Legna o gas metano per riscaldarsi: Quale è il più economico?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • Con l'aumento dei prezzi del gas metano del 2022 ti sarai chiesto se conviene passare ad un altro metodo di riscaldamento, ad esempio, la biomassa.
    Vediamo insieme a livello TECNICO cosa conviene e dove stare attento per avere il maggior rendimento.
    Se ti rimangono ancora dubbi o curiosità, non esitare a chiedere e a scrivere nei commenti! Siamo qui apposta per risolverli!
    I dati riportati sono legati ad un contesto storico-economico preciso.
    fonte: www.regione.pi...
    Se vi è piaciuto il video, ricordatevi di lasciare un LIKE 👍🏻ed ISCRIVERVI 🔔 al nostro canale per rimanere aggiornati sui nostri prossimi video!
    ‪@AgricolaMordini‬
    / @agricolamordini
    #aumentogas #biomassa #legnadaardere #risparmio #agricolamordini

КОМЕНТАРІ • 102

  • @stefanomelis3016
    @stefanomelis3016 Рік тому +1

    bravo!

  • @andreandre27
    @andreandre27 2 роки тому +2

    Molto interessante. Se mi trasferisco a vivere nella casa di campagna penso che metterò una stufa a pellet, scaldo solo una stanza. Bellissimo video! 👍

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +1

      Il pellet come calcoli è molto simile, l’umidità arriva al 9% e i rendimenti caldaia salgono anche al 90%, in piú la gestione è più pratica! Purtroppo ritengo inquini molto macinare il legno per pellettizzare

  • @Ruggine-1283
    @Ruggine-1283 2 роки тому +8

    Video particolarmente azzeccato dato il particolare momento storico. A progetto fuoco di Verona si è colto grandissimo interesse per sistemi di riscaldamento a pellet(più automatizzabbile rispetto alla legna ma cmq sempre biomassa)
    Questo ovviamente dovuto al grande rialzo del prezzo metano.
    I numeri proposti nel video sono perfetti,l approccio è corretto,nulla da aggiungere.
    Sul riscaldamento a legna si potrebbe aprire un discorso infinito..ma mi pare opportuno aggiungere un paio di considerazioni:
    1) riscaldamento a legna dovrebbe essere per pochi e solo in determinate circostanze(abitazioni isolate/alta montagna ecc) altrimenti le emissioni balzano a livelli inaccettibili. Nei paesi di pianura in cui sono in funzione migliaia di stufe a pellet...non si respira! Cosi non può andar bene. Ricordiamo che la legna inquina e parecchio,il ritornello della legna come combustibile ecologico è sostenutosolo da chi vende impianti di riscaldamento a legna.
    2) il conto economico va fatto sul risparmio piuttosto che sulla ricerca di un combustibile economico. Dato un budget di di 100,bisogna investire 70/80% su coibentazione ed efficienza energetica. Poi con poco si condiziona l'ambiente. Consapevole che richiede grandi investimenti iniziali.
    Dico ciò da grande appassionato di boschi e tutto ciò che concerne il riscaldamento a legna..ma occorre essere intellettualmente onesti sulla legna.
    Ripeto,nulla da dire sulle considerazioni espresse nel video...che ritengo un ottimo video! Bravi

    • @MiVer0
      @MiVer0 2 роки тому

      Se confronti 1450mc di gas bruciato contro 10mc (sarebbero i 50q del video più o meno)di legna bruciata non so cosa ne risulti sull inquinamento sarebbe interessante confrontarlo.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      Ciao Ruggine, prima di tutto grazie per l’apprezzamento dei contenuti. Per quanto riguarda l’impatto ambientale del bruciare metano o bruciare legna con tutta onesta non sono al momento sufficientemente competente per fare un analisi seria da questo punto di vista, in ogni caso bruciando legna ben secca quindi poca combustione per tante calorie riduciamo di molto l’inquinamento rispetto a bruciare legna verde che sprechiamo calore e quindi inquiniamo inutilmente per far evaporare l’acqua contenuta. Grazie ancora!

