Ciao Stefano, la pietra è più spessa e bisogna forzarla molto la ghiera per poterla ripristinare e anche se riesci ad inserirla potrebbe compromettere la chiusura ottimale del fornetto. Io ho deciso di non metterla e non ho avuto alcun problema né di chiusura né di tenuta calore. Puoi vedere i vari test che ho fatto in diversi video qui sul canale. Per es: ua-cam.com/users/shortsgSJFjMEShzQ?feature=share
Prossimi video: 1) Staratura termostato Ariete 909 - 2) Impasto diretto IDRO 65% con puntata 24H a TC 5° e appretto 5H TA - 3) Cottura pizza su biscotto Fiesoli A.RTE con Ariete 909.
Ti volevo dire che dopo non sono riuscito più a montare la struttura metallica possibile ? o non sono stato capace io? Forse perchè pretendevo di metterla dentro e non sopra come hai fatto te?
@@Bollesan65 la struttura metallica che si fissa al fornetto con le viti va rimontata e avvitata, come vedi nel video, mentre quella che è fissata alla pietra non puoi ripristinarla perché il biscotto nuovo è più spesso, ma questo non incide nella cottura alla fine, proprio perché il biscotto è più spesso è la cupola appoggia e chiude.
Hello Bartek, i've purchased the stone from www.fiesoliarte.com and yes, this one should perfectly match the Caliente oven but you can always ask directly to the seller to be safer. The diameter is 31,7cm, anyway, as far as i know, the 31cm one should be universal and match any oven of this type (ie: G3, Diavola, Ariete 909 etc..). Hope you liked the video and smashed the like 😉. For any other question, you're welcome!
Grazie per i complimenti. Il biscotto per l'Ariete 909 è il 31,8 cm ma essendo un prodotto artigianale va bene tra i 31cm e i 32cm, cmq basta chiedere a Fiesoli e loro hanno il bisocotto adatto per ogni forno/fornetto. Saluti
Giuseppe scusa ho montato questa pietra nel mio fornetto ma alla massima temperatura e con impasto a 65% di idratazione la pizza tende a bruciare sotto, mi dai qualche dritta per risolvere il problema!!! Grazie
Stendi la pizza usando farina di semola e pulisci sempre la pietra prima di infornare la pizza successiva. È la prima volta che sente che con la Fiesoli ci si è bruciata la base ma tutto è possibile… Saluti!
Tra una pizza e l’altra uso una spazzola con setole in cocco naturale. A freddo invece prima raschìo delicatamente gli eventuali residui delle pizze poi uso SOLO un panno umido. Non usare mai detersivi!!!
Buongiorno scusa se disturbo . Sono andato sul sito e le misure sono 31,3 va bene lo stesso? E lo spessore quanto dovrebbe essere ? La ringrazio anticipatamente per la risposta.una buona giornata.
Bel tutorial io jo la 919, in poche parole ha solo il pomello al centro rispetto slla 909. Arriva a 358 gradi non di più, quindi penso di stararlo un po' e montare la pietra. Ma con quale spazzola pulisci tra una pizza e l'altra? Grazie cmq x le dritte
Ciao Vincenzo, Si, ho starato anche il termostato, in modo da accendere le resistenze quasi subito dopo la rotazione della manopola. Il fornetto arriva a circa 440 gradi. Sul canale c’è anche il video della staratura: ua-cam.com/video/M2g9GUbXeUY/v-deo.html
Ciao Antonio, Da quello che vedo l'unica cosa che cambia è il colore, infatti la serie è sempre la 900. Non ho modo di essere certo al 100% ma secondo me puoi effettuare tutte le stesse modifiche che ho fatto io al 909, ovvero staratura del termostato e cambio refrattaria con pietra in terracotta. Ti ricordo di stare molto attento quando modifichi il termostato, oltre ad essere pericoloso potrebbe anche danneggiare il fornetto. A te la decisione se porcedere o meno! Saluti
Ciao Elio, se vuoi il massimo da questo fornetto, ti direi di si! Staratura termostato e sostituzione refrattaria (insieme). Da 240 secondi scendi a 120/150 circa e ottieni una pizza che si avvicina d+ a quella napoletana classica, bordo croccante e base soffice. Diversamente, il fornetto originale sforna già delle ottime pizze, anche senza modifica, di certo molto superiori a quelle cotte nel forno classico di casa. A te la scelta quindi ;)!
