Stupenda disamina di tutta la vicenda che presenta il pensiero dell’amato professore circa il male. Molto apprezzati i riferimenti agli altri autori. Bravissimo, complimenti!
Seguo il tuo canale da poco più di un mese circa, e mi sono appassionato al mondo di Tolkien da 3 mesi. Ti faccio i miei complimenti per la passione e professionalità con cui pubblichi i tuoi video...unico!!
Ho scoperto il canale qualche giorno fa, ho già visto un sacco di video, sono stupefacenti, hai una capacità di argomentare straordinaria, stessa cosa per la padronanza del linguaggio, complimenti davvero, tutti video molto molto interessanti e approfonditi.
Ciao Paolo. Il tuo è il canale più bello italiano. Grande conoscenza, un proprietà di linguaggio fuori dal comune. Io seguo solo video in inglese e americano su mondo di Tolkien. Ci sono canali che vanno forte e sono preparati, sia in materia di Tolkien che graficamente. Ma tu sei l'unico al loro livello. Complimenti! Il mondo di Tolkien non è banale e semplice fantasy.. ma filosofia, religione, usi e costumi, folklore, storia.
Bellissimo video, esauriente e pieno di spunti. Ho sempre trovato interessante il modo in cui Sauron è sia fedele a Melkor sia diverso: non rinnega mai il suo padrone (cosa insolita per i malvagi del fantasy) e arriva addirittura a elevarlo a demiurgo quando deve indurre i numenoreani ad attaccare Valinor, eppure il suo fine sembra straordinariamente più terreno e legato al predominio sull'esistente (anzi, sulla Terra di Mezzo, visto che ben si guarda dall'attaccare Aman) anziché sulla distruzione dell'opera di Eru.
Grazie per questi video, oramai quasi nessuno analizza più le cose oltre la facciata. Mi fa tornare all'adolescenza quando passavo interi pomeriggi e serate a parlare della filosofia del signore degli anelli con un amico... Grazie! Spero di aver modo di parlarti un giorno
Ciao, ad Hurin è andata ancora bene, figurarsi se Morgoth l'avessevincatenato e costretto a vedere 28 stagioni di "The Rings of Power"! Il sire oscuro è stato assai magnanimo, dai😂
Bellissimo video ❤ Io ho letto il Silmarillion 2 ❤ Il titolo del tuo video mi fa pensare subito alla filosofia una mia grande passione oltre alle scienze umane ❤ In particolare al Nichilismo di Shopenauer detto passivo che voleva semplicemente distruggere ❤ Melkor Morgoth vuole distruggere la Terra di Mezzo ❤ Sauron invece mi rimanda al Nichilismo di Neitczche detto attivo che vuole distruggere e creare un mondo nuovo ❤ Sauron vuole dominare un nuovo mondo distruggendo il vecchio ❤ Questo dimostra la grande cultura e conoscenza di Tolkien anche in filosofia e anche la sua curiosità e la sua profondità immensa anche sensibilità ❤ Geniale ed unico il nostro amato professore Tolkien 🥰😍❤️
Spieghi i libri di Tolkien con la stessa passione con cui benigni spiega la divina commedia, con una differenza che tu sei più simpatico! Grande Paolo!!
Grazie ancora per aver realizzato la mia richiesta di fare un video su morgoth, Paolo. 🤩 (a quanto pare youtube m'ha stranamente rimosso il messaggio di ringraziamenti che ti feci qualche anno fa)
Complimenti per l'ottima argomentazione Dott.Nardi. Melkor è un personaggio complesso, nato dal pensiero di Eru ed addirittura in grado di riveleggiare con esso. Ma nella mia visione personale Eru è un folle burattinaio annoiato è già aveva previsto il male in Arda. Tutto secondo i piani.
Ciao ti ho conosciuto con il personaggio di Tom bombadil,(personaggio che mi ha sempre incuriosito). Ho letto il signore degli anelli, ma posso affermare di saper solo le nozioni base di questo mondo meraviglioso. Se mi è concessa una domanda su Melkor (personaggio che adoro per le sue sfumature)...pensi che Melkor provi invidia per le creature del mondo in quanto sono creature meravigliose oppure è solo invidia dovuto al fatto che siano creazioni di Eru? Visto che Tolkien non ne parla tu cosa ne pensi?
la domanda non era rivolta a me, ma la mia umilissima opinione (se posso) è che l’invidia di Melkor nasca dalla consapevolezza di non poter creare, la capacità di corrompere gli esseri, modificarne la natura, in qualche modo è sempre e comunque una conseguenza del libero arbitrio che ognuno ha su quello che è il proprio destino, ciò significa che c’è una certa partecipazione consapevolmente o meno, in merito a tutto ciò che si lascia corrompere.. Morgoth perciò, non potrà mai sostituirsi nel ruolo di creatore, credo che in fondo lui non fosse nemmeno appagato in merito alle sue opere, e lo dimostra il fatto di essere comunque attratto dalla luce, una luce che sa di non poter più raggiungere, non a caso, la corona di Silmaril che porta sulla testa gli causa delle ustioni dolorosissime.. Il suo è un tentativo malato di macchiare tutto ciò che è bello, semplicemente perché non gli spetta più, certamente è un regno di agonia e di ombre, ma rimane comunque il suo regno e questo gli basta, quindi in fin dei conti penso che la risposte siano giuste entrambe, vorrebbe essere un dio e non può esserlo, vorrebbe poter creare la luce ma non può farlo, si serve delle sue capacità di distorcere e ingannare e vede l’ombra come l’unica forma di potere con cui potersi imporre e se ne serve per illudere gli altri, illudendo però anche se stesso.
