Grazie a Gabriele, come al solito sei interessantissimo! Due cose mi hanno colpito in particolare: il fatto che esistano dei mezzi con indice di rifrazione minore di 0… aspetto prossimo video sull‘argomento! E poi che la struttura dello spazio-tempo coincida concettualmente con il principio di causalità… è un aspetto a cui non avevo fatto caso in maniera profonda… anche qui, se volessi approfondire, te ne sarei grata!
Grazie i video sono sempre molto interessanti. Mi piacerebbe affrontare l'argomento della velocità della luce con indice di rifrazione minore di 1. Faccio fatica a comprenderne i meccanismi.
Molto chiaro nella spiegazione. Bravo! Perchè non fai un video sull'effetto cerenkov? (visto che parli di velocità di fase, emissione e velocità all'interno di un mezzo)
Grazie del video Gabriele 👍. Potresti fare in futuro un video sul concetto di causalità legata ai buchi neri di cui hai parlato alla fine? Penso che sia molto interessante
Con le conoscenze attuali non solo non è fattibile ma non è concepibile muoversi più veloce della luce quindi ci vuole sempre un tempo minimo per andare da qualche parte..
Sempre interessantissimo, complimenti! Una domanda che mi aiuti ad immaginare la luce come un'onda: in genere penso ad un onda, come per l'acqua, capace di propagarsi facendo oscillare un mezzo. In cosa oscilla la luce nel vuoto? Cioè cosa fa oscillare la luce per propagarsi alla sua straordinaria velocità se il vuoto è vuoto? Forse che il vuoto non sia effettivamente vuoto? Fabri
Vorrei risponderti tirando fuori le particelle virtuali per capire il vuoto, ma non penso sia una cosa saggia.. Diciamo che il vuoto è vuoto, il vuoto è spaziotempo.. In questo spaziotempo devi immaginarti una corda tesa all'infinito, se creiamo un elettrone è come se la corda venisse pizzicata, cioè capiamo che la corda è stata pizzicata perché ad una certa ci arriva un'onda.. Ora se invece della corda avessi in mano un magnete e tu "accendessi" un elettrone, io capirei che lelettrone esiste perché ad un certo istante il magnete si muove (uso il magnete e non un altro elettrone per farti capire la dualità del campo elettromagnetico). Tutto sta nel non confondere campo elettrico con la carica elettrica, capirne bene la differenza ti introduce alle varie teorie di campo che diventano chiare come approccio per la fisica delle particelle
Grazie, molto interessante avrei una domanda circa il comportamento della luce allo zero assoluto, se gli atomi sono totalmente fermi come si comporta la luce?
Grazie per il video. Perché la luce non può trasmettere informazione quando viaggia con velocità di fase maggiore di quella nel vuoto? Cosa si intende con trasmettere informazione? Osservare il suo arrivo? Grazie
Mi sono soffermato a riflettere su una delle affermazioni iniziali: la velocità della luce è il limite superiore per ogni segnale che trasporta informazioni. Immaginiamo di possedere un laser così potente da raggiungere la superficie lunare, anche se la velocità della luce è un limite invalicabile io posso muovere il laser sulla terra ad una velocità angolare sufficiente da far sì che il movimento sulla superficie lunare del punto illuminato dal laser superi la velocità della luce. Si tratta di una velocità diversa da quella che conosciamo ( diciamo che non è una velocità vera e propria) . Con questo sistema possiamo trasmettere un qualche segnale più velocemente della luce? No. Un bel video di approfondimento matematico sarebbe gradito ❤
questa è un'ipotesi che esiste da molto tempo. rispondendo: no, immagina il puntatore come quelle macchine spara palle da tennis, se lo muovi lentamente le palle andranno man mano nel punto in cui la macchina mira (tralasciando attrito dell'aria), solo che essa si troverà già un po' piú in là perché deve passare del tempo prima che la palla arrivi a destinazione.
