Video fatto molto bene... Complimenti, io ho fatto una ristrutturazione interna della mia casa (non coibentata anni 60) un anno fa'. Ho montato la VMC in previsione di effettuare manutenzione esterna. Dopo un anno posso avallare tutto quello che dici... X quando riguarda la manutenzione è importante, lo si evince quando si vanno a cambiare/pulire i filtri pieni zeppi di polvere. Polvere che non avendo la VMC la respiri.... Sono soldi spesi bene...!!!
Finalmente la vmc, aspettavo questi video da mesi!! Anzi, aspetto i prossimi dove dici che scenderai nel dettaglio, in questo non mi hai detto niente di nuovo
@@SoluzioniGreen non era una critica, mi sono espresso male. Intendevo dire che ciò che hai detto in questo video lo so già perché sono mesi che cerco informazioni in merito, ma aspetto i video di approfondimento dove spero di trovare le risposte che cerco!!
Ciao, complimenti per ottima spiegazione . Io ho istallato con il 110% 2 fandrive Accorroni con PDC, in una villetta siciliana di 110 mq ben coibentata. Nonostante l impianto sia stato visto da 4 tecnici, dicendomi che è tutto funzionante e adeguato come potenza, non riesce a soddisfare il riscaldamento della casa, o per lo meno, lo fa in maniera lenta. Per esempio, da 18 a 20 gradi ci vogliono 48 ore.
Complimenti per il video, semplice ed esaustivo. Ho una casa con impianto VMC dal 2005 (forse uno dei primi in Piemonte) e non ne potrei più farne a meno. L'ho installato a seguito di una ristrutturazione profonda dove ho provveduto ad isolare la casa, sostituire i serramenti, riscaldamento a pavimento ed eseguire una casa a "tenuta all'aria". Il risultato è stato Zero muffa e soprattutto un confort abitativo elevatissimo grazie anche alla VMC.
Ciao pensa che io 15/20 anni fà, ero alle superiori, avevo progettato e pensato a un impianto forzato con unidificatore e deomidificatore, riscaldamento e raffreddamento a compressore, filtri, ricambio d'aria, riscaldamento eventuale da acqua tecnica ( solare o biomasse eventuali) e valvole per variare il clima ad ogni stanza. Bel sogno progetto che dopo 20anni devo ancora realizzare! Però utilissimo i tuoi video che aiutano ad aprire gli occhi e a valutare altro oltre al.... "Ho sempre fatto cosi" 👍
Salve, è incredibile come riesca a parlare così velocemente senza "intopparsi". È difficile prendere appunti! Volevo chiederle una cosa: come si concilia la necessità di deumidificare gli ambienti chiusi e riscaldati con quella opposta di umidificare gli stessi ambienti con le vaschette d'acqua che si applicano ai termosifoni? Grazie per eventuale risposta e complimenti, le sue spiegazioni sono chiare e piene di "dritte" sugli argomenti trattati.
Grazie Davide, Video chiari ed utili... Ho comparato casa da poco (e da ristrutturare) e da quando sono incappato nel tuo canale sei diventato come una "droga"... Sto recuperando decine e decine dei tuoi vecchi e nuovi video. Ti contatterò a breve per una consulenza. Sei mitico! Ciao
Ho una domanda: vivo in una zona montana dove in inverno fuori c'è permanentemente puzza di fumo da stufa/camino, con livelli di particolato molto molto alti, al punto che cambiare aria è un grande problema che si presenta quotidianamente. Installare in impianto di VMC può risolvere il problema degli odori di legna bruciata e migliorare la salubrità dell'aria indoor, oppure non farebbe altro che portarmi dentro casa ancora più puzza di fumo?
Sempre bravo... qualche piccola imprecisione ma ci stà per la "pennelata" di cultura energetica. Io cerco sempre di farla montare ai miei clienti la VMC....ma ho un solo piccolo problema..... ed è che chi vive con la vetilazione meccanica difficilmente riesce ad andare a dormire in un posto senza VMC...è un pò come passare da un mediocre materasso ad uno di grande qualità, quando torni sul vecchio ti chiedi come hai fatto, fino a ieri, a dormire su un tale materasso...e te lo dice uno che vive da 8 anni con una VMC accesa h24 365 giorni all'anno e non ha impianto di riscaldamento o rafferscamento....meditate gente meditate ;)
Salve dato che la usi e la fai montare mediamente per manutenzioni e problemi c e una marca più affidabile di altre ? Per una casa di 90 mq e 5 stanze totali quanto sarebbe all incirca un prezzo medio della cm? Crazie
complimenti! domanda secca (poca muffa su lato nord dopo ristrutturazione con cappotto e infissi) oltre estrattore aria in bagno con chiusura valvola e deomidificatore mitsubishi in caso aumento oltre 65% umidità: per qualità aria e investimento soldi meglio una sola vmc Helty easy flow (spesa eur750 e rottura 1 cambio filtro all'anno! 39db max.) oppure n.2 vmc kers+50 47db (eur500 magari 1 settata sola estrazione e altra immissione) con filtri lavabile ?
WOWWW , da un po' che non faccio visita al ruo canale , ti avevo seguito nei tuoi primi video , dove avevo mosso alcune critiche a mio parere costruttive. Non so se , sono stato io a contribuire a spingerti verso questo tipo di taglio informativo . Ma devo dire che ora non solo non ho critiche da muoverti , ma devo farti i miei complimenti . Ora appari trasparente , quindi credibile . Sfondo neutro , pulito , cioè senza pubblicità occulte o esaltazioni di se stessi , alla fine rende tutto più credibile. Comunque, mi pare che questi dispositivi in America sobo praticamente la normalità. Non parliamo di eliminare l'odore di cose cucinate che si insinuano ovunque , sempre umidità extra sono . Avrei però fornito il valore di umidità ideale per l'ambiente umano Le case dove sono stato , anche ospite , superavano 80% di umidita , con le conseguenze che hai citato .
buonasera, ho installato nella mia abitazione 6 recuperatori di calore puntuali kers 25 idealclima, uno in ogni stanza. facendoli funzionare h 24 in modalità recupero calore (nei due bagni e in cucina lavorano come estrazione) non riesco più a tenere una temperatura costante di 22 gradi, mi sono ritrovato con la stufa a pellet che deve lavorare ad altissimi regimi con un consumo triplicato di pellet, mentre prima dell’installazione dei kers, lavorava al minimo mantenendo una temperatura costante di 22/23 gradi dalle 7 (orario accensione) alle 22.30 (orario spegnimento) durante la notte la temperatura scendeva di circa 1-2 gradi. premetto che vivo in campagna in lombardia, sono circondato da campi e ho un fossato che mi passa sotto casa, quando abbiamo restaurato abbiamo provveduto a far effettuare una barriera chimica contro l’umidità di risalita, sostituzione serramenti e isolamento del tetto con poliuretano a spruzzo, oltre al cappotto esterno di 10 cm. per 3 anni abbiamo provveduto ad aprire regolarmente le finestre per il cambio d’aria e non abbiamo mai avuto problemi, con l’arrivo di nostra figlia piccola le possibilità di spalancare non sono più le stesse e ci siamo ritrovati con delle macchie di muffa ed umidita sulle pareti che restano “in ombra tutto il giorno”. abbiamo provveduto come anticipato all’installazione dei recuperatori, ma siamo disperati sui gradi che perdiamo. pensavamo anche di farli andare solo poche ore al giorno e non di notte, ma la situazione cambia di poco…e l’aria in casa resta comunque “pesante” senza aprire le finestre. chiedo un consiglio su come utilizzarli senza avere questo “spreco” di caldo. grazie
Grazie e complimenti!!! Ho un problema con il fumo del camino di un vicino. la puntuale mono flusso (la centralizzata bi flusso non posso) me lo filtrerebbe o entrerebbe lo stesso la puzza di fumo ? Grazie 🙏🏻
buongiorno, a livello invece di inquinamento ambientale immagino che questo sistema sia meno impattante rispetto ai soliti sistemi, ma il sistema di espulsione quanto inquina? per esempio in estate tenere il VMC a 20 gradi impatta di più rispetto a tenerlo a 27-28? chiedo perché ho letto che è paradossalmente peggio cambiare spesso temperatura o spegnere e accendere il sistema rispetto al settarlo a una qualsiasi temperatura. grazie
Bellissimo video! Domanda: in alcuni siti ho letto che ogni 5/6 anni sarebbe buona norma pulire i condotti di distribuzione e aspirazione dell'aria, e vero? Grazie anticipate.
