Racconti e aneddoti fantastici. Sono cresciuto con la f1 degli anni 70. Macchine geniali tutte diverse una dall'altra. Quando vidi per la prima volta la lotus 79 rimasi sbalordito dalla bellezza e dalla purezza delle linee
Sempre top le chiacchierate tra Giorgio Piola e Franco Nugnes. Per la cronaca, con riferimento a quanto raccontato da Piola, Ronnie Peterson a Monza nel 1978 si era schierato in griglia con la Lotus 78. Durante il warm-up del mattino aveva infatti danneggiato la Lotus 79 da gara, pertanto utilizzò il muletto (che era un telaio 78) su cui venne montato il motore della 79 incidentata. Anche nelle qualifiche era stato costretto ad utilizzare il muletto perchè aveva rotto il motore della 79 e non c'era tempo di sostituirlo. Un'altra considerazione riguarda quanto detto da Piola sulla formula-supermarket degli anni settanta: gli inglesi acquistavano il motore Cosworth DSV, il cambio Hewland, i pezzi delle sospensioni dalla BS Fabrication.. alla fine non c'è da meravigliarsi se Enzo Ferrari - a giusta ragione - definiva i team inglesi "assemblatori", o "garagisti".
Grazie, veramente impagabili queste interviste, è tutto ciò che ho cercato per anni. A questo punto sono curioso di sapere di più anche sulla Lotus 76 del 1974,quella con già il cambio semiautomatico di icks e peterson grazie.
Peter Wright aveva già intuito il principio ispiratore nella March 701. Un'auto che per il resto era del tutto convenzionale ed anzi progettata per essere venduta a Team privati. Ad onor del vero la versione con le grandi ali sulle fiancate non venne quasi mai usata in quanto le stesse si rivelarono inefficaci a causa dei vortici aerodinamici prodotti dalle ruote anteriori e della disposizione più o meno confusionaria degli elementi del retrotreno posteriore comune alle F1 dell'epoca. Riguardo alla citazione del "Mosquito" ho letto in una pubblicazione a fascicoli degli anni "80 che il messaggio in codice di Peter Wright fu "La zanzara vola", mentre Chapman disse che si erano ispirati al Mosquito in quanto esso era un modello di aereo della De Havilland che aveva i radiatori incassati all'interno delle ali, cos' come la Lotus 78.
👍🤗Mr Piola è una persona/Ing. che ha dato lustro e classe al mondo delle corse, della Formula 1 in particolare, avrei desiderato vederlo molto di più alla TV a spiegarci, come lui magistralmente faceva(e fà)tanti aneddoti e soluzioni tecniche, altrimenti per me incomprensibili!😉🙋🏼♂️ W Giorgio
Bellissimo video, come sempre tra l'altro. Scusate ma Giorgio Nada, Libreria dell'Automobile era il signore che stava in negozio, appassionatissimo e profondo conoscitore delle auto? Ho conosciuto la Libreria solo due anni fa passeggiando per Milano, sono entrato giusto per scuriosare ma ci sono restato un'ora e mezzo e sono uscito con una borsa piena di libri e tanti bei ricordi. Grazie
Giorgio Piola è senza ombra di dubbio una leggenda vivente per la divulgazione degli aspetti tecnici della F1 che con i suoi disegni e spiegazioni ci ha sempre portato virtualmente nelle sale progetto delle scuderie della F1 passata e moderna ! Quella domenica a Monza assistetti personalmente in qualità di spettatore in tribuna allo spaventoso incidente di Ronnie . Era il mio primo GP da spettatore dal vivo e quella gara mi resterà impressa nella mente per tutta la vita. Secondo me la Lotus 79 oltre ad essere stata la prima vettura che ha introdotto l'effetto suolo in maniera efficiente è stata anche la piu bella macchina in assoluto , non a caso nell'ambiente della F1 fu ribatezzata "black beauty ". (bellezza nera)
Sarebbe bello qualche altro aneddoto su Colin Chapman, Ken Tyrrell, Forghieri e altri protagonisti di quella F1. Ho 28 anni e quando sento parlare di quei personaggi resto sempre meravigliato, è un peccato che non siano conosciuti come meritano dai giovani appassionati.
