Una delle prime cose che mi insegnarono allo scalo merci: "non farti nemica la manovra". Perché è inutile fare i supereroi: la cooperazione di un DM con queste figure può realmente fare la differenza fra un ritardo minimo e il blocco della circolazione 😅 PDT essenziali, e in tutta onestà pagati troppo poco rispetto alla loro importanza nella filiera, rispetto ad altre figure ben più remunerate...
Ciao Jacopo, quanti nomi cambiati, si vede proprio che sono un vecchio obsoleto. Io sono rimasto al Veicolista, alla squadra di manovra, al macchinista di manovra ed al verificatore che quando mancava, le sue veci le espletava il personale di macchina. Comunque ben vengano questi ragazzi preparati e' tutto a vantaggio della sicurezza dell' esercizio. Di nuovo ciao Jacopo ci sentiamo al prossimo video , buona domenica 😊👍👍👍
Grazie. Un'enorma quantità di spunti anche per chi lavora al di fuori della ferrovia. Nel mio campo cerco sempre di fare qualcosa del genere. e per lo più funziona.
@@jferraccioli Ne avevo uno di modellismo ferroviario fino a qualche anno fa, ma non riuscivo a curarlo come si doveva. Come ben sai è un'attività impegnativa :)
Complimenti Jacopo , si vede che sei davvero una bravissima persona e complimenti per il lavoro\divulgazione che fai, io attualmente sto partecipando alla selezione OSMI IE 2024 RFI.
Ho finito poco fà la tua ottims spiegazione sul conduttore o macchinista del treno; lavoro affascinante il vostro ma molto faticoso anche se mi sarebbe piaciuto farlo,sono sempre stato affascinato dalle ferrovie da scaricare (da anziano) il gioco OpenBve sui treni e ferrovie.Un mio consuocero,da qualche anno in pensione è arrivato a condurre i "Frecciarossa "dai 500 ai 1000( se non sbaglio) .Bravo Jacopo💪👍👏👏👏👏👏👋
Bellissimo video Jacopo, nonostante mi sia iscritto da poco sto recuperando quasi tutti i tuoi video… ho fatto pure la domanda per l’apprendistato di macchinista…. Speriamo bene
Caro Jacopo, Tu non hai descritto il PDT, hai descritto la Tua percezione del PDT. E la Tua passione è fuori discussione e ti porta a parlare di TUTTI i PDT come eroi. In effetti è un mestiere che vede gli appassionati (come Te) e vede chi "si fa il suo e basta", e vede chi "appena posso cambio mestiere". Direi in percentuali simili. Chiaramente divisione percentuale in tutte le mansioni. D'altro canto Jacopo Ferraccioli è solo uno, non possiamo dare per scontato che tutti gli Istruttori di Ferrovia sono come Te!!!
Condivido, lui ha descritto la mansione da gran appassionato descrivendo in particolare la figura in toto. Oggi, per quanto mi riguarda prevale il malcontento dettato da ciò che ti circonda, partendo dal salario alle responsabilità alla qualità del lavoro e all'ambizione che può darti un lavoro del genere. Non dimentichiamoci che in prevalenza sono tutti pdt-a quindi manovratori semplici e non anche verificatori. Faccio fatica a trovare uno stimolo in questa professione cosi poco riconosciuta nonostante l'importanza. Dovrebbe essere il trampolino di lancio per le più svariate professioni ferroviarie e invece a giudicare da come stanno le cose per qualcuno manovratore sei e manovratore rimani. Come si dice "appena posso cambio mestiere"
Come sempre caro Jacopo hai condensato il Sapere, il Saper Fare, il Saper Essere. L amore per la ferrovia non ha solo un ruolo, la Ferrovia è fatta di tanti che diventano Uno…….. il TRENO.
