Cosa sono le quasiparticelle?
Вставка
- Опубліковано 15 гру 2024
- Sito del progetto Random Physics, con articoli e approfondimenti: randomphysics....
____________________________________________
Merchandise a tema scientifico:: theageofvictor...
____________________________________________
Donazioni spontanee per sostenere il progetto: paypal.me/rand...
____________________________________________
Video su semiconduttori e lacune: • Perché i semiconduttor...
____________________________________________
Corso di fisica generale in vendita: ilprofchecipia...
Donazioni spontanee per sostenere il progetto: paypal.me/rand...
____________________________________________
➤ SOCIAL:
▸INSTAGRAM: / randomphysics
▸Telegram: scrivimi in direct su Instagram o via e-mail per essere aggiunto al gruppo Telegram.
PER CONTATTARMI VIA MAIL (impiego un po' per rispondere):
info [at] randomphysics . com
#fisica
#particelle
meccanica quantistica
scienza
curiosità
come funziona
Italia
luce
mistero
fononi
albert einstein
relatività
gravità
relatività ristretta
fotoni
plasmoni
polaritoni
polaroni
spiegazione
lezione
i miei quasi-neuroni hanno quasi-capito
😂😂😂😂
😂😂😂😂😂
😂
Mamma mia, questa lezione mi ha aperto gli occhi. Ho avuto un prof di fisica della materia che me l'ha fatta odiare, non ci capivo nulla di quasiparticelle. Con un semplice video mi hai aperto un mondo. La spiegazione sulle Lacune mi ha proprio sconvolto hhhaha
Ennesimo argomento magistralmente chiarito grazie a te. Di nuovo. Quindi, di nuovo, grazie. Decisamente super ok per un video su eccitoni, plasmoni e polaritoni 👍
Molto interessante questo video che fa chiarezza su un argomento piuttosto trascurato nella divulgazione ,
Una domanda , sapevo che il monopolo magnetico era stato teorizzato anche come particella reale e che c'erano esperimenti che cercavano di confermare la loro esistenza , è ancora così o si è abbandonato il discorso monopoli ?
Grazie mille
Si al video sulle altre quasi particelle 👍
Un video di approfondimento sulle quasi-particelle ci vorrebbe, secondo me. Sembra un argomento molto interessante (e la fantasia corre).
Grazie per questa bella lezione. I fotoni e i sononi possono modificare la forma di oggetti solidi o semifluidi ?
Davvero molto interessante. Per la prima volta ho visto un tuo video su una cosa di cui non sapevo NULLA!! E devo dire che sei stato molto chiaro. Una domanda: c'entrano qualcosa le quasiparticelle con le particelle a 4 quark o a 5 quark (i cosiddetti pentaquark)? Oppure sono una roba completamente diversa?
Argomento superinteressante, mi piacerebbe un approfondimento❤
Mi ha incuriosito particolarmente la quasi particella con massa negativa, potresti approfondire l'argomento? Grazie
Prof. Io continuerei con le particelle e poi dopo inserirei le quasi - particelle bellissimo video sembra preannuncia la fisica dei materiali cristallini ho ferrosi.. cmq solidi ..👍 sempre molto interessante
Ciao sapresti dire perché la velocità del suono è maggiore quando l'aria è più calda?
Prof. Grazie del lavoro e del suo modo di spiegare, limpido come pochi. Prof. Ho realizzato un circuito su breadboard con una resistenza, un induttore, un I.C. e 4 -5 led. Strofinando su un panno di lana una penna BIC i led si accendono seguendo la velocità della elettrizzazione. È interessante il fatto che se io sono separato dal circuito da una vetrata, per es. se sto' fuori dal bar e il circuito rimane dentro i led si accendono. Cosa ne pensa? Prof. Ho sperimentato tutto lo spettro elettromagnetico con risultati decenti. Ma questo è particolare. Grazie
Se ho capito io che sono ingegnere ci possono riuscire tutti😂. Bando alle sciocchezze, bellissimo video❤
Un fisico senza un gatto in casa ? Che fisico è?
Sarebbe bello se tu facessi un video in cui spieghi o ci dai qualche esempio di caso "pratico", di come effettivamente si riesce a manipolare un elettrone o una particella in generale. Cioè come gli scienziati riescono a lavorare con delle particelle. Quando dici che un elettrone viene messo all'interno del cristallo, cosa significa? sicuramente non viene inserito dentro come una vite nel legno.
