Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

3 errori da non fare prima di un allenamento | Filippo Ongaro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 сер 2024
  • Impara a sfruttare la metodologia dell'allenamento in modo intelligente così da raggiungere il massimo da ogni tuo sforzo. Per fare questo segui ora il mio VIDEO CORSO completo “Costruisci il tuo corpo” che trovi qui 👉🏼 hubs.ly/H0JPyJx0
    Uno tra tutti è quello di mettere in palestra quando ci si allena coi pesi dei carichi che sono assolutamente eccessivi e che vanno a discapito dell'esecuzione del movimento. In realtà in palestra quello che vuoi ottenere è uno stimolo specifico su una serie di muscoli e non dimostrare che alzi più carico di quello che sta nella panca a fianco alla tua. Quindi questi piccoli errori spesso legati un po' all'ego di voler far vedere quanto bravo sono, portano l'atleta fuori strada.
    Ci sono però una serie di cose che si possono in qualche modo identificare in maniera più chiara e che riguardano proprio il come prepararsi ad un allenamento, ossia degli errori che dovremmo cercare di evitare prima di affrontare l'allenamento quotidiano, o bio, tri-settimanale che sia. Il primo punto che ci tengo a sottolineare è non possiamo iniziare già stanchi. Tantissime persone affrontano con buona volontà, non è assolutamente né un giudizio, né una critica l'allenamento nelle ore tardive della giornata, a volte è impossibile fare altrimenti, ma allora bisogna cominciare a preoccuparsi un pochino prima della condizione fisica in cui andrò a fare allenamento, perché se non hai mangiato, se non ti sei riposato neanche cinque minuti, arriverai che l'accumulo di stress è già molto elevato. In questo caso il consiglio che ti do se questo accade saltuariamente, di ridurre un po' il carico di lavoro durante l'allenamento, cioè se arrivi e senti che sei stanco, fai un po' meno.
    Ma il problema è che certe volte questo è il meccanismo quotidiano, cioè succede ogni giorno quando vai ad allenarti, allora in questo caso è davvero fondamentale fare uno spuntino prima dell'allenamento, circa mezz'ora prima, dove mangi un po' di carboidrati che potrebbero essere anche carboidrati veloci come la frutta e magari della frutta secca e degli aminoacidi che possono aiutare i muscoli ad affrontare il carico di lavoro. Un'altra cosa secondo me molto utile è la ricarica mentale, cioè se arriviamo troppo stanchi mentalmente all'allenamento, rendiamo molto poco. In questo caso molto interessante è imparare a fare una meditazione anche di 3-4 minuti, 5 minuti che può essere fatta come primo gesto dell'allenamento, proprio per ritrovare la giusta concentrazione, il giusto focus mentale che è poi quello che serve per fare un allenamento che sia veramente efficace.
    Un altro errore è partire in maniera troppo brusca.
    Anche questa è una cosa che tutti sanno, perché tutti sanno l'importanza del riscaldamento, dell'allungamento, però tutto sommato si vede abbastanza raramente. Quindi anche qua facciamo attenzione perché partire in modo troppo brusco con l'allenamento, può essere il modo migliore per farsi del male e quindi fare un buon riscaldamento, allungare i muscoli, lavorare un pochino sulla mobilità di quelle aree del corpo che andrai ad usare nell'allenamento, è molto importante. Un'altra cosa che trovo sia abbastanza sbagliata e da non fare in ottica appunto di ottimizzare l'allenamento, è cambiare orari continuamente, perché il corpo necessita di progressione per avere dei risultati, questo è evidente, ma necessita anche di una certa regolarità e se si cambia continuamente il momento in cui ci si allena, risulta essere un po' più difficile per l'organismo recepire in maniera positiva quello stress e rispondere adattandosi appunto, rafforzandosi in un certo senso, quindi anche cercare di regolarizzare i propri allenamenti in termini di tempistica, è un'altra cosa molto importante, ed è importante anche emotivamente perché sai quando è il momento in cui devi dare il massimo della concentrazione per quello che riguarda lo sport, ed è sempre lo stesso momento nel corso della settimana.
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
    #Allenamento #allenarsi #attivitàfisica

КОМЕНТАРІ • 131

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  3 роки тому +6

    Impara a sfruttare la metodologia dell'allenamento in modo intelligente così da raggiungere il massimo da ogni tuo sforzo. Per fare questo segui ora il mio VIDEO CORSO completo “Costruisci il tuo corpo” che trovi qui 👉🏼 hubs.ly/H0JPyJx0

    • @jaxsonkai7433
      @jaxsonkai7433 3 роки тому

      you probably dont care at all but does any of you know of a method to log back into an Instagram account??
      I was dumb forgot my login password. I would love any tips you can offer me.

