Racism doesn't make sense (evolution says so!)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 118

  • @TheZellff8
    @TheZellff8 6 років тому +7

    Gran bel video, complimenti!!! Ci voleva proprio un canale divulgativo scientifico, continua così 😉 (povero Gino 😢)

  • @agnesegreco7337
    @agnesegreco7337 Рік тому +2

    Grazie grazie grazie.
    Ho trovato il tuo video originalissimo, semplicissimo, chiarissimo...
    Insomma superlativo.
    Brava, continua così.
    Mi sono iscritta❤

  • @silviocova1124
    @silviocova1124 6 років тому +6

    I miei complimenti per l'ottimo video! Se ti interessano questi argomenti immagino conoscerai già il buon Guido Barbujani, genetista e divulgatore scientifico. È da un po' che mi interesso degli argomenti di cui parla e ultimamente trovo spesso il tempo per guardare (ascoltare, più che altro) qualche sua conferenza. Trovo appassionante il suo modo di parlare! Lo consiglio a chiunque passi di qui (anche i suoi libri ovviamente). :)

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  6 років тому +3

      Grazie mille per i complimenti :) Conosco Barbujani e lo apprezzo davvero molto, è un ottimo divulgatore (oltre che un bravissimo scienziato); "l'invenzione delle razze" è un libro che chiunque dovrebbe leggere!

    • @lucaottonelli9139
      @lucaottonelli9139 5 років тому

      Babbbbuianni!

  • @marcobovo463
    @marcobovo463 4 роки тому +6

    Grande!! Comunque è da un po' che dico che non posso essere di una razza perché non sono un cane, quindi la mia teoria era giusta!!

  • @SimoneCarp
    @SimoneCarp 4 роки тому +3

    Bel lavoro! A questo punto sarebbe carino citare un connazionale che ha messo la parola fine al razzismo "scientifico": Luigi Luca Cavalli-Sforza del quale sto leggendo "Geni, popoli e lingue". Libro bonus sull'argomento, il bel "Armi acciaio e malattie" di Jared Diamond. Un saluto!

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  4 роки тому

      Grazie mille! E ottimi libri :)

  • @bismutob2551
    @bismutob2551 4 роки тому +2

    C'è su youtube una conferenza del prof Barbujani che spiega esattamente questo e che hai, in pratica, riassunto in poche parole e in modo egregio, bravissima.

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  4 роки тому +1

      Grazie mille! :D Il professor Barbujani è un'istituzione per quanto riguarda l'evoluzione umana. Ha scritto tantissimi libri molto interessanti in merito all'insensatezza del razzismo!

    • @bismutob2551
      @bismutob2551 4 роки тому

      @@ZioDarwin Io ho letto, per adesso, solo "lascia stare i santi", un libro difficile da definire, è un romanzo autobiografico d'avventura e un libro divulgazione scientifica allo stesso tempo. Oltre ad essere un grande scienziato ha una capacità di raccontare e una divertente vena ironica che credo sia rara negli uomini di scienza. Un grande.

  • @carlonemana850
    @carlonemana850 3 роки тому +3

    Grazie per il video, tempo fa su fb sono stato insultato perché affermavo che la "razza" umana è una sola. Grazie mi avete chiarito le idee e...confortato 😉

  • @TheRubens88
    @TheRubens88 4 роки тому +2

    Bel video!! Sono arrivato qui da zoosparkle!! Iscritto!!

  • @BarbaraSalardi
    @BarbaraSalardi 6 років тому +4

    Bellissimo, non ho nient'altro da aggiungere! ❤️

  • @raffaelerepoli2770
    @raffaelerepoli2770 5 років тому +3

    Grazie mille, mi mancava la definizione di razza! Ottimo video!

  • @droidec1p8
    @droidec1p8 4 роки тому +2

    La Costituzione la lascerei stare così com'è... Sì, c'è la parola "razza", ma in un articolo che prescrive chiaramente di rifiutare il razzismo: pari dignità senza distinzioni di un bel po' di cose, tra cui anche la razza, e la scrissero così proprio perché si veniva da un periodo storico in cui il razzismo aveva causato o era stata la scusa per causare atrocità.
    Anzi, se la togli hai visto mai che qualche pazzo piglia su e dice: ma allora il razzismo non è più anticostituzionale...

