OM SYSTEM OM-5 NELLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO : PREGI E DIFETTI

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 152

  • @massimoghelfi1016
    @massimoghelfi1016 2 дні тому

    Con questa riflessione realistica basata su una esperienza reale d'uso e che considera tutti i fattori con la vostra competenza fotografica, avete il riconoscimento di tanti fotoamatori che, come me, utilizzano con soddisfazione il m4/3 OM SYSTEM, e che vedono il loro sistema spesso sminuito da tanti luoghi comuni. Grazie Roberto e Damiano che siete un riferimento nel settore, per cpmpetenza, obiettivita' e apertura.

  • @DanieleDonadello
    @DanieleDonadello 4 дні тому +1

    Grazie ai vostri consigli, ho sostituito qualche mese fa, il mio corredo Sony apsc con la OM-5, il 12 45 F4, i piccoli ed economici 25 e 45 F1.8 oltre alla Panasonic GX9 abbinata al 15 panaleica F1.7. Ne sono stra-soddisfatto per qualità di immagine strepitosa, leggerezza e compattezza. Inoltre, la mia schiena ringrazia 😂 grazie ancora e un caro saluto.

  • @AndreaFotopassione
    @AndreaFotopassione 4 дні тому

    Che dire ragazzi, solito video stupendo e in questa particolare occasione per me, interessato personalmente perché, per colpa vostra 😂 da circa tre settimane ho una OM5 con 12/45 f4. Un po’ la gioventù che avanza e qualche acciacco precoce mi hanno spinto ad affiancare al mio corredo Pentax, questa micro 4/3. Di Okympus e del micro 4/3 ne avete sempre parlato bene ma a convincermi definitivamente è stato il vostro video in cui mettevate a confronto le stampe di varie dimensioni e dei vari formati di sensore. Adesso sto ancora cercando di capirla per bene (sono abituato con Pentax e i menù sono alquanto diversi), ma ho già notato una gran qualità sia della macchina che dell’ottica e sinceramente, finalmente posso portarmela a spasso praticamente sempre con molta leggerezza, in tutti i sensi. Grazie per la conoscenza che divulgate.

  • @nicr1519
    @nicr1519 4 дні тому +2

    Sempre più orgoglioso del mio kit viaggio 😊12 100 pro ed Em1 Mark III,

  • @SOLOCUFFIE
    @SOLOCUFFIE 4 дні тому

    Carissimi complimenti.
    Tarare le alte luci a 254 e ombra a 3. Questo settaggio è il più giusto.
    Una macchina fantastica in hires che ha bassissimo rumore ed alta gamma dinamica fatte tante prove grazie😊😊😊😊

  • @Giak1982
    @Giak1982 5 днів тому

    Grandi ragazzi! Che poi la foto dei funghetti che ho fatto il secondo giorno sara' la mia prima stampa in assoluto!
    Grazie ancora per l'esperienza nelle Foreste Casentinesi!
    Un abbraccio,
    Giacomo

  • @giacomomarras8975
    @giacomomarras8975 5 днів тому

    Buongiorno carissimi Roberto e Damiano, le argomentazioni che avete evidenziato a favore del sistema micro 4/3 sono davvero tante e convincenti! Grazie e congratulazioni per i 13.000 iscritti 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 4 дні тому

    Bellissima esperienza quella nelle foreste casentinesi!!! Mai stato a fotografare sotto l'acqua per 4 giorni circa eppure, grazie alla vostra conduzione e all'energia creatasi del gruppo, è stato molto facile e appagante. Questo è un video che mi mette un po' in difficoltà dato che la fotografia di paesaggio è il 50% almeno della fotografia che faccio (non mi piace la street, se non alla Basilico, non faccio ritratti ed eventi sportivi) e spesso, quando vado in montagna (e ci vado spesso) metto sullo spallaccio la xt5 con il 18-300 tamron proprio per i problemi di ingombro e di peso. Onestamente durante la photo experience ho usato poco il cavalletto pur avendolo e lo scatto a mano libera con quella stabilizzazione è sicuramente un vantaggio. Voi conoscete le mie preferenze in materia di corpi macchina, ma indubbiamente questa, o meglio la om1 mark2, ha dei lati positivi da considerare. Il problema è che bisognerebbe avere una macchina per ogni tipo di fotografia che si va a scattare!!!!. Bel video molto appassionato e vissuto!

  • @danielecagnasso5529
    @danielecagnasso5529 4 дні тому

    Ciao Damiano & Roberto, ben ritrovati. Sono paesaggista (principalmente) ed Olympus lover da anni. Molte escursioni in montagna, anche di 20-25 km/die. Ho trovato la mia quadra ottimale con em1 mark3, il 12-100 e pana 9mm 1.7, qualche filtro e treppiedino in carbonio, sostanzialmente per tutto quello che avete detto….fine!!!😂😂

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli 5 днів тому +1

    Già detto in parecchi commenti... ma ogni volta voglio ri-dirlo per "aprire gli occhi" di tanti che oramai sono convinti di concezioni "errate": ho puntato "una vita" al sistema FF come "punto di arrivo" per avere la massima qualità per le mie foto e video... dico solo che sono "tornato" al Micro 4/3 qualche mese fa vendendo tutto il mio corredo FF di fascia pure alta per prendermi la Panasonic G9II e varie ottiche PanaLeica di livello, e posso confermare che NON me ne sono minimamente pentito anzi... finalmente sono tornato per cosi dire a casa!

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 3 дні тому

    Volevo acquistare questa om5, ne ho cambiate due, entrambe, fotografando cieli azzurri, mi davano problemi di banding e strani aloni. Rimandate dal negoziante che anche lui ha effettivamente constatato questo problema. Alla fine, ho ripiegato sulla xt50 con il 16 50.. Grazie per il video