    • @Ruggine-1283
      @Ruggine-1283 2 роки тому

      @@MiVer0 serebbe davvero interessante svolgere uno studio di questo tipo,che peraltro è già disponibile basta cercare un pochino e lavorare con i numeri.
      Purtroppo ti assicuro che non c è paragone tra combustione del gas e della legna...
      A livello di salute umana la legna sarebbe da evitare. I vantaggi dell utilizzo della legna possono essere che è una fonte rinnovabile e che è a km zero,aspetti che il metano decisamente non può avere. Sul discorso neutralità in CO2 il discorso sarebbe in pochino complesso.

    • @Ruggine-1283
      @Ruggine-1283 2 роки тому +2

      @@AgricolaMordini dici bene: la legna dev essere bruciata con un grado di umidità adeguato,è fondamentale. Anche l'apparecchio dove avviene la combustione fa molta differenza. Perfino la gestione della combustione dev essere consapevole. Se per es facciamo andare una stufa con aria chiusa,abbiamo una combustione incompleta andando a produrre moltissime emissioni. (Monossido di carbonio in primis)
      La legna essendo un combustibile solido e complesso emette una miriade di composti particolarmente dannosi per la salute umana. Tra cui polveri sottili,ossidi di azoto,CO2 ,CO,benzopirene e moltissimi altre sostanze. La criticità è verso la salute umana più che verso l ambiente.
      Bruciando legna si libera la stesso carbonio che ha assorbito l albero durante il suo ciclo vitale. Da qui è evidente una neutralità e un beneficio ambientale rispetto alle fonti fossili...

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      @@Ruggine-1283 i miei complimenti per le informazioni che conosci e grazie di averle condivise con tutta la community

  • @vittoriorabagliati8532
    @vittoriorabagliati8532 Рік тому +1

    tutti i like sono dei rivenditori di legna, che adesso metteranno a Eur 46,9/quintale. Comunque, scherzi a parte, molte grazie del video utilissimo. Secondo me la legna è vantaggiosa solo se la hai già di proprietà, ovviamente con tutte le fatiche (impagabili) del caso. Ciao

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Рік тому

      Non arriverà mai la legna a quel prezzo se non sale di davvero tanto il gas, rimane il fatto che è molto scomodo caricare una stufa rispetto a registrare un termostato

  • @iomiodio87
    @iomiodio87 2 місяці тому

    vivo in montagna e ho fatto varie esperienze di riscaldamento e alla fine la migliore soluzione è caldaia a condensazione gpl con impianto a pavimento, meglio se le possibilità permettono con pannelli solari e puffer da almeno 700 litri.
    La legna è estremamente sopravvalutata non si tiene conta di tutta la manodopera che c'è dietro, costo di attrezzatura e manutenzione, e il posto dove mantenere la legna per due anni a stagionare. Infine non dimentichiamo il rischio, in bosco con la motosega è uno degli ambienti più pericolosi che ci sia, periodicamente si sente in paese e posti limitrofi di gente che si fa male o adirittura ci lascia le penne, e fatalità spesso gente esperta.
    Bisogna anche calcolare il tempo di gestione stufa e di calore non uniformemente distribuito nella casa, di fumo in casa che per quanto si stia attenti se ne fa sempre e monossido.
    Se si sta via tutto il giorno per lavoro è impensabile di scaldare accendendo solo la sera per qualche ora.
    L'unico pro che ha la stufa e motivo per cui la accendo ancora è che vivendo solo tiene compagnia ed è suggestiva se si ha un bel vetro per vedere il fuoco, per il resto gas con termostato smart tutta la vita.

    • @iomiodio87
      @iomiodio87 2 місяці тому

      comunque ottimo video Marco sei una persona estremamente competente e chiara!

