Senti, ci sono davvero pochissime parole per descrivere qualcosa che rappresenta la chiarezza che si è fatta voce, la semplicità che si è fatta le tue parole e così discorrendo. Ti abbraccio sei davvero ma davvero senza eguali, ....parola di chi si fa una cultura generale prima di esprimersi in qualsiasi modo con una persona come sto facendo con te.
Ciao. È il primo video dei tuoi che guardo e mi è piaciuta tantissimo la semplicità con cui fai capire. Bravissimo. Mi iscrivo subito perché penso di potere imparare molto da te
Ho smesso di suonare da molto tempo la chitarra,non ho mai avuto un grande orecchio x trovare gli accordi,anch'io cercavo con il basso l accordo ma non tutti i brani usano la stessa nota basso chitarra,comunque ottimo video continua così.
Ciao Claudio e grazie per il commento. E' una problematica che mi hanno esposto in diversi sto ragionando un video dedicato per aiutare a sentire il cambio accordi. Fra i prossimi ci sarà. A presto.
Ciao Samuel . Suoni un sacco di strumenti e bene ! Ma hai fatto il conservatorio? Comunque Insegni bene sei chiaro e semplice. Ti seguo con interesse .
Grazie mille Leonardo, no ho studiato inizialmente al Cpm e con diversi Maestri privatamente poi ho sviluppato negli anni il mio metodo personale. A presto 🎸👋🌈
ciao maestro, vorrei chiederti se per caso hai già fatto una lezione , spiegando cosa sono e come funzionano i bassi sugli accordi.... esempio accordo di LA con basso Sol# . grazie mille
Più semplice di così. Comunque io aggiungerei di eseguire la scala di riferimento dell'accordo su cui è improntata la tonalità del brano per trovare gli accordi.
Maestro che ne pensi di una tutorial a tuo modi specials della versione live in acustica a due chitarre di let's stay together di Tina Turner nel video live in Amsterdam? A me son venuti I brividi per la bellezza del pezzo. Sempre attuale e diretto come una spada! Inolre e'abbastanza semplice da fare... Grazie
Comunque voglio fondare un'associazione per difendere gli accordi minori dalle persone che li definiscono "tristi"....è del tutto soggettiva la cosa, a me tristi non sembrano proprio, per me è molto più "triste" un do maggiore di un do minore. :-)
Grazie per queste perle, volevo chiederti da dove iniziare ( i tuoi video intendo) per comprendere meglio il solfeggio e velocizzare la lettura delle note sullo spartito.... Grazie
Ciao Giuseppe grazie a te per il commento. Al momento non ho un percorso così strutturato sul canale per quanto riguarda il solfeggio per quello faccio lezioni online e sto lavorando sulla scrittura del mio corso.
Nei vidio puoi precisare se sono per i principianti?...per chi come me non vuole confondersi...segue gradualmente ..iniziando da quelli base...Grazie!!😘
E' una buona idea... solitamente nei video uso una difficoltà progressiva in modo che chi è meno esperto possa seguire perlomeno tutta la parte iniziale e chi è più avanti trovi concetti più adatti in fondo, ma forse potrei mettere delle icone colorate per indicare a che livello è maggiormente rivolto il video. Grazie a te per il suggerimento, ci proverò. A presto, e buona musica. :)
ciao, intanto t ringrazio per il video.. Ti volevo chiedere se potevi consigliarmi qualche canzone dove magari sai che si sentono meglio gli accordi con cui iniziare a fare pratica. Ti ringrazio :)
Ciao Ilaria e grazie per il commento. Come canzoni facili potresti prendere: Talkin about a revolution, wonderwall deli Oasis o don't look back in anger. Altrimenti Perfect di Ed sheeran è l'ideale per iniziare. Buona musica :)
Ciao gabrielkostakov ti do un piccolo consiglio, per aiutarti, perlomeno all'inizio, scarica un programmino tipo Audipo (ne parlo nel mio video sulle app) che ti permetta di modificare l'equalizzazione della canzone e scegliere una EQ full bass in modo che la parte del basso sia la cosa che risalta di più al tuo orecchio. Vedrai, ti sarà utile.