  • @AlessandroC-ck6rl
    @AlessandroC-ck6rl 5 днів тому +2

    Bravissimi, sempre bello ascoltarvi. Concordo in tutto, sono possessore di una E-m1 III che apprezzo moltissimo. Anzi direi che è forse la concorrente più temibile per la Om-5, anche perché le dimensioni sono davvero simili, la E-m1 ha solo l' impugnatura più pronunciata. Per il resto vorrei solo aggiungere un paio di cose. Riguardo le funzioni computazionali non ne sono un gran utilizzatore ma una che Damiano non ha citato e che per me è eccezionale é quella chiamata "Correzione effetto trapezio", in pratica ha la funzione di un obiettivo tilt-shift, raddrizza le linee verticali, in genere si usa in architettura ma direi che ha molte applicazioni compreso il paesaggio. Purtroppo il M4/3 non ha obiettivi di questo tipo, per altro specialistici e costosi e inoltre da utilizzarsi a cavalletto, mentre via software è tutto molto più semplice, non sarà perfetto come con un tilt-shift ma è molto più versatile. Questa funzione certo è presente nei programmi di postproduzione e quindi si può fare anche successivamente ma la foto viene ovviamente ritagliata e non sai di quanto a priori, quindi poter comporre direttamente in camera è davvero una grandissima comodità, e non conosco altre fotocamere che lo facciano. Mentre riguardo la qualità immagine Damiano dice che c' è una minima differenza col FF. E sono d' accordo anche su questo. Io più che altro guardo la resa, la pasta di una foto, e il sensore della om-5/E-m1 III ha una resa bellissima. Nel paesaggio, in particolare nel foliage, anche sensori più grandi pochi hanno una bella resa. E obiettivi fantastici che, salvo eccezioni, hanno prezzi democratici. Come dicono spesso Damiano e Roberto è controproducente spendere tanto per una fotocamera e poi montarci un obiettivo scarso, non ha senso, meglio un ottimo obiettivo per M4/3. Facendo invece nel tempo varie prove con obiettivi di livello sia su FF che M4/3, dettaglio, plasticità (che viene data dall' obiettivo non dal sensore) e quant' altro sono alla pari, faccio presente che uno zoom come il 12-100 tiene botta a Canon L e Sigma Art e credo di aver detto tutto. Gamma dinamica a favore del FF a parità di iso, (ma comunque per me più che sufficiente) e questo è risaputo. Quello di cui si parla meno invece è che il FF dà qualcosa in più in termini di gamma tonale, il che non sempre è importante ma nel paesaggio effettivamente coglie qualche sfumatura in più, questo presumo a causa del file a 12 bit contro i 14 del FF. Certo si devono osservare due foto dello stesso soggetto (ad esempio un prato fiorito) scattate con la stessa luce e magari anche ingrandire, ma un po' di differenza a favore del FF effettivamente c' è. In ultimo vorrei dire che l' Om-5 è senz' altro un' ottima macchina però Om System dovrebbe darsi una mossa e presentare qualcosa di nuovo perché il vuoto di cui parla Damiano si sente già adesso.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 дні тому

      Sulla gamma dinamica abbiamo fatto diversi video ma ci torneremo. Per il paesaggio la gamma non è un problema

  • @8thom00
    @8thom00 4 дні тому

    Grazie per il video: sempre fantastici nella vostra scelta di evitare click-baiting, slogan facili e/o urlati. Solo una nota sul joystick, anche se coi guanti non aiuterebbe molto in ogni caso: se non sbaglio mentre si usa il mirino il touch-screen (nonostante sembri spento) può essere usato di fatto come joystick muovendo il dito. Non è la stessa cosa ovviamente ma per una camera di queste dimensioni lo trovo un compromesso accettabile.

  • @FabrizioBonifazi-e9m
    @FabrizioBonifazi-e9m 4 дні тому

    Complimenti per le analisi che condivido appieno, stavo pensando al mio commento quando Damiano verso la fine del video citando Fuji mi ha preceduto 😊
    Quello che volevo dire è che si fanno sempre confronti tra micro 4/3 e FF con i relativi pregi e difetti che non sto a ripetere peraltro già esposti nel video, avere i due sistemi contemporaneamente utilizzando l’uno o l’altro a seconda delle situazioni per un foto amatore medio non è proponibile e allora la virtù sta nel mezzo come si dice e APSC è, secondo me, la scelta migliore

  • @giuseppespuria7512
    @giuseppespuria7512 3 дні тому

    Ciao, vi seguo con tanto piacere. I vostri video sono molto utili.
    Nel 2018 sono entrato nel mondo fotografico acquistando un om10 mii , e col tempo mi sono creato un corredo di lenti.
    Adesso dopo tanti lavori(sia fotografici che video) e visto la richiesta è arrivato il momento di un upgrade, anche perché non funziona più il display della om10.
    Vorrei rimanere sempre in ambito m4/3. Sto seguendo attentamente anche il mercato dell’ usato e sono indeciso se prendere un emx1 usata a €800 oppure l’ m5 nuova che tramite il cashback dovrebbe arrivare a €900. Cosa mi consigliate? Grazie mille

  • @edoardovivan8555
    @edoardovivan8555 5 днів тому

    Ultimamente ho fatto una ferrata in Trentino dopo essere passato da poco a M4/3 e mi sono portato la g80 con il 12-60 di serie… comodità assoluta e super soddisfatto della qualità! poi ho fatto un piccolo reportage in Umbria dove ho usato solo il 25 1.7 e anche in questo caso sono rimasto estremamente soddisfatto e grazie alla compattezza della macchina mi son potuto portare anche la mia fed5 in un’unica borsa a tracolla.. davvero penso che per questo utilizzo - sempre considerando che stampo al massimo in A3 - troverei difficilmente più benefici con un FF.. tra l’altro il poter scattare a diaframmi molto aperti con iso bassi senza perdere PDC per me è un vantaggio enorme.. daje!

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 5 днів тому +1

    13.000 iscritti complimenti

  • @gianca5964
    @gianca5964 5 днів тому +1

    Ho una OM-5 prima serie. L' ho lasciata in disparte per diverso tempo, ultimamente l' ho tirata fuori dal cassetto e la sua versatilita' e maneggevolezza me la fa preferire all' ammiraglia che ho

  • @lucaalessi5873
    @lucaalessi5873 4 дні тому

    Dopo aver visto anche le interviste con bernesco, quest'anno ho optato per regalarmi una om5 + 12-40ii e 40-150 f2.8... non tornerò più indietro. Credo per noi amatori, sia il top. Considerando anche la qualità prezzo

  • @dariocorazza7982
    @dariocorazza7982 5 днів тому

    Grazie Damiano, prova sul campo che credo molti, me compreso, attendevano da qualche tempo. E cosa dire...mi hai convinto! Dovendo posticipare il mio upgrade ad un futuro "prossimo" per subentrate priorità, mi concentrerò su Om5 o in alternativa EM1 mark III.
    Nel frattempo penso di cambiare appena possibile il mio Panasonic 12-60 3.5/5.6 con il 12-45 f.4.0 di OM System, anche se perdo 30mm, ma forse guadagno in qualità di immagine, pur usando ancora la EM 10 mark I. Che mi consigli?

  • @tornado5824
    @tornado5824 5 днів тому

    Complimenti per gli iscritti, poi 2 considerazioni so o stato e sono canonista reflex da una vita ma i corredi per paesaggio neccesita o di filtri e treppiede di recente all alba a Cefalù (di sono fi Palermo) c'è bisogno di 30 secondi e più di tempo per mantene i 100 iso ed i filtri gnd nd etc ed i serie l e tutto e pesano, intanto mi sono portato la mia xs20 la dr400 a mano libera con il 18 55 iso alte ma scatti a mano libera risultati finale le foto con canon chirurgiche con fuji che scattavo intanto il treppiede lavorava la fuji erano file carichi con un pelo di rumore ma la dr400 è la stabilizzazione davano file pronti, la stabilizzazione aiuta già in fuji figuriamoci in om.

  • @albertorodolfomasera1552
    @albertorodolfomasera1552 4 дні тому

    Come sempre recensione equilibrata. Uso micro 4/3 (E-M1 Mark II - E-M1X) e gli unici problemi li ho con foto sportiva indoor dove, vista la scarsa illuminazione e i tempi di posa necessariamente alti (volley), devo spesso scattare a 6400 ISO. Il rumore riesco a metterlo a posto con un pò di difficoltà ma la gamma dinamica è pessima. In questi eventi quando riesco ad avvicinarmi e quindi ad usare il 45 f1.2 la situazione si ribalta perchè riesco ad usare ISO meno alti. Un saluto!

