IL PADRE SEPARATO HA DIRITTO DI FREQUENTARE I FIGLI PICCOLI QUANTO LA MADRE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024
  • Leggi il nostro blog di studio qui:
    www.storaristu...
    Contattaci qui:
    www.storaristu...
    IL PADRE SEPARATO HA (DAVVERO) DIRITTO DI FREQUENTARE I FIGLI PICCOLI QUANTO LA MADRE?
    In questo video parliamo di una ordinanza della Cassazione che secondo alcuni avrebbe stabilito il principio per cui, in caso di crisi fra i genitori, i figli minori dovrebbero frequentare mamma e papà per lo stesso tempo - in altri termini, con un calendario ripartito fifty-fifty.
    Ma è davvero così?
    Il problema delle frequentazioni tra genitori separati e figli minori deve essere affrontato partendo dal punto di vista di questi ultimi e deve essere risolto nel loro interesse, quindi caso per caso.
    Ebbene, non sempre è interesse del minore trascorrere esattamente lo stesso tempo con ciascun genitore, specialmente in tenera età.
    Nella relazione genitore - figli, ciò che conta è (soprattutto) la qualità delle relazioni, non (solo) la quantità.
    #storaristudiolegale #padre #separato
    Iscriviti al canale qui:
    www.youtube.co...
    Seguici:
    su Facebook: / storaristudiolegale
    sul web: www.storaristu...
    su Instagram: / storaristudiolegale
    su Linkedin: / storari-studio-legale
    L'opera sullo sfondo è KVADRAT 217 di Sandi Renko
    Il brano della schermata finale è Song for Michael di Magic In The Other

КОМЕНТАРІ • 20

  • @StorariStudioLegale
    @StorariStudioLegale  4 роки тому +3

    Siete nonni, genitori o nipoti? Vi è mai capitato di trovarmi in questa situazione? Raccontateci la vostra esperienza qui sotto, nei commenti!

    • @tanozaiak1862
      @tanozaiak1862 Рік тому

      Io sono nonno e sto vivendo un dramma si parla di giustizia? Ma quale sono 2 anni che aspetto un giudice ormai le donne hanno raggiunto un potere assoluto grazie anche a questi episodi da schifo che succedono oggi

    • @StorariStudioLegale
      @StorariStudioLegale  Рік тому

      @@tanozaiak1862 Grazie per il suo commento; cosa intende per "sono 2 anni che aspetto un giudice"? Per caso ha attivato un procedimento per tutelare il suo diritto di visita? Qui alcune indicazioni ua-cam.com/video/B117AAL5tAo/v-deo.html

    • @tanozaiak1862
      @tanozaiak1862 Рік тому +1

      Aspetto la sentenza di un giudice che ci regoli la vista del nipote

    • @StorariStudioLegale
      @StorariStudioLegale  Рік тому

      @@tanozaiak1862 Immaginiamo dunque sia assistito da un collega: premesso che non conosciamo la natura della controversia da cui possono purtroppo derivare tempi lunghi per l'emissione di una pronuncia definitiva, nel frattempo non sono stati emessi provvedimenti provvisori a tutela del diritto-dovere di visita? Le consigliamo di confrontarsi con il/la collega che la assiste in modo da comprendere le possibili iniziative da attivare per stimolare il tribunale ad assumere con urgenza una decisione, anche provvisoria. Cordiali saluti

    • @tanozaiak1862
      @tanozaiak1862 Рік тому

      Grazie

  • @GyutaroUpper6
    @GyutaroUpper6 Рік тому +4

    Personalmente penso che siamo arrivati al punto che noi uomini non abbiamo diritti...penso sia per questo che non voglio donne intorno, portano solo problemi e perdite di soldi...in più in caso di separazione i figli vanno sempre, sempre alla madre...il padre è fortunato se riescie a salvarsi una parte di stipendio...