Grazie per le informazioni dettagliate. Una domanda, in presenza di ponti termici (quindi anche il formarsi delle muffe) un impianto VMC agisce sul problema o in quel caso è necessario un intervento differente?
Interessante! Proprio adesso sto rifacendo un tetto che copre una parte di un piccolo monolocale (25 mq) al piano terra. Dato che sta chiuso la maggior parte dell’anno e accumula umido e muffa, posso mettere un vmc, magari a tetto e con un timer?
Grazie per i tuoi video, sto per ristrutturare un rustico in collina con muri un sasso e travi a vista in tutte le stanze, posso far passare i tubi della vmc sotto al pavimento?
Una domanda, ma se abito in una zona umida, questo sistema funziona cmq? Perché si che fa entrare aria fresca ma se anch'essa è umida riesce lo stesso ad abbattere l'umido in casa? Soprattutto con una casa in pietra? Grazie
Curiosità. I condotti/tubature che immettono l'aria e quelli che estraggono l'aria di ogni stanza vanno messi vicini, sulla stessa parete oppure sulle due pareti opposte di una stanza? In alto o in basso? Insomma dove vanno posizionati?
Io ho fatto casa nel 2012, venivo da un appartamento in affitto in cui vivevo con il mio coinquilino, la muffa. Ho deciso di fare una casa in classe a in legno, serramenti di alto isolamento, e ci hanno consigliato la vmc che non conoscevo. Sono stati i soldi meglio spesi. Umidità relativa mai sopra al 70% in casa, mai odore di chiuso, cattivo odore al mattino in camera, e mai apertura di finestre in inverno. Inoltre nella mia zona il free cooling estivo fa la sua parte. Quindi consigliatissima. Domanda. Avendo impianto a pavimento, la vmc può essere sufficiente se dovessi decidere di fare un raffrescamento a pavimento ed evitare la condensa?
per non far cavolate con la condensa meglio che inizi a fare questa domanda con il tecnico che ha dimensionato il tuo impianto (nonché l'isolamento) in primis, solo poi, senti anche altri pareri
Come giustamente hai detto se non è possibile una ristrutturazione in quanto fatta da poco con PDC e impianto radiante a pavimento caldo freddo e deumidificatore con infissi performanti e senza pensare alla vcm cosa suggerisci oltre all'apertura delle finestre per il ricambio o meglio c'è qualche consiglio su come e quando fare il ricambio? Grazie mille e saluti
Bravo Davide, come sempre una garanzia. L’Argomento della VMC non ha trattazione così chiara da nessuna altra parte su UA-cam. Conoscete Smartconfort 365 della Eurotherm? Svolge anche funzione di VMC o non è paragonabile? Sembra che Eurotherm affermi che è detraibile con il 110% e che serva come integrazione a riscaldamento/raffreddamento a pavimento. Non voglio pareri sulla qualità, ma se possibile inquadrare bene il prodotto. Grazie per l’eventuale risposta ed ancora complimenti.
Hai ragione... mi hanno fatto proposta in abbinamento a questo: DEU-CLIMATIZZATORE DA INCASSO MOD.581 forse è questa la macchina in questione. Ma ne parleremo a breve... 😜
La presenza di una cappa di elevata portata (600 m3/h) in cucina, può disturbare il funzionamento dell VMC per via della depressione che generà? Parimenti succederebbe se fosse in funzione una stufa, a legna o pellet, che, evacuerebbe aria ambiente attraverso il camino? Oppure la stufa non funzionerebbe bene per la scarsa disponibilità di aria id combustione? Grazie.
Stufe e camini no perché lavorano con pochi me/h d'aria e, volendo, possono essere anche ermetiche (prendere l'aria della combustione da fuori). Le cappe invece si, vanno considerate perché possono rendere insufficiente o inutile le vmc
Grazie dei video sempre esaustivi. Mi sto interessando per una futura ristrutturazione, vorrei installare un sistema di ventilazione con vari stadi di filtrazione dell'aria esterna (pre filtro, carboni attivi e filtro HEPA/ULPA), avresti qualche consiglio da darmi in merito? Grazie!
Stavo pensando di fare il riscaldamento radiante a soffitto, potrei far installare i condotti per il VMC e poi installare il VMC in un secondo momento quando avrò i soldi?
Un ottimo consiglio paragonabile come grado di evoluzione tecnologica alla ventilazione nelle auto storiche e i nuovi condizionatori automatici ultramoderni con filtri HEPA, zone con temperature differenziate e ricambio dell'aria con controllo livello di umidità. La convenienza è relativa, anche i cerchi in lega non aiutano a ridurre i consumi ma se compri un'auto nuova che fai, non li monti? Grazie Davide, buon lavoro e "ciao ne'!"
Sempre molto diretto e professionale! La cosa che mi sorprende è che nonostante ci siano molti player sul mercato delle VMC, i prezzi di queste macchine restano più o meno alti. Le machine non son o molto complesse e ormai il know-how costruttivo è abbastanza consolidato. Quindi non rimane altra conclusione che sia il mercato a giocare un ruolo importante. Se i benefici in termini di risparmio energetico non siano tangibili, stanno lavorando bene i commerciali rispetto ai tecnici?
Giusta considerazione. Alla base vi è il fatto che aziende in grado di realizzare questi lavori si contano sulle dita di una mano e la poca concorrenza non permette di ottimizzare i prezzi
da chi ha lavorato nella VMC per anni, e l'ho costruita a casa mia ...... casa anni 60 ristrutturata 20 anni fa......mai più senza VMC, anche se la manutenzione la faccio ogni 3 mesi, cambio filtri ed una volta all'anno pulisco recuperatore e motori, che comunque si imbrattano. Però in inverno con umidità sotto il 50% tengo il riscaldamento più basso, molto di più.
e visto che costa non poco su nuova costruzione consiglio di fare almeno la predisposizione delle canalizzazioni/tubi ,credo che in fase di cantiere non butti su molto il prezzo
ciao, purtroppo ho sentito che hai cambiato casa per via della muffa. io stavo optando per la vmc a causa della muffa presente nella mia e, soprattutto, in camera di mio figlio e in bagno a causa dell'altezza ridotta delle due stanze e delle piccole dimensioni. significa che non migliorerò le condizioni di queste due stanze con la vmc? grazie mille per il video e le spiegazioni
ciao, complimenti per i video. Una piccola domandina. Io vivo in un punto dove esternamente vado al di sotto dei 60 punti percentuali molto raramente (in media diciamo 1,2 volte a settimana e per poco), le vmc sono efficaci anche in questo caso?
Sembra una invenzione di adesso la vmc, ma da decenni si fanno impianti di condizionamento a tutta aria con aria primaria trattata per il rinnovo. Poi problemi di manutenzione e ricambi filtri che solo pochi faranno...non è meglio montare serramenti con parte superiore con micro ventilazione? Grazie per il suo parere
@@SoluzioniGreen scusa, ho letto molti tuoi contributi e visto molti video ma ogni volta che arriva una domanda intelligente la risposta è sempre “dipende”. Cosi non serve a niente e si generano solo confusione ed indecisione in chi ascolta. Non perdi nulla a dare risposte argomentate, tanto la vmc non la montiamo da soli! Oppure le risposte non convengono e allora abbiamo un problema..
ciao volevo farti una domanda: ho un abitazione a pianto terra di circa 25 metri quadri con un altezza di 5 metri. lo scorso anno ho rifatto i massetti con igloo ma nel periodo estivo trovo il pavimenti in alcuni punti bagnato. la vmc mi risolve questo problema e quale tipo devo inserie a me serve abbattare l'umidità principalmente
Secondo me per classi energetiche alte dovrebbe essere obbligatorio, e poi potrebbe essere inserito anche nel 110%, di fatto è un efficentamento energetico poi se consideriamo il free cooling ed il freeheating lo è ancor di più e poi ne beneficia la salubrità. Per il cliente è siciramente uno sbattimento ed un costo fare i filtri, e cosa non da poco su realtà piccole con poca metratura sono gli ingombri. Bravo bel video attendiamo gli altro
ci sono macchine per tutte le dimensioni di abitazioni, dalla singola stanza alla grande villa. I costo di gestione possono essere molto molto bassi, basta scegliere il prodotto giusto.