Grazie per il video! Veramente esaustivo! Avrei solo una questione, il mio maestro mi ha assegnato un brano degli Skid Row da imparare ad orecchio (I remember You) in versione "acustica" quindi con accordi aperti maggiori, minori e quarte, vorrei sapere come fare per stabilire se un power chord una volta esportato in accordo aperto sia maggiore o minore! Grazie tante!
Ciao Vittorio e grazie per il commento. Per sapere se un bicordo o un power chord è maggiore o minore devi conoscere la tonalità del pezzo e l'armonizzazione della scala. In quel modo riesci facilmente a ricostruire. A presto.
Ciao Samuel.è la prima volta che visito il tuo sito,sono rimasto sorpreso da come spieghi molto bene la lezione.complimenti ....mi sono subito iscritto al tuo canale.Ciao a presto....GUALTIERO.
i tuoi consigli mi sono stati molto utili, ma ho parecchie difficoltà quando mi trovo davanti degli accordi rivolti, anche cercando su internet gli accordi della canzone non ti viene mai detto quando siano accordi rivolti o meno...
Grazie ZeroL, grazie per il commento. L'unico suggerimento che posso darti per individuare quando si tratta di un rivolto è cantare le voci singolarmente, molte volte è meglio persino degli spartiti acquistati che riportano il più delle volte le posizioni base.
Il rivolto ha un'importanza relativa....o per lo meno acquista importanza quando si tiene conto di un'orchestrazione polistrumentale, cioè quando l'accordo vdeve essere eseguito da quattro strumenti (per es. sax alto, clarino, tromba, sax tenore....e anche un sax baritono od un trombone). Se l'accordo è eseguito da uno strumento polifonico (chitarra, pianoforte, fisarmonica....) il problema non si pone in modo vistoso...lì c'entra il gusto personale e la tecnica.....
Ciao Samuel. Ottimo video. Io suono ormai da molti anni e, quando si tratta di melodia, riesco bene o male a trovare le note "al volo" (grazie alla pratica ovviamente, ho sempre amato mettere canzoni random nel mio player e poi suonare le melodie della voce con la chitarra). Quando, perö, si tratta di armonia ho molti piü problemi (anche perché cercare gli accordi è una cosa che non ho mai fatto): quando mi "canto" la nota al basso, 50% delle volte canto la terza invece della fondamentale. Il restante 50% delle volte canto la quinta o la fondamentale. Alla fine riesco solitamente a trovare l'accordo giusto, ma perdo un sacco di tempo (dato che non so se la nota che ho in testa è I,III o V devo costruirmi tutti gli accordi e provarli, quindi sono 6 accordi invece che 2). Hai qualche consiglio a riguardo o semplicemente con la pratica dovrei migliorare (magari devo solo focalizzarmi piü sul basso)? Grazie :)
Ciao ghiekorg innanzitutto grazie mille per il tuo commento.Per rispondere alla tua domanda secondo me se tu riesci a tirare giù già le altre note dell'accordo vuol dire che ti concentri sul suono della triade, dovresti invece provare ad isolare solo la fondamentale e per farlo prova a sentire il basso elettrico piuttosto che il contrabbasso (anche se a volte fa delle linee più elaborate, sicuramente sui tempi forti suonerà le fondamentali). Nel caso poi si tratti di parti di pianoforte prova ad ascoltare la mano sinistra, se invece sono dei rivolti, allora non c'è soluzione bisogna ricostruire l'accordo come probabilmente fai già tu dalle singole voci. Per allenarti a sentire solo il basso prova a partire da brani tendenzialmente semplici dove il basso e ben distinto per poi puntare su quelli che ti impegnano maggiormente. Spero di esserti stato utile. A presto.