    • @brockbraylen4039
      @brockbraylen4039 3 роки тому

      @Jaxson Kai instablaster :)

    • @Boh_18
      @Boh_18 2 роки тому

      mi è capitato di prendere aspirina per mal di testa prima di un allenamento e ho notato che la prestazione fisica era migliorata notevolemente... prendere le comprese di aspirina meno concentrate risulterebbe dannoso a lungo andare? (2/3 volte a settimana)

  • @walloop7196
    @walloop7196 4 роки тому +270

    Un medico Italiano che parla di salute, sport e alimentazione in modo semplice su youtube e senza voler lucrare sulle persone? Un miracolo?

    • @mariambo3352
      @mariambo3352 4 роки тому +2

      Nizzel eh... ma quelli intelligenti come te mica si fanno abbindolare ... tu sei furbo, ascolti ma non pagherai mai un centesimo! Vero alfa, grande!!

    • @mariambo3352
      @mariambo3352 4 роки тому

      Nizzel eh, non hai capito.

    • @atze4505
      @atze4505 4 роки тому +1

      @@TheCigarLoungePodcast con youtube guadagna? Ma se fa 20k views a video in media...

    • @atze4505
      @atze4505 4 роки тому

      @@TheCigarLoungePodcast Non avevo letto tutto il commento, tuttavia non capisco quale sia il problema

    • @aristidecariatide2328
      @aristidecariatide2328 4 роки тому +3

      @@TheCigarLoungePodcast con 1 milione di visualizzazioni al mese, poi dipende dai video che carica, si guadagna circa 600 euro sui quali devi pagare le tasse sia a yt che ti trattiene il 15% che allo stato italiano perchè al 99% si è a partita iva.... concludendo.... con 1 milione di visualizzazioni compreso di un passaggio di sponsor, siamo sui 500 euro netti..... non è un gran guadagno, a meno che non ti chiami ronaldo, beyonce o madonna!!!

  • @emilianorotunno7191
    @emilianorotunno7191 4 роки тому +205

    Inizio del video 3:27

  • @marcellabrianda2287
    @marcellabrianda2287 4 роки тому +10

    Dottor Ongaro, non so come ringraziarla per questi suoi video. Di fatto, seguendoli, la mia vita sta migliorando nettamente. Davvero immensa riconoscenza e stima.

  • @jenko-kire
    @jenko-kire 4 роки тому +27

    Mi chiedo come si possa mettere dislike ad un video come questo?!
    Grazie mille Dr.Filippo Ongaro!

  • @michelecosmai717
    @michelecosmai717 4 роки тому +25

    In questo ultimo mese che "l'ho conosciuta", mi sono iscritto in palestra seguendo i suoi consigli per allenarsi e per l'alimentazione.Buona giornata 🙂

  • @Isabel-ij6nb
    @Isabel-ij6nb 4 роки тому +4

    Io mi sono proprio affezionata a Filippo Ongaro.. è più forte di me gli voglio bene! Mi dà l'impressione di essere una persona buona onesta e sincera che da un aiuto alle persone perché ci tiene davvero😊 grazie di cuore ❤️