  • @marcocoldani3431
    @marcocoldani3431 Рік тому +1

    video stupendo, solo un piccolo dettaglio sul potere calorifico, il potere calorifico inferiore ha a che vedere con l'acqua che si forma durante la combustione non con quella contenuta nel combustibile.
    Nel potere calorifico inferiore si considera il calore ottenuto bruciando un prodotto e perdendo il vapore che si forma durnate la combustione, nel potere calorifico superiore è il calore che si ottiene facendo anche condensare l'acqua che contenuta nei fumi, è il principio di funzionamento delle caldaie a condensazione che quindi sfruttano tutto il calore liberato dal gas al contrario delle caldaie classiche e di stufe e camini

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Рік тому

      Ciao Marco, grazie del complimento!
      L’acqua che si forma durante la combustione è vapore acqueo che non è altro che l’acqua presente nel combustibile di partenza.

  • @paolobrambilla6410
    @paolobrambilla6410 2 роки тому +2

    Sei un grande.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      Grazie, proviamo a fare del nostro meglio!

    • @paolobrambilla6410
      @paolobrambilla6410 2 роки тому +1

      Ho scoperto solo adesso che siamo vicinissimi ,sul monte san Genesio.....

    • @paolobrambilla6410
      @paolobrambilla6410 2 роки тому

      Ho anche io un caron faccio legna,ho le capre togghenburg le galline etc etc

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      @@paolobrambilla6410 confermo, riconosciuto Montevecchia sullo sfondo?

    • @paolobrambilla6410
      @paolobrambilla6410 2 роки тому

      Oggi passiamo a trovarvi

  • @antonioporello8155
    @antonioporello8155 2 роки тому +2

    BRAVISSIMI

  • @francescotacchella8594
    @francescotacchella8594 2 роки тому

    Bel video ragazzi

  • @infoweb7212
    @infoweb7212 2 роки тому +2

    Ottimo ragionamento! Sarebbe bello vedere una comparativa che prende in considerazione anche il pellet…

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      Grazie! Non la escludo. Magari tra i prossimi video!

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG Рік тому

      il pellet è una rapina. a conti fatti conviene il metano. solo il gpl è più caro del pellet

    • @andreamassardi2825
      @andreamassardi2825 Рік тому

      @@AgricolaMordini Non c'è paragone, vince la legna. Il pellet è solo più comodo.

  • @marcocaravaggi1044
    @marcocaravaggi1044 Рік тому +1

    Daccordo per quanto concerne i dati tecnici nel confronto, ma non sul prezzo della legna che dalle mie parti costa il 50% in meno e quindi il tutto a vantaggio della stufa.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Рік тому

      Ciao, quello che abbiamo mostrato noi come prezzo della legna è quello limite sopra il quale si perde matematicamente convenienza con il metano. Escludendo pure il maggior lavoro necessario

  • @DVbyF
    @DVbyF 5 місяців тому

    Principalmente la cosa che mi interessa è quale mi rende autonomo ed indipendente e sarà sempre la legna 😂

  • @tensoregreen1367
    @tensoregreen1367 2 роки тому +2

    Ciao complimenti per il canale molto utile ed informativo, ma per sapere quanti m3 (quindi in volume) conoscendo quanto vale ad esempio i 47€/ql ,come si dovrebbe fare? cioè quanto pesa un mc di legna secca?

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +3

      Ciao, grazie. Cerco di essere semplice approssimando un po’. Legne pregiate (robinia, quercia, faggio, frassino…) 4-4.5ql/mcr, legne poco pregiate (ciliegio, betulla, acero…) 3.5-4.0 ql/mcr. Nota: 47€/ql è davvero molto per la legna, il prezzo di mercato attuale REALE per la legna tagliata e spaccata si aggira sui 20-21€/ql. Oppure 90€/mcr. Spero ti sia utile.