Ciao, è sempre obbligatorio mettere bocchette per scambio aria tra stanze contigue? Oppure anche tenere le porte alzate di un paio di cm dal pavimento?
ciao Davide, volevo chiederti se la VMC può essere pagata tutta dal 110%, facendo fotovoltaico , pompa di calore, infissi e cappotto ? Ottimi i tuoi video e utilissimi. grazie Enzo
Quale fra i sistemi vmc è più performante per risolvere problema di muffa sulle pareti parte bassa da terra ad altezza vita in una colonica in zona molto umida nonostante sotto il pavimento ci sia vespaio e nella parte esterna ci sia scannafosso adiacente parete facciata e le pareti interne sono state trattate internamente con materiali antiumido sotto vernice antiumido... La casa per motivi di lavoro è molto poco areata... Grazie
Se abbinate ad un'eco-ristrutturazione con Superbonus 110% (con cappotto + nuova caldaia/pompa di calore + FV + accumulo...), l'aggiunta dell'istallazione delle VMC puntuali in tutte le stanze, o anche solo nei bagni e nella cucina (dove c'è più rischio condensa) è includibile nel Superbonus? Ha senso montarle soltanto nei bagni e nella cucina, dove già ora (senza cappotto) ho una notevole condensa nera sui muri? E invece il sistema centralizzato di VMC ha necessità di canalizzazioni per tutta la casa? Grazie e scusa per tutte queste domande...
La vmc ad oggi non rientra al 110 se non in abbinamento all'impianto di riscaldamento ad aria. La differenza tra puntuale e centralizzato l'ho analizzata nel video seguente
Se si devono portare tubazioni stanza per stanza tanto vale fare un impianto tutto ventilato con caldaia a ventilazione sul la quale si può montare tutte le apparecchiature che si vuole.
volevo chiedere se c'è qualche differenza tra recuperatore termico e scambiatore di calore o sono la stessa cosa? Inoltre la batteria di preriscaldamento in una ventilazione meccanica Quale funzione ha Grazie
Ciao Davide, casa con cappotto, PDC e riscaldamento/raffrescamento a pavimento potrebbero bastare Fancoil a parete per ottenere raffrescamento/riscaldamento evitando la spesa importante della VMC? Oppure, si potrebbero applicare VMC puntuali dello stesso numero di fancoil ? Insomma facendo un confronto quale potrebbe essere la scelta migliore. Grazie e competente come sempre!!
Altra domanda. Quando si prende l'aria esterna e viene filtrata, la si "pulisce" anche dagli eventuali odori sgradevoli che ci possono essere all'esterno?
Video molto interessante. Ho una domanda, secondo te un impianto VMC potrebbe essere in grado di gestire l’umidità in eccesso in una casa con impianto radiante a pavimento nei mesi estivi in una zona come la Sardegna? Grazie
Ciao! Mi è venuto in mente un caso particolare: l'aggregato compatto della Stiebel che hai fatto vedere in un recente video, potrebbe rientrare nel 110% anche se, oltre a essere una PDC, è anche una VMC?
@@SoluzioniGreen si ho pensato una cosa e scritto un'altra 🤣 aspetto un video per questo argomento. Come dimensionare la vmc 😊 se sei così gentile di farlo, perché online mi sembra di leggere molta confusione
@@SoluzioniGreen molto gentile! Non ho urgenza, ma visto quello che ti ho scritto qui sopra, i vari vuoi video che ho visto, l'argomento di dimensionarla non è stato inserito. Quindi per adesso non ho altro da fare che rimanere in attesa. Ma può essere che invio una mail. Intanto grazie 😊
Se si tratta di ricambiare l’aria, che vantaggi ha rispetto a una classica areazione forzata, ad esempio per risolvere il problema della muffa? Senza considerare il recupero del calore
Davide scusa mi , volevo chiederti un consiglio, purtroppo non posso chiamarti per impianti. , il mio caso un po complesso si tratta di demolizione e ricostruzione primo piano, quelli che faranno i lavori, devono metermi un vmc termodinamica air 4 one mydatec, secondo te un buon prodotto. .?
Volevo chiedere due cose: è meglio aspirare dall’alto e immettere dal basso o è uguale immettere ed estrarre aria dall’alto? Poi ci sono problemi di formazione di aloni nelle zone di immissione come nel caso di termosifoni che causano l’incurimento dei muri?
L'aria calda e ricca di umidità si trova tendenzialmente in alto. Ne consegue che l'estrazione, a titolo esemplificativo, sia da porsi sopra la doccia e sopra la zona cottura.
Buongiorno, se posso vorrei porle una domanda per sapere un’opinione diversa da quelle già ricevute: nel mio appartamento classe A3 è presente un sistema di ventilazione meccanica. Una delle tante bocchette dell’appartamento è posizionata sopra al divano, è attualmente con le basse temperature (nonostante la presenza dello scambiatore) si percepisce uno spostamento d’aria fastidioso. Ho “creato” una sorta di aletta per cercare di deviarlo, ma comunque si percepisce. Domanda: ma se questa bocchetta fosse chiusa (esempio da foglio calamitato) potrebbe causare problemi all’impianto!? Oppure visto che nella stessa stanza open space è già presente un’altra bocchetta, potremmo risolvere il problema? Grazie saluti
..ed in una casa ad altissima coibentazione con dispersione ridotta al minimo (infissi + involucro) in cui vi è presente la vmc, a parer tuo quale sarebbe il sistema caldo/freddo migliore da affiancarvi (necessario?), anche da un punto di vista economico (visto i soldi già investiti in questi altri aspetti)? Tenendo sempre presente il discorso della soggettività, mi pare di capire che con queste basi si vada allegoricamente ad affrontare una fredda serata d'inverno già con cappotto e cappello, vale la pena investire anche in una sciarpa? E se si, quale sciarpa si presta meglio ad affiancare un cappotto+cappello così importanti? C'è il rischio secondo me di fare un altro investimento molto importante, quando magari invece con queste premesse basterebbe (se sia davvero necessaria) una spesa minima o quantomeno una spesa per un sistema "giusto" che integri un eventuale mancanza di confort non ancora raggiunta (vale ovviamente per il caldo quanto per il fresco). La butto lì: ad esempio un radiante a pavimento (caldo e/o fresco) secondo me in questo caso sarebbe eccesivo, se non addirittura sbagliato!
Bisogna valutare aspetti tecnici che tramite un commento su UA-cam sarebbero impossibile da approfondire. Di base bisogna verificare le dispersioni e gli impianti previsti. Così, come consiglio, potreebbe essere utile valutare un sistema a tutt'aria se la casa è davvero super isolata
Per questi casi è inutile spendere in un radiante a pavimento. Ci sono in vendita aggregati compatti che scaldano e raffrescano solo con aria usando la canalizzazione vmc. Cerca Brofer, Nilan, Mydatec...
@@TheLightQuantum Si li avevo già cercati, iniziando da Elfopack, il primo che mi fu suggerito.. Ma tutti questi aggregati, oltre ad essere nati e tarati principalmente per temperature diciamo dal centro-nord Italia in sù (la mia abitazione si trova nel profondissimo sud, temperature infernali ed umidità quasi costantemente sopra il 60%) pare abbiano come criticità anche le dimensioni delle strutture alle quali abbinarli, pare tendano a "soffrire" superati gli 80mq o addirittura i 100mq. I metri utili da prendere in considerazione nel mio caso invece sarebbero 135. In ogni caso sono arrivato anch'io alla conclusione che un sistema radiante sarebbe sconsigliato per vari motivi (quello a pavimento, quello a soffitto invece mi avrebbe anche convinto se non fosse per i costi eccessivi) ed alla fine credo di essermi definitivamente orientato per un impianto con fancoil caldo/freddo, da abbinare ovviamente a VMC, Pompa di Calore e Fotovoltaico (il metano non lo prendo neanche in considerazione). Sperando di non sbagliare..