È interessante, e credo che la risposta sia che non è un vero segnale. Cioè non sta passando effettivamente un'informazione dal punto A (il punto illuminato inizialmente) al punto B (il punto illuminato dopo la rotazione). Per esempio, se succedesse un certo evento in A e vuole comunicarlo a B con questo metodo del laser, dovrebbe prima comunicare con la terra, che inizierebbe quindi a girare il laser e solo successivamente la luce arriverebbe in B. In altre parole si è impiegato più tempo di quanto ne avrebbe messo se A avesse mandato un segnale luminoso direttamente in B, e in questo caso rimane il limite della velocità della luce per la velocità del segnale.
Partendo dal fatto che il laser è un'onda elettromagnetica (o meglio una sovrapposizione di tante onde), quindi luce, le modifiche che fai al segnale sulla terra (traslazione, rotazione, distorsione) ci metterà un tempo finito (quello necessario per il segnale distorto di arrivare sulla luna con velocità c) ad arrivare sulla luna. Quindi la risposta alla tua domanda è No
@@andreaambrosidemagistris534 CREDO che tutto ciò che può essere misurato, percepito o forse anche immaginato trasporti informazioni. Anche il laser, perciò, dovrebbe trasportare informazioni (ad esempio, il colore). Poiché anche la luce emessa dal laser è una radiazione elettromagnetica, tutti gli impulsi emessi dal laser in ogni momento si muovono nel vuoto sempre e mai oltre la velocità della luce. O ALMENO CREDO (non ho lauree o alcuna certificazione in fisica). Il motivo principale che mi porta alla conclusione che la radiazione del laser non si possa muovere oltre la velocità della luce deriva dalla costituzione del laser, che non è un corpo fisico rigido, ma un'onda elettromagnetica, quindi credo che ogni singola parte infinitesimale del laser si muova indipendentemente dal resto dell'onda. In meccanica quantistica questo avrebbe ancora più senso considerando il laser come un insieme di particelle indipendenti prive di massa. Molto stranamente, secondo me ha più senso pensare che si possa muovere oltre la velocità della luce un'estremità di un corpo rigido, come ad esempio un bastone indeformabile, mentre l'altra estremità di muove sotto la velocità della luce.
No, ci sarà comunque un ritardo tra quando il segnale viene modificato (movimento angolare del laser) e quando arriva (spostamento del puntino sulla superficie della luna) pari a d/c (dove d è la distanza).
Grazie. Una richiesta che forse può sembrare stupida, ma è possibile fare una serie di slide in cui si parte da una particella elementare a un lingotto d' oro , ad esempio, in cui si vedono gli ordini di grandezza , gli elementi intermedi e le loro rappresentazioni reali ?
Principio di sovrapposizione, hai zone dove le onde si annullano perfettamente, nel caso lineare al limite della perfezione si annulla tutto, già in 2 dimensioni hai zone ferme a 0 ma altre in cui non vi è annullamento perfetto.. In 3 dimensioni addirittura diventa impossibile data la natura trasversale delle onde elettromagnetiche, ciò non toglie che in alcuni esperimenti di fissione nucleare vengono sparati da tutti i lati raggi x o gamma.. Bella domanda comunque
@@alebabaye Con interesse ho letto ed apprendo che conosci bene la materia, provo a porre il quesito puramente teorico : 2 laser (particolari) non si devono scontrare direttamente, bensì in un due spazi opposti elicoidali, perfettamente sfioranti l'uno gira sull'altro ...formano dimensioni ...infinite ... 2 labirinti che ruotano quasi a C...intrappolando le onde (pacchetti-fotoni laser) CHE LI MUOVONO/ALIMENTANO ..MA per chi è al centro e fuori dai 2 labirinti...la vel supera C......(relativa alla sua posizione ) .Dovrebbe in piccolo riprodurre Godel, e con una buona dose di fantascienza ...riuscire a riportare immagini dal passato ....immagini strettamente locali ....non è MQ..., almeno non mi pare...ci sto lavorando da tempo per un filone di scienza-fanta .... se vuoi posso spedire un pò di conti/schemi (devo riordinare) mma.maurima@gmail .com. Saluti cordiali
C’è una cosa che mi sfugge, forse non ho capito bene come funziona l‘emissione di fotoni. L’avevo "capita" così: . Invece ad un certo punto si dice che la luce riemessa è proprio come quella di partenza. Com’è possibile che succeda con una luce a frequenza qualunque?
