AmeriGuns, perché gli americani amano le armi. Con le foto di Gabriele Galimberti - Imago Mundi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 сер 2024
  • Puntata dedicata alle armi negli Stati Uniti, al secondo emendamento e al 'malessere' interno alla superpotenza americana. In collegamento Gabriele Galimberti e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 16 giugno 2022.
    Il sito e il profilo Instagram di Gabriele Galimberti
    ►www.gabrielegalimberti.com/
    ► / gabrielegalimbertiphoto
    Guarda tutte le puntata di Imago Mundi
    ►bit.ly/limes_imago_mundi
    Imago Mundi è una trasmissione di foto e geopolitica
    di Alfonso Desiderio
    prodotta da Gedi Visual e
    Limes, rivista italiana di geopolitica ► www.limesonline.com/
    Per sapere cos'è Limes ► www.limesonline.com/chi-siamo
    Nota: abbiamo attivato il filtro UA-cam dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
    #ImagoMundi #geopolitica #fotografia

КОМЕНТАРІ • 242

  • @vedefede89
    @vedefede89 2 роки тому +17

    Bellissima puntata complimenti ad Alfonso e all ospite. Mi auguro che imago mundi continui a trattare anche argomenti non strettamente geopolitici ma diventi un contenitore per spunti interessanti da approfondire senza interruzioni o tempi ristretti.

  • @francescopompei730
    @francescopompei730 2 роки тому +22

    Alfonso Desiderio ha creato un canale eccezionale che seguo da quando era su Repubblica. Per colpa sua mi sono iscritto di nuovo all'università per studiare Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (nonostante io sia già laureato e specializzato in psicoterapia).
    Il sogno è quello di frequentare, un giorno, la scuola di Limes!

    • @LimesGeopolitics
      @LimesGeopolitics  2 роки тому +15

      Grazie di cuore. Alfonso

    • @francescopompei730
      @francescopompei730 2 роки тому +4

      @@LimesGeopolitics grazie a te Alfonso. Prima di "Mappa Mundi" il canale di Limes contava qualche centinaio di iscrizioni. Ora siamo arrivati a 160.000! Vorrà pur dire qualcosa.

    • @hausvondrachen
      @hausvondrachen 2 роки тому +3

      Condivido tutto, un canale eccezionale che sta migliorando anche come varietà dei contenuti

  • @songio77
    @songio77 2 роки тому +27

    Peccato che ci sia solo un momento in cui si sfiora la vera questione. Il resto è tutto molto aneddotico e superficiale.
    Il punto fondamentale del secondo emendamento è la promozione della difesa del "Free State" tramite la formazione di una "regulated militia".
    Questo ci porta alle origini dell'Unione, quando si coagularono insieme stati diversi senza ancora una chiara definizione delle competenze e poteri fra entità statale e federale, ma con un profondissimo anelito di superamento delle tirannie del Vecchio Continente per costruire una nuova società fondata su una libertà mai vista prima nella Storia.
    In quel contesto, i Padri Fondatori identificarono la vera minaccia esistenziale nella possibilità che un potere centrale crescesse oltre i limiti accettabili dalla loro aspirazione libertaria.
    Per questo concessero a ogni singolo cittadino il diritto di difesa armata, che è solo secondariamente rivolta contro l'eventuale intrusore o delinquente mentre, in primisissima istanza, rappresenta la linea irrinunciabile di difesa del cittadino contro il potere intrusivo del governo.
    Detta in parole semplici: negli Stati Uniti, il vero "cattivo" è lo Stato, il governo, il potere costituito, mentre l'eroe del bene è il singolo cittadino e la sua libertà.
    Ovvio che si tratta di una concezione che sta agli antipodi della nostra visione europea continentale, col nostro Stato semi-sacralizzato, la nostra maggiore concezione comunitaria, la nostra mai completa accettazione del primato individuale.
    Né una né l'altra visione sono meglio o peggio. Sono semplicemente diverse e sarebbe stato infinitamente più interessante che si scavasse a fondo in questa direzione.

    • @ccaalluuss
      @ccaalluuss 2 роки тому +1

      ma su che si deve scavare, onestamente? I fatti non bastano ancora per dire quale sia migliore o peggiore? Allora legalizziamo il brigantaggio, e discutiamo sulla possibilita'...

    • @stefanomalinverni9431
      @stefanomalinverni9431 2 роки тому

      Concordo.

    • @songio77
      @songio77 2 роки тому +13

      @@ccaalluuss Non mi sorprende il suo commento. La visione di oltreatlantico è talmente diversa che moltissimi europei non riescono neanche a concepirla e si rifugiano in immagini incoerenti come quella sua del brigantaggio.
      La concezione della Common Law anglosassone, che fonda la visione statunitense, si basa sull'idea che la legalità sia incarnata nel popolo, emerga dal popolo, che è quindi portatore di una saggezza intrinseca e può anche coerentemente portare armi, perché rappresenta il vero fondamento della legittimità, la radice della Legge.
      La concezione giuridica continentale europea vede invece il popolo come un soggetto che si adegua a dei principi che sono superiori, a una Legge superiore, a uno Stato che, anche se si concepisce come espressione dei cittadini, resta comunque nei fatti superiore. Nel bene e nel male, siamo comunque più sudditi di loro.
      Da noi, dire che lo Stato è "male" stravolge l'intero orizzonte universale. In America, dire che lo Stato è "male" è quasi un'affermazione ovvia.
      E ripeto, non siamo noi migliori o viceversa. Sono due visioni diverse. Poi, ognuno preferirà quella che vuole. Io credo che abbiano entrambe le loro luci e ombre. Come tutte le visioni umane.

    • @stefaniabrazzi1358
      @stefaniabrazzi1358 2 роки тому

      @@ccaalluuss da noi c'è "gente armata, e sono i terroristi che uccidono magistrati, capi di Stato, e chiunque si oppone alle ingiustizie. In altre parole, solo i Criminali sono armati in Europa lasciando i cittadini onesti indifesi.

    • @alessandroscarpelli2751
      @alessandroscarpelli2751 2 роки тому

      A me pare che siano minestroni ideologici simil hollywoodiani, che nascondono uno scopo di fondo, conscio o inconscio: promuovere scetticismo culturale verso lo stato (leggi welfare e tasse) nelle sue accezioni progressiste. Perché poi quando questi sedicenti libertari parlano di esercito, carceri e altro, la loro vena anarchica e antistato, va abbastanza a farsi benedire. Alla fine pensano di essere cowboy solitari, ma sono solo servi sciocchi del grande capitale, as usual.

