dal minuto 4:35 già ci sono forti imprecisioni....l'Atm va compilata a priori ed inviata all'ente che ha richiesto la segregazione mettendo in copia Enac. poi l'ente internamente consulterà Enac che valuterà solo il volo per quanto concerne il tipo di drone dichiarato e quindi tutte le procedure scaturite dal peso del drone, richiedendo modifiche oppure la richiesta del notam. poi sentito enac allora l'ente rilascerà il nullaosta in base ad esigenze di ordine pubblico e/o canoni economici per la riproduzione di beni architettonici inquadrati. lo so perchè volo a roma tutti i giorni e di mestiere produco la documentazione e i permessi per terzi (anche con analisi rischio Sora)
Grazie mille per le preziose informazioni. Potete fare un video in cui vi concentrate sulla parte di richiesta autorizzazioni, quindi il compilare i moduli e gli aspetti più burocratici? Grazie mille!
Finalmente qualcuno che spiega in maniera semplice con paragoni e riferimenti estremamente comprensibili. Niente sfarzi e /o "condimenti" inutili. Bravi,grazie
Utilissimo come sempre! Per molti che come me filmano chiarisce molto le idee! Sia sui patentini da fare e su dive volare, magari in futuro anche qualche accenno ai parchi naturali sarebbe perfetto, giusto per capire cosa fare in quei casi e se si può volare! Grazie mille!
Bel video, ho qualche perplessità dal min 10 al 11 ... Mavic 3 , Classic pesano 899 gr per cui se non ricordo male pilotabili anche in ambito urbano con A1-A3 se marchiati C1 ... Se parliamo di Mavic 3 pro e pro Cine ok per l'A2 ma anche C2.... Mi sbaglio?
Intorno al min 9:20 parlate di patente A2 che permetterebbe secondo voi di volare in zone urbane con droni non ancora marchiati CE fino ai 2 KG (es Mavic 2 Pro) o con droni marchiati CE fino a 4 Kg. Io sapevo che i droni non marchiati CE dal 1 gennaio 2024 possono volare solo in A3, qual'è l'informazione corretta? Grazie
Ciao ! Vi ringrazio per questo video che chiarisce alcuni aspetti fondamentali del volo in zona rossa. Sarebbe perfetto se poteste aggiungere qualche informazione sul volo in zone rosse che non sono sempre attive. Per quelle zone le operazioni UAS non sono consentite quando la zona è attiva, ma per sapere se la zona è attiva è richiesto di consultare un altro sito (AIP Italia) per il quale è richiesto un altro account … sembra un po’ la storia infinita della ricerca informazioni … qualche info su questo credo sarebbe utile a completamento di questo bel video. Grazie !
Grazie mille per le spiegazioni. Questo video è molto molto interessante poiché mi sta arrivando un DJI mini 3 pro. Ma la mia domanda è: Per quanto riguarda i parchi naturali ( esempio Adamello Brenta - Trentino ) che permessi devo avere ? In attesa di una Vostra risposta. Buona serata e buone feste 🎉🎉
Finalmente una spiegazione chiara ed esaustiva bravi ragazzi, faccio presente solo che se si vola con un Dji e le zone rosse di D-Flight sono allineate con quelle della Dji bisogna fare ulteriore step cioè lo sblocco dei motori da parte della Dji. Magari un video su questo argomento è molto utile.
Sono stato al lago di braies, nessuno rispetta la zona rossa quota 0. Ho notato che soprattutto stranieri irrispettoso delle regole. Ho parlato con uno di loro e non conosceva neanche dflyht.
Ottimo lavoro, grazie. Un’informazione. Io accompagno viaggio in moto in Islanda e mi sono preso un DJI mini due Circa due anni fa.non lo uso tantissimo per cui mi sto un po’ perdendo in tutti questi cambiamenti legislativi.la domanda è.dove trovo la normativa islandese? Posso riprendere il mio gruppo mentre andiamo? Grazie Paolo
Una curiosità/cosa che non ho capito: in specific puoi volare anche su assembramenti? Visto che si parlava di poter volare in zona rossa tipo Venezia la vedo difficile evitare di volare su gruppi di persone visto che è una città sempre piena di turisti
complimenti per il video.. quindi nel caso di pescara che ha aereoporto in zona rossa per fare una ricognizione della copertura di un fabbricato (altezza 30 metri) mi occorre la categoria SPECIFICA con patentino da conseguire e AUTORIZZAZIONE da ENAC.. ho capito bene? Se sì.. ci rinuncio..
Per volare a Lugano dove è proibito,si richiede all'ente dell'aviazione svizzera direttamente via mail fornendo dati personali drone ecc...2 giorni ti danno permesso senza pagare nulla.
