente aiutare studenti, appassionati ed anche professionisti a comprendere questo mondo che troppo spesso, è davvero difficile da comprendere da soli…faccio l’istruttore da tanti anni, ho fatto molta esperienza in questo campo e sono sicuro di poter aiutare molte persone…in fondo, ho creato quello che avrei voluto esistesse anni fa, quando io ho mosso i primi passi in ferrovia🚂
Mettila così, frenare un treno in discesa non è sempre facile, ed il macchinista deve sapere in relazione alla sua %di massa frenata se può percorrere quella linea, a che velocità, e come deve utilizzare il freno. Per questo la linea, in relazione alle discese è suddivisa in sezioni, ad ognuna delle quali è attribuito un grado di frenatura. Sono 10, sono espressi in numeri romani ed in pratica più è pendente nel verso della discesa il tratto di linea, più sarà alto il grado di frenatura ad esso associato.
@@AttilioDusi No, semplicemente spesso ci sono sceso con treni merci, e ti assicuro che a volte se la % non era eccezionale c'era letteralmente da cagarsi sotto.
Ma la distanza dal doppio giallo al rosso minimo 350 e max 600, e max 900 se rsc? O sopra i 600 non c'è questa differenza se rsc, e si risolve a questo buco normativo mettendo giallo lampeggiante, il codice 75 e poi giallo, e infine rosso ?
Domanda interessante, l’art. 41 del RS sulle note del giallo lampeggiante parla di distanza ridotta mai inferiore a 600 metri, salvo che sulle linee con blocco automatico attrezzate per la ripetizione in macchina dei segnali, sulle quali non sarà di norma inferiore a 900 metri; sul gruppo di 2 luci gialle invece, parla di distanza anormalmente ridotta mai inferiore a 350m. Si evince quindi che il Delta si trovi tra i 600 ed 350 m tranne su linee a BACC dove si troverà tra i 900 ed i 350m.
Me ne sono accorto per caso…la sera mi sono detto “rivediamo un po’ il video” ed ho scoperto la nefasta verità…volevo eliminarlo e bruciare ogni traccia dei 360p insieme al computer e mezzo studio ma ormai le views ed i commenti avevano superato il punto di non ritorno 🤦🏻♂️ e mia moglie mi ha tranquillizzato dicendo che “almeno l’audio era buono”😂
Nel Tuo video metti come esempi marcia a vista con eventi atmosferici particolari, nebbia.,o con presenza di persone lungo linea.Ti ricordo che in questi casi si prescrive riduzione di velocità a non più di 30km/h. Per sollevare il pdm da responsabilità alle quali andrebbe incontro con Marcia a vista.
Io ho detto nel video che si fa la Marcia a vista per presenza di persone lungo la linea? Signor Vescovi, con tutto il rispetto, è sicuro di aver visto il video? Per quello che riguarda la nebbia, se un macchinista deve superare il segnale di protezione di Cremona disposto a via impedita in una giornata nebbiosa, che succede, non gli viene prescritta la MAV? Perdoni i toni Signor Vescovi ma su queste cose, come spiego ampiamente nel video, non si può transigere e non possiamo rischiare, come in questo caso, di fare disinformazione.
"MAV 30 all'ora" è erroneamente intesa, spesso e volentieri, come una normale prescrizione di riduzione di velocità anche dal personale del gestore infrastruttura. Ben vengano questi video che oltre al concetto tecnico, spiegano anche le implicazioni ulteriori di tale normativa.
La marcia a vista non si applica “ad libidum”, e 30 km/h è un limite esagerato. In 36 anni di esercizio ferroviario ho visto applicare la marcia a vista solo sui PL, in caso di guasto, e con un protocollo che (a norma di regolamento!) prevedeva la scorta di un agente dei Lavori. In tutti gli altri casi al treno si prescrive un “rallentamento” con tanto di segnali e/o dispacci al macchinista, in caso di rallentamenti accidentali, dati dal DCO o dalle stazioni limitrofe al tratto interessato dal rallentamento, qualora siano presenziate.