  • @sonodiventataunalbero5576
    @sonodiventataunalbero5576 4 роки тому +4

    Ciao Filippo, ottima sintesi che fa sempre bene sentirsi ripetere 👍🙏 un allenamento mirato, più o meno intensivo dà ottimi risultati anche dopo i 40 ma non si può voler tutto, ossia un forte carico lavorativo, vita sociale sfrenata e o famiglia e allenamento intensivo. Come fai bene a ripetere, bisogna primariamente allenarsi a fissare priorità a medio-lungo termine, se no si va in overload, poi ne risente tutto il sistema. È possibilissimo aumentare la prestazione e il proprio campo d'azione ma va fatto gradualmente. Più si inizia da giovani e con consapevolezza con questo processo di priorizzazione e meglio è, così si ha pratica ma funziona anche più tardi. Anche mantenersi in forma richiede tempo, sforzo e tempi di recupero, non siamo macchine. Grazie! 👍🙏🙋‍♀️

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 4 роки тому +2

    Grazie ai suggerimenti del dottor Filippo Ongaro ho raggiunto una buona palestra

  • @Kris-me5rs
    @Kris-me5rs 4 роки тому

    Per me il miglior youtuber che conosca, lei trasmette qualità, un esempio da seguire.

  • @carmelatriv649
    @carmelatriv649 4 роки тому +3

    Vero doc 💪💪 Buongiorno se ci si vuole allenare bene si deve capire come affrontare tutto bisogna mettere metodo 👍

  • @stefydi4990
    @stefydi4990 3 роки тому

    Consigli speciali!!!mi alleno da sempre, fatto anche agonismo e..li seguo già tutti!!!però vedo molte persone in sala pesi che si allenano malissimo!!spero ti seguano in molti..io condivido💪😉grazie!!!!

  • @luigi909
    @luigi909 4 роки тому +3

    Consigli ottimi....ho appena terminato di leggere il " metodo Ongaro"....un testo molto interessante....un compendio di nutrizione, allenamento e motivazione personale scritto con ...saggia semplicita'...bellissima la parte relativa Alla nutraceutica...e condivisibile il concetto che....non tutto e' caloria...ma insieme di reazioni endocrine ed esocrine individuali innescate dalla qualita' del cibo....Complimenti👍

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 роки тому

      @Luigi C. Ehilà, ciao, come stai?? 🤗
      Il Doc. Ongaro è un coach bravissimo, io ne ho seguiti diversi, anche americani, ma la qualità e la scientificità e l’ONESTA’ intellettuale che ho trovato in lui non le avevo trovate con nessun altro! Considera l’idea di venire a Soul Warriors a dicembre, sarebbe anche un’occasione per conoscerci di persona se ti va! 😊

    • @luigi909
      @luigi909 4 роки тому

      @@MyssMoon ciao Luna assassinaaaaa 😂...si ho appena finito la lettura del metodo....13 euro spesi bene....vieni a trovare piccole grandi emozioni,sei semore benvenuta,cara🤗

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 роки тому

      @Luigi C. E infatti ero entrata sopratutto per salutare voi due,😉 ora però mi tocca chiudere il telefono;☹️ per favore dille da parte mia che tra poco corro a salutarla!! 💕

    • @luigi909
      @luigi909 4 роки тому

      @@MyssMoon certo🤗

  • @g.p.8194
    @g.p.8194 4 роки тому +8

    Dopo anni e anni di palestra ho capito i miei limiti: io mi dimentico sempre il riscaldamento, e di fare esercizi di mobilità e stretching o quando va bene li faccio svogliatamente. Quindi al momento risolvo facendo un corso non troppo impegnativo (al momento yoga, olit e pilates) e poi vado in sala pesi. E arrivando direttamente dal lavoro con questi corsi mi rilasso e stacco un po' la testa dagli impegni così dopo mi concentro di più sugli esercizi.

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca2412 4 роки тому +5

    Grazie mille, ottimi consigli 😘

  • @federiconigro4431
    @federiconigro4431 4 роки тому +9

    Dottore ma chi fa i turni come me : 3 mattine riposo 3 notti riposo 3 pomeriggi riposo e via così non ho mai orari giusti sia nell allenamento sia nel mangiare

  • @accountino4389
    @accountino4389 4 роки тому +4

    Buongiorno Doc! 💪🏻

  • @kaburosky2131
    @kaburosky2131 4 роки тому +4

    Grazie sei un grande concordo quello che dici 💯

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 4 роки тому +1

    Per evitare errori ho scelto una buona palestra e sono seguita da un Personal Trainer, mi sento tranquilla in questo modo non mi faccio male, l'energia non manca va tutto bene grazieeee

  • @biaginamontanaro5781
    @biaginamontanaro5781 4 роки тому

    Grazie mille per i suoi consigli che ascolto con molto piacere perché la ritengo una persona abbastanza preparata.