  • @darthstitch9839
    @darthstitch9839 2 роки тому +7

    Questo format, con argomenti interessanti e d'attualità trattati in questo modo, a mio parere è piacevolissimo e istruttivo...le foto hanno sempre un impatto notevole! Continuate così!

  • @alejandrodelasala6528
    @alejandrodelasala6528 2 роки тому +36

    Meravigliosi ragazzi come sempre, grande abbraccio a tutti dall'Argentina, siamo sempre collegati a voi!! Evivva l'Italia ovunque!!!

  • @61nutkin
    @61nutkin Рік тому +2

    Una volta mi trovavo in Georgia e sono andato in un supemarket (wallmarkt) cerano scaffali al centro con scatole di proiettili in offerta😂 non potevo credere , mi fratello mi disse che e tutto normale,e come vai al Supermercato e trovi le Arance in offerta😂Impieghi di più in Italia dal salumiere per comprare 2 etti di prosciutto,che in America a comprarti un'arma.devi compilar solo un fogliettino con 4-5 domande,devi solo mettere la crocetta e firmare.Ormai e diventato x me un rito,ogni volta che vado da mio fratello andiamo al centro ballistico a sparare.

  • @MsClaudia2
    @MsClaudia2 2 роки тому +22

    Il provincialismo degli americani è ben illustrato dal commento di Obama quando ha visto il Colosseo e se qualcuno non lo sa ha detto : E' più grande di un campo da baseball"

    • @walterbo7687
      @walterbo7687 2 роки тому

      O da quando Trump ha detto che la Finlandia rastrella (usa il rastrello) per pulire le proprie foreste per evitare incendi

    • @MsClaudia2
      @MsClaudia2 2 роки тому

      @@walterbo7687 😂😂😂😂

    • @MsClaudia2
      @MsClaudia2 2 роки тому

      @@GEXGE11 Sono provinciali e anche piuttosto ignoranti in media, ma sanno vendersi bene

    • @Joe-pq7zc
      @Joe-pq7zc 2 роки тому

      @@GEXGE11 Guardando il Colosseo avrebbe dovuto pensare a che fine ha fatto il più grande e duraturo IMPERO! Divorato dall'interno....MEDITATE USA ....MEDITATE!!!!

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 2 роки тому

      Ci rendiamo conto dell'ignoranza di quel popolo, paragonare il Colosseo a un campo di beseball

  • @luigicambruzzi3506
    @luigicambruzzi3506 2 роки тому +16

    Un dettaglio, si pensa che negli Stati Uniti si possano usare fucili automatici ma non è così, ci vogliono dei permessi speciali ed i comuni mortali possono comprare solo semi - auto. Io vivo da 3 anni negli States (MA-FL-NC) , sono appassionato di armi ma trovo terribile andare al Walmart, firmare due fogli (si comunica alla polizia che si possiede l’arma) e la si porta tranquillamente a casa.

    • @albertomair5686
      @albertomair5686 2 роки тому +2

      A quanto diceva qualcuno dopo la solita sparatoria, è molto facile trasformare artigianalmente da semi a full automatic. È corretto?

    • @luigicambruzzi3506
      @luigicambruzzi3506 2 роки тому +8

      @@albertomair5686 si, su alcune armi si puó fare, altre no, ovviamente bisogna sapere quello che si fa.Le modifiche si possono fare anche in Italia volendo (illegali in entrambi i casi).
      In Italia vi è il reato di alterazione di arma e con armi a fuoco automatico anche di possessione di arma da guerra. Si puó arrivare fino a 8 anni di galera.
      Quello che non capiscono questi zucconi di americani è che nessuno vuole togliere il diritto alle armi, ma perlomeno, come in Europa, verificare per quanto possibile , se si hanno i requisiti minimi psicofisici per detenere un’arma. Questo non risolve il problema ma almeno non permetterebbe a dei ragazzini con turbi psichiche di comprare tranquillamente un fucile, senza un minimo controllo. Qui l’unica red flag è se si hanno dei precedenti penali. In quel caso ottenere un’arma legalmente non è possibile.

    • @luigicambruzzi3506
      @luigicambruzzi3506 2 роки тому +1

      @@albertomair5686 e come dice gentilmente Alfonso nel video, l’americano medio è un caprone, anche peggio di quelli nostrani.

    • @AC.198
      @AC.198 2 роки тому +2

      @@luigicambruzzi3506 c'è ritrosia perché toccare il diritto alle armi significa condizionare un diritto di rango costituzionale che non è un diritto come tutti gli altri, ma determina un aspetto fondamentale di filosofia costituzionale degli USA.
      Sarebbe come per noi toccare il diritto alla salute o il diritto al lavoro.
      In soldoni, è una questione identitaria

    • @marieubiles1377
      @marieubiles1377 2 роки тому +1

      @@AC.198 appunto, è più che altro una battaglia della difesa dei diritti costituzionali. Aparte ciò, gli Stati Uniti fu fondato grazie alle armi. È anche un paese violento e guerrafondaio, in cui la popolarità e la ricchezza sono più importanti della cultura dunque non dovrebbe stupire nessuno le cose che succedono qui. Negli anni settanta e ottanta i serial killer eravano ovunque, oggi ci sono gli school shooter dappertutto. Chissà che ci aspetta il prossimo decennio.

  • @luigi9341
    @luigi9341 2 роки тому +5

    Mio amico vive nello stato di Washington.
    Mi ha detto che è proprio così.
    Lui ha acquistato un fucile calibro 12 è una Beretta.Ha compilato n test obbligatorio per l’acquisto.
    10 domande,tipo. Sei terrorista?Devi uccidere qualcuno?Acquisti l’arma per cederla a altra persona?
    Compili queste domande e ti danno le armi
    Poi mi ha detto che i prezzi sono bassissimi rispetto ad altri paesi e ai redditi medi.
    Mi ha detto che con un banale tesserino che ha anche lui,puoi entrare in qualsiasi luogo pubblico(tranne uffici federali)
    Tipo in birreria una rissa tra ubriachi finisce con una sparatoria invece che scazzottata.E normale

  • @claudiocapelli7507
    @claudiocapelli7507 2 роки тому +13

    Se non ricordo male, il secondo emendamento avrebbe dovuto tutelare i cittadini affinché questi potessero contrastare un eventuale abuso di potere, chiamarlo malessere è un eufemismo, stiamo parlado di un paese, dove è vietato mostrare una bevanda alcolica per strada (anche una lattina di birra) ed in Texas, possono portare armi in bella vista, compresi i fucili d'assalto!!!

