Cambio duro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 86

  • @carloush
    @carloush Рік тому +2

    Ciao, grazie a te ho salvato la moto!!!
    il mio GS 1250 ADV aveva il cambia duro e legnoso, ero ormai dell'idea di cambiare addirittura moto. Ieri sera per caso ho trovato il tuo video e stamattina alle 8.30 mi son messo a lavorarci su seguendo i tuoi consigli, dopo 1 oretta di regolazione adesso ho il cambio che è un burro!!! gira perfettamente, morbido e non da più problemi!
    Ti ringrazio perché grazie al tuo video adeso posso tenermi il mio GS e farci MILLE MILA km sereno e godendomelo!!! GRAZIE!!!!

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому +1

      Grazie Carlo, uno dei feed più belli mai ricevuti! Buone vacanze.

  • @robertogentile2158
    @robertogentile2158 2 роки тому +2

    Complimenti davvero, nessun meccanico me ne ha mai dato spiegazione, io pensavo addirittura di dover far spurgare la frizione. Grazie davvero di donarci la tua esperienza.

  • @golfmission
    @golfmission 4 місяці тому +1

    Ho seguito il tuo suggerimento! Ho leve after ed ero già intervenuto, sul registro. Ora, correggendo solo di 1/8 di giro, è migliorato molto. Non ti nascondo che non faccio più i tagliandi in BMW. Ora metto l'olio castrol Power RACING,e, ti garantisco, migliora molto.
    Grazie dei tuoi video

  • @0davideos0
    @0davideos0 Рік тому +1

    Ho da poco una royal enfield interceptor presa usata, e visto che alcune avevano avuto la rottura di alcuni ingranaggi del cambio e il mio cambio mi sta dando dei problemi, credevo anche di avere preso un bel pacco dal precedente proprietario. Con la tua spiegazione ho capito che ho qualche speranza che il problema sia la frizione e non devo aprire a metà il motore! Purtroppo già avevo provato la regolazione della leva ma senza risultati. Comunque grazie davvero, hai speigato in pochi minuti dei concetti che in tanti anni di passione non avevo mai capito sul cambio. Anni fa rifeci la frizione al mio dominator e da allora a moto spenta anche a frizione staccata fa fatica a camminare finchè non accendi il motore, cosa che prima non naccadeva... ora so perchè e posso andare fiero della mia riparazione!

  • @ruotenote
    @ruotenote Рік тому +1

    Bravissimo ottimo contributo tecnico , grazie

  • @luigipapaluco8772
    @luigipapaluco8772 2 роки тому +2

    Complimenti per l'ottima spiegazione . Io ho il problema con la mia XDiavel quando dalla prima devo mettere la neutral a moto accesa . Se spengo il motore entra molto facile . Proverò a fare come suggerisci anche se mi hanno detto che questo è un problema molto comune in Ducati .
    Complimenti ancora

  • @ferrucciodefazio6650
    @ferrucciodefazio6650 2 роки тому +1

    Grazie, grande capacità tecnica e di linguaggio. Meglio non si può. Grazie ancora!

  • @aventrax
    @aventrax 2 роки тому +1

    Bravo, molto chiaro e spiegato veramente in modo esaustivo

  • @mistertamburino1
    @mistertamburino1 2 роки тому +1

    Grazie
    Sei molto chiaro anche per me che non sono molto esperto (nonostante l'argomento molto tecnico) e la tua professionalità dice molto sulla tua passione per le due ruote.
    Ancora grazie
    Ti seguo

  • @nosocialariapura2815
    @nosocialariapura2815 9 місяців тому +1

    chiarezza commovente. Grazie .

  • @stefanobarbelli
    @stefanobarbelli 2 роки тому +1

    Grazie mille era l'unico dubbio che mi era rimasto,comunque sei sempre molto chiaro e utile grazie ancora per la risposta.
    Ciao e cordiali saluti

  • @ivodepropris9656
    @ivodepropris9656 6 місяців тому +2

    Grazie del video. Ho appena comprato una qj svt 650 x e il cambio è davvero problematico poi trovare il folle è praticamente impossibile. La moto è nuovissima spero di risolvere. Grazie

  • @ezechielebellante
    @ezechielebellante 2 роки тому +1

    Grazie x gli ottimi consigli!