    • @tensoregreen1367
      @tensoregreen1367 2 роки тому

      @@AgricolaMordini Grazie per la delucidazione , gentilissimo.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      @@tensoregreen1367 figurati

  • @massimilianobarone1479
    @massimilianobarone1479 2 роки тому +6

    A livello teorico il video va bene, ma all'atto pratico non dice nulla al fine di scegliere l'una o l'altro, ed è troppo generico. Bisogna considerare il tipo di casa, la dispersione effettiva della casa, il tipo di radiatori, ecc. questo si può fare solo provando perche ogni casa è costruita in modo diverso. Il prezzo al mq della legna è molto inferiore ai 47 euro, (il misto va sui 12 e il rovere sui 16 al ql). Io ho sperimentato entrambe le cose e metodologie diverse. E mantenendo le stesse temperatura e tempistiche, con la legna si spende un terzo che col gas. Il gas andrebbe paragonato al pellet. Poi si sa la legna ha una resa calorica di ben 4 volte, ti scaldi quando la paghi, ti scaldi quando la metti a posto, ti scaldi quando la porti in casa e ti scaldi quando la bruci.😉😆

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +4

      Ciao, volutamente non abbiamo dato un prezzo di mercato della legna da confrontare in quanto oscilla molto da zona a zona e dipende dall’essicazione. Direi che se prendi i nostri risultati e trovi la legna a meno stai risparmiando rispetto al metano!

    • @tdn8701
      @tdn8701 2 роки тому +5

      Veramente ti scalda quando: la tagli, la sposti, la spacchi e la bruci

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +1

      @@tdn8701 questa è unq veritá intramontabile

    • @arrigoful
      @arrigoful 2 роки тому +2

      Dice anche all'atto pratico, e' sufficente capire quello che ha detto.

    • @modo161
      @modo161 2 роки тому +1

      Concordo con te. Io abito in Friuli e il faggio in Carnia (montagna) lo trovo a 15 al ql. Spendo 1/3 che col metano. Bye bye gas

  • @fraberto766
    @fraberto766 2 роки тому +1

    Purtroppo la legna oggi in Provincia di Alessandria la paghi già 17 euro q.le e se la vuoi devi accontentarti di quello che passa il convento.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      Ciao Bartolomeo, non so se hai esperienza diretta nella preparazione della legna da ardere, in ogni caso ti scriviamo la nostra opinione a riguardo: per preparare un quintale di legna SECCA parti da quasi 2 quintali di legna verde tagliata nel bosco, la devi maneggiare nel bosco, nel trasporto, nella preparazione degli spacconi per accelerare l’essicazione e nell’accatastamento. Poi devi passare al taglio, allo spacco, e alla consegna, il tutto in accordo con i vincoli metereologici.
      A fronte del lavoro descritto sopra e dei costi degli operatori forestali, non è possibile vendere legna secca DI BUONA QUALITÀ e regolarmente tagliata a meno di 20-22€/ql

    • @fraberto766
      @fraberto766 2 роки тому

      @@AgricolaMordini nulla da dire a parte il fatto che da me la pagano 1.5 euro q.le in piedi solo se il bosco è raggiungibile con i mezzi

  • @LOCORIZZO27
    @LOCORIZZO27 Рік тому

    Secondo me questo vale per chi vive in città perché io vivo in campagna e quindi la legna ce l'ho in abbondanza posso fare a meno del gas e poi la cottura sulla stufa è tutta un'altra cosa!!

  • @roberto131055
    @roberto131055 Рік тому +1

    Forse ho compreso male perché da oltre 20 anni riscaldo solo a legna circa 60 mq di abitazione e consumo ad anno o inverno circa 70 quintali di legna secca di 2 anni, del mio bosco, di cui 70%olmo e rimanente frassino, robinia, carpine nero e vario.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Рік тому +1

      Cosa hai capito male? Il tuo consumo è ok

    • @roberto131055
      @roberto131055 Рік тому

      @@AgricolaMordini Ti ringrazio per il tuo ragguaglio.

