Rhaegar Targaryen, il Principe Folle

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 134

  • @LaCittadella
    @LaCittadella  6 років тому +8

    Se non seguite la pagina facebook del canale vi siete persi un sacco di cose in questo periodo senza video, quindi andate subito a mettere Like ;)
    facebook.com/lacittadellachannel

  • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
    @IlmondodelGhiaccioedelFuoco 6 років тому +48

    Bel video e complimenti per il lavorone sulla timeline iniziale :D

  • @martinac.1627
    @martinac.1627 6 років тому +29

    "Peccato che per onorare una persona abbia insultato mezzo regno" adoro! Allora, intanto complimenti per il lavoro, soprattutto quello riguardante la timeline che, stando al "mondo del ghiaccio e del fuoco" è assolutamente corretta.
    Per quanto riguarda le azioni di Rhaegar sono d'accordo con te, ma va considerato anche uno dei temi principali di ASOIAF, ovvero il sovvertimento delle regole del genere cavalleresco. Lo si nota dai capitoli di Sansa dei primi due libri, dal cinismo di Sandor e Jaime (

  • @methtau7428
    @methtau7428 6 років тому +10

    Video approfondito, interessante e divertente. 👍
    Su Raeghar, lo considero forse la persona più vicina al suo avo Brynden Rivers nel fare uso del detto "il fine giustifica i mezzi": entrambi hanno commesso azioni riprovevoli e madornali, ma in un certo senso allo scopo di preservare l'esistenza stessa delle cose, che si tratti di Casa Targaryen o di Westeros stesso. Senza la sua ossessione adesso Jon (forse), Aegon di Elia (forse ancora) e Daenerys non sarebbero le tre teste del drago. Insomma, dal male rare volte nasce il bene. Rare volte, però. (Non lo sto giustificando, sia chiaro)
    PS: al minuto 13.20 sono crepato, soprattutto per l'espressione di Raeghar. 😆

  • @caelum1385
    @caelum1385 6 років тому +20

    Sempre un piacere Egg, e diavolo Mi fa piacerissimo il fatto che finalmente qualcuno critichi Raeghar per quello è, un pazzo mitomane

  • @carloalbertosavio9922
    @carloalbertosavio9922 4 роки тому +1

    Recuperato solo adesso. Uno dei tuoi video migliori. Complimenti! 👏🏻👏🏻

  • @Krono87
    @Krono87 6 років тому +3

    Complimenti per il video attendevo questo video da molto e non mi hai deluso, hai fatto un lavoro incredibile rendendo semplice e intuitiva tutta la timeline e la storia. Comunque non sono d'accordo sulla tua visione di Rhaegar, credo ci possa essere di più dietro a tutto questo intreccio. Se ci pensi i Targaryen hanno creato i setteregni come li conosciamo dopo la conquista proprio per essersi salvati dal disastro di Valyria grazie ad una profezia...e oltretutto la conquista parte molto tempo dopo che i Targaryen si stabilissero a Roccia del Drago come a suggerire che può passare molto tempo prima che una profezia si concretizzi completamente. In fondo dalla profezia di Daenys la Sognatrice alla conquista di tutti i sette regni passano secoli. Comunque ancora complimenti per il video fai davvero un gran lavoro.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Come dico alla fine del video, potrebbe esserne valsa la pena di causare tutto quel casino per realizzare le profezie, ma c'è anche la concreta possibilità che si sbagliasse, dopotutto si è sbagliato con Aegon, e Martin non è il tipo da "classico eroe predestinato che salva il mondo proprio come dice la profezia"

  • @sottoverso755
    @sottoverso755 6 років тому +3

    Ciao Egg, innanzi tutto grazie per il nuovo video, come al solito interessante e approfondito.
    Sebbene il piatto sia ricco, dubito che il motore degli eventi sia unicamente la follia e nel caso specifico una sorta di schizofrenia paranoide. Dalle cronache è ben chiaro che il principe del drago sia persona cortese, riflessiva, moderata nei giudizi e nelle azioni e che, soprattutto, non ha mai dato segno di un qualche genere di squilibrio della personalità (come ad esempio Viserys in cui la cosa è ben chiara fin dalle prime battute).
    Penso e sono indotta a pensare (anche per numerosi elementi soprannaturali presenti in tutta la saga e che spesso si legano ai tratti psicologici dei personaggi) che Rhaegar, ad un certo punto della sua vita, si sia trovato ad obbedire/rispondere ad una ragione superiore, cui non era possibile sottrarsi.
    Allo stesso modo di che è stato folgorato sulla via di Damasco, Rhaegar si è mosso. Deve aver compreso che senza Lyanna non ci sarebbe mai stata una canzone del ghiaccio e del fuoco (quindi per un altra ragione, non per amore). Ed infatti, così è.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +4