  • @dariomassini5605
    @dariomassini5605 3 роки тому +1

    Bel video molto interessante, 👍
    Io che arrivo da moto giapponesi, il cui cambio generalmente non mi ha mai dato questo problema, acquistato il GS ho subito riscontrato il problema del cambio contrastato, ovviamente ho sempre dato la responsabilità dell’inconveniente alla struttura del cambio, sicuramente proverò ad effettuare una regolazione delle leve in modo più precisa.
    Grazie del consiglio, lo definirei l’uovo di Colombo ! Spero 😅

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 роки тому

      Ciao Dario, grazie dei complimenti. La mia esperienza è proprio come la tua: vengo anch'io da una lunga serie di giapponesi, prima del GS. Posso aggiungere di aver notato che sul GS c'è stata anche una differenza quando mi hanno cambiato l'olio. Probabilmente l'olio di rodaggio è diverso e, con quello, il punto di attacco della frizione variava molto fra motore caldo e freddo. Con i successivi cambi olio, il fenomeno è gradualmente sparito.

  • @francesco9667
    @francesco9667 2 роки тому +1

    Sei fantastico. Complimenti.

  • @salvatoreardore1
    @salvatoreardore1 Рік тому

    Grazie per il video, il cambio duro purtroppo sappiamo che è un "difetto" solo del GS, non parliamo poi del trovare la folle sempre " difetto" GS , detto questo credo che le varie regolazioni non incidano tanto

  • @maxtex1343
    @maxtex1343 2 місяці тому +2

    Buongiorno, complimenti per le spiegazioni, molto chiare e tu molto preparato. Ho un BMW 1200 gs LC del 2013. Cambio "scorbutico", specialmente in prima seconda e terza, ho seguito i tuoi consigli, agendo sul registro a brugola di poco più di un quarto di giro, la situazione è migliorata. A distanza di 500 km circa, ora la frizione slitta dalla terza in poi, può essere che abbia esagerato con la regolazione? Oppure la frizione è da cambiare? La moto ha 45000 km..... Vorrei provare a risistemare, solo non ricordo se avevo avvitato o svitato il registro vite a brugola? Puoi consigliarmi? Grazie.

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 місяці тому +1

      Il kilometraggio è basso perchè possa essere la frizione. 1/4 di giro è già abbastanza, prova a svitare un pochino il registro. è una regolazione molto sensibile.

    • @maxtex1343
      @maxtex1343 2 місяці тому

      @@moxgarage Ti ringrazio. Ho risolto. La frizione nn slitta più. Ho svitato di un quarto di giro. Purtroppo il cambio rimane "scorbutico" nelle prime tre marce in salita. Pazienza.

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 місяці тому +1

      @@maxtex1343 Capisco, è una regolazione molto fine, devi portare pazienza e ripetere i tentativi finchè non trovi il punto ottimale. Se hai le leve regolabili, anche provare ad allontanare un po' la leva dal manubrio potrà esserti d'aiuto.

  • @DarioAmedeoMartino
    @DarioAmedeoMartino Рік тому

    Ciao, innanzi tutto complimenti per i tuoi video. Ti seguo da poco, ma ho avuto modo di vedere che sono ben argomentati con ragionamenti tecnicamente validissimi. Volevo condividere una mia personale esperienza su una K1600 GT presa nuova nel Febbraio 2023. Premesso che si tratta di una moto notoriamente con cambio rumoroso (molto piú del boxer 1250). Premesso che la frizione stacca perfettamente e che la corsa della leva é piú che abbondante poiché ho da sempre regolato la leva molto alta. Con moto nuova in rodaggio sembrava di guidare un Iveco TurboStar con cambio fuller. Per cambiare silenziosamente devo fare un "rev match" quanto piú preciso tanto piú é basso il regime del motore. Salendo oltre 3-4 mila giri diventa tutto piú "easy". Cambiato (in BMW) l'olio da rodaggio a 1000 Km le cose sono migliorate. Inoltre sono continuate a migliorare anche sino ad ora che la moto ha 6500 Km. Tuttavia sto scrivendo perché proprio la settimana scorsa ho deciso di fare (in prima persona) un ulteriore cambio d'olio intermedio prima di quello degli 11.000 (o 12 mesi). Ebbene, avendo usato da sempre Bardhal, ho sostituito l'olio con XT4S 5W40 (Api sn, jaso ma2). Risultato? Un'altra moto!!! Molto molto piú gradevole e precisa nelle cambiate e non solo. E di sicuro l'olio che ho tolto era ancora in ottime condizioni poiché aveva fatto solo 5000 Km in 4 mesi. Volevo condividere questa esperienza poiché non sará di certo una cosa usuale da sentire su una moto nuova...Il prossimo cambio lo farò col Motul 7100 giusto per saperne parlare. É però certo che mai e poi mai andrò in BMW a farmi mettere il loro olio perché la differenza é davvero esagerata. Sinceramente non mi aspettavo una cosa simile. Ho voluto fare un cambio olio/filtro intermedio poiché di certo il motore non finisce di rodarsi soltanto a 1000 Km...Continuo a sentirlo diverso (in meglio) col passare del Km.

