Ciao Stefano, anche io impossibilitato da prendere l'A2 in un centro accreditano enac, abito nel nord della Sardegna, ho preso l'A2 nel sito Olandese, sono passato con il 93% e anche io ho sbagliato un metar e sono caduto sulla sella, un solo appunto, nessuno di voi youtubers ha indicato che il tempo per l'esame sul sito Olandese è di 30 minuti per il completamento, a differenza del tempo che richiedono i centri accreditati da enac che è di 60 minuti. È vero anche con trenta minuti si può copiare, ma è anche vero che se non hai un minimo di preparazione copiare per 30 domande in 30 minuti non è facile, e giustamente come hai detto tu "le domande o le sai o non le sai". PS :io ho un dji mini 2 sono un vostro assicurato e mi è sempre piaciuto il volo in tutti i suoi aspetti dagli aerei agli elicotteri, io ho preso gli attestati A1/A3 e A2 solo per la volare con la massima sicurezza con queste splendide macchine volanti.
Ciao anch'io vivendo nel sud Sardegna ho il tuo stesso problema e sono d'accordissimo con te che in 30 minuti sia molto difficile direi quasi impossibile cercare e trovare le risposte considerando il fatto che se non rispondi non ti fà andare avanti nelle domande, io senza copiare ho terminato in 26 minuti.
@@mototore6756 io ho terminato in 16 minuti, dopo che già da quando era uscita la notizia su enac che anche l'A2 si poteva fare on line, ho studiato e ristudiato tutte le materie dell'esame, circa da 4 mesi, e cmq ribadisco se non sei preparato non lo passi così facilmente. Un saluto da ITTIRI.
@@giammario71 il fatto che hai terminato in 16 minuti conferma che eri ben preparato e non avresti avuto bisogno di copiare ma se una persona si prepara poco o niente non può copiare tutto il test forse qualche domanda. Saluti da CAGLIARI
@Ildin dondin Io non posso risponderti perchè l'ho dato solo una volta e sono passato col 90% se così fosse andrebbe smantellato, l'esame A2 dev'essere una cosa seria si vola in centri urbani con macchine abbastanza grosse!!!
Bravo Stefano! Ho studiato (molto più di quanto consigliato) sul vostro manuale acquistato e su altre pubblicazioni, passato con 93...molto soddisfatto per A2! Grazie per i tuoi interventi!
Complimenti Stefano 80% alla prima va benissimo Anche io sui metar non ho avuto problemi perché ho studiato bene l’anno scorso per il cro sul vostro pdf che consiglio a tutti perché fatto benissimo 😉 La domanda sulla “sella” l’ho presa anche io .... l’ho scoperta nelle esercitazioni Ad oggi non è obbligatorio il proctored e lo sarà sicuramente dal 2022 La procedura iniziale è solo di verifica dell’identità un po’ come lo spid qui in Italia. Prima dell’emissione dell’attestato fanno tutte le verifiche Sempre bello seguire i tuoi video proprio per il modo da amico con cui li realizzi Un abbraccio
Ciao Andrea, piacere reciproco, ho sempre da imparare da un maestro youber come te. Confermo tutto quello che hai scritto nel tuo commento. A presto, Stefano.
Bene Stefano io lo ho già fatto certificato olandese studiando e lo ho conseguito si droneclass,unico controllo a richiesta verifica ho inserito tramite app carta identità e Riconoscimento facciale con foto,no sorvegliato. Ad ogni modo confermo sito ben fatto e corso chiaro.
Ciao Stefano io lo fatto il mese scorso e rispetto ENAC e tutta un altra storia. Molto piu' semplici e chiari a parte i METAR che sono un po' piu' complessi da decifrare. Copiare poi non e' da dire che lo puoi fare in serenita' se le cose non le sai perche' ogni domanda hai 1 minuto per dare la risposta e se non hai studiato non e' cosi' semplice. Comunque l'importante e' che sia andato tutto bene.
Ciao Francesco, in effetti è come dici, se le cose le conosci i 30 minuti bastano e avanzano alla grande. A me non serviva, l'ho fatto per prendere conoscenza della situazione e per dovere di informazione. Si i METAR vanno studiati bene, ma nella pratica, anche parecchi amici che sono in aviazione, dicono che usano le app e di sicuro non li decifrano a mente :-)
@@GabbyFly ciao, io per volare a San Marino ho dovuto richiedere un permesso apposta e pagare. Parlo della scorsa estate. È cambiato qualcosa da quest’anno e non ci vogliono più i permessi?
Ciao Davide, guarda...io abito a Rimini e disto solo pochi km. dal confine. Però ogni volta che ci sono andato non ho mai avuto problemi a volare e non sono mai stato fermato dalla gendarmeria o polizia per cui sinceramente non so dirti con precisione se uno deve pagare o chiedere permessi particolari. Comunque è zona bianca e volare dentro i 120 mt. lo si può fare.
@@GabbyFly anche io abito a Rimini, comunque per volare a San Marino bisogna fare richiesta e pagare per essere in regola. Nel 2021 la tariffa era calata rispetto all’anno prima ...mi pare che per tutto l’anno fosse di 100 euro ( al momento non ho sottomano la ricevuta)
Ciao Stefano ...meglio la sincerità. Io ho sostenuto l'esame per l'attesto A2 presso la sede DJI di ROma, controllato a vista da un loro impiegato. Ho studiato e mi sono messo alla prova... via così Ciao e sempre grazie per le tue info!
Complimenti!! hai ragione che tutti dovrebbero studiare qualcosa anche sotto i 250 gr. perchè nelle difficoltà specialmente nelle aree urbane succedono un mondo di casini è parecchi comprano il drone è lo fano andare senza sapere usare i joistik . infatti io appena ho preso il primo drone ho fatto la A1-A3 per capire come si gestiva un drone. Francamente ho un mavic mini 2 è penso di restare sempre sotto i 250 gr. quindi non farò la A2 data la mia tenera età di 63 anni e solo un amante solo del volo ma non della fotografia .Ti stimo moltissimo è ricordati che non siamo nessuno dei FENOMENI.
Grazie Salvatore, siamo quasi coetanei. Un minimo di cultura aeronautica o perlomeno di comprendere che in volo non siamo i soli e a terra ci sono altre persone da rispettare, ci vorrebbe. Per fortuna che i droni volano sempre meglio e sono sempre più intelligenti. Grazie per la stima e il bel commento e buoni voli.
Grazie. Ho studiato il tuo manuale. 1/3 domande se studi le sai, 1/3 ci arrivi col ragionamento e 1/3 tiri un po' ad indovinare. Ho passato l'esame al primo tentativo con 90.
Ho sostenuto l'esame studiando sul vostro manuale e l'ho superato senza grossi problemi, anzi avendo già delle solide basi di meteorogia e avendo la maggior parte delle domande proprio su questo argomento, ho ottenuto il 93% tra l'altro sbagliando una sola risposta per l'emozione iniziale e per la fretta. Ho comunque trovato ottimo l'impostazione dell'esame, con domande chiare e comprensibili, cosa che non ho trovato sostenendo l'esame A1-A3 in Italia, con domande scritte in modo bestiale e incomprensibile. E non ho copiato niente. A differenza dell'Italia in Olanda pensano alla tua preparazione e conoscenza non a farti domande trabocchetto che presuppongono che debba ripetere l'esame a scopo economico
Certo Danilo e quando si tratta di festeggiare ci sono sempre. Anche se ancora non mi è arrivato, ma presumo che lo farà presto. Se devo essere sincero non mi serve e ho sostenuto l'esame per dovere di cronaca e informazione.
Preso A1/A3 in Lussemburgo al primo tentativo. Preso A2 in Olanda al secondo tentativo (fallito il primo tentativo con valutazione 73% )riguardo la verifica delle credenziali al primo invio non mi hanno riconosciuto e ho dovuto riprovare.
Ciao, anch'io ho fatto l'esame con Drone Classe per il conseguimento del A2 esattamente il 15 di ottobre e anch'io oltre che con i loro manuali mi sono preparato con Facilissimo della Dronezine A2 e l'ho trovato fatto veramente bene per i profani alle argomentazioni come me, devo confessarti che anch'io sono caduto nella sella..... ma devo dire che l'esame con Drone Class in Olanda è fatto molto bene e se non si studia non si passa gli unici problemi che potrebbero essere contestati sono quelli dell'identità che in effetti solo in proctored può essere risolto!
Ciao e grazie per la fiducia accordataci. Sulla questione identità come dicevo, ci sono parecchi lati oscuri, ma che dico: si vede benissimo che non ci sono controlli :-) Io non sono favorevole a un metodo piuttosto che un altro, ma ritengo che dovrebbe essere il medesimo in tutta l'Europa aderente a EASA.
@@DroneZine Sono d'accordissimo con te soprattutto sull'identità e anche sul metodo da rendere uniforme in tutti i paesi ma anche ENAC nn è esente da colpe in tutto questo marasma, riguardo al copiare nn mi trovo completamente d'accordo perchè in 30 minuti 30 domande e risposte da leggere considerando che se non rispondi non puoi continuare non è semplice, qualche domanda si può anche cercare e trovare ma credo che chi non studia non può passare l'esame. Continua cosi io ti seguo sempre!
Ciao Stefano, per sostenere l'esame su rdw, è obbligatorio passare attraverso drone class? Non si può accedere e pagare direttamente solo l'iscrizione su rdw? Grazie.
Ho studiato bene e ho passato, senza copiare, al primo tentativo. Ora sto facendo pratica presso una scuola di volo per attestare quanto richiesto ma soprattutto per imparare. Devo dire anche che oggi ho usato per la prima volta il mio drone per uso professionale (una semplice ispezione di un tetto non accessibile) e mi è tornato tutto utile! Bel video ... sei promosso!
Ciao Andrea, hai fatto bene a recarti presso un Centro di Addestramento. Se si vuole svolgere una attività professionale, occorre essere sicuri e padroni del mezzo in ogni situazione. Grazie per i complimenti.
il vostro libro Open A2 facilissimo è fatto veramente bene. Ho preso l'A1-A3 sul sito ENAC ed invece l'A2 sul sito olandese per due motivi principalmente: economico e di comodità. Passato al primo tentativo con l'83% di risposte esatte. Bisogna studiare... Anche perché personalmente mi sono capitate parecchie domande sui METAR e di meteorologia e se non hai studiato fai comunque fatica a cercare risposte online o sui libri... In Italia come al solito c'è sempre troppa speculazione: ogni cosa un'opportunità di lucrare è un pensiero che oramai mi ha stancato. Ma così è come la vedo io... Voi di Dronezine siete professionali ed un bel punto di riferimento.