Ciao Alberto, la parte di metallo in alto, essendo che il biscotto è leggermente più spesso, può essere inserita solo se manipolata con delle pinze, ma si rischierebbe poi di non far chiudere bene la cupola del fornetto, io ho preferito non rimetterla anche perché, essendo appunto leggermente più spesso, il biscotto si appoggia bene al bordo della cupola superiore garantendo una chiusura ottimale e una perfetta tenuta del calore, come con la refrattaria originale. Comunque, io la cornice l'ho rimossa dalla refrattaria originale e quest'ultima la uso nel forno di casa per cuocere pane, pizze e quant'altro. Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altra domanda o dubbio, scrivimi pure :)!
Mettendo questo biscotto senza starare io termostato (ho letto che è meglio non farlo ) i risultati sono comunque un upgrade rispetto alla pietra originale?
Ciao Stefano, la misura per l'Ariete 909 è di 31,7 cm. Il fornetto originale senza alcuna modifica sforna delle buone pizze ma se vuoi ridurre i tempi di cottura ed avere una pizza migliore, allora, oltre al cambio di pietra, è consigliabile anche starare il termostato. Questo è il mio personale parare ;).
Ciao Gianluca. No, penso che non cambi nulla, è un prodotto artigianale ed è normale che ci siano piccole differenze, quindi non dovresti avere alcun problema! Se ti può interessare, a breve posterò il video con la cottura a 400° sul biscotto Fiesoli.
@@giuseppemarley grazie. Sono curioso di vedere i risultati! Il biscotto mi arriverà a marzo e il fornetto credo domani. Quindi dici di non superare i 350 gradi con la refrattaria mi è sembrato di capire?!
@@gianlucaferraro7594 Si esattamente, ma penso non avrai problemi a massima temperatura, se non effettui la staratura del termostato credo che il fornetto si aggiri già intorno ai 360°, quindi dovresti poter cuocere in tranquillità. Un consiglio che mi sento di darti, ed è importante, è quello di pulire sempre con una spazzola la pietra prima di infornare la successiva pizza, perché i residui di farina rischierebbero di compromettere la cottura della base.
@@gianlucaferraro7594 Arriva a Marzo?? Caspita, lunga l'attesa..anche se ne vale la pena. Sono nella tua stessa situazione in attesa del fornetto. Come funziona per acquistare il biscotto?
@@TheNIK147 o li contatti tramite il form del sito o acquisti tramite la confraternita della pizza. A me han detto disponibilità dal 2 marzo. Ora oggi o domani proverò la pietra e deciderò il da farsi!
Ciao Giuseppe. Non ho letto sul sito del produttore nessuna indicazione particolare, ma chiedo un tuo parere: il biscotto come arriva a casa lo si può utilizzare subito (è già asciutto) o è preferibile scaldarlo la prima volta più delicatamente? Una mia preoccupazione, magari infondata, visto che non parliamo di una pietra dal spessore consistente. Grazie.
Ciao Michele, all'interno del pacco trovi un foglio d'istruzioni dove si legge chiaramente che il biscotto può essere utilizzato immediatamente, senza alcun pretrattamento. Infatti io l'ho utilizzato subito con risultati eccellenti! Inoltre, nello stesso foglio, vi sono anche i suggerimenti utili per la corretta pulizia del biscotto. Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altra domanda e/o dubbio, scrivimi pure ;)!
Direi di si. In ogni caso sarebbe meglio che tu comprassi un pirometro e infornassi le pizze quando la refrattaria è a circa 350/360 gradi. Prova così: metti la potenza a 4, appena si spegna la luce del termostato inforna la pizza e alza al massimo (livello 5). Ripeti per ogni pizza. Ad ogni infornata, dopo 2 minuti apri e gira di 180 gradi la pizza, chiudi e aspetta altri 2 minuti circa. Cosa importantissima, pulisci la pietra dai residiu di farina prima di infornarne un'altra altrimenti le brucerai sempre! Buona fortuna!!!