Ciao bel video complimenti e soprattutto molto utile :-) Avrei una domanda che non trovo risposta in giro perchè forse la situazione che interessa meno la maggior parte degli utilizzatori di droni. Ma per utilizzare un drone entro i 250 grammi con camera, indoor, cioè in spazi al chiuso, ma pubblici come chiese o altri luoghi di carattere culturale/artistico a parte chiedere ai proprietari, c'è qualche permesso particolare? Noi vorremmo fare dei video interni di tipo artistico. Grazie
Molto utili le informazioni, non trovo il link per gli stati europei. La prossima estate vado in Islanda, vorrei sapere come comportarmi. In Francia vado tutte e settimane e in Costa Azzurra trovo tutto rosso: cosa faccio?
Video fatto bene complimenti, anche io sono alle prime armi Filippo sanguin ha qualche riferimento? Grazie bravi tosi. Visto che vi è venuto bene fatene più spesso
Modulo per la richiesta al DAP e’ l’ATM 05B (che trovi direttamente sul sito di ENAC) e non l’ATM 03 che richiede l’ente che intende segregare la zona.
Ottimo video! COMPLIMENTI. Quindi posso volare in zona vietata con drone sotto i 250gr senza patentino A1-A3 "semplicemente" facendo prima richiesta e chiaramente ottenendo autorizzazione, corretto?
Video utilissimo ragazzi, informazioni molto preziose. D-Flight secondo me a volte potrebbe essere un po' più scritto in un linguaggio umano però, forse sono io che da neofita ho problemi a comprendere certe cose, però ad esempio la mia zona dice: " Open altezza max 25 m Regole dell'aria La zona geografica è definita a partire da altezza minima di 25 metri dal suolo. All'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni UAS della categoria Open. " Con un drone da 249g (DJI Mini 4K), non ho capito se posso volare o meno. § Qualcuno riesce a darmi conferma?
Ciao, per caso sai dirmi se si possono fare permessi di sorvolo sulle zone densamente popolate come ad esempio le piste di sci di limone piemonte in inverno?
Ciao, sono nuovo di peza vecchia come diciamo noi in Toscana semplicemente perchè sono un penzionato dello stato; detto questo mi scuso per l'ignoranza ma ti pongo una prima domanda tra le molte che ho nel bagagliao : D-Flight è GRATUITI vorrei visulizzare le mappe per fare i primi voli rispettando le regole. Grazie e buona giornata
Ciao, volevo chiederti una cosa, Ho appena comprato un Air 3, e avevo intenzione di fare, per puro hobby, dei video nel cortile casa mia (ad esclusivo uso privato mio). Abito in zona centrale di Milano, Bicocca per l'esattezza, che è chiaramente zona ROSSA. Ora la mia domanda è, posso far volare il mio Air 3 in una zona privata (MIA), cortile o giardino che sia, se dflight la delimita come zona rossa? Ed eventualmente, che regole devo seguire? fino a che altezza posso volare? Grazie in anticipo, ti seguo sempre!!
Domanda: nelle zone arancioni, gialle e blu che hanno dei limiti di altezza occorre avere la patente specific per superare quei limiti o serve in ogni caso per volare? Esempio in zona Aeroporto su fascia gialla.
Quindi trovo una zona proibita, contatto l'ente gestore e chiedo il permesso di volare compilando ATM03 e lo invio ... e poi? Se mi danno il nulla osta per il volo sono apposto così? O devo comunicare qualcosa ad ENAC / D-flight prima di effettuare il volo?
Sto cercando di effettuare lo stesso discorso esattamente per la stessa zona,ma sbaglio o per richiedere questa autorizzazione,va pagata una quota?? Perche io ho mandato una pec al dap,ma mi hanno risposto che manca della documentazione, ho scaricato quindi il modilo atm 05,e vedo diciture strane come numero fattura e simili
Inoltre,spulciando un po la 05, ho trovato questa dicitura: la richiesta di nulla osta, accettabile esclusivamente per lavoro aereo (Specialised Operations), deve essere indirizzata, almeno 15 giorni prima e allegando un documento d’identità del richiedente Quindi io non posso richiederla perché sono in vacanza a Venezia, e vorrei semplicemente farmi qualche foto, senza rischiare di essere arrestato??
Ciao! complimenti per il canale! non riesco a trovare la sezione ed i numeri di riferimento sul portale enac Come si vede nel video! Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ragazzi dovrei volare in sardegna per eseguire un rilievo topofrafico nello specifico il mio terreno e nella zona LI R54-Oristano, è zona rossa ma sulle AIP 5.1.2 c'è scritto "il limite inferiore è innalzato a/lower limit is raised to: 500ft AGL" quindi posso volare sotto i 500ft??
