Il mio Concerto di Campane personale a Sistema Bolognese

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 тра 2015
  • Sperando che vi piaccia, vi mostro il mio piccolo concerto di 5 campane a sistema Bolognese. L'ho realizzato artigianalmente io interamente in legno. Ho cercato di riprodurre nella maniera più fedele il "castello" e i "mozzi" con tutti i particolari caratteristici tipici di questo sistema. Sempre in modo artigianale ho realizzato anche i ferramenti e i battagli. Le 5 piccole campane le avevo già in casa sparse qua e là e sono risultate perfette allo scopo in quanto perfettamente dimensionate fra loro come in un vero concerto. Ho realizzato anche degli accessori tipici delle celle campanarie bolognesi come i "puntelli" per tenere le campane in piedi, gli "alzoni" per agevolare lo slancio del battaglio quando si suona dalla base del campanile, la panca per far sedere i campanari quando si devono riposare, lo sgabello per suonare a "scampanio", le scale per salire sopra al castello e il piano superiore del castello per suonare "a trave". Ogni campana ha la sua "armatura"caratteristica cioè il ceppo in legno e la "capretta", ovvero la struttura triangolare (formata dalle due "orecchie" e dalla "stanga") che serve per suonare la campana in quanto vi viene legata la corda di manovra ("ciappo"). Non potevano poi mancare le fondamentali "spalliere", ovvero i travicelli sotto cui si puntellano i campanari quando le campane sono in piedi, e il "ponte", cioè il piano di calpestio della cella campanaria. In un secondo momento ho poi realizzato un impianto di elettrificazione (non funzionante) con ruote, catene, motori ed elettrobattenti e la relativa centralina di comando. Infine, per rendere il tutto più realistico, ho dotato le campane delle relative corde per il suono a doppio ("ciappi") e degli "sforzini" per lo scampanio. Ho poi un'altra campana (sempre montata alla bolognese, ma in modo più rudimentale) che si trova al piano di sotto.

КОМЕНТАРІ • 31

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 7 років тому +3

    Complimenti anche per questo campaniletto, in quanto anche il sistema bolognese qui presente è stato da te curato nei minimi particolari. E ovviamente capisco che il sistema bolognese è tipico delle tue zone.

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 9 років тому +3

    Wow! Aspettiamo di sentirle :)

  • @nicotosstoss9060
    @nicotosstoss9060 7 років тому +3

    Grande Andrea aspettiamo le campane dell altro campaniel😀

  • @amicidella5003
    @amicidella5003 6 років тому +3

    Suonale

  • @melitae2317
    @melitae2317 4 роки тому +1

    Bravo anche per lo scrannello

  • @CampanaroVicentino
    @CampanaroVicentino 5 років тому +3

    Ma.si può suonarle?

  • @passioneperlecampane
    @passioneperlecampane Рік тому

    Impressionante la cura dei dettagli! Sono curioso di vedere il nuovo campanile di cui parli nei commenti...

  • @soniacaneparo1853
    @soniacaneparo1853 9 років тому +3

    Da Riky:
    perché non le hai suonato ?????????????????????????

  • @campanaro6142
    @campanaro6142 6 років тому +2

    Perché non le suoni?

  • @francescabonazzo1269
    @francescabonazzo1269 4 роки тому +2

    Farai un video dove alle suonerai a distesa? Sono bellissime!!

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  4 роки тому +1

      Grazie! Le ho montate su un campanile di nuova costruzione nella mia nuova casa

    • @francescabonazzo1269
      @francescabonazzo1269 4 роки тому

      Andrea Tescari ah bene!!! Sai se vuoi ti faccio costruire dei motori da mio zio che una volta ha costruito una radio 📻 dentro una penna!!

    • @francescabonazzo1269
      @francescabonazzo1269 4 роки тому

      Per caso ( se le tue suonano ) fanno esattamente come quelle vere che ci mettono mezz’ora a suonare?

    • @francescabonazzo1269
      @francescabonazzo1269 4 роки тому

      È l’unica cosa che non mi piace delle campane bolognesi il fatto che ci mettano mezz’ora a suonare.

