Monicelli meritava un epitaffio come questo, una delle cose migliori degli ultimi anni del panorama musicale italiano, grazie Andrea, Mario te ne sarà grato!
@@gioq4702La canzone ha rappresentato la scelta di Monicelli, cioe' quella di morire ancor prima che la morte venisse a prenderlo. 95 anni all'ultimo stadio del cancro, lui ancora lucido, attivo e pieno di passione e amore per la vita, non ha sopportato di vedersi larva umana in un letto d'ospedale. Cioe' la vita non era piu' dignitosa per lui, il suo amore per la vita era diventato un amore non corrisposto e allora ha scelto di morire. Certo molto anomalo un suicidio a quell'eta', rarissimo direi perche' in genere sono giovani o persone di mezza eta' coloro che si levano la vita, in vecchiaia per quanto con la sofferenza si puo' desiderare morire, ci si lascia andare al destino e si rimane rassegnati e inermi, non si ha il coraggio di fare un gesto del genere. Ma Monicelli l'ha fatto. Del resto tanti anni prima in un'intervista aveva detto di suo padre, morto suicida anche lui: "Ho capito il suo gesto. La vita non sempre e' degna di essere vissuta, se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena".
Ho dieci strofe per lasciare un bel ricordo Ho dieci piani che mi aspettano giù in fondo E sono certo in pochi possono capire Ma davvero io son felice di morire Ho fatto tutto quello che dovevo fare Ed ho sbagliato per il gusto di sbagliare Son stato sveglio quando era meglio dormire E ho dormito solo per ricominciare Son stato solo tutto il tempo necessario A guardare gli altri, non per fare il solitario Ed ho creduto in tutti per quel che ho potuto Mi son rialzato sempre dopo esser caduto Ho preso in giro solo quelli più potenti A loro ho preferito sempre i pezzenti Me ne son fregato dei giudizi della gente Nessuno giudica se è un poco intelligente Ne ho amati molti perchè lo volevo fare Tanti ne ho odiati ma anche loro per amore Ho preferito Gesù Cristo a suo padre Anche se entrambi non li voglio al funerale Ho scelto tutto quello che volevo fare E ho pagato ben contento di pagare Perchè la scelta infondo è l'unica cosa Che rende questa vita almeno dignitosa E quindi scelgo di saltar dal cornicione Come un gabbiano, falco o piccolo aquilone Come un'aereo, una falena, un pipistrello Che vola alto invece ora è un misfacello Ho scelto te per dei motivi misteriosi Siam stati accanto per giorni meravigliosi E lo sai bene che lo faccio per natura Non rivederti più è l'unica paura Ai ben pensanti che lo trovano immorale A quelli che lo leggeranno sul giornale Alle signore bocca larga e parrucchiere Chi non mi lascia farlo in altre maniere Io ho scelto esattamente tutto quel che sono Senza la scelta io la vita l'abbandono Ho scelto tutto, tutto tranne il mio dolore Lo ammazzo io e non c'è niente da capire.
+Giorgio Fabietti no sai...sono stato un pò brusco...però vedo chi grida al messia chi cita le sue frasi mettendo anche il punto alla fine da veri hipster ignoranti quali sono...cioè musicalmente è scarsa,il testo è no un porcate...di più! gli artisti non sono questi...appino dovrebbe stare in casa di cura fa cagare mi dispiace è così...saluti!
"...ho scelto te per dei motivi misteriosi, siam stati accanto per giorni meravigliosi, e lo sai bene che lo faccio per natura, non rivederti più è l'unica paura..." brividi ragazzi, brividi
Io ho scelto esattamente tutto quel che sono/ senza la scelta io la vita l'abbandono/ ho scelto tutto, tutto, tranne il mio dolore/ lo ammazzo io e non c'è niente da capire....
Ho bisogno di dirlo, quando un pezzo lo ascolti e pensi...cazzo avrei voluto scriverlo io con le stesse identiche parole...beh vuol dire che sei un fottuto genio della parola! Complimenti, pezzo fantastico!
Erano anni che non ascoltavo una canzone di un gruppo giovane così piena di roba dentro,suoni armonici,testo ipnotico. Fa star male da quanto è bella e da quanto ricorda la persona grande che era Monicelli
Mi fa venire i brividi. "Ho scelto te per dei motivi misteriosi, siam stati insieme per dei giorni meravigliosi, e lo sai bene che lo faccio per natura, non rivederti è L'UNICA PAURA!"