Ma si puo volare con un mini2 o mini3 in zona rossa?cioe' in zona rossa vicino eliporti - aereoporti militari oltre ad avere specific si puo volare con un mini 2 o cmq drone sotto i 250g?altra cosa : puo volare un pilota abilitato al vecchio cro (convertito) o che abbia specific con un drone mini 2 di un altra persona che risulta tutto in regola(registrato e polizza)
Ciao, volevo dirvi che il corso e l'esame per A1-A3 si possono fare gratis online grazie a DAC, il corrispondente di ENAC nel lussemburgo. Io l'ho preso così. Ci sono molti video qui su YT che spiegano come fare. Ma quindi mi confermi che con un drone marcato C0 e patentino A1-A3 potrei chiedere i permessi per volare su una zona rossa come ad esempio un parco nazionale, dato che non riguarda eliporti o aeroporti o zona militare? Sarebbe fantastico dato che ormai anche i parchi nazionali stanno diventando tutti delle zone rosse.
Ciao, io il mese scorso ho richiesto al Parco dello Stelvio il permesso di volare e me l'hanno rilasciato anche senza patentino in quanto il drone è sotto i 250gr
@@albertollt non vorrei sbagliarmi ma temo che così sei a rischio di procedimenti penali, in quanto per volare nelle zone rosse, devi avere anche il permesso di ENAC(oltre che quello della prefettura), indipendentemente da quale drone usi, (anche i C0) e per richiedere il permesso a ENAC devi avere necessariamente il patentino A2 e dichiarare ogni operazione su d-flight col numero seriale del drone/i in uso. Non credo che i parchi nazionali siano esclusi da tale normativa, purtroppo. Inoltre, in tal caso, eventuali danni a cose, persone o animali non verrebbero coperti dall'assicurazione, in quanto non stavi rispettando la legge. Sarebbe interessante una conferma da parte di ENAC o un esperto del settore.
E guarda non saprei davvero, anche perchè su internet non ho trovato nulla di chiaro, io ho scritto una pec al Parco dello Stelvio con la richiesta di sorvolo per uso hobbystivo e me l'hanno concessa per 1 solo giorno in quanto non era a scopo lavorativo. Come al solito in Italia bisogna rivolgersi a 15 enti differenti e non ce n'è uno che sappia cosa stia facendo..comunque ora che me l'hai detto proverò a cercare nuovamente, grazie
Mi sono appena avvicinato a questo mondo, ossia a Aprile 2024, ho seguito tutto l'iter prima ancora di comprare ed accendere un drone quindi....mi sono fatto il patentino (a1-a3) mi sono comprato un drone C0, ho fatto l'assicurazione, mi sono registrato su D-flight, comprato i crediti per avere il qrcode etc etc....una volta finito tutto ed essere pronto per accendere il drone..ho controllato dove potevo andare a farlo volare....e MI SONO SCRONTRATO CONTRO IL MURO DI LIMITAZIONI ASSURDE CHE CI SONO , praticamente fra milano e provincia e' tutto rosso o quasi, non si puo' volare praticamente da nessuna parte senza limitazioni anche in zone nella provincia dove non sono parchi ma solo aperta campagna...zona rossa? questi sono pazzi!...... tempo zero, restituito il drone ad amazon, annullata assicurazione, cancellata iscrizione a d-flight....e tanti saluti! se una persona per passare qualche ora di relax e divertimento deve essere messa in croce da 1 milione di limitazioni, spesso assurde, fanno prima a impedire la vendita e l'utilizzo dei droni per hobbie...fine!....Come sempre in Italia prima si lascia aperto tutto a tutti...poi capiscono il business..... ti fanno pagare anche l'aria che respiri e caramente......per poi toglierti anche quella..a cosa serve fare l'assicurazione e il patentino se poi anche se avendo preparazione,abilitazione a assicurazione non puoi volare? semplicemente RIDICOLO!...ma andassero a kakkare tutti! fine della mia esperienza coi droni!
Ma perchè un privato , facoltoso, può permettersi di fare un'elisuperficie , che magari utilizza una volta a settimana, facensosi riservare uno spazio aereo di un chilometro di raggio, e se uno ha un terreno al suo interno, non può volare col suo drone, essendo pure lui un privato? Non si tratta di strutture emergenziali o di pubblico utilizzo.
Quindi se non ho capito male, su qualsiasi zona vietata devo fare richiesta, non solo cittadina, ma anche un Parco Nazionale tipo il Gran Paradiso, ma comunque senza patentino non posso volare. Io possiedo un Mini 2 SE registrato, assicurato, ma non ho ancora nessuna patente, quindi anche se faccio richiesta di volare questa non mi viene accettata giusto?