  • @Salvamachine
    @Salvamachine Рік тому +1

    Ciao Filippo.
    hai elencato proprio tutto quello
    in cui "uno che lavora in fabbrica a turni"
    non può farci nulla, se non "attaccarsi" 😅😃
    Tipo:
    🥳doverti allenare la mattina "abbastanza presto"
    perchè alle 13.20 devi correre a lavoro.
    🥳doverti allenare alle 17-18
    perchè ti sei già fatto il cul0 dalle 6 alle 14
    e sei già uno straccio (da riposino pomeridiano).
    doverti allenare per forza a orari diversi
    e sempre in condizioni sfavorevoli 🥳

  • @albertopiechele
    @albertopiechele 4 роки тому +1

    Concordo su tutto, aggiungendo che, oltre al riscaldamento, é importante anche lo stretching a fine seduta, ma ho delle riserve sull' orario, perché a me personalmente capita (per necessità ma anche per piacere) di allenarmi alle 4 di mattina, ma pure alle 22, o comunque in momenti diversi e questo l' ho sempre trovato stimolante e motivante (come cambiare la sequenza degli esercizi, la loro durata), proprio per "confondere" il corpo e la mente, costretti ad adattarsi a situazioni diverse, a temperature diverse e quindi a reclutare sempre il massimo delle risorse, perché il corpo e la mente si adattano velocemente ad una routine, (proprio perché ci siamo evoluti per massimizzare l'energia), ma questo nell'ottica dell'allenamento non é un vantaggio, anzi...

    • @carlostabile86
      @carlostabile86 4 роки тому

      Come caspita fai ad allenarti alle 4 di notte? Capisco. Alle 22. Ma all' alba dai! Nemmeno fossi un marines. Che lavoro fai ? Il cacciatore di Calabria ?

    • @albertopiechele
      @albertopiechele 4 роки тому

      @@carlostabile86 Mi basta dormire 6 ore per essere pienamente efficente, anche se per esigenze addestrative per 3 anni ho dormito dalle 4 alle 4.30 ore al massimo (sempre con la piena efficenza). Allenarmi alle 4 di mattina per me e' del tutto normale, con metodi che utilizzano i lottatori russi, con l'uso massiccio dei kettlebell portati al limite, completati da camminate in montagna di 2/3 ore con i bastoncini da nordic walking (sempre con impegno del 95% minimo). Oltre a questo, bicicletta, trazioni alla sbarra, flessioni, stretching, bulgarianbag, anche bilanciere. Una genetica che mi ha reso molto piu' forte e resistente della media, ma alimentata sempre da un allenamento costante, fisico e mentale (ricordati che la mente e' molto piu' forte del fisico!), niente fumo e niente alcool ed attenzione all'alimentazione (senza essere maniaco, ma cercando di introdurre minimo 5000 cal al giorno). Niente rambo, ma una sete continua di conoscenza (chiedendo anche a chi magari arriva a 70 anni in piena efficenza). Si, delle volte mi chiedo se vengo da marte, ma in realta' quello che faccio lo possono fare in tanti, forse quello che mi differenzia e' la mia straordinaria (questa si rispetto alla media) costanza, capacita' di impormi una disciplina. Per il lavoro, Agente di Polizia locale, il piu' bello e (forse) il piu' odiato del mondo...

  • @michaelsartori
    @michaelsartori 4 роки тому +1

    Molto buon senso in questo video

  • @peppe7691
    @peppe7691 4 роки тому

    Bravo molto professionale!