Video star utile, consiglio di dividere in capitoli il video (credo si possa fare anche inserendo nella descrizione il minutaggio e un testo vicino che sarà il titolo). Non riesco più a guardarli video infiniti come questo senza i capitoli 🥵
Ciao io ho il problema di muffa di condensa solo su due pareti e solo in una stanza da letto ,praticamente ho la finestra balcone vicino alla porta quindi anche se arieggiato la stanza ,praticamente le due pareti che esce la muffa sono sempre fredde.mettendo un vmc potrebbe risolvere il problema?
Esaustivo come sempre, solo una piccola cosa che non ho capito: in un video precedente in cui parlavi di muffe dicevi che aprendo le finestre di botto in una stanza l'umidità avrebbe condensato sulla parete/ponte/angolo più freddo ma qui dici che è buona cosa aprire la finestra dopo aver fatto la doccia, mi sono perso qualcosa? Grazie :)
La mia fidanzata è allergica alla polvere. Volevo mettere l’impianto radiante da usare anche per raffrescamento, il solo deumidificatore ha gli stessi ‘difetti’ di manutenzione (polvere nelle tubazioni, filtri da cambiare spesso, etc..) della normale VMC?
Ciao, una domanda agli esperti, a casa mia sto per eseguire il superbonus. Volevo montare queste macchine di areazione meccanica perché d’estate mi capita che ho 28 gradi dentro casa e 24 fuori e anche se apro le finestre non riesco a creare quel ricircolo d’aria che mi servirebbe per non accendere il condizionatore. Secondo voi una macchina del genere riuscirebbe a risolvere il mio problema?
Mi chiedo se nella vmc centralizzata, tutta l'azione dei filtri non possa essere vanificata, dopo qualche anno, dalla polvere che inevitabilmente si deposita nelle condotte!
@ivan ferrari se la temperatura esterna è più bassa di quella interna, l'umidità assoluta è più bassa. Quindi la VMC è in grado di smaltire l'umidità interna. Anche aprendo le finestre si ottiene lo stesso risultato. La situazione si inverte d'estate. Il diagramma di Molier è chiaro ma ci sono anche delle tabelle di più facile lettura.
@@SoluzioniGreen a dire il vero non ho ancora la VMC, valutavo come idea di miglioramento associata ai nuovi serramenti che andrò ad installare.. ma il problema quale sarebbe? Con cappa accesa, la VMC farebbe entrare l'aria più velocemente e quindi senza garantire lo scambio termico?
Grazie x le spiegazioni,sempre video interessanti... x quello che riguarda la detrazione al 50% ne sei sicuro, perché la ditta che le installa, mi ha detto che le puntuali non rientrano da nessuna parte 😭
Credo che anche l’aspetto della sottrazione dell’umidità dagli ambienti potrebbe essere uno svantaggio quando non vi è il modo di regolare la percentuale umida dell’aria in casa...un ambiente troppo secco porta altri svantaggi...
Video fatto molto bene... Complimenti, io ho fatto una ristrutturazione interna della mia casa (non coibentata anni 60) un anno fa'. Ho montato la VMC in previsione di effettuare manutenzione esterna. Dopo un anno posso avallare tutto quello che dici... X quando riguarda la manutenzione è importante, lo si evince quando si vanno a cambiare/pulire i filtri pieni zeppi di polvere. Polvere che non avendo la VMC la respiri.... Sono soldi spesi bene...!!!
Grazie mille per il tuo feedback
Costo?
Non ho mai visto nessuno che spiega meglio di te complimenti continuerò a seguirti
Grazie mille
Finalmente la vmc, aspettavo questi video da mesi!! Anzi, aspetto i prossimi dove dici che scenderai nel dettaglio, in questo non mi hai detto niente di nuovo
Grazie mille
@@SoluzioniGreen non era una critica, mi sono espresso male. Intendevo dire che ciò che hai detto in questo video lo so già perché sono mesi che cerco informazioni in merito, ma aspetto i video di approfondimento dove spero di trovare le risposte che cerco!!
Vai tranquillo, se mi offendessi facilmente non farei video su UA-cam 🤣
Ciao, complimenti per ottima spiegazione . Io ho istallato con il 110% 2 fandrive Accorroni con PDC, in una villetta siciliana di 110 mq ben coibentata. Nonostante l impianto sia stato visto da 4 tecnici, dicendomi che è tutto funzionante e adeguato come potenza, non riesce a soddisfare il riscaldamento della casa, o per lo meno, lo fa in maniera lenta. Per esempio, da 18 a 20 gradi ci vogliono 48 ore.
Sempre molto interessante. grazie . nel prossimo video spero di capire un po' di più sul prezzo e sul rumore..
Ooook... ottimo feedback
Complimenti per il video, semplice ed esaustivo. Ho una casa con impianto VMC dal 2005 (forse uno dei primi in Piemonte) e non ne potrei più farne a meno. L'ho installato a seguito di una ristrutturazione profonda dove ho provveduto ad isolare la casa, sostituire i serramenti, riscaldamento a pavimento ed eseguire una casa a "tenuta all'aria". Il risultato è stato Zero muffa e soprattutto un confort abitativo elevatissimo grazie anche alla VMC.
Di dove sei di preciso??
@@SoluzioniGreen Terzo (AL) ti aspetto!!
Volentieri!!
Puoi scrivermi i tuoi dati a consulenza@soluzionigreen.it
Ciao pensa che io 15/20 anni fà, ero alle superiori, avevo progettato e pensato a un impianto forzato con unidificatore e deomidificatore, riscaldamento e raffreddamento a compressore, filtri, ricambio d'aria, riscaldamento eventuale da acqua tecnica ( solare o biomasse eventuali) e valvole per variare il clima ad ogni stanza. Bel sogno progetto che dopo 20anni devo ancora realizzare! Però utilissimo i tuoi video che aiutano ad aprire gli occhi e a valutare altro oltre al.... "Ho sempre fatto cosi" 👍
Grandissimo 💪
Questi dispositivi esistono già sul mercato. Aggregati compatti si Brofer, Nilan, Mydatec...
Confermo
Salve, è incredibile come riesca a parlare così velocemente senza "intopparsi". È difficile prendere appunti! Volevo chiederle una cosa: come si concilia la necessità di deumidificare gli ambienti chiusi e riscaldati con quella opposta di umidificare gli stessi ambienti con le vaschette d'acqua che si applicano ai termosifoni? Grazie per eventuale risposta e complimenti, le sue spiegazioni sono chiare e piene di "dritte" sugli argomenti trattati.
Bravo come sempre a spiegare i vari argomenti... Aspetto il prossimo video sulla VMC!
Grazie
Esaustivo e chiaro come sempre! Bravo! Attendiamo con ansia i prossimi approfondimenti. Maurizio
Grazie
Grazie Davide,
Video chiari ed utili... Ho comparato casa da poco (e da ristrutturare) e da quando sono incappato nel tuo canale sei diventato come una "droga"... Sto recuperando decine e decine dei tuoi vecchi e nuovi video. Ti contatterò a breve per una consulenza.
Sei mitico!
Ciao
Molto utile e chiaro, grazie. Devo ristrutturare un appartamento con umidità di risalita e questa potrebbe essere una buona soluzione.
sei in gamba e onesto nelle affermazioni , complimenti
Grazie mille
Ho una domanda: vivo in una zona montana dove in inverno fuori c'è permanentemente puzza di fumo da stufa/camino, con livelli di particolato molto molto alti, al punto che cambiare aria è un grande problema che si presenta quotidianamente. Installare in impianto di VMC può risolvere il problema degli odori di legna bruciata e migliorare la salubrità dell'aria indoor, oppure non farebbe altro che portarmi dentro casa ancora più puzza di fumo?
