Grazie, Lei ha la capacità di rendere reali e vicini i personaggi della Storia. Sembra di essere lì con loro....sto ascoltando tutti i suoi video, le ore della giornata non sono abbastanza!
Giovanissima, motivata, una forza d'animo incredibile. Una missione che sentiva. Non è la sola donna che scenderà in battaglia a capo di un esercito (ridicolo pensare che sia impossibile), ma la sua fine, il modo nel quale è stata abbandonata pur essendo così devota non è altrettanto trionfale. Senza dubbio sapeva rispondere di fronte a commissioni di uomini. Per molti versi è un'ispirazione. Barbero sempre sul pezzo.
📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
bravo Alessandro ottimo storico bisogna sempre considerare il lato storico vero reale in cui sono vissute queste grandi donne che accettano persino la morte x la vittoria di Cristo
Scusi, con Giovanna d Arco non c entra niente, volevo dirle che la ammiro perché ha avuto nonni fascisti uccisi dai partigiani e non ha rancore, né per i nonni, sicuramente in buona fede come tanti italiani, né per i partigiani, probabilmente senza scelta. Lei dimostra un equilibrio e una intelligenza emotiva meravigliose
Bellissima lezione...vi consiglio anche la visione del film capolavoro "Il processo a Giovanna D'Arco" del grande regista Robert Bresson. Durata 60 minuti,in cui il regista riporta fedelmente le domande dei giudicanti e le sue vere risposte. Nel DVD, vi sono anche un paio di contenuti extra, tra cui il commento del prof.Pino Farinotti.
ricordo un film dove Churchill e De Gaulle stavano litigando furiosamente. A un certo punto Il grande statista inglese, esasperato, disse: adesso capisco perchè ci avete consegnato Giovanna D'Arco
Apprezzo moltissimo questi suoi interventi, la trilogia è meravigliosa. Ma una cosa non ho capito: spesse volte ha. sottolineato come nel "medioevo" le ragazze fossero già pronte a sposarsi appena dodicenni o quattordicenni non appena fossero state in grandi di aver figli, perché allora qui non si ripete altro che Giovanna era letteralmente una ragazzina? Per l'epoca era una donna secondo la società
Perché è come un macchinista di un treno, più va veloce e più si fa sentire. Le gestualità nella dialettica sono un tratto personale, presente in modo originale in ognuno di noi.
Io ho sempre saputo,che Giovanna,ritratto la prima dichiarazione,cioè l'apostasia,perchè proprio quelle voci che inizialmente sentiva ,e che da sempre sentì,l'avertivano della sua perdizione eterna se non ritirava la prima dichiarazione,e per questo ritrattò,più per la paura dell'inferno,che del boia.
Solo casualmente si è aperto il video casualmente ho restato un briciolo di attenzione.Giovanna d'arco? E che mi interessa di questa donna medioevale. Invece sono rimasta attaccata al video e non sono piu uscita
Complimenti . Conoscevo quest storia ,ma secondo quello raccontato nella scuola . Questa volta rimango meravigliata davanti a questa " donna " ( un Spirito incarnato per compiere una grande missione e la svolta di una epoca storica ). "" Cochon "" significa maiale , porco , !!!!
1) Credo che la vicenda di Giovanna sia molto più complessa di come appare nel video, pur apprezzando lo sforzo di Barbero di stare dentro un'ora. 2) La maggior parte del video è centrata sul processo, giustamente è quello che fornisce la documentazione maggiore. Secondo me lo storico è come il giudice, deve ricostruire i fatti, e per farlo non può limitarsi ai documenti, gli indizi ed i testimoni, perché i documenti possono essere falsi, gli indizi sbagliati ed i testimoni possono mentire. Deve ricostruire i fatti anche seguendo la logica. 3) La contadina che viene dal nulla viene mandata al Delfino con una scorta costituita soprattutto da nobili, incluso un corriere reale. Una normale scorta sarebbe stata di semplici mercenari. Giovanna fa un'anticamera dal Delfino di soli 3 giorni, quando altri più titolati fanno anticamere molto più lunghe. La leggenda della vergine che salverà la Francia precede Giovanna. La propaganda sembra sia partita prima dell'incontro col Delfino. La sensazione è che fosse più il Delfino a cercare Giovanna che non viceversa. 4) Giovanna cavalcava come un cavaliere, con una mano sola, visto che nell'altra aveva lo stendardo, non è cosa che si impara in poche settimane. Siamo sicuri che fosse solo una contadina? 5) Manca l'analisi politica della situazione. Il re d'Inghilterra pretendeva il trono di Francia perché riteneva di essere il legittimo erede, e forse aveva anche ragione. Il Delfino si opponeva facendo leva sul nazionalismo popolare. Giovanna è stata lo strumento per usare il nazionalismo popolare per consentire al Delfino di diventare re. Una volta diventato re, il nazionalismo popolare non serviva più. Anzi dava anche fastidio, perché il popolo avrebbe potuto pretendere una parte del potere, mentre doveva rimanere sottomesso al re. Quindi Giovanna, in quanto simbolo del nazionalismo popolare, dava fastidio.