  • @onidjkd1
    @onidjkd1 Рік тому +1

    Eccellente spiegazione

  • @pasqualelupoli71
    @pasqualelupoli71 3 місяці тому

    Ciao,sei davvero molto preparato e ti ringrazio per la dritta,vorrei farti una domanda,un'anno fà ho cambiato la frizione della mia v strom 650 con 13000 km presa usata perche la cambiata risultava molto dura tanto da cambiare marcia con forza,dopo aver cambiato frizione e relativo olio nuovo noto che il miglioramento c'è ma non come mi aspettassi cioè a cambiare a salire risulta ancora contrastante in certe marce e anche un po rumoroso,mi aspettavo di più anche per il fatto che ho avuto gia questo tipo di moto in passato e il cambio, e il motore e sempre stato il suo forte,faro sicuramente quanto hai spiegato,ma può stare che il meccanico su una frizione nuova non abbia regolato a dovere il tutto? dimenticavo disse che era da cambiare perche secondo lui il proprietario precedente non la trattata bene e che si era incollata,grazie..

  • @GIOX96K
    @GIOX96K 7 місяців тому

    Ottima spiegazione, ho comprato una moto usata, solo che le marce non entrano sempre in modo fluido e la leva della frizione è dura, cosa potrebbe essere? Ho già provato a fare varie regolazioni alla leva ma non ho risolto

  • @gila77
    @gila77 9 місяців тому +1

    Ciaoooo,ho una Voge Valico 525 dsx, il cambio è un disastro, vero che la moto ha solo 600 km e probabilmente al primo tagliando qualcosa si può sistemare,ma il cambio mi dà veramente fastidio, spero proprio che la tua guida mi possa aiutare,sei il top!!!

    • @mariopipistrello324
      @mariopipistrello324 8 місяців тому +1

      Io avevo una valico 500 dsx anch'io avevo il cambio un po' ballerino inspiegabilmente andava bene altre volte era molto rumoroso , ho risolto tirando il cavo della frizione non tenendo in considerazione quanto riportato nel manuale di manutenzione ossia di lasciare un gioco sulla leva di 5 mm quel gioco deve sparire

    • @gila77
      @gila77 8 місяців тому

      Ciao, l'ho fatto, è migliorato molto tranne in salita tra seconda) terza e terza/quarta.
      A dire il vero ho ancora un minimo di gioco sulla leva, domani provo a eliminarlo del tutto, anche se la frizione mi stacca già verso il rilascio completo della leva...

  • @massimilianolinetti8673
    @massimilianolinetti8673 10 місяців тому +1

    Grazie sei stato molto chiaro e preciso (( ISCRITTO ))

  • @alessiogiordano770
    @alessiogiordano770 2 роки тому +1

    Grazie mille

  • @francescosola7833
    @francescosola7833 9 місяців тому +2

    Aggiungerei anche una buona lubrificazione delle leve e degli snodi!

  • @FC-bv1rn
    @FC-bv1rn 8 місяців тому

    Ciao. Ottima spiegazione. Purtroppo per quanto mi riguarda nonostante la giusta regolazione di angolo leva del cambio e della leva frizione le cose non sono cambiate.
    Quindi quesito tecnico: utilizzo olio sintetico 10w40 motul 7100... Il problema di marce "incollate" si verifica quando il motore è molto caldo. Se mettessi il 15w50 potrei migliorare le cose o è un palliativo? (Moto con 58000km e molte altre persone con lo stesso modello lamentano problemi simili risolti poi con un nuovo gruppo frizione).