Beh, sono lontano dalle ferrovie, ma per certi aspetti faccio un lavoro simile. Sono un manutentore elettrico a turni, da qualche tempo, e se capita quel guasto strano, quella riparazione lunga o altro, spiego o chiedo cosa e come si è risolto il tutto. Come te, ho al mio fianco persone preparate e sempre pronte. Nel mio caso: Jimmy e Mauro!
In ferrovia è pieno di ragazzi stranieri con cittadinanza e di origine straniere senza cittadinanza !!! Ci sono macchinisti, capitreno di tutte le origini possibili! Ho conosciuto perfino un capo piazzale di manovra afghano (senza cittadinanza) , fidati di me te lo dico io che sono di origini estere e lavoro in ferrovia, questo è un blocco che gli stessi ragazzi stranieri si mettono in testa, non c'è nessun tipo di barriera di questo genere, in più aggiungo che in Italia non è mai successo! Forse succedeva nei paesi nordici negli anni 60/70 ma non è più così!
domani esame e se dio vuole e le mie conoscenze fino adesso acquisite non mi abbandonano il 18 si inizia addestramento verona quadrante europa. alcune conoscenze acquisite con i tuoi video.
Il segreto del qui ed ora svelato. Il sacerdote della Ferrovia. Il custode della chiave dei misteri del Sacro Treno. Un... vabbè, basta così. Mi so' esaltato troppo mi sa.😓😅
@@Linus74Se il treno era composto da materiale ordinario, prima della partenza veniva un Verificatore per eseguire la prova del freno, normalmente completa
Verso la fine degli anni 2000, quando le imprese ferroviarie hanno imiziato a dover risparmiare. Ecco che manovratore, formatore verificatore e secondo agente di macchina, a volte, si sono fusi in un uomo solo. Il Tecnico Polifunzionale Treno, con assegnate troppe mansioni e troppe responsabilità contando che prima quell'agente era competente in una sola delle materie. Di fatto si è risparmiato anche sul 2o macchinista in quanto per i servizi diurni, nell'allora divisione Cargo di Trenitalia al 1o agente si affiancava il Tecnico Polifunzionale.
@@CabRideZeta1AIo ho fatto soltanto in tempo a viaggiare col capotreno al posto del fuochista, ma soltanto con i mezzi leggeri (ALe 801 / 940). Se però venivano effettuati con materiale ordinario causa neve (Novi Ligure, Acqui Terme, Spigno eccetera) c'era anche il 2º macchinista.
Da macchinista come potrei mai dare ordini a un pdt, se è lui che mi forma, mi controlla e mi garantisce il treno? Come potrei mai dare ordini a un manovratore se, ad esempio, durante una manovra di regressione io non ho la più pallida idea di dove sta andando la coda del mio treno, ma lui sì? È ovvio che si ubbidisce e zitti! E si spera sempre di non fare figure di mer...😅
Ciao Linus , da vecchio macchinista oggi in pensione, secondo il mio punto di vista ,la figura del PDT altro non è un bel po' di qualifiche raggruppate e affidate ad una sola persona con la squadra di manovra. Quando ero in servizio La composizione del treno , parliamo di treni merci, era affidata al Veicolista che in base ai documenti , assieme alla squadra di manovra preparava il materiale che doveva partire. Quando il materiale era pronto , interveniva i Verificatore, si controllava il convoglio per eventuali carri da etichettare ,( guasto al freno, ceppi oltre la linea di fede, in poche parole da isolare dall' azione frenante e nella peggiore delle ipotesi lo scarto del veicolo). Quando poi la locomotiva era al treno si effettuava la prova completa del freno, il Verificatore rilasciava il TV 40 ed il treno era pronto a partire. Per quanto riguarda i treni viaggiatori a materiale ordinario, le vetture venivano garante in stazione dalla platea lavaggio , già controllate dalla verifica dove con la locomotiva agganciata si eseguiva la prova del freno. In mancanza del Verificatore , le mansioni di quest' ultimo le espletava il PdM.😊ciao.