La tua logica è impeccabile. Barbero resta uno storico-mago. Non saprei come altrimenti spiegare il suo fascino ammaliatore. Come, se non con la magia?
Il problema è che la logica è individuale non universale. Pure Aristotele padre della logica sapeva questo. Nel diritto si usa un concetto accettato da tutti " finché non è vero o non si prova il contrario" riguardo alle prove.
Mi sono sempre chiesto come mai se hai le visioni di dio o Gesù e sei devoto alla chiesa va tutto bene ma se hai visioni e cmq sia vai contro i precetti della chiesa allora le visioni vengono da satana? È sempre stato così se riconosco in tutto la chiesa puoi avere 1000 visioni va tutto bene ma nn provare ad andare contro un solo precetto della chiesa e le tue visioni o dipendono dal diavolo. Che poi " l ereteci a parer mio al limite andavano semmai tenuti in vita e cercar di metterli sulla retta via non ucciderli tutti"
Il timore di vestirsi da donna era semplicemente per la facilità con cui avrebbe potuto subire violenza in prigione...Alessandro Barbero grande ed efficace divulgatore...ma relativista.. per cui manca quella parte trascendentale spesso presente nella storia che non tenuta in considerazione rende monca l'esposizione .
.......guidava con le armi e il sangue e le guerre da parte di DIO?............io avrei qualche dubbio che quello era il nostro DIO misericordioso.......
Giovanna non era piu bambina : a quei tempi, le raggazze si sposavano a dodici o tredici anni... non facciamo finta di non sapere ! Ecco perche aveva, probabilmente il sopranome di " la verginella" ! Era considerata una donna non sposata , anche se supperata l, eta ! Il nome dell, padre ha la particella De (d, Arc) che sta alle famiglie nobili ... molti nobili passavano la vita in campagna, (non tutti facevano I cortiggiani) ed erano tenuti in considerazione piu di quelli che avevano publiche funzioni ! Jean sapeva scrivere e leggere e questo non era da tutti a quei tempi ! ... Era vestita da uomo e aveva preso il nome del padre e non era sposata nonostante l, eta...non ha mestruazioni ! Esame di verginita, o esame per stabilire il sesso ?!(ecco perche sono uomini quelli che esaminano, seguito alla sua dichiarazione di non essere una femmina)... e gli danno la spada !... Era un ermafrodita ?! Ci sono tutti gli elementi per considerare valida questa possibilita !
Giovanna conosceva a menadito la legge naturale , quella che ogni Stato, ogni autorità ha in dovere di seguire e applicare , Giovanna conosceva bene la distinzione tra legge evangelica che ti consiglia a livello personale ::: " volgi l altra guancia ... " , cioè e' un opzione non un obligo, e la legge naturale che è un obbligo per l autorita seguire ,altrimenti si tradisce lo scopo per cui si opera e nasce l autorità stessa . La legge naturale la si applica con tutti i mezzi ,anche mentendo ,quando è minacciata di scomparire .Essa va imposta con la forza e non con il voto democratico . L uomo ha una libertà condizionata , la libertà umana è sotto condizione della legge naturale che deve seguire . Poi c'è qualla evangelica che si occupa della giustizia della salvezza , ma siamo su in un altro campo che non è politico.
Perke entri kosi ne intimità di una dona ano girato di tuto inposibilita a meter ne koqe cula dona era sepre se stessa onestà e pura credeva il ideal ance se camminava ne gjemba e ne vetri ce i rilevante ce lei passava sopra a breve. Calla callal no parola di dio non dicon un'idea por i Omni i ano voluto Dion ne meso perché no ni conoscevano bene i parole sacre di dio
È stupefacente come lei sia in grado di farci viaggiare nel tempo , senza ausilio di mezzi immaginari ma solo con voce , passione e documenti.
Grazie, Lei ha la capacità di rendere reali e vicini i personaggi della Storia. Sembra di essere lì con loro....sto ascoltando tutti i suoi video, le ore della giornata non sono abbastanza!
Grandissimo Professore, meglio di un film
Immenso professor Barbero, farebbe innamorare delle storia chiunque
È sempre un grandissimo piacere ascoltare la storia raccontata in questi modi.