Per l'emissione hai capito bene. Ma nel caso del movimento nei materiali i fotoni non vengono assorbiti e riemessi ma interagiscono come risonanza con gli atomi causando un 'rallentamento' complessivo. Forse qualcuno può spiegartelo meglio di me.
Come una barca in un fiume rallenta controcorrente, la luce può avere un rallentamento apparente dove l'universo si espande molto rapidamente? Grazie e complimenti!
Buongiorno, ottimo video, il.buco nero rallenta la luce o piega lo spazio e quindi la incurva fino a costringerla su se stessa? È plausibile o dico una bischerata se paragono un sistema che cattura ed emette luce ad un essere che beve ed emette acqua? Alla fine divengono catalizzatori, espulsi come assorbiti?. In ultimo vorrei chiederti se quando un aereo sale e scende di quota pur lasciando la solita traccia sul terreno rallenta? È un metodo? Così fa la materia, lascia la medesima traccia ma fluttua maggiormente? È sciocco?
Grazie per la pazienza nel divulgare e nell accogliere domande bislacche, ma ignoro e tu hai dato disponibilità, approfitto visto la gradevolezza dei tuoi trattati. Grazie ancora
Quindi, professore, in questi particolari mezzi in cui la luce interagisce con gli atomi e viene fermata per un tempo brevissimo, succede un po' la stessa cosa che è successa per i primi 380 mila anni di vita del nostro universo: un'interazione fra energia e materia che impediva il propagarsi della luce. E' corretto?
Ottima domanda, la risposta è che anche se le particelle cariche sono soggette ai campi, i campi stessi non lo sono (con la fondamentale eccezione del campo gravitazionale, che invece è autointeragente).
Se è per quello il sole trattiene i fotoni anche per 100.000 anni prima di fargli fare il loro viaggio di 8 minuti per arrivare sulla terra 🤷♂️ ma anche in questo caso sono più “deviazioni del percorso” che rallentamenti suppongo…
perdonami, ma non riesco a concepire il concetto di velocità nello spazio vuoto, in assenza d'un riferimento e di un osservatore, così come il concetto di variazione di velocità (accellerazione) in assenza di una massa. Sono estrapolazioni prive di significato. La luce, nello spazio vuoto e senza osservatori coi loro sitemi di riferimento, probabilmente non esiste.
Certo che può esserci un riferimento, quando si parla di propagazione nel vuoto non si intende che la luce è da sola nell'universo. Ciò che si nota, però, è che rispetto a qualsiasi riferimento inerziale (che sia un'astronave, un pianeta, ecc.) tale velocità nel vuoto è sempre la stessa.
@@RandomPhysics certo, hai ragione, anche se la locuzione spazio vuoto implica l'assenza di osservatori nei loro sistemi inerziali. Ma in assenza d'alcun riferimento è possibile parlare di velocità e persino d'esistenza della luce?
Nell'attraversare il mezzo, la luce, o meglio, il suo fronte d'onda rallenta per effetto dell'interverenza col campo elettomagnetico degli elettroni esterni degli atomi, o sbaglio?
Riflettevo sulle ultime parole .. concetto e meglio..la velocità della luce quindi e il risultato della interpretazione elettromagnetica con lo spazio -tempo ... diciamo il vuoto..che vuoto come sappiamo non è. Se ho ben capito..