CIAO BELLA LEZIONE. MA IN UN NUOVO PEZZO, SI PARTE DALLA BASE E POI IL TESTO O ANCHE AL CONTRARIO? E COME SI FA A DARE UNA NOTA AD UNA PAROLA O UNA FRASE CHE HAI IN MENTE, DOVE LA MELODIA LA CANTICCHI, MA NON SAI A QUALE NOTE FANNO RIFERIMENTO? HAI QUALCHE DRITTA SU QUESTO? CIAO
Senti, ci sono davvero pochissime parole per descrivere qualcosa che rappresenta la chiarezza che si è fatta voce, la semplicità che si è fatta le tue parole e così discorrendo. Ti abbraccio sei davvero ma davvero senza eguali, ....parola di chi si fa una cultura generale prima di esprimersi in qualsiasi modo con una persona come sto facendo con te.
Grazie di cuore per le tue parole Loreto 🙏🎸🌈
Sei chiaro e preciso....Grazie per questa utilissima chicca!!!
Ciao. È il primo video dei tuoi che guardo e mi è piaciuta tantissimo la semplicità con cui fai capire. Bravissimo. Mi iscrivo subito perché penso di potere imparare molto da te
Grazie mille Giacomo sia per l'iscrizione che per le tue parole. A presto 🎸
Samuel i miei complimenti. Lezione Semplice ed efficace continuo a seguirti!
Grazie Mario sono felice che ti sia stato utile. Grazie per il supporto. ;)
Metodo eccellente, spiegato come cristo comanda. Sei uno che sa passare le informazioni nel modo giusto, e quindi.... ISCRITTO
Ti ringrazio Vito
Con il Tuo insegnare Samuel mi è più facile imparare a suonare la chitarra, grazie.
Il video mi è stato più che utile. Sono già iscritto al canale
bravissimo non l avevo mai fatto pero mi arrangiavo a trovarli adesso grazie a te sarà più facile!!GRANDE!!!
Grazie!sono riuscito a tirare giù The River di Springsteen!sei davvero un bravo insegnante :)
Grande! Bravo Daniele, mi fa piacere. Grazie per i complimenti.
sei veramente bravissimo adesso sò come riconoscere i bassi e gli accordi! GRAZIE MILLE CONTINUA COSI!!!
Grazie mille Extra. Buona musica e a presto 🙂🎸
bravo...lezione semplice, ma efficace e comprensibile a chi mastica un po' di teoria musicale..
Grazie. Ci fosse stata roba del genere quando avevo 16 anni....
ua-cam.com/video/eRg0TOX3w5U/v-deo.html
B R A V O...che spettacolo!!!! thanks Samuel
Ho già capito tutto e mi hai dato la conferma Spieghi benissimo complimenti
Ti ringrazio
Io penso che i tuoi contenuti siano di qualita e si vede che hai molta esperienza e soprattutto sai come esprimerti per farti capire da tutti
Grazie Ismaele :)
bravo, sono alle prime armi, ma riesco a seguirti, grazie. quando potrò Ti seguirò ancora
Grazie mille Carmelinda per il commento. A presto e buona musica :)
Davvero un bel metodo, grazie!
Complimenti Samuel, spieghi davvero bene in un linguaggio chiaro a tutti
Grazie Pietro.
Grazie per le tue informazioni. Buon lavoro.
Complimenti davvero!..sempre chiarissimo!
Grazie
Molto Chiaro ed efficace!
Molto interessante, sistema perfetto !!!!!
Fantastico! Lezione utilissima.
Complimenti! Molto chiaro ed efficace.
Ho smesso di suonare da molto tempo la chitarra,non ho mai avuto un grande orecchio x trovare gli accordi,anch'io cercavo con il basso l accordo ma non tutti i brani usano la stessa nota basso chitarra,comunque ottimo video continua così.
Ciao Claudio e grazie per il commento. E' una problematica che mi hanno esposto in diversi sto ragionando un video dedicato per aiutare a sentire il cambio accordi. Fra i prossimi ci sarà. A presto.
grazie molto chiaro grazie veramente i tuoi video sono veramente esaudienti
Mi sono appena iscritto, meriti! 💪
Grazie Giuseppe, buona musica.