  • @GianniCampatelliGiannimi9
    @GianniCampatelliGiannimi9 Рік тому +1

    Ciao, avevo già provato a regolare la frizione del mio GS 1200 LC del 2014, andando per gradi sono arrivato fino al punto di farla slittare seppur con leva completamente rilasciata senza ottenere alcun beneficio.
    Fra l'altro se si avvita il grano del pistoncino della frizione, ad un certo punto la leva non arriva alla manopola perché va a fine corsa.
    C'è poco da fare, se da fermo si lascia la frizione, la si ritira e si innesta la prima il cambio fa il chiocco!
    Il trascinamento non è eliminabile.
    Per la mia esperienza i GS, così come i V-Strom 1000, ad esempio, hanno questo problema.
    Un concessionario BMW con cui ho parlato mi ha detto che in molti hanno lamentato questo problema sui nuovi GS.
    Probabilmente in molti credono che questo comportamento del cambio sia normale, poi non escludo che altri abbiano il cambio perfetto, ma per ora non l'ho trovato se non si Triumph 800 XC (ma in estate scalda come un forno crematorio).

  • @michelemaio8399
    @michelemaio8399 2 роки тому +1

    Spiegato benissimo

  • @salvatoretrentacoste9532
    @salvatoretrentacoste9532 2 роки тому +1

    Buongiorno bel video, potresti dirmi la misura della chiavetta per allentare il perno di sotto e quella per la regolazione? Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 роки тому

      Mi sembra di ricordare siano 8. Cmq nessun attrezzo speciale, in un qualunque set di chiavi inglese trovi quella giusta.

  • @Zepp-79
    @Zepp-79 2 роки тому +1

    Bravissimo

  • @omarpischedda1090
    @omarpischedda1090 Рік тому

    Complimenti per il video, sto riscontrando questi problemi con il cambio, dalla 2alla 3 e dalla 3alla4 e viceversa in scalata, ho controllato giustamente la leva della frizione e lho regolata in base alla mia mano, ho notato anche una particolarità, non mi prendere per matto 😂 ma è questa,
    Se io cambio marcia dalla 2 alla 3 a 4000giri sento rumore gratta e non entra fluida, se invece cambio a dei regimi diversi il cambio si comporta diversamente, e possibile che sono io ho la moto ha qualche problemino? Ti ringrazio della attenzione

  • @enricosantillo4620
    @enricosantillo4620 3 роки тому +3

    Ciao, ti faccio i miei complimenti perché ti ho appena conosciuto ma mi piace già come spieghi le cose.
    La mia domanda è questa…. Ma se il problema di innesto di una marcia si presenta nella seconda è solo a salire????
    Io ho una Suzuki Gladius 650 del 2013 e da 20 gg (e la situazione sta peggiorando) ho difficoltà quando dalla prima marcia passo alla seconda…. Il problema non è assolutamente presente con le altre marce e il problema è solo a salire perché a scendere tutto funziona benissimo e in tutte le marca compreso il passaggio tra la terza e la seconda come tra la seconda e la folle ad esempio quando sei al semaforo.
    Secondo te il problema quale può essere??
    Grazie per il tuo tempo e se hai una spiegazione grazie anche per quella
    Enrico

    • @albertofumi8512
      @albertofumi8512 3 роки тому +1

      Grazie dei complimenti Enrico. Le diagnosi online sono purtroppo roba più da chiromanti... se i consigli dati nel video non portano a benefici, è probabile che si tratti di qualcosa di patologico nei cinematismi del cambio. Una minima differenza su una marcia può starci. Ho avuto una vstrom 1000 2014, che, ad esempio, ha sempre avuto un inserimento a salire fra seconda e terza più lungo e contrastato. Se però la differenza diventa molta, allora potrebbe esserci qualcosa che non va, tipo una forchetta leggermente piegata. Ci vuole esperienza per capirlo provando la moto, ma solo smontando si può avere certezza. Trattandosi solo della seconda, ti suggerirei di provare a spostare la leva del cambio, giusto per essere certo non dipenda da una posizione infelice rispetto il movimento del piede. Pochi minuti, nessuna spesa e hai escluso una possibile causa, prima di passare a verifiche più rognose o onerose😉

    • @enricosantillo4620
      @enricosantillo4620 3 роки тому +1

      @@albertofumi8512 Grazie davvero sia per la prontissima risposta che per il consiglio dato. Farò nel week end la modifica alla leva del cambio per verificare la situazione e per adesso spero in bene.
      Buona giornata Enrico

  • @kokko72
    @kokko72 Рік тому +1

    ..e quando il cambio è duro con quickshifter? Quindi senza stacco frizione...