In questo video ho adottato una descrizione classica, poi dal punto di vista quantistico tutto ciò che ho detto trova una giustificazione proprio in termini di fotoni e di interazioni fra fotoni e atomi. Il punto di incontro delle due descrizioni è dato dal fatto che ciò che classicamente è un'onda elettromagnetica quantisticamente diventa un'onda di probabilità di rivelare un fotone (detto in modo semplificato).
@@RandomPhysics Grazie per la risposta, so che la questione non è semplice e specialmente nella fisica quantistica molte risposte possono sembrare contraddittorie.
Immagino che ai tuoi tempi si trovassero molti amici andando da dei perfetti sconosciuti a dire battute di alto livello del tipo "dici che rispondi ma non lo fai, diciamo che te la tiri dottor professor grand... " 🤣
Grazie a Gabriele, come al solito sei interessantissimo!
Due cose mi hanno colpito in particolare: il fatto che esistano dei mezzi con indice di rifrazione minore di 0… aspetto prossimo video sull‘argomento!
E poi che la struttura dello spazio-tempo coincida concettualmente con il principio di causalità… è un aspetto a cui non avevo fatto caso in maniera profonda… anche qui, se volessi approfondire, te ne sarei grata!
Grazie i video sono sempre molto interessanti. Mi piacerebbe affrontare l'argomento della velocità della luce con indice di rifrazione minore di 1. Faccio fatica a comprenderne i meccanismi.
Molto chiaro nella spiegazione. Bravo! Perchè non fai un video sull'effetto cerenkov? (visto che parli di velocità di fase, emissione e velocità all'interno di un mezzo)
Bel lavoro Gabriele...e per Godel che ne dici ? Grazie .
Grazie, Sensei. Chiarissimo come sempre
Molto interessante, grazie👍
Grazie del video Gabriele 👍. Potresti fare in futuro un video sul concetto di causalità legata ai buchi neri di cui hai parlato alla fine? Penso che sia molto interessante
Molto interessante complimenti!
Domanda: riusciresti e fare un video sul teletrasporto se è fattibile o resterà fantascienza?
Con le conoscenze attuali non solo non è fattibile ma non è concepibile muoversi più veloce della luce quindi ci vuole sempre un tempo minimo per andare da qualche parte..
Sempre interessantissimo, complimenti!
Una domanda che mi aiuti ad immaginare la luce come un'onda: in genere penso ad un onda, come per l'acqua, capace di propagarsi facendo oscillare un mezzo. In cosa oscilla la luce nel vuoto? Cioè cosa fa oscillare la luce per propagarsi alla sua straordinaria velocità se il vuoto è vuoto? Forse che il vuoto non sia effettivamente vuoto?
Fabri
Vorrei risponderti tirando fuori le particelle virtuali per capire il vuoto, ma non penso sia una cosa saggia.. Diciamo che il vuoto è vuoto, il vuoto è spaziotempo.. In questo spaziotempo devi immaginarti una corda tesa all'infinito, se creiamo un elettrone è come se la corda venisse pizzicata, cioè capiamo che la corda è stata pizzicata perché ad una certa ci arriva un'onda.. Ora se invece della corda avessi in mano un magnete e tu "accendessi" un elettrone, io capirei che lelettrone esiste perché ad un certo istante il magnete si muove (uso il magnete e non un altro elettrone per farti capire la dualità del campo elettromagnetico). Tutto sta nel non confondere campo elettrico con la carica elettrica, capirne bene la differenza ti introduce alle varie teorie di campo che diventano chiare come approccio per la fisica delle particelle
Grazie mille
Grazie!
Già fatto il video sui materiali con indice di rifrazione minore di 1?
Sono molto interessato!
Non ancora, ma lo realizzerò presto
Grazie, molto interessante avrei una domanda circa il comportamento della luce allo zero assoluto, se gli atomi sono totalmente fermi come si comporta la luce?
