TROPPI ROMANCE SONO CRETINATE e bisogna dirlo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 92

  • @StoryDoctor
    @StoryDoctor 4 місяці тому +11

    Avendo subito per tutta la vita (e tuttora) la stigmatizzazione di lettore di scemenze da parte della "letteratura alta" non mi piace girare il ragionamento sul prossimo quasi come un senso di rivalsa, del tipo "ah, la mia fantascienza sarebbe idiota? ma hai visto quello che leggono LORO???". Per cui rimango sempre dell'idea di non giudicare le scelte di lettura (e di "intrattenimento") di chiunque, non credo esista una scala intrinseca dei generi letterari. Tuttavia il problema si pone quando le scelte di lettura non sono consapevoli e anzi si pensa che l'unico tipo di libro esistente nel mondo sia quello (sì, ci sono casi del genere, di lettori cresciuti nel booktok che non concepiscono nemmeno che possono esistere libri "non spicy"). E ancora peggio quando l'Industria si accorge del potenziale remunerativo del fenomeno e quindi si adopera attivamente per incentivarlo, togliendo spazio a tutto il resto. Per questo (e per quel senso di "disagio" di cui parlo all'inizio del mio video) ho voluto cercare di analizzare la questione e trovarne le origini. Consiglio a chi passa di qui e vuole approfondire di fare un giro nei commenti al mio video perché ci sono interventi interessanti anche di persone che conoscono e frequentano l'ambiente fanfiction.

  • @BirchKnots
    @BirchKnots 4 місяці тому +15

    Caro Flavio magari a leggere questi libri fossero solo gli adolescenti! Conosco donne dell'età di mia madre (60+) che si passavano libri come 50 sfumature sottobanco in ufficio tra risolini che manco gli adolescenti e mia madre, presa dalla moda, provò a partecipare al "bookclub" per poi venire da me libro in mano e dirmi "ma tu l'hai letta sta schifezza da casalinghe frustrate?" Io che non leggo libri dai contenuti spicy perchè sinceramente mi fanno rabbrividire, non potei aiutarla nel capire perchè tutte le sue colleghe adorassero questo novello Proust.
    La cosa triste, come hai giustamente detto tu, è che questi libri trasmettono messaggi estremamente negativi a livello relazionale e fanno leva su quello che nelle donne è un gene poco studiato ma pericolosissimo e presente, inevitabilmente, in tutte noi nate con cromosomi XX. Si tratta del gene "lo salvo io, con me sarà diverso" che fa sì che andiamo a scrivere lettere d'amore ai serial killer in carcere pensandoli poveri cuccioli che non sono davvero cattivi, sono solo tristi e bisognosi di coccole! Ecco perchè poi ci andiamo a infilare nelle relazioni tossiche pensando di salvare un partner che in realtà non fa altro che renderci vittime senza che ce ne accorgiamo ed ecco perchè amiamo questi libri che fanno avverare il nostro sogno di prendere un villain e renderlo principe azzurro.
    Sì, non c'è niente di male nell'intrattenimento, purchè si distingua bene tra realtà e fantasia e nell'adolescenza, a volte, questa distinzione è molto difficile da fare!

    • @Llmoonmoon
      @Llmoonmoon 4 місяці тому +5

      La penso nel modo opposto. Non c'è nulla di male se delle donne adulte apprezzano libri del genere, in quanto appunto hanno la maturità sufficiente per distinguere le fantasia dalla realtà, al contrario delle ragazzine.

