- 234
- 999 068
Endurista Magazine
Italy
Приєднався 3 кві 2017
Al termine di uno splendido viaggio in Marocco, fra le dune di Merzouga e le veloci piste della Parigi-Dakar a bordo di KTM EXC 450, l’allegra compagnia decide di non disperdersi e fonda nel 2014 la casa editrice Sette srl. Il passo successivo è breve e i “7” rilevano la testata Endurista ottimizzandone i contenuti, il layout grafico ed innalzando il livello qualitativo di un progetto già consolidato.
TM ENDURO 2025, Standard e Corse
ANCORA + RACING DEL RACING!!!
Cambiano il colore, il logo ed ora c'è persino una versione più accessoriata chiamata "CORSE".
Tante novità sui modelli Enduro della casa pesarese.
Iscriviti al canale e buona visione.
Cambiano il colore, il logo ed ora c'è persino una versione più accessoriata chiamata "CORSE".
Tante novità sui modelli Enduro della casa pesarese.
Iscriviti al canale e buona visione.
Переглядів: 9 293
Відео
Nuova Fantic XEF 310 2025 con Alex Salvini
Переглядів 6 тис.Місяць тому
Sviluppata in collaborazione con il campione del mondo di Enduro Alex Salvini, ecco la nuova Fantic XEF 310 MY 2025. L'abbiamo guidata a Salviniland, su e giù per i colli dell'entroterra bolognese dove Alex svolge la sua The Ride Academy. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
BETA RR 300 2T X-PRO VS RACE
Переглядів 15 тис.Місяць тому
Le abbiamo messe alla prova!!! Parliamo delle nuove Enduro di casa Beta, ossia i modelli RR MY 2025. A confronto il modello X-PRO e quello RACE dedicato al mondo delle competizioni. Scopri come vanno e lasciaci un tuo feedback!
Fantic Enduro 2025
Переглядів 2,2 тис.2 місяці тому
Eccovi la nuova gamma Fantic dedicata all'Enduro. Ben cinque i modelli disponibili partendo dalla piccola 125 e 300 per il segmento 2 tempi e 250, 310 e 450 per i modelli 4 tempi. Scopri tutte le novità ed iscriviti al canale!!!!
Mousse Enduro, cosa sono e a cosa servono
Переглядів 1,7 тис.4 місяці тому
Con questo video dedicato al sistema anti foratura più utilizzato da appassionati e piloti di off-road, vi spieghiamo pregi e difetti delle mousse. Grazie alla collaborazione con SGR Italia, abbiamo utilizzato le mousse della Up Design, disponibili sul sito: www.sgr-it.com Stay Tuned!!!!
TEST BETA RR X-PRO 2025
Переглядів 7 тис.4 місяці тому
RIDE LIKE AN X-PRO Eccole, sono arrivate le nuove Beta 2025 e portano con loro tantissime novità. Abbiamo partecipato in Toscana presso l’Agriturismo Viamaggio, alla presentazione della gamma Enduro RR X-Pro. Si perchè per il 2025 la casa toscana ha deciso oltre ad introdurre tantissime novità, di cambiare persino il nome alla famiglia RR. Una gamma Enduro completa di 4 modelli 2 tempi e 4 mode...
RECENSIONE STIVALI FOX COMP X e MOTION X
Переглядів 3295 місяців тому
Se sono sporchi è perché li abbiamo usati! Un conto è parlare di uno stivale e un’altro è utilizzarlo per un anno e poi dare un feedback definitivo. Gli stivali da Enduro di Fox, offrono il meglio in tecnologia, materiali e costruzione sul campo, per soddisfare al meglio i piloti di qualsiasi livello. Copertura, protezione, aderenza e stile: tutto questo lo abbiamo verificato utilizzandoli.
RECENSIONE FOX ENDURO V3RS e V1
Переглядів 2805 місяців тому
Li abbiamo provati durante i nostri test per oltre un anno e ora possiamo raccontarveli. Parliamo dei caschi di riferimento del settore del fuoristrada del noto marchio americano FOX, più precisamente del modello di alta gamma V3 RS e quello più economico V1.