Complimenti Stefano. Ho seguito le tue indicazioni, ho passato poco fa l’esame dopo aver studiato. Anch’io con l’80% di risposte esatte. Una domanda: dove posso scaricare l’autodichiarazione pratica pilota A2 e,dopo averla compilata e firmata, dove dove inserirla o a chi la devo inviare? Grazie.
Ciao Guido e grazie per i complimenti. Mi pare che sul sito dove hai svolto l'esame ci fosse una sezione con un facsimile per compilare la auto dichiarazione. Non va inviata a nessuno.
@@guidoferro322 L'importante è che ti porti appresso l'attestato. Quel documento lo puoi lasciare anche a casa. O al limite visto che pesa poco, portatelo dietro :-)
Ciao Stefano...Fatto anche io esame A2 ma per ora il certificato che mi hanno inviato serve a ben poco se non viene riconosciuto da Easa...Non ho detto da Enac ma da Easa...
Ciao Candido e grazie per il commento. In effetti voci di corridoio affermano che EASA stia indagando in questo periodo. Io avendo già un CRO l'ho fatto per dovere di cronaca.
complimenti! ricordo quando feci il CRO nel 2018, ovviamente in presenza, costava una fucilata e non ci furono bocciati, certo, si svolgevano anche prove pratiche con drone in ATTI e spesso pure il vento veniva ad "aiutarti" li se toppavi non c'erano seconde possibilità. Comunque, a mio parere, sono richieste troppe "pippe" e tutte belle "incasinate" per poter volare con un Drone, ne servono decisamente meno per avere il porto d'armi tiro a volo.
Ciao Massimiliano, si nel 2018 erano altri tempi. Una cosa che manca a mio avviso, avendo una esperienza più che decennale nel campo droni, è in effetti la pratica. Anche se i droni odierni sono molto performanti rispetto a quelli del 2010, essere a conoscenza di un certo tipo di manovre, magari insegnate da qualcuno, potrebbe fare comodo.
Ciao Stefano e complimenti! Ho superato anch'io l'esame A2 effettuato "presso" :) Droneclass. Devo dire che un po' per esperienza di aeromodellista e sicuramente per aver studiato bene, visto che l'esame si poteva dare più volte ho cercato di non barare. L'ho superato alla prima con 100%. Devo dire che la parte di metereologia è forse la più ostica perchè ci sono delle domande veramente particolari (come la divergenza, il promontorio e la sella) e che a mio giudizio servono poco a chi vola con un drone. Io avevo sostenuto uno dei primi esami presso un centro autorizzato ENAC nel 2016 (l'attestato IAPRA per intenderci) dove non solo ci avevano preparato su tutte le sezione dell'attuale A2 ma avevamo sostenuto anche una prova praica tipo CRO anche se per l'attestato NON CRITICHE. Quello che mi lascia perplesso è che ci si fossilizza sull'argomento proctored o non proctored e si tralascia invece il fatto che uno possa autocertificare la propria esperienza di pilotaggio. Sicuramente bisogna ancora trovare una quadra... Grazie per i tuoi consueti aggiornamenti!
Ciao Fabrizio, grazie per il commento e per aver portato la tua esperienza. Il percorso da aeromodellista garantisce che tu sappia condurre un drone in sicurezza e aver compiuto un corso di formazione prima di EASA, significa che avrai notato le differenze. Non dico che sarebbe obbligatorio sostenere una prova pratica, ma auspico che tutti i piloti di droni dotati di coscienza e responsabilità abbiano fatto già un certa esperienza. Per il resto c'è la signora Fortuna e l'avanzamento della tecnica che fa produrre droni sempre più in grado di badare a se stessi :-)
Bellissimo video. Ma una domanda: dopo tutte le procedure spiegate ecc ecc, il patentino vero e proprio arriva regolarmente!? Dopo quanto!? Ed è riconosciuto in ogni sua forma da enac ed easa!? Sul sito citato nel video non dicono che per avere a2 serva già avere a1a3 e una autodichiatazione di addestramento pratico. Ne sapete qualcosa in più!? Insomma...su quel sito (non lo cito ma ci siamo capiti 😅) è tutto regolare!? Ci si può fidare. GRAZIE A TUTTI E BUONI VOLI
Ciao Stefano e grazie per i complimenti. l'attestato regolarmente riconosciuto dai membri di EASA, compreso ENAC viene inviato dopo 7/10 giorni via posta elettronica. Sul sito olandese, nella propria area riservata o via email, ora non ricordo con precisione, c'è un link con un documento PDF da compilare relativo alla attività pratica.
Salve e complimenti per il video. La mia domanda è molto semplice: Per me che volo con aeromodelli a motore a scoppio ed elettrico, in area di campagna non abitate, assicurato, che tipo di attestato devo fare? Grazie dell'aiuto. Saluti Nicola
Ciao Stefano Complimenti per il tuo canale. Vorrei fare una domanda: E' possibile convertire un "Attestato di volo da diporto sportivo con apparecchi provvisti di motore" conseguito e rilasciato dal Aero Club d'Italia nel 1991, in A2? Non riesco a trovare argomenti in merito e sarebbe anche interessante approfondire. Premetto che sono già in possesso del patentino A1-A3 Grazie per la tua eventuale risposta. Leandro.
Ciao Leo e grazie per i complimenti. Secondo me non è possibile. Rispondo a logica: nel senso che con la A2, puoi volare in scenario urbano e vicino alla persone. Ti mancano quindi tutte le informazioni (normative) che secondo me non ti hanno insegnato all'epoca durante il VDS.
Ma chi ha fatto l'esame A2 on line prima che ci fosse la videosorveglianza ha comunque un patentino valido e con questo puo fare tutto cio che è previsto da un A2 fatto in sede? Il fatto di non trovare il patentino A2 sul sito Enac mi lascia perplesso.
10:45 io ho perso un sacco di tempo con la verifica, ho provato senza successo una decina di volte con la carta d'identità, dove ero rapato e senza barba. Alla fine per sbloccare la situazione, sono riuscito a superare la verifica con la patente, dove ho una foto più aggiornata.
@@DroneZine comunque secondo me se uno non ha studiato anche copiando non riesce a passarlo, 30 minuti sono pochi se bisogna andare a cercare le risposte. Io sono passato al primo tentativo con il 87%, ma avevo studiato e anch'io sono caduto con la sella 😅, e ho avanzato poco tempo.
Domanda: per iscriversi all'Esame A2 olandese bisogna aver superato l'esame A1-A3 anche in Olanda o basta quello del Lussemburgo , che io e tanti altri abbiamo fatto prima ? Grazie Stefano per i tuoi ottimi video
Complimenti Stefano, ho studiato con manuale di Gabriele Turci e passato al 100%. Le domande d'esame sono molto chiare ma bisogna studiare, ci sono domande con termini tecnici, non nego che ho fatto anche delle ricerche internet per approfondire un paio di argomenti più impegnativi per me, tipo lettura dei metar e alcuni termini in metereologia. Un grazie per il supporto che dai con le tue informazioni.
ciao,ma attraverso il sito olandese è possibile fare l'esame in autonomia (come sul sito del Lussemburgo che fornisce anche il corso) senza passare da terze parti? vedo che bisogna registrarsi (come fosse uno spid) ma non sono sicuro che si possa fare dall'estero
@@DroneZine mi sono informato e non è possibile fare l'esame sul loro sito da non residente,bisogna per forza passare da una scuola accreditata,c'è l'elenco sul loro sito,tra le quali droneclass.
@@Davide5340 In effetti non puoi accedere subito a RDW, che sarebbe la loro autorithy. Puoi farlo dalle loro Entità Riconosciute, tra le quali droneclass per l'esattezza.
Io sinceramente la parte del riconoscimento l'ho trovata una gran figata, fatta molto bene, semplice ed intuitiva e conoscendo la burocrazia italiana, l'ho trovata avanti anni luce, ed ho pensato: pensa se fosse così in Italia per chiedere, ad esempio, lo SPID ...
@@DroneZine vedi quello é un ente nazionale olandese ed in Olanda la gente non si sogna neppure di fare i furbetti e fregare la legge imbrogliando. Forse dovevano fare una versione "per i residenti all'estero" inserendo più sicurezze per i "furboni".
@@PasqualeZeroSei ah ah Certo hai ragione, noi italiani abbiamo una mentalità completamente diversa dagli europei che stanno più a Nord. Immaginati una fila per prendere l'autobus come si forma per bene in Italia :-) Figuriamoci il resto. Ridiamoci sopra dai, abbiamo per fortuna tanti altri pregi.
@@DroneZine hai esattamente ragione, loro se lo sognano di avere persone disponibili e preparate come te, sono molto più chiuse e meno propense ad aiutare gli altri.
Ciao sono 30 domande a risposta multipla e si hanno a disposizione 30 minuti. Più che sufficienti se si è studiato un pochino. Grazie per i complimenti.
I METAR sono abbastanza tosti, ma poi una volta compresa la logica di "costruzione" ci si arriva. Occorre anche ricordare che in campo aeronautico si usano unità di misure diverse a seconda di cosa si voglia rappresentare. Grazie per il commento.
Ogni giovedì alle 12:00 vengono inviati i documenti alle autorità Olandesi e dopo tre giorni lavorativi arriva attestato in Pdf. Se sostieni esame il venerdì i documenti vengono inviati il giovedì successivo allungando così i tempi ai 10 giorni circa di attesa. Fatto anche io 87% primo tentativo e ora prenoto per Enac già sto studiando…non si sa mai, d’accordo per A1-A3 anche ai droni sotto i 250g. Ciao👋
Buongiorno. Ho superato l'esame A1/A3 con alcune domande che avevano poco a che fare con l'uso dei droni che mi chiedo cosa possano ancora aggiungere come domande utili per la conoscenza dei droni. Presumo che il tempo sia limitato, il che lascia poco tempo per consultare la documentazione. Ma è come dici tu, è bene farlo per espandere le tue conoscenze. Buona giornata. Frank smout
Ciao Frank e complimenti per il risultato. Si la conoscenza e la consapevolezza di ciò che vola intorno a noi, comprendendo i rischi delle persone a terra aiutano a volare in sicurezza. Grazie per il commento.
ai ragione fatto benissimo molto profesionale come esame . ( 30 miniti lo anno fatto perche se uno riesce a copiare o trovare le domande su internet in 30 minuti e un mago) unica soluzione e studiare e basta ....complimenti per il video , anche perche dai la possibilita di prendere a2 anche a persone . tipo qua da me . che per prendere a2 mi devo fare 220 km la prima scuola poi iscrizioni poi un albergo per dormirci tutte ste cose alla fine quanto ti costa ( poi enac che come sai se non sei un astronauta e ai fatto fisica e medicina .politica compresa non ce verso che te lo danno ) te lo dico perche quando o fatto A1 a3 domande allucinati . percio che ben vengano scuole cosi ,, ciao stefano
Grazie mille Claudio. Purtroppo hai ragione. Pensa che la stessa ENAC dichiarò, che l'esame si sarebbe potuto fare online presso i propri server. per ora è come dici tu.