Ho esattamente il doppio della tua età, quella formula uno l'ho vissuta da spettatore(TV) e da lettore(ogni martedì a comprare Autosprint, 500 lire😁)ero un tifoso sfegatato della Lotus, ė stato il più bello in assoluto.ho ordinato il libro di Gerard Crombac" Colin Chapman l uomo e le sue auto" ormai vivo di ricordi, la F1 attuale non la seguo più da anni.
Io seguo visceralmente la Formula 1 attuale ma devono ammettere che rimango sempre incantato quando sento raccontare quel periodo. Uno dei pregi della F1 attuale è sicuramente la sicurezza ma per il resto secondo me ha molto da imparare dal passato.
Ho letto il libro di Crombac due anni fa e ancora ognitanto lo sfoglio. È la storia del team Lotus dagli esordi fino alla morte di Chapman. Dispiace che la vedova e i figli dedicano al ricordo di Peterson solo poche righe
@@RainOne91 la F1 attuale, rispetto alla F1 anni 60/70/80 è come un panino al fast food rispetto a un buon piatto di cucina italiana in un buon ristorante. Un duello come quello tra Gilles Villeneuve e Arnoux al GP di Francia oggi sarebbe impossibile.
Mi piace sentire come in questo mondo ,in quel favoloso periodo dove la libertà ancora esisteva,la genialità e l Ingenuità andassero a braccetto ,ora la tecnologia , soprattutto il digitale ha rovinato certa poesia e i sogni .La società contemporanea ha materiale per prendere spunto a migliorarsi Scusate quest' associazione poco sportiva e forse fuori luogo MA, Ho tanta nostalgia
😀sembra impossibile che in passato, si potessero progettare vetture così diverse le une dalle altre...a partire dai motori, al tempo gareggiavano aspirati e turbo insieme, per arrivare addirittura al numero di ruote(!?😲?!), sembra un sogno aver visto correre e vincere un'auto come la fantastica Tyrrell 6 ruote, da non credere!🙋🏼♂️🏎💨💥
@@alexpetty1742 questione di regole, a pikes peak si può salire con il mezzo che si vuole basta che passi un piccolo test sicurezza, poi so cazzi tuoi :D pensa che volevano andare su anche con una specie di quad cingolato per avere più grip quando ancora c'era lo sterrato lol (con l'asfalto hanno rovinato tutto, distrutto il fascino della corsa, reso troppo pericoloso il tracciato)
🤔ma con la "Formula 2022", tra effetto suolo e relative sospensioni super-sofisticate, come sarà possibile contenere i costi in maniera considerevole, come previsto per gli anni futuri? Sarà compatibile?🙋🏼♂️grazie
Il maggior problema della 78 era l’eccessiva resistenza aerodinamica che la penalizzava molto nella velocità di punta. Infatti, lo schema delle sospensioni posteriori e degli scarichi facevano sì che il flusso d’aria nei cassoni investiva in pieno tutte quelle componenti. La 79 risolse quel problema e divenne imbattibile.
Ronnie era un funambolo,con una famiglia bellissima. A Monza gli diedero la seconda macchina perché la prima l’aveva rovinata nelle prove e in partenza infatti fece tanta fatica. Insistette per fare l’operazione perché voleva correre subito la gara dopo in America,probabilmente non avrebbe mai più corso.