Test BMW F 900 GS Enduro Pro
Переглядів 1,7 тис.5 місяців тому
Grazie a BMW Italia, abbiamo provato la nuova F 900 GS, equipaggiata del pacchetto "Enduro Pro", modello che strizza l'occhio agli amanti del fuoristrada. L'articolo completo lo trovi su Endurista Magazine n.89. Acquista la tua copia in edicola a a questo link: enduristamagazine.com/rivista/
In Bolivia con la Husqvarna Norden 901
Переглядів 4955 місяців тому
Un bellissimo viaggio in Bolivia del nostro Angelo EnduroBlogger, in sella alla Husqvarna Norden 901. Suggestivo il SALAR DE UYUNI, il lago salato più grande del mondo, dove milioni di anni fa c’era il mare. L'articolo completo su Endurista Magazine 89.
SHERCO ENDURO RANGE 2025
Переглядів 2,5 тис.5 місяців тому
Le francesi sono arrivate e per il 2025 portano tante novità.
RIEJU MR, Alfredo Gòmez Replica
Переглядів 6 тис.6 місяців тому
È arrivata sul mercato la nuova MR HARD ENDURO ALFREDO GÓMEZ Replica, una serie limitata di 100 esemplari numerati che ha generato grande attesa. Gli appassionati di questa dura disciplina, con una menzione speciale per i fan del pilota spagnolo, saranno felici di sapere che quest'anno una nuova MR Hard Enduro è arrivata nel segmento che rende omaggio al nostro grande pilota RIEJU Factory Racing.
Test Beta ALP 4.0
Переглядів 12 тис.6 місяців тому
La famiglia Beta si allarga con due modelli inediti nel settore on-off e scrambler. Ispirandosi alla storica Beta Alp, le officine Betamotor hanno pensato e sviluppato due versioni completamente nuove, Beta Alp 4.0 e Alp X. Questo è il video del nostro test con l’aiuto di Banca M. L’articolo lo trovi su Endurista Magazine n. 88.
Test Fantic XE300 2024
Переглядів 10 тис.6 місяців тому
Si è fatta attendere ma finalmente è arrivata. Vi raccontiamo la Fantic XE 300 2024, la 300 due tempi più avveniristica del mercato Enduro. L'articolo completo su Endurista Magazine n. 88, disponibile a questo link: enduristamagazine.com/rivista/
The Ride Academy
Переглядів 2,6 тис.6 місяців тому
Abbiamo partecipato alla The Ride Academy, la scuola di off-road ideata dal campione del mondo di Enduro Alex Salvini. The Ride Academy è un percorso formativo sviluppato su tre giornate, dedicato a chi vuole migliorare lo stile in sella alla propria moto da fuoristrada o a chi si approccia all’off-road per la prima volta. La Academy si svolge Salviniland a Monterenzio in provincia di Bologna. ...
YAMAHA OFF ROAD CAMP 2024 MAGGIORA
Переглядів 1,3 тис.8 місяців тому
YAMAHA OFF ROAD CAMP 2024 MAGGIORA
Test Beta RR Racing 300 e 350 - 2024
Переглядів 16 тис.9 місяців тому
Test Beta RR Racing 300 e 350 - 2024
AFRICA TWIN CRF 1100L ES 2024 TEST IN FUORISTRADA
Переглядів 10 тис.9 місяців тому
AFRICA TWIN CRF 1100L ES 2024 TEST IN FUORISTRADA
TEST GASGAS EC 300 2024, tutte le novità
Переглядів 3,7 тис.11 місяців тому
TEST GASGAS EC 300 2024, tutte le novità
TEST SHERCO ENDURO 300 FACTORY 2024
Переглядів 14 тис.11 місяців тому
TEST SHERCO ENDURO 300 FACTORY 2024
CARICARE LA MOTO SUL FURGONE! Prodotti ACEBIKES BY SGR
Переглядів 2,3 тис.11 місяців тому
CARICARE LA MOTO SUL FURGONE! Prodotti ACEBIKES BY SGR
Davide Soreca in sella alla nuova Kawasaki KX 300X
Переглядів 1,7 тис.11 місяців тому
Davide Soreca in sella alla nuova Kawasaki KX 300X
TM Moto the best !
Non mi avete convinto prove fatte su mulattiera a bassa velocità sotto coppia direi più un test delle sospensioni
Die sempre le stesse cose......fantastica ecc ecc.....