    • @alessandrog2454
      @alessandrog2454 2 роки тому +5

      ..e dove è obbligatorio il casco in bicicletta ma non in moto 🤔

    • @ultor__
      @ultor__ 2 роки тому +6

      Ne le armi ne la bevanda alcolica sono problematici se utilizzati in maniera responsabile.

    • @chiccostar9795
      @chiccostar9795 2 роки тому

      @@ultor__ questo può valere per qualsiasi cosa. Con la macchina posso andare a 90 km all'ora oppure diventare un missile terra-terra

    • @Lucian86
      @Lucian86 Рік тому

      Si ma cosa c'entra?

  • @fanciot
    @fanciot 2 роки тому +1

    Un libro di giornalismo fotografico di elevato livello, molto coinvolgente e informativo. Alcune foto sono densissime di suggestioni e raccontano un mondo in un colpo d'occhio. In particolare la foto di copertina e la foto del pastore protestante dell'Indiana, o la foto del padre in Alabama coi due figlioletti tra le aiuole. Complimenti!

  • @infiniteloop23
    @infiniteloop23 2 роки тому +7

    Ecco, io non capisco perche' uno non si possa comprare un arsenale nucleare tattico. Se fossi Americano sarei indignato e furioso, come si permette Washington di limitare la nostra liberta'? E se arriva un teenager con le RPG come lo dovremmo fermare?

  • @immondocontegianuarius6639
    @immondocontegianuarius6639 2 роки тому +2

    60 armi vuol dire che è proprio una passione, tipo i francobolli o i diamanti, quasi lo scopo della tua vita... altrimenti non si spiega, una volta che nei hai 4 o 5 basta, cmq credo che noi italiani facciamo capire sta cosa, abbiamo una lunga tradizione di sottomissione prona al potere, l'idea di una rivoluzione nel caso il governo diventi dispotico, come in effetti è già accaduto in Italia, per noi è incomprensibile, siamo troppo cacchette sottomesse per arrivarci.

  • @gianlucaiori2139
    @gianlucaiori2139 2 роки тому +1

    Uno dei più bei video del canale! Complimenti!

  • @rassenlof
    @rassenlof 2 роки тому +6

    Bellissima puntata, grazie mille! Comunque, non ho paura a dire che ho terrore degli statunitensi, e ora ancora di più ^_^'

  • @--Phil--
    @--Phil-- 2 роки тому +6

    Da fotoamatore posso solo dire: bellissima puntata ❤️❤️

  • @marianacabanov4920
    @marianacabanov4920 Рік тому

    Queste foto sono delle opere d'arte; suscitano emozioni e ci fanno riflettere. Complimenti!

  • @robertafiliberti2039
    @robertafiliberti2039 2 роки тому +1

    Molto molto interessante! Immagini incredibili

  • @mauroperossini4785
    @mauroperossini4785 2 роки тому +24

    Interessante un dato contenuto nel libro "The Ameriguns": negli USA ci sono 14.000 Mc Donald's e Starbucks, 52.000 farmacie, 132.000 elementari e medie e 135.000 negozi di armi.

  • @stefanoandrei3393
    @stefanoandrei3393 2 роки тому

    Divertentissimi il servizio e il fotografo. Molto interessante :)

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 2 роки тому

    Sempre interessante! Un ottimo approfondimento! Bellissime foto!

  • @Thermite97
    @Thermite97 2 роки тому

    Fantastica puntata. Grazie!

  • @guidomartinengo
    @guidomartinengo 2 роки тому

    Bellissima puntata questa su un tema molto caldo! Mi piacerebbe ce ne fossero altri di approfondimenti un futuro...👍

  • @JoutenShin
    @JoutenShin 2 роки тому +1

    Grazie mille!

  • @hyborialeague1872
    @hyborialeague1872 2 роки тому

    Complimenti. Puntata eccezionale.

  • @riccidaniele1990
    @riccidaniele1990 2 роки тому

    Bellissimo servizio molto bravi e capaci

  • @cricrem
    @cricrem 2 роки тому +9

    Che belle foto! Complimenti!
    Comunque penso che tutte quelle armi debbano servire per difendersi da un un'attacco dei tremors, ciò a perfettamente senso...
    A parte gli scherzi, la cultura statunitense a mio parere è molto legata a quella germano-barbarica in cui l'uomo libero è quello che ha il diritto di portare le armi, vedi anche la passione per i cinturoni borchiati.
    Noi europei ragioniamo col diritto latino, ma sarebbe più corretto applicare la mentalità germanica medievale quando si guardano gli Stati Uniti (Barbero ha fatto delle splendide conferenze in merito)

    • @cricrem
      @cricrem 2 роки тому

      @@gabrieleguerrisi4335 ma soprattutto SPRANGA

  • @AntonioBosi3D
    @AntonioBosi3D 2 роки тому

    Complimenti, gran bel lavoro

  • @mosepreviti
    @mosepreviti 2 роки тому

    Ho visto le foto qualche tempo fa e sono davvero straordinarie.

  • @marialuisazuccherino
    @marialuisazuccherino 2 роки тому +2

    ma come difendere questo diritto quando invece il "loro" Stato si permette di entrare nei paesi di tutto il globo, giudicandone il livello di democrazia, di diritti attuati? ecc.ecc.

  • @danieledaccardi3648
    @danieledaccardi3648 2 роки тому +8

    La tua osservazione sul mantentere la societa' violenta apposta e' magnifica, hai centrato in pieno!

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      è un concetto di cui parla sempre Dario Fabbri

    • @danieledaccardi3648
      @danieledaccardi3648 2 роки тому +1

      @@ilmelangolo Si' va bene lo so, seguo sempre anche Dario Fabbri che e' altrettanto bravo. Corroboravo in quanto vivendo qui da anni sono considerazioni alle quali si arriva vivendo la societa' in prima persona. ;)

    • @rassenlof
      @rassenlof 2 роки тому

      @@ilmelangolo va beh ma Dario Fabbri ha lavorato a limes per NOVE anni, e lo diceva anche un po' a voce di tutta Limes

  • @zibaldone8556
    @zibaldone8556 2 роки тому +2

    Mah non avrei fatto intervenire un fotografo, per un tema cosi complesso. Serve un sociologo. Poi che aveva la fidanzata americana dovrebbe importarci? Non vedo che titolo rappresenti.