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому

      Ottimo argomento... uscirà più avanti un video dedicato a quickshifter. dct etc... Per il momento il primo consiglio pratico e iniziare a provare diverse regolazioni dell'altezza della leva. Sembra una stupidata, ma spesso risolve.

  • @carlovescio7643
    @carlovescio7643 3 роки тому

    spiegazione da Dio...complimenti...pongo però il mio problema che in apparenza cozza con quanto detto fin'ora: ho una honda cbr 650 f con 6000 km che fino a quando non ho cambiato l'olio motore non ho avuto problemi con il cambio (il leggendario cambio honda per intenderci), ebbene dopo aver cambiato l'olio motore mettendo dell'ottimo (così dicono) bardhal xtc 60 in gradazione 10w30 cosi come da specifiche honda, il cambio mi tira delle botte assurde sia in salita dalla 2 alla 3 e alla 4 ma sopratutto in discesa dalla 4 alla 3 e dalla terza alla 2 sembra che si stia per sfasciare. altra botta madornale la fa innestando la 1 da folle e facendo la prova del cavalletto con frizione tirata la prima trascina parecchio tanto da non riuscire a frenare la ruota con il piede. premetto che ancora non ho regolato lo stacco delle frizione come suggerito nel video, ma mi domando perché a moto nuova con olio originale vecchio il cambio era perfetto e con un olio nuovo di specifiche uguali mi si è totalmente rovinato? secondo tè è il caso di sostituirlo nuovamente con olio originale honda? e soprattutto posso fare danni al cambio continuando a tenere il bardhal col quale sono botte da orbi ad ogni innesto? grazie infinite

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 роки тому +1

      Anzitutto grazie per i tuoi complimenti. Non tutti gli olii sono uguali, anche a parità di gradazione. In proposito ci farò un video. A questo unisci che si tratta di una moto nuova e ci sta che anche i giochi della frizione abbiano un assestamento. L'olio nuovo e diverso, ti ha probabilmente reso palese subito qualcosa che si sarebbe comunque verificato piano piano nel tempo. Il mio consiglio è di provare in primis a sistemare con le regolazioni. Qualora non fossi soddisfatto, allora potrebbe valere la pena provare a cambiare olio, specie se avverti un comportamento molto diverso a seconda che il motore sia caldo o freddo.

    • @carlovescio7643
      @carlovescio7643 3 роки тому +1

      @@moxgarage Grazie per la celere ed esaustiva risposta, farò come dici e di sicuro ricambiero' olio perché è stato troppo palese il cambiamento con quello messo, avevo bisogno di un parere esperto che mi confermasse i miei dubbi. grazie e ancora complimenti, ti seguirò con piacere

  • @nicilgrigio
    @nicilgrigio 9 місяців тому

    Ciao bellissimo video, avvitando si permette ai dischi di staccarsi di più e di avere un cambio più "morbido" ma come effetto collaterale si corre il rischio che la frizione quando non è tirata rimanga lenta e che permetta quindi ai dischi di "scivolare" tra di loro?

    • @moxgarage
      @moxgarage  9 місяців тому

      Se avviti troppo si, rischi di mantenerli sempre puntati. Per questo la regolazione va fatta a piccolissimi intervalli per volta, finchè non si trova il punto ottimale.

    • @nicilgrigio
      @nicilgrigio 9 місяців тому +1

      @@moxgarage consigli per trovare il punto G della frizione?🤣

  • @antoniomaddalena8612
    @antoniomaddalena8612 2 роки тому +1

    complimenti per la spiegazione io ho una trident 660 ho fatto poco più di 3000 km e sento il cambio molto duro delle vere e proprie botte...ho notato che la frizione stacca molto alta e il rumore aumento con lo scaldarsi della moto ..a freddo sembra un burro non si sente alcun rumore poi man mano aumenta. potrebbe anche essere che quando faccio primo. tagliando e cambio olio il tumore scompare?!o devo preoccuparmi?? grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 роки тому

