Concimi: rialzo mostruoso (+143%), ma che succede in agricoltura!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 12

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 2 роки тому +1

    Signore buongiorno e complimenti per il simpatico video.
    Dalle mie parti si dice che chi semina le patate raccoglie solo i debiti. Ormai dalle parti mie stanno levando un sacco di colture perché non conviene più portarle avanti. Comunque di questo passo finiremo col coltivare soltanto il mais perché se non altro quello ci costa di meno.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому +1

      Speriamo che si possa continuare a coltivare tante cose... e grazie del commento!

  • @danielemollo1630
    @danielemollo1630 2 роки тому

    Aumenti su ogni fronte.. fa paura il futuro! Nell video si dice di concimare con un' occhio di riguardo ai costi e alle varie possibilità in commercio.. ma purtroppo in agricoltura questo lo abbiamo già sempre fatto, ora siamo arrivati al limite. Nel dire di cambiare colture o fare altro di più redditizio andrei con calma... Nella mia zona qualche anno fa' si son buttati tutti a capofitto sul nocciolo, ora ne paghiamo le conseguenze. Ognuno deve coltivare cosa gli viene bene! Grazie per i bei video Mauro 👍

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Daniele, grazie del supporto! Purtroppo, cambiare a mio avviso è inevitabile, cambiare però non significa fare cose impossibili, ma trovare magari il modo di fare le stesse cose in modo diverso. Quanto alle nuove colture non sarei così prevenuto, ciò che non si sa fare, si può imparare; l'importante è sempre valutare bene le cose.

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 2 роки тому +1

    👍

  • @rossanopodda3288
    @rossanopodda3288 2 роки тому

    Buonasera signor Mauro,grazie per i suoi video molto interessanti ed importanti su un'agricoltura che cambia di giorno in giorno e questo video ne è la prova. Spero che in seguito vengano trattate tematiche di questo genere estranee anche ai non addetti ai lavori. Potrebbe in seguito fare un video specifico sulla concimazione del carciofo? Ancora grazie, un saluto dalla Sardegna!!

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому +1

      Ciao Rossano Benvenuto sul canale! Come dico sempre le colture le toccheremo tutte un po' per volta e credo che il carciofo sarà tra queste (anche perché è uno dei miei ortaggi preferiti!)

  • @stefanomotta2131
    @stefanomotta2131 2 роки тому

    Avendo un piccolo orto per autoconsumo mi sono interessato con il tempo ad alternative, che ritengo valide, ma probabilmente su piccola scala. Alcuni esempi possono essere i metodi e i preparati proposti per esempio da Jairo Restepo Rivera e altri, in Sudamerica, o i vari composti denominati JADAM, creati originariamente in Oriente. Però non penso siano applicabili su vasta scala soprattutto in tempi brevi. Cosa ne pensi?
    Sempre in un ottica orto casalingo, mi viengono in mente alcuni metodi per estrarre, ad esempio, il potassio, dalle bucce di patate o banana se non ricordo male.
    Di sicuro, soprattutto per superfici ampie, siamo in una fase dove si dovrà cambiare qualcosa, per poter andare avanti.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому +1

      Ciao Stefano, come dicevo alla fine del video sicuramente i concimi organici stanno aumentando meno dei minerali e questo sicuramente è già un aspetto positivo. Secondariamente bisognerà mettere in atto tutta una serie di pratiche volte a reintegrare in maniera alternativa i nutrienti. Ovviamente questo vale per le grandi aziende, in ambito domestico le piccole dimensioni ci rendono tutto più semplice. Questo perché in grande sono i costi energetici a sbilanciare l'equazione.
      Pratiche di riciclo si cominciano a vedere e quando si avrà una vera economia circolare, forse molti di questi problemi si risolveranno.

  • @stefanomotta2131
    @stefanomotta2131 2 роки тому

    Argomento scottante e ormai impellente.