Signor Di Turi, mi permetta di chiederle se è sicuro di aver interpretato bene il concetto che ho espresso nel video o se magari, intendeva scrivere qualcosa di diverso da quello che poi ha effettivamente scritto. Inizio specificando che il rallentamento è una cosa, la Marcia a vista un altra. In meno della metà dei suoi anni di servizio io, mio malgrado (e credo di parlare a nome di tutti i colleghi) non conto più ormai le volte che ho fatto una marcia a vista, tante sono state. La Marcia a vista nell’esercizio ferroviario è una quotidianità: può trovare conferma da qualsiasi collega macchinista o regolatore della circolazione. 30 km/h sono (a mio avviso) un limite da non raggiungere mai: la Marcia a vista non è un rallentamento o una limitazione di velocità, è una marcia cautelativa dove la responsabilità ricade sul macchinista. Io rispetto la sua idea e la ringrazio per far parte di questa community, ma con la sua trentennale esperienza converrà con me che l’argomento Marcia a Vista è un concetto talmente delicato che non possiamo permettere che venga banalizzato come, purtroppo, e spero per un mio o un suo errore di interpretazione, si evince dal suo commento.
@@jferraccioli Credo che stiamo sostenendo la stessa cosa. Rallentamento e Marcia a vista sono due concetti radicalmente diversi. Il primo viene istituito in situazioni di degrado (accidentali o per lavori) dell’infrastruttura ferroviaria, tali da non consentire la velocità di rango per la quale la linea è progettata; la marcia a vista (almeno quando l’ho vista applicare io) si applica quando è imposta la necessità di arrestare il treno in uno spazio di frenatura ridotto. A me è capitato di vedere applicata la marcia a vista in corrispondenza di PL guasto, con segnale di protezione del PL disposto a via impedita e previo arresto della marcia del treno ed emissione di segnale acustico; e in tali casi il macchinista ha preteso anche la scorta di un agente ex Lavori, come da Regolamento. Francamente 30 km/h mi sembra un limite troppo grande. Io ricordo che con la marcia a vista non possono essere superati 10 km/h proprio perché 30 km/h richiederebbero uno spazio di frenatura dell’ordine di 100 m il che non è compatibile con la sicurezza, a prescindere dalle condizioni di visibilità. Non so se nel frattempo la norma relativa alla MaV è cambiata!
😅 interessante discussione, magari parlate di regolamenti diversi? 😂 Noi in Germania ad esempio abbiamo 40 km/h di velocità massima per la marcia a vista, ma la singola compagnia DB ha deciso per i suoi macchinisti di applicare la velocità max di 15 km/h con l'oscurità e velocità al passo in condizioni atmosferiche estreme (non valeper le compagnie private). La marcia a vista viene da noi ordinata dal dirigente movimento tramite dispaccio o segnale apposito, in caso di possibile binario ingombro da qualcosa la cui posizione non è definita (persone comprese). In caso di ingombro del binario da parte di veicoli di posizione nota è prescritta velocità 20 km/h (esempi: treno da agganciare per soccorso o per sua composizione).
@@jferraccioli si usa dirlo, anche se ormai in disuso, dei "guardalinea", che in tempi che io ho visto cessare, controllavano a piedi ognuno qualche km di linea con la mazza e la chiave da 46 e, dato che una gamba camminando la poggiavano sempre su una traversa e l'altra sulla breccia, sembravano zoppi, ma se non avessero utilizzato questa andatura, che sicuramente conosci bene, i passi sarebbero stati entrambi troppo lunghi...
So che si stava parlando di vietare la Márcia a vista. Ottimo modo per peggiorare i servizi e bloccare ogni treno al minimo problema, specie su ferrovie secondarie a binario semplice
Bisogna vedere cosa intendi per minimo problema. Se il minimo problema fosse un automobilista che ha divelto una barriera di un passaggio a livello il problema non sarebbe tanto minimo, quindi è giusto vietare (come in effetti è adesso) la marcia a vista (specifica in questo caso) in attesa del presenziamento del passaggio a livello stesso da parte delle FDO. Finchè non arriva qualcuno il treno non si muove.