    • @85mattia
      @85mattia 3 дні тому

      Devi prendere la OM1 ( meglio la II ,ma va bene a che la I ) guadagni uno stop abbondante in tenuta ISO e gamma dinamica ad alti ISO ( non ci sono più scolorimenti e dominanti verde / magenta)
      Inoltre il mirino è più fluido e riesci a seguire MOLTO meglio l'azione.

  • @lucianobertelli5677
    @lucianobertelli5677 5 днів тому

    OM1 12/40 -40/150 usata 8 mesi
    Grande macchina ( secondo me tecnologicamente tra le n. 1 ) uno scatto libidinoso, qualità bellissima, ancora adesso quando apro i file rimango stupito..! FUNZIONI COMPUTAZIONALI MOLTO BELLE E LO SCATTO IN ALTA RISOLUZIONE CHE FUNZIONA OTTIMANENTE,Poi con la mia mania di croppare a manetta mi ha indotto a tornare al full frame.
    Ora Vado con Leica,ma dai vecchi ricordi della mitica om1 e relative ottiche ( la mia prima reflex negli anni 78/80 )
    Devo dire che OM Systems ha fatto un capolavoro, speriamo che regga…..
    vecchio corredo anni 70 :
    OM1. OM2.
    20mm zuiko- 28mm zuiko- 50mm f1,4 zuiko 135mm zuiko- zuiko 300mm f4
    Flash in TTL ORIGINALE…..
    Che nostalgia
    PER LA MIA Esperienza IO LA CONSIGLIO CALDAMENTE LA OM1 e Damiano conferma… 😊

  • @williamsciullo7031
    @williamsciullo7031 5 днів тому +1

    Molti lo sanno, vengo da Nikon Reflex APS-C e FF, ma ultimamente mi sono dilettato con la piccolina di casa OM, la EM-10 Mk IV.
    Volevo qualcosa di comodo per i viaggi e la fotografia di tutti i giorni. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso per la compattezza del sistema e adesso sto valutando di completare il tutto con il 40-150 F4-5.6, che dovrei aver trovato a poco più di 100€. Alla fine tutto pesa meno del solo corpo di una delle mie due Reflex.
    Unica pecca della piccolina non è tropicalizzata.
    Stabilizzazione e leggerezza sono davvero i punti forti di questo sistema, poi di seguito le funzionalità computazionali.
    Contro di sicuro la sensazione Cheap del prodotto, peccato, ma per mantenere i costi bassi penso non si potesse fare di meglio.
    Finisco con il prezzo se prendo anche il piccolo teleobiettivo ci sto dentro con meno di 700€, scheda SD compresa.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому

      Ottimo acquisto

    • @irenecusano244
      @irenecusano244 4 дні тому

      Interessante. Un vero peccato che non sia tropicalizzata.

    • @williamsciullo7031
      @williamsciullo7031 4 дні тому

      @@irenecusano244 Diciamo che è davvero la entry level per approcciarsi facilmente alla fotografia.
      Per certi versi ti facilità troppo l'anteprima dell' esposizione, per cui capisco perché Damiano e Roberto dicono che chi impara con le MirrorLess faccia più fatica a muoversi con la triade e non riesca a immaginare come verrà lo scatto, venendo io da anni di Reflex.

  • @Aries7303
    @Aries7303 5 днів тому +1

    Ottima e interessante riflessione 😊 sicuramente un bel sistema smart ed efficace
    Come oramai sapete mi sono fatto (metaforicamente parlando 🤣🤣🤣 ) la EM1 X col 12-40 f/2.8 PRIMA VERSIONE (l'attuale versione é ottimizzata per OM1 e non volevo brutte sosprese) e il 40-150 f/2.8 , un sistema pensato per lavorare MA che per imparare a conoscerlo mi porto dietro (ad esempio dopo questo mio pensiero viene con me in pineta alias foresta demaniale del campidano)....ebbene un paio di considerazioni:
    1) il 40-150 f/2.8 resta a casa perché non é pensabile portarselo sempre dietro cosi come se nulla fosse (ti passa la voglia di uscire) , se fosse un'arma potrebbe essere usato come lancia granate, lente bellissima, ma é un macigno
    2) abbino momentaneamente il 12-40 ai macro Pentax adattati, appena potrò per le uscite mi piacerebbe avere 12-100 + 100-400 (o 75-300, sono in fase di studio) , oppure 8-25 da valutare al posto del 12-40 e usare i 2.8 pro solo per lavoro perché quello é il loro campo, nelle uscite serve più praticità
    3) dal momento che mi serve una camera per i video illimitati sto valutando una OM1 primo modello che mi costa meno di una GH6 (pazienza per i time lapse, continuerò con la GX80 per quelli) e che sostiturebbe la EM1 X nelle uscite , ma non nel lavoro perché in chiesa e in teatro é perfetta, in palestra dipende dallo sport dunque dalla velocità di otturazione per via della questione ISO, comunque sempre file belli e naturali
    4) il Focus Peaking mi servirebbe, da menu é attivo, ma sinceramente io non lo vedo proprio e non capisco il perché
    E per ultimo una domanda: sapete dirmi se l'ultimo aggiornamento firmware che Olympus / OM Digital mette a disposizione comprendono anche gli altri oppure devo installarli tutti singolarmente? Sul sito non c'è scritto nulla a proposito e non vorrei ammazzare la fotocamera.
    Andrea

    • @Aries7303
      @Aries7303 5 днів тому

      E aggiungo che, secondo il mio punto di vista e considerando anche le lenti che ho già, il tuttofare non deve nemmeno essere per forza il 12-100 f/4 , anche un 14-150 potrebbe andare bene per questo tipo di uscite, tanto io sono uno che solitamente il diaframma lo chiude

    • @Aries7303
      @Aries7303 5 днів тому

      Ultima considerazione (le scimmie portano a questo perdonate 😭😭😭 ): io, e chi possiede il 40-150 f/2.8, al posto di prendere in considerazione il 75-300 o il 100-400 può anche considerare il duplicatore 2x e avrebbe tra le mani un 80-300 che sicuramente risulterebbe superiore ai suddetti obiettivi....mi sto facendo del male 😭😭😭

    • @MicheleBertocci
      @MicheleBertocci 5 днів тому +1

      @@Aries7303 esattamente. Prima avevo un panasonic-leica 100-400 e, dopo averci pensato un attimo, l'ho permutato con 40-150 f2.8 + MC20. Non c'è proprio paragone... OK, si perdono 100mm di focale equivalente, ma a mio modo di vedere si guadagna molto in qualità e si combina meglio con la mia OM-1.
      Nel complesso lo ritengo un grande miglioramento.

    • @Aries7303
      @Aries7303 5 днів тому

      @@MicheleBertocci secondo me hai fatto bene primo per la qualità, e secondo perché con focali così già un po' spinte la differenza da 300 a 400 la senti meno piuttosto che passare da 14 a 8mm , al più a 300 si può croppare un po' se serve.... però resto dell'idea che un tuttofare a diaframma variabile possa starci, sarebbe bello avere tutto il corredo f/2.8 o f/4 , ma non sempre é possibile e spesso alcune cose sono "sfizi", e comunque si può fare l'upgrade in futuro.