@@popkillsyoursoul79 ecco il commento di un cervello intelligente. Talmente intelligente che deve tirare fuori gli altri e non si limita ad esprimere il proprio parere. Chapeau
E' di una bellezza struggente. Grazie Andrea per questo brano di straordinaria poeticità ed incisività rock e grazie per aver ricordato Mario, uno dei punti di riferimento della mia formazione.
Ogni tanto torno ad ascoltarla e commento: È una cosa indescrivibile, è la stessa musica che ti fa provare la sensazione di un volo nel vuoto. Come si fondono parola e melodia da una sensazione di soffocamento.
Nel mio, di testamento, lascerò questo disco soltanto a chi lo meriterà per davvero. Spero nessuno, così me lo porto nella tomba. Viva viva, viva Appino.
Ma che voce splendida hai, Appino. Ti penetra nella parte più profonda dell'anima e non ne esce più. Poi, quando parli ed esce tutto il toscano che c'è in te... semplicemente meraviglioso! Mi sento quasi in colpa per averti conosciuto, musicalmente, solo da un mese.
ho dieci strofe per per lasciare un bel ricordo / ho dieci piani che mi aspettano giù in fondo / e sono certo in pochi possono capire / ma davvero io son felice di morire / ho fatto tutto quello che dovevo fare / ed ho sbagliato per il gusto di sbagliare / son stato sveglio quando era meglio dormire / ed ho dormito solo per ricominciare / son stato solo tutto il tempo necessario / a guardare gli altri e non per fare il solitario / ed ho creduto in tutti per quel che ho potuto / mi son rialzato sempre dopo esser caduto / ho preso in giro solo quelli più potenti / a loro ho preferito sempre i pezzenti / me ne son fregato dei giudizi della gente / nessuno giudica se è un poco intelligente / ne ho amati molti perché lo volevo fare / tanti ne ho odiati ma anche loro per amore / ho preferito Gesù Cristo a suo padre / anche se entrambi non li voglio al funerale / ho scelto tutto quello che volevo fare / ed ho pagato ben contento di pagare / perché la scelta in fondo è l'unica cosa / che rende questa vita almeno dignitosa / e quindi scelgo di saltar dal cornicione / come un gabbia- no, un falco, un piccolo aquilone / come un aereo, una falena, un pipistrello / che vola alto, invece ora io mi sfracello / ed ho scelto te per dei motivi misteriosi / siam stati accanto per giorni meravigliosi / e lo sai bene che lo faccio per natura / non rivederti più é l'unica paura / ai benpensanti che lo trovano immorale / a quelli che lo leggeranno sul giornale / alle signore bocca larga e parrucchiere / a chi non mi lascia farlo in altre maniere / io scelto esattamente tutto quel che sono / senza la scelta io la vita l'abbandono / ho scelto tutto, tutto tranne il mio dolore / lo ammazzo io e non c'è niente da capire
Memorabile. Tutto l'album. Con buona pace per i benpensanti che lo trovano immorale, a quelli che lo leggeranno sul giornale, alle signore bocca larga e parrucchiere.
Io condivido totalmente questo testo testo..coincide con ciò che voglio anche io della mia vita. Voglio poter devidere tutto quel che faccio e la morte è l'ultima cosa che si possa scegliere e decidere. Voglio arrivare ad un punto in cui sarò soddisfatta e felice di ciò che ho e sarà il momento migliore per andarsene.
Immagino un ipotetico video di un uomo in caduta libera che canta. Semplice, come la canzone. Un continuo crescendo di velocità fino ad un'improvvisa schermata nera. Stupenda, davvero meravigliosa. E adesso la riascolto.
ogni volta che sento zen circus/appino mi viene da immaginare un filo che li lega ai ministri, di istinto mi viene da intenderli in termini di convergenza... questo pezzo mi ha fatto venire in mente tutta l'insofferenza che c'è in fumare e sono fatto di neve
Questa canzone è sicuramente la perla del disco che comunque viaggia su livelli altissimi. Grazie Andrea e grazie al Teatro che stanno facendo solo del bene alla musica italiana.