      Non c'è dubbio che Rhaegar abbia agito in quel modo per un "bene superiore", che sia per dei sogni di drago o per delle profezie che ha letto, lui era intenzionato a salvare il mondo, ma siamo proprio sicuri che questa fantomatica canzone del ghiaccio e del fuoco valga la pena di tanto caos e distruzione? Probabilmente si, ma come Rhaegar si è sbagliato su Rhaenys ed Aegon, potrebbe essersi sbagliato anche sul figlio con Lyanna...

    • @sottoverso755
      @sottoverso755 6 років тому +1

      Per saperlo non resta che attendere il proseguo della saga...

  • @gabro600
    @gabro600 5 років тому +4

    Rhaeger è il mio personaggi preferito in tutta l’opera di Martin del mondo del ghiaccio e del fuoco

  • @deborahcalignano6876
    @deborahcalignano6876 6 років тому +1

    Bravissimo come sempre...!

  • @erikdarco
    @erikdarco 6 років тому +2

    Video fantastico, come sempre. :)

  • @micheleschiraldi894
    @micheleschiraldi894 6 років тому +1

    Grande video complimenti!!!!

  • @alexperdicchia8369
    @alexperdicchia8369 6 років тому +1

    Bellissimo video!

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 6 років тому +1

    Complimenti per aver scelto Chopin come sottofondo principale.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Dovrebbe essere Moonlight Sonata di Beethoven, mi sembrava che avesse la giusta atmosfera e soprattutto era senza copyright 😁

  • @EileenPrewett
    @EileenPrewett 3 роки тому +3

    "Il secondo favorito dalla prodigiosa abilità innata di avere un pene." 🤣. Video molto completo sulla faccenda, concordo sulla mescolanza dei motivi. Non riesco a dare una motivazione romantica, anzi, una ragazza di quindici anni è plausibile che si sia presa una cotta per lui, ma Rheagar chiaramente aveva in mente le profezie. Hanno fatto più morti i sogni di drago che i draghi stessi.

  • @suabalzanita1598
    @suabalzanita1598 6 років тому +2

    La grande abilità del principe Viserys XD.
    Ottimo video, si vede che ti sei impegnato, e in effetti ci è voluto un po' di tempo, ma ne è valsa la pena. Credo anch'io che Rhaegar sia un altro drago folle,ma la sua pazzia mi sembra meno acuita. Dopotutto, sembrava che si interessasse veramente con cura alla politica del continente. Ricordiamo,ad esempio, il sogno-ricordo di Jaime, in cui l'ultimo drago parla di cose che devono cambiare dopo la guerra e di un concilio da tenere. Praticamente tutti pensavano che sarebbe stato un ottimo re. Addirittura il tuo carissimo lord Tywin Lannister non ha nascosto apprezzamenti per il principe!

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Ricordiamo anche che Aerys II era un giovane molto promettente e amico di Tywin, ma alla fine è passato alla storia come il Re Folle. Chi ci dice che non sarebbe successa la stessa cosa con Rhaegar?

    • @suabalzanita1598
      @suabalzanita1598 6 років тому +2

      Un dubbio legittimo, a cui purtroppo non avremo mai risposta. Ma alla fine, e non so se Martin approfondirà mai la cosa, ma io credo sia così, tutti i Targaryen (e forse tutti i valyriani) hanno insita per natura in loro la follia,nessuno escluso. Suppongo sia dovuto a secoli di incesti. A seconda dell'esperienza psichica della persona, la follia può venire più o meno a galla. Non è un caso che venga considerato il vero inizio della follia di Aerys la ribellione di Duskendale,dove è stato duramente tenuto prigioniero ;)

    • @suabalzanita1598
      @suabalzanita1598 6 років тому

      Di sicuro aveva già dato prima segni di avere quache rotella fuori posto...

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +3

      Gli incesti li predispongono geneticamente e i sogni di drago completano il lavoro. Alla fine chi più, chi meno, tutti i Targaryen danno almeno qualche segno di follia...