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  4 роки тому

      @@francescabonazzo1269 In che senso mezz'ora a suonare??

  • @erpapera5752
    @erpapera5752 3 роки тому

    Come hai fatto a fare i martelli cioè gli elettrobattenti?

  • @melitae2317
    @melitae2317 4 роки тому

    Questa doppio sistema manuale/ elettrificato mi ricorda quello della cattedrale di Ferrara.

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  4 роки тому

      Beh é un po' diverso... prima di tutto per la disposizione delle campane (qua ce ne sono tre sotto e due sopra, li invece tutte e cinque sullo stesso piano, con la più piccola "in croce"), poi perché li l'elettrificazione è solo sulle tre campane centrali del concerto, mentre qui è su tutte...ma la differenza più grande sta nelle dimensioni,in quanto quelle della cattedrale di Ferrara sono leggermente... più grandi 😂😂

  • @marcosensini9067
    @marcosensini9067 9 років тому +1

    non c'è la possibilità di mettere in funzione gli elettrobattenti con delle bobine? comunque hai fatto un bel lavoro anche la struttura in legno è molto bella complimenti; perchè nel modenese e nel bolognese molti campanili hanno gli scuri nelle finestre? io il sistema bolognese non lo conosco molto bene, perchè nella mia zona in provincia di parma quasi tutti i campanili hanno le campane all'ambrosiana con ruota e contrappeso in ghisa. Io ho costruito 2 campanili miei personali con 5 campane fisse dalla fonderia capanni. Poichè le mie campane sono fisse a mezzogiorno e sera utilizzo i carillon dell'ave maria di lourdes. quest'anno ho comprato una campana diametro 29 cm da capanni, e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il ceppo all'ambrosiana per la distesa.

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  9 років тому +1

      Marco Sensini Ciao Marco! Grazie dei complimenti! Si, l'idea di fare funzionare realmente gli elettrobattenti (e magari anche i motori) mi ha sempre attirato molto ma mi è stato spiegato che occorrerebbe l'installazione di varie parti elettriche con relativi costi e...per il momento le lascio così (ma chissà...un giorno..!!!) Per quanto riguarda gli scuri alle finestre dei campanili dove si suona alla bolognese (la quasi totalità), questi servono principalmente a proteggere dagli agenti atmosferici e dai volatili le attrezzature della cella campanaria (castelli e mozzi) che nel nostro sistema sono in gran parte in legno...e non ultimo motivo per creare una sorta di ambiente "confortevole" (specie d'inverno) per i campanari che per suonare devono per forza salire in cella e spesso passarci molte ore...

    • @marcosensini9067
      @marcosensini9067 9 років тому +1

      Marco Sensini se vuoi , da capanni mi faccio procurare delle centralina del pilotaggio quartz con batti ore , e volendo il comando dei quadranti esterni degli orologi. IL quartz lo revisiono, di solito il problema di questi meccanismi è di sostituire il meccanismo al quarzo. Queste centraline elettromeccaniche vengono rottamate, però se riparate possono essere ben funzionali. Ti dò la mia email sensini.marco@libero.it mi devi solo dire le ore come le vuoi ripartirle. Considera il fatto che il quartz pilota ha solo il batti ore. se vuoi i carillons nelle campane bisogna andare nello specifico. I nostri campanili, la maggior parte di essi hanno le campane ambrosiane con ruota e contrappeso in ghisa che sporgono sulle finestre . Ribadisco hai fatto un bel lavoro, e mi piace scambiare idee tecnico-costruttive con chi ha la mia stessa passione. Fammi sapere per la centralina , se la riparo te la consegno volentieri.

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  9 років тому +1

      Marco Sensini Ok Marco, ti ringrazio per la tua consulenza tecnica e per la tua disponibilità! Ti faccio sapere!!

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 3 роки тому

    Ma le campane sono funzionanti?

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  3 роки тому

      Si ma è tutto molto delicato quindi preferisco non muoverle e considerarlo un modello statico