Eccellente lezione, grazie!
Complimenti sei di una chiarezza incredibile !!!
Ti ringrazio.
Molto valido come metodo ..ottimi consigli grazie 💪🎶
Ti ringrazio
Ti ringrazio Samuel , mi piace il tuo metodo " smart " di insegnamento
Bel video, unico brano dei Beatles con ritornello e non inciso, tra l'altro.
Hai il dono della chiarezza!
Che detto così si presta a fraintendimenti.,. Penso tu mi abbia capito. 😀
@@frankbassfunk :) Grazie mille, si avevo capito.
Che bravo che sei!anche tanto simpatico. Grazie per le eccellenti spiegazioni
Ciao Libro Shop, grazie mille per i vostri complimenti. Ho visto il vostro canale e siete molto simpatici anche voi, bellissima l'Ape Car del 77 ;)
Tutto chiaro, mi è piaciuto tanto!
Video stupendo, sono sicuro che mi tornerà utile questo trucchetto
Sembra facile...fatto da te. Grazie ed ottima lezione
il problema è ascoltare il basso...come si fa? io non ci riesco :)
Scherzi a parte, complimenti! seguo spesso i tuoi video. Sempre bravissimo
Mi piace davvero tanto.. Complimenti..
Grazie Stefano :)
Ciao sei molto chiaro nella spiegazione bravo
Grazie Willy.
Bella lezione semplice e chiara proverò sicuramente a farlo.
Interessante. Grazie!
bravissimo tutorial utilissimo e chiaro
Grandissimo!! Molto utile
Si funziona...grande Samuel grazie!
Mi fa molto piacere, ti ringrazio :)
Spiegazione perfetta, iscritto!
ū
Bravo Samuel mibasterebe una percentuale xsuonare 🙏 grazie ciau
Sei un angelo della musica
Molto interessante ciao, 🎸
complimenti x la spiegazione..iscritto
Bravissimo 👏👏👏
Chiaro, bravissimo, grazie!
Ti ringrazio molto Franco, sono contento di esserti utile.
Bravissimo e semplicissimo complimenti
Bravissimo, complimenti
Grazie mille Nobody.
Strepitoso ♥️
Semplice ed efficace.
Grazie ottima lezione👍🏻👍🏻👍🏻
grazie dei consigli e delle lezioni
grazie molto utile e interessante
Ciao Samuel . Suoni un sacco di strumenti e bene !
Ma hai fatto il conservatorio? Comunque
Insegni bene sei chiaro e semplice. Ti seguo con interesse .
Grazie mille Leonardo, no ho studiato inizialmente al Cpm e con diversi Maestri privatamente poi ho sviluppato negli anni il mio metodo personale. A presto 🎸👋🌈
ciao maestro, vorrei chiederti se per caso hai già fatto una lezione , spiegando cosa sono e come funzionano i bassi sugli accordi.... esempio accordo di LA con basso Sol# . grazie mille
Bene grazie
Più semplice di così.
Comunque io aggiungerei di eseguire la scala di riferimento dell'accordo su cui è improntata la tonalità del brano per trovare gli accordi.
Sei bravissimo Raffaele
Chiarissimo come sempre! utilissima lezione metterò subito in pratica i tuoi consigli 😁👍🎸
Maestro!!!Samuel!
Maestro che ne pensi di una tutorial a tuo modi specials della versione live in acustica a due chitarre di let's stay together di Tina Turner nel video live in Amsterdam? A me son venuti I brividi per la bellezza del pezzo. Sempre attuale e diretto come una spada! Inolre e'abbastanza semplice da fare... Grazie
Bravo e chiaro
Bravo modi semplici ed efficaci
Comunque voglio fondare un'associazione per difendere gli accordi minori dalle persone che li definiscono "tristi"....è del tutto soggettiva la cosa, a me tristi non sembrano proprio, per me è molto più "triste" un do maggiore di un do minore. :-)
Sei un grande!
fantastica lezione 👍 certo, tocca allenare l'orecchio, ma sicuramente utile
molto esaustivo.