Grande
Giovanissima, motivata, una forza d'animo incredibile. Una missione che sentiva. Non è la sola donna che scenderà in battaglia a capo di un esercito (ridicolo pensare che sia impossibile), ma la sua fine, il modo nel quale è stata abbandonata pur essendo così devota non è altrettanto trionfale. Senza dubbio sapeva rispondere di fronte a commissioni di uomini.
Per molti versi è un'ispirazione.
Barbero sempre sul pezzo.
a Tea-Biscuit ..... ha accettata questa missione già prima di nascere, ( in un'altra dimensione )
Era solo una psicopatica al servizio di un re codardo e sciocco ,Carlo VII
Fantastico professore.... Ogni volta rimango incantato ad ascoltarlo...
storia incredibile, narrata in maniera altrettanto incredibile
La storia per capire chi eravamo, chi siamo, dove andremo !!! Il compito che non svolge la scuola; lo svolge il prof Barbero. GRANDE !!!
La storia raccontata da lei è quasi un'esperienza, pare di star lì! Grazie mille per i suoi video interessantissimi!!
Qua cromnnaca
Quella di Giovanna d'Arco è una storia molto triste che rappresenta bene la cattiveria e l'intrigo che si annida nell'animo umano.
Grazie per come racconta la storia, non finirei mai d'ascoltarLa
E molto meglio di guardare il film grazie proff lei è una nostra istituzione dobbiamo diffenderla
Che meraviglia la storia con lei professore! 😍
📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
Lei è Divino professore,nulla da aggiungere 😀🙂🙂
barbero
Anche oggi mi sonoarricchita....di nuove notizie.grazie
bravo Alessandro ottimo storico bisogna sempre considerare il lato storico vero reale in cui sono vissute queste grandi donne che accettano persino la morte x la vittoria di Cristo
Scusi, con Giovanna d Arco non c entra niente, volevo dirle che la ammiro perché ha avuto nonni fascisti uccisi dai partigiani e non ha rancore, né per i nonni, sicuramente in buona fede come tanti italiani, né per i partigiani, probabilmente senza scelta. Lei dimostra un equilibrio e una intelligenza emotiva meravigliose
Grande Prof.!!!! Interessanti sempre gli argomenti e narrati con gran passione
Fantastico Racconto
Professore impeccabile complimenti Grazie
In questi tempi ci vorrebbe una Giovanna d'arco....
Professore grazie mille sarei contentissimo anzi spero seriamente di vederla come ministro dell istruzione o beni culturali
Averlo avuto come insegnante di storia al Liceo!!!
Bellisima lezione tante notizie su Giovanna D'Arco non le sapevo.🌹
Grazie professore ho imparato tanto da questa sua meravigliosa conferenza. Di Jean la mia eroina da sempre 💟
davvero un grande insegnante, ve ne fossero tanti cosi ma purtroppo!!!!
La commissione per capire se è una vera profetessa... Medioevo sempre fantastico...
Davvero coinvolgente, complimenti!
Fantastico Professore !
Straordinario!
Con la storia mi diverto grazie a te Alex
Bellissima lezione...vi consiglio anche la visione del film capolavoro "Il processo a Giovanna D'Arco" del grande regista Robert Bresson. Durata 60 minuti,in cui il regista riporta fedelmente le domande dei giudicanti e le sue vere risposte. Nel DVD, vi sono anche un paio di contenuti extra, tra cui il commento del prof.Pino Farinotti.
Mirabile! GRAZIE
Grazie mille
Grazie
ricordo un film dove Churchill e De Gaulle stavano litigando furiosamente. A un certo punto Il grande statista inglese, esasperato, disse: adesso capisco perchè ci avete consegnato Giovanna D'Arco
Questo video è fantastico !!!!
Dario Brollo di quale anno?
L'intepretazione di Giovanna ad opera di Luc Besson nel film omonimo per me è molto valevole e moderna.
Grazie🙏
Apprezzo moltissimo questi suoi interventi, la trilogia è meravigliosa. Ma una cosa non ho capito: spesse volte ha. sottolineato come nel "medioevo" le ragazze fossero già pronte a sposarsi appena dodicenni o quattordicenni non appena fossero state in grandi di aver figli, perché allora qui non si ripete altro che Giovanna era letteralmente una ragazzina? Per l'epoca era una donna secondo la società
La storia insegna che i processi politici non sono mai finiti...
Grazie professor barbero
Raccontato benissimo grazie dott. Barbero saluti Chiara
avessi avuto io un simile prof. di storia, al liceo.