Sempre bravo... qualche piccola imprecisione ma ci stà per la "pennelata" di cultura energetica. Io cerco sempre di farla montare ai miei clienti la VMC....ma ho un solo piccolo problema..... ed è che chi vive con la vetilazione meccanica difficilmente riesce ad andare a dormire in un posto senza VMC...è un pò come passare da un mediocre materasso ad uno di grande qualità, quando torni sul vecchio ti chiedi come hai fatto, fino a ieri, a dormire su un tale materasso...e te lo dice uno che vive da 8 anni con una VMC accesa h24 365 giorni all'anno e non ha impianto di riscaldamento o rafferscamento....meditate gente meditate ;)
Grandissimo!
Raccontami la tua esperienza in una mail o nel club su Facebook
Salve dato che la usi e la fai montare mediamente per manutenzioni e problemi c e una marca più affidabile di altre ? Per una casa di 90 mq e 5 stanze totali quanto sarebbe all incirca un prezzo medio della cm? Crazie
Ciao Davide, sei bravissimo! Mi consiglieresti Savio/Thesan per vmc a parete?
complimenti! domanda secca (poca muffa su lato nord dopo ristrutturazione con cappotto e infissi) oltre estrattore aria in bagno con chiusura valvola e deomidificatore mitsubishi in caso aumento oltre 65% umidità: per qualità aria e investimento soldi meglio una sola vmc Helty easy flow (spesa eur750 e rottura 1 cambio filtro all'anno! 39db max.) oppure n.2 vmc kers+50 47db (eur500 magari 1 settata sola estrazione e altra immissione) con filtri lavabile ?
Maurizio ti seguo perchè ti trovo veramente professionale e preparato...complimenti!!
Sono Davide 😅
scusami Davide....rileggendo il commento sotto ho scritto Maurizio. ehehehe
Vai tranquillo 😁😁
WOWWW , da un po' che non faccio visita al ruo canale , ti avevo seguito nei tuoi primi video , dove avevo mosso alcune critiche a mio parere costruttive.
Non so se , sono stato io a contribuire a spingerti verso questo tipo di taglio informativo .
Ma devo dire che ora non solo non ho critiche da muoverti , ma devo farti i miei complimenti .
Ora appari trasparente , quindi credibile .
Sfondo neutro , pulito , cioè senza pubblicità occulte o esaltazioni di se stessi , alla fine rende tutto più credibile.
Comunque, mi pare che questi dispositivi in America sobo praticamente la normalità.
Non parliamo di eliminare l'odore di cose cucinate che si insinuano ovunque , sempre umidità extra sono .
Avrei però fornito il valore di umidità ideale per l'ambiente umano
Le case dove sono stato , anche ospite , superavano 80% di umidita , con le conseguenze che hai citato .
Grazie mille.
I feedback se costruttivi e motivati sono sempre utili.
Mi fa davvero piacere rivederti sul canale
buonasera, ho installato nella mia abitazione 6 recuperatori di calore puntuali kers 25 idealclima, uno in ogni stanza. facendoli funzionare h 24 in modalità recupero calore (nei due bagni e in cucina lavorano come estrazione) non riesco più a tenere una temperatura costante di 22 gradi, mi sono ritrovato con la stufa a pellet che deve lavorare ad altissimi regimi con un consumo triplicato di pellet, mentre prima dell’installazione dei kers, lavorava al minimo mantenendo una temperatura costante di 22/23 gradi dalle 7 (orario accensione) alle 22.30 (orario spegnimento) durante la notte la temperatura scendeva di circa 1-2 gradi. premetto che vivo in campagna in lombardia, sono circondato da campi e ho un fossato che mi passa sotto casa, quando abbiamo restaurato abbiamo provveduto a far effettuare una barriera chimica contro l’umidità di risalita, sostituzione serramenti e isolamento del tetto con poliuretano a spruzzo, oltre al cappotto esterno di 10 cm. per 3 anni abbiamo provveduto ad aprire regolarmente le finestre per il cambio d’aria e non abbiamo mai avuto problemi, con l’arrivo di nostra figlia piccola le possibilità di spalancare non sono più le stesse e ci siamo ritrovati con delle macchie di muffa ed umidita sulle pareti che restano “in ombra tutto il giorno”. abbiamo provveduto come anticipato all’installazione dei recuperatori, ma siamo disperati sui gradi che perdiamo. pensavamo anche di farli andare solo poche ore al giorno e non di notte, ma la situazione cambia di poco…e l’aria in casa resta comunque “pesante” senza aprire le finestre. chiedo un consiglio su come utilizzarli senza avere questo “spreco” di caldo. grazie
Ciao grazie per i tuoi video, ci chiarisci le idee… i tubi corrugati che si usano per distribuire l’aria e ripescarla devono essere coibentati?
Complimenti molto chiaro e professionalità indiscussa.
Grazie
Grazie e complimenti!!! Ho un problema con il fumo del camino di un vicino. la puntuale mono flusso (la centralizzata bi flusso non posso) me lo filtrerebbe o entrerebbe lo stesso la puzza di fumo ? Grazie 🙏🏻
buongiorno, a livello invece di inquinamento ambientale immagino che questo sistema sia meno impattante rispetto ai soliti sistemi, ma il sistema di espulsione quanto inquina? per esempio in estate tenere il VMC a 20 gradi impatta di più rispetto a tenerlo a 27-28? chiedo perché ho letto che è paradossalmente peggio cambiare spesso temperatura o spegnere e accendere il sistema rispetto al settarlo a una qualsiasi temperatura. grazie
Ottima pennellata 👍 aspettiamo l'approfondimento
Grazie
Bellissimo video! Domanda: in alcuni siti ho letto che ogni 5/6 anni sarebbe buona norma pulire i condotti di distribuzione e aspirazione dell'aria, e vero?
Grazie anticipate.
Yes
Bravo Davide, super video!
Grazie mille
0:00 Intro
1:47 Come funziona la VMC
4:50 Vantaggio 1: Salute
6:55 Vantaggio 2: Efficienza
9:02 Vantaggio 3: Gestione umidità
11:41 Gli svantaggi
12:45 Lavori invasivi
14:30 Manutenzione
16:35 Costo
17:45 Vale la pena?
Grazie per le informazioni dettagliate.
Una domanda, in presenza di ponti termici (quindi anche il formarsi delle muffe) un impianto VMC agisce sul problema o in quel caso è necessario un intervento differente?
La VMC abbassa la % di umidità e quindi riduce la quantità di acqua che tende a condensare sui ponti termici e, come tempo, generare muffa
@@SoluzioniGreen grazie per la risposta 😊
Interessante! Proprio adesso sto rifacendo un tetto che copre una parte di un piccolo monolocale (25 mq) al piano terra. Dato che sta chiuso la maggior parte dell’anno e accumula umido e muffa, posso mettere un vmc, magari a tetto e con un timer?
Grazie per i tuoi video, sto per ristrutturare un rustico in collina con muri un sasso e travi a vista in tutte le stanze, posso far passare i tubi della vmc sotto al pavimento?
Yes
Una domanda, ma se abito in una zona umida, questo sistema funziona cmq? Perché si che fa entrare aria fresca ma se anch'essa è umida riesce lo stesso ad abbattere l'umido in casa? Soprattutto con una casa in pietra?
Grazie
Curiosità. I condotti/tubature che immettono l'aria e quelli che estraggono l'aria di ogni stanza vanno messi vicini, sulla stessa parete oppure sulle due pareti opposte di una stanza? In alto o in basso? Insomma dove vanno posizionati?
Io ho fatto casa nel 2012, venivo da un appartamento in affitto in cui vivevo con il mio coinquilino, la muffa.
Ho deciso di fare una casa in classe a in legno, serramenti di alto isolamento, e ci hanno consigliato la vmc che non conoscevo. Sono stati i soldi meglio spesi. Umidità relativa mai sopra al 70% in casa, mai odore di chiuso, cattivo odore al mattino in camera, e mai apertura di finestre in inverno. Inoltre nella mia zona il free cooling estivo fa la sua parte. Quindi consigliatissima.
