Avere fiducia nei robot? - Festival delle Filosofie 2024
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- Avere fiducia nei robot? 🌱
Con Carmelo Calì (Università degli Studi di Palermo) e Massimiliano Cappuccio in video collegamento (University of New South Wales).
Modera: Valeria Seidita (Università degli Studi di Palermo).
-
L’IA sta rapidamente trasformando il nostro mondo, permeando ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Da una parte, l’IA offre enormi opportunità per migliorare l’efficienza e la produttività, per risolvere problemi complessi e aprire nuove frontiere del sapere. Dall’altra, pone interrogativi etici, filosofici e pratici che richiedono una riflessione approfondita e collettiva.
In un’epoca di rapidi cambiamenti tecnologici, l’edizione del 2024 del Festival delle Filosofie si propone di esplorare il pensiero filosofico riguardo uno dei fenomeni più straordinari del XXI secolo: l’Intelligenza Artificiale. Questo evento vuole essere un crocevia di riflessione, dialogo e scoperta, dove esperti, filosofi, scienziati, artisti e il pubblico possono incontrarsi per esplorare le implicazioni etiche, sociali e metafisiche dell’IA. Esploreremo l’impatto dell’IA su vari settori della vita umana attraverso una serie di incontri, dibattiti e workshop tematici.
-
Sostieni il lavoro dell'Associazione Lympha e la passione delle volontarie e dei volontari che stanno partecipando al progetto.
Dona alla città di Palermo uno spazio di confronto aperto a tuttə.
Conta il pensiero!
IBAN: IT36R0503404600000000004280
-
𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮:
Regione Siciliana, Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità Siciliana, Comune di Palermo, Città Metropolitana di Palermo, Comune di Cefalù, Comune di Isnello, Università degli Studi di Palermo SUM, Università degli Studi di Messina, "Salinas" Museo Archeologico di Palermo, Museo Regionale "Accascina" di Messina, Officina di Studi Medievali, SFI Società Filosofica Italiana sez. Palermo, Sistema Bibliotecario (Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino), Città Che Legge, Fondazione "G. A. Borgese", Museo delle Spartenze, Officine Grafiche, COOP (Ass. Siciliana Consumatori Consapevoli), Language Centre International House, Ist. "Napoleone Colaianni" Enna, Navarra Editore, Barbaro & Partners Job Consulting, Social Green Hub, Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, BIND Biomedicina Neuroscienze Diagnostica Avanzata.
-
SITO WEB: www.festivaldellefilosofie.it
INSTAGRAM: festivaldellefilosofie.it
X: fest_filosofie