Vayeshev Chanukka - Le Sorgenti della Torah 5785
Вставка
- Опубліковано 21 гру 2024
- Yosef rimane felice nonostante le tribolazioni. Come?
Come faceva Yosef a sapere che questa era l’interpretazione del sogno? Come sapeva Yosef che il capo panettiere sarebbe morto?
Il mashal del Chida
I Greci proibirono di portare della legna per l'altare e di osservare i bikurim. Perche non volevano che il popolo ebraico fosse contento.
Il Rebbe di Skulen zt’l
Rebbe Eliezer Zusia Portugal zt’l (Moldavia, 1898 - New York, 1982) è stato fondatore e primo rebbe della dinastia chassidica di Skulen, noto per aver adottato moltissimi bambini rimasti orfani dopo l’Olocausto.
diceva che all’inizio dell’anno, a Rosh Hashanà, Yom Kippùr e Sukkòt, costruiamo un bellissimo edificio (spirituale), che è la fonte di bontà e benedizioni per il nuovo anno.
Eppure, tutti capiscono che il palazzo non è completo senza elettricità. Manca qualcosa di essenziale da quella struttura.
Allo stesso modo, il nuovo anno senza luce non è completo.
Channukà porta la luce. Ora, l’anno nuovo è completo.
La luce è la gioia dell’ebraismo, la felicità che proviamo quando facciamo le mitzvòt.
Cosa ha detto Yossef alla moglie di Potifar che voleva convincerlo che fosse una mitzvà stare con lei? Il legame con il yibum.
Il modo in cui una persona si vede influenza le sue azioni. Se pensa di essere giusta, agirà in quel modo. Se ha un’immagine di sé di un peccatore o un ribelle, questo è come agirà. Come scrive il RaMBaM (Avòt 2:13): ואל תהי רשע בפני עצמך, “Non considerarti un rashà - malvagio perché se pensi così poco di te, non considerai le tue averòt poi così gravi”.
La gaavà de’kedushà, il giusto orgoglio che si dovrebbe usare per superare lo yetzer harà.
Perché Yaakov diede questa giacca a Yosef?
Il miracolo di Channukà rivelò l’amore di Hashem per la nazione ebraica e la grandezza di ogni ebreo.