      Di solito con l'uso migliorano. La differenza fra caldo e freddo è piuttosto normale. Aspetterei a preoccuparmi.. :)

  • @mirkofontana954
    @mirkofontana954 6 днів тому

    Ciao io ho provato MA non si svita la brugola sotto , ho paura di danneggiare il filetto cosa faccio? Magari vá accesa la moto ? Grazie

  • @pascalmarquez6458
    @pascalmarquez6458 3 місяці тому

    Sei fenomenale anche come esposizione, oltre che preparatissimo😳😳😳. Io ho un GS LC 1200 da poco tempo e ho notato che la moto si accende solo se il cambio è nella posizione di folle, ma non si accende invece con la marcia inserita e la frizione tirata, così come invece dovrebbe essere. Mi è stato detto da un bravo meccanico esperto BMWista che al 99% dovrebbe essere l'interruttore dello stacco frizione, quello che hai mostrato anche tu nel video. E mi ha spiegato anche che l'inconveniente può riversare i suoi effetti anche sul cambio elettronico, che infatti risulta piuttosto duro pur funzionando. Tu credi che sia da sostituire l'interruttore o che una migliore regolazione della frizione possa risolvere entrambi i problemi? Ovvero sia l'impossibilità di avviamento con marcia inserita con frizione tirata che la durezza del cambio elettronico? Grazie se mi risponderai

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 місяці тому

      Per la messa in moto concordo che potrebbe essere l'interruttore di consenso della frizione. Questo però non ha alcun effetto sul quick shift che lavora proprio senza intervento sulla frizione.

  • @stefanobarbelli
    @stefanobarbelli 2 роки тому

    Ciao ho una domanda sul video Cambio duro.
    Tutto chiaro per quanto riguarda la regolazione della frizione idraulica su Bmw r 1200 gs dalla vaschetta dell'olio.
    Cioè svitare prima la vite sotto la vaschetta e poi avvitare per un quarto la vite sopra.
    La mia domanda è questa..Una volta regolata la vite di spinta dove c'è la leva,poi quella sotto che avevo allentato in precedenza la lascio così o la devo riavviare.. Spero di essere stato chiaro e comunque grazie.

  • @maurogianoli6890
    @maurogianoli6890 2 роки тому +1

    Ben spiegato l'arcano complimenti! Una domanda se posso, purtroppo la mia RT del 2010 acquistata 3 anni fa ha ancora la vecchia frizione monodisco a secco e un cambio tanto rumoroso da sembrare un motocarro d'epoca, appena avuta ho pensato di prenderci la mano, e il piede, e almeno riuscire a limitare questo sgradevole fenomeno, niente di più sbagliato. Non è valso nessun tentativo, dalla regolazione della frizione alla sostituzione dell'olio con oli più o meno viscosi e aggiunta di additivo, ora leggo che è una particolarità di queste moto, non me lo sarei mai aspettato da una moto del genere. È vero quanto dicono o è la mia moto che ha un difetto? Eventuale soluzione? Grazie mille continua così

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 роки тому

      Non saprei, non l'ho mai avuta. Da quanto scrivi sembra che tu le abbia provate già tutte. Se il problema è solo di rumorosità, dubito si possa far qualcosa.

  • @pierograndi5898
    @pierograndi5898 2 роки тому +2

    Ciao Video ben fatto ma non concordo in alcune cose.Primo, i cambi da moto hanno innesti frontali a dente di cane, che siano a denti diritti o elicoidali non cambia nulla sul fatto del cambio duro.Le due tipologie di dentatura non modificano l'inserimento del cambio per mezzo delle forchette.Stacco frizione. I casi son da dividere in due, frizione idraulica= corsa fissa, Se tieni la leva regolata vicino alla manopola fai meno corsa e stacchi meno la frizione= cambio duro. Se vai all'opposto, fai più corsa ma la leva si allontana e diventa scomoda da tirare, regoli il fermo della leva risultato rischio di far slittare la frizione. Col cavo è lo stesso, chi comanda è quanta corsa fa compiere al pistoncino la leva tirandola, oppure, quanto fa aprire i dischi il cavo tutto tirato. Il video è ben fatto, ma non risolvi i problemi agendo sulla frizione, a meno che non sia regolata male, ma parecchio male.Concordo con l'olio, anche se salendo di temperatura l'olio diventa più fluido e diventa più scorrevole.