  • @jacopof1045
    @jacopof1045 2 роки тому +2

    puntata molto interessante. Ho sempre trovato insanabile la contraddizione tra il nazionalismo e l'antistatalismo/individualismo degli Americani, incomprensibile

    • @AC.198
      @AC.198 2 роки тому

      Succede quando fondi uno stato su libertà che ne minano l'ordine costituendo

  • @marcoperusisavorelli4798
    @marcoperusisavorelli4798 2 роки тому

    Ottimo servizio, molto chiaro e utile... l'unica cosa che mi ha fatto alzare un sopracciglio è stato sentire che i nativi americani l'uno li ha chiamati "pellerossa" e l'altro "indiani"...... non mi pare adeguato.

  • @carlofracotti695
    @carlofracotti695 2 роки тому

    Bellissimo video complimenti

  • @TraceElliot42
    @TraceElliot42 2 роки тому +1

    Bel video e belle foto, complimenti. L’approfondimento però è incompleto e unidirezionale, in particolare non si citano quasi mai statistiche che parlano di quante malefatte vengono sventate grazie all’intervento di una persona armata. Quello non fa mai notizia.

  • @umegghju
    @umegghju 2 роки тому +1

    1:37 "A noi sembra una cosa stranissima"
    Attenzione: lo è, una cosa stranissima considerando l'utilità reale, i danni causati e le proporzioni del fenomeno.
    Coi tempi attuali è una cosa oggettiva, anche contando le stragi (noi vediamo solo la punta dell'iceberg ma ce ne sono molte di più).
    9:45 del contrabbasso suppongo gli serva più che altro la custodia ;)

  • @giovanni7557
    @giovanni7557 2 роки тому

    puntata bellissima

  • @mauroperossini4785
    @mauroperossini4785 2 роки тому +4

    Quel che mi stupisce di queste foto non è neanche l'abbondanza di armi, ma la ripetitività. Che se ne fanno di venti automatiche o venti fucili d'assalto tutti più o meno uguali?
    Capisco l'amatore che colleziona armi diverse e magari storiche ma decine di tipi della stessa arma mi sa di fissati.
    La verità è che per questi le armi sono una droga, come per quella famiglia che ci spende più che per la casa.

    • @orgogliozeneize
      @orgogliozeneize 2 роки тому +1

      Sono investimenti talvolta,un'arma può aumentare di valore anche considerevolmente.

  • @stefanomorassut2705
    @stefanomorassut2705 2 роки тому +4

    Gli Stati Uniti sono tutto e il contrario di tutto,io li amo per questo

  • @francescovallone6870
    @francescovallone6870 2 роки тому +7

    Ritengo, dopo avervi ascoltato che il permesso di possedere un'arma sia segno di civiltà. 1) lo stato e il governo non temono rivoluzioni interne. 2) immaginiamo cosa succederebbe in un paese come la Cina se le armi fossero disponibili al supermercato.
    Su quest'ultimo punto immaginate il terrore del governo Cinese al solo pensiero di avere la popolazione liberamente armata. Quindi affermò che gli stati uniti siamo molto più moderni e civilizzato della maggior parte dei paesi occidentali e non

    • @paolocingolani4052
      @paolocingolani4052 2 роки тому +1

      Che pensate!! 🙏

    • @francescovallone6870
      @francescovallone6870 2 роки тому +1

      @@paolocingolani4052 non capisco, cosa intendi?

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 2 роки тому

      Francesco Vallone quante assurdità che hai scritto in poche righe. In pratica s-ragioni come il peggiore dei trumpiani 👎

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 2 роки тому

      @@paolocingolani4052 da un trumpiano non puoi aspettarti considerazioni sensate e intelligenti

  • @nicoloromanelli9712
    @nicoloromanelli9712 2 роки тому +2

    La puntata che più mi ha fatto ridere e riflettere di limes, pazzesco.

    • @Baironecanemarrone
      @Baironecanemarrone 2 роки тому

      Riflettere certamente, ma ridere perché??

    • @nicoloromanelli9712
      @nicoloromanelli9712 2 роки тому +3

      @@Baironecanemarrone ridere ironicamente intendevo. Perché vedere una nazione con questo tipo di cultura è a mio modo di vedere tragicomico.

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 роки тому +2

      Beh sono ancora più tragicomici e persino nauseanti i prodotti arcobaleno e di cancel culture che l'America esporta in Europa e che molti di voi abbracciano con entusiasmo.
      Per me sono i due lati della barbarie (in senso moderno, i veri barbari erano dei a confronto).

    • @is3t
      @is3t Рік тому

      @@tairo1092 Fosse per te dovremmo lapidare i gay come nel 1400?

    • @tairo1092
      @tairo1092 Рік тому

      @@is3t Non bisogna promuovere le deviazioni, molto semplice, basta non danneggino direttamente la vita pubblica e vivano tali aspetti in privato.
      L'Europa dovrebbe ritornare terzo polo di Civiltà e superare le follie russo-americane e lo schema di Jalta.
      I ragazzi di Azov sono un esempio di quello che potrà essere l'Europa in futuro.

  • @HellPatrol92
    @HellPatrol92 2 роки тому +3

    Bellissimo servizio, foto stupende. Quella della signora di colore ex militare con il vestito rosso, e il marito anche lui col vestito rosso che guarda dalla finestra, davvero bellissima per il mio gusto. Complimenti.
    Che dire: sono contento di vivere in Europa.

    • @maxvivi943
      @maxvivi943 2 роки тому +1

      Non avevo notato il marito che guardava dalla finestra.
      Comunque si', foto stupenda, talmente bella che sembra quasi un dipinto a meta' tra il rinascimentale e il surrealista. Complimenti al fotografo, qualita' sopraffina.