@@albertollt Ok grazie per l'informazione, almeno se mi capita di richiedere il permesso so che è possibile ottenerlo anche senza patentino. Grazie ancora e buon volo 👍😉
Che voi sappiate è necessaria l'autorizzazione per volare in una zona rossa a fianco di un areoporto anche se si volerebbe solo in un capannone al chiuso?
Se invece uno vuole volare con un mini2 o un futuro mini5, uno deve sempre chiedere permessi due giorni prima, quando non sa nemmeno se volerá in ogni buco del paese? A questo punto non ne vale più la pena... Ci hanno tolto la passione 😢
Almeno dite che il patentino si può ottenere gratuitamente sul sito del Lussemburgo invece di far venire la gente da voi a farsi il patentino, rispondete alle domande delle persone che vi seguono non solo alle critiche😂
Vi hanno pagato??? Quel sito è una MERDA dal primo giorno, le mappe sembrano del 1999 incredibile, siate onesti almeno. Già c’è un marasma di informazioni inesatte…
Parli di D flight? Più che altro da quello che so é l’unico sito, non è opzionale (possiamo al massimo parlare di monopolio) . Quindi se ne sai di più condividi altrimenti abbi la decenza di moderare il linguaggio. Ti ringrazio
@@KOREJKsono libero di esprimermi come mi pare, il video è pubblico come la sezione commenti, senza aver offeso qualcuno ripeto che quel sito è una merda. Dovreste essere coerenti ma invece fate solo disinformazione.
@@valentinleuci guarda che é l’unico sito esistente che ti permette di fare queste cose in Italia. Prima di parlare di disinformazione INFORMATI. Il video lo abbiamo fatto per chi come me vuole capire bene cosa bisogna fare visto che tutti ci girano attorno. Ci ho messo il tempo e le risorse mie. L’unico pagamento è stato il tuo gentile commento. Ripeto sei sai più condividile pure, magari ci facciamo un video. Ma se sei qui solo per sfogare la tua frustrazione non ho nulla da dirti, continua così
@@KOREJKl’unico sito? Sapete di cose state parlando? Da chi è stato commissionato e finanziato? Ne dubito fortemente. Sono stato tra i primi a dare gli esami quando non funzionava nulla, e dopo 4 anni siamo ancora a bug ridicoli e assistenza a dir poco inutile. Hai pubblicato un video social, non penso che lo fai gratis 😂 niente per niente, ma ripeto è pieno di inesattezze, ma vedo che difendi tutto e tutti a spada tratta, quindi fai pure come credi. 👍
@@valentinleuci Va beh non hai risposto quindi deduco tu non abbia la minima idea di come funzioni, forse é meglio se rifai un corso magri anche lì a padova con i ragazzi di FTO, ti do il numero se vuoi . E si UA-cam funziona così… I video li fai gratis. Benvenuto 🤷
Raga é il video più chiaro di youtube Italia, capolavoro!
dal minuto 4:35 già ci sono forti imprecisioni....l'Atm va compilata a priori ed inviata all'ente che ha richiesto la segregazione mettendo in copia Enac. poi l'ente internamente consulterà Enac che valuterà solo il volo per quanto concerne il tipo di drone dichiarato e quindi tutte le procedure scaturite dal peso del drone, richiedendo modifiche oppure la richiesta del notam. poi sentito enac allora l'ente rilascerà il nullaosta in base ad esigenze di ordine pubblico e/o canoni economici per la riproduzione di beni architettonici inquadrati. lo so perchè volo a roma tutti i giorni e di mestiere produco la documentazione e i permessi per terzi (anche con analisi rischio Sora)
Grazie mille per le preziose informazioni. Potete fare un video in cui vi concentrate sulla parte di richiesta autorizzazioni, quindi il compilare i moduli e gli aspetti più burocratici? Grazie mille!
Finalmente qualcuno che spiega in maniera semplice con paragoni e riferimenti estremamente comprensibili.
Niente sfarzi e /o "condimenti" inutili.
Bravi,grazie
Questo video è oro! ❤
Procedimenti troppo burocratici per i miei gusti, mi limiterò a girare nelle zone permesse e chi si è visto si è visto
Sono d'accordo, anche perché per gli hobbisti avere un permesso è quasi impossibile
Grazie mille per questo video, davvero molto chiaro.
Utilissimo come sempre! Per molti che come me filmano chiarisce molto le idee! Sia sui patentini da fare e su dive volare, magari in futuro anche qualche accenno ai parchi naturali sarebbe perfetto, giusto per capire cosa fare in quei casi e se si può volare! Grazie mille!
Bel video, ho qualche perplessità dal min 10 al 11 ... Mavic 3 , Classic pesano 899 gr per cui se non ricordo male pilotabili anche in ambito urbano con A1-A3 se marchiati C1 ... Se parliamo di Mavic 3 pro e pro Cine ok per l'A2 ma anche C2.... Mi sbaglio?