@@AntonioSpiga-lu1dw almeno da noi in Germania è ancora così. Diciamo che in Italia le figure che hai descritto sono ora tutti "preparatori dei treni", anche se divisi in A (manovratore), B (formatore) e C (verificatore). Io in qualità di macchinista di linea DB Cargo in Germania sono un polifunzionale, quindi sono anche l'equivalente del pdt-a (manovra, aggancio, sgancio e stazionamento dei veicoli, posizionamento segnali di coda), del pdt-b (redigo i documenti del treno quali la lista dei carri, il calcolo del peso e della percentuale di massa frenata, il modulo di stazionamento, le etichette per l'isolamento dei freni, escluse solo le bolle di accompagnamento che non sono di mia competenza ma che comunque so leggere) e del pdt-c (verifica freni, dati tecnici e apparati dei carri, esclusi verifica e sistemazione del carico). In teoria sono anche adt, ma in Germania viaggiamo ad agente unico e quindi la figura dell'adt accanto al macchinista non è di fatto usata. Però diciamo che pur avendo competenze e abilitazione per tutte queste attività, che ogni tanto mi capita di fare, non le faccio tutte e solo io. Un pdt non fa tutto lui da solo, c'è sempre un team di lavoro a coadiuvarlo con precisa divisione dei compiti.
@@lorenzoromano_original il Wagenmeister è uno dei Zugvorbereiter, ed è il responsabile dei controlli su carri e carichi. Gli altri Zugvorbereiter sono il Disponent (che dispone l'effettuazione del treno), il Rangiermeister (capo manovra), i Rangierbegleiter (manovratori) e infine il macchinista titolare.
Potresti fare un video dicendo cosa nei pensi dei Maglev? Penso se si dovrebbe inagurare delle linee in Italia le due prime linee sarebbero quelle che collegerebbero le citta di Roma e Milano con i principali aereoporti di Fiumicino e Malpensa, dato le velocità raggiungibili permetterebbero di raggiungere le destinazioni entro pochi minuti
Mi spiace lei la pensi così Signor Biagio, ma la ringrazio per aver condiviso il suo pensiero. Indubbiamente il contenuto tiene molto molto conto del fattore emozionale e motivazionale ma non mi sento di condividere l’opinione che il contenuto del video sia “solo” teatro, piuttosto potremmo senza dubbio affermare che sia espresso in una forma di comunicazione che si, si può definire teatrale.
Questo video è letteralmente la FILOSOFIA del PDT! Grandissimo Jacopo💯
Grazie mille Maestro🙏🏻
Una delle prime cose che mi insegnarono allo scalo merci: "non farti nemica la manovra".
Perché è inutile fare i supereroi: la cooperazione di un DM con queste figure può realmente fare la differenza fra un ritardo minimo e il blocco della circolazione 😅 PDT essenziali, e in tutta onestà pagati troppo poco rispetto alla loro importanza nella filiera, rispetto ad altre figure ben più remunerate...
Parole sante Maestro!
Ciao Jacopo, quanti nomi cambiati, si vede proprio che sono un vecchio obsoleto. Io sono rimasto al Veicolista, alla squadra di manovra, al macchinista di manovra ed al verificatore che quando mancava, le sue veci le espletava il personale di macchina. Comunque ben vengano questi ragazzi preparati e' tutto a vantaggio della sicurezza dell' esercizio. Di nuovo ciao Jacopo ci sentiamo al prossimo video , buona domenica 😊👍👍👍
Grazie. Un'enorma quantità di spunti anche per chi lavora al di fuori della ferrovia. Nel mio campo cerco sempre di fare qualcosa del genere. e per lo più funziona.
Grazie mille Michele! Ma hai mai pensato di aprire un canale UA-cam anche tu?