  • @fulviopazzaglia7032
    @fulviopazzaglia7032 4 місяці тому +10

    E giungerà presto il tempo in cui rivaluteremo i libri di Liala e gli Harmony…

  • @GiordanoBrunoFerri
    @GiordanoBrunoFerri 4 місяці тому +5

    "Mai confondere il merito con il successo". (Victor Hugo)

  • @Llmoonmoon
    @Llmoonmoon 4 місяці тому +9

    Ritengo che in questo video molte delle cose che dici siano delle generalizzazioni. Se parliamo dei libri più famosi del booktok, quelli con la ragazza svampita e lo scimmione violento per intenderci, certo, sono d'accordo. Tuttavia il romance è un genere che ha piena dignità ed è molto ampio, ha moltissimi sottogeneri e può essere affrontato in infinite salse. Da amante del genere, ti assicuro che ci sono tantissimi romance che sono leggeri senza essere diseducativi o con dinamiche relazionali sbagliate, senza scene di sesso eccessive al punto da essere grottesche, con personaggi sviluppati bene. Semplicemente il cosiddetto "dark romance" è più mainstream e vende di più

  • @QuelloColBerretto
    @QuelloColBerretto 4 місяці тому +8

    "a me la narrativa romance... fa cagare!" 92 minuti di applausi!!!

  • @Sbudellus21
    @Sbudellus21 3 місяці тому +2

    Ragazzi qui però mi pare che si stia dimenticando qualcosa di fondamentale: la narrativa di infima qualità è esistita fin dall’invenzione della narrativa stessa. Non ci possiamo sorprendere di ciò. Se non ha lasciato tracce probabilmente è proprio per la sua natura miserabile. Mi rendo conto che possano girare le scatole a lettori più esperti, oppure a scrittori dalla bravura indubbiamente superiore a quella di Erin Doom. Io stesso mi sorprendo nel vedere intervistata lei da Fazio e non un Musolino o un Di Orazio. Tuttavia sono fermamente convinto che tra duecento anni la critica letteraria parlerà di loro, mentre il fabbricante di lacrime cadrà nell’oblio. So che questa potrebbe sembrare un’utopia, ma confido nel fatto che ci sia un motivo se il capostipite del genere horror (per fare un esempio) sia “il castello di Otranto” e non un’altro romanzucolo derivativo dell’epoca, che sicuramente molti avranno letto, ma che non era all’altezza dell’opera di Walpole.

  • @aldozerbato
    @aldozerbato 4 місяці тому +3

    Bellissimo video. Mi son divertito un sacco. Concordo pienamente sull'analisi complessiva. Aggiungo solo che ho l'impressione, e spero sia solo un impressione errata, che questi titoli stiano spopolando anche ben oltre l'adolescenza. Arrivano addirittura a persone che prima leggevano "zero". Incredibbbile :D

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 2 місяці тому +1

    Onestamente sono veramente stufo di gente che con la scusa di 4 views e di 4 soldi debba giudicare le nuove generazioni , cosa leggono e , di riflesso, dite che se leggi certe cose sei stupida. A me hanno insegnato che prima di parlare dovrei conoscere quello di cui sto parlando e dire " il romance fa schifo , mai letto uno " non permette di fare un'analisi critica del fenomeno perchè si parte prevenuti.A me no piacciono i gialli ma se dovessi fare un video analisi di sicuro non partirei dal preconcetto che "a me il giallo fa schifo" oppure imbastire un'argomentazione citando un tizio che ha scritto negli anni 80 dive le cose sono cambiate.
    Attenzione io non difendo il genere , io l ho oerculato ma non mi sono mai permesso di dire che il genere fa schifo.
    Il problema non è tanto che il romance fa schifo perchè diciamocelo questo attendiamento intellettualoide tossico non porta a nulla in quanto bisognerebbe capire che la lettura è una cosa soggettiva e se io voglio leggermi un romance perchè non posso farlo? Come dicevo..il problema è che l editoria ha abituato i lettori di romance alla mediocrità, ai soldi facili, prodotti di Wattpad per l appunto , perchè conviene , mentre altri prodotti che escono dal "mainstream" non se li fila nessuno perchè c è un interesse a spingere determinati titoli. Ma questo discorso si potrebbe fare col fantasy dove oggi l andamento è quello di spingere il romantasy , sottogenere del fantasy perchè vende.

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 місяці тому

      Onestamente non vedo cosa c'entri io con il tuo discorso.