Ronnie ce lo ha nella coscienza Chapman. Nel warm up della domenica mattina uscì fuori alla roggia e rovino la sua 79. Il team Lotus aveva una 79 muletto ma Chapman non volle dargliela. Il team allesti di corsa una vecchia 78 che era senza motore. Sembra che nel motore sostituito dal incidentata 79 al muletto 78 rimase della sabbia nel aspirazione cosa che causò la lenta partenza di Ronnie. L'anteriore della 79 era più robusto. La 78 era già di vecchia concezione. Ronnie avrebbe potuto salvarsi. Ma Chapman si impunto' Ronnie aveva già firmato dal gp precedente in Olanda un contratto con la McLaren per l' anno successivo, era stanco di fare la seconda guida di Andretti. Chissà forse Chapman temeva quel giorno Ronnie specialmente a Monza, che vincesse la gara e riaprisse il campionato. A parità di macchina Ronnie era più veloce di Mario. A Monza poi.... Ronnie aveva gia vinto tre volte
Era il più veloce in assoluto, ma un pessimo collaudatore, le sue capacità di pilotaggio impressionavano anche gli addetti ai lavori, un equilibrista , regolarmente in controsterzo di potenza,da solo valeva il prezzo del biglietto.
boh era tutto molto diverso, i piloti consideravano le auto un pò come le moto, non volevano le cinture in modo da potersi lanciare fuori dalla vettura in caso di incidente ed evitare di morire bruciati.
😀Da tifoso Ferrari, ai tempi di Regazzoni&Lauda, per me non c'era storia, assolutamente Lauda, tanto che lo tifai anche quando andò alla Brabham Alfa (per un pò), ma poi essendoci Villeneuve...🏎💨💥🙋🏼♂️ (🤔non so proprio spiegarmi perché, un altro dei miei piloti preferiti, era John Watson!!!mah...)
Scusate,ma una cosa non mi torna nel racconto di Piola al riguardo della pole di Peterson. Piola ha detto che Peterson strinse la mano a Chapman,che si complimentó con lui....ho letto che,al contrario,Ronnie si rese conto,durante il giro,che la macchina era col serbatoio praticamente pieno e con gomme di "legno" e che realizzo' un tempo record,incollerito con il team. Una volta sceso di macchina,Chapman lo guardó esterreffatto(anche Andretti)e Peterson lo mando' bellamente affac...,facendo a tutte e due il dito medio e bestemmiando in inglese. Qual è la verita'?
Peterson mi sembravo un buono, è stato corretto quella stagione con Andretti. Ma non ne poteva più, l'ultima sua vittoria in Austria era in buoni rapporti con Chapman, vedi il podio. Uomo di parola
Si, il doppio telaio si muoveva( quello superiore)in base alla velocità della vettura e quindi era fuori dal regolamento perché considerato come dispositivo aerodinamico mobile.
Era la stagione 81. E fu da allora che Chapman gettò la spugna. Più di un anno di lavoro sprecato mentre Williams e Brabham vincevano. De angelis e Mansell correvano per qualche piazzamento. Nel 82 Chapman presentò la Lotus91 che non era male ma non aveva il motore turbo. Dicembre 82 Chapman morì improvvisamente a 54 anni.
Giustissima la sicurezza ma vedendo la ricerca dello spettacolo (che non si trova) credo che nessuno dica,per tacito assenso che l'effetto gladiatore perso nel tempo renda vano il tentativo di associare il pilota ad eroe,la F1 rimane solo tecnica,come un corpo umano perfetto ma senza cuore,un robot.
No assolutamente. Credo che non si siano mai incontrati. Barbaro Peterson si accompagnò con Watson fino alla sua fine. Morì nel 87. Elio ha debuttato in F1 nel 79. La bella Barbro aveva già da tempo lasciato il paddock della f1
Mi dispiace per l'Ing. Piola, ma a tirare fuori Peterson dalla sua Lotus non fu lui assieme ad altri, come afferma in questo video (dal minuto 10'38"), ma furono Patrick Depailler e James Hunt che si gettarono nel fuoco con sommo coraggio per salvare la vita al loro sventurato collega; Depailler ed Hunt sono purtroppo defunti e non possono più rivendicare il loro gesto eroico, ma esistono filmati a volontà su UA-cam al riguardo. D'altronde, lo stesso Ing. Piola dichiara (al minuto 9'47") che finché c'erano le fiamme lui rimase ben distante dal luogo dell'incidente; dunque, come poteva salvare Peterson dalle fiamme della sua Lotus? Consiglierei una spuntatina al naso.
