BIOENERGETICA - Classe di esercizi psico-corporei

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • "Con il piacere la vita è un' avventura creativa, senza il piacere è una lotta per la sopravvivenza"
    A. Lowen
    L'equilibrio corpo - mente è condizione essenziale per mantenere salute e benessere nella nostra vita. Quando l'energia fluisce liberamente nel nostro organismo, il corpo è vivo, sano, libero da tensioni croniche e sicuramente anche bello e vitale.. le sensazioni e le emozioni sono orientate al piacere e alla gioia di vivere.
    Il lavoro bioenergetico sul corpo ha lo scopo di ridurre lo stress psicofisico, laddove stress significa “tensione”.
    Ogni esercizio, seguendo il ciclo naturale dell'energia, si sviluppa secondo una fase di “CONTRAZIONE” (tensione-carica) e di “ESPANSIONE” (scarica).
    Durante la fase di contrazione la posizione mira ad aumentare la tensione del muscolo (o gruppo di muscoli) su cui si sta lavorando, mentre nella fase di espansione il muscolo si libera dello stress contenuto in quell'area, tramite le vibrazioni e il movimento.
    Infine, segue una fase di "RILASSAMENTO" dove la persona può entrare in contatto con le sensazioni, i vissuti emotivi e le percezioni del corpo.
    Vengono impiegati brani musicali, l’ascolto di frequenze rigeneranti, tecniche di lavoro con la voce, con gli occhi e con ogni distretto corporeo in cui sono presenti tensioni da rilasciare.
    Man mano che si lavora secondo questo ciclo energetico di tensione-carica-scarica-rilassamento, l'energia tende a salire. Di conseguenza, nonostante gli esercizi possano qualche volta risultare faticosi all’inizio, le persone finiscono per sentirsi meglio e più vive, poichè la loro energia, non più intrappolata nelle tensioni corporee, è libera di fluire.
    Dott.ssa Gianclaudia Dimastromatteo
    Centro Yoga "L'Onda del Respiro" - Barletta

КОМЕНТАРІ • 21