  • @robediodde
    @robediodde 4 місяці тому +5

    Premetto che sono d'accordo sul giudizio critico, ho sempre comunque trovato conforto nel fatto che "almeno si legge". Ci si lamenta del fatto che i giovani non leggono, che in Italia si legge poco: dico la verità, quando vado in libreria e ci vedo dei giovani sono sempre e solo invariabilmente ragazzine nel reparto young adult che discutono e si consigliano, e a me questa cosa scalda il cuore, da vecchio topo di biblioteca. Va poi detto che qualche volta nel reparto booktok ci ho visto anche dei classici, non so se perché trattati da un booktoker famoso o se imbucati dal librario. Insomma pur auspicando che questi lettori crescano rapidamente, io forse ingenuamente vedo la cosa in modo positivo.

  • @thatguy7329
    @thatguy7329 4 місяці тому +2

    Che dire di un video dove è già stato detto tutto? La mia esperienza su Wattpad è stata terribile e per quanto io sia solo un dilettante che scrive per passione mi riesce difficile prendere sul serio una persona che dichiara di aver scritto un capitolo ogni pomeriggio, neanche fosse la cosa più semplice ed immediata del mondo.
    Per carità, da ragazzino qualche "fan fiction" l'ho scritta anche io, come King che scrisse una replica de "Il pozzo ed il pendolo" da vendere a scuola. Credo che l'imitazione sia un processo inevitabile ed utile per svilupparsi come scrittori.
    Ciò che invece mi spaventa di più è la rimozione totale dei contesti e delle situazioni: come hai detto tu questi libri raccontano di relazioni tossiche rendendole idilliache e trattandole superficialmente. Nell'ironia, se il tema venisse espresso nel modo corretto con sfumature drammatico/orrorifiche ne uscirebbero libri addirittura interessanti.
    Ma purtroppo viviamo in un'epoca dove la struttura di un personaggio, il lavoro di uno scrittore e la libertà creativa sono sminuite e ritenute "dovute". Non parliamo solo di libri, ma anche di film, serie tv, animazione e videogame. Le persone si sentono in dovere (ma soprattutto in diritto) di reclamare la creatività di autori ed autrici, spesso raggiungendo livelli di tossicità indescrivibili, nonché di manipolazione delle opere stesse. In certi contesti sono arrivati a minacciare chi l'opera la creava perché la loro "coppia di personaggi" non si è realizzata. Trovo avvilente ritrovarmi a vivere contesti dove non è possibile sviluppare interamente un personaggio anche nel suo lato emotivo, marchiandolo, perché se lo stesso vivesse una relazione di qualsiasi tipo i fan si ingelosirebbero al punto da trovarlo non più interessante come prima.
    Ma si potrebbe andare avanti in eterno, mi limito a dire: bel video, come sempre.

  • @bifrost67
    @bifrost67 4 місяці тому +4

    Purtroppo ti devo dire che con il Romance la questione "giovani e giovanissimo" non è sufficiente. Conosco personalmente o anche per semplice conoscenza indiretta, un sacco di donne di 30, 40 e oltre che ogni volta che hanno tra le mani un nuovo nuovo romanzo della Mass o della Armentrout (scrittrici che spesso danno alle stampe anche 2 o 3 romanzi l'anno) gli vengono gli occhi a cuoricino e quando parlano tra di loro le vedi letteralmente sbavare dietro a questo e quell'altro fustacchione manesco e violento.
    Ed è purtroppo questo che a me fa molto riflettere, perchè sono quelle stesse donne che poi sui vari social se la prendono con gli amori tossici, la mascolinità tossica, dove dicono che la donna non è un oggetto e poi alla fine leggono di queste stupidaggini.
    Un'altra cosa di cui incolpo invece gli editori è ho visto anche qualche booktoker lucida ha iniziato a denunciare, oggi si mettono i romance spicey in mezzo a romanzi di altro genere. Esempio. Il romance si svolge in un mondo Fantasy e allora nella trama di quarta di copertina non si mette la necessaria enfasi sulla parte Romance per far credere al lettore appassionato del puro Fantasy che si tratti di un romanzo Fantasy che tra le varie sottotrame ha anche quella di una storia d'amore. Il lettore compra il romanzo senza sapere di essere appena stato fottuto e si mette a leggere e scopre ben presto che il mondo Fantasy è poco più di una cartolina di sfondo e tutto è concentrato su due protagonisti o più protagonisti che non fanno che struggersi e scopare come ricci. E tutto questo, a mio avviso, è una truffa. Se la parte preponderante della narrazione è il romance, deve essere evidenziato e il libro non deve essere messo tra i Fantasy e la cosa si riptere anche per romanzi romance con sfondo storico, romanzi romance con sfondo spionistico/d'azione, ecc.