@@giancavm grazie della tua risposta in realtà e ho apprezzato l'educazione usata verso chi non è così esperto. Però quello che non mi è chiaro è questo. Melkor è un essere superiore quindi aveva una visione più ampia di un semplice elfo o uomo. Il suo desiderio di creare anche se si scontra poi con l'amarezza dell'impossibilità in realtà di uscire dagli schemi di Eru (come fa capire lui stesso quando gli fa capire che qualsiasi melodia è compresa in un progetto più ampio...la questione è: qual è lo scopo di Melkor? Il suo piano non è dominare ma distruggere ma una volta distrutto tutto? Eppure come hai fatto notare tu si impossessa della corona che gli causa terribili dolori ma pur di averla (e non distruggerla poteva lasciarla al goliant) sopporta. In fin dei conti non è nemmeno il potere ciò che vuole perché perde anche il suo potere nel tentativo di corrompere. Non so se mi sto spiegando ma trovo particolarmente complicato il personaggio e lo vedo distante dal "lucifero" della mitologia cristiana
@@michelesessa5270 beh come hai detto tu, al contrario di Sauron che nel corso del tempo ha accentrato tutto il suo potere in un artefatto, Melkor ha voluto disperderlo, in un certo senso sembra che abbia perso potere, ma di fatto continua a influenzare le menti attraverso le tentazioni e le fragilità, il mondo coesiste con la sua malvagità che ormai si è ramificata nelle sue fondamenta, il progetto iniziale era quello di ribellarsi a uno schema che era quello di Eru, il fatto che volesse sfidarlo, ed eguagliare il suo potere significa che comunque dal suo punto di vista la sua visione non era completa come possiamo credere, era un essere celestiale dotato di libero arbitrio, è importate sapere questo perché Tolkien si appoggia molto alla fede cristiana, di conseguenza l’opera segue un po’ i principi base, se sovrapponi la figura di Satana con quella di Melkor non fai una cosa sbagliata, hanno molti punti in comune, che poi attenzione, io credo che nel suo intimo fosse attratto dalla luce, ma dal punto di vista razionale, l’esposizione dei Silmaril sul capo aveva uno scopo rappresentativo, come chi espone dei cimeli e dei trofei, come se volesse dire, “il mio potere ha vinto sulla luce” e di conseguenza anche sul progetto che aveva Eru sul mondo. non so se mi intendi, poi Tolkien rimane molto vago, gli spunti sono tanti, quindi lascia molto spazio alle interpretazioni, la risposta spesso non é mai una dietro alle grandi domande, ci sono un sacco di sfumature.
Adoro il tuo canale e ultimamente ho letto il Silmarillion e quasi finito la trilogia dell'anello, volevo chiederti se esistono libri specifici su Melkor e/o Sauron (di Tolkien o altri autori) che abbiano loro come personaggi principali
Complimenti Paolo i tuoi video e le tue riflessioni sono veramente eccezionali . Ti vorrei chiedere una cosa riguardo a questo video , tu dici che il male non può creare ed è una stupenda riflessione , però quando si parla degli Anelli e dell'unico il termine più usato è proprio "creazione " .forse centra il fatto che Sauron era un Vala di Aule ?MI piacerebbe sapere la tua opinione
Sauron è un maiar, una figura angelica minore. Nel Silmarillion viene detto che i Valar non possono creare ma solo subcreare in armonia con la Musica preordinata da Iluvatar. Melkor vorrebbe creare ma non può, quindi può solo pervertire. Lo fa con le cose del mondo e con le creature: gli orchi sono il risultato della cattura e della perversione degli elfi, così come le cose del mondo recano tracce dell'opera di Melkor e dei suoi tentativi di opporsi ai Valar
Off topic. Mi permetto di fare una domanda. Si è già sentito parlare e scherzare su questo ma, mi chiedo anche io, cosa avrebbe impedito di buttare l'anello sul monte Fato semplicemente grazie all'aiuto delle grandi aquile? Grazie
@@stanleykubrick3927 La missione dell'Anello doveva essere segreta, e non sarebbe stato possibile mandando le aquile a volare verso Mordor, e poi le aquile intervengono solo quando vogliono loro.