Domanda. Avendo impianto a pavimento, la vmc può essere sufficiente se dovessi decidere di fare un raffrescamento a pavimento ed evitare la condensa?
per non far cavolate con la condensa meglio che inizi a fare questa domanda con il tecnico che ha dimensionato il tuo impianto (nonché l'isolamento) in primis, solo poi, senti anche altri pareri
Dipende dal sistema di regolazione che hai, dalla sua reattività.
Come giustamente hai detto se non è possibile una ristrutturazione in quanto fatta da poco con PDC e impianto radiante a pavimento caldo freddo e deumidificatore con infissi performanti e senza pensare alla vcm cosa suggerisci oltre all'apertura delle finestre per il ricambio o meglio c'è qualche consiglio su come e quando fare il ricambio? Grazie mille e saluti
Esiste quella puntuale... Crea gli stessi disagi di quando si monta un climatizzatore
complimenti come sempre ! ma per evitare la formazione delle muffe : non è meglio deumidificare piuttosto che ricambiare aria?
Sono due strategie diverse...
Ne ho parlato nel video dedicato che trovi tra le schede
Deumidificatore fa rumore e consuma 3÷400 watt. Vmc silenziosa e consuma 5÷40 watt
Grazie delle info
D'inverno la vmc deumifica!
Ciao volevo capire se il nuovo sistema di ventilazione Prana e buono per montarlo
Bravo Davide, come sempre una garanzia.
L’Argomento della VMC non ha trattazione così chiara da nessuna altra parte su UA-cam.
Conoscete Smartconfort 365 della Eurotherm?
Svolge anche funzione di VMC o non è paragonabile?
Sembra che Eurotherm affermi che è detraibile con il 110% e che serva come integrazione a riscaldamento/raffreddamento a pavimento.
Non voglio pareri sulla qualità, ma se possibile inquadrare bene il prodotto.
Grazie per l’eventuale risposta ed ancora complimenti.
Lo smartconfort365 è un termostato, un sistema di gestione dei circuiti, non una VMC
Hai ragione... mi hanno fatto proposta in abbinamento a questo: DEU-CLIMATIZZATORE DA INCASSO MOD.581
forse è questa la macchina in questione.
Ma ne parleremo a breve... 😜
Certamente 💪
Ciao davide! Una VMC ad oggi rientra come intervento trainato nel superbonus?
grazie
bellissimo video come sempre, ad oggi si sa se è integrabile nelle spese detraibili per l'ecobonus 110%?
No, non è detraibile
@@SoluzioniGreen grazie
La presenza di una cappa di elevata portata (600 m3/h) in cucina, può disturbare il funzionamento dell VMC per via della depressione che generà? Parimenti succederebbe se fosse in funzione una stufa, a legna o pellet, che, evacuerebbe aria ambiente attraverso il camino? Oppure la stufa non funzionerebbe bene per la scarsa disponibilità di aria id combustione? Grazie.
Stufe e camini no perché lavorano con pochi me/h d'aria e, volendo, possono essere anche ermetiche (prendere l'aria della combustione da fuori).
Le cappe invece si, vanno considerate perché possono rendere insufficiente o inutile le vmc
Ottimo video, attendiamo gli approfondimenti. Grazie!
Grazie
Grazie dei video sempre esaustivi. Mi sto interessando per una futura ristrutturazione, vorrei installare un sistema di ventilazione con vari stadi di filtrazione dell'aria esterna (pre filtro, carboni attivi e filtro HEPA/ULPA), avresti qualche consiglio da darmi in merito? Grazie!
Grazie per il chiarimento interessante.🙂🙂🙂
Stavo pensando di fare il riscaldamento radiante a soffitto, potrei far installare i condotti per il VMC e poi installare il VMC in un secondo momento quando avrò i soldi?
Complimenti, sei il TOP.
Grazie mille
All’inganno della cadrega con clip di agg, ho messo like instantly. 😂👍🏼
Un ottimo consiglio paragonabile come grado di evoluzione tecnologica alla ventilazione nelle auto storiche e i nuovi condizionatori automatici ultramoderni con filtri HEPA, zone con temperature differenziate e ricambio dell'aria con controllo livello di umidità.
La convenienza è relativa, anche i cerchi in lega non aiutano a ridurre i consumi ma se compri un'auto nuova che fai, non li monti?
Grazie Davide, buon lavoro e "ciao ne'!"
Ottimo esempio!!
Sempre molto diretto e professionale! La cosa che mi sorprende è che nonostante ci siano molti player sul mercato delle VMC, i prezzi di queste macchine restano più o meno alti. Le machine non son o molto complesse e ormai il know-how costruttivo è abbastanza consolidato. Quindi non rimane altra conclusione che sia il mercato a giocare un ruolo importante. Se i benefici in termini di risparmio energetico non siano tangibili, stanno lavorando bene i commerciali rispetto ai tecnici?
Giusta considerazione.
Alla base vi è il fatto che aziende in grado di realizzare questi lavori si contano sulle dita di una mano e la poca concorrenza non permette di ottimizzare i prezzi
Grazie.. ottimo video chiaro come sempre
Grazie
Semplicemente bravissimo
Grazie mille!!
da chi ha lavorato nella VMC per anni, e l'ho costruita a casa mia ...... casa anni 60 ristrutturata 20 anni fa......mai più senza VMC, anche se la manutenzione la faccio ogni 3 mesi, cambio filtri ed una volta all'anno pulisco recuperatore e motori, che comunque si imbrattano. Però in inverno con umidità sotto il 50% tengo il riscaldamento più basso, molto di più.
Ottimo feedback, grazie
Grazie, video molto interessante. In caso di casa nuova in costruzione da tenere presente. In caso di casa vecchia con muffa da tenere presente.
Esatto... è buona cosa valutarla
e visto che costa non poco su nuova costruzione consiglio di fare almeno la predisposizione delle canalizzazioni/tubi ,credo che in fase di cantiere non butti su molto il prezzo
Più che altro è un casino inserirla in corsa😅
ciao, purtroppo ho sentito che hai cambiato casa per via della muffa. io stavo optando per la vmc a causa della muffa presente nella mia e, soprattutto, in camera di mio figlio e in bagno a causa dell'altezza ridotta delle due stanze e delle piccole dimensioni. significa che non migliorerò le condizioni di queste due stanze con la vmc?
grazie mille per il video e le spiegazioni
Ottimo video 👍 .
Grazie mille concorrenti 😁💪
@@SoluzioniGreen Davide le cose dette bene aiutano la comunity 😉
Esatto 💪💪
Vediamo di portare un po' di sana formazione a tutti
ciao, complimenti per i video. Una piccola domandina. Io vivo in un punto dove esternamente vado al di sotto dei 60 punti percentuali molto raramente (in media diciamo 1,2 volte a settimana e per poco), le vmc sono efficaci anche in questo caso?
Parli di umidità? Estiva o invernale?
Si parlo di umidita misurata con igrometro e invernale, in estate si assesta intorno ai 55
@@SoluzioniGreen
Sembra una invenzione di adesso la vmc, ma da decenni si fanno impianti di condizionamento a tutta aria con aria primaria trattata per il rinnovo. Poi problemi di manutenzione e ricambi filtri che solo pochi faranno...non è meglio montare serramenti con parte superiore con micro ventilazione? Grazie per il suo parere
Dipende dall'esigenza
@@SoluzioniGreen scusa, ho letto molti tuoi contributi e visto molti video ma ogni volta che arriva una domanda intelligente la risposta è sempre “dipende”. Cosi non serve a niente e si generano solo confusione ed indecisione in chi ascolta. Non perdi nulla a dare risposte argomentate, tanto la vmc non la montiamo da soli! Oppure le risposte non convengono e allora abbiamo un problema..
ciao sono Marco da Roma, devo fare un preventivo per una villetta ad Anzio, puoi aiutarmi? e la prima volta che effettuo un impianto di ventilazione
ciao volevo farti una domanda: ho un abitazione a pianto terra di circa 25 metri quadri con un altezza di 5 metri. lo scorso anno ho rifatto i massetti con igloo ma nel periodo estivo trovo il pavimenti in alcuni punti bagnato. la vmc mi risolve questo problema e quale tipo devo inserie a me serve abbattare l'umidità principalmente
Secondo me per classi energetiche alte dovrebbe essere obbligatorio, e poi potrebbe essere inserito anche nel 110%, di fatto è un efficentamento energetico poi se consideriamo il free cooling ed il freeheating lo è ancor di più e poi ne beneficia la salubrità. Per il cliente è siciramente uno sbattimento ed un costo fare i filtri, e cosa non da poco su realtà piccole con poca metratura sono gli ingombri. Bravo bel video attendiamo gli altro
Grazie, ottime considerazioni
ci sono macchine per tutte le dimensioni di abitazioni, dalla singola stanza alla grande villa. I costo di gestione possono essere molto molto bassi, basta scegliere il prodotto giusto.