.... sento questa canzone per la terza volta oggi... certo che se tu che sei così speciale vuoi questa scelta... ma certo è vero che si può scegliere tutto, tranne questo dolore....
Tanti e tanti anni prima in un'intervista Monicelli disse parlando del padre, morto suicida anche lui: "Ho capito il suo gesto. La vita non sempre e' degna di essere vissuta, se smette di essere vera e dignitosa non ne vale da pena". Mi sono venuti i brividi a pensare che poi ha fatto la stessa scelta anche lui, stesso destino.
Ho sentito questa canzone la prima volta a teatro quando mia figlia 15enne ha partecipato ad uno spettacolo. Mi ha colpito in maniera molto positiva e sono andato a cercare chi fosse l'autore. Non sarà un capolavoro,non sarà De André (che amo alla follia), ma secondo me il ragazzo ha talento e lo ascolto molto volentieri
Amo tutte le canzoni di Appino e degli Zen, ma questa mi è entrata così forte nel cuore che l'ho inserita nel mio romanzo 'Tu sei Musica'
"Perché la scelta infondo è l'unica cosa
Che rende questa vita almeno dignitosa"
Meraviglioso appino
"Ho scelto tutto, tutto tranne il mio dolore
lo ammazzo io e non c'è niente da capire."
Sei immenso.
Monicelli meritava un epitaffio come questo, una delle cose migliori degli ultimi anni del panorama musicale italiano, grazie Andrea, Mario te ne sarà grato!
+Max Englar non avevo capito la dedica....
Parole sacre.
Questa sarebbe la canzone di un malato terminale di cancro di 90 anni? Ma svegliati
@@gioq4702La canzone ha rappresentato la scelta di Monicelli, cioe' quella di morire ancor prima che la morte venisse a prenderlo. 95 anni all'ultimo stadio del cancro, lui ancora lucido, attivo e pieno di passione e amore per la vita, non ha sopportato di vedersi larva umana in un letto d'ospedale. Cioe' la vita non era piu' dignitosa per lui, il suo amore per la vita era diventato un amore non corrisposto e allora ha scelto di morire. Certo molto anomalo un suicidio a quell'eta', rarissimo direi perche' in genere sono giovani o persone di mezza eta' coloro che si levano la vita, in vecchiaia per quanto con la sofferenza si puo' desiderare morire, ci si lascia andare al destino e si rimane rassegnati e inermi, non si ha il coraggio di fare un gesto del genere. Ma Monicelli l'ha fatto. Del resto tanti anni prima in un'intervista aveva detto di suo padre, morto suicida anche lui:
"Ho capito il suo gesto. La vita non sempre e' degna di essere vissuta, se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena".
Ha valso la pena andare al concerto solo per sentire Il Testamento dal vivo. No words.
Ho dieci strofe per lasciare un bel ricordo
Ho dieci piani che mi aspettano giù in fondo
E sono certo in pochi possono capire
Ma davvero io son felice di morire
Ho fatto tutto quello che dovevo fare
Ed ho sbagliato per il gusto di sbagliare
Son stato sveglio quando era meglio dormire
E ho dormito solo per ricominciare
Son stato solo tutto il tempo necessario
A guardare gli altri, non per fare il solitario
Ed ho creduto in tutti per quel che ho potuto
Mi son rialzato sempre dopo esser caduto
Ho preso in giro solo quelli più potenti
A loro ho preferito sempre i pezzenti
Me ne son fregato dei giudizi della gente
Nessuno giudica se è un poco intelligente
Ne ho amati molti perchè lo volevo fare
Tanti ne ho odiati ma anche loro per amore
Ho preferito Gesù Cristo a suo padre
Anche se entrambi non li voglio al funerale
Ho scelto tutto quello che volevo fare
E ho pagato ben contento di pagare
Perchè la scelta infondo è l'unica cosa
Che rende questa vita almeno dignitosa
E quindi scelgo di saltar dal cornicione
Come un gabbiano, falco o piccolo aquilone
Come un'aereo, una falena, un pipistrello
Che vola alto invece ora è un misfacello
Ho scelto te per dei motivi misteriosi
Siam stati accanto per giorni meravigliosi
E lo sai bene che lo faccio per natura
Non rivederti più è l'unica paura
Ai ben pensanti che lo trovano immorale
A quelli che lo leggeranno sul giornale
Alle signore bocca larga e parrucchiere
Chi non mi lascia farlo in altre maniere
Io ho scelto esattamente tutto quel che sono
Senza la scelta io la vita l'abbandono
Ho scelto tutto, tutto tranne il mio dolore
Lo ammazzo io e non c'è niente da capire.