@@hoabbandonatoyoutube6077 Non mi sembra una giustificazione molto convincente. Da amante del Signore degli Anelli devo ammettere che si tratta ahimè di un punto debole nella trama.
@@stanleykubrick3927 Francamente non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare anche un'altra giustificazione nello Hobbit che però adesso non mi sovviene. In ogni caso, per me, quella di cui ho parlato può essere una buona giustificazione, ma poi dipende dai punti di vista.
@@hoabbandonatoyoutube6077 Correggimi se sbaglio, ma le aquile intervengono ad esempio salvando Gandalf da Ortanch nel mentre portavano informazioni per conto di Radagast. Non capisco perché non potrebbero essere coinvolte anche con l'anello essendo in gioco il destino della terra di Mezzo! Sarebbe bastata una linea di testo in più che desse una motivazione più chiara (Come ad esempio quando viene nominato Tom Bombadil al consiglio di Elrond). Amen! W Tolkien!
Però anche nella Bibbia il diavolo viene incatenato per 1000 anni, anche se non si specifica chiaramente a partire da quando e a quanto corrispondono 1000 anni in anni umani... Si possono tentare delle interpretazioni, ma senza nessuna sicurezza...
C'è solo qualche imprecisione. Dire che Eru crea un mondo non perfetto non rende giustizia al tema musicale che nel momento in cui viene concepito da Eru è perfetto. Il componimento è perfetto, anche se Ea comincia ad essere percepito come mondo solo dopo l'esecuzione che lo rende imperfetto. Non è neanche giustissimo dire che Eru ha stabilito che il potere di Melkor non può estendersi al di fuori di Ea, non è una legge ad personam valida solo per lui perche è malvagio. Tutti gli ainur divenuti valar con l'ingresso in Ea hanno accettato la "clausola" secondo cui possono agire esclusivamente su Ea finché non "finisce" il mondo. Per dire che Melkor viene buttato fuori e non può più tornare nel mondo devi riferirti alla Dagor Dagorath, che effettivamente rispecchia il Ragnarok. Se è a quella battaglia, l'ultima del mondo, che ti riferisci alla fine del video, non ha senso dire che la mappa del Silmarillion e quella del Signore degli Anelli non coincidono. La Dagor Dagorath viene dopo qualsiasi vicenda si racconti nel Signore degli Anelli. Se parli della Guerra d'Ira invece, quella che giustifica le differenze fra le due mappe, non è giusto dire che Morgoth non torna più nel mondo dopo quella sconfitta, perchè ci torna, con il suo corpo, proprio nella Dagor Dagorath, per essere ucciso una volta e per tutte da Turambar.
Io ho sempre pensato che gli eventi narrati nel Silmarillion non siano successi veramente in Arda. È un testo che fa parte del bagaglio culturale elfico e rappresentanta per loro quello che per noi rappresentanta la Bibbia. Un modo per interpretare il mondo in chiave mitologica. Anche nel signore degli anelli bisogna distinguere il piano della realtà da quello narrativo (e quindi il punto di vista di Frodo che è condizionato dalle sue credenze e i fatti realmente accaduti). Nella testa di Tolkien il Silmarillion è stato scritto da un elfo ed è giunto fino a noi, lo stesso vale per SDA e Hobbit. Sono elfo-centrici ed Hobbit-centrici come hai già spiegato in un altro video.. interpretazioni degli eventi basati sul bagaglio culturale di chi li ha scritti Esattamente come il kalevala e gli altri testi mitologici scandinavi giunti fino a noi
Nel Signore degli Anelli in piano della narrazione/su creazione e il piano della realtà si fondono nel racconto di Earendil (il Faerian Drama, la stella che si mescola all'acqua di Galadriel, Samche si rende conto di essere entrato con Frodo in una di quelle narrazioni)
Gentile Sr. Nardi, le sue interpretazioni dell' opera di Tolkien sono sempre ben ponderate ed ottimamente presentate ed è sicuramente una piacere ascoltare i suoi video. Avrei però un dubbio riguardo alla fonetica di alcuni nomi. Mi sembra di ricordare che nella pronuncia di parole formate da tre sillabe, Tolkien indichi che l'accento vada messo sull'ultima. Si leggerebbe quindi Fingolfìn e Finarfìn e non Fingòlfin e Finàrfin come ho sentito in questo video. Potrebbe verificare se mi sto sbagliando ? Complimenti comunque per i contenuti.
No ti prego non mi cadere così. Beren non è stato imprigionato in angband ma nella roccaforte di sauron ovvero tol in gauroth se non mi sbaglio. Dai ragazzi. Un canale serio di tolkien in italiano vi prego sennò lo faccio io.
Però il fatto che sauron non possa riprendere la Sua forma fisica per poi scendere in campo , lascia il racconto con l amaro in bocca. Mi sarebbe piaciuto un finale con Gandalf vs Sauron Aragorn vs lo stregone si angmar kamul vs legolas e Gmli
Nel ritorno del Re, avevano girato una scena (nella battaglia finale) tra Aragorn e Sauron, anche per rievocare lo scontro con Isildur, solo che hanno abbandonato l’idea per poi sostituire il signore oscuro nella produzione cinematografica finale con un Troll di Mordor corazzato.