Complimenti Stefano, anche io oggi ho sostenuto l'esame per il Patentino Drone Categoria A2, grazie ai vostri consigli e a quelli dell'amico #Andrea Pinotti, anche io sono stato promosso. Approfitto per chiedere, ma l'Autodichiarazione pratica pilota - A2: va compilata, firmata e datata (con data anteriore ovvero posteriore a quella dell'esame teorico), inoltre, questa autodichiarazione, che è solo una formalità (almeno capisco io), va portata con se unitamente al patentino durante le missioni? Grazie in anticipo per la tua cortese attenzione.
Ciao Francesco, la dichiarazione nella quale si attesta di aver fatto la formazione prativa, va datata prima di aver fatto l'esame e non occorre portarsela appresso. E' un requisito obbligatorio, come il possesso della Prova di Completamento della Formazione Online, che serve per poter accedere alla sessione di esame per la sotto categoria A2. Detto questo però se te la vuoi portare dietro, male non fa. è solo un foglio in più. Grazie per il commento e complimenti per il successo dell'esame .
buongiorno, si possono avere delucidazioni riguardo l'attestato A2 olandese? perche pare che a detta di qualche tuo collega youtuber pare che l'attesato A2 olandese in Italia Enac non lo riconosca certo di una sua risposta cordiali saluti Salvatore
Ciao Stefano, sono un vostro abbonato ( dronezine ) e ti pongo una domanda, dal momento che l'attestato di riferimento per la validità dei 5 anni è quello di categoria più alta, anche nel mio caso l'A2 conseguito anche io con DroneClass, al momento di rinnovarllo , devo rivolgermi nuovamente a loro?
Ciao e grazie per la preferenza. Presuppongo, perchè ancora notizie certe non ce ne sono relativamente ai rinnovi, che se un attestato viene riconosciuto come valido in tutti i paesi aderenti ad EASA che il rinnovo si possa fare allo stesso modo o nel paese di emissione o nel paese di residenza. Ma come dico non ne ho certezza.
@@armonicamente47 Dicono che dovrebbero implementarlo a breve. Dai una occhiata anche a questo video odierno dove spiego parecchie cose a proposito degli attestati olandesi. ua-cam.com/video/hFF-2TScS_M/v-deo.html
Ciao Stefano un informazione ho fatto l attestato A1-A3 sul sito Lussemburghese e ora sto facendo il procedimento comunicazione attestato UAS A1-A3 estero. Ora l' A2 dove posso comunque sostenerlo in olanda?
Ciao Fabio, hanno inviato a tutti coloro che lo hanno conseguito il nuovo formato comprensivo del codice QR. In realtà non vi è necessità di convertirlo, dovrebbe essere già valido quello.
@@DroneZine eh a me non è arrivato...avendolo fatto in mattinata mi è stato mandato quello vecchio ma senza qr e cod. identificativo. forse devo aspettare qualche giorno?
Buonasera, dopo essermi iscritto ed aver effettuato il versamento per sostenere l'esamo, non ho ricevuto la password (poco prima dell'esame) come indicato sulla mail di drone class....sapreste darmi indicazioni al riguardo? grazie.
Ciao e grazie per il commento. Diciamo chiaramente che a noi dronisti conoscere i METAR serve a ben poco. A meno che non andiamo a volare vicino (ma non troppo a un aeroporto). Il meteo locale lo possiamo reperire anche semplicemente guardandoci intorno, dato che dobbiamo volare a vista in VLOS. Ad ogni modo per cultura personale, possono servire, ma poco altro. Complimenti per il buon risultato.
Salve…. Anzitutto GRAZIE per le dritte che ci da con i suoi video…. Vorrei sapere una cosa cioè quanti tentativi si ha per questo esame fatto in Olanda? Grazie ancora!
Ciao e grazi per il commento, sai che mi cogli in contropiede. Non vorrei dire infiniti, ma poco ci manca. O forse mi confondo con quello del Lussemburgo. Magari qui sono solo 3. Però sappi che puoi fare tante volte le prove, prima dell'esame e alla fine molte domande le vedi girare anche li. Quindi se sbagli poche volte, sei pronto per dare l'esame vero.
Completato l'esame anche io circa 3 settimane fa... mi è però arrivato l'attestato con il cognome errato e ho richiesto a Drone Class di correggerlo.. mi hanno risposto dicendo che faranno il submit della modifica richiesta (cosa che avviene una volta a settimana) ma a tutt'oggi ancora non ho ricevuto il certificato corretto.
cavolo, si vocifera che negli ultimi tre mesi sono stati rilasciati circa 100.000 attestati in Europa, sarà veritiero ? se affermativo, non comprendo perchè solo in questi ultimi mesi e non prima ? ma ...
Se una persona ha studiato un minimo è molto semplice, ma se non si studia o non si sta attenti. Allora si corre il rischio di essere bocciati. Ma poi si può ridare senza costi. :-)
ciao stefano grazie sempre per la chiarezza dei tuoi video.una domanda mi sorge spontanea, pochi giorni fa per conoscenza personale e per mettere alla prova tutte le info prese su internet in ambito volo con drone (ho un mini 2), ho preso l attestato a1-a3 . Ora non penso nell immediato di cimentarmi con a2 ma sempre per conoscenza personale vorrei acquistare il vostro manuale. cosa significa "sempre aggiornato"? se acquisto il vostro manuale e voi fate degli aggiornamenti mi arriveranno vai mail gli aggiornamenti o bisogna acquistare nuovamente? ti ringrazio in anticipo per risposta e ti ringrazio per quello che ci (o mi) insegni con i tuoi video.ciao
Ciao e grazie per il commento. Qualora ci siano delle sostanziali variazioni normative, per cui ci si trovi a dover modificare qualcosa nelle materie insegnate, aggiorneremo il manuale. Attenzione, noi non forniamo la serie di domande e risposte, quindi occorre studiare :-)
Buongiorno Stefano, ti seguo come tutti gli amici del mondo dronistico, ho preso il manuale A1A3 di Dronezine studiato una volta e passato l'esame 80%, ti devo fare i complimenti davvero perche la tua guida ti porta ad affrontare il temuto test con lo spirito giusto il giorno dopo e dopo aver visto questo tuo video ho preso anche il manuale A2 e dopo averlo letto ho fatto l'esame sul sito olandese drone class , superato al primo tentativo77% :-) direi che anche il secondo pdf è infallibile. vero è che sono un vecchio aeromodellista in stop da 15 anni almeno, quindi qualche cognizione gia la avevo..... ti vorrei pero fare una domanda.... ma i moduli di verbale di autoaddestramento stampati e compilati , a chi li devo dare?? ti ringrazio di una risposta , un saluto Alberto. P:S: confermo che le domande sul meteo erano le piu impegnative :-D
Ciao Alberto e grazie per il commento positivoi. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio. Il verbale di auto addestramento per la A2, lo devi conservare, ma non è necessario mostrarlo a nessuno. Grazie per il feedback sul meteo e complimenti per gli esami superati.
ciao -stefano è urgente ho fatto l'iscrizione su d-flith un mese e mezzo fà avendo ricevuto il drone oggi volevo acquistare il qr code accedendo con le credenziali che mi hanno mandato tramite email nn riesco ad accedere puoi darmi una mano ? grazie
@@DroneZine grazie della risposta, un’ultima cosa, è arrivato solo per email o è anche presente nel sito nella parte personale? Grazie in anticipo per la risposta
Io mi sono già messo il cappello da asino sulla testa. Scherzi a parte, vedi c'è sempre una buona occasione per imparare cose nuove. Grazie per il commento.
Ricordati che nel segreto della cabina elettorale Dio ti guarda e Stalin no. Perchè dobbiamo sempre mettere in dubbio la buona fede di chi sostiene l’esame?
Ah ah hai ragione Flavio, la questione è una altra: se l'esame per la A2 deve essere sorvegliato, allora che lo sia in tutti i paesi aderenti a EASA. Non che qui in Italia, ci debba essere una persona in aula e che tutto debba essere registrato con le telecamere e in Olanda o altri paesi, basti un documento di identità e un selfie. Non dico solo per eventualmente copiare, ma proprio per la differenza di metodo, che per come la penso io debba essere univoco. Poi mi va benissimo che non sia proctored. Spero di essermi spiegato.
Salve.pure io ho sostenuto l esame per L A2, ho studiato ,e sono passato al primo colpo con il 90%,ma era fatto benissimo,a differenza di ENAC, mollttto più difficile l attestato A1 A3
Basta con questa storia del proctored! Ad oggi NON è ancora obbligatorio. Se ENAC ha deciso di partire già con quanto per ora, è solo una proposta/indicazione per il futuro 2022, mentre altri, giustamente, fanno in modo diverso, non è di certo colpa di altri o di EASA . EASA ha dato delle date ben chiare e definite e ad oggi non ha ufficializzato ancora nulla e se anche fosse, ci sono delle date previste. Se ENAC, come al solito ci vuole lucrare, anticipando tutto ciò che genera profitti a prescindere (perché mi dispiace ma non lo fa di certo nel nome della sicurezza) e oggi non è più "concorrenziale" e sta perdendo milioni di euro, gli sta solo bene e spero che tutto ciò faccia riflettere e cambiare modi e atteggiamenti per il futuro.
Una domanda che forse molti si pongono, ma chi ha svolto l’esame sul sito olandese, qualora poi non dovesse per qualsiasi ragione essere valido, i soldi verranno poi rimborsati oppure si intascano i 90 e passa euro pagati? Grazie
Domanda interessante, scusa ma mi era sfuggito il tuo commento. In cuor mio credo che gli attestati non verranno invalidati. Ma come dicevo è un mio personale pensiero. Le prossime sessioni d'esame da Gennaio verranno svolte con altre modalità. Nel caso così non fosse, ci terremmo aggiornati.