  • @lucilenedossantosandrade712
    @lucilenedossantosandrade712 3 роки тому

    Ótimo informazioni.io personalmente mio orario è mattina presto, verso le 6,di fare mio allenamento.piu tardi già no ho la stessa grita né voglia.🤩

  • @giusepperigato1856
    @giusepperigato1856 4 роки тому +3

    Tanti mi domandano, vedendo i miei risultati in certe competizioni, 24h, quali tabelle seguo, che integrazioni faccio, se posso dare dei consigli e scrivere delle tabelle da seguire ... Acconsento subito sempre, prendo un foglio di carta e penna, se possibile, mi guardano esterefatti, perché gli altri" guru" dell'allenamento mirato, vogliono sempre avere 2 settimane di tempo e i dati antropometrici ... Prendo il foglio, scrivo e glielo dó ... E Mí chiedono : Ah beh, solo questo?

  • @davideandrello2951
    @davideandrello2951 4 роки тому +5

    Ottimi consigli, come sempre😊, volevo chiedere cosa ne pensi della musica nell'allenamento?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Ho fatto un video al riguardo, lo trovi qui ua-cam.com/video/XZxbbbTOnQ8/v-deo.html

  • @manuelpuddu4202
    @manuelpuddu4202 4 роки тому

    Persona competente e seria in mezzo a una marea di cazzari

  • @fabriziotosti6989
    @fabriziotosti6989 4 роки тому

    Io non ho un metodo di allenamento ma ne ho dieci e ogni giorno cambio sistema per non annoiarmi perche dopo anni che uno si allena fare sempre la stessa cosa può risultare monotono cerco sempre qualcosa di nuovo da fare invento molti esercizi la mia testa spazia sempre per trovare cose nuove per un periodo di tempo e arrivare al limite poi cambio e questo sempre a ruota, comunque per allenarsi bene bisogna essere portati ci devi crescere fin da bambino ognuno di noi è programmato per fare bene una due tre cose nella vita poi tutto il resto può essere di contorno, perché chi troppo vuole fare poi nulla stringe.

  • @mihamoto
    @mihamoto 4 роки тому +4

    d'accordo su tutti i punti, ma vorrei aggiungere sulla stanchezza mentale all'inizio dell'allenamento. Per me l'allenamento spesso scarica dalla stanchezza mentale, soprattutto come stacco dallo strss quotidiano. Qundi, anche se parto stanco, durante il ciclo di allenamento mi aiuta come una "meditazione attiva" se vogliamo dargli un nome. Che ne pensi? Saluti Valerio

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 роки тому +2

      Ciao, concordo se si vive l'allenamento come piacere e qualche cosa di positivo, ma secondo me se diventa un dovere in più poi pesa. Bisogna imparare ad adorare lo sforzo, poi l'allenamento rigenera 🙋‍♀️

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +2

      Certo, lo sport è anche un modo per ricaricarsi, dipende da come sei abituato e dal livello effettivo di stress e stanchezza: se fai fatica a concentrarti e rischi di farti male meglio riposarsi, altrimenti ben venga

    • @giovepluvio8835
      @giovepluvio8835 3 роки тому

      Non so se si fanno anche pesi come me e calistenics lo stress mi da una percentuale più bassa di rendimento.

  • @sirocolesso8689
    @sirocolesso8689 3 роки тому +1

    Sarebbe bello poter dare regolarità ad allenamento ed alimentazione, ma per chi come me lavora su turni, è praticamente quasi impossibile.
    Qualche trucchetto per mitigare gli effetti dei cambiamenti di orario?

  • @gabryt_0647
    @gabryt_0647 3 роки тому

    Filippo, o ragazzi, io vorrei migliorare la mia postura e anche aumentare la massa muscolare. Posso quindi andare ad una palestra normale facendo esercizi con pesi o dovrei fare esercizi a corpo libero? Grazie mille in anticipo per la risposta

  • @lucafailla445
    @lucafailla445 4 роки тому +1

    Dr. Ongaro, Lei consiglia gli aminoacidi in casi particolari. Ho letto svariati articoli sull'inefficacia degli aminoacidi. Lei che parere ha a riguardo?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +2

      Ne ho parlato qui ua-cam.com/video/Jj_qABuVSro/v-deo.html

  • @enzotarax6011
    @enzotarax6011 11 місяців тому

    Buonasera dottore. Volevo domandarle: se mangio il mio unico e abbondante pasto alle 13,00, posso fare pesi ( in maniera relativamente blanda, senza obiettivo di mettere massa, circa 1 ora) alle ore 18,00 senza rischiare il catabolismo?