  • @alessandramangone4414
    @alessandramangone4414 6 років тому

    Bravissimo!!! Complimenti per il lavoro! Mi trovi completamente d'accordo con te

  • @AleMazza100
    @AleMazza100 4 роки тому +4

    "Aegon! Quale nome migliore per un re?"
    Robert. O Stannis.

  • @asasdionaea2168
    @asasdionaea2168 Рік тому +1

    Rhaegar è il peggiore tra tutti i Targaryen mai esistiti.
    Maegor, Aerion, Aemond, Aegon IV e lo stesso Re Folle, a parer mio, hanno fatto meno danni. Tutto il mio disprezzo per questo principino triste e romantico. Grande, grandissimo Bobby B.
    E potrei infuriarmi anche di più.

  • @FornelliDistagione
    @FornelliDistagione 6 років тому +1

    Wow, la storia che mi piace di più

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 4 місяці тому

    Bravi

  • @gabrielefuxa8866
    @gabrielefuxa8866 3 роки тому +1

    Non ricordo dove, neanche Lyanna sembra dalle descrizioni una tanto propensa a innamorarsi
    Può essere che Rhaegar abbia convinto Lyanna della profezia

  • @marikadragonfire754
    @marikadragonfire754 6 років тому +1

    Ottimo lavoro Egg! Video molto preciso e accurato.

  • @t.a.n.o.b.5332
    @t.a.n.o.b.5332 3 роки тому +1

    Video interessante, ma guardando il video mi è venuto un dubbio, perché Robert se è Lord di Capo Tempesta sta a Nido dell’Aquila?

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  3 роки тому +1

      Perché essendo cresciuto lì tornava spesso a trovare Jon Arryn, inoltre sarebbe proprio tipico di Robert ignorare le sue responsabilità di lord per andare a farsi le vacanze nella Valle ahahah

  • @gabrielefuxa8866
    @gabrielefuxa8866 3 роки тому +2

    Il punto è perché Varys spingeva il re Folle contro suo figlio Rhaegar

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  3 роки тому +5

      Infatti le azioni di Varys non hanno senso nell'ottica del "bene del reame", è per questo che sostengo la teoria Blackfyre ;)

    • @gabrielefuxa8866
      @gabrielefuxa8866 3 роки тому

      @@LaCittadella concordo, e concordo altresì sulla insensatezza delle azioni politiche di Rhaegar.
      Vorrei chiederti cosa ne pensi del fatto che possa essere Tyrion + Bran la terza testa del drago (mezza l'uno con Bran che warga nel drago... Dai colori direi Rhaegal)
      E poi se il giovane Lupo (magari lo stesso Ned) avrebbe potuto usare gli asset militari dei Wildlings nella sua guerra , vista l' inconsistenza numerica degli eserciti del nord.
      Trovo che Martin sia talmente scarso e confuso nella narrazione della parte militare da diventare bravissimo (nel non detto il segreto di una grande narrazione)

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 5 років тому +1

    Sinceramente il personaggio mi ispira simpatia visto più da questo punto di vista che da quello romantico. Mi ritrovo d'accordo con te e immagina se poi il caro John non dovesse rivelarsi poi così fondamentale...
    Alla fine nella serie la vera utilità dell'ultima testa del drago è stata uccidere anche l'ultima Targaryen rimasta, a parte lui, terminando l'opera che quel genio del padre aveva iniziato provocando la ribellione di Robert. In qualche modo Rhaegar ha dato il colpo di grazia alla sua dinastia.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  5 років тому +3

      Profezie e Sogni di Drago hanno spesso portato morte e distruzione a casa Targaryen, Rhaegar ne è l'ennesimo esempio :)

    • @paolopozzobon1822
      @paolopozzobon1822 3 роки тому +1

      @@LaCittadella Ma perché i Targaryen non riescon proprio nella loro interpretazione? Perché va bene Daenys la sognatrice e la salute grazie ai sogni ma se poi arrivi a berti il wildfire questo dovrebbe accendere un campana di allarme, soprattutto in una dinastia che sembra essere dotata di un Q.I. superiore alla media, o no? Va bene l'ambiente "antico" dunque il fatto che i sogni son una manifestazione del divino ma il fatto che ci credano come alla bibbia sembra un poco strano visto i danni che creano: ovvero son una dinastia di mitomani od entran in gioco anche altre dinamiche?

  • @angelo_diavalon
    @angelo_diavalon 4 роки тому +1

    I Martell però non pare che se la prendano visto che Lyanna partorisce alla Torre della gioia che in territorio di Dorne. e non pare che neanche Elia Martell se la sia presa molto, quando Lyanna viene incoronata.