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому

      Eh, ma lo so che per alcune persone l'adolescenza non ha mai fine... L'età cretina può durare anche tutta la vita.

  • @zgcosta7212
    @zgcosta7212 4 місяці тому +3

    Però, e sono a 11 minuti di video, e stai parlando di pornografia: però prima hai citato Twilight, dove sesso non ce n'è. E nel lancio di questo video vedo anche "Come anima mai", che ho molto apprezzato pur con qualche riserva 8e la dinamica relazione, parliamo di un mm, ha poco a che fare con le relazioni tossiche). In soldoni, per ora stai facendo di tutta l'erba un f4sci0. Proseguo nella visione per capire.

  • @psiche79
    @psiche79 4 місяці тому +4

    Mi è piaciuto molto il paragone tra certi prodotti di fan fiction e la pornografia, lo trovo particolarmente azzeccato. Questo fenomeno però travalica il genere romance, e spesso infetta altri generi come il giallo, l'horror, il fantasy e chi più ne ha più ne metta. Va detto che difficilmente chi consuma questi prodotti cerca la complessità dei personaggi. Di fatto, io credo che questo tipo di prodotto colmi un vuoto che nessuno riuscirebbe a riempiere per il tipo di pubblico che lo consuma. Come chi ama gli Harmony non si appassionerà tutto d'un tratto a Gadda. Quindi, abbasso queste porcherie! per carità, ma credo che il danno arrecato da questo tipo di pseudo-narrativa sia sostanzialemte nullo. Il peccato originario credo sia da trovare altrove, per esempio nell'educazione emotiva, per restare al romance

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +2

      Tra gli Harmony Gadda però c'è un universo intero.

  • @LoScrittoreDivergente
    @LoScrittoreDivergente 4 місяці тому +2

    Ah, è così la storia? Non sapevo che si fosse caduti tanto in basso.
    Penso a cosa leggevamo noi. Poi, subito dopo, penso al fatto che non appena crescono un po', la maggior parte di si trova di fronte romanzi di genere che non sono tutto muscoli e azioni e si permettono un po' di introspezione e riflessione, e: "Eh, ma è complicato. È lento!"
    Del resto, se la palestra in cui sono cresciuti come lettori usa pesi sempre più piuma…

  • @GIORGIOPASINO-dn6kp
    @GIORGIOPASINO-dn6kp 4 місяці тому +1

    La colpa è del booktok confermo, ma grazie al booktok ho scomperto il fantasy e la fantascienza.. io che leggevo solo thriller .

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +1

      Giusto. Contrariamente a quanto alcuni pensano, non faccio di tutta l'erba un fascio.