Grazie per il video. Perché la luce non può trasmettere informazione quando viaggia con velocità di fase maggiore di quella nel vuoto? Cosa si intende con trasmettere informazione? Osservare il suo arrivo? Grazie
Mi sono soffermato a riflettere su una delle affermazioni iniziali: la velocità della luce è il limite superiore per ogni segnale che trasporta informazioni. Immaginiamo di possedere un laser così potente da raggiungere la superficie lunare, anche se la velocità della luce è un limite invalicabile io posso muovere il laser sulla terra ad una velocità angolare sufficiente da far sì che il movimento sulla superficie lunare del punto illuminato dal laser superi la velocità della luce. Si tratta di una velocità diversa da quella che conosciamo ( diciamo che non è una velocità vera e propria) . Con questo sistema possiamo trasmettere un qualche segnale più velocemente della luce? No. Un bel video di approfondimento matematico sarebbe gradito ❤
questa è un'ipotesi che esiste da molto tempo. rispondendo: no, immagina il puntatore come quelle macchine spara palle da tennis, se lo muovi lentamente le palle andranno man mano nel punto in cui la macchina mira (tralasciando attrito dell'aria), solo che essa si troverà già un po' piú in là perché deve passare del tempo prima che la palla arrivi a destinazione.
È interessante, e credo che la risposta sia che non è un vero segnale. Cioè non sta passando effettivamente un'informazione dal punto A (il punto illuminato inizialmente) al punto B (il punto illuminato dopo la rotazione). Per esempio, se succedesse un certo evento in A e vuole comunicarlo a B con questo metodo del laser, dovrebbe prima comunicare con la terra, che inizierebbe quindi a girare il laser e solo successivamente la luce arriverebbe in B. In altre parole si è impiegato più tempo di quanto ne avrebbe messo se A avesse mandato un segnale luminoso direttamente in B, e in questo caso rimane il limite della velocità della luce per la velocità del segnale.
Partendo dal fatto che il laser è un'onda elettromagnetica (o meglio una sovrapposizione di tante onde), quindi luce, le modifiche che fai al segnale sulla terra (traslazione, rotazione, distorsione) ci metterà un tempo finito (quello necessario per il segnale distorto di arrivare sulla luna con velocità c) ad arrivare sulla luna. Quindi la risposta alla tua domanda è No
@@andreaambrosidemagistris534 CREDO che tutto ciò che può essere misurato, percepito o forse anche immaginato trasporti informazioni. Anche il laser, perciò, dovrebbe trasportare informazioni (ad esempio, il colore). Poiché anche la luce emessa dal laser è una radiazione elettromagnetica, tutti gli impulsi emessi dal laser in ogni momento si muovono nel vuoto sempre e mai oltre la velocità della luce. O ALMENO CREDO (non ho lauree o alcuna certificazione in fisica).
Il motivo principale che mi porta alla conclusione che la radiazione del laser non si possa muovere oltre la velocità della luce deriva dalla costituzione del laser, che non è un corpo fisico rigido, ma un'onda elettromagnetica, quindi credo che ogni singola parte infinitesimale del laser si muova indipendentemente dal resto dell'onda. In meccanica quantistica questo avrebbe ancora più senso considerando il laser come un insieme di particelle indipendenti prive di massa.
Molto stranamente, secondo me ha più senso pensare che si possa muovere oltre la velocità della luce un'estremità di un corpo rigido, come ad esempio un bastone indeformabile, mentre l'altra estremità di muove sotto la velocità della luce.
No, ci sarà comunque un ritardo tra quando il segnale viene modificato (movimento angolare del laser) e quando arriva (spostamento del puntino sulla superficie della luna) pari a d/c (dove d è la distanza).