In montagna dura meno di un gatto in tangenziale.....le vecchie vincono a mani basse
Premetto che ho avuto 4 tm enduro nella mia vita (125 my 1989, 125 my94 e 96 e 250 2011). Moto bellissime, ma delicate e gnucche. Il 2011 aveva il serbatoio che perdeva e bruciava una candela a giro... 😢 Cosa serve avere i pezzi ricavati dal pieno, se poi ti si ferma la moto? Secondo me non vanno bene per l'amatore che cerca la moto fluida ed affidabile. Piastre ricavate dal pieno? Avete mai visto una piastra pressofusa rompersi per sollecitazioni? Io in 50 anni, mai... I pezzi anodizzati servono come specchietti per le allodole, costano un botto e non servono a nulla! In Austria son meno poetici, ma non rimani per strada.... Comunque con l'iniezione saranno più docili anche le tm... Bravi che continuano a produrre qui in Italia. Complimenti tm!
Dude I’m for it
Ciao collega Husqvarna 901😊, posso chiederti se durante il viaggio eri preoccupato x l'affidabilità della moto? . Quanti km hai fatto? Hai riscontrato problemi a lalbero a camme? Grazie anticipatamente e buona moto
Bel video… ha rovinato un po’ la copertina. Probabilmente per quello non ci sono tante views
cosa vuol dire doppia candela ?
Quando scendi a motore spento stai in folle o con la marcia e frizione
Great video guys, tried to understand most of it from auto captions. Would love to see an actual time comparison of these two bikes on a hard enduro trail or a small moto track.
aspetto il 350
aspetto il 350 rosso e blu sempre 2 t
Bellissima moto, bel video ma ho dei dubbi sulla sua affidabilita'.
💪
C’è la possibilità di togliere il miscelatore?
Rodo sono da provare in estremo o sul difficile se realmente sono gestibili ...le hai provate?
Le abbiamo provate ma non ancora in una situazione di vero Enduro!! Work in progress
Mika Ahola🇫🇮🙏😔
bellissime, come al solito recensioni top.
Ma per un motociclista senza velleità corsaiole non sarebbe + indicato, nel caso di foratura della camera, usare una bomboletta gonfia e ripara? Il ritorno + o - veloce della camera dopo l'impatto si può regolare con i registri idraulici delle sospensioni.
Non c'è bisogno di avere velleità corsaiole per utilizzare una mousse. La mousse evita il problema delle forature ed offre tanta trazione.
Ciao, settembre e’ passato, ma non ci sono notizie della stark varg da enduro… non si sa nulla??
video esaustivo, grande
Bella recensione, bravi! Bella coppia
Per la taglia ? Come calzano? Io porto un 41 di Nike cosa consigliereste ? Grazie
Ho avuto la 450xef 2023,la peggior moto da me posseduta in tutta la mia carriera da fuoristradista.Un chiodo nel vero senso della parola.Data via dopo 6 mesi con solo 20 ore di uso.Ho faticato a rivenderla,nessuno la voleva quella moto...che delusione Fantic,erano 1000 volte meglio Quelle della gestione Fregnan,quelle si che davano soddisfazioni.
Dove avete girato il video ? Complimenti
Siamo in Emilia Romagna nella zona di Sarsina.
Può essere adatta anche per l'enduro amatoriale
Certo, anzi è una moto versatile che permette di fare un po’ di tutto, dallo scorrevole all’enduro più impegnativo.
@@enduristamagazine grazie mille e complimenti
Bella moto...forse solo qualche particolare estetico da migliorare... Ma la cosa che purtroppo stona tantissimo e che davvero non si giustifica né a livello tecnico, né a livello commerciale, è la frizione ancora a laccio!!! Infatti Salvini, sulla sua moto, ha una Brembo idraulica!... Questa scelta era ed è già difficilmente comprensibile sulle Yamaha, ma lo è ancor di più sulle Fantic perché la "scuola europea" ha sposato ormai da decenni la più efficace ed efficiente frizione idraulica!... Ma soprattutto perché lasciare la frizione a laccio su una moto figlia di un progetto di miglioramento/adeguamento all'enduro come quello Fantic (su cui loro stessi dicono di aver investito tanto....e lo sviluppo di Salvini ne è la prova!...), è come la storia di quei ladri che per fuggire saltano 99 cancelli e di fronte all'ultimo decidono di tornare indietro!! Ha davvero poco senso anche perché la questione non è solo estetica ma soprattutto di efficienza tecnica!...
Ma perché ? Secondo noi frizione a cavo va benissimo non pensiamo sia un limite.
