MAELYS il Mostruoso - Nuove Rivelazioni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • PATREON: / mondoghiacciofuoco
    SE VOLETE INVIARE UNA DONAZIONE: paypal.me/Mondo...
    Torniamo ad esplorare l'archivio segreto di Martin, questa volta per leggere alcune vecchie pagine di una capitolo di Tyrion ricche di informazioni "nuove" su Maelys il mostruoso e l'ultima ribellione Blackfyre.
    Post di gsteff su Reddit: / spoilers_extended_secr...
    COMPRATE MAGLIETTE A TEMA GOT E NERD-CULTURA SU PAMPLING cliccando qui: goo.gl/7jZAyt
    ...ed inserendo il codice sconto "STANNIS" otterrete un paio di CALZE in OMAGGIO a vostra scelta.
    CONTATTI
    Instagram: / mondo.ghiacciofuoco
    Facebook: / ilmondodelghiaccioedel...
    Le nostre magliette: teespring.com/...
    E-mail: mondo.ghiacciofuoco@gmail.com
    Canale Vittorio: bit.ly/Mitologi...
    Musiche: / adrianvonziegler
    Illustrazioni: / the_band_of_nine_also_...
    www.pinterest....
    www.pinterest....

КОМЕНТАРІ • 48

  • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
    @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  Рік тому +46

    Ragazzi lasciate un like al video ma non fatelo per noi... per MAELYSINO IL MOSTRUOSINO!

    • @Nicods
      @Nicods Рік тому

      era il gemello buono, quel disgraziato di Barristan l'ha ucciso da innocente!

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +10

    Questi "archivi segreti pubblici" sono davvero una miniera di informazioni, se già solo con due video a tema ho sgranato gli occhi. Tra l'altro, se prima ero convinto che "Aegon" fosse in realtà un Blackfyre, ora ne sono ancor più sicuro

  • @lorenzofesti2044
    @lorenzofesti2044 Рік тому +9

    Voglio farvi i complimenti per questo video. Avete approfondito uno dei temi più affascinanti di tutta la saga (i Blackfyre). Comunque ormai sarebbe scandaloso se in TWOW venisse confermato che Aegon non è un Blackfyre😂 (oltre al fatto che sarebbe un peccato, in quanto fAegon e Jon Connington hanno potenzialmente lo sviluppo di trama più interessante, assieme a Euron).

  • @mr.blancov3297
    @mr.blancov3297 Рік тому +6

    Penso che li abbia tolti perché, effettivamente, vanno a minare le pretese del personaggio di Danerys:
    Lei appartiene ad una stirpe, ormai, che nessuno appoggerebbe. Renderlo esplicito rovinerebbe la sorpresa del lettore, nel vedere la "regina" preferita dal pubblico venire rinnegata dal popolo.

  • @Viaggiatore.D
    @Viaggiatore.D Рік тому +13

    Sono l'unico che quando ha sentito che stavano prendendo 10 mele dall'albero ha pensato ne stessero prendendo una in più per l'altra testa di Maelys ? XD

  • @kanian7486
    @kanian7486 Рік тому +6

    Vi immaginate i Blackfire con Maelys che tornano a Westeros cavalcando i Draghi!? Macello colossale per i Targaryen e tutta la compagnia.

  • @martinodack5622
    @martinodack5622 Рік тому +4

    Bella la teoria della "Ricezione del messaggio sacrificale degli Dei Valiryani"; io direi che è Canon 🤣🤣🤣

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 Рік тому +7

    6:00 mi sembra lo stesso patto che dovrebbe aver siglato (secondo Fire&Blood) il concilio verde sul cadavere del compianto Beesbury

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  Рік тому +8

      vero l'idea è molto simile, un patto siglato subito dopo l'uccisione dell'unico oppositore.
      Qui c'era pure il dettaglio del corpo seppellito sotto l'albero che poteva rievocare i sacrifici di sangue agli Alberi Diga

  • @serena7089
    @serena7089 Рік тому +13

    Magari Daenerys è riuscita a fare la magia del sangue perché ha messo a disposizione il suo, di sangue di drago? È entrata nella pira con figlio e marito già morti, Mirri era una maegi e potrebbe avrei influito, ma chissà? Magari è proprio la volontà di entrare lei stessa nel fuoco ad aver sbloccato l'obiettivo 🤷🏻‍♀️ oppure è solo il giusto momento, con gli Estranei in movimento si sarà riaccesa la magia nel mondo di Planetos, il povero Maelys era in anticipo