  • @emiliobrena4337
    @emiliobrena4337 5 днів тому +1

    Aspettavo questa riflessione fotografiche da una vita, per la tipologia di prodotto: piccolo, efficacemente stabilizzato, tropicalizzato..., nonché per il contesto ambientale, vale a dire, chi fotografa durante le escursioni in cui, magari, ci sono da fare in giornata 20/30 km, 1500 m di dislivello, un caldo torrido, polvere, sudore, lo zaino pieno di acqua, poco tempo per ogni scatto e vorresti fermarti continuamente a fotografare perché hai intorno a te delle meraviglie naturalistiche che tolgono il fiato. Devi anche stare attento a non cadere perché rischi di spaccare tutto😂😂😂. In quei casi, penso che ti chiedi: ma che te ne fai di un corredo fotografico da 10000€ ? Meglio lasciarlo in hotel e portarsi il 4/3 di cui sopra, con enorme soddisfazione!!!

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 5 днів тому

    Grazie per questo video :) Macchina globalmente fantastica secondo me. Unica cosa che fa veramente incazzare, fatta da quei pulciari della OM System, è l’assenza della USB-C e della doppia scheda di memoria. Nel 2024 non si può sentire. Per il resto, comprata soprattutto usata è un affare fenomenale. Ripeto, macchina eccellente. Anche i fie, nonostante la gamma tonale non eccelsa, sono quasi eccellenti.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому

      D’accordo sull’usbc

    • @neutrin082
      @neutrin082 2 дні тому

      D'accordissimo sulla questione usb-c che purtroppo non mi pare venga menzionata nel video. A suo tempo ero indeciso se acquistare un m5 mkiii ma alla fine ho optato per la m1 mk iii usata e non sono pentito soprattutto in ottica di viaggio/portabilità. Differenza di peso risibile (165g), usb-c (non mi serve portarmi altri cavi e/o caricatori oltre a quello del telefono), alimentazione da usb (se serve), corpo in metallo, grip migliore. Nei rari casi in cui serve ancora più compattezza ho la m10 mk i con un 1.8 o lo zoom pancake.

  • @vincenzozannini
    @vincenzozannini 3 дні тому

    Video molto interessante. Come sempre. Sono un felice possessore di questa macchina. Ed è veramente strabiliante. Se dovessi trovare un difetto è il display, che come si dice nel video. Fa' cagare. Ma il vero problema di Om system è la comunicazione. Le macchine vengono sempre presentate come utilizzazione di avifauna e paesaggio. Questo resta altamente limitativo. IO con lei ci faccio architettura, street, lavori concettuali. È un vero peccato che tra siti ufficiali e video. Si parli sempre di natura e fauna. Ed anche in questo video si nota questa limitazione. Un altro difetto della Om system è la mancanza di una pen f II . Quella sarebbe un successo incredibile. Detto ciò, da ex fullframista sono entusiasta di questo sistema ma soprattutto della macchina. Ma la comunicazione è riduttiva e poca.

  • @alessandrof.1058
    @alessandrof.1058 4 дні тому

    Video davvero interessante. Dovreste fare un video approfondito da un esperienza reale anche sulle foto di famiglia. Ho provato il pieno formato l' apsc e il m43, e per la famiglia...avere sempre tanta pdc è davvero una manna! Il pieno formato, non lo userei mai, sempre troppo a diaframmi chiusi e flash in casa...ora una o due volte ok, ma se ogni sera ci scappa la foto e via di flash...insomma...non tutti capiscono, la passione è solo mia.
    Una domanda per le foto di paesaggio, se uno fosse indeciso fra una x t50 con la lente 16 50 2.8 4.8 ed la om 5 con il 12 45 f4 (calcolando che sarebbero solo foto di quando fa bel tempo o quasi, ma niente piogge o altro)....voi che consigliereste? Alla fine l'ingombro è lo stesso.
    Grazie mille.

    • @fabioinserra9981
      @fabioinserra9981 3 дні тому

      @@alessandrof.1058 mi permetto di dirti il mio punto di vista. Se lavori principalmente in jpeg, le simulazioni pellicola e la funzione DR di fuji, fanno una bella differenza..

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  10 годин тому

      Leggera preferenza alla om5

  • @Viandante-n4n
    @Viandante-n4n 5 днів тому +5

    Ciao, sicuramente voi siete trai maggiori "colpevoli" della mia scelta di passare da Nikon FF a OM System. OM1mkII+12-40II+40-150f4 (in arrivo 8-25) e non vi ringrazierò mai abbastanza per quello che avete detto e fatto in relazione a questo sistema. Se non si hanno specifiche esigenze, sport indoor per esempio (come avete sottolineato), i pregi di questo sistema sono così tanti da rendere ridicoli i pochissimi "limiti". Un marsupio da 6l e una gran voglia di fotografare e divertirmi, ecco cosa mi ha regalato passare al MFT. Grazie di nuovo.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 дні тому +1

      Ci fa piacere

    • @Tom-Tenerife
      @Tom-Tenerife 4 дні тому

      L'8-25 è fantastico

    • @olivieromontanarini9002
      @olivieromontanarini9002 4 дні тому +1

      OM-5 + 12-40 f 2.8 in due viaggi in Francia e Spagna appena fatti. 1200 + 1100 foto fatte. Risultati ottimi e tutti i vantaggi che avete evidenziato. Molte foto in ambienti scuri come musei, chiese, cattedrali e senza il flash. Nessuna foto mossa. Dico solo: mai più senza stabilizzatore. E quello di OM System e' eccezionale.

    • @Viandante-n4n
      @Viandante-n4n 4 дні тому

      @@olivieromontanarini9002 e volendo se serve si alzano gli iso quanto ci pare e si fanno scatti hi-res a mano libera con tempi assurdi e le foto non le passi neppure al denoise perchè già pulite dal frame averaging grazie allo scatto Hi-res. Ci sono tante funzionalità studiate per uno scopo specifico che però trovano utilizzo pratico in altri ambiti...una fotocamera davvero fantastica.

  • @andrealmeida1983
    @andrealmeida1983 5 днів тому

    Ciao Damiano, ciao Roberto. Forse non è il posto giusto per fare la domanda che sto per fare ma ci provo. Ho appena venduto tutto il mio corredo sony, purtroppo non abbiamo mai legato. Sono indeciso tra fujifilm x-S20 e OM-1 mark ii, cosa mi consigliate? Prevalentemente faccio foto di paesaggio e foto a bambini. Faccio come aiutante fotografo ad alcuni matrimoni. Sono fotoamatore e non professionista anche se da parecchi anni fotografo ma non mi ritengo fotografo, lo faccio per hobby. Il full frame non sento la necessità e tutto quel bel sfocato a me non è importante anzi, solitamente a me piace tutto a fuoco. Se potete darmi un consiglio su queste 2 macchine o eventualmente altre che magari non ho citato. Grazie mille e complimenti per i vostri video sempre interessanti.