Anche in Lussemburgo cavolo, devi recarti sul posto....Io mi sono messo a studiare bello bello ( che male mai non fa) e alla fine mi sono trovato davanti la barriera rossa, che mi dice di non iscrivermi all'esame, se non posso recarmi in loco.... In realtà non volevo dare l'esame, non ho ancora l'esperienza sul campo per darlo, visto e considerato che a livello di droni, devo ancora conseguire il mio primo volo, ma avendo esperienza come vecchio pilota RC, tutto sommato non sto così indietro. Volevo solo portarmi avanti con la teoria, per prendere visione degli agomenti e al momento opportuno dare poi l'esame finale ....niente......recarsi in Lussemburgo.....Frecato perchè pirla, pensavo di cavarmela AGGRATISSSS
@@DroneZine alla fine lo ho fatto da droneclass e passato con una sola risposta errata, però ancora non mi è arrivato e non si sa se sarà riconosciuto o meno dalle ultime pubblicazione di ENAC
@@JIMMYSBN Ci mette qualche giorno (anche una settimana), inoltre dovrai pagare 10 euro o 20 (so che avrebbero aumentato i prezzi) per ottenere l'attestato
@@DroneZine Si dice 7 giorni, ho pagato appena finito l'esame compilando l'ultimo form solo 10 €, credo che dopo aver fatto quello ci sia solo da attendere!
@@JIMMYSBN Da quel punto di vista stai tranquillo, vedrai che l'attestato arriva e probabilmente giù nel nuovo formato comprensivo di QR-Code e compliant con le direttive EASA.
Ciao Stefano, complimenti come sempre! Con questo video mi offri il gancio per chiederti una cosa. Nell’aprile scorso ho conseguito anch’io l’attestato di competenza A2 presso l’aeroclub di Firenze. Esame in presenza, preparato in autonomia grazie anche al supporto del volume DronEzine che tu citi nel video. Dopo pochi giorni mi è arrivato l’attestato emesso ufficialmente da ENAC. Ho riscontrato però, questo dopo le questioni degli ultimi giorni, che sul mio attestato dopo la la dicitura ITA-RP- c’è una stringa alfanumerica a 9 cifre e non a 12, come recentemente evidenziato in più occasioni. Quindi sei numeri con tre lettere maiuscole finali. Ho chiesto lumi anche al buon Alessio Giusti e lui mi ha tranquillizzato dicendomi che in quel periodo ENAC emetteva i certificati così. Pare anche a me strano che l’Ente ufficiale emetta un documento non congruo al regolamento. Sai dirmi qualcosa a proposito di questo? Vi seguo sempre con molto piacere. Grazie!!!
E già! Rode alla stra grande a ENAC. Comunque tranquillo... se fai la conversione inventata da ENAC il tuo attestato avrà il formato a 12 caratteri con tanto di FONDAMENTALI lettere in MAIUSCOLO! Perché queste sono le cose importati per un pilota A2. Non il fatto che non si controlli la pratica! Assurdi!!!
Io forse sarò stupido, ma se avete creato un libretto, io volo sicuro, dove c'è tutto quello che c'è da sapere per volare e secondo me bastava quello, al posto di tutti questi attestati che a mio avviso servono solo al business di pochi! Non sarebbe bastato quello, magari creato e distribuito da Enac dovendo poi attaccarci il qr code del pilota per dimostrare di essere informato sulle regole da rispettare in volo.
Ciao Francesco e grazie per la fiducia. Ma non credo che a livello istituzionale sia possibile che una autorthy si appoggi a un libro o manuale redatto da un privato. Comunque non scherzo, qualche anno fa girammo alla autorthy uno dei nostri libri. Considera che il primo manuale di studio distribuito ai vari Centri di Addestramento risale al 2014 :-)
@@DroneZine Ci mancherebbe, dispiace che un youtuber vi abbia criticato per come avete affrontato il.problema degli attestati Olandesi, a parte questa questione, secondo me doveva essere Enac nel creare un libretto simile al vostro, ma è evidente che sia in sede nazionale che Europea hanno preso decisioni diverse anche perchè, in ballo, ci sono diversi Euro.
quando ho speso 1000e per far volare 1kg, qualcuno di fisico ha visto se sapevo cose e se sapevo far volare cose. Questa ripeto e` una ridicolata. Mi dispiace non e` la mia opinione ma la verita`.
@@dreamerdron6264 Si grazie avevo capito. Purtroppo ci sono molte esagerazioni e incongruenze che speriamo in un prossimo futuro, passata la paura del nuovo iniziale, si possano sistemare.
infatti il problema sta li: in presenza l'esame e' "vero", in remoto... mmmm... online, fosse anche con la webcam, nulla ti vieta di aprire due browser e trovare le soluzioni in diretta. un altro problema che vedo, ma io sono un "tecnoparanoico", e' il fatto di mandare documenti ad "elementi terzi". un conto e' mandarli ad un'authority di aviazione civile straniera, che insomma, siamo in europa, anche se i dbase nazionali non sono ancora "comunicanti", dovrebbe essere una sorta di garanzia. dflight anche, vuole i documenti, pero' e' incaricata diretta da enac... e c'e' dentro lo stato con le aziende varie che sostengono il progetto. per il resto, interessante... non c'e' un corso incluso vero? quello e' solo l'esame e basta...?
Ciao e grazie per il commento. Come affermi tu, i documenti vanno inviati non al Centro di Addestramento, non alla autorithy olandese, ma ad un terza parte. Diciamo un sito tipo quello della pec o di altre firme digitali per intenderci. Come dicevo nel video, copiare p un gioco da ragazzi, ma gli adulti e le persone serie, non dovrebbero farlo, per la loro stessa cultura personale. Nessun corso, solo un pre esame iniziale. Il corso credo che ci sia ma a pagamento. A presto, Stefano.
Ciao Complimenti per il tuo canale, vivo in Asia e volevo farti vedere cosa necessita avere qui per volare un drone nel mio caso DJI Spark. la mia domanda e` se vengo in Italia in vacanza per un breve periodo di tempo ,posso volare il mio drone senza patentino? Visto che posseggo gia i requisiti per volare all`estero. Quando la facciamo una bella rivoluzione in italia con tutte queste leggi malsane che ci fanno stare male e spillano soldi dal portafogli degli italiani. A presto Stay safe ua-cam.com/video/H46QjhsC9gM/v-deo.html .Ho allegato il sito della mia citta` vedere per credere
Ciao e grazie per i complimenti. Regolamentazione decisamente più snella e semplice la vostra. Purtroppo temo che per volare con il DJI Spark che tutt'ora posseggo e ogni tanto uso, tu debba avere un attestato di pilotaggio. Consiglio di conseguirlo senza costi sul portale del Lussemburgo. Cerca tra i miei video. Poi dovrai anche essere assicurato e probabilmente, e dimostrare di essere registrato come operatore presso il luogo in cui risiedi per il maggior tempo.
Grande Stefano, esempio di onestà intellettuale.. un saluto. Adesso ci provo anch'io
Grazie mille, complimento graditissimo. In bocca al lupo.
grazie Stefano tra pochi giorni lo sperimenterò anche io. Spero di ottenere il tuo stesso risultato Grazie di essere sempre schietto
In bocca al lupo e grazie per i complimenti.
Grazie Stefano, bravissimo
Troppo buono, grazie a te.
Grazie sempre per la vostra serietà
Grazie Andrea, per il commento.
Ciao Stefano, anche io impossibilitato da prendere l'A2 in un centro accreditano enac, abito nel nord della Sardegna, ho preso l'A2 nel sito Olandese, sono passato con il 93% e anche io ho sbagliato un metar e sono caduto sulla sella, un solo appunto, nessuno di voi youtubers ha indicato che il tempo per l'esame sul sito Olandese è di 30 minuti per il completamento, a differenza del tempo che richiedono i centri accreditati da enac che è di 60 minuti. È vero anche con trenta minuti si può copiare, ma è anche vero che se non hai un minimo di preparazione copiare per 30 domande in 30 minuti non è facile, e giustamente come hai detto tu "le domande o le sai o non le sai". PS :io ho un dji mini 2 sono un vostro assicurato e mi è sempre piaciuto il volo in tutti i suoi aspetti dagli aerei agli elicotteri, io ho preso gli attestati A1/A3 e A2 solo per la volare con la massima sicurezza con queste splendide macchine volanti.
Ciao anch'io vivendo nel sud Sardegna ho il tuo stesso problema e sono d'accordissimo con te che in 30 minuti sia molto difficile direi quasi impossibile cercare e trovare le risposte considerando il fatto che se non rispondi non ti fà andare avanti nelle domande, io senza copiare ho terminato in 26 minuti.
@@mototore6756 io ho terminato in 16 minuti, dopo che già da quando era uscita la notizia su enac che anche l'A2 si poteva fare on line, ho studiato e ristudiato tutte le materie dell'esame, circa da 4 mesi, e cmq ribadisco se non sei preparato non lo passi così facilmente. Un saluto da ITTIRI.
@@giammario71 il fatto che hai terminato in 16 minuti conferma che eri ben preparato e non avresti avuto bisogno di copiare ma se una persona si prepara poco o niente non può copiare tutto il test forse qualche domanda.
Saluti da CAGLIARI
@Ildin dondin Io non posso risponderti perchè l'ho dato solo una volta e sono passato col 90% se così fosse andrebbe smantellato, l'esame A2 dev'essere una cosa seria si vola in centri urbani con macchine abbastanza grosse!!!
@Ildin dondin Cavolo allora potevo ritentare sino ad avere il 100% :-)
Bravissimo e simpatico come sempre il nostro Stefano .....
Grazie Francesco, troppo buono.
Bravo Stefano! Ho studiato (molto più di quanto consigliato) sul vostro manuale acquistato e su altre pubblicazioni, passato con 93...molto soddisfatto per A2! Grazie per i tuoi interventi!
Grazie a te Roby per i complimenti.
Complimenti Stefano
80% alla prima va benissimo
Anche io sui metar non ho avuto problemi perché ho studiato bene l’anno scorso per il cro sul vostro pdf che consiglio a tutti perché fatto benissimo 😉
La domanda sulla “sella” l’ho presa anche io .... l’ho scoperta nelle esercitazioni
Ad oggi non è obbligatorio il proctored e lo sarà sicuramente dal 2022
La procedura iniziale è solo di verifica dell’identità un po’ come lo spid qui in Italia.
Prima dell’emissione dell’attestato fanno tutte le verifiche
Sempre bello seguire i tuoi video proprio per il modo da amico con cui li realizzi
Un abbraccio
Ciao Andrea, piacere reciproco, ho sempre da imparare da un maestro youber come te. Confermo tutto quello che hai scritto nel tuo commento. A presto, Stefano.
@@AndreaPinotti aggiungo un grande grazie anche a te. Seguirvi aiuta e stimola la passione sempre nella più assoluta legalità
Ottimo video, grazie e complimenti!