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 роки тому

    Un argomento su cui i cittadini di Stati in cui non sia molto facile possedere armi e tanto meno armamentari aggiornatissimi e potentissimi. Il video l'ho trovato molto interessante e credo che susciti in chi lo vede serie riflessioni sull'importanza in cui la Storia di un Paese possa influenzare la legislazione e i principi ispiratori della sua struttura , mentalità , valori etici,atteggiamenti ,sentimenti,comportamenti ,attività ,tipo di reattività di fronte ad eventi pubblici e privati.. Per noi è difficile capire l'atteggiamento degli americani ,credo che siano più che la maggioranza ,nei confronti delle armi . Mi vengono in mente tutti i film Western che ho visto ,le storie raccontata nei grandi romanzi di scrittori americani ,le letture riguardanti la Storia americana . Non ci soffermiamo abbastanza sulle differenze che ci sono tra noi e gli statunitensi essendo in gran parte ancora di origine europea e con componenti di grane rilevanza ora di popolazioni di altri stati ma di origine europea . Quello che conta è ,però, come si è svolta la Storia negli USA e la cultura che ne è sorta pur restando vivi molti legami con le origini. L'indipendenza del cittadini nella possibilità di armarsi si lega secondo me al bisogno di difendersi in tutti i modi per una giusta e legittima causa. Il secondo emendamento pare che sia nei valori profondi del sentimento nel Paese . Si potrebbe articolare la legge fondamentale semmai ponendo dei limiti o facendo nuove e realistiche considerazioni sul suo funzionamento qualora si potesse adattare in miglior modo alle esigenze dei cittadini e dello Stato . Impedire che si commettano stragi ingiustificate e cruente di cittadini dovrebbe e potrebbe essere risolto puntando in diverse direzioni di azioni e programmi e strumenti che ragionevolmente pongano dei legittimi limiti . Il numero delle vittime è un dato rilevante da considerare.

    • @barbagianni4175
      @barbagianni4175 2 роки тому

      Buongiorno. In sintesi:popolo di criminali destinato all'estinzione. Un caro saluto.

  • @rivobravo
    @rivobravo 2 роки тому +3

    Per gli americani il possesso delle armi ha una ragione e radici profonde. Il senso di patria e di liberta' e' radicato nella mente della gente e il secondo amendamento della Costituzione dice che la difesa della liberta' giustifica il possesso di armi da parte dei cittadini. Thomas Jeffersons disse che i cittadini hanno il diritto di usare le armi contro i governanti se attentano ai loro diritti.
    Il diritto di possedere un'arma per l'americano medio non una questione di folclore ma e' considerato come un diritto costituzionale. Poi ci sono i contrari, il possessori illegali come pure le lobbi a difesa di tale diritto.

    • @mauroperossini4785
      @mauroperossini4785 2 роки тому +3

      "Thomas Jeffersons disse che i cittadini hanno il diritto di usare le armi contro i governanti se attentano ai loro diritti."
      Può darsi lui l'abbia detto ma il II emendamento non dice così:
      "Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»
      Il diritto dunque nasce dalla difesa dello Stato cui deve provvedere "una ben organizzata milizia", non cittadini che si svegliano una mattina e decidono di difendersi da soli dai governanti.
      L'emendamento nacque sulla scia del dilemma di come assicurare la sicurezza nazionale, se con un esercito potente e professionale sul tipo europeo o milizie di cittadini. Visto il pericolo per la libertà costituito da un esercito di mestiere si preferì contare sulle milizie volontarie, come del resto era stato nella guerra d'Indipendenza.
      Questa validissima ragione oggi non esiste più: l'esercito americano di mestiere è il più potente del mondo e basta per la sicurezza esterna in compenso i cittadini armati possono solo scannarsi fra loro perchè se una parte decidesse di difendersi contro un governo "nemico" si può star certi che una parte equivalente si schiererebbe con quel governo, come è successo con i sostenitori di Trump che si sono scagliati contro il Campidoglio.
      Ultima cosa: per difendersi dal governo hai bisogno di sessanta pistole? Questi son dei drogati di armi, altro che Jefferson...😄

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 роки тому +2

      Perossino Che ogni cittadino possa far parte d'un gruppo paramilitare ti sembra più confortante? Cmq quando ci saranno tensioni etniche serie ne vedremo delle belle, attendo con popcorn. In paesi come il Giappone non hanno tali problemi.

  • @cinziagianni6951
    @cinziagianni6951 2 роки тому +1

    Mamma mia...fanno riflettere ste foto...😱grazie per questo video e per tutti gli altri!vi seguo sempre ma nn commento mai!

  • @davidepossenti5878
    @davidepossenti5878 2 роки тому +3

    si compravano un T-REX per arredarsi casa ahahah

  • @stefaniabinni5083
    @stefaniabinni5083 2 роки тому +2

    Bellissima puntata interessante è diversa complimenti a voi ed al fotografo bravissimo

  • @zanyilnen
    @zanyilnen 2 роки тому +2

    Conoscevo già il lavoro di Galimberti, continuate con queste iniziative!

  • @titolivio6832
    @titolivio6832 2 роки тому +1

    ...infatti quando si dice che siamo più simili (culturalmente) ai Russi che non agli Americani, non è proprio una provocazione senza senso!

  • @scescio2721
    @scescio2721 2 роки тому +4

    Puntata splendida. Complimenti a Limes.

  • @francescotonini6268
    @francescotonini6268 2 роки тому +4

    I malviventi trovano comunque il modo di ottenere armi illegalmente (anche perché non possono certo usare armi regolarmente registrate con matricola non abrasa), quindi è meglio che anche le persone comuni possano difendersi o anche solo averle come deterrente

    • @Fake_account_001
      @Fake_account_001 2 роки тому

      A quanto pare no. Se guardiamo i numeri. Anche solo i dati su incidenti e suicidi con armi da fuoco

  • @a.c.5429
    @a.c.5429 2 роки тому

    bellissime foto , ho comprato il libro su amazon

  • @michelapalmisano3563
    @michelapalmisano3563 2 роки тому

    Belle foto!!!specie li in Arizona,quella cn le armi sul tetto!

  • @DominickTambasco
    @DominickTambasco 2 роки тому +1

    Ho seguito il discorso dì Putin al forum e nessuna trasmissione o giornalista ha pensato di esaminarlo perché ci sono molte cos da verificare e capire

  • @edoardobarsotti902
    @edoardobarsotti902 2 роки тому +1

    In realtà il secondo emendamento non è nato originalmente da una concezione "privatistica" del monopolio della violenza, visto che, come recita la prima parte, si parla della necessità di avere una milizia (e non di un esercito permanente strumento del potere reale). La concezione "privatistica" è emersa nel corso del secolo scorso con un'intensa attività giurisprudenziale che ha di fatto slegato la seconda parte dell'emendamento dalla sua premessa. Non a caso tutti i pro-gun americani sventolano sempre la seconda parte dell'emendamento, e mai la prima.
    PS: non confondiamo geneticamente le chiese protestanti americane con le "sette."

  • @danieledaccardi3648
    @danieledaccardi3648 2 роки тому

    Saluti a tutti dall'Arizona....

  • @ArsPicentia
    @ArsPicentia 2 роки тому +1

    - ma è la prima pistola che compri?
    _ si... è stata una settimana fiacca.