  • @mrnasty6682
    @mrnasty6682 6 років тому

    Finalmente, Bel video ("probabilmente per pararsi un po' il culo" mi hai fatto morire🤣🤣)....off topic: visto che sembra certo che non esce neanche quest'anno TWOW, mi chiedo se davvero li voglia portare a termine Martin, od ormai lasci fare il finale alla serie (visto che è tornato ad essere coprod.ese. se non sbaglio)...te che ne pensi? È davvero solo lentezza? Ciao

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +2

      Vuole sicuramente finire l'opera che lo immortalerà nella storia, ma vuole farlo come si deve, prendendosi tutto il tempo necessario per portare un prodotto di qualità, e visto che la serie tv sta per finire non escludo il fatto che potrebbe aspettare la fine del 2019 per pubblicare TWoW in modo da cavalcare il successo del finale (anche se non credo ne abbia bisogno) e per non creare confusione tra le 2 storie. Comunque sembra che quest'anno avremo la prima parte di F&B, motivo in più per rimandare TWoW all'anno prossimo ;)

  • @angusmac75
    @angusmac75 6 років тому

    good job egg.

  • @paolorossi9174
    @paolorossi9174 6 років тому +2

    Fai un video su ashara dayne,è un personaggio misterioso per il quale martin ha in serbo qualcosa

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +3

      Quando il cadavere non viene ritrovato significa che probabilmente c'è qualcosa sotto... in futuro ne parlerò sicuramente ;)

  • @francescomoscato2995
    @francescomoscato2995 Рік тому

    Il mio personaggio preferito.

  • @antoniobarillaro5894
    @antoniobarillaro5894 5 років тому +1

    Mi sono sempre chiesto però..Rhaegar,parlando con Elia,definisce il principe Aegon il"Principe Promesso" dicendo chiaramente che il suo è il canto del ghiaccio e del fuoco..quindi questo"canto"deve essere associato alla figura del Principe che fu Promesso/reincarnazione di Azor Ahai indipendentemente dalla sua nascita in quanto Aegon Targaryen non poteva essere definito"canto del ghiaccio e del fuoco"(in quanto nato da una Martell,che non rappresenta proprio il ghiaccio)..quindi o il canto del ghiaccio e del fuoco è associato al Principe che fu Promesso o Rhaegar si riferiva a qualcun altro🤔

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  5 років тому +3

      Per quel che sappiamo il canto del ghiaccio e del fuoco è semplicemente associato al Principe che fu Promesso (PtwP), ma ghiaccio e fuoco rappresentano solo due opposti nel senso che tra il ghiaccio e il fuoco c'è tutto il resto, quindi potrebbe essere solo una cosa generale, ad esempio Maestro Yandel chiama il suo libro "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco", dove parla appunto di tutto il mondo. Chiaramente l'idea è che noi lettori dovremmo associarlo all'unione di ghiaccio e fuoco e quindi a Jon Snow, ma in universe non si pongono il problema visto che ad esempio Maestro Aemon (che ha le stesse info di Rhaegar) pensa che il PtwP sia Daenerys, la quale non ha niente a che fare con il ghiaccio. Ma un'ulteriore interpretazione potrebbe essere che il ghiaccio si riferisca agli Estranei che devono essere sconfitti dal PtwP, mentre il fuoco è il PtwP stesso, visto che il Fantasma di Cuore Alto ha predetto che il PtwP sarebbe stato un Targaryen. Nello specifico in quella scena di Rhaegar le possibilità che ci vengono presentate sono 2, o si riferiva a suo figlio Aegon (interpretazione letterale) o a Daenerys (interpretazione più simbolica), anche se alla fine la soluzione più ovvia sarebbe Jon, ma conoscendo Martin non penso che sarà così semplice.

    • @erikamontagna2046
      @erikamontagna2046 4 роки тому

      Il canto del ghiaccio e del fuoco può anche banalmente riferirsi ad un imminente scontro fra le forze del fuoco(i vivi) e del ghiaccio(i non morti/gli estranei) scontro nel quale il principe che fu promesso avrà un ruolo cruciale.
      Per quanto mi affascini molto la visione Stark-ghiaccio Targaryen-fuoco come elemento "ghiaccio" mi sembrano decisamente più caratterizzanti gli estranei che più ghiaccio di così non si può. Ma potrebbero anche essere entrambi, in fondo pure il fuoco sembra contare in sé elementi non Targaryen(Melisandre è decisamente vicina al fuoco come caratterizzazione e non è Targaryen e non sappiamo se il suo dio abbia qualcosa a che fare coi draghi o non abbiano nulla in comune). Ghiaccio e fuoco potrebbero essere un sacco di cose.