  • @francescotoffan11
    @francescotoffan11 4 дні тому

    Una considerazione “ un sensore piccolo : il vantaggio seguendo le proporzioni delle linee rispetto alla lente è che si può utilizzare tempi più lenti senza avere il mosso . I tempi più lenti permettono di ben saturare con la luce i px dando luminosità hai particolari e alla risoluzione cromatica . Il svantaggio del micro 4/3 nel mio caso visto che con l’età perdo un po’ la vista è che vedo all’ interno della camera l’immagine troppo piccola per scegliere bene l’inquadratura . Non so se dipenda dalla mia piccola Panasonic LX100 ll

  • @antoniobordignon7949
    @antoniobordignon7949 4 дні тому +1

    Le foto hires sono piu definite nei dettagli o sono solo per fare stampe ..piu grandi....??

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 дні тому +1

      Principalmente per stampe più grandi anche se il dettaglio si incrementa sensibilmente

  • @antoniobarone14
    @antoniobarone14 5 днів тому +1

    La consiglieresti per fotografia sportiva? o quale alternativa panasonic/olympus consiglieresti senza andare al top tipo g9 mk 2 o om 1 e per ultimo, consiglieresti il m 4/3 per lo sport?
    Grazie infinite

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому +1

      Per lo sport outdoor non la vediamo molto adatta . Le due macchine che hai citato sono sicuramente più adatte. Come discorso generale il micro 4/3 si adatta bene alla fotografia sportiva , guarda questo video ua-cam.com/video/vYpI_tdyRgI/v-deo.htmlsi=rCgfhQNgZ6TmBV_7 , i limiti possono uscire in foto sportiva indoor in cui i limiti della resa agli alti iso possono far preferire sistemi con sensori APSC o FF

  • @leandropelliccia6884
    @leandropelliccia6884 5 днів тому

    Bellissima riflessione fotografica! Quindi potrei prendere in considerazione il m4/3 anche io che vorrei una macchina fotografica per fare foto di viaggio con la famiglia? Meglio Panasonic oppure Olympus (OM system).?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 дні тому

      Valide entrambe le soluzioni ma se puoi prendi una om1 mark ii veramente ottima

    • @leandropelliccia6884
      @leandropelliccia6884 4 дні тому

      @ eh immagino.. ma si sale anche su di prezzo di almeno il 50% per il corpo macchina 😅

  • @giuseppeesposito6312
    @giuseppeesposito6312 4 дні тому

    L'ho comprata giusto la scorsa settimana

  • @SSProg
    @SSProg 3 дні тому

    Totalmente d'accordo, la cosa furba è averli entrambi, per poterli confrontare ogni giorno, io in casa Lumix ho questa fortuna, stesse batterie ed accessori vari sui due formati diversi FF e M43, e usandoli ogni giorno ormai mi sono fatto un'idea sulle piccole differenze a livello di resa e sopratutto di peso da portarsi dietro, tutto qui, voglio dire perché limitarsi ad un solo sistema se poi quello che facciamo non è sempre la stessa cosa, se le cose da fare sono diverse ha senso avere macchine diverse per ogni occasione, no ?

  • @dyvision4
    @dyvision4 5 днів тому

    Per quanto riguarda la stabilizzazione, a mano libera è meglio attivare l'ottica che la digitale insieme? Io ho solo l'ottica..

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75 4 дні тому

    Ciao, giusto ieri ho fatto un'escursione di trekking per vedere il foliage dalle mie parti, camminata molto facile con pochissimo dislivello, pensavo di viaggiare leggero e comunque tra, lenti (tamron 28-75), corpo (a7IV), drone con telecomando e cavalletto e vestiario avevo sulle spalle otre 5kg di roba, grazie alla piastra ad aggancio sulla spalla dello zaino, il peso si è ripartito, ma non è stata una bella esperienza, ogni volta che c'era uno scorcio interessante dovevo fermarmi, montare il cavalletto e la voglia passava. Se poi non usavo il cavalletto non ero comodo ad abbassarmi per via delle imbragature dello zaino. Secondo me il m43 è ottimo, ma alla fine il grosso del fastidio lo faceva tutto il resto. Sicuramente il poter far a meno del cavalletto sarebbe stato già un plus che valeva la spesa. Concordo con te sul fatto che Olympus ha dei vantaggi innegabili sulla portabilità. Mi sa che ci farò un pensierino.

  • @stefanomartini5337
    @stefanomartini5337 5 днів тому

    Salve a entrambi.
    Ho una domanda per voi, è possibile che la e-m10 Mark 2 ha una stabilizzazione più efficace della pur ben stabilizzata Lumix G80?
    Sto ultimamente facendo un po' di fotografia dinamica molto blanda senza pretese ma con la Olympus riesco a evitare molto bene il micromosso soprattutto con lo scatto silenzioso cosa che nn riesco con la Lumix.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому

      Dalle nostre prove si . Le Olympus/ Om System hanno la stabilizzazione più efficace in assoluto

  • @palmerino1965
    @palmerino1965 5 днів тому

    Il sensore leggermente più quadrato che mi dava ottimi 30x40 cm nelle fotografie di matrimonio, poter cambiare le ottiche senza pensare alla pulizia del sensore, scattare spesso nel reportage ad f:2,8 o poco più, quindi non dover alzare troppo la sensiblità ed infine ottiche ragionevolmente più brandeggiabili e leggere... mi aveva fatto comprendere la bontà del sistema.
    E si parla del 2004, quando fotografavo con una reflex Olympus E-1 ed un paio di zoom con il classico flash per schiarite ed illuminazione aggiuntiva in pochissima luce ambiente.
    Mi stupivo, in un matrimonio, fotografare una coppia di sposi che si era tuffata nella piscina del luogo riservato alla cerimonia... anche usando uno zoom 50-200mm alla lunghezza massima.
    Ed era di sera: ho usato creativamente il flash per avere i soggetti "fermi" e con il "movimento" dato dal tempo relativamente lento.
    Simpatica esperienza. 🙃
    Prima del 2004 usavo la pellicola 35mm (sempre nei matrimoni) e mai mi sarei sognato di portami un (equivalente) 400mm f:3,5... se mai fosse esistito nel sistema che avevo.
    Tra l'altro con la pellicola usavo solo ottiche fisse (eccellente sistema per imparare l'uso della prospettiva con l'angolo di campo più ottimale) ed invece con i due zoom Zuiko 14-54mm e 50-200mm, ho apprezzato la maggiore velocità operativa.
    In seguito ho investito nel Zuiko 11-22mm che trovavo e trovo appagante nel reportage da vivere... vicino ai soggetti, come piace a me ed il 50mm f:2 macro nei ritratti.
    A distanza di 20 anni, si è raggiunto una qualità, compattezza, leggerezza, funzionalità... davvero appaganti.
    Sognavo una fotocamera con sensore stabilizzato (successica reflex professionale) e scatto ultra silenzioso (utile in chiesa, teatro... ) e con il micro 4/3 si può avere questo ed altro.
    Certamente anche gli altri sistemi con sensori più ampi hanno simili potenzialità altresì con ben maggiori ingombri, considerando la stessa luminosità ed angolo di campo.
    Potendo stampare gigantografie, perché allora appesantirmi?
    Infatti, mai avuto l'idea di provare altri sistemi ed ancora alterno reflex 4/3 con le mirrorless, sfruttando lo stesso sensore davvero ben indovinato come idea progettuale nei primi anni 2000.
    Brava Olympus.
    Brava Panasonic che si è associata.
    In bocca al lupo ad OM System, comunque il futuro sarà. 😉

  • @duiliopiaia6204
    @duiliopiaia6204 5 днів тому

    Buongiorno a tutti ,si io sarei curioso nell'approfondire un po' del mondo m43 ,ottiche e sistema ..ho visto qualche video di un ragazzo che la usa in macrofotografia e mi ha stupito .