Non sono solito a prendermela per chi critica il mio lavoro anzi, le critiche, se strutturate e se contengono suggerimenti per migliorare, sono sempre ben accette…ma per continuum semantico, “il risultato, o l’obiettivo” di questo commento non l’ho capito…
Inverno 85 aln 601 in juaggii con il rapido " marco polo.sezione ler bolzano , da bologna via poggio rusco ,nevicava come dio la mandava ,al tempo la linea Bologna verona ,a binario unico.linea aerea ghiacciata .una 636 tira giu la linea aerea fermi nel nulla ,]prenesso ero in cabina con il naccchinista , retrocessione su bologna ,deviati via oadova ,col numero di treno strsordinario ,merci cia oadova interporto puoi immaginare per uscire da bologna ,sesistevano sulka linea pl a semi barriere ,con tanto di campana e lampeggiantierano i orimi albori dellautomatizzazione ,quindi neve intenza pl bloccati aperti, un bel m40 e tanti saluti .narcia a vista fino a Ferrara 😂😂😂 morake ,arrivato a verona ,alle 2 di notte ,per fare un concorso in ferrovia alke 8.30 del mattino .
Come alcuni professori pubblicano su UA-cam le lezioni delle loro materie, così sarebbe interessante avere pubblicate le lezione di istruttori ferroviari, in primis le tue...ovvio. Se ne gioverebbero gli appassionati ma soprattutto gli allievi che potranno riascoltare gli argomenti.
Parole Sante!
Ciao Alessandro. Innanzitutto grazie mille, e poi si m, hai ragione ed infatti le lezioni arriveranno: a breve uscirà la prima e sarà una vera e propria lezione Base sul Freno! Poi fammi sapere se ti è piaciuta 😉 ps: si accettano suggerimenti per altre lezioni!
Oooooh finalmente un po’ di cultura ferroviaria x tutti. 💪🏼grande!
Grazie Vittorio 😉💪🏻
Sono un ex macchina tm di manovra con abilitazione 208 ormai 30 fà,bravo e istruttore competente
Grazie mille davvero Maestro🙏🏻
Sono troppo anziano... ma mi sarebbe piaciuto provare a studiare da macchinista !!! Complimenti !!
Paolo Grazie Mille🙏🏻💪🏻 per studiare non si è mai abbastanza Maturi…alla fine, è la curiosità che ci rende Vivi no?😊
Buongiorno Jacopo seguo sempre i tuoi video anche perché mi piccino molto i treni
Ciao Franco grazie!!
oh amen una presentazione . bravo complimenti
Grazie mille Adolfo💪🏻
Buongiorno Jacopo,sono un macchinista in pensione,al minuto 3.45 ho notato che hai messo nel filmato la linea Arquata Scrivia/Genova via Busalla,da me percorsa innumerevoli volte,in discesa il tratto da Busalla a Genova Pontedecimo era veramente un tratto su cui bisognava e bisogna penso ancora adesso concentrarsi su quello che si andava a fare,e ricordo che dopo l'incidente di Novembre 1998 dove un treno merci,di cui mi pare ancora di ricordare il numero,il 51771, arrivo' a Pontedecimo alla velocità di 150km/h.,dopo di allora sulla IEFCA, istruzione sull'esercizio del freno continuo automatico,venne portato lo scarto di velocità della frenatura a "sega"a 30 km/h, anziché a 20 km/h.Un saluto e complimenti per la chiarezza delle Tue esposizioni in materia ferroviaria e non solo.