Fantastico, grazie
Non sei bravo ...... Sei Straordinario....!! ..Complimenti davvero...!!
Grazie di cuore Maurizio...
Sei un grande fantastico
Grazie per queste perle, volevo chiederti da dove iniziare ( i tuoi video intendo) per comprendere meglio il solfeggio e velocizzare la lettura delle note sullo spartito.... Grazie
Ciao Giuseppe grazie a te per il commento. Al momento non ho un percorso così strutturato sul canale per quanto riguarda il solfeggio per quello faccio lezioni online e sto lavorando sulla scrittura del mio corso.
Semplice e chiaro, ottimo.
Grazie Giuseppe.
Chiarissimo. Grazie
molto chiaro grazie
OK Molto utile
Complimenti. ..!!!
Nei vidio puoi precisare se sono per i principianti?...per chi come me non vuole confondersi...segue gradualmente ..iniziando da quelli base...Grazie!!😘
E' una buona idea... solitamente nei video uso una difficoltà progressiva in modo che chi è meno esperto possa seguire perlomeno tutta la parte iniziale e chi è più avanti trovi concetti più adatti in fondo, ma forse potrei mettere delle icone colorate per indicare a che livello è maggiormente rivolto il video. Grazie a te per il suggerimento, ci proverò. A presto, e buona musica. :)
Sei bravissimo
Grazie Mauro 🙂
ciao, intanto t ringrazio per il video..
Ti volevo chiedere se potevi consigliarmi qualche canzone dove magari sai che si sentono meglio gli accordi con cui iniziare a fare pratica. Ti ringrazio :)
Ciao Ilaria e grazie per il commento. Come canzoni facili potresti prendere: Talkin about a revolution, wonderwall deli Oasis o don't look back in anger. Altrimenti Perfect di Ed sheeran è l'ideale per iniziare. Buona musica :)
Sei bravissimo ad insegnare. Le iscrizioni le cancellano non gli iscritti. Indaga
Come faccio a isolare mentalmente le note del basso? Quando suonano i vari strumenti contemporaneamente i suoni sembrano confusi.
Ciao gabrielkostakov ti do un piccolo consiglio, per aiutarti, perlomeno all'inizio, scarica un programmino tipo Audipo (ne parlo nel mio video sulle app) che ti permetta di modificare l'equalizzazione della canzone e scegliere una EQ full bass in modo che la parte del basso sia la cosa che risalta di più al tuo orecchio. Vedrai, ti sarà utile.
Grazie :)
nell'ascoltare usa un buon apparecchio audio che ti permetta di far risaltare i suoni bassi
Grazie :)
Ciaooo mi sono iscritta al tuo canale..Sei veramente bravo e spieghi benissimo..
Grazie mille marye cocco. :)
Grazie per il video! Veramente esaustivo! Avrei solo una questione, il mio maestro mi ha assegnato un brano degli Skid Row da imparare ad orecchio (I remember You) in versione "acustica" quindi con accordi aperti maggiori, minori e quarte, vorrei sapere come fare per stabilire se un power chord una volta esportato in accordo aperto sia maggiore o minore! Grazie tante!
Ciao Vittorio e grazie per il commento. Per sapere se un bicordo o un power chord è maggiore o minore devi conoscere la tonalità del pezzo e l'armonizzazione della scala. In quel modo riesci facilmente a ricostruire. A presto.
@@SamuelSciarra Grazie mille Samuel! Sei stato gentilissimo a rispondere! A presto!
Ciao Samuel.è la prima volta che visito il tuo sito,sono rimasto sorpreso da come spieghi molto bene la lezione.complimenti ....mi sono subito iscritto al tuo canale.Ciao a presto....GUALTIERO.