  • @andreaconsoli7754
    @andreaconsoli7754 2 роки тому +1

    Bravissima e complimenti per il video! Inoltre volevo chiederti se conosci qualche libro che parla delle basi genetiche delle razze ottenute per selezione artificiale? Grazie

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  2 роки тому +1

      Ciao Andrea, grazie mille per il tuo commento e per i complimenti! Un libro su questo argomento specifico non mi viene in mente, ma uno che ne parla ci sarebbe: "Addomesticati" di Francis parla della domesticazione ad opera dell'uomo di alcune animali

  • @chiarabaldini5992
    @chiarabaldini5992 4 роки тому +2

    Bellissimo video !!!!! 👏🏼👏🏼👏🏼

  • @dragumut1748
    @dragumut1748 Рік тому

    Bel video ma stai attenta: se si parla di razzisto da un punto di vista biologico il tuo ragionamento é corretto, ma se invece guardiamo dal punto di vista comune, prende un altro significato e non ci troviamo più in contraddizione. Razzisto in questo caso riguarda differenze sociali e morfologiche

  • @DraAij-js2eu
    @DraAij-js2eu Рік тому

    E se scoprissimo che non facciamo parte della stessa specie, che succederebbe?

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler 2 місяці тому

      Ce ne saremmo già accorti.
      Non ci sarebbero persone che diremmo 'di razza mista'.

  • @massimopagano1797
    @massimopagano1797 2 місяці тому

    Quindi in tutti questi anni ho discriminato a vuoto?

  • @amedeobettinelli6893
    @amedeobettinelli6893 4 роки тому +3

    Bravissima !💣

  • @HarlanMalkavian
    @HarlanMalkavian 4 роки тому +3

    ottimo video.
    Maledetti chiwawa.

  • @paolopallara6656
    @paolopallara6656 2 роки тому +1

    Mah, l'evoluzione si basa sulla selezione naturale, ossia sull'incremento relativo della riproduzione di un ceppo genetico rispetto ad altri. Se non ci fosse stata la selezione naturale, che ha fatto estinguere tanti ceppi di Homo Sapiens, e prima ancora di Homo Habilis e Homo Herectus, oggi non si saremmo noi. E la selezione continua ogni giorno, anche se non ce ne accorgiamo. Uccidere qualcuno o non farlo riprodurre influisce sulla variabilità genetica complessiva del gruppo. In questo senso il razzismo è uno strumento elaborato dal cervello umano per distinguere il proprio ceppo genetico da altri potenzialmente rivali. In questo senso, il "gene egoista" che c'è in noi (cit. Dawkins) svolge continuamente nel suo piccolo una funziona selettiva. Per cui non è vero, a mio avviso, che il razzismo non ha senso sul piano evolutivo: ha senso sul piano selettivo. Se domani la specie umana sarà più omogenea, più alta o più bassa, più chiara o più scura, o se manterrà una ampia variabilità, questo dipenderà dall'attività selettiva che oggi viene posta in essere, anche a volte inconsapevolmente, da tutti.

  • @punkevignate
    @punkevignate 4 роки тому +2

    ottimo video

  • @gattorosso71S
    @gattorosso71S 4 роки тому

    Complimenti per il video, sintetico ma molto chiaro. Condivido ogni cosa eccetto la definizione della Treccani: mi pare che il razzismo sia già in Gobineau, che gerarchizzava le razze umane senza promuovere politiche di dominio o di genocidio. Credo che il razzismo stia fondamentalmente in questa gerarchizzazione, che porta inevitabilmente ad atteggiamenti discriminanti nei confronti di chi è ritenuto diverso (fosse anche il pietismo per il negretto che va aiutato perché ritenuto intellettivamente limitato).
    Ti chiedo un parere su questo e soprattutto su un'altra questione: secondo te in teoria sarebbe possibile "creare" delle razze all'interno della specie umana come è stato fatto con i cani? E come nel caso? Se facessimo incrociare per generazioni individui con predisposizioni o caratteri simili, potremmo a un certo punto predeterminare il carattere o le inclinazioni delle generazioni successive? Se facessimo incrociare per esempio per generazioni tra loro solo premi Nobel e grandi intellettuali, campioni di scacchi e geni matematici, potremmo ottenere una sottospecie più intelligente?