Grazie Paolo, molto gentile.
Bene Stefano io lo ho già fatto certificato olandese studiando e lo ho conseguito si droneclass,unico controllo a richiesta verifica ho inserito tramite app carta identità e Riconoscimento facciale con foto,no sorvegliato. Ad ogni modo confermo sito ben fatto e corso chiaro.
Bel video condivido pienamente anche il fatto di non copiare ma studiare alla fine e sempre per nostro beneficio. Bravo Stefano
Grazie mille Lino.
Ciao Stefano io lo fatto il mese scorso e rispetto ENAC e tutta un altra storia. Molto piu' semplici e chiari a parte i METAR che sono un po' piu' complessi da decifrare. Copiare poi non e' da dire che lo puoi fare in serenita' se le cose non le sai perche' ogni domanda hai 1 minuto per dare la risposta e se non hai studiato non e' cosi' semplice. Comunque l'importante e' che sia andato tutto bene.
Ciao Francesco, in effetti è come dici, se le cose le conosci i 30 minuti bastano e avanzano alla grande. A me non serviva, l'ho fatto per prendere conoscenza della situazione e per dovere di informazione. Si i METAR vanno studiati bene, ma nella pratica, anche parecchi amici che sono in aviazione, dicono che usano le app e di sicuro non li decifrano a mente :-)
Esattamente. Grande Stefano. Vieni a Rimini che ti porto volare a San Marino. ( li libertà assoluta ).
@@GabbyFly ciao, io per volare a San Marino ho dovuto richiedere un permesso apposta e pagare. Parlo della scorsa estate. È cambiato qualcosa da quest’anno e non ci vogliono più i permessi?
Ciao Davide, guarda...io abito a Rimini e disto solo pochi km. dal confine. Però ogni volta che ci sono andato non ho mai avuto problemi a volare e non sono mai stato fermato dalla gendarmeria o polizia per cui sinceramente non so dirti con precisione se uno deve pagare o chiedere permessi particolari. Comunque è zona bianca e volare dentro i 120 mt. lo si può fare.
@@GabbyFly anche io abito a Rimini, comunque per volare a San Marino bisogna fare richiesta e pagare per essere in regola. Nel 2021 la tariffa era calata rispetto all’anno prima ...mi pare che per tutto l’anno fosse di 100 euro ( al momento non ho sottomano la ricevuta)
Grazie....
Di nulla
Ciao Stefano ...meglio la sincerità. Io ho sostenuto l'esame per l'attesto A2 presso la sede DJI di ROma, controllato a vista da un loro impiegato. Ho studiato e mi sono messo alla prova... via così Ciao e sempre grazie per le tue info!
Complimenti!! hai ragione che tutti dovrebbero studiare qualcosa anche sotto i 250 gr. perchè nelle difficoltà specialmente nelle aree urbane succedono un mondo di casini è parecchi comprano il drone è lo fano andare senza sapere usare i joistik . infatti io appena ho preso il primo drone ho fatto la A1-A3 per capire come si gestiva un drone. Francamente ho un mavic mini 2 è penso di restare sempre sotto i 250 gr. quindi non farò la A2 data la mia tenera età di 63 anni e solo un amante solo del volo ma non della fotografia .Ti stimo moltissimo è ricordati che non siamo nessuno dei FENOMENI.
Grazie Salvatore, siamo quasi coetanei. Un minimo di cultura aeronautica o perlomeno di comprendere che in volo non siamo i soli e a terra ci sono altre persone da rispettare, ci vorrebbe.
Per fortuna che i droni volano sempre meglio e sono sempre più intelligenti.
Grazie per la stima e il bel commento e buoni voli.
Ciao Stefano, sono contento che ti sei deciso anche tu. Enac invece di contestare, dovrebbe prendere esempio e adeguarsi
Ciao Furio grazie per il commento.
Grazie. Ho studiato il tuo manuale. 1/3 domande se studi le sai, 1/3 ci arrivi col ragionamento e 1/3 tiri un po' ad indovinare. Ho passato l'esame al primo tentativo con 90.
Bravo Mauro, hai fatto meglio del sottoscritto. Grazie per la preferenza e per il commento.
Ho sostenuto l'esame studiando sul vostro manuale e l'ho superato senza grossi problemi, anzi avendo già delle solide basi di meteorogia e avendo la maggior parte delle domande proprio su questo argomento, ho ottenuto il 93% tra l'altro sbagliando una sola risposta per l'emozione iniziale e per la fretta. Ho comunque trovato ottimo l'impostazione dell'esame, con domande chiare e comprensibili, cosa che non ho trovato sostenendo l'esame A1-A3 in Italia, con domande scritte in modo bestiale e incomprensibile. E non ho copiato niente. A differenza dell'Italia in Olanda pensano alla tua preparazione e conoscenza non a farti domande trabocchetto che presuppongono che debba ripetere l'esame a scopo economico
Come si era già discusso in video precedenti le possibilità di riuscita erano buone, e così e' stato. Vai così festeggiamo🍾🎉
Certo Danilo e quando si tratta di festeggiare ci sono sempre. Anche se ancora non mi è arrivato, ma presumo che lo farà presto.
Se devo essere sincero non mi serve e ho sostenuto l'esame per dovere di cronaca e informazione.
@@DroneZine Lo ho immaginato così si placa anche qualche polemica
Bravissimo stefano.io proverò in settimana. Intanto rileggo il vostro e book
Grazie per il commento e la preferenza e naturalmente in bocca al lupo.
Preso A1/A3 in Lussemburgo al primo tentativo.
Preso A2 in Olanda al secondo tentativo (fallito il primo tentativo con valutazione 73% )riguardo la verifica delle credenziali al primo invio non mi hanno riconosciuto e ho dovuto riprovare.
Ottimo e bravo. Grazie per il commento.
Ciao, anch'io ho fatto l'esame con Drone Classe per il conseguimento del A2 esattamente il 15 di ottobre e anch'io oltre che con i loro manuali mi sono preparato con Facilissimo della Dronezine A2 e l'ho trovato fatto veramente bene per i profani alle argomentazioni come me, devo confessarti che anch'io sono caduto nella sella..... ma devo dire che l'esame con Drone Class in Olanda è fatto molto bene e se non si studia non si passa gli unici problemi che potrebbero essere contestati sono quelli dell'identità che in effetti solo in proctored può essere risolto!
Ciao e grazie per la fiducia accordataci. Sulla questione identità come dicevo, ci sono parecchi lati oscuri, ma che dico: si vede benissimo che non ci sono controlli :-)
Io non sono favorevole a un metodo piuttosto che un altro, ma ritengo che dovrebbe essere il medesimo in tutta l'Europa aderente a EASA.
@@DroneZine Sono d'accordissimo con te soprattutto sull'identità e anche sul metodo da rendere uniforme in tutti i paesi ma anche ENAC nn è esente da colpe in tutto questo marasma, riguardo al copiare nn mi trovo completamente d'accordo perchè in 30 minuti 30 domande e risposte da leggere considerando che se non rispondi non puoi continuare non è semplice, qualche domanda si può anche cercare e trovare ma credo che chi non studia non può passare l'esame. Continua cosi io ti seguo sempre!
Ciao Stefano, per sostenere l'esame su rdw, è obbligatorio passare attraverso drone class? Non si può accedere e pagare direttamente solo l'iscrizione su rdw? Grazie.
Drone Class è una Entità Riconosciuta olandese, ce ne sono altre. Gli Esami non sono gestiti da RDW, che rilascia solo gli attestati.
Ho studiato bene e ho passato, senza copiare, al primo tentativo. Ora sto facendo pratica presso una scuola di volo per attestare quanto richiesto ma soprattutto per imparare. Devo dire anche che oggi ho usato per la prima volta il mio drone per uso professionale (una semplice ispezione di un tetto non accessibile) e mi è tornato tutto utile! Bel video ... sei promosso!
Ciao Andrea, hai fatto bene a recarti presso un Centro di Addestramento. Se si vuole svolgere una attività professionale, occorre essere sicuri e padroni del mezzo in ogni situazione.
Grazie per i complimenti.
Mitico
Grazie Massimo.
Esame Ok!!!! passato oggi grazie
Bella notizia Corrado.
il vostro libro Open A2 facilissimo è fatto veramente bene. Ho preso l'A1-A3 sul sito ENAC ed invece l'A2 sul sito olandese per due motivi principalmente: economico e di comodità. Passato al primo tentativo con l'83% di risposte esatte. Bisogna studiare... Anche perché personalmente mi sono capitate parecchie domande sui METAR e di meteorologia e se non hai studiato fai comunque fatica a cercare risposte online o sui libri... In Italia come al solito c'è sempre troppa speculazione: ogni cosa un'opportunità di lucrare è un pensiero che oramai mi ha stancato. Ma così è come la vedo io... Voi di Dronezine siete professionali ed un bel punto di riferimento.
Grazie per la preferenza e per le bella parole, Davide.
economico???.. 100 sacchi + altri 10 o 20 euro per le pratiche.. costa come andare nei centri o sbaglio ??
Complimenti Stefano. Ho seguito le tue indicazioni, ho passato poco fa l’esame dopo aver studiato. Anch’io con l’80% di risposte esatte. Una domanda: dove posso scaricare l’autodichiarazione pratica pilota A2 e,dopo averla compilata e firmata, dove dove inserirla o a chi la devo inviare? Grazie.
Ciao Guido e grazie per i complimenti. Mi pare che sul sito dove hai svolto l'esame ci fosse una sezione con un facsimile per compilare la auto dichiarazione. Non va inviata a nessuno.
@@DroneZine Grazie! Trovata, la devo stampare, compilare, firmare e la tengo allegata all’Attestato che mi arriverà, giusto?
@@guidoferro322 L'importante è che ti porti appresso l'attestato. Quel documento lo puoi lasciare anche a casa. O al limite visto che pesa poco, portatelo dietro :-)
Ciao Stefano...Fatto anche io esame A2 ma per ora il certificato che mi hanno inviato serve a ben poco se non viene riconosciuto da Easa...Non ho detto da Enac ma da Easa...
Ciao Candido e grazie per il commento. In effetti voci di corridoio affermano che EASA stia indagando in questo periodo. Io avendo già un CRO l'ho fatto per dovere di cronaca.
complimenti! ricordo quando feci il CRO nel 2018, ovviamente in presenza, costava una fucilata e non ci furono bocciati, certo, si svolgevano anche prove pratiche con drone in ATTI e spesso pure il vento veniva ad "aiutarti" li se toppavi non c'erano seconde possibilità. Comunque, a mio parere, sono richieste troppe "pippe" e tutte belle "incasinate" per poter volare con un Drone, ne servono decisamente meno per avere il porto d'armi tiro a volo.