Dà le basi in maniera chiara! Video da salvare nei preferiti grazie!
Finalmente un cavolo di video chiaro! Grazie! Mi piacerebbe avere un video un po' più approfondito sull'estero😊
Ottimo video chiaro, vengono trattatati gli argomenti giusti ed è molto leggero e facile da seguire OTTIMO LAVORO!!! Bravi!!💪💪
Intorno al min 9:20 parlate di patente A2 che permetterebbe secondo voi di volare in zone urbane con droni non ancora marchiati CE fino ai 2 KG (es Mavic 2 Pro) o con droni marchiati CE fino a 4 Kg. Io sapevo che i droni non marchiati CE dal 1 gennaio 2024 possono volare solo in A3, qual'è l'informazione corretta? Grazie
Bravo Kore per questo video molto esaustivo e un complimenti a Filippo che sa sempre essere chiaro quando spiega le cose 😉
Eeeeee tac arriva Kore con questo video utilissimo!!!
Visto che mi ponevo la stessa domanda mentre ero a Roma😅
Ciao ! Vi ringrazio per questo video che chiarisce alcuni aspetti fondamentali del volo in zona rossa. Sarebbe perfetto se poteste aggiungere qualche informazione sul volo in zone rosse che non sono sempre attive. Per quelle zone le operazioni UAS non sono consentite quando la zona è attiva, ma per sapere se la zona è attiva è richiesto di consultare un altro sito (AIP Italia) per il quale è richiesto un altro account … sembra un po’ la storia infinita della ricerca informazioni … qualche info su questo credo sarebbe utile a completamento di questo bel video. Grazie !
ziooo, stra utile sta roba, non sono mai riuscito a capire bene come funziona, grazie mille per questo video!
video di fondamentale importanza e utilità! grazie mille
Video molto interessante, grazie mille 👏🏻👏🏻😃
Ma è oro questo video per me che sto studiando un po’ questo mondo. Fortissimi 🫂
Dobbiamo fare un video di aggiornamento che alcune cose sono cambiate di recente
aspettiamo il videoooo @@KOREJK
Grazie mille per le spiegazioni. Questo video è molto molto interessante poiché mi sta arrivando un DJI mini 3 pro.
Ma la mia domanda è:
Per quanto riguarda i parchi naturali ( esempio Adamello Brenta - Trentino ) che permessi devo avere ?
In attesa di una Vostra risposta.
Buona serata e buone feste 🎉🎉
Grazie mille ❤
Finalmente una spiegazione chiara ed esaustiva bravi ragazzi, faccio presente solo che se si vola con un Dji e le zone rosse di D-Flight sono allineate con quelle della Dji bisogna fare ulteriore step cioè lo sblocco dei motori da parte della Dji. Magari un video su questo argomento è molto utile.
Complimenti e grazie per le info utilissime 👍👍
Sono stato al lago di braies, nessuno rispetta la zona rossa quota 0. Ho notato che soprattutto stranieri irrispettoso delle regole. Ho parlato con uno di loro e non conosceva neanche dflyht.
E tu non sai scrivere
Ottimo lavoro, grazie. Un’informazione. Io accompagno viaggio in moto in Islanda e mi sono preso un DJI mini due Circa due anni fa.non lo uso tantissimo per cui mi sto un po’ perdendo in tutti questi cambiamenti legislativi.la domanda è.dove trovo la normativa islandese? Posso riprendere il mio gruppo mentre andiamo? Grazie Paolo
Una curiosità/cosa che non ho capito: in specific puoi volare anche su assembramenti? Visto che si parlava di poter volare in zona rossa tipo Venezia la vedo difficile evitare di volare su gruppi di persone visto che è una città sempre piena di turisti
complimenti per il video.. quindi nel caso di pescara che ha aereoporto in zona rossa per fare una ricognizione della copertura di un fabbricato (altezza 30 metri) mi occorre la categoria SPECIFICA con patentino da conseguire e AUTORIZZAZIONE da ENAC.. ho capito bene? Se sì.. ci rinuncio..
Per volare a Lugano dove è proibito,si richiede all'ente dell'aviazione svizzera direttamente via mail fornendo dati personali drone ecc...2 giorni ti danno permesso senza pagare nulla.
In svizzera funziona tutto, qui no
L'italia è un paese fondato sulle tasse
Anche io ho volato a Lugano ..ed è molto più semplice che in Italia..ho un attestato Open
@@Sndbbscxhinfatti!
@@agrodrone2022esatto tasse ingiuste e esagerate!