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  4 роки тому +2

      Ciao, grazie mille!
      Per quanto riguarda la tua domanda: senza tener conto delle implicazioni morali ed etiche, se si prendessero popolazioni umane, le si isolassero costringendo gli individui ad incrociarsi tra loro e selezionando i fenotipi che si preferiscono, tecnicamente sarebbe fattibile perchè siamo animali e tendenzialmente il meccanismo di selezione non varierebbe molto se non per il tempo richiesto per ottenere una nuova generazione (viviamo a lungo e maturiamo sessualmente più tardi dei cani). L'intelligenza, d'altro canto, non sarebbe un fenotipo facile da selezionare perchè fortemente influenzato dalla definizione (molto variabile) che si dà di intelligenza. Inoltre, se fosse influenzata dai geni, probabilmente sarebbe un carattere multigenico (quindi derivato da numerosi geni), che sono quelli più difficili da fissare.

    • @gattorosso71S
      @gattorosso71S 4 роки тому

      @@ZioDarwin Grazie davvero per la risposta. Se è possibile vorrei anche sapere se invece ti trovi d'accordo con la definizione di razzismo della Treccani, e quindi trovi che le mie obiezioni siano infondate.

  • @saviourobasuyi1377
    @saviourobasuyi1377 3 роки тому +1

    Grazie 🙏🏽 😅

  • @IlPiccoloMetafisico
    @IlPiccoloMetafisico 4 роки тому +1

    Ben fatto, grazie!

  • @lucalamagni7414
    @lucalamagni7414 4 роки тому +2

    Bravissimaaa

  • @WalterPedersoli
    @WalterPedersoli 4 роки тому +1

    applausi

  • @alessandrodeangelis6842
    @alessandrodeangelis6842 5 років тому +4

    Bel video. Per chi volesse approfondire, c’è il bellissimo libro “Gli africani siamo noi” di Guido Barbujani: illuminante e chiarissimo per i profani come me

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  5 років тому +1

      Grazie! Sì, Barbujani è davvero un maestro nella divulgazione di questi argomenti

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 5 років тому +1

      Era meglio se rimaneva profano.

  • @7347danilo
    @7347danilo 4 роки тому

    Molto interessante questo documento divulgativo,,,,Ma aggiungerei un piccolo particolare ,,,,,Pur considerando l'idea di una unica origine genetica comune ,,,,ritengo che le considerazioni circa il termine Razzismo sia fortemente indicizzato da profonde divergenze culturali ancor prima di quelle genetiche e morfologiche...... Dal mio punto di vista il fenomeno discriminante verrà difficilmente risolto proprio perchè ogni cultura umana tende ad affermare e mantenere il proprio patrimonio storico ,,, Tra i miei amici annovero molti extraeuropei dai quali hò scoperto con stupore un genuino e radicato razzismo nei confronti dei bianchi europei,,,, Erroneamente potremmo confondere il loro razzismo attribuibile alle nostre responsabilità Coloniali del secolo scorso ,,,Ma al contrario posso affermare siano determinate da fattori unicamente culturali

  • @frankieteardrop3386
    @frankieteardrop3386 3 роки тому +2

    Brava! Brava! Brava! Lo farò vedere alle mie classi!

  • @giuseppebutti8101
    @giuseppebutti8101 5 років тому

    Certo certosino, vicino!

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  5 років тому +1

      Un coraggioso che è arrivato alla fine!!! Onore a te

    • @giuseppebutti8101
      @giuseppebutti8101 5 років тому

      @@ZioDarwin Grazie, ma i tuoi video scorrono lisci... i contenuti sono ragguardevoli (per un'esposizione di 7 minuti) e presentati in modo chiaro; sono piacevoli, scorrono...

  • @cesaregentili6893
    @cesaregentili6893 2 роки тому

    Brava!👍

  • @asiagallo2503
    @asiagallo2503 3 роки тому +1

    Chiwawa sta scrivendo...