Grande Barbero!
Top! Grazie!
Grande Barbero!
3:44 Barbeto ha sempre questo vezzo di tirare la leva :)
Perché è come un macchinista di un treno, più va veloce e più si fa sentire. Le gestualità nella dialettica sono un tratto personale, presente in modo originale in ognuno di noi.
SUCCEDE PURE OGGI.. VEDI IL CASO .. SAMAM.. SPARITA NEL NIENTE.. CON L'AIUTO DEI PARENTI CHE DOVEVANO SALVARE L' ONORE DELLA FAMIGLIA
(Storia)La Pulzella D'Orleans(Giovanna D'Arco) : Una Donna Coraggiosa (Pazzesco)
Io ho sempre saputo,che Giovanna,ritratto la prima dichiarazione,cioè l'apostasia,perchè proprio quelle voci che inizialmente sentiva ,e che da sempre sentì,l'avertivano della sua perdizione eterna se non ritirava la prima dichiarazione,e per questo ritrattò,più per la paura dell'inferno,che del boia.
È un tuttologo della storia... Possibile?
Prof. Barbero, lei avrebbe potuto diventare, oltre che un esperto storico, un valente attore... MA lo saprà già
Solo casualmente si è aperto il video casualmente ho restato un briciolo di attenzione.Giovanna d'arco? E che mi interessa di questa donna medioevale. Invece sono rimasta attaccata al video e non sono piu uscita
Oggiono chi sente le voci è considerato schizofrenico
"Giovanna, dammi il tuo dessert!"
Complimenti . Conoscevo quest storia ,ma secondo quello raccontato nella scuola . Questa volta rimango meravigliata davanti a questa " donna " ( un Spirito incarnato per compiere una grande missione e la svolta di una epoca storica ). "" Cochon "" significa maiale , porco , !!!!
Ale for president
In Francia il divieto di portare i pantaloni dalle donne è stato abolito da non molti anni........
Che rompiballe sti inglesi..
1) Credo che la vicenda di Giovanna sia molto più complessa di come appare nel video, pur apprezzando lo sforzo di Barbero di stare dentro un'ora.
2) La maggior parte del video è centrata sul processo, giustamente è quello che fornisce la documentazione maggiore. Secondo me lo storico è come il giudice, deve ricostruire i fatti, e per farlo non può limitarsi ai documenti, gli indizi ed i testimoni, perché i documenti possono essere falsi, gli indizi sbagliati ed i testimoni possono mentire. Deve ricostruire i fatti anche seguendo la logica.
3) La contadina che viene dal nulla viene mandata al Delfino con una scorta costituita soprattutto da nobili, incluso un corriere reale. Una normale scorta sarebbe stata di semplici mercenari. Giovanna fa un'anticamera dal Delfino di soli 3 giorni, quando altri più titolati fanno anticamere molto più lunghe. La leggenda della vergine che salverà la Francia precede Giovanna. La propaganda sembra sia partita prima dell'incontro col Delfino. La sensazione è che fosse più il Delfino a cercare Giovanna che non viceversa.
4) Giovanna cavalcava come un cavaliere, con una mano sola, visto che nell'altra aveva lo stendardo, non è cosa che si impara in poche settimane. Siamo sicuri che fosse solo una contadina?
5) Manca l'analisi politica della situazione. Il re d'Inghilterra pretendeva il trono di Francia perché riteneva di essere il legittimo erede, e forse aveva anche ragione. Il Delfino si opponeva facendo leva sul nazionalismo popolare. Giovanna è stata lo strumento per usare il nazionalismo popolare per consentire al Delfino di diventare re. Una volta diventato re, il nazionalismo popolare non serviva più. Anzi dava anche fastidio, perché il popolo avrebbe potuto pretendere una parte del potere, mentre doveva rimanere sottomesso al re. Quindi Giovanna, in quanto simbolo del nazionalismo popolare, dava fastidio.
La tua logica è impeccabile. Barbero resta uno storico-mago. Non saprei come altrimenti spiegare il suo fascino ammaliatore. Come, se non con la magia?
Il problema è che la logica è individuale non universale. Pure Aristotele padre della logica sapeva questo.
Nel diritto si usa un concetto accettato da tutti " finché non è vero o non si prova il contrario" riguardo alle prove.