Rivaleggiare con Eru?Chi, quando?Comunque Sauron è quello che mi è rimasto più stomachevole,malgrado la recidiva scelleratezza di Melkor....anche se nei racconti perduti Eru stesso a un certo punto afferma che un certo grado di dissonanza risulterebbe necessaria,(più Loki che Belzebù forse...)quello che si legge nell'Akallabeth a proposito del pervertimento religioso di Numenor da parte di Sauron è comunque raggelante.Io al posto di Tolkien,non solo avrei fatto perire Morgoth per mano di Turin Turambar nell'ultima battaglia,addirittura avrei attribuito a Turin la conoscenza di Melkor da Ainur,superiore a quella di Aule.
@@lorenzotoselli1857 dici bene assimilato, fatto simile, paragonabile sotto certi aspetti ai Noldor, ma non della stessa natura. E' vero che di lui si dice questo "he became mighty in stature and in mind, and learned deeply of the lore of the exiled Elves" e pure questo "But in after days it was sung that Tuor alone of mortal Men was numbered among the elder race, and was joined with the Noldor, whom he loved; and his fate is sundered from the fate of Men." ma chi racconta questa versione della storia è qualcuno che non vive a Valinor, non è necessariamente vero e sinceramente mi sembrerebbe parecchio strano che dopo tutte le storie che hanno fatto i Valar perchè Beren non poteva perdere il dono della mortalità umana, così all'improvviso e senza neanche nominare la questione a Tuor venga tolto il dono su cui solo Eru può legiferare. Cercando smentite alla mia versione ho trovato una conferma www.reddit.com/r/tolkienfans/comments/fajcvo/the_fate_of_tuor_and_idril/
Meglio che parlare delle carte magic o chissà quale nequizia inventata per fare soldi alle spalle del professor Tolkien Comunque Melkor è stato nominato da Feanor Morgoth come l'oscuro nemico o in genere come il nemico. Oscuro signore è poi Sauron in effetti anche se possiamo considerare canonico pure per Melkor l'epiteto di Oscuro Signore. Facciamo notare solo il pur lieve anacronismo. 😅
Questo non si sa. Il mondo è certamente corrotto ma nessuno sa cosa sarà di Arda, ci speculano sopra anche gli elfi: forse verrà redenta. E la Dagor Dagorath non è nemmeno più elfi a, essendo diventata nella concezione di Tolkien una supposizione umana non confermata da fatti
@@PaoloNardiSoia Dopo ci sarà un secondo Canto della Creazione a cui prenderanno parte tutte le razze di Arda, anche se non si sa cosa accadrà ad alcune razze, come ad es. gli elfi. Una cosa certa è che questo secondo Canto sarà più grande del precedente. La fonte, di quello che ho scritto, è la wiki italiana di Tolkien; e la mia conoscenza di Tolkien si limita ad essa. Non pretendo ne voglio insinuare di avere ragione e tu torto.
Grazie. È difficile trovare approfondimenti riguardanti il mondo di Tolkien cosi ben strutturati e soprattutto cosi ben enunciati. Complimenti.
Stupenda disamina di tutta la vicenda che presenta il pensiero dell’amato professore circa il male. Molto apprezzati i riferimenti agli altri autori. Bravissimo, complimenti!
Seguo il tuo canale da poco più di un mese circa, e mi sono appassionato al mondo di Tolkien da 3 mesi. Ti faccio i miei complimenti per la passione e professionalità con cui pubblichi i tuoi video...unico!!
È un piacere sentir parlare la cultura vera. Complimenti Paolo!
Ho scoperto il canale qualche giorno fa, ho già visto un sacco di video, sono stupefacenti, hai una capacità di argomentare straordinaria, stessa cosa per la padronanza del linguaggio, complimenti davvero, tutti video molto molto interessanti e approfonditi.
Ti ringrazio, video stupendo ho compreso molto di più
Davvero illuminante. Non esiste un narratore più chiaro e approfondito su argomenti tolkieniani. Complimenti davvero!
Complimenti, una vera e propria lezione magistrale. Contentissimo di avere trovato il tuo canale 😊
Ciao Paolo. Il tuo è il canale più bello italiano. Grande conoscenza, un proprietà di linguaggio fuori dal comune. Io seguo solo video in inglese e americano su mondo di Tolkien. Ci sono canali che vanno forte e sono preparati, sia in materia di Tolkien che graficamente. Ma tu sei l'unico al loro livello. Complimenti!
Il mondo di Tolkien non è banale e semplice fantasy.. ma filosofia, religione, usi e costumi, folklore, storia.
Bellissimo video, esauriente e pieno di spunti.