Bravo Vincenzo. Anche io ieri avrei voluto intervenire. Hunt trascinò fuori Ronnie quando ancora le fiamme non erano spente del tutto e la 78 davanti era completamente distrutta, non c'era niente da tagliare per estrarre Ronnie. A rassicurare Ronnie una volta steso sull asfalto si vede dai filmati un giovane Pironi. Strano... Piola grande persona come fa a raccontare quello che dice? Non me lo spiego
Non immagino cosa sarebbe la mia vita senza Giorgio Piola e Piero Angela.
Grazie 😉
La Lotus 79 merita un documentario più di qualsiasi altra macchina di F1. Bellissima intervista, grazie Franco e Giorgio. Saluti dall'Argentina.
É vero, con lei ci fu la rivoluzione!
Racconti e aneddoti fantastici. Sono cresciuto con la f1 degli anni 70. Macchine geniali tutte diverse una dall'altra. Quando vidi per la prima volta la lotus 79 rimasi sbalordito dalla bellezza e dalla purezza delle linee
Questi video sono manna per gli appassionati.
Sempre top le chiacchierate tra Giorgio Piola e Franco Nugnes. Per la cronaca, con riferimento a quanto raccontato da Piola, Ronnie Peterson a Monza nel 1978 si era schierato in griglia con la Lotus 78. Durante il warm-up del mattino aveva infatti danneggiato la Lotus 79 da gara, pertanto utilizzò il muletto (che era un telaio 78) su cui venne montato il motore della 79 incidentata. Anche nelle qualifiche era stato costretto ad utilizzare il muletto perchè aveva rotto il motore della 79 e non c'era tempo di sostituirlo. Un'altra considerazione riguarda quanto detto da Piola sulla formula-supermarket degli anni settanta: gli inglesi acquistavano il motore Cosworth DSV, il cambio Hewland, i pezzi delle sospensioni dalla BS Fabrication.. alla fine non c'è da meravigliarsi se Enzo Ferrari - a giusta ragione - definiva i team inglesi "assemblatori", o "garagisti".
Sempre un piacere ascoltare Giorgio Piola, una miniera inesauribile di avvenimenti ed aneddoti
Complimenti a Giorgio Piola per il suo coraggio e per i suoi racconti sempre interessanti!
Giorgio Piola è sempre un piacere. Persona estremamente preparata, corretta e amabile
Grazie, veramente impagabili queste interviste, è tutto ciò che ho cercato per anni. A questo punto sono curioso di sapere di più anche sulla Lotus 76 del 1974,quella con già il cambio semiautomatico di icks e peterson grazie.
Giorgio Piola ha la "strana" tendenza ad essere "casualmente", dove deve essere...Casualmente qui, casualmente la... Grande!
GRAZIE.Salut
Peter Wright aveva già intuito il principio ispiratore nella March 701. Un'auto che per il resto era del tutto convenzionale ed anzi progettata per essere venduta a Team privati. Ad onor del vero la versione con le grandi ali sulle fiancate non venne quasi mai usata in quanto le stesse si rivelarono inefficaci a causa dei vortici aerodinamici prodotti dalle ruote anteriori e della disposizione più o meno confusionaria degli elementi del retrotreno posteriore comune alle F1 dell'epoca. Riguardo alla citazione del "Mosquito" ho letto in una pubblicazione a fascicoli degli anni "80 che il messaggio in codice di Peter Wright fu "La zanzara vola", mentre Chapman disse che si erano ispirati al Mosquito in quanto esso era un modello di aereo della De Havilland che aveva i radiatori incassati all'interno delle ali, cos' come la Lotus 78.
Bello bello bello...
Programmate un altra intervista magari parlando dei team minori tipo Ram, rial, zakspeed
VIDI MARIO A MONZA NEL '77 CON LA '78. UNA VETTURA STRAORDINARIA, E STRAVINSE. MA FU ANCHE L'INIZIO DELLA FINE DELLA VERA F1 SENZA AIUTI AERODINAMICI.