    • @ilregiallo4151
      @ilregiallo4151 Рік тому +7

      Per me il fatto che abbia sacrificato se stessa nella pira è molto importante. Tutti questi pretendenti sono pronti a buttare bambini tra le fiamme ma nessuno ha reale spirito di sacrificio (l'idea di ammazzare un'altra persona, che non vuole morire, per il proprio tornaconto personale non mi pare così eccezionale).
      Per quanto riguarda altri fattori, non ne sappiamo abbastanza sulla magia di Planetos per trarre conclusioni. La magia è tornata grazie ai draghi o i draghi sono tornati grazie alla magia? La magia se ne è mai andata veramente se consideriamo che le stagioni sono sempre lunghissime e che Valyria è ancora piena "robe strane"? E la cometa? E come fanno gli orsi a sopravvivere all'inverno: vanno magicamente in letargo per anni o riescono chissà come a sopravvivere nonostante il freddo e il poco cibo? E' Tormund che ospita in casa propria tutti gli orsi di Westeros?
      (Nell'ultima parte sugli orsi stavo scherzando. ma devo dire che l'influenza sulle stagioni su flora e fauna mi lascia parecchio perplesso)

    • @semjjs1487
      @semjjs1487 Рік тому +3

      Si può spiegare perché Khal Drogo era di fatto un re del suo kalasar e Dany ha di fatto sacrificato il sangue di re per far schiudere le uova. Mentre Maelys di fatto non era un vero e proprio re nonostante il sangue Targaryen.. E può darsi che per questo stesso motivo anche Stannis fallirà

    • @serena7089
      @serena7089 Рік тому +2

      @@ilregiallo4151 bel nickname! Ahah che il letargo sia solo un complotto, e che Tormund sia il Crosby delle orse?! 😱 questa era brutta, lo so, e me ne pento.
      Comunque, credo abbastanza fermamente che Dany sia riuscita a far schiudere le uova proprio per questo motivo del sacrificio di sé stessa, in qualche modo. Lei non sa se le uova si apriranno, e se da quei draghi avrà un tornaconto personale, non credo neanche ci stesse pensando consciamente. In quel momento aveva semplicemente perso tutto, non stava pensando alla conquista di Westeros, per "caso" ha ottenuto 3 figli draconici che ama. Che bella la sua storyline :)

    • @serena7089
      @serena7089 Рік тому +2

      @@semjjs1487 tutti si proclamano re a destra e a manca, chissà come funzionerà! Comunque le sanguisughe col sangue del bastardo di Bob funzionavano con Melisandre e le sue visioni (allegedly ahah), quindi dovremo stare a vedere. Invece per quanto riguarda Khal Drogo, lei lo aveva soffocato prima di bruciarlo nella pira funeraria, non so se mi fa pensare a un "sacrificio", seppur involontario. Ma potrebbe anche essere, ovviamente ;)

  • @trueneutral101
    @trueneutral101 Рік тому +5

    Maelys una daenerys che non ce l’ha fatta

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen Рік тому +1

    Mealys come Girafarig o come Raptor, con la faccia di Voldermort dietro.
    Doveva sacrificare la sua seconda testa per fare schiudere le uova.

  • @ilmondodiery
    @ilmondodiery Рік тому +1

    Secondo me Daenerys è riuscita a risvegliare le uova di drago perché ha sacrificato il suo sangue di re, non quello di qualche figlio. Lei stessa è entrata nella pira, non è rimasta fuori a guardare bruciare il suo erede. Credo la differenza fosse questa.
    La strega era un "di più", che forse ha fatto in modo di "non bruciarla". La butto lì