Ho sempre trovato interessante il modo in cui Sauron è sia fedele a Melkor sia diverso: non rinnega mai il suo padrone (cosa insolita per i malvagi del fantasy) e arriva addirittura a elevarlo a demiurgo quando deve indurre i numenoreani ad attaccare Valinor, eppure il suo fine sembra straordinariamente più terreno e legato al predominio sull'esistente (anzi, sulla Terra di Mezzo, visto che ben si guarda dall'attaccare Aman) anziché sulla distruzione dell'opera di Eru.
Grazie per questi video, oramai quasi nessuno analizza più le cose oltre la facciata. Mi fa tornare all'adolescenza quando passavo interi pomeriggi e serate a parlare della filosofia del signore degli anelli con un amico... Grazie! Spero di aver modo di parlarti un giorno
Ciao, ad Hurin è andata ancora bene, figurarsi se Morgoth l'avessevincatenato e costretto a vedere 28 stagioni di "The Rings of Power"! Il sire oscuro è stato assai magnanimo, dai😂
Grazie per questi video. Sempre più interessanti con argomenti esposti benissimo!!
Bellissimo video ❤ Io ho letto il Silmarillion 2 ❤ Il titolo del tuo video mi fa pensare subito alla filosofia una mia grande passione oltre alle scienze umane ❤ In particolare al Nichilismo di Shopenauer detto passivo che voleva semplicemente distruggere ❤ Melkor Morgoth vuole distruggere la Terra di Mezzo ❤ Sauron invece mi rimanda al Nichilismo di Neitczche detto attivo che vuole distruggere e creare un mondo nuovo ❤ Sauron vuole dominare un nuovo mondo distruggendo il vecchio ❤ Questo dimostra la grande cultura e conoscenza di Tolkien anche in filosofia e anche la sua curiosità e la sua profondità immensa anche sensibilità ❤ Geniale ed unico il nostro amato professore Tolkien 🥰😍❤️
Spieghi i libri di Tolkien con la stessa passione con cui benigni spiega la divina commedia, con una differenza che tu sei più simpatico! Grande Paolo!!
Complimenti Paolo, è sempre un piacere ascoltare i tuoi approfondimenti!!!
impeccabile sintesi.bravo.
Complimenti per l arguzia di pensiero e il silmarillion
Grazie grazie grazie e ancora grazie.
È bellissimo ascoltarti !
Bellissimo video! Molto esaustivo!
Spieghi molto bene, ho cominciato a seguirti. Bravo!
Grande Paolo!
Grazie ancora per aver realizzato la mia richiesta di fare un video su morgoth, Paolo. 🤩
(a quanto pare youtube m'ha stranamente rimosso il messaggio di ringraziamenti che ti feci qualche anno fa)
Top!
Complimenti per l'ottima argomentazione Dott.Nardi. Melkor è un personaggio complesso, nato dal pensiero di Eru ed addirittura in grado di riveleggiare con esso. Ma nella mia visione personale Eru è un folle burattinaio annoiato è già aveva previsto il male in Arda. Tutto secondo i piani.
Ciao ti ho conosciuto con il personaggio di Tom bombadil,(personaggio che mi ha sempre incuriosito). Ho letto il signore degli anelli, ma posso affermare di saper solo le nozioni base di questo mondo meraviglioso. Se mi è concessa una domanda su Melkor (personaggio che adoro per le sue sfumature)...pensi che Melkor provi invidia per le creature del mondo in quanto sono creature meravigliose oppure è solo invidia dovuto al fatto che siano creazioni di Eru? Visto che Tolkien non ne parla tu cosa ne pensi?
la domanda non era rivolta a me, ma la mia umilissima opinione (se posso) è che l’invidia di Melkor nasca dalla consapevolezza di non poter creare, la capacità di corrompere gli esseri, modificarne la natura, in qualche modo è sempre e comunque una conseguenza del libero arbitrio che ognuno ha su quello che è il proprio destino, ciò significa che c’è una certa partecipazione consapevolmente o meno, in merito a tutto ciò che si lascia corrompere..
Morgoth perciò, non potrà mai sostituirsi nel ruolo di creatore, credo che in fondo lui non fosse nemmeno appagato in merito alle sue opere, e lo dimostra il fatto di essere comunque attratto dalla luce, una luce che sa di non poter più raggiungere, non a caso, la corona di Silmaril che porta sulla testa gli causa delle ustioni dolorosissime..
Il suo è un tentativo malato di macchiare tutto ciò che è bello, semplicemente perché non gli spetta più, certamente è un regno di agonia e di ombre, ma rimane comunque il suo regno e questo gli basta, quindi in fin dei conti penso che la risposte siano giuste entrambe, vorrebbe essere un dio e non può esserlo, vorrebbe poter creare la luce ma non può farlo, si serve delle sue capacità di distorcere e ingannare e vede l’ombra come l’unica forma di potere con cui potersi imporre e se ne serve per illudere gli altri, illudendo però anche se stesso.