  • @bossolo22
    @bossolo22 6 років тому +3

    Sogni di Drago oppure manca qualcosa. troppo semplice anche la teoria della follia.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Chi più, chi meno, praticamente tutti i Targaryen hanno sogni di drago, e Rhaegar mi sembra uno di quelli che potrebbe esserne maggiormente influenzato, inoltre qui non ho approfondito le profezie che hanno sicuramente un ruolo importante nelle motivazioni di Rhaegar.

  • @giordanomessori8003
    @giordanomessori8003 6 років тому +1

    Davvero fatto bene!! Io l ho sempre visto come l ossessionato dalle profezie, la tua seconda ipotesi quindi. Ma ora che l ho vista, anche la terza ipotesi sull onore ha un suo perché. La serie poteva benissimo scegliere questa che è circa una via di mezzo piuttosto che l amore totale😧

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Anche io pensavo si trattasse delle profezie, ma una volta scoperto che Aegon è nato dopo il torneo, il motivo della coronazione di Lyanna non poteva basarsi solo sulle profezie...

  • @r1att1a1fix
    @r1att1a1fix 6 років тому +1

    L'ho sempre pensata allo stesso modo su Raeghar. Ma probabilmente anche lui è parte di un disegno più grande, quindi era necessaria la sua follia per poter dare alla luce il figlio del ghiaccio e del fuoco.

  • @laportaccanto92
    @laportaccanto92 6 років тому +4

    Viserys--> "prodigiosa capacità innata"
    WTF???
    "di avere un PENE"
    Aaaaaaah adesso mi torna😁

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +2

      Sfortunatamente quella qualità viene spesso sopravvalutata a Westeros...

    • @laportaccanto92
      @laportaccanto92 6 років тому

      LaCittadella comunque devo farti i complimenti, questo è uno dei video migliori che tu abbia mai fatto!

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому

      Grazie :)

  • @lpallad1
    @lpallad1 6 років тому +2

    Beh, indipendentemente da tutto, di sicuro il matrimonio tra Rhaegar e Lyanna ci sarà anche nei libri. Indipendentemente dalle motivazioni. Il fatto che Jon Snow non sia un figlio bastardo, ma un erede legittimo del trono di spade con più pretese di Daenerys è un dettaglio troppo importante per non farlo accadere.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +4

      Però nei libri c'è già un altro personaggio che se fosse chi dice di essere ha più pretese di Dany. E la serie spesso combina due personaggi in uno.

    • @lpallad1
      @lpallad1 6 років тому +1

      Se lo hanno tagliato dalla serie potrebbe essere uno spoiler che morirà nei libri. Non avrebbe senso se sia lui a salire al trono nei libri, mentre nella serie sia qualcun altro. Martin lo ha spoilerato il finale ai produttori. Quindi sia nella serie che nei libri dovrebbe essere qualcuno che ha deciso lui a sedere sul trono di spade alla fine. Se hanno modificato il destino di Renly per poi comunque farlo ricomparire nella serie, potrebbe anche essere lui a diventare re alla fine.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +2

      Sono d'accordo che il finale di serie e libri sarà lo stesso, ma ancora non abbiamo visto/ letto nessuno dei due, quindi Jon potrebbe morire tanto quanto Aegon. Dopotutto quando mai è successo che sale al trono quello con più pretese... Per non parlare del fatto che potrebbe proprio non esserci né il trono né la monarchia alla fine.

    • @lpallad1
      @lpallad1 6 років тому +1

      Che Jon Snow possa morire è ovvio. Per il fatto che alla fine della storia potrebbe non esserci più il trono e la monarchia non saprei. Ricordiamoci che la frase più celebre di questa storia è "al gioco dei troni o si vince o si muore" quindi per mantenere coerenza con questa frase qualcuno dovrà pur vincere.

  • @matteostrollo3726
    @matteostrollo3726 5 років тому +1

    Però probabilmente Rhaegar aveva ragione , con ogni probabilità jon è il principe che fu promesso

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  5 років тому

      Potrebbe essere, ma almeno per i libri non ne sono molto convinto...