  • @robertotrova1643
    @robertotrova1643 4 роки тому +7

    Invece io ho scoperto il ghiaccio a cubetti, utile per raffreddare le bevande in particolar modo d'estate!

  • @sunrisesunset9734
    @sunrisesunset9734 4 роки тому

    Salve Dr.Ongaro.
    Cosa ne pensa delle barrette proteiche?
    Non ne ha mai parlato nei suoi video.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      In genere non sono granché ma ogni tanto ok

  • @eleonoracragno2318
    @eleonoracragno2318 4 роки тому

    Durante la settimana non mi è possibile se non dopo le 18.30 e sono stanca, allenarmi per più di mezz'ora non reggo... cerco di fare un allenamento più lungo il sabato mattina... comunque I risultati ci sono

  • @gesucristo8005
    @gesucristo8005 4 роки тому +2

    Per recupereo si intende pausa?

  • @benecosi2021
    @benecosi2021 9 місяців тому

    Purtroppo mi tocca cambiare orario settimanalmente a causa dei turni al lavoro :(

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 роки тому

    L alimentazione a40/30/30e gli integratori mi aiutano tanto

  • @mirkocazalla4136
    @mirkocazalla4136 2 роки тому

    Io inizio alle 14.00 o 15.00 va bene? Perchè non inizio sempre alle 14.00 o 15.00, Grazie

  • @tanak7822
    @tanak7822 4 роки тому

    Salve dottore vorrei sapere se secondo lei le proteine in polvere fanno male come tanti dicono?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Ecco che cosa ne penso: ua-cam.com/video/bSEHBHvAPpE/v-deo.html

  • @mariacarmeladambrosio2233
    @mariacarmeladambrosio2233 4 роки тому +1

    Ho sempre fatto movimento a casa con video su UA-cam ma da due settimane ho iniziato sala attrezzi e incorporo anche attività. Ma ho notato in due settimana un kilo in più inconsueto.e dopo due settimane tra provare tutta la sala attrezzi e attività come pilates farò la scheda. Mi consiglia nei tre gg a settimana farr un gg di attività? Per l aumento brusco del peso cosa è? Sn una normopeso cmq

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Ti consiglio di affidarti a un personal trainer che ti aiuti a programmare la tua attività

  • @sabatinofortunato5010
    @sabatinofortunato5010 4 роки тому

    Buon giorno dottore
    Sono la classica persona che non ha tempo di allenarsi perché lavoro fino a tardi .
    Vorrei allenarmi per rimanere in forma fisica senza aumentare massa muscolare.
    L'unico tempo disponibile è dalle 6 alle 7 e vorrei fare un po di allenamento a corpo libero .
    Cosa ne pensa lei di quegli allenamenti di 20 minuti che si trovano su UA-cam.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +2

      Direi comincia da qualcosa, ma cerca piano piano di strutturare i tuoi allenamenti per perseguire un obiettivo

  • @alessandragaller9539
    @alessandragaller9539 4 роки тому +2

    Io faccio allenamento in casa 5/6 volte a settimana dopo aver fatto merenda e uinizio sempre con lo stretching, la cosa difficile però è capire se gli esercizi sono eseguiti nel modo corretto e come si può aumentare le prestazioni per vedere dei buoni risultati.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Per questo ti consiglio di consultare un personal trainer che almeno ti corregga nei movimenti

    • @giacomozaza574
      @giacomozaza574 4 роки тому

      Cinque sei volte a settimana? Se sei ancora viva esegui perfettamente gli esercizi.vai tranquil

    • @alessandragaller9539
      @alessandragaller9539 4 роки тому

      @@giacomozaza574 faccio solo 30 minuti non di più xò visto che è da gennaio che lo faccio vorrei vedere dei risultati

    • @giacomozaza574
      @giacomozaza574 4 роки тому +1

      Il mio era un augurio mi sembri una forza.avercela la tua costanza.Non era mia intenzione sminuirti

    • @alessandragaller9539
      @alessandragaller9539 4 роки тому

      @@giacomozaza574 klo so che non volevi sminuirmi, io dicevo allenarsiè stimolante fa sentire bene xò sarebbe bello vedere anche dei risultati.