@@giancavm grazie della tua risposta in realtà e ho apprezzato l'educazione usata verso chi non è così esperto. Però quello che non mi è chiaro è questo. Melkor è un essere superiore quindi aveva una visione più ampia di un semplice elfo o uomo. Il suo desiderio di creare anche se si scontra poi con l'amarezza dell'impossibilità in realtà di uscire dagli schemi di Eru (come fa capire lui stesso quando gli fa capire che qualsiasi melodia è compresa in un progetto più ampio...la questione è: qual è lo scopo di Melkor? Il suo piano non è dominare ma distruggere ma una volta distrutto tutto? Eppure come hai fatto notare tu si impossessa della corona che gli causa terribili dolori ma pur di averla (e non distruggerla poteva lasciarla al goliant) sopporta. In fin dei conti non è nemmeno il potere ciò che vuole perché perde anche il suo potere nel tentativo di corrompere. Non so se mi sto spiegando ma trovo particolarmente complicato il personaggio e lo vedo distante dal "lucifero" della mitologia cristiana
@@michelesessa5270 beh come hai detto tu, al contrario di Sauron che nel corso del tempo ha accentrato tutto il suo potere in un artefatto, Melkor ha voluto disperderlo, in un certo senso sembra che abbia perso potere, ma di fatto continua a influenzare le menti attraverso le tentazioni e le fragilità, il mondo coesiste con la sua malvagità che ormai si è ramificata nelle sue fondamenta, il progetto iniziale era quello di ribellarsi a uno schema che era quello di Eru, il fatto che volesse sfidarlo, ed eguagliare il suo potere significa che comunque dal suo punto di vista la sua visione non era completa come possiamo credere, era un essere celestiale dotato di libero arbitrio, è importate sapere questo perché Tolkien si appoggia molto alla fede cristiana, di conseguenza l’opera segue un po’ i principi base, se sovrapponi la figura di Satana con quella di Melkor non fai una cosa sbagliata, hanno molti punti in comune, che poi attenzione, io credo che nel suo intimo fosse attratto dalla luce, ma dal punto di vista razionale, l’esposizione dei Silmaril sul capo aveva uno scopo rappresentativo, come chi espone dei cimeli e dei trofei, come se volesse dire, “il mio potere ha vinto sulla luce” e di conseguenza anche sul progetto che aveva Eru sul mondo.
non so se mi intendi, poi Tolkien rimane molto vago, gli spunti sono tanti, quindi lascia molto spazio alle interpretazioni, la risposta spesso non é mai una dietro alle grandi domande, ci sono un sacco di sfumature.
Adoro il tuo canale e ultimamente ho letto il Silmarillion e quasi finito la trilogia dell'anello, volevo chiederti se esistono libri specifici su Melkor e/o Sauron (di Tolkien o altri autori) che abbiano loro come personaggi principali
Ahimè no, sono tutte cose disseminate nei vari libri
@@PaoloNardiSoia grazie mille, gentilissimo
grazie
Complimenti Paolo i tuoi video e le tue riflessioni sono veramente eccezionali . Ti vorrei chiedere una cosa riguardo a questo video , tu dici che il male non può creare ed è una stupenda riflessione , però quando si parla degli Anelli e dell'unico il termine più usato è proprio "creazione " .forse centra il fatto che Sauron era un Vala di Aule ?MI piacerebbe sapere la tua opinione
Sauron è un maiar, una figura angelica minore. Nel Silmarillion viene detto che i Valar non possono creare ma solo subcreare in armonia con la Musica preordinata da Iluvatar. Melkor vorrebbe creare ma non può, quindi può solo pervertire. Lo fa con le cose del mondo e con le creature: gli orchi sono il risultato della cattura e della perversione degli elfi, così come le cose del mondo recano tracce dell'opera di Melkor e dei suoi tentativi di opporsi ai Valar
@@PaoloNardiSoia sì scusa intendevo Maiar , grazie mille
Off topic. Mi permetto di fare una domanda. Si è già sentito parlare e scherzare su questo ma, mi chiedo anche io, cosa avrebbe impedito di buttare l'anello sul monte Fato semplicemente grazie all'aiuto delle grandi aquile? Grazie
È un buco di trama grande come una casa mi rispondo da solo
@@stanleykubrick3927 La missione dell'Anello doveva essere segreta, e non sarebbe stato possibile mandando le aquile a volare verso Mordor, e poi le aquile intervengono solo quando vogliono loro.
@@hoabbandonatoyoutube6077 Non mi sembra una giustificazione molto convincente. Da amante del Signore degli Anelli devo ammettere che si tratta ahimè di un punto debole nella trama.
@@stanleykubrick3927 Francamente non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare anche un'altra giustificazione nello Hobbit che però adesso non mi sovviene. In ogni caso, per me, quella di cui ho parlato può essere una buona giustificazione, ma poi dipende dai punti di vista.
