REGNO DI TAGLIA. Il fantasy che ci meritiamo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лют 2025
  • Parliamo di Vilupera e della saga grimdark fantasy del Regno di Taglia di Jack Sensolini e Luca Mazza
    Per sostenere il canale acquista i libri segnalati cliccando sui seguenti link o visita lo SHOP DI BROKEN STORIES: www.amazon.it/...
    VILUPERA (vol.1): amzn.to/3MJwyvR
    MATTANZA (vol.2): amzn.to/4ekTHAI
    SUDARIO (vol.3): amzn.to/3MP0BlO
    APOCALEMME (vol.4): amzn.to/3zqSMzK
    MALADRIATICO (Vol.5): amzn.to/3MKfOEV
    BUGIFERA (vol.6): amzn.to/4e2kFNA
    Puoi appoggiare il mio lavoro offrendomi un caffè virtuale dalla mia pagina ko-fi: ko-fi.com/brok... o con una piccola donazione tramite il tasto SuperGrazie sotto il video.

КОМЕНТАРІ • 51

  • @emilianovalori
    @emilianovalori 4 місяці тому +1

    Complimenti. Mi hai veramente fatto venir voglia di leggere questa saga. La comprerò tramite il tuo store perchè sicuramente te lo meriti.

  • @libriletali
    @libriletali 5 місяців тому +7

    Grazie per il video, Flavio, e per l'appellativo finale. Concordiamo appieno anche sul dosaggio della prosa, che sicuramente ha un'evoluzione stilistica ulteriore nei romanzi successivi.

  • @alessiochemeri2059
    @alessiochemeri2059 5 місяців тому +1

    Al primo dettaglio che hai letto mi hai convinto.
    Grazie per il tempo che spendi a diffondere queste perle❤

  • @RemOne72
    @RemOne72 4 місяці тому

    Avevo visto una loro lunga intervista su un altro canale che seguo e devo dirti... che tu li hai presentati meglio di quanto abbiano fatto loro stessi. Per cui, da non amante del fantasy, mi sa che proverò a leggere questa saga. Bel video, grazie!

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 4 місяці тому

    Complimenti per la grande qualità dei suoi video, davvero ottimi.

  • @letizialoi4539
    @letizialoi4539 4 місяці тому

    Mi hai convinta a dargli un'opportunità, nonostante non mi piaccia tanto il grimdark. Anche perché ho già apprezzato lo stile di Luca Mazza in Black Hills.
    (Ne approfitto per ringraziarti, perché le recensioni che hai fatto dei libri della mia CE, Letterelettriche, hanno portato l'attenzione anche sui miei romanzi 💚 Poi magari non piaceranno, chissà, ma intanto a breve voleranno in Ungheria)

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +1

      @@letizialoi4539 ma dai! Devi farmi sapere di più!

    • @letizialoi4539
      @letizialoi4539 4 місяці тому

      @@brokenstories la persona in questione è un italiano che vive in Ungheria, spulciando il catalogo di Letterelettriche ha scoperto la mia dilogia e l'interesse per la Sardegna l'ha spinto a prenderla. È arrivato a Letterelettriche da un tuo video, quindi grazie 💚

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому

      @@letizialoi4539 broken stories ha colpito ancora

  • @recensioninadeguate
    @recensioninadeguate 4 місяці тому +2

    Porti sempre qualità!
    Di questa saga se ne parla troppo poco. Ho ascoltato il primo su Audible, ma non rende. Credo che recupererò l' intera saga in fiera(verosimilmente al salone l' anno prossimo). Io credo sia geniale. Spero di non essere smentito dai volumi successivi.

  • @Orsohobo
    @Orsohobo 3 місяці тому

    letto il primo volume: inizialmente mi aveva catturato per via della lingua, ma via via che proseguivo mi ha poco avvinto e l'ho lasciato.

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 5 місяців тому

    Sembra un'opera molto interessante, non lo conoscevo. Grazie ancora, Flavio ❤

  • @massimoperissinotto1491
    @massimoperissinotto1491 5 місяців тому +13

    Ho letto solo il primo, non mi ha convinto per nulla ma forse semplicemente non fa per me. L'idea di un fantasy, grimdark o meno, sostanzialmente "umoristico" (nonostante la violenza o le depravazioni che a me suonano come campanellini adolescenziali) e grammelot in parte, non mi dispiace e l'ho apprezzato per esempio con il dittico cinematografico di Brancaleone (e relativa serie a fumetti di Pier Carpi e Paolo Ongaro), con la serie a fumetti "La compagnia della forca" e in generale con i romanzi di Zuddas. In Vilupera c'è, per me, troppo, e questo a me lettore fa l'effetto di una linea piatta o peggio ancora, sempre per me, di un manuale di giochi di ruolo. Un fantasy satirico ma senza, sempre secondo me, essere realmente tagliente e urgente. Leggerò però anche gli altri volumi in quanto anche a me gli autori e la serie fanno comunque simpatia e mi sento di doverli sostenere.