Sei bravissimo, preparato ed esaustivo. Esprimi anche concetti tecnici importanti esprimendoti in maniera semplice, in modo tale da farti comprendere anche da chi non è ferrato. E, comunque, riesci ad essere anche simpatico ed ironico. Complimenti veri 👏
Grazie davvero del bellissimo commento Davide🙏🏻…e Benvenuto a Bordo😎💪🏻
Buongiorno, cosa sono le 2 sezioni di blocco? Ed il grado di frenatura IX?
Il tuo canale è spettacolare e se iniziassi a pubblicare anche le lezioni, i cenni più importanti, sarebbe un aiuto a chi ha poco tempo per studiare! Continua così!
Grazie grazie davvero🙏🏻💪🏻 a breve uscirà la prima di una serie di lezioni “base” su vari argomenti…poi fammi sapere se ti è piaciuta 🔝
CHE FIGATA. CERCAVO DA TEMPO VIDEO SU QUESTI ARGOMENTI GRAZIEEEE...
Grazie a Te🙏🏻
@@jferraccioli prego :) :) io ho 21 anni e sono interessato a capire come realmente si diventa macchinisti , i costi ecc . E per ultimo magari , sapere come arrivare a " pilotare " un freccia rossa/bianca /Italo , e anche merci (auto e altri mezzi simili)
Grazie mille e mi sono iscritto al canale .. piano piano guardo tutti i video che ci sono :)🔝🔝🔝
Bellissima spiegazione, grande Jacopoo!!
Ragazzo😊 grazieeee !!!🙏🏻
I miei complimenti per questi video, mi sono iscritto al canale perché sono un semplice curioso e sto avendo tante risposte alle domande che mi ponevo si da piccolo sul funzionamento dei treni elettrici oltretutto non avendone mai visto perché credo che qui in Sardegna non esistono!! Grazie, istruttore!!👍👍👍
Grazie a Te e benvenuto a Bordo💪🏻
Complimenti per la spiegazione, ma io credevo che la marcia a vista fosse solo a 4 km/h, praticamente a passo d'uomo, in situazioni di estremo pericolo, come passaggi a livelli non chiusi o per lavori in corso sulla linea con gli operai in zona e così via...
La velocità a cui ti riferisci è quella massima inerente la marcia a vista specifica ai passaggi a livello💪🏻
in che impianto insegni?
Da bambino sarebbe stato il "giuoco"...o meglio il lavoro che mi sarebbe piaciuto svolgere!
Affascinato ancora oggi dal "treno.." (però ancora me fa male la testa dalla spiegazione dall'altro giorno inerente ai motori a corrente continua 😁😁).
Complimenti Jacopo.
😂 grazie mille 🙏🏻
Bello, proprio non me l’aspettavo ci fosse qualcuno che tratta la normativa su youtube. Ho trovato qualcosa in lingua spagnola e inglese ma niente in italiano. Tu sei l’unico temo. Continua così 😁 Mi sarebbe piaciuto studiare con te, un ripasso non fa mai male però
Grazie mille Dex! Non so se sono l’unico, quello che so è che voglio veramente aiutare studenti, appassionati ed anche professionisti a comprendere questo mondo che troppo spesso, è davvero difficile da comprendere da soli…faccio l’istruttore da tanti anni, ho fatto molta esperienza in questo campo e sono sicuro di poter aiutare molte persone…in fondo, ho creato quello che avrei voluto esistesse anni fa, quando io ho mosso i primi passi in ferrovia🚂
Precisazioni doverose! Ma c'è una cosa che non ho capito. Cosa sono i gradi di frenatura?
Mettila così, frenare un treno in discesa non è sempre facile, ed il macchinista deve sapere in relazione alla sua %di massa frenata se può percorrere quella linea, a che velocità, e come deve utilizzare il freno. Per questo la linea, in relazione alle discese è suddivisa in sezioni, ad ognuna delle quali è attribuito un grado di frenatura. Sono 10, sono espressi in numeri romani ed in pratica più è pendente nel verso della discesa il tratto di linea, più sarà alto il grado di frenatura ad esso associato.
@@jferraccioli Ho capito. Grazie!