  • @MrLorenzocalza
    @MrLorenzocalza 4 місяці тому +9

    Sempre interessante. Però, Flavio, questo tuo discorso mi suona un po' strano, a 'sto giro. Se tieni la pornografia come raffronto decettivo, questo può valere per qualsiasi genere, anche i "nostri". Esiste una pornografia dei sentimenti, ma anche una pornografia della violenza, o dell'implausibile, che poi riguarda anche il weird, l'horror, eccetera. Molto spesso monodimensionali e generi da adolescenti, tanto quanto. Poi a me (come a te) il romance non interessa, non lo conosco, ma noi stessi ci nutriamo anche di dispositivi letterari "basilari", apparentemente semplificatori, su cui installiamo metafore, discernimento, una profondità tutta nostra, mettendoci al riparo da strane immedesimazioni. Cioè, non so come dirtelo, forse si potrebbe fare sul fantasy (o altri generi) un discorso simile a quello che tu fai sul romance (infantilismo, template di trame sovrapponibili), ma il tuo stesso canale si perita di smentire questa semplificazione per profani. Poi, se le cose stanno come dici, Fazio non potrà più invitare una persona fisica, la AI spazzerà via i template più banali. Tutti, però, ahinoi. O per fortuna… Con stima.

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +2

      Ma infatti i template fantasy non sono il massimo, buoni al massimo per distrarsi un po' ( mi annoiano alquanto). Altri sono eccezionali dal punto di vista della introspezione, come tanti gialli, noir, horror, western... Il punto sono i personaggi. Piatti o tridimensionali? Nelle fan fiction che vengono spacciate per vera narrativa sono personaggi tracopiati, quindi non c'è alcuna caratterizzazione. L'esperienza di lettura è quindi più sterile. Sicuramente esistono romance di alto livello, ma i maggiori successi sono fan fiction camuffate, libri cretini.

    • @MrLorenzocalza
      @MrLorenzocalza 4 місяці тому

      @@brokenstories sai che sul punto sfondi un portone aperto!

    • @fucsia89
      @fucsia89 4 місяці тому

      Ho pensato la stessa cosa, come esistono i libri pulp con trame sceme e anche porno, questo discorso solo sul romance rischia di sembrare misogino

  • @adrianaparisi7256
    @adrianaparisi7256 4 місяці тому +4

    Un accolito della sacerdotessa dei libri di melma

  • @candela5555
    @candela5555 4 місяці тому +2

    Sono stata fregata una volta, con Circe, sembrava che mi stessi perdendo chissà quale capolavoro letterario. Invece è solo sesso e pianti. MAI PIU FIDARSI DI INTERNET

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому

      @@candela5555 c'è internet e internet

    • @marti9734
      @marti9734 4 місяці тому +1

      ma cosa cazzo sto leggendo

    • @lucasdurden437
      @lucasdurden437 2 місяці тому

      La canzone di Achille è bellissimo. Circe lascia perdere.

  • @Dagon1975
    @Dagon1975 4 місяці тому +4

    La Fanfiction non è una cosa così nuova e aliena alla Generazione X o Boomers che dir si voglia. Fanfiction di Star Trek o Star Wars esistono da decenni. In Giappone si chiamano Dojinshi e sono un settore floridissimo, non di rado con livelli qualitativi molto elevati (addirittura possono coinvolgere autori già affermati). Molti mangaka le hanno utilizzate per farsi le ossa e farsi conoscere (come per esempio le celebri Clamp, che esordirono negli anni ottanta con fanfiction erotiche a tematica gay sui Cavalieri dello Zodiaco e Holly e Benji...ehm😅). Come primo approccio a scrittura o fumetto possono essere utilissime.

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +1

      Quelli citati nel video non sono primi approcci ma decantati best seller che fanno, temo, scuola.

  • @katrinavantassel2511
    @katrinavantassel2511 4 місяці тому +1

    "I romance fanno cagare" Come l'hai detta sta frase è poesia 😂e mi trovi pienamente d'accordo, ma fa tutto parte del consumismo di massa e non ci si può stupire più di tanto. E temo che spesso agli adolescenti non viene data l'alternativa cioè se nessuno li indirizza verso un altro genere di lettura (nemmeno la scuola in questo li aiuta) a loro non rimane che immedesimarsi in quelle cagate. Si può solo sperare che rimanga una fase della vita

  • @zgcosta7212
    @zgcosta7212 4 місяці тому +1

    Se gli editori monitorano tik tok e pubblicano e sfruttano i gusti degli adolescenti, la riflessione va rivolta tutta agli editori. Invece il tuo "involontario sussiego" è tutto per LE adolescenti. Fortuna che tu e Girola mi state simpatici, vah...