  • @corradoachilli2249
    @corradoachilli2249 5 місяців тому +2

    Se c'è una cosa che mi piace dei tuoi video è che riesci a dar voce ai miei mille pensieri che si ingarbugliano nella mia mente.
    Io sono stato folgorato quando ho letto Vilupera, come dici c è un intento e una consapevolezza, e più ho approfondito più ho capito la ricercatezza e il lavoro dietro. Dici bene quando affermi che non p per tutti, e che richiede un minimo di sforzo, ma ripaga appieno tutto. Gli altri libri poi alzano sempre di più l' asticella, romanzi corali, military fantasy, picareschi, un continuo miglioramento fino ad arrivare a Apocalemme e Bugifera che, x me naturalmente, rappresentano la piena maturazione nonché un finale ri saga entusiasmante e epico.

  • @Supremenerd88
    @Supremenerd88 4 місяці тому

    Ho messo il like perchè complessivamente trovo che il video sia gradevole, di divulgazione e fa il suo (promuovere la lettura di questa saga). Non condivido le conclusioni che, sintetizzando, affermano che il grimdark all'interno di questo libro rappresenta uno spaccato veritiero dell'Italia reale. Ora, io il libro non l'ho letto, ma in più punti del video viene dipinta l'Italia come la peggiore delle nazioni occidentali. Lo sport nazionale dell'Italia, dopo il calcio e l'assistenzialismo, è proprio il piangersi addosso. Siamo eccellenza in diversi ambiti, tralasciando la produzione agroalimentare, come nel settore di sviluppo tecnologico atronomico e militare, produzione plastica con prodotti vegetali, moda, restaurazione di beni artistici e molti altri. Siamo la nazione con la più alta disponibilità di servizi sanitari garantiti a prezi calmierati (il cosiddetto ticket), abbiamo un sistema parlamentare che garantisce la nascita di ogni partito che non sia formalmente fascista e libertà garantite che non sono scontate (come la libertà di scioperare e manifestare con pochissime limitazioni). Certo, non siamo un paese perfetto e ci sono molti aspetti che DEVONO essere migliorati, ma vedere solo il marcio senza considerare i pro lo trovo stupido e demotivante.

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +2

      Ti consiglio la lettura di "Tu non sai quanto è ingiusto questo paese" di Pino Aprile. Non nego le nostre eccellenze, nego che siamo un paese giusto con i suoi cittadini.

  • @andreamassacesi
    @andreamassacesi 5 місяців тому +2

    Bellissima analisi, Flavio.

  • @antirez
    @antirez 5 місяців тому +2

    Vilupera raggiunge vette di prosa altissime. Così come vale per Horcynus Orca non è che tutti possono mettersi a scrivere in quel modo, la saga del duo così come il romanzo di D'Arrigo sono unici. Ma è anche questo a farli grandi.

  • @andreabertazzo2264
    @andreabertazzo2264 5 місяців тому

    Bellissima recensione e ottima la scelta della "musichetta"👍

  • @AntonioMele82
    @AntonioMele82 5 місяців тому +6

    Mai vinti, mai estinti!

  • @enricoravelli1699
    @enricoravelli1699 5 місяців тому +1

    Un’esperienza incredibile con più livelli di lettura a secondo del tuo umore :)

  • @massimocavallaro7720
    @massimocavallaro7720 5 місяців тому

    Ti voglio bene! ❤
    Sinceramente sento che mi hai dato delle risposte….praticamente un Boris Grimdark….sperando che serva a farla scattare la famosa scintilla

  • @AlexMysteryChannel
    @AlexMysteryChannel 5 місяців тому

    👍

  • @longobardo9871
    @longobardo9871 4 місяці тому +3

    I peones d’Europa la terza economia dell’UE e la seconda manifattura d’Europa dopo la Germania? C’è un po’ di recensione in questo autorazzismo

    • @MarkPag
      @MarkPag 3 місяці тому

      Un po' di esagerazione c'è.

    • @longobardo9871
      @longobardo9871 3 місяці тому

      Senza contare che l’epica italiana non è solo l’Armata Brancaleone o quella omerica (che per lui non ci meritiamo). È il “Guerrin Meschino”, “Orlando Furioso”, “Orlando Innamorato”… come dire che la Spagna non si merita il Cid Campeador perché sono un paese arretrato e l’unica epica che si meritano è il Don Chisciotte. Ignorante oltre che oikofobico

  • @erolp982
    @erolp982 5 місяців тому +1

    a "candele cremavano il vuoto" mi hai convinto.