  • @Hope11170
    @Hope11170 Рік тому +1

    Ma tra legna e GPL cosa conviene di piu?

  • @Marco-wf8kn
    @Marco-wf8kn 2 роки тому +2

    La legna andrebbe acquistata in volume cosi da non farsi fregare con la perdita di rendimento della legna verde.Mai acquistare a peso.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +3

      Bravo Marco, siamo d’accordo con te. Noi vendiamo legna e la vendiamo solo a m3.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication Рік тому

      Infatti in USA la vendono a " cord " cioè un unità di misura di volume anglosassone.

  • @lopicci255
    @lopicci255 2 роки тому +1

    forse ho sbagliato i calcoli io... ma se spendi 1972€/anno con il gas, dai calcoli che ho fatto partendo dai dati nel video con la legna ne spendi altrettanti. perchè se faccio (prezzo al ql legna) 47€*41.8ql consumati esce 1964.6€ non mi pare tutto sto gran risparmio. anche mettendo il caso che si riuscisse a risparmiare ancora qualcosa, c'è da prendere in considerazione le spese di: spedizone o le spese che si sostengono per andare a ritirarlo, la fatica (che è $$$) e il tempo (che è $$$) per sistemare la legna ecc ecc..., la realizzazione dell'impianto di riscaldamento e dell'acquisto della stessa caldaia/stufa a legna, e oltretutto il gas spesso la gente lo usa ancora per cucinare e/o riscaldamento acqua sanitaria nonostante usino il riscaldamento a legna, quindi hai comunque una bolletta del gas con tutte le sue spese fisse che ne conseguono; tralasciando poi il contesto ecologico, ma quello è un discorso a parte che potrebbe essere accantonato in periodi di crisi. Ma alla fine dei conti non riesco a vederci un reale risparmio.

    • @Campingronchi
      @Campingronchi 2 роки тому +2

      Riguarda il video......

    • @lopicci255
      @lopicci255 2 роки тому +2

      @@Campingronchi ora ho capito. mi ero fermato prima. grazie.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +1

      Lorenzo, spero che ora sia tutto chiaro 😉👍🏻 Camping Ronchi grazie della pronta risposta 😉😉

    • @lopicci255
      @lopicci255 2 роки тому +1

      @@AgricolaMordini si si chiarissimo, in poche parole è un calcolo del prezzo massimo per pagare la legna, per essere al pari con la spesa del gas. ovviamente non si andrà mai a pagare 47€ ql... quindi anche se solo dovessi pagarla 23.5€ql dimezzo la spesa del riscaldamento in poche parole.

    • @demis82
      @demis82 Рік тому +1

      @@lopicci255 23 EURO al quintale è un prezzo altissimo e mai visto per la legna

  • @alessandovolpe2633
    @alessandovolpe2633 2 роки тому +1

    👍👍👍👍🙏🙏🙏🙏

  • @lucianochiaretti2800
    @lucianochiaretti2800 Рік тому +1

    Dipende da dove abiti se abiti in montagna conviene la legna

  • @leogo1757
    @leogo1757 2 роки тому +1

    la legna o il pellet inquinano di più del metano o altri gas, oltre al fatto che gli alberi dovrebbero essere lasciati stare. Sarebbe interessante sapere se il gas è più o meno conveniente sia int termini economici ma anche di rendimento rispetto a stufe elettriche o altri sistemi che utilizzano l'elettricità

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Рік тому +1

      Ciao, se parli di elettrico devi confrontare quanto inquina la produzione di energia elettrica che è difficile definirlo in quanto in molti continenti non ci sono regole stringenti come in italia. Quindi la risposta sarebbe: dipende da dove arriva la corrente

    • @sonnyboy2368
      @sonnyboy2368 Рік тому +1

      Se compri la corrente sta tranquillo che proviene al 90% da gas. E in aggiunta la stufetta elettrica ha un rendimento molto basso e gran parte della corrente consumata va sprecata