@@jferraccioli Ne avevo uno di modellismo ferroviario fino a qualche anno fa, ma non riuscivo a curarlo come si doveva. Come ben sai è un'attività impegnativa :)
Complimenti Jacopo , si vede che sei davvero una bravissima persona e complimenti per il lavoro\divulgazione che fai, io attualmente sto partecipando alla selezione OSMI IE 2024 RFI.
Oscar davvero grazie grazie mille! Ed in bocca al lupo per la tua selezione! Tienici informati🔝💪🏻
Grande Jacopo, numero uno anche come PDT!🥂number one🥂
Michele troppo buono come sempre🙏🏻❤️
Ho finito poco fà la tua ottims spiegazione sul conduttore o macchinista del treno; lavoro affascinante il vostro ma molto faticoso anche se mi sarebbe piaciuto farlo,sono sempre stato affascinato dalle ferrovie da scaricare (da anziano) il gioco OpenBve sui treni e ferrovie.Un mio consuocero,da qualche anno in pensione è arrivato a condurre i "Frecciarossa "dai 500 ai 1000( se non sbaglio) .Bravo Jacopo💪👍👏👏👏👏👏👋
Bellissimo video Jacopo, nonostante mi sia iscritto da poco sto recuperando quasi tutti i tuoi video… ho fatto pure la domanda per l’apprendistato di macchinista…. Speriamo bene
In bocca al lupo Alex e grazie per il supporto 🙏🏻
Scusa la mia ignoranza jacopo, ma vorrei chiederti: un OSMI può diventare PDT?
Sei un Grande Filosofo.... grazie....
Troppo buono Mario🙏🏻
🎉Ottimo
Caro Jacopo, Tu non hai descritto il PDT, hai descritto la Tua percezione del PDT. E la Tua passione è fuori discussione e ti porta a parlare di TUTTI i PDT come eroi. In effetti è un mestiere che vede gli appassionati (come Te) e vede chi "si fa il suo e basta", e vede chi "appena posso cambio mestiere".
Direi in percentuali simili. Chiaramente divisione percentuale in tutte le mansioni. D'altro canto Jacopo Ferraccioli è solo uno, non possiamo dare per scontato che tutti gli Istruttori di Ferrovia sono come Te!!!
Condivido, lui ha descritto la mansione da gran appassionato descrivendo in particolare la figura in toto. Oggi, per quanto mi riguarda prevale il malcontento dettato da ciò che ti circonda, partendo dal salario alle responsabilità alla qualità del lavoro e all'ambizione che può darti un lavoro del genere. Non dimentichiamoci che in prevalenza sono tutti pdt-a quindi manovratori semplici e non anche verificatori. Faccio fatica a trovare uno stimolo in questa professione cosi poco riconosciuta nonostante l'importanza. Dovrebbe essere il trampolino di lancio per le più svariate professioni ferroviarie e invece a giudicare da come stanno le cose per qualcuno manovratore sei e manovratore rimani. Come si dice "appena posso cambio mestiere"
Come sempre caro Jacopo hai condensato il Sapere, il Saper Fare, il Saper Essere. L amore per la ferrovia non ha solo un ruolo, la Ferrovia è fatta di tanti che diventano Uno…….. il TRENO.
Grazie mille per le bellissime parole Alfio davvero 🙏🏻
Beh, sono lontano dalle ferrovie, ma per certi aspetti faccio un lavoro simile. Sono un manutentore elettrico a turni, da qualche tempo, e se capita quel guasto strano, quella riparazione lunga o altro, spiego o chiedo cosa e come si è risolto il tutto.
Come te, ho al mio fianco persone preparate e sempre pronte.
Nel mio caso: Jimmy e Mauro!
Bellissimo video! Bisogna avere però la fortuna di finire in una squadra/di avere dei mentori come quelli che hai avuto tu...
