COME LEGGERE IN MODO CRITICO / Pt.2 Scrittura, trama ed esposizione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 39

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 5 років тому +15

    Questa rubrica...
    A
    D
    O
    R
    O

  • @flaviogavoci4419
    @flaviogavoci4419 5 років тому +7

    Condivido in pieno ciò che hai detto. Grazie a te ho rivalutato tanti libri che ho letto perché sinceramente non mi ponevo troppe domande. Finivo il libro e basta, passavo subito al prossimo. Con i tuoi video invece, ho cambiato proprio approccio alla lettura, e non posso che ringraziarti 1000 volte. Sei brava e la passione che hai traspare in ogni tuo video. Ultima cosa, lasciati dire che sei molto competente, molto più di alcuni booktuber.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Super super grazie, davvero! Comunque va anche bene leggere senza soffermarcisi troppo eh, ci sono momenti (e libri, direi) dove la lettura diventa spegnere il cervello e va benissimo cosi

    • @yahirmaximilian4322
      @yahirmaximilian4322 3 роки тому

      I dont mean to be offtopic but does anybody know a tool to log back into an instagram account??
      I was stupid lost my account password. I love any assistance you can give me!

  • @filomatheia2604
    @filomatheia2604 5 років тому +5

    Da scrittrice oltre che lettrice, devo dire che questo video è molto bello e molto utile 💖

  • @consuelomerotto9743
    @consuelomerotto9743 5 років тому +2

    E' davvero un piacere ascoltarti.
    Io sono una "lettrice emotiva", prima mi parte la pancia, poi il cervello. Ma mi ritrovo in tutte le dinamiche che hai trattato (non in maniera cosi' sistematica).
    Aspetto con trepidazione gli altri episodi!

  • @silviaritossa1756
    @silviaritossa1756 5 років тому +1

    Sei stata molto brava! Io leggo da tantissimo ma non ho mai pensato ad un approccio come questo. Ho preso anche appunti 😂 Grazie mille!

  • @patriziagallo7926
    @patriziagallo7926 5 років тому +2

    Secondo 'episodio' estremamente interessante e sul punto.
    Puoi anche dire di non essere competente, ma la tua 'tecnica' critica è certamente ben articolata e sviluppata ed un ottimo spunto da cui partire per diventare sempre più attenti.
    Attendo le altre con curiosità.
    E anche una certa impazienza 😁

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      ahahah devo solo riuscire a finire di scriverle! Ma arriveranno :D

  • @raffaellaruocco1941
    @raffaellaruocco1941 5 років тому +2

    Ciao Tiffany, grazie mille per il video interessante ed utile. Mi hai fatto compagnia mentre mi dilettavo con le pulizie di casa e non ci crederai non mi sono neanche resa conto del tempo che passava ! 😆 Alla prossima ed auguri per i tuoi trent'anni !

  • @eleonorapreani6000
    @eleonorapreani6000 5 років тому +2

    In pratica è utile applicare alcune tecniche di scrittura e storytelling :) anche se spesso mi faccio troppo prendere dalla storia e mi dimentico tutto il resto 😂
    Spero che i video di questo tipo continuino perché sono molto interessanti :)

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Il mio problema è che non avendo mai scritto una riga (se escludiamo i temi del liceo) non ho alcuna conoscenza delle tecniche di scrittura. L'intento era poi quello di elaborare qualcosa che non elaboro in realtà, per dare qualche spunto a chi si vuole approcciare alla lettura in un modo un po' diverso dal solito. Spero siano interessanti anche le prossime puntate (e magari anche di finire di scriverle)
      E grazie

  • @andreaprasciolu7978
    @andreaprasciolu7978 5 років тому +3

    un esame davvero certosino che mi ha lasciato appena intimorito da tutti i parametri di giudizio, ma decisamente stimolante

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ciao! Chiaramente questo video è orientato soprattutto a chi vuole qualche spunto in più durante la lettura, non è obbligatorio ne necessario leggere sempre in maniera così approfondita. Però spero sia risultato utile!

  • @xbondola
    @xbondola 5 років тому +2

    Ecco, penso che un primo passo da fare quando ci si approccia a un tipo di lettura più critico sia proprio quello di imparare a distinguere tra oggettività e soggettività, altrimenti si rischia di confondere le cose fatte male/bene con quelle che odiamo/ci piacciono - questioni che non sempre vanno di pari passo, anzi. E c'è anche da non confondere le nostre aspettative con ciò che il testo vuole rappresentare/trasmettere/ottenere.
    Per alcune cose che hai citato direi che è buona cosa approcciarsi alla scrittura creativa e alle sue regole, così da diventare un filo più consapevoli dei meccanismi che girano dietro un libro, della struttura di un testo e così via - per esempio lo “show, don't tell”, che non sono sicura sia una tecnica conosciuta da molti “non addetti ai lavori”, o anche l'uso delle “parole filtro”, la caratterizzazione dei personaggi e molto altro. In questo modo si evita quella situazione fastidiosa in cui si sente che qualcosa non va ma non si capisce bene cosa. 😹
    Anyway, video molto chiaro e offre una checklist non indifferente di cose da tenere d'occhio quando si sta leggendo. Alla prossima! ✨