Ciao Massimiliano, si nel 2018 erano altri tempi. Una cosa che manca a mio avviso, avendo una esperienza più che decennale nel campo droni, è in effetti la pratica. Anche se i droni odierni sono molto performanti rispetto a quelli del 2010, essere a conoscenza di un certo tipo di manovre, magari insegnate da qualcuno, potrebbe fare comodo.
Ciao Stefano e complimenti! Ho superato anch'io l'esame A2 effettuato "presso" :) Droneclass. Devo dire che un po' per esperienza di aeromodellista e sicuramente per aver studiato bene, visto che l'esame si poteva dare più volte ho cercato di non barare. L'ho superato alla prima con 100%. Devo dire che la parte di metereologia è forse la più ostica perchè ci sono delle domande veramente particolari (come la divergenza, il promontorio e la sella) e che a mio giudizio servono poco a chi vola con un drone. Io avevo sostenuto uno dei primi esami presso un centro autorizzato ENAC nel 2016 (l'attestato IAPRA per intenderci) dove non solo ci avevano preparato su tutte le sezione dell'attuale A2 ma avevamo sostenuto anche una prova praica tipo CRO anche se per l'attestato NON CRITICHE. Quello che mi lascia perplesso è che ci si fossilizza sull'argomento proctored o non proctored e si tralascia invece il fatto che uno possa autocertificare la propria esperienza di pilotaggio. Sicuramente bisogna ancora trovare una quadra... Grazie per i tuoi consueti aggiornamenti!
Ciao Fabrizio, grazie per il commento e per aver portato la tua esperienza. Il percorso da aeromodellista garantisce che tu sappia condurre un drone in sicurezza e aver compiuto un corso di formazione prima di EASA, significa che avrai notato le differenze.
Non dico che sarebbe obbligatorio sostenere una prova pratica, ma auspico che tutti i piloti di droni dotati di coscienza e responsabilità abbiano fatto già un certa esperienza.
Per il resto c'è la signora Fortuna e l'avanzamento della tecnica che fa produrre droni sempre più in grado di badare a se stessi :-)
Bellissimo video. Ma una domanda: dopo tutte le procedure spiegate ecc ecc, il patentino vero e proprio arriva regolarmente!? Dopo quanto!? Ed è riconosciuto in ogni sua forma da enac ed easa!? Sul sito citato nel video non dicono che per avere a2 serva già avere a1a3 e una autodichiatazione di addestramento pratico. Ne sapete qualcosa in più!?
Insomma...su quel sito (non lo cito ma ci siamo capiti 😅) è tutto regolare!? Ci si può fidare. GRAZIE A TUTTI E BUONI VOLI
Ciao Stefano e grazie per i complimenti. l'attestato regolarmente riconosciuto dai membri di EASA, compreso ENAC viene inviato dopo 7/10 giorni via posta elettronica.
Sul sito olandese, nella propria area riservata o via email, ora non ricordo con precisione, c'è un link con un documento PDF da compilare relativo alla attività pratica.
Salve e complimenti per il video.
La mia domanda è molto semplice:
Per me che volo con aeromodelli a motore a scoppio ed elettrico, in area di campagna non abitate, assicurato, che tipo di attestato devo fare?
Grazie dell'aiuto.
Saluti
Nicola
Ciao Stefano
Complimenti per il tuo canale.
Vorrei fare una domanda: E' possibile convertire un "Attestato di volo da diporto sportivo con apparecchi provvisti di motore" conseguito e rilasciato dal Aero Club d'Italia nel 1991, in A2?
Non riesco a trovare argomenti in merito e sarebbe anche interessante approfondire.
Premetto che sono già in possesso del patentino A1-A3
Grazie per la tua eventuale risposta.
Leandro.
Ciao Leo e grazie per i complimenti. Secondo me non è possibile. Rispondo a logica: nel senso che con la A2, puoi volare in scenario urbano e vicino alla persone. Ti mancano quindi tutte le informazioni (normative) che secondo me non ti hanno insegnato all'epoca durante il VDS.
@@DroneZine Giusto, credo anch'io che sia così. Ti ringrazio tantissimo per la risposta. A presto!
Ma chi ha fatto l'esame A2 on line prima che ci fosse la videosorveglianza ha comunque un patentino valido e con questo puo fare tutto cio che è previsto da un A2 fatto in sede? Il fatto di non trovare il patentino A2 sul sito Enac mi lascia perplesso.
10:45 io ho perso un sacco di tempo con la verifica, ho provato senza successo una decina di volte con la carta d'identità, dove ero rapato e senza barba. Alla fine per sbloccare la situazione, sono riuscito a superare la verifica con la patente, dove ho una foto più aggiornata.
Evidentemente ci sarà un software di riconoscimento facciale con intelligenza artificiale. Buono a sapersi e grazie per il commento Carlo.
@@DroneZine comunque secondo me se uno non ha studiato anche copiando non riesce a passarlo, 30 minuti sono pochi se bisogna andare a cercare le risposte. Io sono passato al primo tentativo con il 87%, ma avevo studiato e anch'io sono caduto con la sella 😅, e ho avanzato poco tempo.
Domanda: per iscriversi all'Esame A2 olandese bisogna aver superato l'esame A1-A3 anche in Olanda o basta quello del Lussemburgo , che io e tanti altri abbiamo fatto prima ? Grazie Stefano per i tuoi ottimi video
Ciao Enrico, è sufficiente un qualsiasi attestato A1-A3 ottenuto presso uno dei paesi aderenti ad EASA. Grazie per il commento.
Complimenti Stefano, ho studiato con manuale di Gabriele Turci e passato al 100%. Le domande d'esame sono molto chiare ma bisogna studiare, ci sono domande con termini tecnici, non nego che ho fatto anche delle ricerche internet per approfondire un paio di argomenti più impegnativi per me, tipo lettura dei metar e alcuni termini in metereologia. Un grazie per il supporto che dai con le tue informazioni.
Grazie per le belle parole e per il commento Samuele.
Scusate la domanda da Neofito, ma quello A2 del Lussemburgo che è gratuito, sì può fare online?
È valido in Italia? Grazie.
se abbiamo sbagliato qualcosa nella meteorologia siamo perdonati, però è evidente che siamo preparati in sicurezza e regole del volo
Complimenti! Allo stato attuale enac riconosce ancora l'attestato a2 olandese? Grazie
@@veleno401 Ciao e grazie per i complimenti. Si certo lo riconosce senza problemi.
ciao,ma attraverso il sito olandese è possibile fare l'esame in autonomia (come sul sito del Lussemburgo che fornisce anche il corso) senza passare da terze parti? vedo che bisogna registrarsi (come fosse uno spid) ma non sono sicuro che si possa fare dall'estero
Ciao, si certo è possibile. Devi solo caricare il tuo Attestato A1-A3.
@@DroneZine mi sono informato e non è possibile fare l'esame sul loro sito da non residente,bisogna per forza passare da una scuola accreditata,c'è l'elenco sul loro sito,tra le quali droneclass.
@@Davide5340 In effetti non puoi accedere subito a RDW, che sarebbe la loro autorithy. Puoi farlo dalle loro Entità Riconosciute, tra le quali droneclass per l'esattezza.
Ciao Stefano, adesso lo potresti prendere da ENAC e spiegarci se bisogna essere ancora più bravi. Complimenti 👍
Ciao Cristiano, appena mi libero farò anche quella esperienza, sempre per scopi divulgativi.Grazie per i complimenti.
Io sinceramente la parte del riconoscimento l'ho trovata una gran figata, fatta molto bene, semplice ed intuitiva e conoscendo la burocrazia italiana, l'ho trovata avanti anni luce,
ed ho pensato: pensa se fosse così in Italia per chiedere, ad esempio, lo SPID ...
Si certo, io sono di estrazione informatica per cui apprezzo le semplificazioni. Però fatta in quel modo non mi pare tanto sicura :-)
@@DroneZine vedi quello é un ente nazionale olandese ed in Olanda la gente non si sogna neppure di fare i furbetti e fregare la legge imbrogliando.
Forse dovevano fare una versione "per i residenti all'estero" inserendo più sicurezze per i "furboni".
@@PasqualeZeroSei ah ah Certo hai ragione, noi italiani abbiamo una mentalità completamente diversa dagli europei che stanno più a Nord. Immaginati una fila per prendere l'autobus come si forma per bene in Italia :-) Figuriamoci il resto.
Ridiamoci sopra dai, abbiamo per fortuna tanti altri pregi.
@@DroneZine hai esattamente ragione, loro se lo sognano di avere persone disponibili e preparate come te, sono molto più chiuse e meno propense ad aiutare gli altri.
@@PasqualeZeroSei Grazie.
Quante domande sono? E quanto tempo hai? Mi stuzzica l’idea di farlo!!! Anche se non mi serve. Ottimo video 👍
Ciao sono 30 domande a risposta multipla e si hanno a disposizione 30 minuti. Più che sufficienti se si è studiato un pochino. Grazie per i complimenti.
Complimenti come sempre per il video , fatto anch'io sto aspettando il certificato, ma non ho pagato ulteriori 10€ come li devo pagare ?
Di solito li devi pagare quando richiedi il certificato. Adesso potrebbero essere 20 euro e non più 10
@@DroneZine Grazie mi è arrivata un email ora mi hanno chiesto il Patentino A1 - A3 e ho pagato € 20,00, lo spediscono tramite email, per notizia .
Se uno ha buon senso studia,maggiore poi è la soddisfazione!
Si certo, dipende molto dalla responsabilità di chi si sottopone all'esame. Grazie per il commento.
Io ho avuto difficoltà con i METAR, ho dovuto darlo due volte poi sono passato con 90% e rotti al "primo giro" di certificati rilasciati
I METAR sono abbastanza tosti, ma poi una volta compresa la logica di "costruzione" ci si arriva. Occorre anche ricordare che in campo aeronautico si usano unità di misure diverse a seconda di cosa si voglia rappresentare. Grazie per il commento.
Ogni giovedì alle 12:00 vengono inviati i documenti alle autorità Olandesi e dopo tre giorni lavorativi arriva attestato in Pdf. Se sostieni esame il venerdì i documenti vengono inviati il giovedì successivo allungando così i tempi ai 10 giorni circa di attesa. Fatto anche io 87% primo tentativo e ora prenoto per Enac già sto studiando…non si sa mai, d’accordo per A1-A3 anche ai droni sotto i 250g. Ciao👋
Grazie mille per i commento. Allora attendo pazientemente. A presto.