Ciao bel video complimenti e soprattutto molto utile :-) Avrei una domanda che non trovo risposta in giro perchè forse la situazione che interessa meno la maggior parte degli utilizzatori di droni. Ma per utilizzare un drone entro i 250 grammi con camera, indoor, cioè in spazi al chiuso, ma pubblici come chiese o altri luoghi di carattere culturale/artistico a parte chiedere ai proprietari, c'è qualche permesso particolare? Noi vorremmo fare dei video interni di tipo artistico. Grazie
Ho l'A1/A3 da un annetto, fatto per cultura personale (volo con un Mini 2) e non ho mai capito così tanto come in questo video. Bravissimi !
Bravo ottimi consigli 👍👍
Molto utili le informazioni, non trovo il link per gli stati europei. La prossima estate vado in Islanda, vorrei sapere come comportarmi. In Francia vado tutte e settimane e in Costa Azzurra trovo tutto rosso: cosa faccio?
Video fatto bene complimenti, anche io sono alle prime armi Filippo sanguin ha qualche riferimento? Grazie bravi tosi. Visto che vi è venuto bene fatene più spesso
Grazie, questo video dovrebbe essere sul sito del Enac 😂👍🏻
Video molto interessante, ma ho una domanda, qualche informazione in merito alla Svizzera? 😅
Le loro norme
Ti consiglio di scrivere un messaggio direttamente ai ragazzi di FTO 🫶🏽
Modulo per la richiesta al DAP e’ l’ATM 05B (che trovi direttamente sul sito di ENAC) e non l’ATM 03 che richiede l’ente che intende segregare la zona.
Ottimo video! COMPLIMENTI. Quindi posso volare in zona vietata con drone sotto i 250gr senza patentino A1-A3 "semplicemente" facendo prima richiesta e chiaramente ottenendo autorizzazione, corretto?
Video utilissimo ragazzi, informazioni molto preziose.
D-Flight secondo me a volte potrebbe essere un po' più scritto in un linguaggio umano però, forse sono io che da neofita ho problemi a comprendere certe cose, però ad esempio la mia zona dice:
" Open altezza max 25 m
Regole dell'aria
La zona geografica è definita a partire da altezza minima di 25 metri dal suolo.
All'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni UAS della categoria Open. "
Con un drone da 249g (DJI Mini 4K), non ho capito se posso volare o meno. §
Qualcuno riesce a darmi conferma?
ciao, quindi tipo con un avata1 con motion controller posso guidare in urbano? sotto i 500gr e limitato a 50kmh
Ciao, per caso sai dirmi se si possono fare permessi di sorvolo sulle zone densamente popolate come ad esempio le piste di sci di limone piemonte in inverno?
Ciao, sono nuovo di peza vecchia come diciamo noi in Toscana semplicemente perchè sono un penzionato dello stato; detto questo mi scuso per l'ignoranza ma ti pongo una prima domanda tra le molte che ho nel bagagliao : D-Flight è GRATUITI vorrei visulizzare le mappe per fare i primi voli rispettando le regole. Grazie e buona giornata
Sarebbe interessante capire se l'A1-A3 fatto sul sito del Lussemburgo e quindi rilasciato da EASA è valido anche se non è inseribile su D-Flight 😁
Certo che è valido, può essere conseguito con qualunque autorità nazionale che fa riferimento ad Easa, in termini di validità non cambia.
Ciao, volevo chiederti una cosa,
Ho appena comprato un Air 3, e avevo intenzione di fare, per puro hobby, dei video nel cortile casa mia (ad esclusivo uso privato mio).
Abito in zona centrale di Milano, Bicocca per l'esattezza, che è chiaramente zona ROSSA.
Ora la mia domanda è, posso far volare il mio Air 3 in una zona privata (MIA), cortile o giardino che sia, se dflight la delimita come zona rossa?
Ed eventualmente, che regole devo seguire? fino a che altezza posso volare?
Grazie in anticipo, ti seguo sempre!!
Domanda: nelle zone arancioni, gialle e blu che hanno dei limiti di altezza occorre avere la patente specific per superare quei limiti o serve in ogni caso per volare? Esempio in zona Aeroporto su fascia gialla.
Quindi trovo una zona proibita, contatto l'ente gestore e chiedo il permesso di volare compilando ATM03 e lo invio ... e poi?
Se mi danno il nulla osta per il volo sono apposto così?
O devo comunicare qualcosa ad ENAC / D-flight prima di effettuare il volo?
Sto cercando di effettuare lo stesso discorso esattamente per la stessa zona,ma sbaglio o per richiedere questa autorizzazione,va pagata una quota?? Perche io ho mandato una pec al dap,ma mi hanno risposto che manca della documentazione, ho scaricato quindi il modilo atm 05,e vedo diciture strane come numero fattura e simili
Inoltre,spulciando un po la 05, ho trovato questa dicitura:
la richiesta di nulla osta, accettabile esclusivamente per lavoro aereo (Specialised
Operations), deve essere indirizzata, almeno 15 giorni prima e allegando un
documento d’identità del richiedente
Quindi io non posso richiederla perché sono in vacanza a Venezia, e vorrei semplicemente farmi qualche foto, senza rischiare di essere arrestato??