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому +2

      Abbiamo già parlato numerose volte del sustema micro 4/3 su questo canale e su Promirrorless : ua-cam.com/video/umuVU-H437Q/v-deo.html , ua-cam.com/video/reHmEQiCylg/v-deo.html , ua-cam.com/video/2tmMKx81Bmg/v-deo.html , ua-cam.com/video/EU4uyfVq-8Y/v-deo.html . Ne parleremo comunque ancora

  • @gereniax
    @gereniax 4 дні тому

    Sinceramente non ho paura di un solo slot la scorsa estate ho fatto con la em 1 1 sei voli treni taxi barche barchette bemo controlli a manetta ecc ecc e nessun problema, a casa un giorno di punto in bianco la om d 5 Mark 2 (che adoro) ad un tratto nebbia e non si spegne più, ho dovuto togliere la batteria, ora tutto ok ma questo si sinceramente mi spaventa.
    Comunque sia se muoiono queste io torno alla mia cara OM 1 analogica un vero mulo delizioso.
    Comunque belle foto!
    E quei posti sono bellissimi li conosco.
    Saluti
    P. S. Il display portafoglio per me è fantastico con quell'effetto stile pozzetto Rolley.
    Il display vanità sinceramente non mi piace ed è a rischio rottura.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 дні тому +1

      Grazie per il tuo messaggio!!

    • @gereniax
      @gereniax 4 дні тому

      Comunque sia ci trovo molta sincera onesta nel difendere il sistema da parte vostra, perché capite quello che molti neanche sforzandosi ci arrivano, sicuramente in malafede.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 5 днів тому

    Una curiosità ancora su questo sistema ce l'ho Quanto vale la pena bypassare il filtro Bayer con l'alta risoluzione

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому +1

      Parecchio soprattutto alle alte sensibilità

    • @Viandante-n4n
      @Viandante-n4n 4 дні тому +1

      Considerando che ogni fotodiodo cattura effettivamente i 3 canali direi che guadagni in fedeltà cromatica (ed anche quasi 1 stop in GD nelle ombre), per cui se i soggetti lo permettono direi che l'alta risoluzione sia una modalità da sfruttare quanto più possibile, non a caso OM ha dedicato un pulsante comodo per questa modalità. Ed usando la modalità Hi-res a mano libera si bypassa il limite max di iso della versione per cavalletto, per cui si possono ottenere file con zero rumore a qualunque sensibilità.

  • @Flavio.Bucciarelli
    @Flavio.Bucciarelli 5 днів тому

    Viva i francesismi.😊
    Anche io odio il display per videomaker.....che due maroni!!!
    Ho avuto il piacere di provarla. La prima cosa che mi ha impressionato è stato il bilanciamento del bianco....top! Ma per me è troppo piccola. Preferirei la OM1. Ciao e grazie per il video.

  • @AngeloGabelli
    @AngeloGabelli 4 дні тому

    Concordo sulle critiche riguardo al mirino.
    Al contrario trovo il display orientabile comodo.
    Trovo invece cervellotica la gestione delle impostazioni personalizzate (meglio penf da questo punto di vista che ha le 4 impostazioni sulla ghiera).
    Fastidioso il fatto che ,quando visualizzi una immagine sul display e poi guardi nel mirino, si debba di nuovo riselezionare l'immagine.
    Con L'impugnatura aggiuntiva l'ergonomia migliore notevolmente.
    Per il resto tutto ok.
    Bella recensione. 👍

  • @giuseppepanzera-m2q
    @giuseppepanzera-m2q 4 дні тому

    In questi gioni è in offerta con cashback di 300 che diventano 350 sei sei scritto alle newsletter.
    Sinceramente ho esitato ma per adesso passo sperando nella lumix gx9 ii (improbabile) o nella OM-5 ii visto che dal 2025 in EU le macchine fotografiche devono caricarsi con la USB-C.
    Una OM-5 con USB-C e il nuovo menu direi che è il minimo ...😊

  • @riccardoberetta6040
    @riccardoberetta6040 4 дні тому

    Una cosa che mi fa smattare è che molti sistemi full frame stanno buttando fuori dei zoom f2 e Olympus invece niente. Sarebbero ideali per un sistema come questo.

  • @AngeloGabelli
    @AngeloGabelli 4 дні тому +1

    Pensierino: i pregi e i difetti del m43 ormai li conoscono tutti, quella che forse non è abbastanza menzionata è la qualità delle ottiche.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дні тому

      Direi che lo abbiamo detto più e più volte

    • @AngeloGabelli
      @AngeloGabelli 3 дні тому

      @riflessionifotografiche mi sono espresso male,non intendevo le recensioni del vostro canale, ma le chiacchiere da social.
      Si dà sempre molta enfasi alle caratteristiche dei corpi macchina e ci si dimentica che il primo collo di bottiglia che influenza la qualità dell'immagine sta davanti alla fotocamera 😁

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 5 днів тому

    Attendo solo che la OM System faccia questo benedetto passettino in più e metta sul mercato un veramente nuovo sensore 4/3 futuristico.
    Spero succeda entro il 2025 :)

  • @genuinephotography
    @genuinephotography 4 дні тому

    Esprimo la mia opinione e perplessità sul sistema om system, ma un po' vale anche per altri marchi che producono il m 4/3.
    Quello che sta facendo la om system lascia perplessi un amatore serio e credo anche un professionista riguardo le idee che questo produttore ha per il futuro dell'azienda. Sono pochissimi gli obiettivi Pro usciti da quando la om ha rilevato la Olympus (l'unico degno di nota , almeno per il genere naturalista che prediligo, è l'obiettivo macro ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO). Tralascio lo ED 150-600mm f/5-6.3 criticato da molti. Per i corpi macchina è stato sbalorditivo vedere un modello come la OM System OM-1 mandata fuori produzione dopo soli 2 anni nonostante il successo per far posto ad un modello come la OM System OM-1 mark ii con soli piccoli miglioramenti rispetto al modello precedente.
    Quando si decide di acquistare un sitema e corredo fotografico si guarda non solo alla disponibilià di lenti, ma anche alla serietà dell'azienda sul medio lungo termine. Dal mio punto di vista la Om system è una azienda ancora da tenere in osservazione prima di decidere se investire nei suoi prodotti in linea di massima non disprezzabili, perché bisogna capire se fa sul serio nel mercato fotografico o se si sta limitando a sfruttare vecchi progetti-brevetti della Olympus, salvo qualche piccola innovazione, per poi fare….. non so cosa!

  • @adritriplo
    @adritriplo 4 дні тому

    A me interessa molto questa macchina.. ma al contempo sono dibattuto con la Fujifilm xt30 II.
    Una ha tutto ma l'immagine della fuji è forse migliore anche se non ha le cose che ha la om5

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дні тому

      Conoscendo pregi e difetti dei sistemi si ottengono in entrambi i casi ottime immagini

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 5 днів тому +3

    Da possessore di OM-1 mkI non posso che confermare la qualità di questo sistema per il paesaggio e non solo.