  • @erikkuqi8214
    @erikkuqi8214 3 роки тому

    Si ma siamo diversi... e quando si creano problemi tra diversi poi incominciano a non piacersi e giudicarsi quindi magari le razze non esistono ma il giudicarsi dall'aspetto è normale specie se un'etnia è molto riconoscibile e tutto il resto. Comunque non puoi provare un bel niente alla fine in generazione su come ci siamo spostati e evoluti per essere diversi quindi inutile dire cose già sentite

  • @rabbitonthemoon3203
    @rabbitonthemoon3203 4 роки тому

    Ma è sparito il mio commento!!

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  4 роки тому

      Ciao, non so cosa sia successo. Ho ricevuto anche io la notifica ma non trovo il commento, nemmeno su quelli che youtube mette automaticamente come "In attesa di revisione" o "Possibile spam"

    • @rabbitonthemoon3203
      @rabbitonthemoon3203 4 роки тому

      ​@@ZioDarwin Ciao. Era un bel commento ragionato.. saranno state 20/30 righe (che tristezza!!). Se ritrovo la voglia e l'ispirazione provo a riscriverlo

  • @SilvanoDiMaula
    @SilvanoDiMaula 3 місяці тому

    Ma quale sarebbe la discriminante nel concetto di razza?

  • @PacMan-pp4fj
    @PacMan-pp4fj Рік тому +1

    grazie per avermi spiegato che il razzismo ha senso, non hai smontato teorie

  • @Valdarno8
    @Valdarno8 4 роки тому

    Ma non eravamo homo sapiens sapiens?

    • @ZioDarwin
      @ZioDarwin  4 роки тому +4

      La dicitura "Homo sapiens sapiens" sottintende che ci siano almeno due sottospecie della nostra specie ed era stata proposta quando si pensava che l'uomo di Neanderthal fosse una sottospecie della nostra specie (il cui nome sarebbe stato "Homo sapiens neandethalensis"). Tuttavia, gli studi che sono stati condotti sembrano indicare che i Neanderthal siano una specie a parte (nome: "Homo neandethalensis"), quindi non servirebbe aggiungere un nome che indichi la sottospecie in Homo sapiens :)

    • @Valdarno8
      @Valdarno8 4 роки тому +1

      @@ZioDarwin Chiaro

    • @riccardobon6300
      @riccardobon6300 2 роки тому

      @@ZioDarwin io ho sentito parlare anche di Homo sapiens idaltu. Dovrebbe essere un'altra sottospecie, no? E quindi parlare di Homo sapiens sapiens torna ad avere un senso.

  • @caneadea99
    @caneadea99 Рік тому

    #bravona

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi7564 2 роки тому

    Bisogna distinguere il razzismo dalla scienza,stupidello.Sono due cose diverse.Se 71 scienziati dicono che le razze esistono geneticamente,fenotipicamente ed hanno gli aplogruppi del genoma Y,diversi,per cui é scientificamente lecito ed opportuno chiamrle razze umane diverse....con il razzismo nulla a che fare,si parla di scienza,di fatti inconfutabili.Il Razzismo é tutta un'altra cosa,ignorantello. Genetica. Razze e differenze etniche in "Enciclopedia della Scienza e della Tecnica"

    • @matteomastrodomenico1231
      @matteomastrodomenico1231 10 місяців тому

      Ma questo é confutabile, perché non é una differenza tale da permettere una classificazione.

  • @irene-pe3fl
    @irene-pe3fl 4 роки тому

    Dasta razzismo

  • @meutty2575
    @meutty2575 3 роки тому +1

    Le razze esistono

    • @giuseppeneroni
      @giuseppeneroni 3 роки тому +4

      Certo, sono pesci commestibili ma non mi piacciono.

    • @meutty2575
      @meutty2575 3 роки тому

      @@giuseppeneroni c’è differenza tra lo studio di esse e la discriminazione

    • @magjcarts6142
      @magjcarts6142 2 роки тому

      @@meutty2575 comunque è sbagliato offendere una persona di colore

  • @salvatorecatalano7581
    @salvatorecatalano7581 3 роки тому

    Esistono le razze umane : inutile rigirare la frittata!Chi ie' boscimana!
    U vidi chi belvedere chi avi?
    Ci u po' cangiari a costituzioni?

  • @tommasoboccellari270
    @tommasoboccellari270 Рік тому

    Hanno meno senso gli ossessionati dal razzismo quando questo non c'è.