  • @angelacaravaglio3245
    @angelacaravaglio3245 4 роки тому

    Buon giorno, ho una domanda: si può fare una sessione di yoga di 30/60 minuti prima di un allenamento corsa/ bicicletta ad esempio una mezz'oretta prima o, è meglio aerobico al mattino pesistica pomeriggio e yoga la sera ?

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 роки тому +3

      @Angela Caravaglio lo yoga se non è molto intenso (tipo vinyasa o Ashtanga) puoi metterlo prima o dopo qualsiasi allenamento! L’ideale per quanto mi riguarda è al mattino: mi dà una ricarica fisica e mentale senza stancarmi eccessivamente, e risveglia tutto il corpo grazie al lavoro di stretching. L’ideale poi sarebbe mettere l’allenamento più di “forza” (con i carichi) nella parte centrale della giornata, prima di pranzo, e il lavoro più cardiovascolare al mattino dopo yoga oppure alla sera.
      Il mio consiglio però è di non strafare: 3 allenamenti al giorno sono davvero tanti, non tanto per il fisico quanto per la mente e per conciliare il tutto con la routine lavorativa e familiare. Così rischi di mollare a metà per aver voluto fare troppo: comincia da piccole cose, poi voler aumentare verrà naturalmente. 🙂

  • @cicciofrancesco3943
    @cicciofrancesco3943 4 роки тому +1

    Dottore secondo Lei allenarsi tutti i giorni è dannoso e controproducente ?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +2

      Credo che ci sia sempre bisogno di un momento di stacco riposo e recupero, ma varia a seconda delle persone. Devi fare una buona programmazione in base ai carichi e i tuoi risultati

  • @dennytrd
    @dennytrd 2 роки тому

    Quindi se mi alleno ogni giorno, non do tempo al corpo di rigenerarsi e mi faccio del male? Grazie e buonaserata

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 роки тому

      Se l'allenamento è intenso sì, c'è bisogno di recupero sennò è solo uno stress in più che si aggiunge a tutti gli altri stress della giornata.

  • @alessiatolentino9795
    @alessiatolentino9795 4 роки тому

    Ciao dr filippo ma ci si deve allenare prima o dopo di mangiare?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Ecco qui la risposta alla tua domanda:
      per il prima: ua-cam.com/video/mShUKdS1VWs/v-deo.html
      per il dopo: ua-cam.com/video/SOTpRTnCWWQ/v-deo.html

  • @leRadicidelPiacere
    @leRadicidelPiacere 4 роки тому

    🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹

  • @TheVice68
    @TheVice68 4 роки тому

    Ciao,ti disturbo.ho 52 anni e sono amante dello sport e soprattutto pesi.lavoro 11 ore al giorno in maniera mivimentata e stressante.mi sono allenato con coatch,raggiunto ottima condizione,ma lo facevo non ascoltando i segnali del mio organismo.insomma,sono sbottato di brutto e ora sono in super overtraining,con tutti ma tutti i sintomi(compresa ansia depressione libido 😥).stando fermo 2 sett nulla e' cambiato.il lavoro sempre stancante ed io lo sto patendo.ho consumato le mie batterie.hai qke suggerimento?grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Hai già provato a meditare? Studi recenti dimostrano come l'attività cerebrale cambi durante la meditazione e questo sia connesso con stati di profondo rilassamento e aumentata consapevolezza, quindi dovresti veramente provare. Se non sai da dove iniziare, inizia da qui: hubs.ly/H0mZvcX0

  • @billie87aj1
    @billie87aj1 4 роки тому

    Salve ! Secondo lei gli aminoacidi essenziali prima e dopo allenamento vanno bene? Vorrei prenderne 5 prima e dopo formando 20g di proteine, vorrei sapere se è sbagliato grazie

    • @liamdave87
      @liamdave87 4 роки тому

      Prima dell'allenamento ok (in rapporto 2:1)il dosaggio dipende dal tuo peso corporeo (1 gr per 1 kg) quindi se pesi 70 kg la quantità giusta per te è di 7 pillole.Per quanto riguarda il post workout non ha senso abbinarle alle proteine in quanto già esse contengono amminoacidi,quindi se vuoi un consiglio 20-30 grammi di proteine sciolte in acqua con un alimento a medio-alto indice glicemico come la banana.