Ciao Giuseppe, grazie per il video, ho visto che stai anche sul forum la confraternita della pizza, dove però non ho trovato le informazioni che cercavo. Vorrei cambiare la pietra anche perché senza stare il termostato le pizze sotto si bruciano lo stesso. Volevo sapere visto che Fiesoli da per questo forno un biscotto da 31,5 cm, mentre la pietra originale è da 33 cm, non capisco, devo prendere quello da 31,5 che danno loro per questo fornetto? Grazie. Mi sono iscritto al tuo canale e ho messo un like, grazie
Ciao bollesan, grazie per esserti iscritto e per il like 👍. Credo di essere stato il primo a creare sul forum una guida per starare il 909, mi decisi a farla perché all’epoca non si trovava nulla sul web e neanche qui su UA-cam. La pietra Fiesoli che ho montato io sul mio Ariete 909 é di 31,7 cm. Essendo comunque un prodotto artigianale ci sta che ci sia qualche piccola differenza. Altri hanno installato la versione 31,5 cm sul 909 senza problemi. Io l’ho misurata la refrattaria originale e, almeno la mia, non è di 33 cm ma leggermente più piccola di 32 cm, non vorrei che tu stia considerando anche il supporto in metallo montato sulla refrattaria, quello comunque lo dovrai togliere. Tieni conto comunque che l’alloggio della pietra stringe verso l’interno del fornetto e la pietra è più spessa della refrattaria originale, secondo me potrebbe andarci anche una 31 cm, ma questa prendila come una considerazione personale che non ha riscontri pratici! Ti confermo che con staratura e pietra Fiesoli le pizze escono in 120 secondi e sono eccezionali. Ricorda sempre di pulire la pietra con una spazzola adatta prima di infornare la pizza successiva! Per qualsiasi altra domanda o dubbio, chiedi pure 😉.
@@giuseppemarley Scusami se ti rispondo solo ora, grazie per i tuoi consigli, ho preso la fiesoli direttamente da loro a 30 euro (invece di 40) e devo dire che già così mi escono delle pizze perfette sotto finalmente, onestamente preferisco non stararlo perché tutto sommato mi piacciono anche così e non ne sento l'esigenza, ma cambia tanto in cottura?
Ciao, nessun problema per la risposta 😉! Si, cambia tanto, perché cuoci le pizze in 100/120 secondi ottendo un prodotto molto simile a quello sfornato dalle pizzerie, anzi, con l'esperienza, a volte anche meglio 😄. In ogni caso, se sei soddisfatto con le pizze che ottieni, va bene anche così 😉 Per qualsiasi altra domando/info, scrivi pure!!! Saluti
A me si bruciano le pizze con la pietra originale Hai qualche consiglio sulla cottura per l'Ariete originale senza cambiare la pietra ? Tipo mettere la potenza a 4 e poi con dentro la pizza alzarla a 5?
Ciao, se cuoci con la refrattaria originale ti conviene non andare oltre i 350 gradi, altrimenti bruci la base. Quindi a 350 gradi la cottura impiegherà almeno 180/220 secondi per questo devi creare un impasto un po’ più idratato, almeno il 65%. Ricorda, più idratazione richiede una cottura più lenta e meno aggressiva. Per il fornetto originale senza modifiche io consiglio panetti da 230/240 grammi con idratazione 65%. Per calcolare le dosi puoi usare il calcola pizza della confraternita della pizza. Ultima cosa, stendi sempre su farina di semola e pulisci con la spazzola la pietra prima di infornare la pizza successiva. Spero di esserti stato utile. Chiedi pure per altri pareri!
Ciao Seby, il biscotto di Casapulla è un ottimo prodotto e, secondo me, se le misure dei 2 biscotti coincidono, potrebbe andare bene tanto quanto il Fiesoli, tuttavia, non avendo avuto modo di provarlo, non posso darti certezza, è un rischio che devi decidere di prendere tu. Io ti posso scrivere le misure del biscotto Fiesoli che vanno bene per l'Ariete 909, ovvero: Diametro 31,7 cm Spessore 11 mm Spero di esserti stato utile. Se non lo hai già fatto, iscriviti al canale e attiva le notifiche per rimanere aggiornato 😉. Per qualsiasi altra domanda/dubbio, scrivimi pure!
@@giuseppemarley ciao GIUSEPPE oggi ho messo il biscotto di casapulla e ti devo dire che ci entra a pennello, ho notato che questo biscotto rilascia molta polvere arancione credo sia l argilla perche' e' nuovo , ho passato un panno umido e poi ho fatto un breve rodaggio a caldo della pietra, adesso sembra vi sia meno polvere sulla superficie, pero ' passando sopra un tovagliolo c'e' sempre qualche alone, secondo te e normale e non pericoloso cuocere sopra la pizza ho paura che rimane sul fondo della pizza l'argilla
@@sebyregina1072 credo si debba fare un rodaggio completo. Ma non erano incluse le istruzioni con il biscotto? Io purtroppo no ho avuto modo dì provarlo come ti dicevo, penso però che puoi contattare direttamente il produttore per avere supporto su questo!
Ciao Fabrizio, si, ho anche starato il termostato, infatti questa sostituzione è obbligatoria se vuoi sfruttare più alte temperature, dato che la refrattaria originale superati i 360 gradi carbonizza la base della pizza. Con la Fiesoli vai tranquillo anche sopra i 400, anche se ti consiglio di non salire troppo o rischi di fondere il termofusibile. I risultati della cottura spero di pubblicarli in un altro video.