  • @nerdMike
    @nerdMike 5 днів тому +2

    Comprata nuova e venduta per una em1 Mark III usata. Troppo piccoli i tasti, spigolosa e "scomoda" da usare anche con un semplice zoom Zuiko, utilizzata pure con piastra L..non commento il costoso grip originale che deve essere smontato per cambiare la batteria. Caricatore non in dotazione e carica USB che impiega più di tre ore, il listino è salito dalla em5 3 e oltre al caricatore anche il flash portatile è stato tolto.
    La consiglio solo per utilizzo con ottiche fisse 1.8, fortissima la svalutazione sull'usato con un ritiro da negozio prossimo ai 600 per un modello pari al nuovo. Unico pro il mirino accettabile che in bassa luce non diventa inutilizzabile come sulla em1 Mark III dove serve attivare il boost per vedere nelle aree scure anche con la corretta anteprima. La costruzione in plastica è comunque valida ma la usb micro senza ricarica a fotocamera accesa rendono "inutile" la rimozione del time limit video. (con il cavo USB inserito non puoi fare proprio nulla)
    La em1 3 mantiene il vantaggio di una costruzione più solida, migliore grip, autonomia, raffica, dual slot, USB C, più tasti e modalità Custom. Non ho trovato vantaggi lato ibis nonostante le specifiche migliori sulla carta, di vantaggio la om5 ha il mirino in bassa luce seppur più piccolo e fermo a 60fps, fatto il cambio non tornerei indietro, davvero troppo piccola la om5 per avere subito tante funzioni One click (tasti piccoli o mancanti). Autofocus simile su entrambe e con keeper rate molto basso in AFC con o senza tracking.
    Il display ruotabile per aspiranti tiktoker resta la scomodità più grande per utilizzo rapido e con tracolla, ma ormai questa è la strada su altri modelli anche..

    • @mariobnc1995
      @mariobnc1995 5 днів тому +2

      @@nerdMike per caso ci fai qualche video è da un po' di tempo che non pubblichi

    • @elendilnix
      @elendilnix 4 дні тому

      mh io ho la em5 mk3 che è identica al di fuori e non ha alcun problema di scomodità. L'usato per quanto mi riguarda si svaluta poco, mi sà che sei andato da gente come RCE che svaluta tutto.

    • @nerdMike
      @nerdMike 4 дні тому

      @@elendilnix qualunque shop (anche estero) la valuta pari al nuovo max 600€, prova a fare una quotazione. Ricordo il listino di oltre 1100 attuale promo escluse.

    • @nerdMike
      @nerdMike 3 дні тому

      @85mattia anche la om5 ha live ND, hi res a mano libera, starry AF e iso 64 (che però sono limitati nella gamma dinamica, idem su em1 3 che resta 200 ISO nativa). La om5 è una em1 3, ha solo meno raffica e uno stop in meno di live ND oltre alle differenze già menzionato nel primo post. Forse parlavi della vecchia em5 Mark 3 da cui eredita il body. Perché dovrei affiancare un secondo corpo macchina? Al massimo va fatto l'upgrade nel mio caso, ma la stessa em1 3 non pari al nuovo (B) da negozio non supera i 400/500 di quotazione, un upgrade assai costoso.

  • @lngs8523
    @lngs8523 3 дні тому

    Io vi odio, ero prontissimo per acquistare una mirrorles tra la Sony A6000 e la Sony A7 come primo corpo ed abbinarci un sigma 18-50 oppure un tamron 17-70, in quanto mi sono innamorato della fotografia grazie alla mia fidanzata, ma dopo aver guardato i vostri video state deviando la mia scelta su una reflex Canon/nikon ed ora ho da fare da capo tutte le mie ricerche per ritrovare il miglior corpo reflex FF sotto i 400 😩

    • @lngs8523
      @lngs8523 3 дні тому

      Io avevo pensato ad una Canon 5D mark II ma davvero ce ne sono una infinita tra cui scegliere e so che sulla stessa fascia di prezzo tendono a cambiar poco e per uno alle prime armi certi dettagli neanche si notano, ma ci tengo veramente a spendere i miei pochi risparmi nel meglio che posso ottenere

    • @genuinephotography
      @genuinephotography 3 дні тому

      Forse è il caso che aspetti. Molte cose stanno cambiando nel mondo fotografico. Rimanendo al m 4/3 , vedi quel che ho scritto sopra sulle ottiche. Vediamo cosa succederà l'anno prossimo. Scommetto che per i regali di natale ci sarà poco do nuovo nel settore fotografico. Se fossi un principiante, mi concentrerei per ora, da qui ad almeno i prossimi 6- 12 mesi sulla composizione. Cosa fattibile anche collo smartphone. Vediamo cosa farà questa azienda, per rimanere sulla om system , il prossimo anno.
      Ma lo stesso livello di incertezza lo vedo anche su fuji. Molta confusione, sotto il cielo.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дні тому

      Noi invece ti vogliamo bene

  • @alphirio
    @alphirio 4 дні тому

    C'è il paesaggio riflessivo e poi c'è il mio amico che si arrampica su alberi e rocce per fotografare le cascate. Della serie: non so se preoccuparmi di più per la sua salute o per la sua macchina fotografica.

  • @omarb4824
    @omarb4824 5 днів тому

    Il problema sul paesaggio lo hai nelle lunghe esposizioni ad esempio. Il m4/3 va in diffrazione già da f7.1. Considerando che parte anche da iso 200 invece di 100, devi usare più filtri o nd più scuri con tutte le incognite del caso ( mi riferisco a più filtri in fila). Poi si sulla oly la stabilizzazione è top, ma la hanno anche gli altri, magari perdi uno stop, non un enormità. Consideriamo poi l inferiore gamma dinamica, che in paesaggio conta ( anche in riferimento ai filtri).Altra roba anacronistica è sta micro usb, quando tutti gli altri dispositivi ormai hanno l usbc. Insomma pro e contro

  • @Absolutelylasteffect
    @Absolutelylasteffect 4 дні тому

    Possiedo una E-M10 IV, nella borsa insieme al 14-42, al 40-150, al Sigma 19mm, porto un sistema ultra leggero. Se solo mi rifacessero la pen f…..

  • @dyvision4
    @dyvision4 4 дні тому

    Comunque per strada 'sta macchina con il 12,-40 è il massimo del divertimento..sto pensando di acquistare l'obiettivo OM 20 fisso..

