2. TEORIA CROSS: Materiale base per volare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 гру 2021
  • Ciao a tutti, vi presento il primo video della teoria dei voli di Cross in parapendio. Vedremo quale materiale è necessario per volare con le nostre vele. Seguirà il prossimo video dove si riporta invece il materiale optionals che ci aiuta nella gestione del volo a 360 gradi.
    Buoni voli a tutti
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 8

  • @apicolturabeesaga3340
    @apicolturabeesaga3340 2 роки тому +1

    Ciao, quanto tempo ho per rinnovare il brevetto, prima che mi scada e che debba rifare teoria e pratica?
    Grazie

    • @nicolasolivero7559
      @nicolasolivero7559  2 роки тому +1

      Se rinnovi il brevetto entro un anno dalla scadenza basta inviare il modulo A1 con la visita medica e il pagamento di 52 euro. Se rinnovi entro 5 anni dalla scadenza devi integrare la documentazione con il modulo A3 che sarebbe la ripresa volo da eseguire con un istruttore qualificato. In seguito ai 5 anni dalla scadenza penso che si debba ridare l'esame e se non hanno cambiato la prassi significa rifare la parte pratica mentre quella teorica viene approvata a tavolino, cioè senza correzione del test.

  • @windpaolo
    @windpaolo 2 роки тому

    Bel video. Volevo dirti, ma forse lo sapevi già, che con lo Iota 2 sono in molti ad aver avuto problemi in seguito a grosse chiusure. Ho avuto 3 Advance e sono un felice utilizzatore, ma sembra proprio che lo Iota 2 non sia stata la loro migliore vela. Ciaoooo 😃👍

    • @nicolasolivero7559
      @nicolasolivero7559  2 роки тому

      In realtà è l'unico brutto scherzo che mi ha fatto ma è stato fatale 😁. Cmq posso confermare che in caso di grosse chiusure lo Iota 2 si comporta in maniera brusca e abbastanza fulminea nelle riaperture. Per il resto ho trovato la vela magnifica sia in termica che nel veleggiamento!

  • @lucabellei9949
    @lucabellei9949 2 роки тому

    Grazie per le spiegazioni esaustive..,. Mi interessa da te il commento sui 2 imbraghi chiusi che voli. GTO ligt2 e GENIE3 LIGTH.

    • @nicolasolivero7559
      @nicolasolivero7559  2 роки тому +2

      Ciao, provo a scriverti le mie impressioni sui due imbraghi. Premetto che il GTO light è stato il mio primo imbrago chiuso e l'ho volato per circa 2 annetti. Sono poi passato al Gin Genie che uso attualmente circa 1 anno e mezzo. In generale posso dire che per quanto sembri che i due imbraghi siano della stessa categoria (imbraghi chiusi leggeri) a mio avviso fanno parte di due categorie differenti. Il GTO pesa 1,5 Kg in meno del Gin ed ha un paso che è affettivamente abbastanza basso anche se non è ai primi posti in quanto a leggerezza. Il Gin inoltre ha una caratteristica che lo rende inadatto al hike and fly in quanto la protezione della schiena non è piegabile e quindi la selletta piegata risulta molto lunga e poco si adatta ad essere stipata in una sacca 'piccola'. più precisamente:
      GTO light
      Ben rifinito ma realizzato con materiale leggeri con tessuto e cuciture che si usurano velocemente. Se si usa per lunghi volo di cross secondo me ha una durata limitata. Leggero, ben ripiegabile nello zaino. Facile da indossare, presenta tasche e ampie zone di stoccaggio sulla schiena. Emergenza ben posizionata (lanciata 2 volte con tale imbrago 😅) ma nel mio caso dovevo controllare sempre prima di ogni volo perchè il cordino della maniglia si sfilava dall'ultimo foro di passaggio ogni volta che ripiegavo la selletta nella sacca. In volo il tessuto risulta ben tirato con poche pieghe. Ottimo gonfiaggio del cono aerodinamico sul retro. La sua costruzione ad amaca è super comoda, anche dopo svariate ore di volo, gambe e schiena restano distese e si possono macinare Km. Il pilotaggio a mio avviso è più di comando che di selletta. Buona stabilità pur trasmettendo abbastanza le info date dall'ala. Stabile accelerata.
      Genie 3 lite
      Ottimamente rifinito, realizzato con materiale più resistenti che fanno ben sperare nella durata del prodotto ( ho raschiato pesantemente a terra in due occasioni di tentativi di top e la selletta non ha subito il ben che minimo danno TOP). Sicuramente più adatto per lunghi volo di cross e meno per camminare. Meno leggero ed è ingombrante nel ripiegamento nello zaino perchè la protezione dorsale non si piega. Facile da indossare, presenta tasche sul frontale ben pensate e voluminose ma la zona di stoccaggio sulla schiena è un po' limitata. Emergenza ben posizionata. In volo il tessuto risulta ben tirato senza pieghe, veramente un piacere da vedere. Ottimo gonfiaggio del cono aerodinamico sul retro. La seduta a plancia e la protezione dorsale '' più rigida'' rendono la selletta più comoda ancora della GTO light, anche dopo 5-6 ore di volo. Il pilotaggio è uno dei suoi punti forti, si riesce a dare peso in maniera molto precisa riuscendo a fare dei mini aggiustamenti in virata in termica, regale!! Stabile con una buona trasmissione delle info dalla vela (dipende molto da come si regola il ventrale e quindi puoi decidere il grado di stabilità/info trasmesse della selletta e tale sistema è facilissimo da regolare in volo potendo così cambiare a secondo delle zone o di presenza di forti turbolenze ) Molto stabile accelerata.
      Sono entrambi degli ottimi imbraghi ma credo per due tipi di voli diversi. Gin per XC ambiziosi, GTO per XC con hike and fly.
      Nella mia attività di volo, pur avendo ancora entrambi, ho volato solo più il Gin che fra i due è il mio preferito per la maggiore pilotabilità dell'ala e la comodità!!
      Spero di esserti stato di aiuto!
      Buoni voli

  • @paolocutilli
    @paolocutilli 2 роки тому

    Come si aggiorna la Ippi card?

    • @nicolasolivero7559
      @nicolasolivero7559  2 роки тому +1

      Vai sul sito dell'Aero Club d'Italia (www.aeci.it/), nel menu azzurrino in alto vai su VDS, ti si apre una tendina e devi selezionare l'ultima voce 'modulistica' e poi selezionare 'IPPI card'. Ti si apre una pagina con i vari PDF da compilare, scegli quello idoneo al tuo livello e lo invii all' Aero Club d'Italia via posta ma penso che sia possibile anche via email.