Da cancro
Simpaticissimo
+Giorgio Fabietti musica insulsa
+sebastianoalfa liberissimo di avere la tua opinione, però non credo abbia senso andare ad insultare sotto commenti e video
+Giorgio Fabietti no sai...sono stato un pò brusco...però vedo chi grida al messia chi cita le sue frasi mettendo anche il punto alla fine da veri hipster ignoranti quali sono...cioè musicalmente è scarsa,il testo è no un porcate...di più!
gli artisti non sono questi...appino dovrebbe stare in casa di cura fa cagare mi dispiace è così...saluti!
"...ho scelto te per dei motivi misteriosi, siam stati accanto per giorni meravigliosi, e lo sai bene che lo faccio per natura, non rivederti più è l'unica paura..."
brividi ragazzi, brividi
Pulire la lavatrice
Io ho scelto esattamente tutto quel che sono/ senza la scelta io la vita l'abbandono/ ho scelto tutto, tutto, tranne il mio dolore/ lo ammazzo io e non c'è niente da capire....
Onestamente una delle piu belle canzoni mai sentite
Ho bisogno di dirlo, quando un pezzo lo ascolti e pensi...cazzo avrei voluto scriverlo io con le stesse identiche parole...beh vuol dire che sei un fottuto genio della parola! Complimenti, pezzo fantastico!
Un capolavoro di canzone che ti riporta alla mente una relazione indimenticabile...
Erano anni che non ascoltavo una canzone di un gruppo giovane così piena di roba dentro,suoni armonici,testo ipnotico. Fa star male da quanto è bella e da quanto ricorda la persona grande che era Monicelli
Mi fa venire i brividi.
"Ho scelto te per dei motivi misteriosi, siam stati insieme per dei giorni meravigliosi, e lo sai bene che lo faccio per natura, non rivederti è L'UNICA PAURA!"
Miglior canzone del decennio secondo rockit
Anche secondo chiunque capisca un briciolo di musica.
@@popkillsyoursoul79 bella ma davvero esagerati
@@popkillsyoursoul79 ecco il commento di un cervello intelligente. Talmente intelligente che deve tirare fuori gli altri e non si limita ad esprimere il proprio parere. Chapeau
Un poeta che esce da ragioneria. La vita è meravigliosa ma la scelta, consanguinea della libertà, lo è di più...
Oggi più che mai è una cura.. ho perso una persona cara e ancora una volta sai consolare il dolore e darmi la forza che serve..
Grazie mille Appino e complimenti!!! La dedico a mio padre
E' di una bellezza struggente. Grazie Andrea per questo brano di straordinaria poeticità ed incisività rock e grazie per aver ricordato Mario, uno dei punti di riferimento della mia formazione.
Ogni tanto torno ad ascoltarla e commento: È una cosa indescrivibile, è la stessa musica che ti fa provare la sensazione di un volo nel vuoto. Come si fondono parola e melodia da una sensazione di soffocamento.
Esattamente.
Questo pezzo è fuori di testa, fuori dal mondo. Incredibile.
Nel mio, di testamento, lascerò questo disco soltanto a chi lo meriterà per davvero. Spero nessuno, così me lo porto nella tomba. Viva viva, viva Appino.
Ma che voce splendida hai, Appino. Ti penetra nella parte più profonda dell'anima e non ne esce più. Poi, quando parli ed esce tutto il toscano che c'è in te... semplicemente meraviglioso! Mi sento quasi in colpa per averti conosciuto, musicalmente, solo da un mese.