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication Рік тому +1

      Il fatto è che con la legna se va via corrente o altro ti scaldi ,col metano auguri :)

  • @simobeb3379
    @simobeb3379 Рік тому +1

    Metano 2.9 euro al mc

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication Рік тому +1

    Con i nuovi contratti è 3 euro a metro cubo 🥲

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Рік тому

      Ehhh bisogna fare la proporzione e riadattare i calcolo

  • @fabriziocorda341
    @fabriziocorda341 Рік тому

    Va ricordato che la legna naturalmente è più inquietante

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 2 роки тому +2

    Io ho comprato una stufa a cippato

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому

      Ottimo acquisto se hai la disponibilità di cippato ma comporta un impianto piuttosto complesso.

    • @andreamoto5079
      @andreamoto5079 2 роки тому

      @@AgricolaMordini no , funziona come una stufa a pellet

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +1

      @@andreamoto5079 noi sapevamo che bisogna avere una stanza accanto con una coclea che portava poi all’interno della stufa il cippato. Peró magari il tuo impianto è meno complesso. Credo tu abbia fatto comunque un’ottima scelta.

    • @andreamoto5079
      @andreamoto5079 2 роки тому

      @@AgricolaMordini è come una stufa a pelle , si chiama cippatina

  • @fernandocordella1256
    @fernandocordella1256 2 роки тому

    Alla fine vuoi dire che conviene il gas ? Ma dovresti rifare i conti al giorno d'oggi

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +1

      In realtà conviene la legna.. poi la cosa che ci ha sorpreso è che conviene più il gas che il pellet.

    • @fernandocordella1256
      @fernandocordella1256 2 роки тому

      @@AgricolaMordini con quello che ho pagato questo inverno passato in gas un occhio della fronte direi che il gas non conviene più

    • @mauriziocesarin2680
      @mauriziocesarin2680 2 роки тому

      @@AgricolaMordini certo che conviene tornare al gas, il pellet se lo infilino dove non batte il sole...sono dei speculatori ignobili. Io ho già dismesso il pellet da mesi

  • @davidedavide8021
    @davidedavide8021 2 роки тому

    Dovevi fare un paragone con una caldaia a legna,perché la stufa ha lo svantaggio di surriscaldare la stanza dove è installata,mentre bagni e stanze più lontane sono freddine

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 роки тому +1

      Ciao il concetto è il medesimo, sostituisci solo il rendimento della caldaia che andrai ad impiegare!

  • @pietroromano2986
    @pietroromano2986 Рік тому

    Mm per le

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 9 місяців тому

    Scusa ma 41,8 al quanti metri quadri ci riscaldi? Tieni presente che io per riscaldare 150 metri quadri ne consumo 200 ql. Perché se parli di un solo ambiente allora il discorso cambia.

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 9 місяців тому

    Però puoi anche rispondere. Che poi la legna va comprata a quintale, a metro cubo tutto dipende da come viene accatastata. Es se una ditta boschiva la accatasta in un modo all' acqua di rose, e un'altro come Dio comanda, vedrai che anche se il.prezzo è lo stesso per entrambi, ma come peso no. Mentre un quintale quello è non si scappa.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  9 місяців тому

      Nel video si parla anche di metro stero che definisce il metodo di accatastamento

    • @Zebulon.Macahan
      @Zebulon.Macahan 9 місяців тому

      @@AgricolaMordini a parte che il metodo di accatastamento devi essere presente tu quando lo fanno. Ma io ho chiesto anche 41,8 ql di legna , quanti metri quadri ci riscaldi, perché è impossibile che riscaldi una casa intera per tutto l'inverno. Fammi sapere.

    • @Zebulon.Macahan
      @Zebulon.Macahan 9 місяців тому

      @@AgricolaMordini a parte che nel video non parli assolutamente di come deve essere accatastata la legna.