Perché il fornetto è anche starato e arriva a 450 gradi, con la refrattaria originale carbonizzerebbe la base delle pizze. Guarda anche il video per effettuare la modifica al termostato, qui sul canale. Puoi sfornare pizze napoletane in 120 secondi invece che 4 minuti.
@@giuseppemarley non son convinto Se la pizza si brucia cob pietra originale a 450 gradi si brucerebbe anche con pietra fiesoli. Il bruciare dipende dalla temperatura e non da altro. Forse la pietra fiesoli é più liscia quindi non intrappola farina che poi brucia e sporca la pizza di nero. Se la pietra fiesoli é più spessa, può aver più inerzia termica e quindi quando ci appoggi la pizza cruda cala meno di temperatura. Scientificamente son gli unici 2 motivi per poterla cambiare... Ma non ho mai visto e provato la fiesoli quindi son solo supposizioni
La terracotta irradia il calore in modo diverso da una pietra refrattaria, il solo calore non basta, il tipo di materiale fa la differenza. Ho fatto dei test in merito e con la terracotta anche a 500 gradi la base della pizza non brucia ed è perfetta, con la refrattaria a 400 gradi carbonizza. La farina non centra nulla, io pulisco sempre prima di infornare la pizza successiva. Vedi biscotto di Casapulla sui forni F1 509 che superano i 500 gradi e le pizze sono perfette, se fosse come dici tu non avrebbe senso creare un forno che raggiunge e supera i 500 gradi, anzi non esisterebbe nemmeno la verace Napoletana 😄. Documentati sulla differenza tra una pietra refrattaria e una in terracotta. Saluti
Ciao Marco, confermo che il fornetto originale senza modifiche è già, a mio modesto parere, uno dei migliori, perciò le modifiche, per chi volesse una pizza decisamente migliore di quella cotta in forno casalingo, non sono necessarie. Tuttavia, per chi si volesse spingere più avanti e ottenere una pizza più simile alla verace napoletana, sia per consistenza che per sapore, può effettuare queste 2 semplici update. Io lo uso ormai da diversi mesi così modificato e il risultato è eccellente!
ciao Giuseppe,ma la ghiera superiore non va in qualche modo mantenuta anche nella pietra refrattaria fiesoli? grazie
Ciao Stefano, la pietra è più spessa e bisogna forzarla molto la ghiera per poterla ripristinare e anche se riesci ad inserirla potrebbe compromettere la chiusura ottimale del fornetto. Io ho deciso di non metterla e non ho avuto alcun problema né di chiusura né di tenuta calore. Puoi vedere i vari test che ho fatto in diversi video qui sul canale. Per es: ua-cam.com/users/shortsgSJFjMEShzQ?feature=share
Prossimi video: 1) Staratura termostato Ariete 909 - 2) Impasto diretto IDRO 65% con puntata 24H a TC 5° e appretto 5H TA - 3) Cottura pizza su biscotto Fiesoli A.RTE con Ariete 909.
Ti volevo dire che dopo non sono riuscito più a montare la struttura metallica possibile ? o non sono stato capace io? Forse perchè pretendevo di metterla dentro e non sopra come hai fatto te?
@@Bollesan65 la struttura metallica che si fissa al fornetto con le viti va rimontata e avvitata, come vedi nel video, mentre quella che è fissata alla pietra non puoi ripristinarla perché il biscotto nuovo è più spesso, ma questo non incide nella cottura alla fine, proprio perché il biscotto è più spesso è la cupola appoggia e chiude.
@@giuseppemarley grazie
from where u ordered biscotto stone ? it is the same like for caliente ?
Hello Bartek, i've purchased the stone from www.fiesoliarte.com and yes, this one should perfectly match the Caliente oven but you can always ask directly to the seller to be safer.
The diameter is 31,7cm, anyway, as far as i know, the 31cm one should be universal and match any oven of this type (ie: G3, Diavola, Ariete 909 etc..).
Hope you liked the video and smashed the like 😉.
For any other question, you're welcome!
Complimenti! Quale biscotto fiesali è compatibile? Intendo le misure correte. Grazie
Grazie per i complimenti.