  • @eziorenaldini963
    @eziorenaldini963 Рік тому

    Ciao, ho una moto con il quickshifter, usando quindi meno la frizione si allunga la durata della frizione stessa o è irrilevante? Grazie

  • @giampstylebsd5595
    @giampstylebsd5595 Рік тому +1

    Top

  • @Liuke0376
    @Liuke0376 2 роки тому

    Fatto sul GS ma per avere un buon riscontro ho avvitato 3/4 di giro può essere?

  • @maurogianelle499
    @maurogianelle499 7 місяців тому

    Buonasera non ho visto tanti risultati e così mi devo abituare grazie

  • @robertofavero4455
    @robertofavero4455 Рік тому

    Ciao,se ci sono problemi alla leva del cambio,tipo le mollette va aperto completamente o viene estratta solo la leva,su un gs1200r, grazie in anticipo per la risposta.

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому

      Non avendolo mai fatto sulla mia attuale moto, onestamente non lo so. Su altre moto mi è successo e c'era un carterino (dall'esterno si vede) che ti permetteva di accedere alla molla interna. Certo che se il problema è nel selettore, devi per forza aprire i carter. Purtroppo sono in ufficio ora e non posso guardare. Di certo però se non vedi un carterino e viti intorno, devi aprire..

  • @denistoneguzzo8858
    @denistoneguzzo8858 Рік тому

    Ciao posseggo anch’io un gs 1250 da poco volevo chiederti mi capita spesso che cambiando con il quick shifter non mi entra la seconda marcia. Ho fatto la regolazione della frizione come hai descritto ma non ho risolto. Grazie

  • @andreagrandi5533
    @andreagrandi5533 2 роки тому +4

    In tutte le moto che ho avuto c'è sempre quello strappo fastidioso nell'inserimento della prima marcia, da fermo, possibile che questo problema (se così si può definire) non sia ancora stato risolto? Grazie buon lavoro.

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 роки тому +1

      Ciao Andrea, si può in parte attenuare aumentando la regolazione dello stacco frizione, ma mai eliminare del tutto. È patalogico con una frizione in bagno d'olio e una massa limitata come quella di una moto. Con una frizione a secco (come sulle auto) andrebbe meglio, ma poi i problemi sarebbero altri. Tant'è che gli unici due costruttori che le usavano su alcuni modelli (BMW e Ducati), sono passati anche loro a quelle in bagno d'olio.

  • @sergiogatto1809
    @sergiogatto1809 2 роки тому

    Buon giorno volevo chiederti un'informazione io ho un KTM 990 aventurin ieri lo ritirata dal meccanico facendogli fare un controllo generale in più gli ho fatto sostituire l'olio della frizione idraulico, quando lo ritirata la moto era perfetta durante la giornata la frizione non funzionava più la leva era lenta e non mi entravano le marce .E una cosa grave si potrebbe essere rotto il cambio .grazie

  • @matteo3253
    @matteo3253 Рік тому

    salve o appena aqcuistato una trk 502 nuova ma o problema con il cambio con la 1 marcia inserita se voglio mettere in folle cioe N non va con la moto accesa come mai? sono costretto a spegnere la moto cosa puo essere ?

  • @giuseppe3904
    @giuseppe3904 10 місяців тому

    e quando non entra la folle?
    mi spiego, io ho una moto in cui le marce entrano abbastanza tranquillamente, ma la folle entra solo a motore spento, con la moto in movimento o dando abbondanti manate di gas.

    • @moxgarage
      @moxgarage  10 місяців тому

      Salvo casi rari, comunemente è lo stesso problema ed ha origine sempre nel trascinamento dei dischi frizione.