  • @dvddvd4560
    @dvddvd4560 2 роки тому +1

    Forse quando hanno scritto l'emendamento aveva senso e ora non l'ha più...bisogna dire che all'epoca del dopo indipendenza le armi erano più scarse come capacità tecnica quindi si scommetteva sul numero e la distribuzione all'interno della popolazione. In sudamerica dopo l'indipendenza di tanti paesi, nessuno di loro ha liberato a tale punto l'uso delle armi ma in un certo senso ne girano altrettante in modo illegale in mano alla criminalità.

    • @Lucian86
      @Lucian86 Рік тому

      Ha senso ancora eccome. Avrebbe senso soprattutto in Europa alla luce degli ultimi fatti. Certi estremismi crescono e la politica è sempre più bipolarizzata. Non si può mai far affidamento su regole democratiche e costituzioni che sono alla fine sola carta o costumi. Le armi sono vere invece.
      Non faccio previsioni per il futuro ma se i peggior scenari sul cambiamento climatico si avverano, pensa un po' quello che potrebbe succedere a livello politico.

  • @leaningtoweravenger
    @leaningtoweravenger 2 роки тому +3

    Ci stavo pensando da un po' di tempo: ma se le stragi e il possesso delle armi abbiano una concausa comune più che la prima dipendere dalla seconda? Mi spiego meglio. L'America ha un po' di miti fondativi: la frontiera ed il destino manifesto. In pratica l'America ha il mito dell'uomo solo che sfidando fiere, natura e selvaggi conquista l'ovest per portarvi la civilizzazione (Europea ma non si può dire a voce alta) e per fare questo la violenza è più che giustificata, sia contro le fiere che contro i selvaggi. In più la frontiera è un posto senza legge dove ci si deve difendere da soli e quindi la giustizia è in mano al singolo che la esercita. Questo mito ha, secondo me ma non sono un esperto, coltivato l'idea che la violenza è un modo accettabile di risolvere i problemi sia come nazione che come individuo: pena di morte, un'aggressiva politica estera etc. e questo, da una giustificazione all'uso delle armi anche per "farsi giustizia" e "riparare un torno" che si può essere subito. Io vengo da una famiglia di cacciatori e quindi armi in casa si sono sempre avute ma non ho mai sentito dire a qualcuno, per quanto arrabbiato potesse essere, che voleva sparare a qualcuno per appianare un torto.

  • @caporetto90
    @caporetto90 2 роки тому

    impressionante

  • @ottoneiii4353
    @ottoneiii4353 2 роки тому

    allucinante, un altro mondo

  • @simone19781978
    @simone19781978 2 роки тому

    Approfondimento eccezionale complimenti 👏👏👏

  • @oronzobarberio5029
    @oronzobarberio5029 2 роки тому +1

    Poche cose, perché in poche righe non si può fare un dibattito serio. 1 Non si può discutere con la propria mentalità di aspetti di altre nazioni. 2 Nel video non credono che secoli di storia impattano sulla gente. 3 Gli "americani" sono un popolo di un continente con Stati enormemente diversi, persino le Costituzioni degli Stati sono decisamente diverse e sono sconosciuti ai più. L'americano nasce libero e indipendente, è costretto dal 1600 in poi a contare su se stesso e sui vicini, l'Europa nasce in un territorio forgiato da millenni di dominio statale. In America se viene qualcuno di notte o di nascosto si tratta di un orso, banditi o indiani, quindi si spara ed anche i bambini devono darsi da fare o si muore. In Europa il cittadino dai tempi di Roma non deve toccare le armi, ci pensa Roma. L'americano è fiero se fa il militare e considera malissimo chi non paga le tasse, in Italia è furbo chi evita il militare e se non paga le tasse. Tutto dipende dalla nostra storia. Dopo la guerra d'indipendenza 13 Stati dovevano decidere se unirsi o no. Gli Stati piccoli erano restii, dicevano:"Se uno Stato grande fa leggi contro di noi, come ci si difende?" La Costituzione fu fatta in breve ma ci volle molto tempo per convincere tutti e si dovettero fare gli emendamenti, tra i quali portare le armi, che servirebbero ad uso interno, non contro altre nazioni. Ovviamente questa mentalità, che noi critichiamo perché non ne capiamo le ragioni, varia secondo la storia dei vari Stati. Facile criticare chi non si capisce. Poi ci sono la variazioni, le deviazioni etc come abbiamo anche noi quando votiamo ladri e buffoni, quando non paghiamo le tasse, quando non abbiamo assolutamente il senso di comunità, specialmente nel meridione.

  • @fanciot
    @fanciot 2 роки тому

    19:37 *sceneggiatore
    Ho notato negli ultimi 10 anni che confondere uno scenografo con uno sceneggiatore sia diventato un errore purtroppo sempre più comune anche tra le persone colte... 😶 Galimberti qui presente non è certo l'unico, è in buona compagnia di gente ben scolarizzata che però spesso cade in questo errore/lapsus che un tempo era prerogativa soprattutto di persone con bassa scolarizzazione. Boh, non so spiegarmi il perché, è un fatto curioso, anche alla luce del fatto che il mestiere di sceneggiatore è aumentato di importanza mediatica e di _status_ dopo il successo di decine e decine di serie TV di successo...

  • @jacopomagurno8866
    @jacopomagurno8866 2 роки тому +3

    Grazie per questo. Ora ci vuole una puntata su Assange raga.

  • @edi8850
    @edi8850 2 роки тому +2

    Ma questi che hanno tutte queste armi fanno l'escalation con i vicini, si invadono?

  • @robertogoffi5764
    @robertogoffi5764 2 роки тому +1

    In conclusione possiamo dire che l'America non altro è che il più grande poligono al mondo👍👍👍

  • @b.2003fat.
    @b.2003fat. 2 роки тому

    L'uso e cultura delle armi negli usa non è frutto di un disagio sociale bensì mentale e culturale

  • @umbertotorre3338
    @umbertotorre3338 2 роки тому

    Domandina: il crescente nervosismo e dichiarazionismo di Putin, non potrebbe nascondere delle crescenti difficoltà? girano sempre più voci che non abbia più BTG (gruppi tattici di battaglione) di riserva e che se, con le nuove armi, l'Ucraina glie ne fa fuori alcuni, non possa sostituirli.

  • @michelebensa3082
    @michelebensa3082 2 роки тому

    "sparatorie non solo nelle scuole" come se la barbarie non fosse già il fatto che si spara a scuola....