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 5 місяців тому +2

    Che figata questa saga….. noooo la compro …. Grazie Flavio per questo ennesimo ottimo consiglio…. ❤… una domanda… quella cartina che fai vedere del Regno di Taglia si trova in tutte e due le edizioni oppure solo in quella rigida?
    Grazie 🙏🏼

    • @libriletali
      @libriletali 5 місяців тому

      la mappa del Regno di Taglia per ora si trova solo nelle fiere dove siamo presenti, per esempio Stranimondi o Lucca Comics. Ma ogni romanzo ha al suo interno una mappa (in formato pagina)

  • @adrianaparisi7256
    @adrianaparisi7256 5 місяців тому +2

    Buongiorno
    Una curiosità
    Hanno dovuto aprire la partita iva per pubblicare con Amazon
    Se fosse così quante copie hanno dovuto vendere per rientrare delle spese
    Non è il momento di porre la questione dell' autopublicazione al ministero della cultura

  • @reggianizaghetto3684
    @reggianizaghetto3684 5 місяців тому

    👍👍

  • @johnnyrookk
    @johnnyrookk 4 місяці тому

    ci ho provato, ma non riesco ad finire un capitolo senza addormentarmi

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 5 місяців тому +1

    Moooolto interessante come saga;)

  • @LoScrittoreDivergente
    @LoScrittoreDivergente 4 місяці тому

    Insomma, non c'è modo di capire bene com'è 'sto Vilupera, se prima non lo leggi: troppo esaltato e troppo odiato. Non mi fido MAI di questi giudizi eccessivi.
    A me la scrittura parve subito molto buona, prima che gli autori m'interrompessero a suon d'insulti su Facebook e cancellai l'estratto. Prima o poi dovrò leggerlo e giudicarne il contenuto, oltre alla forma (e comunque poche pagine sono, per l'appunto, poche). Un'opera è forma E contenuto.
    Lo aggiungo alla mia pila di libri che spazia nel multiverso e vediamo se uno dei possibili me ce la fa a leggerlo prima che io muoia!

  • @r.c3300
    @r.c3300 5 місяців тому

    Chiedo: Ma il “regno di taglia” di Vilupera e quello di Brancalonia il GdR sono il medesimo?

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +1

      Come qui sotto in risposta a un altro commento scritto dagli autori: "Il Regno di Taglia nasce da noi e nei nostri romanzi, poi abbiamo collaborato anche con Brancalonia, in cui abbiamo scritto e ceduto alcuni diritti per alcuni anni. Il tono e l'intento delle due opere è comunque notevolmente diverso"

    • @r.c3300
      @r.c3300 4 місяці тому

      @@brokenstories le sciocchezza che si fanno in gioventù (scherzo, baciamo le lame)

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 5 місяців тому +2

    Taglia!
    E sento odor di Brancalonia!!!
    Beh...

    • @libriletali
      @libriletali 5 місяців тому +1

      Il Regno di Taglia nasce da noi e nei nostri romanzi, poi abbiamo collaborato anche con Brancalonia, in cui abbiamo scritto e ceduto alcuni diritti per alcuni anni. Il tono e l'intento delle due opere è comunque notevolmente diverso

    • @isabellacarta1120
      @isabellacarta1120 5 місяців тому +1

      @@libriletali
      Si, eydavvero diverso.
      Congratulazioni!!! 👍👍👍

  • @danielemaviglia3247
    @danielemaviglia3247 5 місяців тому

    Commento Tattico per l'Algoritmo di Flavio

  • @carloruisi3407
    @carloruisi3407 4 місяці тому

    A me sembra una gran buffonata, non ho bisogno di leggere qualcosa che mi racconta del contesto sociale degradato contemporaneo in cui già vivo, non ne ho bisogno proprio.

  • @stefanotinti4682
    @stefanotinti4682 5 місяців тому +2

    Caro Flavio, tu mi condurrai alla povertà con tutti i libri che mi fai comprare!!!😂

  • @factotumhenrylacarogna
    @factotumhenrylacarogna 5 місяців тому

    Ma non c' è la Sarfregna!

    • @alessiovallese289
      @alessiovallese289 5 місяців тому

      Sprofondata, vez.

    • @factotumhenrylacarogna
      @factotumhenrylacarogna 5 місяців тому

      @@alessiovallese289 può darsi ma non posso immaginarmi un Regno di Taglia senza veline o onlyfansers ( o come cavolo si scrive) Sarfregne che tanto hanno dato a questa nazione, soprattutto col loro esempio!

    • @alessiovallese289
      @alessiovallese289 5 місяців тому

      @@factotumhenrylacarogna Niente veline nel Regno. Solo veleni.