Grazie. Una richiesta che forse può sembrare stupida, ma è possibile fare una serie di slide in cui si parte da una particella elementare a un lingotto d' oro , ad esempio, in cui si vedono gli ordini di grandezza , gli elementi intermedi e le loro rappresentazioni reali ?
Sarebbe interessante, grazie per il suggerimento!
grazie Gabriele
se sparo a un raggio di luce con un altro raggio di luce in controfase che accade?
Bella domanda, in teoria dovrebbero annullarsi a vicenda, ma l'energia dove va a finire?
Si annulla. Vedi anche l'esperimento della doppia fenditura.
Principio di sovrapposizione, hai zone dove le onde si annullano perfettamente, nel caso lineare al limite della perfezione si annulla tutto, già in 2 dimensioni hai zone ferme a 0 ma altre in cui non vi è annullamento perfetto.. In 3 dimensioni addirittura diventa impossibile data la natura trasversale delle onde elettromagnetiche, ciò non toglie che in alcuni esperimenti di fissione nucleare vengono sparati da tutti i lati raggi x o gamma.. Bella domanda comunque
@@alebabaye Con interesse ho letto ed apprendo che conosci bene la materia, provo a porre il quesito puramente teorico : 2 laser (particolari) non si devono scontrare direttamente, bensì in un due spazi opposti elicoidali, perfettamente sfioranti l'uno gira sull'altro ...formano dimensioni ...infinite ... 2 labirinti che ruotano quasi a C...intrappolando le onde (pacchetti-fotoni laser) CHE LI MUOVONO/ALIMENTANO ..MA per chi è al centro e fuori dai 2 labirinti...la vel supera C......(relativa alla sua posizione ) .Dovrebbe in piccolo riprodurre Godel, e con una buona dose di fantascienza ...riuscire a riportare immagini dal passato ....immagini strettamente locali ....non è MQ..., almeno non mi pare...ci sto lavorando da tempo per un filone di scienza-fanta .... se vuoi posso spedire un pò di conti/schemi (devo riordinare) mma.maurima@gmail .com. Saluti cordiali
Nel caso di oggetti che assorbono la radiazione luminosa, tipo il vantablack, possiamo dire di averla fermata?
Nel vuoto non possitdire che può essere rallentata da un campo gravitazionale?
C’è una cosa che mi sfugge, forse non ho capito bene come funziona l‘emissione di fotoni. L’avevo "capita" così: . Invece ad un certo punto si dice che la luce riemessa è proprio come quella di partenza. Com’è possibile che succeda con una luce a frequenza qualunque?
Per l'emissione hai capito bene.
Ma nel caso del movimento nei materiali i fotoni non vengono assorbiti e riemessi ma interagiscono come risonanza con gli atomi causando un 'rallentamento' complessivo.
Forse qualcuno può spiegartelo meglio di me.
Come una barca in un fiume rallenta controcorrente, la luce può avere un rallentamento apparente dove l'universo si espande molto rapidamente? Grazie e complimenti!
Buongiorno, ottimo video, il.buco nero rallenta la luce o piega lo spazio e quindi la incurva fino a costringerla su se stessa? È plausibile o dico una bischerata se paragono un sistema che cattura ed emette luce ad un essere che beve ed emette acqua? Alla fine divengono catalizzatori, espulsi come assorbiti?. In ultimo vorrei chiederti se quando un aereo sale e scende di quota pur lasciando la solita traccia sul terreno rallenta? È un metodo? Così fa la materia, lascia la medesima traccia ma fluttua maggiormente? È sciocco?
Grazie per la pazienza nel divulgare e nell accogliere domande bislacche, ma ignoro e tu hai dato disponibilità, approfitto visto la gradevolezza dei tuoi trattati. Grazie ancora
Quindi, professore, in questi particolari mezzi in cui la luce interagisce con gli atomi e viene fermata per un tempo brevissimo, succede un po' la stessa cosa che è successa per i primi 380 mila anni di vita del nostro universo: un'interazione fra energia e materia che impediva il propagarsi della luce. E' corretto?