  • @marioshobbyhq
    @marioshobbyhq 2 роки тому

    Un paese di eccessi, nel bene e nel male. Purtroppo da troppo tempo solo quest'ultimo. Ma dopotutto, è uno scontro tra imperi - le abitudini delle popolazioni sono solo elementi folkloristici.

  • @BrunoGiuffredi
    @BrunoGiuffredi 2 роки тому +1

    Se in Russia o in Cina ci fosse questo "clima" il mainstream ne parlerebbe giorno e notte... negativamente. Comunque ringrazio gli autori di Limes che ci danno il quadro dei "reietti del nostro Rinascimento" che vivono oltre oceano: che schifo.

  • @andrearosati6454
    @andrearosati6454 2 роки тому +2

    Bello ed interessante, qui siamo all'estremo opposto dei paesi europei, dove come in Italia è difficile anche tenersi una pistola in casa per difesa personale

  • @federicorazzoli495
    @federicorazzoli495 2 роки тому +1

    Da quando non c'è più Fabbri (con tutto il rispetto per la persona) non ho più avuto motivo di fare commenti antipatici, ma questa volta devo proprio fare il pedante: potete fare a meno di dire "pellerossa"? Indiani sarebbe sbagliato, ma non è offensivo per nessuno. A parte questo, video e argomento molto interessanti, grazie del vostro ottimo lavoro.

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 роки тому +4

      Invece è più esatto e bello pellerossa, anzi pellirosse, di 'indiani', che non c'entra nulla. Almeno descrive la loro razza, mentre 'indiano' viene dal fiume Sindhu, dal sanscrito.
      Peraltro se è per ragioni da snow flake è stato messo da Colombo stesso 😄 È la stessa sciocchezza di chi ha voluto sostituire 'zigano' ecc. con 'rom', che al più richiama quelli che mendicano ai semafori.

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi6914 2 роки тому

    Oh! Nessuno c'avesse un Javelin...😁

  • @leosaudi5036
    @leosaudi5036 2 роки тому +2

    se le amassimo anche noi, certi c....ni..non sarebbero seduti sulle poltroncine rosse...starebbero più attenti alle ...te che dicono..

  • @PaoloFranchetto
    @PaoloFranchetto 2 роки тому

    Il riferirsi al secondo emendamento della costituzione USA per il diritto di possedere armi è una forzatura legislativa. Il secondo emendamento parla di milizie non di privati:«A well regulated Militia, being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms, shall not be infringed.»

    • @stefanomalinverni9431
      @stefanomalinverni9431 2 роки тому

      Già, ma le milizie sono fatte da privati.

    • @stefaniabrazzi1358
      @stefaniabrazzi1358 2 роки тому

      La milizia è composta da tanti singoli cittadini. Il popolo è composto da singoli cittadini.

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 роки тому

      Beh in tale ottica sarebbe anche peggio: significa che ognuno può divenire membro di un gruppo paramilitare.

    • @gf4913
      @gf4913 2 роки тому +1

      Non è affatto una forzatura, si parla di "right of the people".

    • @stefanomalinverni9431
      @stefanomalinverni9431 2 роки тому

      Le milizie sono una eredità storica addirittura precedente alla guerra di indipendenza, anche se assunsero maggiore importanza durante la stessa, i più famosi furono i MinuteMen, volontari che nel giro di pochissimo tempo, un minuto secondo il loro statuto, erano pronti a scendere in battaglia. Ma se non si sa di storia si sparano pregiudizi a casaccio.

  • @carloalbertoanzuini6877
    @carloalbertoanzuini6877 2 роки тому

    Comunque che siano 40, 50 o 60 armi per persona è un qualcosa da ricovero psichiatrico; è il c.d. cupio dissolvi, una società con un alto livello di (auto)distruttività. E' davvero l'ultimo posto dove andrei sia per turismo e ancor meno a vivere.

  • @nicolanicola6840
    @nicolanicola6840 2 роки тому

    Potrebbe essere che rilevi anche il fatto che sia un territorio di frontiera ancora oggi, considerato che si tratta di un paese con una bassissima densità della popolazione per km2.

    • @rassenlof
      @rassenlof 2 роки тому

      E mica ovunque!

    • @nicolanicola6840
      @nicolanicola6840 2 роки тому

      @@rassenlof certo, ma infatti il problema rileva soprattutto nell’interno e a nord e sud, le coste come emerge nel video non hanno quella mentalità.

  • @mauriziozucca6488
    @mauriziozucca6488 2 роки тому +1

    Cavoli ma come si fa a non amare le armi... sono dilaniato l etica da una parte e la passione dall altra...

  • @RaffaellaIT
    @RaffaellaIT 2 роки тому +3

    Anche io, entrando per puro caso in un grigio funereo immenso negozio di armi nella East Bay di San Francisco - due anni fa - sono rimasta allibita e shoccata! Va da sè, che c'erano in vendita anche italiane Benelli.

    • @alessandrog2454
      @alessandrog2454 2 роки тому +6

      Beh, quelle a tre cilindri sono dei capolavori..

    • @PC-cq9fk
      @PC-cq9fk 2 роки тому +1

      Forse volevi dire Beretta 😁

    • @gianlucapiunti6202
      @gianlucapiunti6202 2 роки тому +2

      Scusate, Benelli Armi è una piccola ma qualificata azienda italiana che produce fucili da caccia e non solo. L'osservazione è corretta.

    • @luigicambruzzi3506
      @luigicambruzzi3506 2 роки тому

      @@gianlucapiunti6202 benelli infatti produce il famosissimo m104

    • @PC-cq9fk
      @PC-cq9fk 2 роки тому +1

      @@gianlucapiunti6202 ok, non sapevo 😀

  • @orgogliozeneize
    @orgogliozeneize 2 роки тому +1

    Quanti sono gli omicidi dovuti a scontri tra gang?

    • @AssaultWeapons
      @AssaultWeapons 2 роки тому +1

      Nel modo di registrare i dati statistici in USA ,registrano morte per arma qualsiasi cosa.poliziotto che spara per dovere cittadino che si difende,suicidi, regolamenti di conti fra gang.da cui anche i numerosi adolescenti morti x arma da fuoco, in realtà giovani criminali incalliti. Ho il libro.interessante.anni fa usci un analogo libro fotografico god gut guns di Ben Philippi. Per inciso conosco gente nella provincia italiana che a tre, quattro cento armi. Nulla di diverso sostanzialmente da quelle del servizio fotografico

  • @itamarcus
    @itamarcus 2 роки тому

    comunque, Homer Simpson aveva nascosto la pistola nello scomparto frutta del frigorifero...un bambino non vai mai a cercare la frutta... :-))))))))))

  • @stefanocolli7260
    @stefanocolli7260 2 роки тому

    Strano che anche gli autori de "i Simpson" ci vadano molto piano sull'argomento.
    Quello che è inquietante è la familiarità e l'assoluta mancanza di pudore nel mostrarsi con strumenti che si, meriterebbero più serietà.
    Aggiungo inoltre l'assoluta mancanza di senso pratico di tanta disponibilità di armi, sicuramente un tipo di bulimia oplologica, qualcosa di sicuramente poco sano.