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 5 днів тому +1

    Va come la OM1 che ho. L'ho provata. Ha una cosa brutta: l'ingresso micro USB che non capisco. Io qui a Tenerife scarpino da bestia con una montagna di 3750 metri e tutte le montagne che ci sono, parchi e zone protette. FF, no, per caritá! Lo lascerei sempre a casa. Ah, io di 40-150 ho l'F.2.8 che uso "sempre" a mano libera senza nessun problema perchè ha una sua stabilizzazione da paura. come va l'F 4? E' ben stabilizzato come il 2.8? A me del 2.8 non interessa un fico. Qui di luce ne ho anche troppa. Scatto spesso a piú di 1/1000. Il 40.150 F 2,8 sembra sempre sul cavalletto, Appena schiacci la messa a fuoco vedi che sta fisso come un chiodo! Io vado in giro con 3 obiettivi: 8-25 40-150 e 90 macro. Ho anche il 12-40 ma lo lascio quasi sempre a casa o lo uso da solo ma non in sedute fotografiche in trail. Il cavalletto lo uso solo in condizioni estreme con poca luce o per ottenere certi effetti. Il Mirino OM1 è eccezionale. La critica che faccio io è sul display: ma perchè nei cellulari fanno display tanto buoni da 2000 nits e piú e sulle macchine fotografiche fanno cagare come luminositá? Me lo spiegate? Ma è poi possibile che i display non li facciano AMOLED? Mica sempre puoi usare il mirino, soprattutto nelle macro in certe posizioni. Come fai a fare i funghi col mirino? Comunque c'è anche la Pen F, anche se non ha certe possibilitá computazionali. Comunque portarsi dietro la OM1 o la OM5 c'è poca differenza. C'è differenza se ti porti dietro le ottiche FF

  • @Undertaker-wz9dk
    @Undertaker-wz9dk 4 дні тому

    Da possessore di OM5 mk2 posso solo confermare che la vecchietta, dal punto di vista tattile, è una goduria.

    • @85mattia
      @85mattia 3 дні тому

      dove l'hai trovata ? la voglio anch'io la OM5 Mark II 😂

    • @Undertaker-wz9dk
      @Undertaker-wz9dk 3 дні тому

      Botta di C... anche se aveva otturatore rotto. Ma ho rischiato e l'ho fatta riparare da OM ad un costo ragionevole

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 5 днів тому

    il problema di questa macchina è che nella stessa fascia di prezzo ti trovi la em1 Mark III che ha le stesse funzioni ma un corpo più grande e più professionale

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому

      la em1 è sicuramente una validissima opzione ma per chi cerca la massima compattezza questa OM5 è perfetta

    • @FlaikD
      @FlaikD 4 дні тому

      Assolutamente d'accordo.. Olympus doveva lasciare il corpo in plastica solo alla E-m10. Con la Om-5, che non costa proprio bruscolini, doveva riprendere la struttura in metalli leggeri.

  • @valeriomistretta3041
    @valeriomistretta3041 4 дні тому

    I vantaggi dei sensori piccoli sono abbastanza noti: elevata profondità di campo, maggiore stabilizzazione e pesi e ingombri ridotti. Purtroppo a questi vantaggi si contrappongono altrettanti svantaggi come ad esempio una minore lavorabilità del file in post produzione, rumore già a 3200 ISO con evidenti limiti nella fotografia sportiva o avifauna, mancanza di ottiche grandangolari etc... Vi seguo da diverso tempo e condivido spesso le vostre argomentazioni, però in questo caso secondo me siete un pò di parte perché esaltate i pregi del sistema 4/3 oscurandone i difetti. Avete più volte rimarcato che grazie alla stabilizzazione del M4/3 si può scattare a iso bassi con tempi lunghi, ma è pur vero che con sistemi FF o APS-C basta alzare gli ISO di 2/3 stop non andando in contro a nessun deterioramento dell'immagine. Io personalmente credo che il miglior compromesso sia il sistema APS-C, (una via di mezzo tra il FF e il M4/3), infatti esistono corpi e ottiche (vedi le sony della Serie A6xxxx), con un form factor da 4/3 e sensore più grande. Il mio corredo composto da A6500, sigma 18-50, sigma 10-18 (entrambi F2.8) e sony 70-350 mi consente in 1,5kg scarsi di andare da 15mm a 525mm equivalenti non discostandomi tanto dal M4/3 che voi tanto osannate.

    • @85mattia
      @85mattia 3 дні тому

      Si ma la tua apsc Sony giocattolo con le tue lenti giocattolo alla prima pioggia o polvere che prendi le butti nel bidone 😂
      Il rumore a 3200 ISO è solo nella tua immaginazione,e in ogni caso come hai detto tu ci sono 2/3 di stop a favore della apsc ,vuol dire che un 300 Pro per caccia fotografica e un 40-150 Pro per sport asfaltano e ridicolizzano qualsiasi 70-350 o 200-600 su apsc.
      Se vuoi fare meglio devi acquistare il 70-200 2,8 , il 300 2,8 e il 600 F4 .... Spendi 5 volte tanto e ti porti dietro il triplo del peso e dell'ingombro... Contento tu ....
      Non riuscite proprio a capire che acquistare una fotocamera con sensore più grande ( apsc e FF ) di fascia medio bassa ,per poi metterci sopra dei giocattoli di plastica e poco luminosi è un'operazione priva di alcun senso ..

    • @valeriomistretta3041
      @valeriomistretta3041 3 дні тому

      @@85mattia la A6500 non è una fotocamera giocattolo è stato un modello di punta dell'APS-C di sony. Ha un corpo in lega di magnesio e tropicalizzato pur non essendo impermeabile. Le ottiche che ti ho menzionato non le definirei giocattoli, il 70-350 è serie G, e anche i due sigma pur non essendo della serie ART sono comunque prodotti di fascia media. Comunque il mio commento non era per denigrare il M4/3 o per sostenere che più grosso è e meglio è, ma per dire che esistono soluzioni APS-C altrettando ridotte nei pesi e negli ingombri.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  10 годин тому

      Noi non osanniamo un bel niente!! Basta con questi commenti assurdi che onestamente ci fanno girare le scatole!!!

    • @valeriomistretta3041
      @valeriomistretta3041 10 годин тому

      @@riflessionifotografiche se fate dei contenuti e li mettete on line dovreste accettare il parere di chi è non è completamente in accordo con voi. Ho visto molti dei vostri video e francamente è palese la vostra campagna d' informazione e sensibilizzazione nei confronti del m4/3. Che poi per carità non c'è niente di male a mettere in evidenza i pro di un sistema, il mio commento "assurdo" voleva semplicemente dire che ci sono anche altre soluzioni come l' aps-c che a mio parere sono ancora migliori come compromesso tra qualità d'immagine e portabilità.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 5 днів тому

    Si tutto vero, ma l'avete testata sul suo terre.. sul teleobiettivi

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 днів тому +1

      Ho fatto molti scatti anche con il 12-40

    • @lvca.avellino
      @lvca.avellino 4 дні тому

      @riflessionifotografiche si, ok ok. Ripeto il mio mantra sulla questione prospettica. Nel paesaggio a 12mm fino a 25mm hai gli oggetti più distanti di quanto lo sarebbero con FF o più grande formato. Va compreso. Infatti, se poi fai new born e ritratti... se vai sotto il 45mm per mantenere distanze dal soggetto ed equivalenza angolo di campo si fa fatica a trovare la giusta angolazione. Inoltre, pur sembrando assurdo, si inquadra molto più sfondo rispetto a sensori più grandi. Io, facendo più generi, ancora continuo ad usare m4/3, ma sento il bisogno di affiancarlo ad un altro formato. Cosa che non è necessario fare con il FF che è il compromesso più accettabile che esista.