Se scendi giù dalla Busalla te ne accorgi subito di cosa sono i gradi di frenatura😂😂
@@themask8611 nostalgia della I°a? i maestri ti mettono davanti agli specchi anche quando non vuoi...
(pure il Brennero non è male)
@@AttilioDusi No, semplicemente spesso ci sono sceso con treni merci, e ti assicuro che a volte se la % non era eccezionale c'era letteralmente da cagarsi sotto.
Sei un grande
Troppo buono Alberto🙏🏻
Domanda da profano: come fa il macchinista ad arrivare in orario tra marce a vista, segnali di via impedita, ecc.?
sarebbe bello se spiegassi gli articoli 48 e 49 del regolamento segnali 😄
Mi dispiace Taka, per ovvi motivi, non tratto normativa su questo canale😊
@@jferraccioli troppo complesso come argomento da trattare dici?
Grande Jacopo... noi macchinisti ci viviamo MAV 😅
Quanto hai ragione Maestro 😅
Ma come viene comunicata la marcia a vista?
Solo in caso di degrado Domenico
L’ho sempre odiata 🤗👋👋
Ma la distanza dal doppio giallo al rosso minimo 350 e max 600, e max 900 se rsc?
O sopra i 600 non c'è questa differenza se rsc, e si risolve a questo buco normativo mettendo giallo lampeggiante, il codice 75 e poi giallo, e infine rosso ?
Domanda interessante, l’art. 41 del RS sulle note del giallo lampeggiante parla di distanza ridotta mai inferiore a 600 metri, salvo che sulle linee con blocco automatico attrezzate per la ripetizione in macchina dei segnali, sulle quali non sarà di norma inferiore a 900 metri; sul gruppo di 2 luci gialle invece, parla di distanza anormalmente ridotta mai inferiore a 350m. Si evince quindi che il Delta si trovi tra i 600 ed 350 m tranne su linee a BACC dove si troverà tra i 900 ed i 350m.
Tutto molto bello e interessante... ma un video in 360p nel 2022 non se po' vedé. 😑
Eh hai ragione…è stato un errore di caricamento e non puoi immaginare quanto mi girano…
@@jferraccioli immagino, anche perché per ricaricarlo ormai è tardi... Ci tocca vederlo in in Lo-Fi 😂
Me ne sono accorto per caso…la sera mi sono detto “rivediamo un po’ il video” ed ho scoperto la nefasta verità…volevo eliminarlo e bruciare ogni traccia dei 360p insieme al computer e mezzo studio ma ormai le views ed i commenti avevano superato il punto di non ritorno 🤦🏻♂️ e mia moglie mi ha tranquillizzato dicendo che “almeno l’audio era buono”😂
Nel Tuo video metti come esempi marcia a vista con eventi atmosferici particolari, nebbia.,o con presenza di persone lungo linea.Ti ricordo che in questi casi si prescrive riduzione di velocità a non più di 30km/h. Per sollevare il pdm da responsabilità alle quali andrebbe incontro con Marcia a vista.
Io ho detto nel video che si fa la Marcia a vista per presenza di persone lungo la linea? Signor Vescovi, con tutto il rispetto, è sicuro di aver visto il video? Per quello che riguarda la nebbia, se un macchinista deve superare il segnale di protezione di Cremona disposto a via impedita in una giornata nebbiosa, che succede, non gli viene prescritta la MAV? Perdoni i toni Signor Vescovi ma su queste cose, come spiego ampiamente nel video, non si può transigere e non possiamo rischiare, come in questo caso, di fare disinformazione.
Io conoscevo lo "spara a vista"...🤔😄
Ecco😅
"MAV 30 all'ora" è erroneamente intesa, spesso e volentieri, come una normale prescrizione di riduzione di velocità anche dal personale del gestore infrastruttura. Ben vengano questi video che oltre al concetto tecnico, spiegano anche le implicazioni ulteriori di tale normativa.
