Fender Precision Boxer (Fender Jazz Bass Special reissue 2020) - Recensione / Review + Sound Test

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • #fenderprecisionboxer #fenderbass #recensione
    Il ritorno dell’iconico Fender PJ degli anni Ottanta!
    Il Fender Precision Boxer è la riedizione uscita nel 2020 del leggendario Fender Jazz Bass Special giapponese prodotto tra 1984 e il 1987 e divenuto popolare grazie al bassista Duff McKagan dei Guns ‘N’ Roses che ne ha fatto un uso esclusivo durante tutto il periodo d’oro della famosissima band americana e ne ha caratterizzato il suo suono distintivo. Questa riedizione Fender si pone l’obiettivo di riproporre in maniera assolutamente fedele il basso originale con tutte le sue caratteristiche peculiari che ne hanno fatto uno strumento così iconico e amato dai bassisti. Ve ne parlo approfonditamente in questa recensione comprensiva di sound test finale, buona visione!

КОМЕНТАРІ • 26

  • @TommasoBass96
    @TommasoBass96 2 роки тому +1

    Tanta roba ! , quando sono andato a provare un pò di bassi questo boxer colore azzurrino mi ha preso una parte di cuore 🤣

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      Eh lo so questo basso una volta provato resta nel cuore!

  • @gabrielebossio5656
    @gabrielebossio5656 2 роки тому +1

    Comunque sei un grande Davide ti seguo sempre, da amante di bassi fender, vai avanti così!!👍👍

  • @theaqueen9220
    @theaqueen9220 2 роки тому +1

    Bellissima recensione grande basso personalmente adoro con il tbx attivo e tono a 10 con la configurazione del singol coil al ponte oppure con il tono a 0 e il tbx off ma è un gusto personale piacendomi il suono corposo caldo e profondo
    Grande master!!!!!!!!🖤❤️🖤!!!!💖

  • @AntonioMarcello80
    @AntonioMarcello80 2 роки тому +1

    Bravo, Davide, bella recensione! Strumento bellissimo e con un suono ricco di punch. Non versatilissimo, concordo con te, ma per il rock è perfetto. in configurazione PJ dà proprio il suono di Duff! Attendiamo le cover allora ;)

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому +1

      Grazie mille Antonio, come hai notato anche tu è un basso fortemente rock oriented e destinato all’uso quasi esclusivamente in quel genere. D’altronde riusciresti ad immaginare l’uso di questo strumento in un gruppo reggae o soul? Io dico di no, ma per suonarci un bel po’ di rock cazzuto è praticamente perfetto!

  • @danieleprovenzano2092
    @danieleprovenzano2092 4 місяці тому

    Io ho il pre boxer del 1984 col manico nero sempre rosso. immatricolato JV e sulla paletta non ha scritto jazz special ma P-J BASS. Non me ne separerei per niente al mondo, l’ho cercato, trovato e me lo tengo ben stretto! È spettacolare!
    Purtroppo i proprietari precedenti lo hanno trattato veramente male

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  4 місяці тому

      Se c’è scritto P-J bassa allora hai la primissima versione del Jazz Special, dopo nemmeno un anno infatti gli hanno cambiato il nome ma all’inizio i primi modelli so chiamavano come il tuo!

  • @gabrielebellenghi5551
    @gabrielebellenghi5551 2 роки тому +1

    Ottima recensione!
    Per il mio gusto estetico è bruttissimo a vedersi (soprattutto quel rosso caramella e l'assenza di battipenna), però suona da paura!

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      È un basso esteticamente molto particolare, ai puristi Fender non piaceva all’epoca e non piacerà neanche adesso!

  • @NoCoinMusicPlanet
    @NoCoinMusicPlanet 2 роки тому

    Ciao Davide, sono un bassista novello, suono da un paio di anni, ti chiedo un opinione, ho comprato il jazz bass special giapponese originale, credo sia del 87, perchè + bianco ormai giallo, e ha il manico non nero sul retro, secondo te, suonando solo il pickup Precision non è paragonabile a un Precision ..per intenderci ad un Fender Precision 50 Road Worn ? grazie

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      Tieni presente che qualsiasi precision PJ potrà suonare da precision ma mai da jazz. Detto questo il jazz special ha un timbro precision più moderno e tagliente ma mantenendo il tono a 5 alla fine ottieni un suono molto classico, poi se vuoi il suono tipico vintage del precision ci monti le corde lisce e tutto sommato hai fatto!

    • @NoCoinMusicPlanet
      @NoCoinMusicPlanet 2 роки тому

      @@davidepanetta Grazie Davide, avevo uno Squirer pj del 2020 che ho venduto per il JAZZ special, perchè per me è un basso iconico, e devo dire ha un suono che specie plettrato è il massimo del rock per me, anche se a me piace il basso suonato molto scuro con i toni a zero, lo squirer era molto sferragliante non mi piaceva, dopo ho preso per curiosità un fender jazz messicano standard usato del 2017 e ci ho messo i pickup di marzio model j che hanno un suono molto più scuro di quello che aveva prima e le corde lisce flatwounds labella e mi piace, ma non è così scuro come un precision puro, però sono due belle varianti di suono, sul basso di Duff ho messo le stesse rotosound che usa lui.

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      Ripeto per me chiudendo il tono e usando le corde lisce riesci ad ottenere quel suono anche con il jazz special anche se un po’ lo vai a castrare perché il carattere di quel basso è puramente rock… è uno strumento da suonare con tono tbx al massimo, corde d’acciaio, plettro e tanta ignoranza!

  • @Consulting-vf9ev
    @Consulting-vf9ev 2 роки тому +1

    Ciao, grande suono questo Boxer, del Precision amo la timbrica ma non il manico, questo invece e' un precision con il manico Jazz, quindi per me molto interessante, avrei preferito il colore dell'acero del manico un po' meno chiaro e anemico, ma non si puo' avere tutto....

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому +1

      Questo basso è la perfetta unione tra il Jazz e il Precision con una forte impronta rock. Suonarlo può provocare assuefazione… credimi!

  • @thereis5726
    @thereis5726 2 роки тому +1

    Credo che per paletta matched, si intenda la paletta verniciata dello stesso colore del body.

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      Assolutamente sì solo che ultimamente pare che il termine si usi in generale per descrivere le palette verniciate

  • @gabrielebossio5656
    @gabrielebossio5656 2 роки тому +1

    Anche a me l'estetica non piace, però ha un bel suono, anche se a me la configurazione pj non piace , o precision ,o jazz bass, io ho un Marcus Miller v3, e un jazz bass american deluxe 95, con pik up custom shop 60

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      Io invece sono un amante della configurazione PJ perfetta per il rock, ma come sempre sono gusti ed esigenze che ognuna ha.

  • @cableaskanison1291
    @cableaskanison1291 2 роки тому +1

    Comunque un basso che suona a CARROARMATO

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      Difatti lo è 😅

    • @cableaskanison1291
      @cableaskanison1291 2 роки тому +1

      @@davidepanetta diciamoci la verità :se fosse stato all black sarebbe stato l'apice della cattiveria rock.
      Sono dello stesso avviso sul manico dipinto di nero, alcune volte può nascondere anche legni non proprio eccezionali.
      Sai se monti il ponte piezo?

    • @davidepanetta
      @davidepanetta  2 роки тому

      Certo all black rimane il top, ma purtroppo non l’ho fanno. Comunque sia anche rosso mi fa impazzire!