    • @billie87aj1
      @billie87aj1 4 роки тому

      liamdave87 io vorrei prendere solo gli aminoacidi essenziali al posto delle proteine in polvere. Quindi dosavo 10 aminoacidi che dovrebbero essere circa 20g di proteine. Io pensavo di prenderle prima dato che non mangio molti carbo quindi mezzora prima con banana e poi dopo per il recupero

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +2

      @Alex solitamente consiglio prima gli aminoacidi e poi le proteine

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Ne parlo qui ua-cam.com/video/Jj_qABuVSro/v-deo.html

    • @billie87aj1
      @billie87aj1 4 роки тому

      Dr. Filippo Ongaro grazie mille appena visto! Allora farò cosi ! Io al posto dei ramificati ho preso quelli essenziali che non sembrano differenziare, ne sono solo alcuni in più ! Per il dosaggio avevo studiato in passato che 1gx10kg Peso 66kg quindi 6 prima del l’allenamento possono andare bene o sono troppi? Grazie mille! Ho visto che è uscito anche il suo nuovo libro!

  • @fabibarbi1136
    @fabibarbi1136 4 роки тому

    👍👍🤗

  • @thomascarpen49
    @thomascarpen49 2 роки тому

    Vero ma per chi fa i turni la regolarità dell'allenamento?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 роки тому +1

      Adattarla ai turni come tutto il resto.. il sonno, l'alimentazione, i recuperi...

  • @paolocabrini107
    @paolocabrini107 4 роки тому

    Essendo turnista per me è impossibile rispettare gli orari di allenamento...diciamolo i turni sono la pessima espressione lavorativa che una persona deve subire...

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Sui turni non è facile ma bisognerebbe organizzarsi giorno per giorno, anche se cambiare spesso gli orari scombussola

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 роки тому +4

    Io mi alle.no quindi pesi 4volte crossfit 3 volte pilates 2 volte. È la costanza che funziona!

  • @MyssMoon
    @MyssMoon 4 роки тому

    Riguardo la questione della costanza negli orari: io devo allenarmi per 2 volte a settimana per forza alla sera (allenamento per lo più cardiovascolare), gli altri allenamenti che faccio in altri giorni (allenamento funzionale e yoga vinyasa) però mi piace metterli al mattino: può andare così o sarebbe meglio spostare quelli di funzionale alla sera e lasciare solo yoga al mattino?

  • @sofiajes
    @sofiajes 4 роки тому +2

    Ma già è difficile trovare il tempo ... così è impossibile 😅

  • @nicolasperez1772
    @nicolasperez1772 4 роки тому

    La Bibbia .!

  • @giorgiobaldo3153
    @giorgiobaldo3153 4 роки тому +1

    Ho un problema: Gioco a calcio a 5 (agonisticamente) ma dopo 5min di gioco intenso sono veramente al 20% delle energie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Sta tutto nella preparazione precedente, il momento della gara è diverso dall'allenamento

    • @giorgiobaldo3153
      @giorgiobaldo3153 4 роки тому

      @@DrFilippoOngaro okay, preparazione a quanto pare insufficiente... Con che esercizi potrei andare a colmare questa lacuna formatasi? Grazie comunque

  • @alfafire147
    @alfafire147 4 роки тому

    Secondo me vi fate troppe pippe mentali(penso che siano vere le cose dette nel video ma secondo me non serve farsi tutte queste pippe mentali anche perché non siamo tutti uguali) Secondo me "semplicemente" bisogna allenarsi con la testa cercando di progredire sempre di più.

  • @mouadbenayed3509
    @mouadbenayed3509 2 роки тому

    Zio devi iniziare ad essere un po circonciso… io non posso sedermi sulle mie palle già con la intro…