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому

      Nel video me la prendo con gli editori e tu mi accusi non prendermela con gli editori?

  • @RobertoBolognesi-82
    @RobertoBolognesi-82 8 днів тому

    92 minuti di applausi! (Cit). Concordo su tutto. Il genere è irrilevante, però bisogna avere la consapevolezza che si tratta di merda e niente più. Leggono merda e scrivono merda, fortunatamente l’universo narrativo non finisce lì.

  • @zgcosta7212
    @zgcosta7212 4 місяці тому

    "Come anima mai" ha dei personaggi sfaccettati e molto efficaci, fidati.

  • @Gatsu085
    @Gatsu085 3 місяці тому

    Infatti il problema non sono né i lettori di tale genere né gli autori. È un prodotto che risponde a un bisogno ed è giusto che esista. Il problema sono i personaggi del booktok che spacciano sta roba che spesso hanno 30 e passa anni e vogliono passare per autorevoli esperti senza appunto dire qual è la giusta collocazione del "genere". Ma tant è... Money money money

  • @rosijay1407
    @rosijay1407 3 місяці тому

    A quanto pare la vendita delle cagate permette agli editori la ristampa di vecchie edizioni di valore. Sarà ancora così come mi avevano spiegato tempo fa? Se é così, va bene, ognuno legga ciò che merita.

  • @barbarabonzanni7119
    @barbarabonzanni7119 4 місяці тому

    Ottimo punto di vista sulle cose, come sempre del resto, in alcuni momenti sono morta male 😂😂😂 bravo. Aggiungerei semplicemente una cosa, la situazione è seriamente problematica se quello è l'unico genere di letture che pratichi.

  • @zgcosta7212
    @zgcosta7212 4 місяці тому

    L'intervista a Doom ha segnato anche me.😵‍💫

  • @andreamassacesi
    @andreamassacesi 4 місяці тому +1

    Semplicemente definitivo. Con classe e competenza, però.

  • @angelos8568
    @angelos8568 Місяць тому

    90 MINUTI DI APPLAUSI👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏!!!!!

  • @Supremenerd88
    @Supremenerd88 4 місяці тому

    applausi, scroscianti applausi.

  • @adrianaparisi7256
    @adrianaparisi7256 4 місяці тому +3

    Criticare è facile realizzare un' opera è tutta un' altra cosa
    Il proprietario del canale visto che è anche scrittore perché non si mette alla prova
    Scriva qualcosa di meglio sul genere che ha tanto criticato e lo pubblichi sotto pseudonimo aggiornandoci sulle recensioni che riceverà

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому

      @@adrianaparisi7256 perché non gli va. E perché scrive già tre o quattro libri l'anno ed è un po' stanchino.

    • @giacomolopez3614
      @giacomolopez3614 4 місяці тому +1

      Ma che argomento è questo 😂? Allora, ammettiamo che io sia un cardiologo, non posso criticare un medico ortopedico per la cura che propone perché quello potrebbe dirmi: prenditi la specializzazione in ortopedia e fai un'ingessatura tu prima di criticare il mio lavoro? Mi pare la fine del pensiero critico, anzi la fine del pensiero e basta.

    • @adrianaparisi7256
      @adrianaparisi7256 4 місяці тому +1

      @@giacomolopez3614
      In quale parte del messaggio affermo che non si possono criticare i romanzi ritenuti di melma
      Ho invitato solamente il proprietario del canale a scrivere di meglio

    • @giacomolopez3614
      @giacomolopez3614 4 місяці тому +3

      @@adrianaparisi7256 tutto il commento dice questo, ossia che criticare è troppo facile (quindi inutile - è il sottotesto), se, in quanto scrittori, non si dimostra di saper produrre qualcosa dello stesso genere (ossia romanzi romance). In sostanza bisognerebbe prima essere autori romance per essere autorizzati a criticare i prodotti appartenenti al genere. È palese il suo discorso, peraltro con formula retorica già sentita tante volte anche in altri ambiti ("prima fondi un partito, vada alle elezioni e poi ne riparliamo", tanto per dirne una) che la sua domanda risulta del tutto capziosa, ma rispondo, e poi mi taccio, per una questione di mera educazione.