  • @fabiocanevari1915
    @fabiocanevari1915 3 роки тому +5

    Troppe parole .....nascondono l'inganno. Al papà date la quantità ...e la qualità ( che è quella che conta a detta dei benpensanti ) alla mamma .....così non va bene vero? Se il papà è disoccupato la mamma passa un assegno al papà ? che ha tanto tempo da stare coi figli......non succede vero? Perchè?. Tutte le false denunce per raccattare quattro soldi(e li ottengono !! ) da chi sono fatte ? Ed a proposito di quote rosa .......chi sono i giudici ? gli avvocati ? gli assistenti sociali , gli psicologi ? quasi tutte donne? Perchè? Non esistono le quote azzurre in questo caso? no?? Perchè?. Più che giustizia è un massacro. Si parta da tempi esattamente paritari, gli stipendi e i beni restano ai proprietari, si contribuisce equamente, ognuno educa i propri figli senza ingerenze dello stato tranne laddove esistano pericoli per questi. Da questa base poi si contratta per obiettivi comuni....le cause si ridurrebbero drasticamente....ma forse proprio questo è il problema.

    • @eccehomo8152
      @eccehomo8152 3 роки тому

      perdi tempo amico...non parlare co sta gentaglia.

    • @giangra92
      @giangra92 2 роки тому

      Esatto, è proprio quello il problema, ci sono frotte di avvocati, psicologi, assistenti sociali vari che mangiano a piene mani dai divorzi.

  • @pam8352
    @pam8352 Місяць тому +1

    io penso che l'affidamento un giorno alla volta alternato per genitore sia giusto, poi sta all'intelligenza dei genitori quello di far fruttare quelle 24 ore spese con i figli; penso inoltre che vada dato supporto psicologico alla famiglia, gratuito, e senza far cambiare lo psicologo ogni mese, come accade sempre quando ci si reca alla salute mentale dell'asl di appartenenza. Sarebbe anche bello, ma utopistico, far fare un corso prematrimoniale SERIO ai futuri sposi (anche perchè genitori e preti generalmente non fanno bene il loro lavoro), nel quale si affronta con esempi, test logici e prove sul campo come si affronta la vita di coppia, spiegando che il matrimonio sia una cosa seria, ai maschietti che il matrimonio non gira attorno alla loro eiaculazione e alle donne che il matrimonio non è un punto di arrivo per loro, che possono fare tutto perchè ci sono leggi scritte malissimo, giudici che interpretano le leggi come gli gira e che dal divorzio ne escono sempre vincitrici.

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 6 місяців тому +1

    Parlo da utente dovrebbero farglieli vedere come me vedo mio padre mai belle ste situazioni bisogna far vedere i figli soprattutto piccoli .

  • @10082ful
    @10082ful 3 роки тому +1

    In pratica sapete come funziona... all'inizio vogliono tempo pieno finché riescono a avere mantenimento alto.... poi fili possono stare con papà quanto vogliono Anzi provano sempre a sbarazzarsi di loro

    • @StorariStudioLegale
      @StorariStudioLegale  3 роки тому

      Egregio signore, grazie per il commento. Ha mai pensato che se i figli, crescendo, passano la maggior parte del tempo con il papà il mantenimento a favore dell'altro genitore ben può essere ridotto?

  • @MatTeo-xd4cj
    @MatTeo-xd4cj 3 роки тому +2

    La qualità del tempo...ci vuole quantità in primis per poter avere anche qualità. Se un padre vede il figlio 2 giorni in settimana che qualità può dare? Matematico che almeno una volta su tre può avere una giornata storta. Con una reale suddivisione al 50% del tempo molte persone ci penserebbero 10 volte a mandare all'aria la famiglia!

    • @StorariStudioLegale
      @StorariStudioLegale  3 роки тому +1

      Grazie per il commento; concordiamo con lei, di base due giorni a settimana su sette non consentono una frequentazione adeguata. Abbiamo parlato in questo video della suddivisione al 50% del tempo per sottolineare che il cosiddetto "affidamento alternato" (che i tribunali erano soliti disporre anni fa) di per sé non garantisce un rapporto sereno ed equilibrato tra i genitori e figli. Ogni situazione familiare deve essere approfondita per studiare delle modalità di visita soddisfacenti e non stressanti per i genitori e per i minori (ad esempio: analisi del tempo a disposizione, degli impegni scolastici e sportivi, della distanza tra le abitazioni dei genitori e la scuola, ecc.). Cosa ne pensate?