ho dieci strofe per per lasciare un bel ricordo / ho dieci piani che mi aspettano giù in fondo / e sono certo in pochi possono capire / ma davvero io son felice di morire / ho fatto tutto quello che dovevo fare / ed ho sbagliato per il gusto di sbagliare / son stato sveglio quando era meglio dormire / ed ho dormito solo per ricominciare / son stato solo tutto il tempo necessario / a guardare gli altri e non per fare il solitario / ed ho creduto in tutti per quel che ho potuto / mi son rialzato sempre dopo esser caduto / ho preso in giro solo quelli più potenti / a loro ho preferito sempre i pezzenti / me ne son fregato dei giudizi della gente / nessuno giudica se è un poco intelligente / ne ho amati molti perché lo volevo fare / tanti ne ho odiati ma anche loro per amore / ho preferito Gesù Cristo a suo padre / anche se entrambi non li voglio al funerale / ho scelto tutto quello che volevo fare / ed ho pagato ben contento di pagare / perché la scelta in fondo è l'unica cosa / che rende questa vita almeno dignitosa / e quindi scelgo di saltar dal cornicione / come un gabbia- no, un falco, un piccolo aquilone / come un aereo, una falena, un pipistrello / che vola alto, invece ora io mi sfracello / ed ho scelto te per dei motivi misteriosi / siam stati accanto per giorni meravigliosi / e lo sai bene che lo faccio per natura / non rivederti più é l'unica paura / ai benpensanti che lo trovano immorale / a quelli che lo leggeranno sul giornale / alle signore bocca larga e parrucchiere / a chi non mi lascia farlo in altre maniere / io scelto esattamente tutto quel che sono / senza la scelta io la vita l'abbandono / ho scelto tutto, tutto tranne il mio dolore / lo ammazzo io e non c'è niente da capire
completamente innamorata di questo pezzo, dal geniale e poetico testo alla musica... complimentissimi
azz che canzone, questa rimarrà nel tempo. mi fa piangere, e ne sono felice!
Un inno alla morte e alla vita
ascoltata adesso per la prima volta,brividi positivi,bravo
sono rimasta a bocca aperta. appino immenso
non ci credo 1 ora e mezza con questa canzone e non l'ho ancora stoppata !!!!
Memorabile. Tutto l'album. Con buona pace per i benpensanti che lo trovano immorale, a quelli che lo leggeranno sul giornale, alle signore bocca larga e parrucchiere.
Ultime dieci strofe...tra le più belle mai udite!!
ogni volta che lo riascolto, è sempre una botta al cuore!
Io condivido totalmente questo testo testo..coincide con ciò che voglio anche io della mia vita. Voglio poter devidere tutto quel che faccio e la morte è l'ultima cosa che si possa scegliere e decidere. Voglio arrivare ad un punto in cui sarò soddisfatta e felice di ciò che ho e sarà il momento migliore per andarsene.
Dal vivo ancora più brividi. Cazzo Appino, sei un qualcosa di fenomenale!
Musica perfetta, un testo da brivido. Peccato che nessuno venga con me ai tuoi concerti.
ci vengo io :-)
non riesco a smettere di ascoltarlaaaaaaaaa
la sto ascoltando all'infinito..
Immagino un ipotetico video di un uomo in caduta libera che canta. Semplice, come la canzone. Un continuo crescendo di velocità fino ad un'improvvisa schermata nera.
Stupenda, davvero meravigliosa. E adesso la riascolto.
hai descritto il video di Bliss dei Muse in pratica
c'ero ieri su questa mi sono emozionato moltissimo... era tanto tempo che non mi accadeva. Grazie
Azz...come sei bravo, Appino. Che bella poesia.
Wow sono sconvolto, è la prima volta che ascolto questo brano, non ho parole per descriverlo è semplicemente unico e bellissimo!
Questa canzone è meravigliosa, un inno all'anima dell'essere umano
ascoltata ieri dal vivo fantastica!!
Giuro cazzo, una canzone bella così non la sentivo da una vita. Senza parole.
Non riesco a smettere di ascoltarla per quanto è bella
Anni e anni senza comprare un disco. Poi è arrivato questo. Capolavoro.
Appino numero uno. Poca roba come la tua e del tuo gruppo in Italia. Chi critica non capisce.
ogni volta che sento zen circus/appino mi viene da immaginare un filo che li lega ai ministri, di istinto mi viene da intenderli in termini di convergenza... questo pezzo mi ha fatto venire in mente tutta l'insofferenza che c'è in fumare e sono fatto di neve
senza parole..................divina
Bellissima. Va dritta al cuore ... e al sistema di valori in cui quelli come Mario credono
..ma dove sono stato fino ad ora?ho i brividi...