Il biscotto per l'Ariete 909 è il 31,8 cm ma essendo un prodotto artigianale va bene tra i 31cm e i 32cm, cmq basta chiedere a Fiesoli e loro hanno il bisocotto adatto per ogni forno/fornetto. Saluti
Giuseppe scusa ho montato questa pietra nel mio fornetto ma alla massima temperatura e con impasto a 65% di idratazione la pizza tende a bruciare sotto, mi dai qualche dritta per risolvere il problema!!! Grazie
Stendi la pizza usando farina di semola e pulisci sempre la pietra prima di infornare la pizza successiva. È la prima volta che sente che con la Fiesoli ci si è bruciata la base ma tutto è possibile… Saluti!
@@giuseppemarley con cosa pulisci la pietra con uno straccio bagnato va bene?
@@giuseppemarley Giuseppe scusa ma il mio fornetto arriva a 420 gradi potrebbe essere eccessiva la temperatura secondo te?
Se metti la pietra Fiesoli no, se usi quella originale non superare i 380 gradi.
Tra una pizza e l’altra uso una spazzola con setole in cocco naturale. A freddo invece prima raschìo delicatamente gli eventuali residui delle pizze poi uso SOLO un panno umido. Non usare mai detersivi!!!
Buongiorno scusa se disturbo . Sono andato sul sito e le misure sono 31,3 va bene lo stesso? E lo spessore quanto dovrebbe essere ? La ringrazio anticipatamente per la risposta.una buona giornata.
Dovrebbe andar bene. E un prodotto artigianale e quindi la larghezza è sempre leggermente variabile. Lo spessore va bene quello proposto da Fiesoli
Grazie mille
Bel tutorial io jo la 919, in poche parole ha solo il pomello al centro rispetto slla 909. Arriva a 358 gradi non di più, quindi penso di stararlo un po' e montare la pietra. Ma con quale spazzola pulisci tra una pizza e l'altra? Grazie cmq x le dritte
Ciao Leo, uso una spazzola con setole in cocco naturale che ho comprato su Amazon. Saluti
@@giuseppemarley grazie mille.
Di nulla. Iscriviti per supportare il canale 😄. Saluti
Ciao Giuseppe Hai anche starato il termostato? a quanto ai starato un quarto di giro. mezzo giro. un giro buona serata
Ciao Vincenzo,
Si, ho starato anche il termostato, in modo da accendere le resistenze quasi subito dopo la rotazione della manopola. Il fornetto arriva a circa 440 gradi. Sul canale c’è anche il video della staratura: ua-cam.com/video/M2g9GUbXeUY/v-deo.html
@@giuseppemarley a me sul 5 arriva 502 gradi devo abbassare la risistenza. grazie
@@vincenzolarosa6207 Okkio a non fondere il termofusibile. Per una buona napoletana non servono più di 450 gradi 😉.
Ciao Giuseppe, io ho un ariete 917 nero. È uguale al 909 o diverso? Posso seguire lo stesso le tue indicazioni?
Ciao Antonio,
Da quello che vedo l'unica cosa che cambia è il colore, infatti la serie è sempre la 900. Non ho modo di essere certo al 100% ma secondo me puoi effettuare tutte le stesse modifiche che ho fatto io al 909, ovvero staratura del termostato e cambio refrattaria con pietra in terracotta. Ti ricordo di stare molto attento quando modifichi il termostato, oltre ad essere pericoloso potrebbe anche danneggiare il fornetto. A te la decisione se porcedere o meno! Saluti
Ciao giuseppe, consigli di fare queste modifiche? Migliora tanto rispetto alle performance del forno originale?
Ciao Elio, se vuoi il massimo da questo fornetto, ti direi di si! Staratura termostato e sostituzione refrattaria (insieme). Da 240 secondi scendi a 120/150 circa e ottieni una pizza che si avvicina d+ a quella napoletana classica, bordo croccante e base soffice. Diversamente, il fornetto originale sforna già delle ottime pizze, anche senza modifica, di certo molto superiori a quelle cotte nel forno classico di casa. A te la scelta quindi ;)!
@@giuseppemarley grazie mille :) aspetto di rovinare ancora un po’ la pietra originale :)
scusa, ma che fina ha fatto la parte di cornice in acciaio in alto? Viene proprio gettata o si potrebbe rimettere al suo posto? grazie
Ciao Alberto, la parte di metallo in alto, essendo che il biscotto è leggermente più spesso, può essere inserita solo se manipolata con delle pinze, ma si rischierebbe poi di non far chiudere bene la cupola del fornetto, io ho preferito non rimetterla anche perché, essendo appunto leggermente più spesso, il biscotto si appoggia bene al bordo della cupola superiore garantendo una chiusura ottimale e una perfetta tenuta del calore, come con la refrattaria originale. Comunque, io la cornice l'ho rimossa dalla refrattaria originale e quest'ultima la uso nel forno di casa per cuocere pane, pizze e quant'altro.
Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altra domanda o dubbio, scrivimi pure :)!
@@giuseppemarley grazie.
Mettendo questo biscotto senza starare io termostato (ho letto che è meglio non farlo ) i risultati sono comunque un upgrade rispetto alla pietra originale?
Non serve a nulla. È utile solo se stari, perché non ti fa bruciare il fondo della pizza. Lascia tutto com’è in originale! Saluti
Ciao che misura devo ordinare? Va bene pure se non staro il termostato o mi conviene starare?
Ciao Stefano, la misura per l'Ariete 909 è di 31,7 cm.
Il fornetto originale senza alcuna modifica sforna delle buone pizze ma se vuoi ridurre i tempi di cottura ed avere una pizza migliore, allora, oltre al cambio di pietra, è consigliabile anche starare il termostato. Questo è il mio personale parare ;).
Ciao Giuseppe, Fiesoli mi ha indicato 31.5 come misura..dici che cambia qualcosa 2 millimetri?
Ciao Gianluca. No, penso che non cambi nulla, è un prodotto artigianale ed è normale che ci siano piccole differenze, quindi non dovresti avere alcun problema!
Se ti può interessare, a breve posterò il video con la cottura a 400° sul biscotto Fiesoli.
@@giuseppemarley grazie. Sono curioso di vedere i risultati! Il biscotto mi arriverà a marzo e il fornetto credo domani. Quindi dici di non superare i 350 gradi con la refrattaria mi è sembrato di capire?!
@@gianlucaferraro7594 Si esattamente, ma penso non avrai problemi a massima temperatura, se non effettui la staratura del termostato credo che il fornetto si aggiri già intorno ai 360°, quindi dovresti poter cuocere in tranquillità.
Un consiglio che mi sento di darti, ed è importante, è quello di pulire sempre con una spazzola la pietra prima di infornare la successiva pizza, perché i residui di farina rischierebbero di compromettere la cottura della base.
@@gianlucaferraro7594 Arriva a Marzo?? Caspita, lunga l'attesa..anche se ne vale la pena. Sono nella tua stessa situazione in attesa del fornetto. Come funziona per acquistare il biscotto?
@@TheNIK147 o li contatti tramite il form del sito o acquisti tramite la confraternita della pizza. A me han detto disponibilità dal 2 marzo. Ora oggi o domani proverò la pietra e deciderò il da farsi!
Ciao Giuseppe. Non ho letto sul sito del produttore nessuna indicazione particolare, ma chiedo un tuo parere: il biscotto come arriva a casa lo si può utilizzare subito (è già asciutto) o è preferibile scaldarlo la prima volta più delicatamente? Una mia preoccupazione, magari infondata, visto che non parliamo di una pietra dal spessore consistente. Grazie.
Ciao Michele, all'interno del pacco trovi un foglio d'istruzioni dove si legge chiaramente che il biscotto può essere utilizzato immediatamente, senza alcun pretrattamento. Infatti io l'ho utilizzato subito con risultati eccellenti! Inoltre, nello stesso foglio, vi sono anche i suggerimenti utili per la corretta pulizia del biscotto.
Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altra domanda e/o dubbio, scrivimi pure ;)!
@@giuseppemarley Grazie! A fine mese mi arriva :-)
Il mio brucia le pizze sotto prima di cuocerle sopra, sono deluso.. cambiando la base con questa si riesce ad avere una cottura omogenea?
Direi di si. In ogni caso sarebbe meglio che tu comprassi un pirometro e infornassi le pizze quando la refrattaria è a circa 350/360 gradi.
Prova così: metti la potenza a 4, appena si spegna la luce del termostato inforna la pizza e alza al massimo (livello 5). Ripeti per ogni pizza.
Ad ogni infornata, dopo 2 minuti apri e gira di 180 gradi la pizza, chiudi e aspetta altri 2 minuti circa.
Cosa importantissima, pulisci la pietra dai residiu di farina prima di infornarne un'altra altrimenti le brucerai sempre!
Buona fortuna!!!
Ciao Giuseppe, grazie per il video, ho visto che stai anche sul forum la confraternita della pizza, dove però non ho trovato le informazioni che cercavo.
Vorrei cambiare la pietra anche perché senza stare il termostato le pizze sotto si bruciano lo stesso.
Volevo sapere visto che Fiesoli da per questo forno un biscotto da 31,5 cm, mentre la pietra originale è da 33 cm, non capisco, devo prendere quello da 31,5 che danno loro per questo fornetto? Grazie.