Quanta verità in queste parole. Poi dette da un Maestro come Te, hanno solo un immenso sapore di verità ed esperienza 🙏🏻
Se ai miei tempi avessi avuto un istruttore come te...
Concetto Grazie mille💪🏻
👍👍👍👍👏👏👏👏
🙏🏻
Si ma la freccia rossa come la fai a fermare di notte con velocità 200km
La marcia a vista non si applica “ad libidum”, e 30 km/h è un limite esagerato. In 36 anni di esercizio ferroviario ho visto applicare la marcia a vista solo sui PL, in caso di guasto, e con un protocollo che (a norma di regolamento!) prevedeva la scorta di un agente dei Lavori. In tutti gli altri casi al treno si prescrive un “rallentamento” con tanto di segnali e/o dispacci al macchinista, in caso di rallentamenti accidentali, dati dal DCO o dalle stazioni limitrofe al tratto interessato dal rallentamento, qualora siano presenziate.
Signor Di Turi, mi permetta di chiederle se è sicuro di aver interpretato bene il concetto che ho espresso nel video o se magari, intendeva scrivere qualcosa di diverso da quello che poi ha effettivamente scritto.
Inizio specificando che il rallentamento è una cosa, la Marcia a vista un altra.
In meno della metà dei suoi anni di servizio io, mio malgrado (e credo di parlare a nome di tutti i colleghi) non conto più ormai le volte che ho fatto una marcia a vista, tante sono state.
La Marcia a vista nell’esercizio ferroviario è una quotidianità: può trovare conferma da qualsiasi collega macchinista o regolatore della circolazione.
30 km/h sono (a mio avviso) un limite da non raggiungere mai: la Marcia a vista non è un rallentamento o una limitazione di velocità, è una marcia cautelativa dove la responsabilità ricade sul macchinista.
Io rispetto la sua idea e la ringrazio per far parte di questa community, ma con la sua trentennale esperienza converrà con me che l’argomento Marcia a Vista è un concetto talmente delicato che non possiamo permettere che venga banalizzato come, purtroppo, e spero per un mio o un suo errore di interpretazione, si evince dal suo commento.
@@jferraccioli Credo che stiamo sostenendo la stessa cosa. Rallentamento e Marcia a vista sono due concetti radicalmente diversi. Il primo viene istituito in situazioni di degrado (accidentali o per lavori) dell’infrastruttura ferroviaria, tali da non consentire la velocità di rango per la quale la linea è progettata; la marcia a vista (almeno quando l’ho vista applicare io) si applica quando è imposta la necessità di arrestare il treno in uno spazio di frenatura ridotto. A me è capitato di vedere applicata la marcia a vista in corrispondenza di PL guasto, con segnale di protezione del PL disposto a via impedita e previo arresto della marcia del treno ed emissione di segnale acustico; e in tali casi il macchinista ha preteso anche la scorta di un agente ex Lavori, come da Regolamento. Francamente 30 km/h mi sembra un limite troppo grande. Io ricordo che con la marcia a vista non possono essere superati 10 km/h proprio perché 30 km/h richiederebbero uno spazio di frenatura dell’ordine di 100 m il che non è compatibile con la sicurezza, a prescindere dalle condizioni di visibilità. Non so se nel frattempo la norma relativa alla MaV è cambiata!
😅 interessante discussione, magari parlate di regolamenti diversi? 😂 Noi in Germania ad esempio abbiamo 40 km/h di velocità massima per la marcia a vista, ma la singola compagnia DB ha deciso per i suoi macchinisti di applicare la velocità max di 15 km/h con l'oscurità e velocità al passo in condizioni atmosferiche estreme (non valeper le compagnie private). La marcia a vista viene da noi ordinata dal dirigente movimento tramite dispaccio o segnale apposito, in caso di possibile binario ingombro da qualcosa la cui posizione non è definita (persone comprese). In caso di ingombro del binario da parte di veicoli di posizione nota è prescritta velocità 20 km/h (esempi: treno da agganciare per soccorso o per sua composizione).