@@enduristamagazine , il fatto che non sia un limite credo sia tutto da dimostrare...nel senso che la prova tutto sommato si è svolta in condizioni ordinarie, ovvero senza "strapazzi" particolari.... E quando strapazzi una frizione (ed a meno che non si facciano strade bianche, chi fa enduro sa che tali eventualità sono frequenti...) a laccio, sappiamo tutti cosa succede: comincia a "gonfiare" ed anche tu cominci a giocare con il registro fino a farti venire la "stufa"!... Inutile negarlo!... E poi, a mio modesto parere, è un particolare assolutamente anacronistico nel 2024!!.... E' una stonatura su una moto che si presenta anche con una veste piuttosto "raffinata" e che ha ricevuto cure e miglioramenti annunciati in lungo ed in largo (volendosi anche distinguere dalla sua progenitrice giapponese...) e che, come tutte le sue concorrenti, non costa poco!... Ovviamente è un parere personale😉
@@enduristamagazine , aggiungo anche un altro particolare che mi è tornato in mente solo ora: nel filmato Salvini parla di ben 10 livelli di Traction Control! Beh, premesso che parliamo di una cosa molto, molto utile, ma considerando anche che: 1) l'utente medio 10 livelli non li utilizzerà mai tutti neanche in 2 vite consecutive; 2) difficilmente l'utente medio sarà in grado di distinguere realmente i livelli di intervento e le differenze tra ciascuno di essi (probabilmente neanche l'agonista del regionale...), io magari ne avrei previsti al massimo un paio ma avrei montato una bella ed efficace frizione idraulica, che è REALMENTE qualcosa di utile e di cui si percepisce la differenza anche a livelli amatoriali! Al minuto 2:50 circa, è lo stesso Angelo Gambino che giustamente sottolinea la scarsa utilità pratica di questa cosa... Io vi suggerisco di essere obiettivi nelle considerazioni, se poi dobbiamo dire che va sempre tutto bene perché ci fanno provare le moto, allora è un'altra cosa! Non vi pare che sia un principio giusto?
@@fabioschiavitti7706le Moto Fantic hanno vinto 35 titoli nazionali ed internazionali dal 2019 ad oggi anche senza frizione idraulica. Significa che le Moto sono competitive ed efficienti anche senza. Tuttavia crediamo che l’amatore possa apprezzarla ma su questo modello non c’è. Esiste però un kit (non Fantic) per chi non può farne a meno. Sui 9 livelli possiamo dire che nemmeno tutti i cavalli di una moto come questa vengono sfruttati da un amatore, però ci sono!
@@enduristamagazine , mah, francamente sono un po' deluso da queste "controdeduzioni" perché sono tutti argomenti deboli che non danno una risposta vera agli appunti che ho sollevato!... Intanto vorrei farvi una domanda: siete così sicuri che quei 35 titoli siano stati conquistati da moto allestite con frizioni a laccio? Addirittura conoscete nel dettaglio la storia di TUTTE le Fantic che hanno conquistato quei titoli dal 2019 ad oggi? Come mai Salvini ha sentito l'esigenza di montare una frizione idraulica sulla sua moto? Certo noi comuni mortali non possiamo paragonarci a lui, ma non credete che questo particolare sia emblematico? Per stressare una frizione non c'è bisogno di un campione del mondo....anzi, in certe condizioni, più si è "pecos", più si mette sotto pressione la frizione!! Inoltre, la questione dei cavalli paragonati alle mappe è fuori luogo, perché anche chi non riesce a sfruttare tutti i cavalli di una moto, comunque giova di altre caratteristiche (per esempio di coppia!) che solo un motore di quelle prestazioni e cubature possono dare! I 10 livelli di TC, invece, sono cose che raramente possono essere distinti in termini di differenze e, ancor più, utilizzati con cognizione di causa nelle varie situazioni! Ma comunque, a prescindere da tutto (perché si potrebbe ribattere con mille altre cose), io non sono nessuno ma vi consiglio vivamente di dare un taglio alle vostre prove un po' più oggettivo e meno di parte....se del caso anche rischiando di muovere qualche critica o di convenire con un lettore che magari pone questioni non proprio campate per aria e che hanno dei riscontri di validità praticamente in TUTTA la migliore concorrenza. Basta solo guardarsi intorno per ammettere senza drammi che è così!😉 Di riviste/rubriche fin troppo "grate" verso chi concede le proprie moto in prova, ne abbiamo fin troppe!...
Grande Alex, bellissime queste Fantic, e che posti!!!