Mi sono iscritto al tuo canale e ho messo un like, grazie
Ciao bollesan, grazie per esserti iscritto e per il like 👍. Credo di essere stato il primo a creare sul forum una guida per starare il 909, mi decisi a farla perché all’epoca non si trovava nulla sul web e neanche qui su UA-cam.
La pietra Fiesoli che ho montato io sul mio Ariete 909 é di 31,7 cm. Essendo comunque un prodotto artigianale ci sta che ci sia qualche piccola differenza. Altri hanno installato la versione 31,5 cm sul 909 senza problemi.
Io l’ho misurata la refrattaria originale e, almeno la mia, non è di 33 cm ma leggermente più piccola di 32 cm, non vorrei che tu stia considerando anche il supporto in metallo montato sulla refrattaria, quello comunque lo dovrai togliere. Tieni conto comunque che l’alloggio della pietra stringe verso l’interno del fornetto e la pietra è più spessa della refrattaria originale, secondo me potrebbe andarci anche una 31 cm, ma questa prendila come una considerazione personale che non ha riscontri pratici!
Ti confermo che con staratura e pietra Fiesoli le pizze escono in 120 secondi e sono eccezionali. Ricorda sempre di pulire la pietra con una spazzola adatta prima di infornare la pizza successiva!
Per qualsiasi altra domanda o dubbio, chiedi pure 😉.
@@giuseppemarley Grazie mille davvero molto molto esaustivo e gentilissimo❤
@@giuseppemarley Scusami se ti rispondo solo ora, grazie per i tuoi consigli, ho preso la fiesoli direttamente da loro a 30 euro (invece di 40) e devo dire che già così mi escono delle pizze perfette sotto finalmente, onestamente preferisco non stararlo perché tutto sommato mi piacciono anche così e non ne sento l'esigenza, ma cambia tanto in cottura?
Ciao, nessun problema per la risposta 😉!
Si, cambia tanto, perché cuoci le pizze in 100/120 secondi ottendo un prodotto molto simile a quello sfornato dalle pizzerie, anzi, con l'esperienza, a volte anche meglio 😄.
In ogni caso, se sei soddisfatto con le pizze che ottieni, va bene anche così 😉
Per qualsiasi altra domando/info, scrivi pure!!!
Saluti
@@giuseppemarley ok perfetto grazie mille
A me si bruciano le pizze con la pietra originale
Hai qualche consiglio sulla cottura per l'Ariete originale senza cambiare la pietra ?
Tipo mettere la potenza a 4 e poi con dentro la pizza alzarla a 5?
Ciao, se cuoci con la refrattaria originale ti conviene non andare oltre i 350 gradi, altrimenti bruci la base. Quindi a 350 gradi la cottura impiegherà almeno 180/220 secondi per questo devi creare un impasto un po’ più idratato, almeno il 65%. Ricorda, più idratazione richiede una cottura più lenta e meno aggressiva. Per il fornetto originale senza modifiche io consiglio panetti da 230/240 grammi con idratazione 65%. Per calcolare le dosi puoi usare il calcola pizza della confraternita della pizza. Ultima cosa, stendi sempre su farina di semola e pulisci con la spazzola la pietra prima di infornare la pizza successiva. Spero di esserti stato utile. Chiedi pure per altri pareri!
@@giuseppemarley ciao ti ringrazio. I 350 gradi sono con forno a potenza 4 invece che 5?
@@giuseppemarley con quale spazzola pulisci tra un infornate e l'altra? Va bene di saggina anche se charamente la pietra e rovente?
@@mariobertino7554 Spazzola con setole naturali di cocco. La tri su Amazon!
@@Greatescape_ questa domanda interessa anche me, hai trovato una risposta?
io sto mettendo un biscotto di casapulla nell ' ariete va bene lo stesso?
Ciao Seby, il biscotto di Casapulla è un ottimo prodotto e, secondo me, se le misure dei 2 biscotti coincidono, potrebbe andare bene tanto quanto il Fiesoli, tuttavia, non avendo avuto modo di provarlo, non posso darti certezza, è un rischio che devi decidere di prendere tu. Io ti posso scrivere le misure del biscotto Fiesoli che vanno bene per l'Ariete 909, ovvero:
Diametro 31,7 cm
Spessore 11 mm
Spero di esserti stato utile. Se non lo hai già fatto, iscriviti al canale e attiva le notifiche per rimanere aggiornato 😉.
Per qualsiasi altra domanda/dubbio, scrivimi pure!