In parole povere è la marcia che si DEVE tenere guidando i veicoli (qualsisi siano : a motore o a pedali) sulle nostre strade. Macchinisti o no....
In metropolitana, in alcuni punti, la marcia a vista deve per forza di cose non arrivare oltre il passo d'uomo...meglio se zoppo!
Uomo zoppo non l’avevo mai sentita
@@jferraccioli si usa dirlo, anche se ormai in disuso, dei "guardalinea", che in tempi che io ho visto cessare, controllavano a piedi ognuno qualche km di linea con la mazza e la chiave da 46 e, dato che una gamba camminando la poggiavano sempre su una traversa e l'altra sulla breccia, sembravano zoppi, ma se non avessero utilizzato questa andatura, che sicuramente conosci bene, i passi sarebbero stati entrambi troppo lunghi...
Mi sarebbe piaciuto fare il macchinista mamma mia lì amo i treni
Cristian, mai dire mai 🔝💪🏻 ad oggi è davvero possibile farlo a tutte le età!
@@jferraccioli lavoro oramai a l Anas in un certo senso siamo colleghi anzi siamo colleghi
MAV a 30 km/h non esiste, Esiste "Marcia a Vista senza superare la velocità di 30 km/h", al di là di facilissime ironie...
Ciao Matteo e grazie per il commento. Non ho capito cosa volevi dire; il messaggio che più volte ripeto all’interno del video è proprio questo.
Domanda da profano:se un macchinista per qualsiasi ragione supera la soglia dei 30km/h che succede?
So che si stava parlando di vietare la Márcia a vista. Ottimo modo per peggiorare i servizi e bloccare ogni treno al minimo problema, specie su ferrovie secondarie a binario semplice
Bisogna vedere cosa intendi per minimo problema. Se il minimo problema fosse un automobilista che ha divelto una barriera di un passaggio a livello il problema non sarebbe tanto minimo, quindi è giusto vietare (come in effetti è adesso) la marcia a vista (specifica in questo caso) in attesa del presenziamento del passaggio a livello stesso da parte delle FDO. Finchè non arriva qualcuno il treno non si muove.
@@themask8611 a ben ragione se "tocchi" qualcuno o qualcosa sul PL le magagne sono sicure!!!
bla, bla, bla, tante belle spiegazioni.... che non pontano a nessun risultato, e se preferite, a nessun obbiettivo.. bla
Non sono solito a prendermela per chi critica il mio lavoro anzi, le critiche, se strutturate e se contengono suggerimenti per migliorare, sono sempre ben accette…ma per continuum semantico, “il risultato, o l’obiettivo” di questo commento non l’ho capito…
@@jferraccioliForse ho capito io: invidia. Anna
Obiettivo impari la grammatica
Scusa ma ha noi cosa ci importa del macchinista sono cxxxx suoi
Severo ma giusto
Il signor Regazzini forse, prima di dire volgarità, dovrebbe imparare l'ortografia. Anna
Inverno 85 aln 601 in juaggii con il rapido " marco polo.sezione ler bolzano , da bologna via poggio rusco ,nevicava come dio la mandava ,al tempo la linea Bologna verona ,a binario unico.linea aerea ghiacciata .una 636 tira giu la linea aerea fermi nel nulla ,]prenesso ero in cabina con il naccchinista , retrocessione su bologna ,deviati via oadova ,col numero di treno strsordinario ,merci cia oadova interporto puoi immaginare per uscire da bologna ,sesistevano sulka linea pl a semi barriere ,con tanto di campana e lampeggiantierano i orimi albori dellautomatizzazione ,quindi neve intenza pl bloccati aperti, un bel m40 e tanti saluti .narcia a vista fino a Ferrara 😂😂😂 morake ,arrivato a verona ,alle 2 di notte ,per fare un concorso in ferrovia alke 8.30 del mattino .
Cha avventura Paolo😱 e grazie mille per averla condivisa con Noi!
M40 e via andare 😂😂😂
😂
M 40
💪🏻