👍🤗Mr Piola è una persona/Ing. che ha dato lustro e classe al mondo delle corse, della Formula 1 in particolare, avrei desiderato vederlo molto di più alla TV a spiegarci, come lui magistralmente faceva(e fà)tanti aneddoti e soluzioni tecniche, altrimenti per me incomprensibili!😉🙋🏼♂️ W Giorgio
Bellissimo video, come sempre tra l'altro. Scusate ma Giorgio Nada, Libreria dell'Automobile era il signore che stava in negozio, appassionatissimo e profondo conoscitore delle auto? Ho conosciuto la Libreria solo due anni fa passeggiando per Milano, sono entrato giusto per scuriosare ma ci sono restato un'ora e mezzo e sono uscito con una borsa piena di libri e tanti bei ricordi. Grazie
Giorgio Piola è senza ombra di dubbio una leggenda vivente per la divulgazione degli aspetti tecnici della F1 che con i suoi disegni e spiegazioni ci ha sempre portato virtualmente nelle sale progetto delle scuderie della F1 passata e moderna ! Quella domenica a Monza assistetti personalmente in qualità di spettatore in tribuna allo spaventoso incidente di Ronnie . Era il mio primo GP da spettatore dal vivo e quella gara mi resterà impressa nella mente per tutta la vita. Secondo me la Lotus 79 oltre ad essere stata la prima vettura che ha introdotto l'effetto suolo in maniera efficiente è stata anche la piu bella macchina in assoluto , non a caso nell'ambiente della F1 fu ribatezzata "black beauty ". (bellezza nera)
Ma perche non mettete un po di pubblicita?
😀eh eh eh effettivamente si sono fatti "prendere un pò troppo la mano"
Grazie
Sarebbe bello qualche altro aneddoto su Colin Chapman, Ken Tyrrell, Forghieri e altri protagonisti di quella F1. Ho 28 anni e quando sento parlare di quei personaggi resto sempre meravigliato, è un peccato che non siano conosciuti come meritano dai giovani appassionati.
Ho esattamente il doppio della tua età, quella formula uno l'ho vissuta da spettatore(TV) e da lettore(ogni martedì a comprare Autosprint, 500 lire😁)ero un tifoso sfegatato della Lotus, ė stato il più bello in assoluto.ho ordinato il libro di Gerard Crombac" Colin Chapman l uomo e le sue auto" ormai vivo di ricordi, la F1 attuale non la seguo più da anni.
Io seguo visceralmente la Formula 1 attuale ma devono ammettere che rimango sempre incantato quando sento raccontare quel periodo. Uno dei pregi della F1 attuale è sicuramente la sicurezza ma per il resto secondo me ha molto da imparare dal passato.
Ho letto il libro di Crombac due anni fa e ancora ognitanto lo sfoglio. È la storia del team Lotus dagli esordi fino alla morte di Chapman. Dispiace che la vedova e i figli dedicano al ricordo di Peterson solo poche righe
allora siamo gemelli....anchio stessa eta,compravo autosprint tutto martedi......e la formula uno di adesso non la sopporto....
@@RainOne91 la F1 attuale, rispetto alla F1 anni 60/70/80 è come un panino al fast food rispetto a un buon piatto di cucina italiana in un buon ristorante. Un duello come quello tra Gilles Villeneuve e Arnoux al GP di Francia oggi sarebbe impossibile.
Ci vorrebbe anche un video sulla Lotus 88
Mi piace sentire come in questo mondo ,in quel favoloso periodo dove la libertà ancora esisteva,la genialità e l Ingenuità andassero a braccetto ,ora la tecnologia , soprattutto il digitale ha rovinato certa poesia e i sogni .La società contemporanea ha materiale per prendere spunto a migliorarsi Scusate quest' associazione poco sportiva e forse fuori luogo MA, Ho tanta nostalgia
😀sembra impossibile che in passato, si potessero progettare vetture così diverse le une dalle altre...a partire dai motori, al tempo gareggiavano aspirati e turbo insieme, per arrivare addirittura al numero di ruote(!?😲?!), sembra un sogno aver visto correre e vincere un'auto come la fantastica Tyrrell 6 ruote, da non credere!🙋🏼♂️🏎💨💥
@@alexpetty1742 questione di regole, a pikes peak si può salire con il mezzo che si vuole basta che passi un piccolo test sicurezza, poi so cazzi tuoi :D pensa che volevano andare su anche con una specie di quad cingolato per avere più grip quando ancora c'era lo sterrato lol
(con l'asfalto hanno rovinato tutto, distrutto il fascino della corsa, reso troppo pericoloso il tracciato)
Lotus 80, Lotus 88,Ferrari Fa92,Brabham col ventilatore,Brabham bt55 sogliola...questa era Formula 1 Libertà progettistica.