Buongiorno. Ho superato l'esame A1/A3 con alcune domande che avevano poco a che fare con l'uso dei droni che mi chiedo cosa possano ancora aggiungere come domande utili per la conoscenza dei droni. Presumo che il tempo sia limitato, il che lascia poco tempo per consultare la documentazione. Ma è come dici tu, è bene farlo per espandere le tue conoscenze. Buona giornata. Frank smout
Ciao Frank e complimenti per il risultato. Si la conoscenza e la consapevolezza di ciò che vola intorno a noi, comprendendo i rischi delle persone a terra aiutano a volare in sicurezza. Grazie per il commento.
ai ragione fatto benissimo molto profesionale come esame . ( 30 miniti lo anno fatto perche se uno riesce a copiare o trovare le domande su internet in 30 minuti e un mago) unica soluzione e studiare e basta ....complimenti per il video , anche perche dai la possibilita di prendere a2 anche a persone . tipo qua da me . che per prendere a2 mi devo fare 220 km la prima scuola poi iscrizioni poi un albergo per dormirci tutte ste cose alla fine quanto ti costa ( poi enac che come sai se non sei un astronauta e ai fatto fisica e medicina .politica compresa non ce verso che te lo danno ) te lo dico perche quando o fatto A1 a3 domande allucinati . percio che ben vengano scuole cosi ,, ciao stefano
Grazie mille Claudio. Purtroppo hai ragione. Pensa che la stessa ENAC dichiarò, che l'esame si sarebbe potuto fare online presso i propri server. per ora è come dici tu.
Complimenti Stefano, anche io oggi ho sostenuto l'esame per il Patentino Drone Categoria A2, grazie ai vostri consigli e a quelli dell'amico #Andrea Pinotti, anche io sono stato promosso. Approfitto per chiedere, ma l'Autodichiarazione pratica pilota - A2: va compilata, firmata e datata (con data anteriore ovvero posteriore a quella dell'esame teorico), inoltre, questa autodichiarazione, che è solo una formalità (almeno capisco io), va portata con se unitamente al patentino durante le missioni? Grazie in anticipo per la tua cortese attenzione.
Ciao Francesco, la dichiarazione nella quale si attesta di aver fatto la formazione prativa, va datata prima di aver fatto l'esame e non occorre portarsela appresso.
E' un requisito obbligatorio, come il possesso della Prova di Completamento della Formazione Online, che serve per poter accedere alla sessione di esame per la sotto categoria A2.
Detto questo però se te la vuoi portare dietro, male non fa. è solo un foglio in più.
Grazie per il commento e complimenti per il successo dell'esame .
buongiorno, si possono avere delucidazioni riguardo l'attestato A2 olandese?
perche pare che a detta di qualche tuo collega youtuber pare che l'attesato A2 olandese in Italia Enac non lo riconosca
certo di una sua risposta cordiali saluti Salvatore
Ciao Stefano, sono un vostro abbonato ( dronezine ) e ti pongo una domanda, dal momento che l'attestato di riferimento per la validità dei 5 anni è quello di categoria più alta, anche nel mio caso l'A2 conseguito anche io con DroneClass, al momento di rinnovarllo , devo rivolgermi nuovamente a loro?
Ciao e grazie per la preferenza. Presuppongo, perchè ancora notizie certe non ce ne sono relativamente ai rinnovi, che se un attestato viene riconosciuto come valido in tutti i paesi aderenti ad EASA che il rinnovo si possa fare allo stesso modo o nel paese di emissione o nel paese di residenza.
Ma come dico non ne ho certezza.
Ciao Stefano quando arriveranno i patentini A2 olandesi con Qr code? Complimenti per la tua chiarezza!
Ciao Paolo grazie per i complimenti. Arrivano dopo una settimana dopo aver pagato ulteriori 10 euro.
@@DroneZine l'ho ricevuto ma senza Qr code
@@armonicamente47 Dicono che dovrebbero implementarlo a breve.
Dai una occhiata anche a questo video odierno dove spiego parecchie cose a proposito degli attestati olandesi.
ua-cam.com/video/hFF-2TScS_M/v-deo.html
Bravo Stefano, sempre al "TOP" :) Deduco, dalla maglietta, che siamo della stessa classe '58 ? :)
Grazie Mark, sono un pelino più giovane: classe 61 :-)
@@DroneZine 🤣🤣🤣
@@DroneZine anch’io sono del 61. Siamo coetanei.
@@apeschie Due giovanotti :-)
Ciao Stefano un informazione ho fatto l attestato A1-A3 sul sito Lussemburghese e ora sto facendo il procedimento comunicazione attestato UAS A1-A3 estero. Ora l' A2 dove posso comunque sostenerlo in olanda?
ma questo una volta preso non può essere convertito sul sito enac? non ha nè il codice nè il qr !
Ciao Fabio, hanno inviato a tutti coloro che lo hanno conseguito il nuovo formato comprensivo del codice QR. In realtà non vi è necessità di convertirlo, dovrebbe essere già valido quello.
@@DroneZine eh a me non è arrivato...avendolo fatto in mattinata mi è stato mandato quello vecchio ma senza qr e cod. identificativo. forse devo aspettare qualche giorno?
Buonasera, dopo essermi iscritto ed aver effettuato il versamento per sostenere l'esamo, non ho ricevuto la password (poco prima dell'esame) come indicato sulla mail di drone class....sapreste darmi indicazioni al riguardo? grazie.
Ciao, potresti provare a scrivere nuovamente, mi sembra che anche a me sia successo.
Fatto stasera, presa dall’agitazione l’ho passato al secondo tentativo. Io ho avuto difficoltà con i METAR.
Ciao e grazie per il commento. Diciamo chiaramente che a noi dronisti conoscere i METAR serve a ben poco. A meno che non andiamo a volare vicino (ma non troppo a un aeroporto). Il meteo locale lo possiamo reperire anche semplicemente guardandoci intorno, dato che dobbiamo volare a vista in VLOS.
Ad ogni modo per cultura personale, possono servire, ma poco altro.
Complimenti per il buon risultato.
@@DroneZine grazie.
Salve…. Anzitutto GRAZIE per le dritte che ci da con i suoi video…. Vorrei sapere una cosa cioè quanti tentativi si ha per questo esame fatto in Olanda? Grazie ancora!
Ciao e grazi per il commento, sai che mi cogli in contropiede. Non vorrei dire infiniti, ma poco ci manca. O forse mi confondo con quello del Lussemburgo. Magari qui sono solo 3. Però sappi che puoi fare tante volte le prove, prima dell'esame e alla fine molte domande le vedi girare anche li. Quindi se sbagli poche volte, sei pronto per dare l'esame vero.
Visto che ce lo hai chiesto.....te ne dico di tutti i colori !! 🙃 , fatto questo , video molto esaustivo e con molte notizie interessanti 👍👍
Completato l'esame anche io circa 3 settimane fa... mi è però arrivato l'attestato con il cognome errato e ho richiesto a Drone Class di correggerlo.. mi hanno risposto dicendo che faranno il submit della modifica richiesta (cosa che avviene una volta a settimana) ma a tutt'oggi ancora non ho ricevuto il certificato corretto.
cavolo, si vocifera che negli ultimi tre mesi sono stati rilasciati circa 100.000 attestati in Europa, sarà veritiero ?
se affermativo, non comprendo perchè solo in questi ultimi mesi e non prima ? ma ...
Sembra un esame per i ragazzini comunque.. si potevano impegna pure un pó di più, le domande veramente fanno ride, come fai a fare anche un errore?
Se una persona ha studiato un minimo è molto semplice, ma se non si studia o non si sta attenti. Allora si corre il rischio di essere bocciati.
Ma poi si può ridare senza costi. :-)
ciao stefano grazie sempre per la chiarezza dei tuoi video.una domanda mi sorge spontanea, pochi giorni fa per conoscenza personale e per mettere alla prova tutte le info prese su internet in ambito volo con drone (ho un mini 2), ho preso l attestato a1-a3 . Ora non penso nell immediato di cimentarmi con a2 ma sempre per conoscenza personale vorrei acquistare il vostro manuale. cosa significa "sempre aggiornato"? se acquisto il vostro manuale e voi fate degli aggiornamenti mi arriveranno vai mail gli aggiornamenti o bisogna acquistare nuovamente? ti ringrazio in anticipo per risposta e ti ringrazio per quello che ci (o mi) insegni con i tuoi video.ciao
Ciao e grazie per il commento. Qualora ci siano delle sostanziali variazioni normative, per cui ci si trovi a dover modificare qualcosa nelle materie insegnate, aggiorneremo il manuale.
Attenzione, noi non forniamo la serie di domande e risposte, quindi occorre studiare :-)
Buongiorno Stefano, ti seguo come tutti gli amici del mondo dronistico, ho preso il manuale A1A3 di Dronezine studiato una volta e passato l'esame 80%, ti devo fare i complimenti davvero perche la tua guida ti porta ad affrontare il temuto test con lo spirito giusto
il giorno dopo e dopo aver visto questo tuo video ho preso anche il manuale A2 e dopo averlo letto ho fatto l'esame sul sito olandese drone class , superato al primo tentativo77% :-) direi che anche il secondo pdf è infallibile. vero è che sono un vecchio aeromodellista in stop da 15 anni almeno, quindi qualche cognizione gia la avevo..... ti vorrei pero fare una domanda.... ma i moduli di verbale di autoaddestramento stampati e compilati , a chi li devo dare?? ti ringrazio di una risposta , un saluto Alberto. P:S: confermo che le domande sul meteo erano le piu impegnative :-D
Ciao Alberto e grazie per il commento positivoi. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio.
Il verbale di auto addestramento per la A2, lo devi conservare, ma non è necessario mostrarlo a nessuno.
Grazie per il feedback sul meteo e complimenti per gli esami superati.
…come 80%??!😂 comunque anch’io ho sbagliato sulla divergenza 🤣 grande Stefano 👊
ciao -stefano è urgente ho fatto l'iscrizione su d-flith un mese e mezzo fà avendo ricevuto il drone oggi volevo acquistare il qr code accedendo con le credenziali che mi hanno mandato tramite email nn riesco ad accedere puoi darmi una mano ? grazie
Buonasera, dopo quanto tempo le è arrivato il patentino per l’A2 dopo il superamento dell’esame?
Dopo poco tempo, mi pare una settimana dal pagamento dei 10 euro. Che adesso dovrebbero essere 20 se non ho capito male.
@@DroneZine grazie della risposta, un’ultima cosa, è arrivato solo per email o è anche presente nel sito nella parte personale?
Grazie in anticipo per la risposta
@@lorem4430 Via Email.