@@hoabbandonatoyoutube6077 Correggimi se sbaglio, ma le aquile intervengono ad esempio salvando Gandalf da Ortanch nel mentre portavano informazioni per conto di Radagast. Non capisco perché non potrebbero essere coinvolte anche con l'anello essendo in gioco il destino della terra di Mezzo! Sarebbe bastata una linea di testo in più che desse una motivazione più chiara (Come ad esempio quando viene nominato Tom Bombadil al consiglio di Elrond). Amen!
W Tolkien!
Piacere di averti scoperto
Una domanda: nel Silmarillion cosa viene raccontato della caduta di Gondolin? Grazie
Se ne parla nel capitolo "Di Tuor e della caduta di Gondolin"
Però anche nella Bibbia il diavolo viene incatenato per 1000 anni, anche se non si specifica chiaramente a partire da quando e a quanto corrispondono 1000 anni in anni umani... Si possono tentare delle interpretazioni, ma senza nessuna sicurezza...
Se Melokr non puoi creare allora come ha fatto a creare i draghi?
Non si sa. Avrà corrotto delle lucertole
Sembra ti abbia suggerito bene, eh? Ahahah
Grazie per il video!
Ma come fate a mettere non mi piace?!?!
C'è solo qualche imprecisione.
Dire che Eru crea un mondo non perfetto non rende giustizia al tema musicale che nel momento in cui viene concepito da Eru è perfetto. Il componimento è perfetto, anche se Ea comincia ad essere percepito come mondo solo dopo l'esecuzione che lo rende imperfetto.
Non è neanche giustissimo dire che Eru ha stabilito che il potere di Melkor non può estendersi al di fuori di Ea, non è una legge ad personam valida solo per lui perche è malvagio. Tutti gli ainur divenuti valar con l'ingresso in Ea hanno accettato la "clausola" secondo cui possono agire esclusivamente su Ea finché non "finisce" il mondo.
Per dire che Melkor viene buttato fuori e non può più tornare nel mondo devi riferirti alla Dagor Dagorath, che effettivamente rispecchia il Ragnarok. Se è a quella battaglia, l'ultima del mondo, che ti riferisci alla fine del video, non ha senso dire che la mappa del Silmarillion e quella del Signore degli Anelli non coincidono. La Dagor Dagorath viene dopo qualsiasi vicenda si racconti nel Signore degli Anelli. Se parli della Guerra d'Ira invece, quella che giustifica le differenze fra le due mappe, non è giusto dire che Morgoth non torna più nel mondo dopo quella sconfitta, perchè ci torna, con il suo corpo, proprio nella Dagor Dagorath, per essere ucciso una volta e per tutte da Turambar.
non potrà più tornare fino alla Battaglia delle Battaglie che si avrà alla fine del mondo. O no?
Melkor il Gozeriano!
Se Melkor venisse fosse venuto in possesso dell'unico anello, l'anello a chi avrebbe dato la sua fedeltà?
Io ho sempre pensato che gli eventi narrati nel Silmarillion non siano successi veramente in Arda. È un testo che fa parte del bagaglio culturale elfico e rappresentanta per loro quello che per noi rappresentanta la Bibbia. Un modo per interpretare il mondo in chiave mitologica. Anche nel signore degli anelli bisogna distinguere il piano della realtà da quello narrativo (e quindi il punto di vista di Frodo che è condizionato dalle sue credenze e i fatti realmente accaduti). Nella testa di Tolkien il Silmarillion è stato scritto da un elfo ed è giunto fino a noi, lo stesso vale per SDA e Hobbit. Sono elfo-centrici ed Hobbit-centrici come hai già spiegato in un altro video.. interpretazioni degli eventi basati sul bagaglio culturale di chi li ha scritti
Esattamente come il kalevala e gli altri testi mitologici scandinavi giunti fino a noi
Nel Signore degli Anelli in piano della narrazione/su creazione e il piano della realtà si fondono nel racconto di Earendil (il Faerian Drama, la stella che si mescola all'acqua di Galadriel, Samche si rende conto di essere entrato con Frodo in una di quelle narrazioni)
@@PaoloNardiSoia mmm sarebbe molto interessante approfondire l'argomento in un video specifico
Gentile Sr. Nardi, le sue interpretazioni dell' opera di Tolkien sono sempre ben ponderate ed ottimamente presentate ed è sicuramente una piacere ascoltare i suoi video. Avrei però un dubbio riguardo alla fonetica di alcuni nomi. Mi sembra di ricordare che nella pronuncia di parole formate da tre sillabe, Tolkien indichi che l'accento vada messo sull'ultima. Si leggerebbe quindi Fingolfìn e Finarfìn e non Fingòlfin e Finàrfin come ho sentito in questo video. Potrebbe verificare se mi sto sbagliando ? Complimenti comunque per i contenuti.
No ti prego non mi cadere così. Beren non è stato imprigionato in angband ma nella roccaforte di sauron ovvero tol in gauroth se non mi sbaglio. Dai ragazzi. Un canale serio di tolkien in italiano vi prego sennò lo faccio io.