La F1 più bella di sempre black biuty
Per me è seconda, primo posto per la 72 jps del 1972-73-74
🤔ma con la "Formula 2022", tra effetto suolo e relative sospensioni super-sofisticate, come sarà possibile contenere i costi in maniera considerevole, come previsto per gli anni futuri? Sarà compatibile?🙋🏼♂️grazie
Certo che no, hanno creato un regolamento ed un budget cap ma sarà impossibile starci dentro😂😂😂😂
Io ho cominciato a seguire la Formula 1 a partire dal ‘77 e tifare da subito la Lotus
0:09 la scoreggia ci sta!
a spruzzo con alzata laterale di culo ,e' l'eta'
Figa che schifo!!!!
la prima a effetto suolo è stata la lotus 78.
Il maggior problema della 78 era l’eccessiva resistenza aerodinamica che la penalizzava molto nella velocità di punta. Infatti, lo schema delle sospensioni posteriori e degli scarichi facevano sì che il flusso d’aria nei cassoni investiva in pieno tutte quelle componenti. La 79 risolse quel problema e divenne imbattibile.
Ronnie era un funambolo,con una famiglia bellissima.
A Monza gli diedero la seconda macchina perché la prima l’aveva rovinata nelle prove e in partenza infatti fece tanta fatica.
Insistette per fare l’operazione perché voleva correre subito la gara dopo in America,probabilmente non avrebbe mai più corso.
Ronnie ce lo ha nella coscienza Chapman. Nel warm up della domenica mattina uscì fuori alla roggia e rovino la sua 79. Il team Lotus aveva una 79 muletto ma Chapman non volle dargliela. Il team allesti di corsa una vecchia 78 che era senza motore. Sembra che nel motore sostituito dal incidentata 79 al muletto 78 rimase della sabbia nel aspirazione cosa che causò la lenta partenza di Ronnie. L'anteriore della 79 era più robusto. La 78 era già di vecchia concezione. Ronnie avrebbe potuto salvarsi. Ma Chapman si impunto' Ronnie aveva già firmato dal gp precedente in Olanda un contratto con la McLaren per l' anno successivo, era stanco di fare la seconda guida di Andretti. Chissà forse Chapman temeva quel giorno Ronnie specialmente a Monza, che vincesse la gara e riaprisse il campionato. A parità di macchina Ronnie era più veloce di Mario. A Monza poi.... Ronnie aveva gia vinto tre volte
Era il più veloce in assoluto, ma un pessimo collaudatore, le sue capacità di pilotaggio impressionavano anche gli addetti ai lavori, un equilibrista , regolarmente in controsterzo di potenza,da solo valeva il prezzo del biglietto.
Per il pilota erano più sicure le Formula 1 con motore anteriore rispetto alle contemporanee tutto dietro?
boh era tutto molto diverso, i piloti consideravano le auto un pò come le moto, non volevano le cinture in modo da potersi lanciare fuori dalla vettura in caso di incidente ed evitare di morire bruciati.
L’età anagrafica di Giorgio Piola sarà importante, ma il cervello è bello fresco e giovane
Da bambino tifavo Regazzoni e Ronnie,questo il mio ricordo.