Gli elettroni si trovano naturalmente all’interno del cristallo senza bisogno di inserirli a posteriori. Infatti i cristalli sono strutture regolari (periodiche) di atomi nello spazio. Quando si parla di elettroni nel cristallo si sta parlando degli elettroni degli atomi che costituiscono il materiale stesso.
Un esempio pratico di “inserimento di un elettrone in un cristallo” che mi viene in mente, sperando di non sbagliare, può essere il drogaggio di tipo n dei semiconduttori, in cui si inseriscono percentuali di atomi differenti da quelli del materiale (in questo caso con un elettrone di valenza in più) in modo da aumentare il numero di elettroni liberi nel materiale.
Ex: gli atomi Silicio nel reticolo cristallino fanno 4 legami covalenti tra di loro, se si aggiunge un atomo di Antimonio, che è pentavalente (ha 5 elettroni di valenza, in poche parole 5 elettroni con cui può legare con altri atomi) allora questo legherà sempre con 4 atomi di Silicio, ma terrá un elettrone libero, quindi si può dire che si è “inserito un elettrone”.
@@andrewphifilms quello che hai scritto è corretto. In generale però, non è necessario considerare un materiale drogato per legarsi a quello che viene discusso nel video. Quando si parla di “inserimento di elettroni in un cristallo” non si intende “aumentare la densità di elettroni nel sistema” ma semplicemente considerare il comportamento degli elettroni quando soggetti al potenziale generato da un reticolo. Quindi anche per gli elettroni di conduzione di un “banale” metallo si osservano fenomeni collettivi che danno origine a quasi-particelle!
@@Pietro_Borchia Sisi lo so, non intendevo che senza drogaggio non si possa parlare della nozione di quasi-particelle, necessaria per la descrizione degli elettroni in un cristallo e quindi soggetti al potenziale del reticolo cristallino.
Era per rispondere alla domanda su come si possa effettivamente "inserire" un elettrone "in più" in un cristallo descrivendo un esempio; li si introduce anche la quasiparticella lacuna.
Sì, mi piacerebbe sapere di più e bene anche cosa sono i Tachioni sono anche loro delle "quasi particelle"?
I nomi sono molto buffi. Come vengono fuori?
Posso capire da dove arriva il nome per le lacune, ma non molto per gli altri.
I fononi possono essere visti come quantizzazione del suono, polarone perché l'elettrone che mi muove nel materiale interagisce con gli ioni e so crea una "zona di polarizzazione" intorno ad esso
In biologia chissà come si comporterebbe un quasi elettrone che quasi polarizza o depolarizza una molecola
Penso che le quasi particelle siano uno degli argomenti più affascinanti della fisica, in quanto tipici esempi di un modus operandi comune in fisica. Collassare la difficoltà di descrizione di un sistema nelle poche proprietà di un sistema più semplice: massa ridotta, capacità equivalente, resistenza equivalente, temperatura negativa. Sono tutti esempi simili. Anche la temperatura virtuale in un qubit macchina nello studio della termodinamica delle più piccole macchine termiche quantistiche che ho studiato per la mia tesi é dello stesso tipo: fai finta che il sistema termalizzi a una temperatura virtuale non posseduta da nessuna componente fisica, quando in realtà stai descrivendo l‘interazione del sistema con un qubit macchina, il quale a sua volta interagisce con due sorgenti ideali di temperatura. Se per esempio il qubit macchina filtra dalle sorgenti di temperatura una temperatura virtuale più fredda dell‘ambiente, allora la macchina funziona come frigorifero, perchè il sistema tenderà a termalizzare verso la temperatura fredda.
ci sono anche i cesaroni?
Il bello di questo canale è che non ci sono mai commenti stupidi o inutili, per cui non dirò cos'è secondo me un FONONE😏
Le quasi particelle non c'entrano nulla con le particelle virtuali. Sono un'altra cosa. Di particelle virtuali ne avevo sentito parlare, di quasi particelle no. 👍🏻🙂
Il discorso affascina il Prfessore e’ bravissimo ma io quasi capisco!!!😳😳😳🤔. 😂