    • @adrianaparisi7256
      @adrianaparisi7256 4 місяці тому

      @@giacomolopez3614
      I libri di melma danno da mangiare a parecchi creativi
      Basta controllare le visualizzazioni dei tanti canali che se ne occupano
      I video su questi obbrobri cartacei come vengono chiamati molto spesso sono di gran lunga i video più visti e commentati del canale
      Piccolo esempio
      Video su libro di qualità 10.000 visualizzazioni
      Libro di melma feroci o divertenti critiche 150.000 visualizzazioni
      A volte ammettono candidamente di non avere capito il comportamento di un determinato personaggio o sviluppo di trama perché non lo hanno nemmeno letto tutto
      Leggono saltando tante pagine così a caso... Risate!
      Alcuni li affossano senza nemmeno avere letto il primo capitolo
      Criticare è facile
      5 stelle e la meloni erano maestri quando erano all' opposizione
      Una volta al governo fanno la riverenza ai poteri forti

  • @massimo197418
    @massimo197418 4 місяці тому +1

    Sono come i film di Natale, ma almeno trombano.

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 4 місяці тому +2

    "Book tok"???
    E che è??
    Mia mamma leggeva Harmony... (E si che era partita con i Gialli da giovane)
    Ahimè signora mia... Non ci sono più le Ventimila Verghe d'Oro di una volta.

  • @antonioalfredoguidi4450
    @antonioalfredoguidi4450 4 місяці тому

    Colonna sonora consigliata: Bad romance -Lady Gaga-😛😛😛

  • @lucadimeola5070
    @lucadimeola5070 4 місяці тому +2

    ribaltiamo la frittata : perchè nei libri che leggiamo noi non scopano mai ? Fai un video su questo,e forse le cose si chiariranno maggiormente su ambo i fronti.

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +6

      Ma chi l'ha detto che non scopano? Nei libri che leggo io, soprattutto negli horror, ci sono scene di sesso.

    • @QuelloColBerretto
      @QuelloColBerretto 4 місяці тому

      Consiglio la lettura di L'Acciaio Sopravvive, primo volume della trilogia Cosa Resta degli Eroi di Richard K. Morgan (ho letto solo questo primo volume, gli altri due sono in coda da leggere) un grimdark fantasy molto dark e brutale, in cui il protagonista è gay e sono descritte scene molto esplicite, oppure Abercrombie che nella trilogia della Prima Legge il sesso non lo fa mancare. Andando nelle graphic novel classiche di genere potrei citarti Nikopol di Bilal oppure La Ricerca dell'Uccello del Tempo o anche L'Incal, ma ne dimentico moltissime. Nella fantascienza ti posso citare opere di Philip J. Farmer o James Ballard, ma anche qui la lista è lunga. Cribbio, anche Stephen King fa scopare i suoi personaggi, ne L'Ombra dello Scorpione scopano quasi tutti :)

    • @alessandroaprile181
      @alessandroaprile181 4 місяці тому

      perchè non scopano mai _così male_ vorrai dire... Madò 50 sfumature di sfrangimento di colliones e poi... 'na sculacciatina vanilla vanilla?? Siriusly???

    • @susanna356
      @susanna356 4 місяці тому +1

      ASOIAF che è il grondato più famoso scopano ogni 3 pagine.
      Anche nei libro di Abercrombie non ci scherzano

    • @lucasdurden437
      @lucasdurden437 2 місяці тому

      ​Ho trovato "Siamo qui per farci male" estremamente romantico 😂😂😂😂@@brokenstories

  • @ameliapiciocchi3676
    @ameliapiciocchi3676 4 місяці тому

    Ottima narrazione Flavio .Vorrei precisare che ci sono anche autori maschi che cavalcano questo tipo di letteratura. E quindi non è prettamente roba da scrittrici. Nicholas Sparks e Federico Moccia per esempio.