Moto muy interesante, pero porque no lleva embrague hidráulico de fábrica?
x-pro😍😍😍😍
@blogger....alora cambio marca...👌👍
😂😂😂
Buonasera a tutti Beta n1
Vorrei vedere una comparativa xtrainer vs x pro,per vedere se vale i 2 Milà euro in più,se così fosse potrei anche cambiare la mia 2024
Domanda da appassionato di SM, queste moto escono già con l'omologazione anche per le ruote da 17? In caso non lo fossero é possibile richiederlo come optional? Se Beta non fornisce questa opzione é una pratica umanamente gestibile in motorizzazione senza andare incontro a una mole di burocrazia infinita? Grazie
Dovresti rivolgerti ad un concessionario
Bel video, simpatici, ma avete detto alcune inesattezze e tralasciato alcune caratteristiche importanti/novità come il manubrio con antivibranti su X-pro prima volta di serie su Beta
Non lo abbiamo detto ma abbiamo inserito l’immagine con descrizione. Comunque tutte le novità sono nel video della gamma X Pro 2025.
Sono alto 1,90 m, ho le gambe lunghe e ora vado in giro con una RR, con la quale mi trovo molto bene. La Xpro mi sembra molto interessante. Vale la pena fare un giro di prova o è troppo piccola?
Per te che sei così alto non serve una moto piccola. Ma se vuoi abbassare la tua moto puoi sempre lavorare sulle sospensioni.
vale la pena!
E' uno spettacolo vedervi e ascoltarvi, avete fatto una recensione TOP, davvero complimenti ad entrambi. 👏👏👏🔝👍
grazie
Ottima recensione 👍
grazie
Bella recensione. Bravi. Il telaio è lo stesso o è diverso ? La sella più bassa da che cosa è data ? Grazie
Il telaio è sia per la Race che per la X-Pro quello che equipaggiava il modello Racing 2024. Sul canale troverai il video con le specifiche di tutta la gamma X-pro 2025. 👊👊✊✊
Quanto mi gasano ste Fantic
Bravi bella prova
grazie
Bravissimi, ora una domanda un pò... per Angelo, meglio la X-PRO o l' Husqvarna per enduro difficile?😁😁
Diciamo che tutte le moto per fare hard Enduro necessitano di una preparazione. Sicuramente queste Beta grazie al carburatore vantano caratteristiche del motore più consone alla disciplina dell’Enduro Estremo.
Hello from Greece 🇬🇷 brothers
Bravi Angelo e Rodolfo, veramente una bella prova!!
Grazie
Analisi tecnica e dettagliata realizzata da due professionisti. bravissimi
Recensioni come sempre fatte da gente esperta e che ne capisce veramente di Enduro…Grazie per queste prove e per il vostro lavoro da sogno❤
Grazie 1000, mancano solo i soldi, peccato sarà per la prossima vita!!!!
@@enduristamagazinebisognerebbe provare anche la 250
Ottima recensione, grazie. Belle, davvero, belli i sentieri e bello pure il manico, sopratutto nelle prove da fermo nei tratti dove ha voluto provare qualcosa di più estremo. Certo l'altezza 1.90 m ha i suoi vantaggi, avere dei trampoli per gambe significa tanto in questa disciplina. Beato chi ha tempo per allenarsi sempre sia come preparazione che proprio come guida, quindi come pratica, sono le cose principali, che poi o una invece di due candele, o SACHS anziché kayaba, ci si diverte ugualmente e torna a casa felici e appagati! Io ho una 300 standard 2019 e confermo che ha dei bassi incredibili, nei tratti piu impestati o quando si azzarda la salita a slalom in un bosco tra alberi, cespugli, arbusti, radici e sassi mi è capitato con la terza marcia di uscirne senza fermarmi, anche stando parecchio sottocoppia ti tira come un 4t, non si spegne, è un mulo!
Finalmente una recensione come si deve, con un accenno a L hard enduro perché ormai(me compreso) quando si pensa enduro si pensa a quello, Bravissimi complimenti
Complimenti bravi come sempre, bella descrizione dettagliata, beato lui Angelo è alto 1,90😂 io 20 centimetri meno ma a gennaio ho preso la racing 2024, e per fare un po' di tecnico si è veramente alta, intato l'ho abbassata un po', per il resto la race a livello di motore e qualche accorgimento è uguale alla 24?
Grazie!
Ciao il motore 300 della Race 2025 è identico a quello della Racing 2024!!
@@enduristamagazine tralasciando la taratura, le sospensioni no?
Per la Race nuova taratura delle sospensioni, nuove plastiche, grafiche, mascherina e selettore mappe sul manubrio.