In parte è vero Lorenzo…ma posso assicurarti che la passione si può accendere anche dentro ognuno di noi🔝
Io lo sono diventato da poco tempo in Mercitalia e quanto amo questo lavoro 😍😍
In bocca al lupo e benvenuto Maestro🙏🏻
Nessuno si dimenticherà mai la MMPGOS
Cerco di seguire un corso manovratore pdt presso AIAFF. Avrò la un nell'ottenere un lavoro?solo i nativi hanno la priorità per questi lavori?
Assolutamente No!!!
In ferrovia è pieno di ragazzi stranieri con cittadinanza e di origine straniere senza cittadinanza !!! Ci sono macchinisti, capitreno di tutte le origini possibili! Ho conosciuto perfino un capo piazzale di manovra afghano (senza cittadinanza) , fidati di me te lo dico io che sono di origini estere e lavoro in ferrovia, questo è un blocco che gli stessi ragazzi stranieri si mettono in testa, non c'è nessun tipo di barriera di questo genere, in più aggiungo che in Italia non è mai successo! Forse succedeva nei paesi nordici negli anni 60/70 ma non è più così!
Perciò forza e coraggio e metticela tutta 💪💪
domani esame e se dio vuole e le mie conoscenze fino adesso acquisite non mi abbandonano il 18 si inizia addestramento verona quadrante europa.
alcune conoscenze acquisite con i tuoi video.
Allora in bocca al lupo e facci sapere come va! Aspettiamo tue notizie🔝💪🏻
Il segreto del qui ed ora svelato.
Il sacerdote della Ferrovia.
Il custode della chiave dei misteri del Sacro Treno.
Un... vabbè, basta così. Mi so' esaltato troppo mi sa.😓😅
😂😂😂 Grandissimo😂🙏🏻
Segreti per diventare un grande pdt-r ci sono??
L'asse Napoli-Benevento chiede per info...
Siete già Grandi di vostro Maestri!
Ai miei tempi non esisteva: quando è apparso? Sarebbe quello che ai miei tempi si chiamava "Verificatore"?
Si, ora si chiama PDT- V (preparatore del treno -verifica)
Ai tuoi tempi come avveniva la formazione di un treno?
@@Linus74Se il treno era composto da materiale ordinario, prima della partenza veniva un Verificatore per eseguire la prova del freno, normalmente completa
Verso la fine degli anni 2000, quando le imprese ferroviarie hanno imiziato a dover risparmiare. Ecco che manovratore, formatore verificatore e secondo agente di macchina, a volte, si sono fusi in un uomo solo. Il Tecnico Polifunzionale Treno, con assegnate troppe mansioni e troppe responsabilità contando che prima quell'agente era competente in una sola delle materie. Di fatto si è risparmiato anche sul 2o macchinista in quanto per i servizi diurni, nell'allora divisione Cargo di Trenitalia al 1o agente si affiancava il Tecnico Polifunzionale.
@@CabRideZeta1AIo ho fatto soltanto in tempo a viaggiare col capotreno al posto del fuochista, ma soltanto con i mezzi leggeri (ALe 801 / 940). Se però venivano effettuati con materiale ordinario causa neve (Novi Ligure, Acqui Terme, Spigno eccetera) c'era anche il 2º macchinista.