    • @itamarcus
      @itamarcus 2 роки тому

      le collezionano...inoltre è una forma d'investimento, potrebbero anche rivalutarsi...

  • @marialuisazuccherino
    @marialuisazuccherino 2 роки тому

    Dal possederle le armi ad usarle è un attimo,...come possiamo vedere

  • @marioroagna5207
    @marioroagna5207 2 роки тому

    Ma che senso a questa puntata di limes ma cattive weapons buono disarmismo complimenti.

  • @sonicspeed1720
    @sonicspeed1720 Рік тому

    Che grandi gli americani

  • @itamarcus
    @itamarcus 2 роки тому

    mi accodo ai complimenti...bel servizio che fa capire bene cosa sono le armi per gli Americani. Comunque, secondo me, se non fossero proibite in Italia, saremmo come loro...le armi hanno un loro fascino che piaccia o no...

  • @yuccayucca29
    @yuccayucca29 2 роки тому

    Evviva Google al minuto 9…

  • @massimomarangoni8190
    @massimomarangoni8190 2 роки тому

    Premesso che sparare è divertente, già al poligono, figuriamoci poi se lo puoi fare a ogni genere di oggetti e con calibri sempre più potenti. Assodato che la società americana ha un tasso di violenza mica da ridere, se la legge o meglio la Costituzione ti permette di armarti fino ai denti ECCO IL PERCHE'.

  • @lorenzoimperialeurbinati4626
    @lorenzoimperialeurbinati4626 2 роки тому +3

    Bellissima puntata. Gli USA sono disgustosi, dovrebbero tornare colonie europee per recuperare un briciolo di dignità culturale

  • @Ryo-xx1lm
    @Ryo-xx1lm 2 роки тому +1

    Perché le armi rendono liberi.

  • @mecojoni90
    @mecojoni90 2 роки тому

    tutti amano le armi

  • @MAACH02
    @MAACH02 2 роки тому +2

    La cosa che davvero mi stupisce non è tanto il rapporto degli Americani con le armi da fuoco ma la paura incondizionata che gli Europei hanno per le stesse.
    In questa puntata avete spiegato il 2° emendamento, ovvero, in parole povere, la popolazione deve essere armata perchè l'autodifesa è un diritto sacrosanto e perchè una popolazione armata è più difficile da assoggettare in una dittatura, eppure ci tenevate spesso a evidenziare come certi comportamenti vi sembrassero incomprensibili o senza senso.
    Noto quasi una contrarietà ideologica, ma avendo apprezzato a lungo i lavori di Limes voglio ancora credere che si tratti di una barriera culturale, probabilmente capisco e supporto il secondo emendamento perchè sono cresciuto in una casa con armi e, avendo 20 anni, ho una cultura più "Americanizzata" rispetto a voi generazioni precedenti.

    • @loredanacorda2401
      @loredanacorda2401 2 роки тому

      E che male c'è ad avere una contrarietà ideologica? In una democrazia ti dovrebbero difendere le forze dell'ordine, è il loro lavoro, non dovrebbe essere il singolo cittadino, altrimenti perché non tornare al codice di Hammurabi?

    • @MAACH02
      @MAACH02 2 роки тому +3

      @@loredanacorda2401 Non è che ci sia qualcosa di male in generale, semplicemente li ho sempre visti analizzare la realtà in modo lucido e mi stupisce che stavolta non lo abbiano voluto fare.
      Per il tuo secondo punto invece penso che tu ti sbagli completamente:
      -Le armi sono proprio parte della democrazia e una garanzia di essa, infatti una popolazione armata può ribellarsi allo stato qualora diventasse troppo autoritario e invasivo, oppure può contrastare eventuali invasori, come sta succedendo in Ukraina.
      -Probabilmente anche le forze dell'ordine di una Dittatura ti difenderebbero (finchè sei daccordo con loro) ma, indovina un po, non ti permetterebbero mai di avere armi da fuoco. Quella che immagini non è affatto democrazia, sarebbe una dittatura distopica che vuole dei cittadini totalmente impotenti.
      -Le forze dell ordine non hanno ne bacchette magiche ne poteri sovrannaturali, sono comuni mortali, hanno bisogno di essere chiamati e hanno bisogno di tempo per intervenire, tempo che tu non hai perchè possono rapinarti o ucciderti in un minuto. Potrebbero anche riuscire a arrestare il colpevole, ma sarebbe già troppo tardi.
      Spero davvero di essermi fatto capire, ci tengo, la libertà è stata ottenuta col sangue durante innumerevoli rivoluzioni e non va data per scontata (come davamo per scontata la pace)

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 роки тому

      l'America non ha una vera cultura, solo tante sottoculture.
      Ci sarà da divertirsi quando lì le tensioni etniche passeranno ai fucili, sarà meglio del cinema 🙂
      Che gli europei siano troppo pacifisti/snow flake è vero, ma quelli sono incommentabili

  • @rufy8593
    @rufy8593 2 роки тому

    Ma quindi i ragazzi americani sparano veramente alle lattine come passa tempo come nei film

  • @monicaprocopio1893
    @monicaprocopio1893 2 роки тому

    Scusate, ma paragonare la passione delle armi con quella per il possesso delle scarpe, è molto pericoloso ed estremamente riduttivo verso questa problematica.

  • @stefanomalinverni9431
    @stefanomalinverni9431 2 роки тому

    Le argomentazioni del parlato sono abbastanza deprimenti e ignoranti, zeppe di pregiudizi e luoghi comuni. Con questo non sto dicendo che apprezzo senza nessuna critica il modello americano sui discorsi sulle armi, anzi, ma si poteva di sicuro trattare molto meglio l'argomento.

  • @fabriziomeo1312
    @fabriziomeo1312 2 роки тому

    L'America mi fa paura.

  • @umegghju
    @umegghju 2 роки тому

    41:17 dicesi quoziente intellettivo...