  • @lauradellaporta7872
    @lauradellaporta7872 2 роки тому

    Salve se mi può dare un aiuto?ho una moto Benelli 125 che all'improvviso si e bloccato il cambio non cammina mi sa dire cosa può essere visto che mi hanno chiesto quasi 1000euro la moto è ancora in garanzia visto che La tengo da un anno grazie

  • @marcomartini5918
    @marcomartini5918 Рік тому

    Ciao Mox, ho acquistato (nuovo) da poco un Gs 1250 e da subito ho trovato difficoltà a trovare il folle dalla prima marcia...inoltre a volte succede che sulla strumentazione non compaia il simbolo (N) della folle malgrado sia inserita. La situazione è leggermente migliorata con il primo tagliando. Cosa posso fare per ovviare a questo problema?grazie Marco

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому +1

      Avendo la stessa moto, ti risponderei esattamente quello che mi vedi suggerire nel video... :)

    • @marcomartini5918
      @marcomartini5918 Рік тому +1

      Grazie

    • @marcomartini5918
      @marcomartini5918 10 місяців тому

      @@moxgarage Ciao Mox, la volta scorsa ho omesso che il problema ,difficoltà nel trovare il folle dalla prima marcia ,avviene soprattutto ,anzi quasi esclusivamente ,a motore caldo. Ringraziandoti anticipatamente ,ti faccio i complimenti per come spieghi nei tuoi video, in modo chiaro e convincente ,problematiche che il meccanico di turno te le fà cadere dall'alto, per poi magari non risolvere nulla.

  • @francescosola7833
    @francescosola7833 9 місяців тому

    Per questo sulle moto l’olio va cambiato spesso, sulla mia ogni 6000 km?

    • @moxgarage
      @moxgarage  9 місяців тому

      Certamente l'olio nei motori delle moto è sottoposto ad un lavoro più gravoso che in quelli da auto, già solo per il fatto che oltre al motore deve lubrificare cambio e frizione. Per questo gli intervalli sono più frequenti. Le ragioni però sono molte, il cambio duro più che una ragione è una conseguenza del suo deteriorarsi.

  • @fulvioplatania3091
    @fulvioplatania3091 Рік тому

    interessante…solo un’inesattezza: la frizione a dischi multipli “a bagno d’olio” non viene lubrificata dal vapori, ma dal lubrificante in primis, in quanto la campana che contiene i dischi è calettata sulla primaria, che è a fortiori lubrificata abbondantemente…concordo su tutto il resto, la giusta regolazione dello stacco frizione (così come anche la tensione della catena) influisce sulla durezza degli innesti.
    Nel tuo caso, avendo il traliccio bavarese (con tutti i richiami che ti hanno dato, alla modesta cifra di 25,000€ io gliel’avrei tirata sulle corna direttamente a Motorrad S.Donato M.se!) la trasmissione cardanica, non avviene…ah, ocio alle cuffie di indegna gomma che si tagliano, fanno entrare l’acqua che ti arruggina l’alberaccio scorrevole a mille righe inchiodandolo…

  • @1965livio
    @1965livio Рік тому +1

    Ricordarsi di non tiralo troppo altrimenti da caldo slitta👍

  • @robertopanichi7604
    @robertopanichi7604 Рік тому

    Comunque non tutte le moto hanno la regolazione del perno di spinta, tipo la mia è idraulica ma non ha la regolazione del perno, solo della leva

  • @bruno2321
    @bruno2321 2 роки тому

    Venti minuti per spiegare l'importanza della regolazione della leva frizione e leva cambio... notevole.
    Inoltre hai menzionato il quick shifter... per poi abbandonarlo nel corso del video... i quanto, giustamente, queste regolazioni nulla hanno a che fare con in cambio duro con moto dotata di Q.S. (salvo avere una leva del cambio posizionata in modo inusabile.. e, comunque, avresti dovuto spiegare anche questo).

  • @fabriziosanti1978
    @fabriziosanti1978 Рік тому

    Sicuro che quella frizione Ducati a secco fosse monodisco?

  • @stefanobarbelli
    @stefanobarbelli 2 роки тому

    Ciao ho una domanda sul video Cambio duro.
    Tutto chiaro per quanto riguarda la regolazione della frizione idraulica su Bmw r 1200 gs dalla vaschetta dell'olio.
    Cioè svitare prima la vite sotto la vaschetta e poi avvitare per un quarto la vite sopra.
    La mia domanda è questa..Una volta regolata la vite di spinta dove c'è la leva,poi quella sotto che avevo allentato in precedenza la lascio così o la devo riavviare.. Spero di essere stato chiaro e comunque grazie.

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 роки тому

      Massimo 1/4 di giro a volta, puoi fare anche meno perché molto sensibile. Una volta trovata la regolazione devi stringere nuovamente la vite sotto. Quella serve a bloccare la regolazione ed evitare che possa nel tempo svitarsi il registro.