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +3

      L'ho precisato. Sono una minoranza, ma è così. A leggerli sono soprattutto ragazze di ogni età, comunque.

    • @ameliapiciocchi3676
      @ameliapiciocchi3676 4 місяці тому

      @@brokenstories e non solo ragazze di oggi ma anche d'anni passati. Pensa ai fotoromanzi

  • @lucasdurden437
    @lucasdurden437 2 місяці тому

    Vabbe hai citato il trash del trash. Twilight non è degno nemmeno della carta dai.

  • @massimoperissinotto1491
    @massimoperissinotto1491 4 місяці тому

    La sparo grossa: l'attuale romance, che oltre ai romanzi comprende anche certi manga e serie tv, sono per le adolescenti di oggi quello che i fotoromanzi erano per le adolescenti di ieri.

  • @massimoperissinotto1491
    @massimoperissinotto1491 4 місяці тому +2

    l'unico romance che mi piace è quello di Tanith Lee

  • @zgcosta7212
    @zgcosta7212 4 місяці тому +1

    E noto che quando usi il concetto di "scrittore bravo" è declinato esclusivamente al maschile... un caso? 🤔

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому

      Fai tu. Quando uomini e donne per esprimere disappunto dicono "che palle" è un caso? Dovrei sentirmi discriminato?

  • @gabri..
    @gabri.. 4 місяці тому

    caro flavio, abbiamo un problema...
    è da qualche video che mi è caduto l'occhio sulla trilogia de 'la dorsare' di maria gaia belli, che hai posizionato sullo sfondo alla tua destra. ecco... il terzo volume è girato al contrario rispetto agli altri due e ciò fa un gran male all'autismo mai diagnosticato che dimora in me,latente, per manifestarsi in queste occasioni.
    sarebbe opportuno e gradito provvedere a raddrizzarlo perché il mondo possa tornare in equilibrio.

  • @zgcosta7212
    @zgcosta7212 4 місяці тому

    Ma se le autrici di fanfiction non scrivono narrativa (e ci sta), non è colpa loro se approdano alla grande editoria (senza neanche lo sforzo di un editing) e diventano anche curatrici di interi settori narrativi presso grandi manifestazioni editoriali. Quindi (e ancora non lo hai detto a 21 minuti di video) da stigmatizzare non sono loro, ma le CE.

  • @docnox7366
    @docnox7366 4 місяці тому

    A me viene un dubbio, Flavio, e so che sono un gran rompicoglioni a commentare per la prima volta con questo, MA: quali sono i romance peggiori che hai letto?

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому +1

      @@docnox7366 il caso Henry Quebert è il peggiore! 😂

    • @docnox7366
      @docnox7366 4 місяці тому

      @@brokenstories azz, speravo in qualcosa tra quelli che nomini in questo video, tipo la Doom etc. Ma non li hai letti, quindi?

    • @brokenstories
      @brokenstories  4 місяці тому

      Non è un video di recensioni

    • @docnox7366
      @docnox7366 4 місяці тому

      @@brokenstories no, infatti🤣🤣🤣

  • @dorib.2717
    @dorib.2717 4 місяці тому

    💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @andreape3768
    @andreape3768 4 місяці тому +1

    Sono d'accordo sul fatto che il Romance fantasy fa schifo. Però se devo fare una confessione la saga di Shadowhunter mi era anche piaciuta. 😆😅

    • @marti9734
      @marti9734 4 місяці тому +1

      Diciamo che la Clare sa scrivere un testo (basilare si) ma di senso compiuto almeno. Shadowhunters è tuttora un mio guilty pleasure. Quando voglio una lettura per staccare il cervello senza dover bestemmiare per la scrittura vado su Shadowhunters (Percy Jackson tutti lo amano giusto? Ecco Percy Jackson è più avvincente e una storia migliore ma, per me, la Clare scrive già meglio di Rick Riordan)