Da macchinista come potrei mai dare ordini a un pdt, se è lui che mi forma, mi controlla e mi garantisce il treno? Come potrei mai dare ordini a un manovratore se, ad esempio, durante una manovra di regressione io non ho la più pallida idea di dove sta andando la coda del mio treno, ma lui sì? È ovvio che si ubbidisce e zitti! E si spera sempre di non fare figure di mer...😅
Ciao Linus , da vecchio macchinista oggi in pensione, secondo il mio punto di vista ,la figura del PDT altro non è un bel po' di qualifiche raggruppate e affidate ad una sola persona con la squadra di manovra. Quando ero in servizio La composizione del treno , parliamo di treni merci, era affidata al Veicolista che in base ai documenti , assieme alla squadra di manovra preparava il materiale che doveva partire. Quando il materiale era pronto , interveniva i Verificatore, si controllava il convoglio per eventuali carri da etichettare ,( guasto al freno, ceppi oltre la linea di fede, in poche parole da isolare dall' azione frenante e nella peggiore delle ipotesi lo scarto del veicolo). Quando poi la locomotiva era al treno si effettuava la prova completa del freno, il Verificatore rilasciava il TV 40 ed il treno era pronto a partire. Per quanto riguarda i treni viaggiatori a materiale ordinario, le vetture venivano garante in stazione dalla platea lavaggio , già controllate dalla verifica dove con la locomotiva agganciata si eseguiva la prova del freno. In mancanza del Verificatore , le mansioni di quest' ultimo le espletava il PdM.😊ciao.
@@AntonioSpiga-lu1dw almeno da noi in Germania è ancora così. Diciamo che in Italia le figure che hai descritto sono ora tutti "preparatori dei treni", anche se divisi in A (manovratore), B (formatore) e C (verificatore). Io in qualità di macchinista di linea DB Cargo in Germania sono un polifunzionale, quindi sono anche l'equivalente del pdt-a (manovra, aggancio, sgancio e stazionamento dei veicoli, posizionamento segnali di coda), del pdt-b (redigo i documenti del treno quali la lista dei carri, il calcolo del peso e della percentuale di massa frenata, il modulo di stazionamento, le etichette per l'isolamento dei freni, escluse solo le bolle di accompagnamento che non sono di mia competenza ma che comunque so leggere) e del pdt-c (verifica freni, dati tecnici e apparati dei carri, esclusi verifica e sistemazione del carico). In teoria sono anche adt, ma in Germania viaggiamo ad agente unico e quindi la figura dell'adt accanto al macchinista non è di fatto usata.
Però diciamo che pur avendo competenze e abilitazione per tutte queste attività, che ogni tanto mi capita di fare, non le faccio tutte e solo io. Un pdt non fa tutto lui da solo, c'è sempre un team di lavoro a coadiuvarlo con precisa divisione dei compiti.
@@Linus74 colgo l'occasione per chiederti allora qual'è la differenza tra Wagenmeister e Zugvorbereiter (cosa che non ho mai capito)
@@lorenzoromano_original il Wagenmeister è uno dei Zugvorbereiter, ed è il responsabile dei controlli su carri e carichi. Gli altri Zugvorbereiter sono il Disponent (che dispone l'effettuazione del treno), il Rangiermeister (capo manovra), i Rangierbegleiter (manovratori) e infine il macchinista titolare.
@@Linus74 quindi un PDT completo italiano corrisponderebbe ad un Wagenmeister e un Rangiermeister/Begleiter messi assieme?
Un sogno che rimarra per sempre nel cassetto...
Mancanza di diploma...
A 34 anni oramai...
Ci sono le scuole serali ...
@@alessandrobernardi9347 Sono fuori età per divenire PDT...
Anche se mi lanciassi nel recuperare il diploma...
@@jossiecharlot7955 credo fino a 40 anni si possa
Potresti fare un video dicendo cosa nei pensi dei Maglev? Penso se si dovrebbe inagurare delle linee in Italia le due prime linee sarebbero quelle che collegerebbero le citta di Roma e Milano con i principali aereoporti di Fiumicino e Malpensa, dato le velocità raggiungibili permetterebbero di raggiungere le destinazioni entro pochi minuti
Questo e' solo teatro.
Mi spiace lei la pensi così Signor Biagio, ma la ringrazio per aver condiviso il suo pensiero.
Indubbiamente il contenuto tiene molto molto conto del fattore emozionale e motivazionale ma non mi sento di condividere l’opinione che il contenuto del video sia “solo” teatro, piuttosto potremmo senza dubbio affermare che sia espresso in una forma di comunicazione che si, si può definire teatrale.