@@giuseppemarley ciao GIUSEPPE oggi ho messo il biscotto di casapulla e ti devo dire che ci entra a pennello, ho notato che questo biscotto rilascia molta polvere arancione credo sia l argilla perche' e' nuovo , ho passato un panno umido e poi ho fatto un breve rodaggio a caldo della pietra, adesso sembra vi sia meno polvere sulla superficie, pero ' passando sopra un tovagliolo c'e' sempre qualche alone, secondo te e normale e non pericoloso cuocere sopra la pizza ho paura che rimane sul fondo della pizza l'argilla
@@sebyregina1072 credo si debba fare un rodaggio completo. Ma non erano incluse le istruzioni con il biscotto? Io purtroppo no ho avuto modo dì provarlo come ti dicevo, penso però che puoi contattare direttamente il produttore per avere supporto su questo!
Come si fa la staratura ?
Ciao Marco, ecco il link al video:
ua-cam.com/video/M2g9GUbXeUY/v-deo.html
Ciao Giuseppe , come cambia la cottura con il biscotto? Hai anche starato il termostato?
Ciao Fabrizio, si, ho anche starato il termostato, infatti questa sostituzione è obbligatoria se vuoi sfruttare più alte temperature, dato che la refrattaria originale superati i 360 gradi carbonizza la base della pizza. Con la Fiesoli vai tranquillo anche sopra i 400, anche se ti consiglio di non salire troppo o rischi di fondere il termofusibile. I risultati della cottura spero di pubblicarli in un altro video.
@@giuseppemarley grazie mille per le informazioni!
Cosa spennella prima di inserire il biscotto?
Tolgo la cenere e i residui delle precedenti cotture.
Scientificamente perché dovrebbe funzionare meglio con pietra fiesoli?
Perché il fornetto è anche starato e arriva a 450 gradi, con la refrattaria originale carbonizzerebbe la base delle pizze. Guarda anche il video per effettuare la modifica al termostato, qui sul canale. Puoi sfornare pizze napoletane in 120 secondi invece che 4 minuti.
@@giuseppemarley non son convinto
Se la pizza si brucia cob pietra originale a 450 gradi si brucerebbe anche con pietra fiesoli.
Il bruciare dipende dalla temperatura e non da altro.
Forse la pietra fiesoli é più liscia quindi non intrappola farina che poi brucia e sporca la pizza di nero.
Se la pietra fiesoli é più spessa, può aver più inerzia termica e quindi quando ci appoggi la pizza cruda cala meno di temperatura.
Scientificamente son gli unici 2 motivi per poterla cambiare... Ma non ho mai visto e provato la fiesoli quindi son solo supposizioni
La terracotta irradia il calore in modo diverso da una pietra refrattaria, il solo calore non basta, il tipo di materiale fa la differenza. Ho fatto dei test in merito e con la terracotta anche a 500 gradi la base della pizza non brucia ed è perfetta, con la refrattaria a 400 gradi carbonizza. La farina non centra nulla, io pulisco sempre prima di infornare la pizza successiva. Vedi biscotto di Casapulla sui forni F1 509 che superano i 500 gradi e le pizze sono perfette, se fosse come dici tu non avrebbe senso creare un forno che raggiunge e supera i 500 gradi, anzi non esisterebbe nemmeno la verace Napoletana 😄. Documentati sulla differenza tra una pietra refrattaria e una in terracotta. Saluti
Non toccate, 4 min non sono tante, dai
Ciao Marco, confermo che il fornetto originale senza modifiche è già, a mio modesto parere, uno dei migliori, perciò le modifiche, per chi volesse una pizza decisamente migliore di quella cotta in forno casalingo, non sono necessarie. Tuttavia, per chi si volesse spingere più avanti e ottenere una pizza più simile alla verace napoletana, sia per consistenza che per sapore, può effettuare queste 2 semplici update. Io lo uso ormai da diversi mesi così modificato e il risultato è eccellente!
NON VALE i soldi spesi per STA PIETRA, meglio non comprarla.
Non sono d’accordo!
@@giuseppemarley questo si sapeva visto che hai fatto un video - se vuoi ti vendo la mia
Se stari il termostato la pietra è necessaria!!! Diversamente, hai ragione tu, non serve a nulla!
@@giuseppemarley Io ho illillo va 500 gradi
@@millel2264 prova a far superare 380 gradi alla base e vedi senza pietra che pizza esce fuori….
Ciao Giuseppe, quanto viene a costare il biscotto fiesoli?
Ciao Manuel, preso direttamente da Fiesoli il costo è di 30€ + 10€ per la spedizione, quindi 40€ in totale.