😀Da tifoso Ferrari, ai tempi di Regazzoni&Lauda, per me non c'era storia, assolutamente Lauda, tanto che lo tifai anche quando andò alla Brabham Alfa (per un pò), ma poi essendoci Villeneuve...🏎💨💥🙋🏼♂️
(🤔non so proprio spiegarmi perché, un altro dei miei piloti preferiti, era John Watson!!!mah...)
Scusate,ma una cosa non mi torna nel racconto di Piola al riguardo della pole di Peterson. Piola ha detto che Peterson strinse la mano a Chapman,che si complimentó con lui....ho letto che,al contrario,Ronnie si rese conto,durante il giro,che la macchina era col serbatoio praticamente pieno e con gomme di "legno" e che realizzo' un tempo record,incollerito con il team. Una volta sceso di macchina,Chapman lo guardó esterreffatto(anche Andretti)e Peterson lo mando' bellamente affac...,facendo a tutte e due il dito medio e bestemmiando in inglese. Qual è la verita'?
Peterson mi sembravo un buono, è stato corretto quella stagione con Andretti. Ma non ne poteva più, l'ultima sua vittoria in Austria era in buoni rapporti con Chapman, vedi il podio. Uomo di parola
Stuck E' il pilota che ha parcheggiato l' auto vicino al guard rail e poi lo scavalco ' ?
se non ricordo male la Lotus 88 non corse perchè fu ritenuta illegale, non perchè non competitiva.
Si, il doppio telaio si muoveva( quello superiore)in base alla velocità della vettura e quindi era fuori dal regolamento perché considerato come dispositivo aerodinamico mobile.
Era la stagione 81. E fu da allora che Chapman gettò la spugna. Più di un anno di lavoro sprecato mentre Williams e Brabham vincevano. De angelis e Mansell correvano per qualche piazzamento. Nel 82 Chapman presentò la Lotus91 che non era male ma non aveva il motore turbo. Dicembre 82 Chapman morì improvvisamente a 54 anni.
Scusami Vincenza non Vincenzo
Giustissima la sicurezza ma vedendo la ricerca dello spettacolo (che non si trova) credo che nessuno dica,per tacito assenso che l'effetto gladiatore perso nel tempo renda vano il tentativo di associare il pilota ad eroe,la F1 rimane solo tecnica,come un corpo umano perfetto ma senza cuore,un robot.
Guardo questo video a Maggio 2022... per fortuna Giorgio si è ricreduto e la F1 2022 non è per niente una F1 uniformata...
La compagna di Peterson venne accolta tra le braccia di Elio De Angelis, giusto?
No assolutamente. Credo che non si siano mai incontrati. Barbaro Peterson si accompagnò con Watson fino alla sua fine. Morì nel 87. Elio ha debuttato in F1 nel 79. La bella Barbro aveva già da tempo lasciato il paddock della f1
Mi dispiace per l'Ing. Piola, ma a tirare fuori Peterson dalla sua Lotus non fu lui assieme ad altri, come afferma in questo video (dal minuto 10'38"), ma furono Patrick Depailler e James Hunt che si gettarono nel fuoco con sommo coraggio per salvare la vita al loro sventurato collega; Depailler ed Hunt sono purtroppo defunti e non possono più rivendicare il loro gesto eroico, ma esistono filmati a volontà su UA-cam al riguardo.
D'altronde, lo stesso Ing. Piola dichiara (al minuto 9'47") che finché c'erano le fiamme lui rimase ben distante dal luogo dell'incidente; dunque, come poteva salvare Peterson dalle fiamme della sua Lotus?
Consiglierei una spuntatina al naso.
Bravo Vincenzo. Anche io ieri avrei voluto intervenire. Hunt trascinò fuori Ronnie quando ancora le fiamme non erano spente del tutto e la 78 davanti era completamente distrutta, non c'era niente da tagliare per estrarre Ronnie. A rassicurare Ronnie una volta steso sull asfalto si vede dai filmati un giovane Pironi. Strano... Piola grande persona come fa a raccontare quello che dice? Non me lo spiego
Ma il mondiale l ha vinto nel 78 la lotus nn nel 79
Sì,campionato 78,vettura Lotus 79 -