  • @francescacineglosso4252
    @francescacineglosso4252 4 роки тому

    Personalmente non ho mai capito quanto dura un anno in asoiaf, se le stagioni non definiscono le 4 fasi, e i mesi non hanno un nome probabilmente l'anno é lunare. Quindi c'è un mese in più ma non ne sono così sicura. Tu che ne pensi? E poi vorrei farti un'altra domanda, un po azzardata a dirla tutta... Se il neonato fosse la figlia femmina? E magari parlavano di un ipotetico futuro figlio maschio o magari la necessità di avere un maschio per il discorso che hai fatto tu e cioè che dopo ci sarebbe stata una guerra di successione...

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  4 роки тому

      Gli anni dovrebbero durare come i nostri, Martin ha sempre detto di non preoccuparsi delle implicazioni scientifiche delle stagioni incasinate, mentre per quanto riguarda il neonato a Roccia del Drago con Rhaegar ed Elia, lo stesso Martin ha confermato che si tratta di Aegon ;)

    • @francescacineglosso4252
      @francescacineglosso4252 4 роки тому

      @@LaCittadella ok grazie per avermi tolto dei dubbi❤️

  • @23federik
    @23federik 4 роки тому

    Credo che tu non abbia capito a fondo il personaggio visto che lui era disposto a rischiare tutto per salvare il mondo grazie a quello che aveva letto e devi capire che le profezie sono difficili da interpretare ma rispetto la tua opinione

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  4 роки тому

      Grazie, se hai voglia dà un'occhiata anche ai miei video sui Sogni di Drago e sulla Follia Targaryen ;)
      "... madness, I tell you, sheer madness. Did we learn nothing from Aerion Brightfire, from the nine mages, from the alchemists? Did we learn nothing from Summerhall? No good has ever come from these dreams of dragons..."

  • @michelapirrone9578
    @michelapirrone9578 6 років тому +5

    ma sono esistiti Targaryen sani di mente ?

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 6 років тому +5

      Michela Pirrone maestro Aemon non era tanto male

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +7

      Secoli di incesti e sogni di drago hanno reso i Targaryen sani di mente una specie molto rara, ma sicuramente maestro Aemon era uno dei migliori :)

    • @simonamon6850
      @simonamon6850 5 років тому

      Si, pochi ma sí. Aemon, re Jahaerys e la regina Alysanne

  • @astr1d-941
    @astr1d-941 6 років тому

    Grazie

  • @zbenedetta3334
    @zbenedetta3334 5 років тому

    Reagher il mito di tutta la storia!!!!!!

  • @tobiten813
    @tobiten813 2 роки тому +1

    Ma Rhaegar non è il principe folle ahahah Rhaegar e un bischero che per un po' di gnagna ha fatto venire fuori un manicomio leeeeeel

  • @doctorclaire5002
    @doctorclaire5002 6 років тому +2

    E il premio "Miglior Marito di Westeros va a..."
    Complimenti per il lavoro, mi trovi completamente d'accordo sul personaggio.
    Considerando le tue considerazioni finali e il pubblico vastissimo a cui ormai la serie è rivolta, mi trovo a dover spezzare una lancia a favore di D&D riguardo alla resa del principe (sì, nonostante i miei sproloqui estivi sull'argomento contro di loro): se avessero proposto una storia del genere - affascinante e provocatoria sì, ma al tempo stesso anche disturbante e un po' "misogina" (ci siamo capiti) sarebbero stati sicuramente attaccati da SJW&company, cosa che non avrebbe giovato alla fama della serie. Si spera che nei libri Martin consideri i suoi lettori capaci di distinguere una "buona persona" da un "buon personaggio".

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +7

      D&D non si sono mai tirati indietro da "scandali" di quel genere e la popolarità dello show ha continuato ad aumentare. Se volessero evitare di essere attaccati da SJW&company potrebbero benissimo assumere qualche scrittore in più, magari con punti di vista diversi, diciamo più "femminili", dopotutto è colpa loro se è dall'inizio della terza stagione che una donna non mette piede nella writers' room di GoT(guarda caso da allora la qualità della scrittura è andata calando...). Detto questo, sinceramente a questo punto della serie avrei fatto la stessa scelta, con tutte le cose che hanno modificato, tagliato e "massacrato", la semplificazione della storia di Rhaegar e Lyanna è una di quelle che ha più senso. Non avrebbero guadagnato niente complicando la questione con misteri e profezie, a parte confondere lo spettatore medio a cui le ultime stagioni sono chiaramente indirizzate.

