Ricette antispreco: pavlova vegan con acqua faba
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- L'acqua faba non è altro che l'acqua di cottura dei ceci. Appositamente montata, diventa come consistenza e (vi assicuriamo) come sapore esattamente come la panna montata di origine animale.
Se avete impiegato dei ceci in scatola per qualche ricetta dunque non buttate l'acqua di cottura dei ceci ma provate a impiegarla per qualche ricetta in sostituzione o delle uova o appunto della panna montata.
Su Informacibo.it trovate una guida completa all'acqua faba mentre qui vi proponiamo come fare la pavlova partendo da questo ingrediente vegetale.
Come fare l'acqua faba?
Per fare l’acqua faba partendo dai ceci in scatola, aprite il barattolo e versatelo in un contenitore con un colino che trattenga i ceci e filtri l’acqua.
All’acqua faba raccolta potete aggiungere un addensante naturale per darle più struttura, come la gomma di guar, cremor tartaro o anche zucchero.
Aggiungeteli dopo circa tre minuti che ha cominciato a montare con le fruste alla massima potenza, quando vedrete della schiumetta.
Proseguite montando alla massima potenza per almeno una decina di minuti. Vedrete quando è pronta, avrà una consistenza soda e “pannosa”.
ATTENZIONE: L’aquafaba monta molto facilmente ma è poco stabile, non viene mai come la volta precedente e può smontarsi facilmente.
Si possono aggiungere alcuni ingredienti che la aiutano a tenere di struttura e stabilità, come la Gomma di Guar, che è la farina di un legume e serve ad addensare, ma anche il zucchero aiuta a stabilizzare l’acquafaba, oppure si può provare con il cremor tartaro.
RICETTA PAVLOVA VEGAN
Ingredienti:
Acqua di cottura dei ceci
zucchero a velo
amido di mais
1/2 cucchiaino cremor tartaro
Procedimento
Frullare con le fruste l'acqua di cottura dei ceci e aggiungere lentamente gli altri ingredienti finchè non assume una consistenza lucida e pannosa.
Disporre in una teglia ricoperta di carta forno la nostra acqua faba e infornarla per 90 minuti a 130 gradi in forno statico.
Estrarre la meringa e guarnirla o con panna vegetale (con acqua faba o a base di soia) o con panna animale se avete usato tutta l’acqua dei ceci o se non siete vegani.
Decorare con frutti rossi a piacimento.