"Perché la scelta in fondo è l'unica cosa che rende questa vita almeno dignitosa", frase appena inserita nel mio personale testo sacro...
E come la urla, Appino. Con rabbia, amore e dignità
...Cazzo. In questa canzone c'è tutto Monicelli...
Grandi , grandissime emozioni. Complimenti Appino!
questa canzone mi ha colpito. Magari avrà mille difetti ma non importa.
TRIBUTE: Mario Monicelli... grazie Appino per avere generato queste strofe... solo oggi mi è apparso chiaro!!!!
Non voglio fare paragoni perché non hanno senso.
Però solo con De André ho provato questo tipo di emozioni.
Per me questa canzone è il top!
Questa canzone è sicuramente la perla del disco che comunque viaggia su livelli altissimi. Grazie Andrea e grazie al Teatro che stanno facendo solo del bene alla musica italiana.
Le tue parole...
Inimitabile sei!
29 Novembre 2010-29 Novembre 2019.
Mario ci manchi tanto.
mi sono commosso bellissima
Grande ragazzi avete dei testi bellissimi..... Contenta di avervi scoperto
.... sento questa canzone per la terza volta oggi...
certo che se tu che sei così speciale vuoi questa scelta...
ma certo è vero che si può scegliere tutto, tranne questo dolore....
Stupendo...non ci sono altre parole. Il testo sembra scritto da Monicelli..Grande Appino...Grazie
Stupenda, Appino grandioso.
Voglio questa canzone al mio funerale
In previsione del tour io ripasso!!!❤❤
Faranno un tour?
@@lucazon4942 solo Andrea appino.. porta in giro il testamento, il grande raccordo animale e humanize😍😍
LA SCELTA è l'unica cosa che rende questa vita dignitosa
Tanti e tanti anni prima in un'intervista Monicelli disse parlando del padre, morto suicida anche lui:
"Ho capito il suo gesto. La vita non sempre e' degna di essere vissuta, se smette di essere vera e dignitosa non ne vale da pena".
Mi sono venuti i brividi a pensare che poi ha fatto la stessa scelta anche lui, stesso destino.
Guarderò Sanremo quest'anno solo per vedere le vostre esibizioni
Sei un qualcosa di fenomenale.
Giuro, fa venire i brividi.
Ci vediamo il 13 aprile a Bologna! ;)
semplicemente STUPENDA
Grandioso!
Molto molto bella. Bravo.
Mamma mia che meraviglia!
un capolavoro!
cazzo di genio....cazzo c'è dentro sto ragazzo!
Stupefacente pezzo
Ho sentito questa canzone la prima volta a teatro quando mia figlia 15enne ha partecipato ad uno spettacolo.
Mi ha colpito in maniera molto positiva e sono andato a cercare chi fosse l'autore.
Non sarà un capolavoro,non sarà De André (che amo alla follia), ma secondo me il ragazzo ha talento e lo ascolto molto volentieri
ragazzo... c'ha 40 anni!
Andrea Guadagno appunto...
solo in Italia puoi trovare qualcuno che considera ragazzo un quarantenne!
Andrea Guadagno dai su... non essere pessimista. Inoltre non ci conosciamo,non trarre conclusioni per partito preso. Ciao buona giornata.
Io ho quarant’anni ma cazzo eccome se mi sento ragazzo!!!
Senza parole. Unico.
"non rivederti più è l'unica paura"
Bravo!!!
Capolavoro!
magnifica!!!!
la canzone + bella del disco.E' STUPENDA!!
Dieci anni oggi, ciao maestro Monicelli
Un Artista
Masterpiece 🎉
ti giuro la sto ascoltando 30 volta al giorno..
è mia! xD
è stupenda......
fantastica.
Mia zia mi ha fatto conoscere Ulisse :) me ne son innamorata
Tanti li ho odiati, ma anche loro per amore.
Capolavoro.
chapeau! E' stupenda.
madonna...stupendo...bravissimi
Genio 😍
Brividi ...
GRAZIE
Grazie, grazie, grazie...
porca miseria mi hai fatto piangere
no, ditemi, che testo è? spaziale.. mi legge dentro e mi sbatte tutto quello che non voglio sentire in faccia.. wow..