Ciao! complimenti per il canale! non riesco a trovare la sezione ed i numeri di riferimento sul portale enac Come si vede nel video! Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Prova a scrivere direttamente su Ig ai ragazzi di Fto. Dobbiamo fare un video di aggiornamento, ma purtroppo è un po’ complicato per il lavoro
Ragazzi dovrei volare in sardegna per eseguire un rilievo topofrafico nello specifico il mio terreno e nella zona LI R54-Oristano, è zona rossa ma sulle AIP 5.1.2 c'è scritto "il limite inferiore è innalzato a/lower limit is raised to: 500ft AGL" quindi posso volare sotto i 500ft??
salve. Mentre nei parchi come si fa a chiedere il permesso?
Ma si puo volare con un mini2 o mini3 in zona rossa?cioe' in zona rossa vicino eliporti - aereoporti militari oltre ad avere specific si puo volare con un mini 2 o cmq drone sotto i 250g?altra cosa : puo volare un pilota abilitato al vecchio cro (convertito) o che abbia specific con un drone mini 2 di un altra persona che risulta tutto in regola(registrato e polizza)
Ho ancora tanti dubbi.. ma credo sia un video meglio fatto che spiega questo argomento
Purtroppo dobbiamo fare anche l aggiornamento da qualche mese. E magari rispondiamo a un po’ di domande. Quindi se vuoi scrivi pure qui 🫶🏽
che tariffe ci sono per una persona qualificata come Specific ?
Ciao, volevo dirvi che il corso e l'esame per A1-A3 si possono fare gratis online grazie a DAC, il corrispondente di ENAC nel lussemburgo. Io l'ho preso così. Ci sono molti video qui su YT che spiegano come fare.
Ma quindi mi confermi che con un drone marcato C0 e patentino A1-A3 potrei chiedere i permessi per volare su una zona rossa come ad esempio un parco nazionale, dato che non riguarda eliporti o aeroporti o zona militare?
Sarebbe fantastico dato che ormai anche i parchi nazionali stanno diventando tutti delle zone rosse.
Ciao, io il mese scorso ho richiesto al Parco dello Stelvio il permesso di volare e me l'hanno rilasciato anche senza patentino in quanto il drone è sotto i 250gr
@@albertollt non vorrei sbagliarmi ma temo che così sei a rischio di procedimenti penali, in quanto per volare nelle zone rosse, devi avere anche il permesso di ENAC(oltre che quello della prefettura), indipendentemente da quale drone usi, (anche i C0) e per richiedere il permesso a ENAC devi avere necessariamente il patentino A2 e dichiarare ogni operazione su d-flight col numero seriale del drone/i in uso. Non credo che i parchi nazionali siano esclusi da tale normativa, purtroppo. Inoltre, in tal caso, eventuali danni a cose, persone o animali non verrebbero coperti dall'assicurazione, in quanto non stavi rispettando la legge.
Sarebbe interessante una conferma da parte di ENAC o un esperto del settore.
E guarda non saprei davvero, anche perchè su internet non ho trovato nulla di chiaro, io ho scritto una pec al Parco dello Stelvio con la richiesta di sorvolo per uso hobbystivo e me l'hanno concessa per 1 solo giorno in quanto non era a scopo lavorativo. Come al solito in Italia bisogna rivolgersi a 15 enti differenti e non ce n'è uno che sappia cosa stia facendo..comunque ora che me l'hai detto proverò a cercare nuovamente, grazie
Mi sono appena avvicinato a questo mondo, ossia a Aprile 2024, ho seguito tutto l'iter prima ancora di comprare ed accendere un drone quindi....mi sono fatto il patentino (a1-a3) mi sono comprato un drone C0, ho fatto l'assicurazione, mi sono registrato su D-flight, comprato i crediti per avere il qrcode etc etc....una volta finito tutto ed essere pronto per accendere il drone..ho controllato dove potevo andare a farlo volare....e MI SONO SCRONTRATO CONTRO IL MURO DI LIMITAZIONI ASSURDE CHE CI SONO , praticamente fra milano e provincia e' tutto rosso o quasi, non si puo' volare praticamente da nessuna parte senza limitazioni anche in zone nella provincia dove non sono parchi ma solo aperta campagna...zona rossa? questi sono pazzi!...... tempo zero, restituito il drone ad amazon, annullata assicurazione, cancellata iscrizione a d-flight....e tanti saluti! se una persona per passare qualche ora di relax e divertimento deve essere messa in croce da 1 milione di limitazioni, spesso assurde, fanno prima a impedire la vendita e l'utilizzo dei droni per hobbie...fine!....Come sempre in Italia prima si lascia aperto tutto a tutti...poi capiscono il business..... ti fanno pagare anche l'aria che respiri e caramente......per poi toglierti anche quella..a cosa serve fare l'assicurazione e il patentino se poi anche se avendo preparazione,abilitazione a assicurazione non puoi volare? semplicemente RIDICOLO!...ma andassero a kakkare tutti! fine della mia esperienza coi droni!