Ti ringrazio molto Gualtiero per i tuoi apprezzamenti e per l'iscrizione al canale. A presto.
i tuoi consigli mi sono stati molto utili, ma ho parecchie difficoltà quando mi trovo davanti degli accordi rivolti, anche cercando su internet gli accordi della canzone non ti viene mai detto quando siano accordi rivolti o meno...
Grazie ZeroL, grazie per il commento. L'unico suggerimento che posso darti per individuare quando si tratta di un rivolto è cantare le voci singolarmente, molte volte è meglio persino degli spartiti acquistati che riportano il più delle volte le posizioni base.
Il rivolto ha un'importanza relativa....o per lo meno acquista importanza quando si tiene conto di un'orchestrazione polistrumentale, cioè quando l'accordo vdeve essere eseguito da quattro strumenti (per es. sax alto, clarino, tromba, sax tenore....e anche un sax baritono od un trombone). Se l'accordo è eseguito da uno strumento polifonico (chitarra, pianoforte, fisarmonica....) il problema non si pone in modo vistoso...lì c'entra il gusto personale e la tecnica.....
Scusa ma il secondo accordo di Adele non dovrebbe essere DO#m invece che LA/SOL# o sbaglio? Intanto grazie mille per queste perle preziose
Ciao Samuel. Ottimo video. Io suono ormai da molti anni e, quando si tratta di melodia, riesco bene o male a trovare le note "al volo" (grazie alla pratica ovviamente, ho sempre amato mettere canzoni random nel mio player e poi suonare le melodie della voce con la chitarra). Quando, perö, si tratta di armonia ho molti piü problemi (anche perché cercare gli accordi è una cosa che non ho mai fatto): quando mi "canto" la nota al basso, 50% delle volte canto la terza invece della fondamentale. Il restante 50% delle volte canto la quinta o la fondamentale. Alla fine riesco solitamente a trovare l'accordo giusto, ma perdo un sacco di tempo (dato che non so se la nota che ho in testa è I,III o V devo costruirmi tutti gli accordi e provarli, quindi sono 6 accordi invece che 2). Hai qualche consiglio a riguardo o semplicemente con la pratica dovrei migliorare (magari devo solo focalizzarmi piü sul basso)? Grazie :)
Ciao ghiekorg innanzitutto grazie mille per il tuo commento.Per rispondere alla tua domanda secondo me se tu riesci a tirare giù già le altre note dell'accordo vuol dire che ti concentri sul suono della triade, dovresti invece provare ad isolare solo la fondamentale e per farlo prova a sentire il basso elettrico piuttosto che il contrabbasso (anche se a volte fa delle linee più elaborate, sicuramente sui tempi forti suonerà le fondamentali). Nel caso poi si tratti di parti di pianoforte prova ad ascoltare la mano sinistra, se invece sono dei rivolti, allora non c'è soluzione bisogna ricostruire l'accordo come probabilmente fai già tu dalle singole voci. Per allenarti a sentire solo il basso prova a partire da brani tendenzialmente semplici dove il basso e ben distinto per poi puntare su quelli che ti impegnano maggiormente. Spero di esserti stato utile. A presto.
Samuel Sciarra grazie mille :)
✌️👏👏
Salve, al cel e posibile cambiare tonalita d 1 brano di l stesso celular?
puoi fare un video su come buttare giù degli accordi sulla propria melodia
si sarebbe bello intanto io mi iscrivo nel caso arrivi, se già non esiste
Bravo
CIAO BELLA LEZIONE. MA IN UN NUOVO PEZZO, SI PARTE DALLA BASE E POI IL TESTO O ANCHE AL CONTRARIO? E COME SI FA A DARE UNA NOTA AD UNA PAROLA O UNA FRASE CHE HAI IN MENTE, DOVE LA MELODIA LA CANTICCHI, MA NON SAI A QUALE NOTE FANNO RIFERIMENTO? HAI QUALCHE DRITTA SU QUESTO? CIAO
Sei un grande
Ciao, e se in caso che gli accordi fossero dei rivolti? Come si possono riconoscere?
I rivolti li puoi individuare cantando le note che li compongono
👍👏👏👏