Mi sono sempre chiesto come mai se hai le visioni di dio o Gesù e sei devoto alla chiesa va tutto bene ma se hai visioni e cmq sia vai contro i precetti della chiesa allora le visioni vengono da satana? È sempre stato così se riconosco in tutto la chiesa puoi avere 1000 visioni va tutto bene ma nn provare ad andare contro un solo precetto della chiesa e le tue visioni o dipendono dal diavolo. Che poi " l ereteci a parer mio al limite andavano semmai tenuti in vita e cercar di metterli sulla retta via non ucciderli tutti"
No da dio por da parole sacre nej tempi per arrivare une sistemo vero e pulito
Perchè non si parla dell'episodio del riconoscimento del Delfino? E' troppo famoso per tenerlo fuori!
Perché ha un'ora di tempo, non 10
Labii reatumSancte Johannes.. "
Ti voglio bene come tu spiego la storia no qe ne sino po avere une gjemelo
❤️
Chi è nato nel 1431??????
C’è qualche studio che ipotizza qualcosa sullo psichismo della ragazza? Se, eventualmente, soffriva di qualche patologia psichiatrica oggi codificata?
*Chi ha fatto il disegno usato come thubnail di codesto video?*
Il timore di vestirsi da donna era semplicemente per la facilità con cui avrebbe potuto subire violenza in prigione...Alessandro Barbero grande ed efficace divulgatore...ma relativista.. per cui manca quella parte trascendentale spesso presente nella storia che non tenuta in considerazione rende monca l'esposizione .
.......guidava con le armi e il sangue e le guerre da parte di DIO?............io avrei qualche dubbio che quello era il nostro DIO misericordioso.......
Che ignoranza la sua
E allora perchè Dio non ha scelto un francese colto e raffinato? Perchè Dio non ha scelto un cavaliere francese forte ,colto e coraggioso ?
No caro mia ti salva unica il zqevilta ce ti da njohuri eda educazione di eser umano
Giovanna non era piu bambina : a quei tempi, le raggazze si sposavano a dodici o tredici anni... non facciamo finta di non sapere ! Ecco perche aveva, probabilmente il sopranome di " la verginella" ! Era considerata una donna non sposata , anche se supperata l, eta ! Il nome dell, padre ha la particella De (d, Arc) che sta alle famiglie nobili ... molti nobili passavano la vita in campagna, (non tutti facevano I cortiggiani) ed erano tenuti in considerazione piu di quelli che avevano publiche funzioni ! Jean sapeva scrivere e leggere e questo non era da tutti a quei tempi ! ... Era vestita da uomo e aveva preso il nome del padre e non era sposata nonostante l, eta...non ha mestruazioni ! Esame di verginita, o esame per stabilire il sesso ?!(ecco perche sono uomini quelli che esaminano, seguito alla sua dichiarazione di non essere una femmina)... e gli danno la spada !... Era un ermafrodita ?! Ci sono tutti gli elementi per considerare valida questa possibilita !
Beh !? Chi è nata il giorno della morte ?.???
Probabilmente 1/365 della popolazione mondiale, quindi - oggi - ca. 20 milioni di viventi.
Infatti il giusto guarda a destra , l'empio guarda a sinistra , dice la bibbia
Giovanna conosceva a menadito la legge naturale , quella che ogni Stato, ogni autorità ha in dovere di seguire e applicare , Giovanna conosceva bene la distinzione tra legge evangelica che ti consiglia a livello personale ::: " volgi l altra guancia ... " , cioè e' un opzione non un obligo, e la legge naturale che è un obbligo per l autorita seguire ,altrimenti si tradisce lo scopo per cui si opera e nasce l autorità stessa . La legge naturale la si applica con tutti i mezzi ,anche mentendo ,quando è minacciata di scomparire .Essa va imposta con la forza e non con il voto democratico . L uomo ha una libertà condizionata , la libertà umana è sotto condizione della legge naturale che deve seguire . Poi c'è qualla evangelica che si occupa della giustizia della salvezza , ma siamo su in un altro campo che non è politico.
Fate nibbas be like: ah yes la best waifu
Quante nefandezze
Avrebbe potuto citare Deborah, ma è evidente che non la conosceva.
Sono il commento di fate che stavate cercando
Ò
Quindi avvaliamo come fatto storico una profezia? Ma per piacere...
Perke entri kosi ne intimità di una dona ano girato di tuto inposibilita a meter ne koqe cula dona era sepre se stessa onestà e pura credeva il ideal ance se camminava ne gjemba e ne vetri ce i rilevante ce lei passava sopra a breve. Calla callal no parola di dio non dicon un'idea por i Omni i ano voluto Dion ne meso perché no ni conoscevano bene i parole sacre di dio
cè lha anche con i meridionali francesi assurdo
Eh ???
Bellissimo racconto...
Per carti versi mi ricorda la nostra Greta
Secondo me era lesbica per quello è stata uccisa.
Barbero ma sei un massone?
Grazie