  • @simonepala7772
    @simonepala7772 Рік тому +12

    Io vorrei chiedere se farete mai un approfondimento sulle uova di drago, visto che con tutti i loro riferimenti nella saga e nella lore dei Targaryen hanno un ruolo tutt’altro che secondario.
    È da un pò che sto sviluppando questo ragionamento: sappiamo che dopo la morte dell’ultimo drago, i Targaryen si trovavano in possesso di molte uova (almeno una ventina da quanto viene lasciato intendere) e che ancora in tempi recenti capitava di trovarne delle “nuove” a Roccia del Drago (l’ultima covata fu trovata al tempo di Aerys II) e che diversi re tentarono di farle schiudere con rituali di fuoco e sangue; ma non ho mai capito se in questi rituali (tutti fallimentari) le uova siano andate distrutte a causa dell’alto fuoco oppure siano rimaste integre e poi riposte altrove (come a Sala dell’Estate che non viene detto se dopo il crollo del palazzo siano state recuperate intere o i cocci infranti siano ancora lì in mezzo alle macerie), e questo quindi lascia a speculare se siano andate quasi tutte distrutte o meno, in quanto trovo difficile che non siano mai state menzionate uova alla Fortezza Rossa nel corso della saga e perché ne Rhaegar o Viserys abbiano avuto il classico uovo nella culla o quantomeno menzionato (forse perché appunto tutte perdute per le ragioni spiegate prima, oppure era un pratica caduta in disuso).
    Inoltre nell’epilogo del quinto libro Mace Tyrell menziona un “ricettacolo di uova” che i suoi uomini non hanno trovato alla Roccia del Drago, ma lo stesso Kevan dice che essendo una fortezza valyriana potrebbero essere nascoste da qualche magia.
    Per quanto riguarda i Blackfyre, non so se le uova di Maelys siano quelle di Dany, in quanto nel secondo racconto di Dunk & Egg viene menzionato un ladro di nome Quickfinger che fu catturato con delle uova rubate e che sarebbero state fondamentali per la vittoria/legittimità dei Blackfyre (in quanto ogni principe Targaryen ne possedeva una), ma appunto essendo stato catturato è probabile che siano ritornate alla corona. Però trovare uova di drago a Essos potrebbe essere più facile che a Westeros. Ma se le uova di Maelys non sono quelle di Dany (che invece sono le tre di Elissa Farman), la Compagnia Dorata potrebbe averle, oltre a Fuoconero.
    Arrivando alla fine quindi, mi sono chiesto se queste uova (quelle di Maelys, quelle alla Roccia del Drago e quello di Euron, o eventuali uova deposte dai draghi di Dany), ora che i draghi e la magia sono tornati nel mondo, potrebbero schiudersi e far nascere nuovi draghi nei prossimi libri della saga, specie se Dany torna a Westeros e sarà lei a trovarle.
    Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio😊, e fatemi sapere la vostra!!!

    • @trossetto351
      @trossetto351 Рік тому +2

      Allora nel fare queste speculazioni io di solito cerco di scorgere eventuali spoiler dalla serie, che pur differenziandosi sappiamo che raccoglie in sé molte cose che accadranno anche nei libri. Quindi nella serie apparentemente Drogon è l'ultimo drago e quindi la rinascita della magia sembrerebbe essere stata solo un'ultima fiammata, e secondo me potrebbe essere così perché i possibili cavalcatori di draghi sono molto pochi, quindi non saprei a cosa potrebbe "servire" far nascere altri draghi... forse prospettare la nascita di una nuova Valyria? Ma mi sembra troppo strano

    • @simonepala7772
      @simonepala7772 Рік тому +3

      @@trossetto351 Io in genere non considero quasi per nulla 7 e 8 stagione di GoT per trovare spoiler sui libri. Secondo me la nascita di nuovi draghi potrebbe essere correlata verso la fine della saga quando tutti i possibili cavalieri di draghi sono o morti o disinteressati; ovvero, tuttora nelle cronache sappiamo che i possibili cavalieri di draghi sono Daenerys, fAegon e Jon (figlio di Rhaegar). Ammesso e concesso che Aegon morirà male nei prossimi romanzi, e se la profezia di Azor Ahai dovesse ripetersi con Jon che ammazza Daenerys per forgiare la nuova Portatrice di Luce, poi Jon non penso che si risposerebbe o penserebbe minimamente a prendersi un drago, e in ogni caso Daenerys è sterile (almeno per adesso, pare…)
      Quindi morti e “esiliati” questi tre personaggi, i draghi potrebbero rinascere, ma come creature libere di errare la terra, non soggiogate dall’uomo, ma indipendenti (in quanto con la morte dei Targaryen e rami cadetti correlati non ci sarà più nessuno in grado di cavalcarli, ovviamente con la distruzione stessa di corni magici o sedicenti tali), come disse anche Viserys nella serie “sono un potere con cui l’uomo non dovrebbe mai avere a che fare”.
      Per quanto riguarda quello che hai detto su Drogon, sono d’accordo che almeno uno dei draghi di Dany morirà (e molte teorie vedono Viserion in quanto è il più docile dei tre). Mentre per la rinascita della magia, molti credono che non sia legata ai draghi ma, in qualche modo, a Daenerys stessa (in quanto gli Eterni assaltano lei nella loro fortezza cercando di “succhiarle l’anima”? Mentre di Drogon se ne sbattono altamente).
      Ps: a me piacerebbe tantissimo vedere la nascita di altri draghi, ma appunto non legati a discendenti Valyriani, ma liberi e indipendenti.

