Propoli: da dove arriva, a cosa serve e come sceglierla

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 14

  • @gianlucatondo
    @gianlucatondo 2 роки тому

    Ciao Mauro, tutorial fantastico. Grazie mille per tutte le informazioni che rendi disponibili e soprattutto di facile comprensione nei tuoi video.
    🔝💪🙌

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 2 роки тому +2

    Signore buon pomeriggio e complimenti per il simpatico video (abbastanza esaustivo grazie). Il nome della"propoli"deriva appunto dall'essere messo"prima delle polis"ovvero della città delle api a protezione d'essa. Io avendo degl'alveari la conosco abbastanza bene,le api oltre ad usarla dove gli serve,e sempre dove l'hanno deposta,se ne fanno pure delle scorte(come pure per la cera,il miele,la pappa reale,etc. )che poi al momento giusto grattano via per altri lavori,etc. perché non sempre la si può ricavare nuova. Comunque se io la devo usare la uso sempre grezza (ad esempio quando dovetti costruire dei nuovi coperchi in legno per le arnie l'usai per tappare tutte le fessure sciogliendola sotto il sole usando una lente d'ingrandimento per concentrarne i raggi). Ha un profumo abbastanza forte e persistente e quando l'ho mangiata aveva pure un sapore molto marcato per nulla dolce. Praticamente le resine vengono raccolte un poco come la melata ed essendo ricavate dalle ferite delle piante molto probabilmente contengono pure molti tannini(dalle parti mie stanno vari tipi di piante tra cui pure la quercia,labete ed i pini ed un po'la sensazione d'allappamento tipico della frutta acerba lo faceva e soprattutto s'attaccava un poco ai denti). E praticamente è pure un poco simile alle lacche. Però mi domando se,se come emulsionante,al posto della lecitina di soia si possano utilizzare le saponine stesse delle piante. Vabbè buona giornata👍.

  • @lucacavina9098
    @lucacavina9098 Рік тому

    Grazie, come sempre preziosissime informazioni

  • @user-ur2nk1hv9m
    @user-ur2nk1hv9m 5 місяців тому

    Iscritto numero 126

  • @michelaporro2645
    @michelaporro2645 9 місяців тому

    Ho visto il video dulla grandine in cui parla dell' utilizzo della propoli in quelle circostanze;altri momenti in cui è opportuno usarla?
    Io personalmente da sempre curo influenza, raffreddore, bronchite solo con propoli...mai usato alltri farmaci 😁

  • @paolamari323
    @paolamari323 4 місяці тому

    Ma per rinforzare i frutti con la propoli devo vaporizzarla sopra ai frutti?

  • @daniele6539
    @daniele6539 2 роки тому

    Grazie, veramente molto interessante. Posso chiederle suggerimenti sui periodi di somministrazione?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому +2

      Ciao Daniele Grazie del commento per prima cosa. I periodi dipendono dall'obiettivo per cui la vuoi usare. COme fungicida va usata prima delle condizioni favorevoli allo sviluppo di funghi e batteri. Come prevenzione degli insetti dannosi all'inizio del loro ciclo vitale. Se vuoi usarla per favorire l'impollinazione il periodo è quando si stanno aprendo i primi fiori. Contro eventuali danni o per disinfettare le ferite puoi usarla entro le 24 ore dall'evento dannoso.

    • @daniele6539
      @daniele6539 2 роки тому

      @@plantnutritionalchemy Accidenti, e io che pensavo di aver fatto una domanda banale. Grazie.

  • @user-ur2nk1hv9m
    @user-ur2nk1hv9m 5 місяців тому

    Antonio Gagliardi Anni 85

  • @claudiocosta9718
    @claudiocosta9718 Місяць тому

    Ho capito vai dal tuo padrone,che sono i farmaci