É un sentimento che condivido in pieno
Ma perchè un privato , facoltoso, può permettersi di fare un'elisuperficie , che magari utilizza una volta a settimana, facensosi riservare uno spazio aereo di un chilometro di raggio, e se uno ha un terreno al suo interno, non può volare col suo drone, essendo pure lui un privato? Non si tratta di strutture emergenziali o di pubblico utilizzo.
Quindi se non ho capito male, su qualsiasi zona vietata devo fare richiesta, non solo cittadina, ma anche un Parco Nazionale tipo il Gran Paradiso, ma comunque senza patentino non posso volare.
Io possiedo un Mini 2 SE registrato, assicurato, ma non ho ancora nessuna patente, quindi anche se faccio richiesta di volare questa non mi viene accettata giusto?
Io ho un mini 2 senza alcuna patente e il Parco dello Stelvio il mese scorso mi ha rilasciato comunque il permesso per volare di 1 giorno solo però
@@albertollt Ok grazie per l'informazione, almeno se mi capita di richiedere il permesso so che è possibile ottenerlo anche senza patentino.
Grazie ancora e buon volo 👍😉
Consigli su dove assicurare il drone?
Che voi sappiate è necessaria l'autorizzazione per volare in una zona rossa a fianco di un areoporto anche se si volerebbe solo in un capannone al chiuso?
Se invece uno vuole volare con un mini2 o un futuro mini5, uno deve sempre chiedere permessi due giorni prima, quando non sa nemmeno se volerá in ogni buco del paese?
A questo punto non ne vale più la pena... Ci hanno tolto la passione 😢
🦅 ✈️
quindi senza attestato non si può volare in nessun caso nelle zone rosse
@Pedalino11 mi risulta proprio il contrario con tutte le multe che fioccano ultimamente..
L'A1 A3 lo si fa gratis dal sito del lussemburgo con una vpn fatto 2 gg fa :)
Almeno dite che il patentino si può ottenere gratuitamente sul sito del Lussemburgo invece di far venire la gente da voi a farsi il patentino, rispondete alle domande delle persone che vi seguono non solo alle critiche😂
Hai ragione
Vi hanno pagato??? Quel sito è una MERDA dal primo giorno, le mappe sembrano del 1999 incredibile, siate onesti almeno. Già c’è un marasma di informazioni inesatte…
Parli di D flight? Più che altro da quello che so é l’unico sito, non è opzionale (possiamo al massimo parlare di monopolio) . Quindi se ne sai di più condividi altrimenti abbi la decenza di moderare il linguaggio. Ti ringrazio
@@KOREJKsono libero di esprimermi come mi pare, il video è pubblico come la sezione commenti, senza aver offeso qualcuno ripeto che quel sito è una merda. Dovreste essere coerenti ma invece fate solo disinformazione.
@@valentinleuci guarda che é l’unico sito esistente che ti permette di fare queste cose in Italia. Prima di parlare di disinformazione INFORMATI. Il video lo abbiamo fatto per chi come me vuole capire bene cosa bisogna fare visto che tutti ci girano attorno. Ci ho messo il tempo e le risorse mie. L’unico pagamento è stato il tuo gentile commento.
Ripeto sei sai più condividile pure, magari ci facciamo un video. Ma se sei qui solo per sfogare la tua frustrazione non ho nulla da dirti, continua così
@@KOREJKl’unico sito? Sapete di cose state parlando? Da chi è stato commissionato e finanziato? Ne dubito fortemente. Sono stato tra i primi a dare gli esami quando non funzionava nulla, e dopo 4 anni siamo ancora a bug ridicoli e assistenza a dir poco inutile. Hai pubblicato un video social, non penso che lo fai gratis 😂 niente per niente, ma ripeto è pieno di inesattezze, ma vedo che difendi tutto e tutti a spada tratta, quindi fai pure come credi. 👍
@@valentinleuci Va beh non hai risposto quindi deduco tu non abbia la minima idea di come funzioni, forse é meglio se rifai un corso magri anche lì a padova con i ragazzi di FTO, ti do il numero se vuoi . E si UA-cam funziona così… I video li fai gratis. Benvenuto 🤷