Sarebbe bello se si facesse una serie tv su tutto il mondo Arda da Eru fino alla
4 era
Non hanno i diritti per fare il Silmarillion
@@PaoloNardiSoia Oserei dire menomale, è come fare una serie TV sulla Bibbia😅
La serie che uscirà tra qualche anno sarà ambientata durante la seconda era.
@@giovannibarbato4558 Dovrebbe uscire già nel 2022.
@@PaoloNardiSoia chi è che ha i diritti sul silmarillon ?
Però il fatto che sauron non possa riprendere la
Sua forma fisica per poi scendere in campo , lascia il racconto con l amaro in bocca. Mi sarebbe piaciuto un finale con Gandalf vs Sauron Aragorn vs lo stregone si angmar kamul vs legolas e Gmli
Nel ritorno del Re, avevano girato una scena (nella battaglia finale) tra Aragorn e Sauron, anche per rievocare lo scontro con Isildur, solo che hanno abbandonato l’idea per poi sostituire il signore oscuro nella produzione cinematografica finale con un Troll di Mordor corazzato.
Melkor ascolta death metal scandinavo.
Rivaleggiare con Eru?Chi, quando?Comunque Sauron è quello che mi è rimasto più stomachevole,malgrado la recidiva scelleratezza di Melkor....anche se nei racconti perduti Eru stesso a un certo punto afferma che un certo grado di dissonanza risulterebbe necessaria,(più Loki che Belzebù forse...)quello che si legge nell'Akallabeth a proposito del pervertimento religioso di Numenor da parte di Sauron è comunque raggelante.Io al posto di Tolkien,non solo avrei fatto perire Morgoth per mano di Turin Turambar nell'ultima battaglia,addirittura avrei attribuito a Turin la conoscenza di Melkor da Ainur,superiore a quella di Aule.
Bella spiegazione magari fai qualche video sulle curiosità su gollum
Perchè Turin? Lo immagineresti come sostituto Ainu?
@@arkendwarf5608 Si....del resto Tuor venne assimilato alla condizione dei Noldor...
@@lorenzotoselli1857 dici bene assimilato, fatto simile, paragonabile sotto certi aspetti ai Noldor, ma non della stessa natura. E' vero che di lui si dice questo "he became mighty in stature and in mind, and learned deeply of the lore of the exiled Elves" e pure questo "But in after days it was sung that Tuor alone
of mortal Men was numbered among the elder race, and was joined with the Noldor, whom he loved; and his fate is sundered from the fate of Men." ma chi racconta questa versione della storia è qualcuno che non vive a Valinor, non è necessariamente vero e sinceramente mi sembrerebbe parecchio strano che dopo tutte le storie che hanno fatto i Valar perchè Beren non poteva perdere il dono della mortalità umana, così all'improvviso e senza neanche nominare la questione a Tuor venga tolto il dono su cui solo Eru può legiferare.
Cercando smentite alla mia versione ho trovato una conferma www.reddit.com/r/tolkienfans/comments/fajcvo/the_fate_of_tuor_and_idril/
Anche io credo che niente e nessuno sia paragonabile a Eru. Lui è li, intoccabile il grande burattinaio del "tutto"!
Meglio che parlare delle carte magic o chissà quale nequizia inventata per fare soldi alle spalle del professor Tolkien Comunque Melkor è stato nominato da Feanor Morgoth come l'oscuro nemico o in genere come il nemico.
Oscuro signore è poi Sauron in effetti anche se possiamo considerare canonico pure per Melkor l'epiteto di Oscuro Signore. Facciamo notare solo il pur lieve anacronismo. 😅
Finchè Arda esisterà il Male non se ne andrà mai.
Tanto che, quando Morghot sarà sconfitto definitivamente nel Dagor Daghorat, Arda morirà.
Questo non si sa. Il mondo è certamente corrotto ma nessuno sa cosa sarà di Arda, ci speculano sopra anche gli elfi: forse verrà redenta. E la Dagor Dagorath non è nemmeno più elfi a, essendo diventata nella concezione di Tolkien una supposizione umana non confermata da fatti
@@PaoloNardiSoia
Dopo ci sarà un secondo Canto della Creazione a cui prenderanno parte tutte le razze di Arda, anche se non si sa cosa accadrà ad alcune razze, come ad es. gli elfi. Una cosa certa è che questo secondo Canto sarà più grande del precedente.
La fonte, di quello che ho scritto, è la wiki italiana di Tolkien; e la mia conoscenza di Tolkien si limita ad essa.
Non pretendo ne voglio insinuare di avere ragione e tu torto.
@@sadgamer8487 ho fatto un video sulla Dagor Dagorath, è piuttosto complessa come vicenda. Per il resto bisognerebbe leggere l'Athrabeth
stai bene vestito di nero accollato
Non hai capito un tubo dell'opera di Tolkien, cambia lettura dedicati ad Harry Potter