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler 2 місяці тому

      Se è detto che non esistono le razze, è solo un sofisma dire che, con ciò, non esista il razzismo. Esiste; è l'evidente, ricorrente, atteggiamento discriminatorio o un'equivalente mentalità che molti hanno, al riguardo.
      Mi viene da ridere come un matto, quando qualcuno vorrebbe negare che esista il razzismo; sono razzisti che non ammettono questa loro tara.

  • @matteofuser3634
    @matteofuser3634 5 років тому +1

    Il razzismo è uns cosa giusta , lo dice salvini 😂

  • @giorgioditizio6293
    @giorgioditizio6293 4 роки тому +2

    Quante balle....

  • @cicciomattese
    @cicciomattese 5 років тому

    i test genetici hanno dimostrato che ci sono differenze tra varie popolazioni umane e che questa differenza può essere ben maggiore rispetto ai cani domestici dai lupi

    • @gattorosso71S
      @gattorosso71S 4 роки тому +3

      Fonti?

    • @antoniopanzera3375
      @antoniopanzera3375 4 роки тому +6

      "I test genetici" è un po' generico... quali? Senza indicare fonti, riferimenti precisi a studi scientifici pubblicati in modo da poterne valutare l'attendibilità un'affermazione non può essere presa per buona, soprattutto se intende contestarne un'altra.

    • @pierdomenicosommati443
      @pierdomenicosommati443 4 роки тому +9

      "I test genetici dimostrano" è un'affermazione campata in aria, del tutto priva di valore scientifico se non citi le fonti. Quello che le analisi del genoma hanno dimostrato, è che c'è molta più variabilità genetica all'interno delle diverse popolazioni africane, rispetto a quella che c'è fra tutte le altre popolazioni mondiali. Ciò significa che l'umanità "out of Africa" è qualcosa di molto recente dal punto di vista genetico, ed evolutivamente non rilevante. Quelli che vediamo sono semplici adattamenti morfologici a differenti climi, all'insolazione diversa.

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 5 років тому +1

    A parte la stupidità del mito evoluzionista, questo non riguarda in nulla il problema della razza. Il genere umano unico si divide in razze, e qui la diversità non è data dalla biologia ma, primo: dalle qualità intrinseca di ognuna e dagli stili con cui queste qualità vengono vissute; secondo: dal fatto che questo nucleo si trasmette sempre ereditariamente e non "evolve" mai, ma può essere modificato solo tramite meticciato, cioè tramite una alterazione strutturale. Ascoltare i 4 video R.Cesari: razza e razzismo

    • @IlPiccoloMetafisico
      @IlPiccoloMetafisico 4 роки тому +5

      Ah ah ah!

    • @antoniopanzera3375
      @antoniopanzera3375 4 роки тому +7

      Solo due cose: in primo luogo l'evoluzione non è un "mito" perché ci sono evidenze che la attestano, come le somiglianze tra specie differenti in diversi luoghi del pianeta e in diversi tempi (si vedano i fossili e tutta la paleontologia). Pertanto chiederei rispetto per tutto il lavoro di chi in questi ultimi due secoli ha accumulato e interpretato una tale mole di dati empirici cogliendovi delle regolarità. In secondo luogo se, come lei scrive, i caratteri di una "razza" si trasmettono ereditariamente, allora come si fa a dire che ciò non ha a che fare con la materia e la biologia? la trasmissione ereditaria - lo si voglia ammettere o no - passa attraverso materiale biologico. Insomma, decenni di studi sul genoma e sul DNA non possono essere messi indiscussione da asserzioni che non forniscano prove a proprio sostegno. Se si vuole contraddire una teoria scientifica - che per definizione non è un dogma - ben venga: lo si faccia col metodo scientifico. Ma tanto... ci sarà pur sempre chi risponderà ulteriormente che il metodo scientifico è un mito. E allora si replichi pure quel che si vuole."Eppur si muove".

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler 2 місяці тому

    Mi sono fermato, ora, al 3'47 ;
    non posso trattenermi dal ridere...😅😅😅
    La ragazza ha detto che l'umanità ha origine dall'Africa.
    C'è qualche razzista, tra i presenti ?
    😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
    😅😅😅😅😅😅😅😅😅
    Riprendo l'ascolto...😅😅😅