Ciao, è sempre obbligatorio mettere bocchette per scambio aria tra stanze contigue? Oppure anche tenere le porte alzate di un paio di cm dal pavimento?
se mi viene l ispirazione faccio secondo video su detraz e vmc... ciao!
Ahahah... perfetto!!
Così facciamo bingo!
Siiiii, decisamente...ispirati ispirati ;)
Vogliamo tutti risposte chiare e semplici!!
Detto, fatto!
non aspetto altro✨
ciao Davide, volevo chiederti se la VMC può essere pagata tutta dal 110%, facendo fotovoltaico , pompa di calore, infissi e cappotto ?
Ottimi i tuoi video e utilissimi. grazie Enzo
Quale fra i sistemi vmc è più performante per risolvere problema di muffa sulle pareti parte bassa da terra ad altezza vita in una colonica in zona molto umida nonostante sotto il pavimento ci sia vespaio e nella parte esterna ci sia scannafosso adiacente parete facciata e le pareti interne sono state trattate internamente con materiali antiumido sotto vernice antiumido... La casa per motivi di lavoro è molto poco areata... Grazie
Se abbinate ad un'eco-ristrutturazione con Superbonus 110% (con cappotto + nuova caldaia/pompa di calore + FV + accumulo...), l'aggiunta dell'istallazione delle VMC puntuali in tutte le stanze, o anche solo nei bagni e nella cucina (dove c'è più rischio condensa) è includibile nel Superbonus?
Ha senso montarle soltanto nei bagni e nella cucina, dove già ora (senza cappotto) ho una notevole condensa nera sui muri?
E invece il sistema centralizzato di VMC ha necessità di canalizzazioni per tutta la casa?
Grazie e scusa per tutte queste domande...
La vmc ad oggi non rientra al 110 se non in abbinamento all'impianto di riscaldamento ad aria.
La differenza tra puntuale e centralizzato l'ho analizzata nel video seguente
@@SoluzioniGreen Grazie mille!
Se si devono portare tubazioni stanza per stanza tanto vale fare un impianto tutto ventilato con caldaia a ventilazione sul la quale si può montare tutte le apparecchiature che si vuole.
volevo chiedere se c'è qualche differenza tra recuperatore termico e scambiatore di calore o sono la stessa cosa? Inoltre la batteria di preriscaldamento in una ventilazione meccanica Quale funzione ha
Grazie
Farò un approfondimento dedicato ai singoli aspetti
Ciao Davide, casa con cappotto, PDC e riscaldamento/raffrescamento a pavimento potrebbero bastare Fancoil a parete per ottenere raffrescamento/riscaldamento evitando la spesa importante della VMC? Oppure, si potrebbero applicare VMC puntuali dello stesso numero di fancoil ? Insomma facendo un confronto quale potrebbe essere la scelta migliore. Grazie e competente come sempre!!
Sono due cose diverse.
I fancoil riscaldano/rinfrescano.
La VMC no, almeno quello non è il suo compito principale
posso chiedervi il vostro parere di VMC ai monoblocchi?
grazie in anticipo.
Ottima alternativa
@@SoluzioniGreen ho capito bene, ottima alternativa all’impianto VMC con le tubazioni?
Altra domanda. Quando si prende l'aria esterna e viene filtrata, la si "pulisce" anche dagli eventuali odori sgradevoli che ci possono essere all'esterno?
Grazie. Ho 21 anni e studio ingegneria energetica.
Mi guarderò i tuoi video prima degli esami.
Video molto interessante. Ho una domanda, secondo te un impianto VMC potrebbe essere in grado di gestire l’umidità in eccesso in una casa con impianto radiante a pavimento nei mesi estivi in una zona come la Sardegna? Grazie
Ovviamente si...
Grazie
Prego
Solo se la vmc ha un recuperatore termodinamico, non statico
Ciao! Mi è venuto in mente un caso particolare: l'aggregato compatto della Stiebel che hai fatto vedere in un recente video, potrebbe rientrare nel 110% anche se, oltre a essere una PDC, è anche una VMC?
Yes
Aspettando il video dettagliato sulla vmc
Ciao! Come si dimensiona una casa per poter installare l'impianto di vmc? 🤔
Si fa il contrario, si dimensiona la vmc sulla casa
@@SoluzioniGreen si ho pensato una cosa e scritto un'altra 🤣 aspetto un video per questo argomento. Come dimensionare la vmc 😊 se sei così gentile di farlo, perché online mi sembra di leggere molta confusione
Se hai urgenza scrivi a consulenza@soluzionigreen.it
@@SoluzioniGreen molto gentile! Non ho urgenza, ma visto quello che ti ho scritto qui sopra, i vari vuoi video che ho visto, l'argomento di dimensionarla non è stato inserito. Quindi per adesso non ho altro da fare che rimanere in attesa. Ma può essere che invio una mail. Intanto grazie 😊
Se si tratta di ricambiare l’aria, che vantaggi ha rispetto a una classica areazione forzata, ad esempio per risolvere il problema della muffa? Senza considerare il recupero del calore
Davide scusa mi , volevo chiederti un consiglio, purtroppo non posso chiamarti per impianti. , il mio caso un po complesso si tratta di demolizione e ricostruzione primo piano, quelli che faranno i lavori, devono metermi un vmc termodinamica air 4 one mydatec, secondo te un buon prodotto. .?
Yes
Sebbene ci siano dei filtri mi preoccupa quello che si può depositare nei canali e la loro pulizia. Hai esperienze?
Ne parlerò in un video dedicato... è un argomento delicato
Bella domanda
Per quanto riguarda la deumidificazione? la vmc regola anche la percentuale di umidità o devo installare anche un deumidificatore?
Dipende dal modello
Volevo chiedere due cose: è meglio aspirare dall’alto e immettere dal basso o è uguale immettere ed estrarre aria dall’alto? Poi ci sono problemi di formazione di aloni nelle zone di immissione come nel caso di termosifoni che causano l’incurimento dei muri?
L'aria calda e ricca di umidità si trova tendenzialmente in alto. Ne consegue che l'estrazione, a titolo esemplificativo, sia da porsi sopra la doccia e sopra la zona cottura.
Buongiorno, se posso vorrei porle una domanda per sapere un’opinione diversa da quelle già ricevute: nel mio appartamento classe A3 è presente un sistema di ventilazione meccanica. Una delle tante bocchette dell’appartamento è posizionata sopra al divano, è attualmente con le basse temperature (nonostante la presenza dello scambiatore) si percepisce uno spostamento d’aria fastidioso. Ho “creato” una sorta di aletta per cercare di deviarlo, ma comunque si percepisce. Domanda: ma se questa bocchetta fosse chiusa (esempio da foglio calamitato) potrebbe causare problemi all’impianto!? Oppure visto che nella stessa stanza open space è già presente un’altra bocchetta, potremmo risolvere il problema? Grazie saluti
Bisogna capire come hanno bilanciato aspirazione ed immissione
Ma quando arriva il video sul megaconfronto pdc ?
Quando lo farò 😅
È più di un anno che lo aspettiamo!!! 😁😁
Eheheh
..ed in una casa ad altissima coibentazione con dispersione ridotta al minimo (infissi + involucro) in cui vi è presente la vmc, a parer tuo quale sarebbe il sistema caldo/freddo migliore da affiancarvi (necessario?), anche da un punto di vista economico (visto i soldi già investiti in questi altri aspetti)?
