STREET FOOD FESTIVAL “IN CASSOPIPA” - OP BIVALVIA OP FASOLARI E COZZA MITILLA PER LA PROMOZIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • STREET FOOD FESTIVAL “IN CASSOPIPA” - OP BIVALVIA OP FASOLARI E COZZA MITILLA PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
    Sono molti i fattori che possono rendere il festival In Cassopipa uno tra gli eventi gastronomici identitari del territorio. La location, la sede di O.P. Bivalvia che si trova in Via Poli e che offre una vista meravigliosa sulla Laguna del Lusenzo e su Marina Vecia, un panorama spettacolare e unico.
    I protagonisti, l’OP Bivalvia, l’OP Fasolari e la Cozza Mitilla, con i loro prodotti identitari, la produzione delle vongole lupino, la produzione di Fasolari, presenti solo in quest’area e pescati da un numero limitato da barche e la produzione delle cozze Mitilla di Pellestrina, il cui nome si sta facendo conoscere ovunque. Protagonisti le cooperative e le aziende ma protagonisti anche i pescatori. Saranno loro infatti a contribuire con le loro doti culinarie alla preparazione dei piatti della tradizione chioggiotta.
    L’idea. Nella sede dell’OP bivalvia si sono organizzate cene che hanno creato momenti conviviali tra gli operatori, soci e amici, in cui loro stessi provvedevano alla cottura dei prodotti da loro pescati. L’idea è nata per caso, volendo condividere momenti simili in una simile location con la città. Una location punto nevralgico per lo scarico dei bivalvi appena pescati.
    Nasce quindi il Festival in Cassopipa che si svolgerà in tre serate, venerdì 5 luglio, sabato 6 e domenica 7.
    Venerdì la cena servita al tavolo sarà su prenotazione e seguirà all’inaugurazione dell’evento mentre sabato e domenica sarà il turno dello street food, Street Food Festival in Cassopipa
    La zona sarà decorata ad hoc e si presenterà al meglio con tanto di musica dal vivo.
    Un’iniziativa che può valorizzare la zona Punta Poli e dare un nuovo input di sviluppo legato al mondo della pesca e che può essere un'interessante alternativa occupazionale per i pescatori quando il mare è avaro o ci sono limiti alla pesca.

КОМЕНТАРІ •