LA CORSA AL GREEN ENTRO IL 2030! ma siamo sicuri che le classi E-F-G dovranno adeguarsi? parliamone!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 тра 2024
  • LA CORSA AL GREEN ENTRO IL 2030! ma siamo sicuri che le classi E-F-G dovranno adeguarsi? parliamone!
    Dopo molteplici incontri e discussioni, la Commissione Europea ha finalmente approvato l'ultima direttiva sulle case green, meno stringente rispetto alla precedente. Ricordate il mio video dello scorso anno? Forse si sono accorti che il massiccio piano di interventi su case in classe G avrebbe potuto causare un leggero malcontento popolare.
    La Commissione Europea sembra aver riflettuto sulle implicazioni sociali ed economiche dei piani per le case green. Le nuove direttive permettono ai Paesi membri di richiedere deroghe per gli edifici, il che significa che edifici storici o situazioni economicamente critiche potrebbero essere esentati da interventi troppo invasivi. Ogni Paese dovrà adottare un piano nazionale per ridurre progressivamente il consumo di energia, decidendo autonomamente su quali edifici concentrarsi.
    Perché è una buona notizia? Negli ultimi anni, i governi italiani hanno basato le loro iniziative sui consensi popolari. Anche se i bonus e gli incentivi sono scaduti, è probabile che vedremo nuove iniziative edilizie strategiche per ottenere voti. Con il 2030 dietro l'angolo, il governo italiano dovrà trovare soluzioni finanziarie per soddisfare le richieste europee, dato che i cittadini non possono pagare di tasca propria per queste iniziative green.
    L'Italia ha votato contro questa iniziativa perché il governo sa che i cittadini non hanno le risorse per finanziarla. Il governo dovrà quindi studiare un piano che rispetti le richieste dell'Europa e allo stesso tempo sia accettabile per i cittadini. La scadenza del 2030 sembra impossibile da rispettare, considerando che in tre anni di Superbonus 110% si è riusciti ad efficientare meno del 4% degli edifici.
    Questo video non vuole spiegare le specifiche della direttiva, ma offrire una mia visione personale sulla situazione. Commentate con le vostre opinioni, iscrivetevi al canale e ci vediamo al prossimo video. Ciao!
    #CaseGreen #DirettivaEuropea #EfficientamentoEnergetico #Ristrutturazioni
    Potrebbe anche interessarti:
    Mutuo, fate attenzione! • MUTUI ATTENZIONE! CRIS...
    Come calcolare le tasse per la casa • cos'è la rendita cata...
    Scrivimi via mail a
    info@vincenzoromano.it
    e non dimenticare di fare un salto sul mio sito
    www.vincenzoromano.it
    Leggi gli articoli del mio blog
    www.vincenzoromano.it/blog/
    ti ricordo che puoi trovarmi anche sui miei canali social dove condivido in pillole informazioni sugli immobili in vendita ma anche aggiornamenti sull'immobiliare.
    seguimi su instagram
    / vincenzoromano.it
    iscriviti alla pagina ufficiale Facebook
    / vincenzoromano.it

КОМЕНТАРІ • 4

  • @AldaKeto22
    @AldaKeto22 Місяць тому

    Bravissimo

  • @lucatargani4674
    @lucatargani4674 Місяць тому

    Ciao Vincenzo!come sempre guardo tutti i tuoi video e complimenti per il lavoro che fai 👍allora un paio di cose …la camicia sulla sedia da un tono più familiare 😂a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca (cit Andreotti )….ma veniamo alla domanda che ti volevo fare:ho 33 anni ,ho 4 immobili di proprietà di cui 3 a reddito .vorrei fare delle operazioni immobiliari e ti chiedo :posso ipotecare casa (quali ?la 1a o le 2e case)x avere liquidità in modo da poter operare in una compravendita ?grazie in anticipo e se facessi un video su come funzionano le ipoteche saresti un top del top 😊

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Місяць тому +1

      ciao e grazie mille per i tuoi complimenti che fa sempre piacere ricevere. Un mutuo liquidità non tutte le banche sono disponibili a concederlo e tendenzialmente lo fanno sulla prima casa o comunque quella dove hai la residenza. Va da sè che su quella casa tu non abbia altre ipoteche volontarie da mutuo volontario.