    • @doctorclaire5002
      @doctorclaire5002 6 років тому

      LaCittadella Secondo me con Rhaegar la questione è un po' diversa rispetto agli altri "scandali" passati. In questo caso avrebbero messo in cattiva luce un personaggio che purtroppo era stato, già prima che lo dicesse la serie, idealizzato come il principe azzurro super innamorato perché - che ci piaccia o no - questo è il pensiero dominante nel fandom della serie.
      Questo tipo di caratterizzazione è diventata un vero fenomeno; se lo avessero dipinto coerentemente ai libri avrebbero distrutto un'immagine collettiva e poi, sempre considerando "il pubblico medio", da molti non sarebbe stato capito.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +4

      Non hanno mai avuto problemi a "traumatizzare" gli spettatori, ma effettivamente fino ad ora veniva tutto da Martin, oltre ai classici Ned e Red Wedding, anche i casi come Shireen e Hodor sembra che siano punti fissati dal buon Giorgione, quindi è probabile che D&D abbiano fatto tale scelta per soddisfare il fandom, visto che senza la guida di Martin non sanno fare altro che pessimo fanservice... e io che stavo per dare ragione a quei maledetti... grazie per avermi schiarito le idee... #FuckD&D XD

  • @fabienbombled1455
    @fabienbombled1455 6 років тому

    Egg ....hai preso il nome da il cavaliere dei sette regni o sbaglio ?

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Esatto :)

    • @fabienbombled1455
      @fabienbombled1455 6 років тому

      era facile , tu o I.M.D.G.F dovreste parlarne , è un libro bellissimo

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Se vuoi darci un'occhiata ho già fatto video su Dunk, ribellioni Blackfyre e Bloodraven, tutti argomenti per cui il cavaliere dei 7 regni è la fonte di informazioni principale ;)

    • @fabienbombled1455
      @fabienbombled1455 6 років тому

      ottimo grazie,trovo il video nelle play list ?

  • @eVe7eVs
    @eVe7eVs 5 років тому

    Una cosa non ho capito vedendo il tuo video e successivamente la serie televisiva ........ e cioè :
    Rhaegar ha dato il nome Aegon sia al suo secondo figlio che a John ???

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  5 років тому +3

      Nella serie è proprio così, anche se in realtà non sappiamo se sia stato Rhaegar a scegliere il nome. Nel video però parlo dei libri, dove ufficialmente ancora non sappiamo neanche se Jon sia figlio di Rhaegar e quindi per il momento non si pone neanche il problema del nome ;)

  • @astr1d-941
    @astr1d-941 6 років тому

    Che significa Q1

    • @astr1d-941
      @astr1d-941 6 років тому

      ???

    • @suabalzanita1598
      @suabalzanita1598 6 років тому +1

      E' perfettamente spiegato nel video...

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +2

      Abbreviazione per primo quarter, termine anglofono spesso usato nell'ambito del business per indicare il primo trimestre dell'anno ;)

  • @teradb4881
    @teradb4881 6 років тому +2

    Quindi Rhaegar era o un coglione o un genio o un pazzo. Ma di una di queste tre non ne sono sicuro.
    Comunque sei grande Egg!

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +9

      Era almeno due di quelle cose:
      -genio pazzo se ha combinato tutto il casino, ma alla fine salverà il mondo.
      -pazzo coglione se ha combinato tutto il casino per niente
      -genio coglione se ha combinato tutto il casino solo per spassarsela a Dorne con una bella giovincella (se l'ambientazione della storia fosse moderna potremmo anche chiamarlo abuso minorile...) XD

    • @teradb4881
      @teradb4881 6 років тому

      LaCittadella Perfetto Egg, sei davvero un grande (ho adorato la tua ironia in questo video)

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +1

      Sono contento che apprezzi la mia ironia, non sempre viene colta...

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 6 років тому

      Tera db questo sarebbe l'identikit del perfetto Targaryen

    • @ilariadepaolis5771
      @ilariadepaolis5771 6 років тому +1

      abuso minorile? Dai, è plausibile in un mondo medievale... Abuso minorile sarebbe quello mai compiuto di Jorah con Daenerys, dove lui è un cinquanquarantenne (?) e lei ha 13 anni.