@@DroneZine ok, grazie
Ho fatto anche io gli stessi errori tuoi sulla meteorogia ed anche io, sinceramente, credevo che la "sella" fosse quella che si mette sui cavalli.
Io mi sono già messo il cappello da asino sulla testa. Scherzi a parte, vedi c'è sempre una buona occasione per imparare cose nuove. Grazie per il commento.
Ricordati che nel segreto della cabina elettorale Dio ti guarda e Stalin no. Perchè dobbiamo sempre mettere in dubbio la buona fede di chi sostiene l’esame?
Ah ah hai ragione Flavio, la questione è una altra: se l'esame per la A2 deve essere sorvegliato, allora che lo sia in tutti i paesi aderenti a EASA. Non che qui in Italia, ci debba essere una persona in aula e che tutto debba essere registrato con le telecamere e in Olanda o altri paesi, basti un documento di identità e un selfie.
Non dico solo per eventualmente copiare, ma proprio per la differenza di metodo, che per come la penso io debba essere univoco.
Poi mi va benissimo che non sia proctored.
Spero di essermi spiegato.
@@DroneZine io ho studiato sul vostro eBook e ho fatto l’esame senza copiare. Superato con l’83%
@@flaviofrigerio Io sono andato peggio. :-)
Grazie per la preferenza Flavio
Salve.pure io ho sostenuto l esame per L A2, ho studiato ,e sono passato al primo colpo con il 90%,ma era fatto benissimo,a differenza di ENAC, mollttto più difficile l attestato A1 A3
Basta con questa storia del proctored!
Ad oggi NON è ancora obbligatorio.
Se ENAC ha deciso di partire già con quanto per ora, è solo una proposta/indicazione per il futuro 2022, mentre altri, giustamente, fanno in modo diverso, non è di certo colpa di altri o di EASA .
EASA ha dato delle date ben chiare e definite e ad oggi non ha ufficializzato ancora nulla e se anche fosse, ci sono delle date previste. Se ENAC, come al solito ci vuole lucrare, anticipando tutto ciò che genera profitti a prescindere (perché mi dispiace ma non lo fa di certo nel nome della sicurezza) e oggi non è più "concorrenziale" e sta perdendo milioni di euro, gli sta solo bene e spero che tutto ciò faccia riflettere e cambiare modi e atteggiamenti per il futuro.
Una domanda che forse molti si pongono, ma chi ha svolto l’esame sul sito olandese, qualora poi non dovesse per qualsiasi ragione essere valido, i soldi verranno poi rimborsati oppure si intascano i 90 e passa euro pagati? Grazie
Domanda interessante, scusa ma mi era sfuggito il tuo commento. In cuor mio credo che gli attestati non verranno invalidati. Ma come dicevo è un mio personale pensiero.
Le prossime sessioni d'esame da Gennaio verranno svolte con altre modalità.
Nel caso così non fosse, ci terremmo aggiornati.
Anche in Lussemburgo cavolo, devi recarti sul posto....Io mi sono messo a studiare bello bello ( che male mai non fa) e alla fine mi sono trovato davanti la barriera rossa, che mi dice di non iscrivermi all'esame, se non posso recarmi in loco....
In realtà non volevo dare l'esame, non ho ancora l'esperienza sul campo per darlo, visto e considerato che a livello di droni, devo ancora conseguire il mio primo volo, ma avendo esperienza come vecchio pilota RC, tutto sommato non sto così indietro. Volevo solo portarmi avanti con la teoria, per prendere visione degli agomenti e al momento opportuno dare poi l'esame finale ....niente......recarsi in Lussemburgo.....Frecato perchè pirla, pensavo di cavarmela AGGRATISSSS
Ma ora si può fare da casa anche in Italia in proctored giusto? è comunque meglio farlo in olanda?
Ad oggi in Italia non credo. Solo presso la sede di una Entità Riconosciuta
@@DroneZine alla fine lo ho fatto da droneclass e passato con una sola risposta errata, però ancora non mi è arrivato e non si sa se sarà riconosciuto o meno dalle ultime pubblicazione di ENAC
@@JIMMYSBN Ci mette qualche giorno (anche una settimana), inoltre dovrai pagare 10 euro o 20 (so che avrebbero aumentato i prezzi) per ottenere l'attestato
@@DroneZine Si dice 7 giorni, ho pagato appena finito l'esame compilando l'ultimo form solo 10 €, credo che dopo aver fatto quello ci sia solo da attendere!
@@JIMMYSBN Da quel punto di vista stai tranquillo, vedrai che l'attestato arriva e probabilmente giù nel nuovo formato comprensivo di QR-Code e compliant con le direttive EASA.
potreste postare il link ufficiale?
Ciao Stefano, complimenti come sempre! Con questo video mi offri il gancio per chiederti una cosa. Nell’aprile scorso ho conseguito anch’io l’attestato di competenza A2 presso l’aeroclub di Firenze. Esame in presenza, preparato in autonomia grazie anche al supporto del volume DronEzine che tu citi nel video. Dopo pochi giorni mi è arrivato l’attestato emesso ufficialmente da ENAC. Ho riscontrato però, questo dopo le questioni degli ultimi giorni, che sul mio attestato dopo la la dicitura ITA-RP- c’è una stringa alfanumerica a 9 cifre e non a 12, come recentemente evidenziato in più occasioni. Quindi sei numeri con tre lettere maiuscole finali. Ho chiesto lumi anche al buon Alessio Giusti e lui mi ha tranquillizzato dicendomi che in quel periodo ENAC emetteva i certificati così. Pare anche a me strano che l’Ente ufficiale emetta un documento non congruo al regolamento. Sai dirmi qualcosa a proposito di questo? Vi seguo sempre con molto piacere. Grazie!!!
E già! Rode alla stra grande a ENAC.
Comunque tranquillo... se fai la conversione inventata da ENAC il tuo attestato avrà il formato a 12 caratteri con tanto di FONDAMENTALI lettere in MAIUSCOLO!
Perché queste sono le cose importati per un pilota A2.
Non il fatto che non si controlli la pratica!
Assurdi!!!
FATTO ANCHE io.. appena conseguito con 83%...
Io forse sarò stupido, ma se avete creato un libretto, io volo sicuro, dove c'è tutto quello che c'è da sapere per volare e secondo me bastava quello, al posto di tutti questi attestati che a mio avviso servono solo al business di pochi! Non sarebbe bastato quello, magari creato e distribuito da Enac dovendo poi attaccarci il qr code del pilota per dimostrare di essere informato sulle regole da rispettare in volo.
Ciao Francesco e grazie per la fiducia. Ma non credo che a livello istituzionale sia possibile che una autorthy si appoggi a un libro o manuale redatto da un privato.
Comunque non scherzo, qualche anno fa girammo alla autorthy uno dei nostri libri.
Considera che il primo manuale di studio distribuito ai vari Centri di Addestramento risale al 2014 :-)
@@DroneZine Ci mancherebbe, dispiace che un youtuber vi abbia criticato per come avete affrontato il.problema degli attestati Olandesi, a parte questa questione, secondo me doveva essere Enac nel creare un libretto simile al vostro, ma è evidente che sia in sede nazionale che Europea hanno preso decisioni diverse anche perchè, in ballo, ci sono diversi Euro.
quando ho speso 1000e per far volare 1kg, qualcuno di fisico ha visto se sapevo cose e se sapevo far volare cose. Questa ripeto e` una ridicolata. Mi dispiace non e` la mia opinione ma la verita`.
non e` una critica verso di te, te sei bravissimo, ma verso questo sistema malato. A quanto pare in espansione verso ogni settore.
@@dreamerdron6264 Si grazie avevo capito. Purtroppo ci sono molte esagerazioni e incongruenze che speriamo in un prossimo futuro, passata la paura del nuovo iniziale, si possano sistemare.
infatti il problema sta li: in presenza l'esame e' "vero", in remoto... mmmm...
online, fosse anche con la webcam, nulla ti vieta di aprire due browser e trovare le soluzioni in diretta.
un altro problema che vedo, ma io sono un "tecnoparanoico", e' il fatto di mandare documenti ad "elementi terzi".
un conto e' mandarli ad un'authority di aviazione civile straniera, che insomma, siamo in europa, anche se i dbase nazionali non sono ancora "comunicanti", dovrebbe essere una sorta di garanzia.
dflight anche, vuole i documenti, pero' e' incaricata diretta da enac... e c'e' dentro lo stato con le aziende varie che sostengono il progetto.
per il resto, interessante... non c'e' un corso incluso vero? quello e' solo l'esame e basta...?
Ciao e grazie per il commento. Come affermi tu, i documenti vanno inviati non al Centro di Addestramento, non alla autorithy olandese, ma ad un terza parte. Diciamo un sito tipo quello della pec o di altre firme digitali per intenderci.
Come dicevo nel video, copiare p un gioco da ragazzi, ma gli adulti e le persone serie, non dovrebbero farlo, per la loro stessa cultura personale.
Nessun corso, solo un pre esame iniziale.
Il corso credo che ci sia ma a pagamento.
A presto, Stefano.
Che cavolaia è prendere un patentino online quando le risposte le puoi trovare su internet?
Si è vero una vera cavolata non fare arricchire quelle scuole di volo italiane e i magnaccia di enac ....io sono per la povertà, non so tu
Ma siamo seri come puoi rispondere a un Metar guardando sù internet fai prima a studiare!!
in 30 minuti di tempo provaci se riesci sei un mago .. e impossibile --- dev i studiare e basta unica soluzione ....
Ciao
Complimenti per il tuo canale, vivo in Asia e volevo farti vedere cosa necessita avere qui per volare un drone nel mio caso DJI Spark.
la mia domanda e` se vengo in Italia in vacanza per un breve periodo di tempo ,posso volare il mio drone senza patentino? Visto che posseggo gia i requisiti per volare all`estero.
Quando la facciamo una bella rivoluzione in italia con tutte queste leggi malsane che ci fanno stare male e spillano soldi dal portafogli degli italiani.
A presto
Stay safe
ua-cam.com/video/H46QjhsC9gM/v-deo.html
.Ho allegato il sito della mia citta` vedere per credere
Ciao e grazie per i complimenti. Regolamentazione decisamente più snella e semplice la vostra.
Purtroppo temo che per volare con il DJI Spark che tutt'ora posseggo e ogni tanto uso, tu debba avere un attestato di pilotaggio.
Consiglio di conseguirlo senza costi sul portale del Lussemburgo. Cerca tra i miei video.
Poi dovrai anche essere assicurato e probabilmente, e dimostrare di essere registrato come operatore presso il luogo in cui risiedi per il maggior tempo.