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Hai perfettamente ragione, è un passaggio che ho del tutto saltato perchè lo dò come scontato. Errore mio, infatti tantissimi conflitti nascono proprio dall'incapacità di scindere gusto personale e parere oggettivo.
      Riguardo alla scrittura invece sono in parte in disaccordo ma perchè, per esempio, io non so nulla di scrittura creativa e non ho mai scritto nulla ma ho letto migliaia di libri e alcune cose sono ricorrenti anche per un lettore. Saltano all'occhio dopo un po' che ci si fa il callo.
      Come la caratterizzazione dei personaggi, non serve averne scritte per comprendere se siano o meno costruiti bene.
      Sono comunque contenta che sia stato un video utile!

    • @xbondola
      @xbondola 5 років тому

      @@MissFictionBooks in effetti forse la mia opinione è data dal fatto che io mi sono avvicinata a certi concetti grazie alla scrittura, e alcune cose mi sono risultate più chiare o comunque facili da individuare una volta studiate dal punto di vista di chi scrive - mentre prima magari mi rendevo conto che c'erano degli intoppi ma non riuscivo a puntargli contro il dito.
      Poi sì, ovviamente certe cose si notano anche solo facendo esperienza come lettori.
      Comunque mi sembra che tu lo abbia accennato nel video il fatto dell'oggettività/soggettività... ora non ricordo, comunque sia anch'io lo darei per scontato in un mondo ideale 😹 e immagino che per chi cerca un video di questo tipo la differenza sia palese, perché alla base c'è probabilmente un po' di consapevolezza sul modo in cui si legge o si vuole leggere, quindi no big deal. :)

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ma infatti capisco a pieno il punto di vista e sicuramente in tanti casi, soprattutto per chi si approccia alla scrittura, è un metodo validissimo. Non è necessario e essenziale, però sicuramente può aiutare chi invece prima non l'aveva mai considerato.
      Riguardo al tema dell'oggettività/soggettività avrei potuto approfondirlo o metterlo tra le premesse, qui lo dò per scontato ma è effettivamente molto importante!

  • @callme_xe
    @callme_xe 5 років тому +2

    Prof. Fiction 😍

  • @francescoespositofrankes645
    @francescoespositofrankes645 5 років тому +2

    Comunque ti stimo! Cia'

  • @federicatalamo5051
    @federicatalamo5051 4 роки тому +3

    Tra lo show don't tell, l'odore della mezzanotte e gli spiegoni, ci chiediamo tutti perché la Bloomsbury non abbia ancora licenziato la Sarah.

  • @sasharama5485
    @sasharama5485 2 роки тому +1

    Tiffany hai interrotto la serie? Non trovo gli altri episodi😭😭😭

  • @sictransitgloriamundi7590
    @sictransitgloriamundi7590 5 років тому

    Io leggo per piacere quindi non sono molto interessato all'argomento però riconosco che sei brava.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ciao Giacomo, infatti il video (anzi, la serie) è pensata per tutte quelle persone che mi hanno chiesto 'come faccio a leggere in maniera critica?'. Comunque grazie!

  • @Sofi-hoca
    @Sofi-hoca 4 роки тому +2

    Ciao Tiffany! Lo so che arrivo sempre dopo i fuochi (come si dice dalle mie parti) ma volevo chiederti: ci sono altri video della serie dopo questo? Perché non riesco a trovarli 😩

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 роки тому +5

      Devo finirli! Prima o poi arriveranno, con me dovete avere pazienza!

    • @Sofi-hoca
      @Sofi-hoca 4 роки тому

      @@MissFictionBooks che bella notizia! Ti aspetteremo allora 🤗

  • @RoseBookblood
    @RoseBookblood 5 років тому +1

    Tiffany, sento un velato accenno alla Maas, o no?

  • @amarchese4
    @amarchese4 5 років тому

    io ho letto molti libri di diversi generi ma secondo me non erano autentici: difficilmente finiranno nei libri di storia di letteratura? secondo te ci sono autori che passeranno veramente alla storia della letteratura (LIMITIAMOCI ALL'ITALIA)

  • @elettrafrancescacudignotto8593
    @elettrafrancescacudignotto8593 5 років тому

    Ho lo stesso vestito di Carolina Emme !! :)

  • @miryeacuccia8868
    @miryeacuccia8868 5 років тому

    Cosa ne pensi degli spiegoni storici dei promessi sposi?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +6

      Rimane la tecnica che meno preferisco, ma il Manzoni li usa per creare contesto. L’effetto è che rallenta tantissimo il procedere della storia anche se lo trovo molto più giustificabile in quel caso per il momento in cui decide di ambientare la storia.

  • @amarchese4
    @amarchese4 5 років тому

    ma non dovrebbe essere trama esposizione scrittura?