  • @Bianksy
    @Bianksy 6 років тому +1

    Forse Rhaegar ha fatto qualche sogno di drago che lo ha spinto nelle sue azioni, così come gli stessi sogni hanno influenzato Daenerys

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +4

      Molto probabile, personalmente sono convinto che tutti i Targaryen abbiano sogni di drago (anche se in misura differente) e Rhaegar mi sembra uno di quelli che potrebbe esserne maggiormente influenzato.

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 6 років тому

      LaCittadella l'unica cosa certa è che era molto influenzato dalle varie profezie a proposito del famigerato principe che fu promesso

  • @leonardoisola7917
    @leonardoisola7917 5 років тому

    Da FAN degli STARK mi dispiace che una Donna (Lupa) Affascinante come Lyanna abbia fatto questa fine.
    Su Rhaegar, secondo me, dovrebbe essersi abbattuta la "Maledizione di Olenna" visto lo sgarbo ricevuto!

  • @nedstark9305
    @nedstark9305 6 років тому +6

    Più che il principe folle,è il principe pirla.......

  • @gbgb7607
    @gbgb7607 6 років тому +7

    Rhaegar viene fatto vedere da molti come il classico cavaliere senza macchia e senza paura,ma secondo me era solo ossessionato del Canto del Ghiaccio e del Fuoco e ha causato la ribellione di Robert solo perchè spinto dai suoi folli piani e non perchè innamorato di Lyanna. Un principe definito il più bello del reame che si innamora di una come Lyanna?Ma fatemi il piacere.Per non parlare della povera Elia Martell.Tradita,abbandonata e stuprata dalla Montagna,mentre Rhaegar veniva preso a martellate da Robert. GOOD JOB,RHAEGAR!Anche se sei un irresponsabile basta fare una strimpellata con un'arpa e avere i capelli biondo platino per essere amato da tutte le donne dei Sette Regni. Cersei,Cersei,cara Cersei,anche tu...

    • @edoardo5628
      @edoardo5628 5 років тому +2

      Rhaegar è descritto come un grande uomo da gente come Arthur Dayne, Barristan Selmi, e Jorah Mormont.. Basta già questo per far cadere tutte le accuse di essere un folle. Poi intanto Lyanna l'ha amata, e lei ha amato lui.

    • @massimopellegrinimusic
      @massimopellegrinimusic 3 роки тому

      @@edoardo5628 Barristan dice a Daenerys che "Rhaegar amava la sua Lady Lyanna"

  • @jackstudios1157
    @jackstudios1157 6 років тому +2

    Ma nessuno è più folle di Daenerys

  • @nedstark9305
    @nedstark9305 6 років тому +3

    Solo un pirla lascerebbe moglie e figli nella capitale durante una guerra civile,sarebbe stato meglio mandarli a roccia del drago....inoltre, se i fatti sono andati come si dice,poteva far avere un messaggio agli Stark tramite qualcuno per spiegare com'era la situazione

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +4

      Totalmente d'accordo, ma sul fatto di essere un pirla nessuno ti batte ahahah
      (Mi riferisco ovviamente a Ned Stark 😉)

    • @nedstark9305
      @nedstark9305 6 років тому

      Mi piacciono i tuoi video.
      A quando uno su ned e su lyanna

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +2

      Su Lyanna penso che aspetterò di avere qualche informazione in più dal prossimo libro, per Ned invece l'attesa sarà un po' più breve...

    • @nedstark9305
      @nedstark9305 6 років тому

      Posso farti una domanda?
      Secondo te,lady Cattlyn era a conoscenza delle vere origini di John o anche lei lo credeva il bastardo di Ned?
      Secondo me si

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  6 років тому +3

      Cat pensava che fosse il bastardo di Ned probabilmente avuto con Ashara Dayne

  • @diegodifrancesco1248
    @diegodifrancesco1248 4 роки тому

    Rhaegar avrà fatto un sogno di drago dove vede che deve fare un figlio che doveva nascere dal ghiaccio e dal fuoco.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  4 роки тому +4

      Esatto, tra Sogni di Drago e le profezie del Fantasma di Cuore Alto, Rhaegar si era convinto di molte cose... bisognerà vedere se alla fine le sue convinzioni porteranno alla salvezza del mondo o se hanno solo portato a morte e distruzione.

    • @diegodifrancesco1248
      @diegodifrancesco1248 4 роки тому

      @@LaCittadella Oppure la canzone del ghiaccio e del di cui non sappiamo niente ,che potrebbe essere anche essa una profezia,oppure rhaegar potrebbe averla pensata in quel modo, io penso anche che lui fosse neanche innamorato di lyanna.