Tenendo sempre presente il discorso della soggettività, mi pare di capire che con queste basi si vada allegoricamente ad affrontare una fredda serata d'inverno già con cappotto e cappello, vale la pena investire anche in una sciarpa? E se si, quale sciarpa si presta meglio ad affiancare un cappotto+cappello così importanti?
C'è il rischio secondo me di fare un altro investimento molto importante, quando magari invece con queste premesse basterebbe (se sia davvero necessaria) una spesa minima o quantomeno una spesa per un sistema "giusto" che integri un eventuale mancanza di confort non ancora raggiunta (vale ovviamente per il caldo quanto per il fresco).
La butto lì: ad esempio un radiante a pavimento (caldo e/o fresco) secondo me in questo caso sarebbe eccesivo, se non addirittura sbagliato!
Bisogna valutare aspetti tecnici che tramite un commento su UA-cam sarebbero impossibile da approfondire.
Di base bisogna verificare le dispersioni e gli impianti previsti.
Così, come consiglio, potreebbe essere utile valutare un sistema a tutt'aria se la casa è davvero super isolata
@@SoluzioniGreen tutt'aria sarebbe climatizzatori o ventilconvettori? Grazie
Sì, clima o sistemi canalizzati
Per questi casi è inutile spendere in un radiante a pavimento. Ci sono in vendita aggregati compatti che scaldano e raffrescano solo con aria usando la canalizzazione vmc. Cerca Brofer, Nilan, Mydatec...
@@TheLightQuantum Si li avevo già cercati, iniziando da Elfopack, il primo che mi fu suggerito..
Ma tutti questi aggregati, oltre ad essere nati e tarati principalmente per temperature diciamo dal centro-nord Italia in sù (la mia abitazione si trova nel profondissimo sud, temperature infernali ed umidità quasi costantemente sopra il 60%) pare abbiano come criticità anche le dimensioni delle strutture alle quali abbinarli, pare tendano a "soffrire" superati gli 80mq o addirittura i 100mq. I metri utili da prendere in considerazione nel mio caso invece sarebbero 135.
In ogni caso sono arrivato anch'io alla conclusione che un sistema radiante sarebbe sconsigliato per vari motivi (quello a pavimento, quello a soffitto invece mi avrebbe anche convinto se non fosse per i costi eccessivi) ed alla fine credo di essermi definitivamente orientato per un impianto con fancoil caldo/freddo, da abbinare ovviamente a VMC, Pompa di Calore e Fotovoltaico (il metano non lo prendo neanche in considerazione). Sperando di non sbagliare..
Video star utile, consiglio di dividere in capitoli il video (credo si possa fare anche inserendo nella descrizione il minutaggio e un testo vicino che sarà il titolo). Non riesco più a guardarli video infiniti come questo senza i capitoli 🥵
esistono vmc con filtri HEPA (di solito hanno filtri F/G)?
Se con una VMC non è chiaro se si ha accesso al Superbonus, con la VMC Combinata risolvo il problema, giusto?
Yes... Tipo l'aggregato compatto
La tua azienda fa, per l.ecobonus 110%, progetto e poi realizzazione di cappotto, serramenti e VMC?
No
Cosa pensi della vmc mybox della climapac?
La stavo valutando anche io giacché devo sostituire anche i cassonetti delle avvolgibili
Nel prossimo video parlo anche di ALPAC ed Helty...
VMC non scaricabile nel 110% a meno che non sia integrata nella pompa di calore... puoi fornire una lista di case/modelli che producono ciò?? Grazie
ua-cam.com/video/-ctnczftmkc/v-deo.html
@@SoluzioniGreen Ohi, cliccando sul link mi dice che il video non è disponibile
Cerca: pompa di calore senza unità esterna
Ciao io ho il problema di muffa di condensa solo su due pareti e solo in una stanza da letto ,praticamente ho la finestra balcone vicino alla porta quindi anche se arieggiato la stanza ,praticamente le due pareti che esce la muffa sono sempre fredde.mettendo un vmc potrebbe risolvere il problema?
Esaustivo come sempre, solo una piccola cosa che non ho capito: in un video precedente in cui parlavi di muffe dicevi che aprendo le finestre di botto in una stanza l'umidità avrebbe condensato sulla parete/ponte/angolo più freddo ma qui dici che è buona cosa aprire la finestra dopo aver fatto la doccia, mi sono perso qualcosa? Grazie :)
Aprire una finestra un paio di minuti in modalità "vasistas" è diverso che spalancare una portafinestra in una camera di 16mq
La mia fidanzata è allergica alla polvere. Volevo mettere l’impianto radiante da usare anche per raffrescamento, il solo deumidificatore ha gli stessi ‘difetti’ di manutenzione (polvere nelle tubazioni, filtri da cambiare spesso, etc..) della normale VMC?
Dipende che deumdificatore usi...
ua-cam.com/video/3GaouY1rWRQ/v-deo.html
Ciao, una domanda agli esperti, a casa mia sto per eseguire il superbonus. Volevo montare queste macchine di areazione meccanica perché d’estate mi capita che ho 28 gradi dentro casa e 24 fuori e anche se apro le finestre non riesco a creare quel ricircolo d’aria che mi servirebbe per non accendere il condizionatore. Secondo voi una macchina del genere riuscirebbe a risolvere il mio problema?
Mi chiedo se nella vmc centralizzata, tutta l'azione dei filtri non possa essere vanificata, dopo qualche anno, dalla polvere che inevitabilmente si deposita nelle condotte!
Ne parlerò sicuramente perché è un argomento fondamentale
Esatto... al di la dei filtri in ingresso, poi come si puliscono le condotte?
Bella osservazione
@ivan ferrari libero di pensarla come vuoi, ma mi piacerebbe sapere che esperienza hai avuto per scrivere così.
@ivan ferrari se la temperatura esterna è più bassa di quella interna, l'umidità assoluta è più bassa. Quindi la VMC è in grado di smaltire l'umidità interna. Anche aprendo le finestre si ottiene lo stesso risultato. La situazione si inverte d'estate. Il diagramma di Molier è chiaro ma ci sono anche delle tabelle di più facile lettura.
Ciao, ma vmc e cappa aspirante della cucina, vanno in conflitto? Esempio creando troppa depressione?
Dipende dalla cappa😅
@@SoluzioniGreen in effetti.. potenza massima 622mcubi/h minima invece 179
Usala poco 🤣
@@SoluzioniGreen a dire il vero non ho ancora la VMC, valutavo come idea di miglioramento associata ai nuovi serramenti che andrò ad installare.. ma il problema quale sarebbe? Con cappa accesa, la VMC farebbe entrare l'aria più velocemente e quindi senza garantire lo scambio termico?
No, che la cappa tora via l'aria da casa e la butta fuori, creando scompensi di pressione
Io purtroppo ho installato 3 macchine VMC della Helty mod plus in ogni camera del mio affittacamere ma la muffa continua ad uscire
Davide una domanda… non credo tu ne abbia mai parlato a riguardo, ma quanto deve andare la vmc? Va programmata? Va in autonoma tramite sensori? Grazie
Grazie x le spiegazioni,sempre video interessanti... x quello che riguarda la detrazione al 50% ne sei sicuro, perché la ditta che le installa, mi ha detto che le puntuali non rientrano da nessuna parte 😭
Al 50 se integrate nel bonus ristrutturazione, quindi "collegate" ad una pratica edilizia di ristrutturazione
@@SoluzioniGreen grazieeee, sei il n1 x spiegazioni, pazienza e risposte.. 👏👏
Grazie
Credo che anche l’aspetto della sottrazione dell’umidità dagli ambienti potrebbe essere uno svantaggio quando non vi è il modo di regolare la percentuale umida dell’aria in casa...un ambiente troppo secco porta altri svantaggi...
Vero, ma più che sottrazione dell'umidità a 360° vi è più una regolazione dell'umidità
Che la Vmc non rientra nel bonus 110 è un peccato". Per ovviare al possibile problema condensa che altro impianto si può mettere che rientra nel 110?
Nessuno purtroppo.