Ma visto che la luce è composta da onde elettriche e magnetiche, campi elettrici o magnetici particolari perché non possono rallentarla?
Ottima domanda, la risposta è che anche se le particelle cariche sono soggette ai campi, i campi stessi non lo sono (con la fondamentale eccezione del campo gravitazionale, che invece è autointeragente).
Se è per quello il sole trattiene i fotoni anche per 100.000 anni prima di fargli fare il loro viaggio di 8 minuti per arrivare sulla terra 🤷♂️ ma anche in questo caso sono più “deviazioni del percorso” che rallentamenti suppongo…
perdonami, ma non riesco a concepire il concetto di velocità nello spazio vuoto, in assenza d'un riferimento e di un osservatore, così come il concetto di variazione di velocità (accellerazione) in assenza di una massa. Sono estrapolazioni prive di significato. La luce, nello spazio vuoto e senza osservatori coi loro sitemi di riferimento, probabilmente non esiste.
Certo che può esserci un riferimento, quando si parla di propagazione nel vuoto non si intende che la luce è da sola nell'universo. Ciò che si nota, però, è che rispetto a qualsiasi riferimento inerziale (che sia un'astronave, un pianeta, ecc.) tale velocità nel vuoto è sempre la stessa.
@@RandomPhysics certo, hai ragione, anche se la locuzione spazio vuoto implica l'assenza di osservatori nei loro sistemi inerziali. Ma in assenza d'alcun riferimento è possibile parlare di velocità e persino d'esistenza della luce?
Nell'attraversare il mezzo, la luce, o meglio, il suo fronte d'onda rallenta per effetto dell'interverenza col campo elettomagnetico degli elettroni esterni degli atomi, o sbaglio?
Tutto va alla velocità della luce è solo quando tutto interagisce allora tutto cambia velocità
"È possibile fermare la luce?" basta chiudere le tapparelle.
Riflettevo sulle ultime parole .. concetto e meglio..la velocità della luce quindi e il risultato della interpretazione elettromagnetica con lo spazio -tempo ... diciamo il vuoto..che vuoto come sappiamo non è. Se ho ben capito..
Ma i fotoni ? E' vero che la luce è una frequenza elettromagnetica, ma è anche una particella che non dovrebbe, e sottolineo il dovrebbe, avere massa.
In questo video ho adottato una descrizione classica, poi dal punto di vista quantistico tutto ciò che ho detto trova una giustificazione proprio in termini di fotoni e di interazioni fra fotoni e atomi. Il punto di incontro delle due descrizioni è dato dal fatto che ciò che classicamente è un'onda elettromagnetica quantisticamente diventa un'onda di probabilità di rivelare un fotone (detto in modo semplificato).
@@RandomPhysics Grazie per la risposta, so che la questione non è semplice e specialmente nella fisica quantistica molte risposte possono sembrare contraddittorie.
Si, si può fermare la luce. Come? Con un corpo nero che assorbe tutte le radiazione elettromagnetiche.
Per fermare la luce io uso delle tende
comunque dici che rispondi ma non mi pare lo faccia mai, diciamo che te la tiri alla costante C
Rispondo almeno a 10 commenti al giorno. Oggi 11, visto che non mi sembra il caso di trascurare domande serie per una trollata come la tua.
@@RandomPhysics mi scusi professor, dottor, grand uff….. era una battuta di un povero vecchio… a proposito, trollare? che vuol dire?
Immagino che ai tuoi tempi si trovassero molti amici andando da dei perfetti sconosciuti a dire battute di alto livello del tipo "dici che rispondi ma non lo fai, diciamo che te la tiri dottor professor grand... " 🤣
La gravità, curva, e ferma la luce in un caso, quando collassa.
Mi piacerebbe ubriacarmi con te e discutere di fisica! Sarebbe meraviglioso 😍
🔝
Si