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  Рік тому +8

      non abbiamo mai fatto un video specifico sulle uova perché è un argomento un po' confuso, probabilmente lo stesso Martin ha cambiato idea più volte sul punto (nel post di gteff si menzionano, anche se brevemente, anche delle possibili uova di Roccia del Drago che Stannis potrebbe aver portato a nord).
      Sostanzialmente sulle uova si sa poco, magari Martin ci dice dettagli fighi tipo quello di Elaena (che aveva un uovo che aveva gli stessi colori dei suoi capelli) però poi il destino di queste uova è incerto.
      L'ipotesi che i vari rituali falliti possano aver portato alla distruzione di molte uova è interessante, all'inizio quando ci vengono presentate sono trattate come oggetti rarissimi e preziosissimi quindi immagino ne siano rimaste poche in giro però sono soprattutto speculazioni, di certo non c'è nulla.
      Detto ciò credo che i draghi di Dany sono gli unici nuovi draghi che vedremo. Già questi tre draghetti hanno molto poco tempo per crescere ed essere rilevanti a livello narrativo. Inserire altre uova ed altri draghi a questo punto della saga sarebbe una complicazione gigantesca. - Lucio

  • @sergio2174-x8e
    @sergio2174-x8e Рік тому +1

    Davvero interessante le informazioni del archivio sono davvero intriganti.
    Per la questione di Griff per quanto la teoria Blackfyre sia la più probabile io non mi sento di buttare nel cesso la possibilità che sia davvero il vero Aegon questo perchè io credo che l'obbiettivo di Martin sia farci credere che Griff sia un falso e nascondere il vero Blackfyre.
    Per la questione delle profezie dove si parla di un finto drago io non le prenderei troppo sul serio questo perchè le profezie per loro natura hanno più significati e sono soggette a fraintendimenti basti pensare al sogno di Damon 2 blackfyre il quale aveva sognato la schiusa di un uovo di drago ma noi tutti sappiamo si riferiva ad Egg inoltre c'è da considerare la possibilità che il "drago di stoffa" e "il drago del guitto" non siano la stessa persona ma forse sono persone diverse e io credo si trattino di Euron e Varys e penso che sia quest'ultimo il vero Blackfyre.

  • @jormungandr2316
    @jormungandr2316 Рік тому +4

    Ma infatti non ho mai capito perché Daenerys non abbia accettato il giovane martel, ho capito che non aveva le sue armate e soprattutto non era bello, ma cristo avere dorne dalla tua parte era un ottimo vantaggio politico, a prescindere da quello militare... Alla fine vuole essere la regina delle città libere oppure di westeros ?

  • @GiuMaReToSaRo
    @GiuMaReToSaRo Рік тому +3

    Ma secondo me Dany ha risvegliato i draghi seguendo la dinamica di Harry Potter: dovevi sacrificati tu 🤷🏻‍♀️ lei non ha ucciso persone per ottenere il potere, ma si è sacrificata (per amore, per dolore, per salvare il suo popolo, per mille robe) e ne è risultata degna 🤔 in teoria questo dovrebbe fare un leader 🤔

  • @and84carl
    @and84carl Рік тому +1

    In Martin molti temi si ripetono e si ripeteranno dalla danza dei draghi alla ribellione blackfire, passando per sacrifici vari però non ce lo vedo stannis uccidere shereen. Quello dei libri non è quello della serie tv. Lui il trono non lo vuole per lui ma per i suoi eredi. Credo che melisandre la sacrificherà con l’inganno per far tornare John in vita assieme a qualcun altro

  • @vincenzobordoni7483
    @vincenzobordoni7483 Рік тому +1

    Nonostante queste nuove informazioni io non toglierò la cappa bianca a maelys. Anche perché aggiungerei tra le note il "prima che bruci il figlio". E niente, voi siete sempre fantastici e occhio ai corvi 😉

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 Рік тому +2

    17:20 manco fosse la cometa di Sozin

  • @aenartargaryen5335
    @aenartargaryen5335 Рік тому +2

    Daenerys ha sacrificato un RE! Ha sacrificato kal Drogo che era di fatto un "Re"

  • @lama_leader260
    @lama_leader260 Рік тому +1

    sarebbe stato molto bello vedere questa discussione sulla Quinta Ribellione Blackfire, peccato che Martin lo abbia cancellato dall'edizione finale. Magari lo riprenderà nel futuro grazie ad altri personaggi, non per forza con Aegon. O forse dopo che scopriremo che Aegon è effettivamente un Blackfire

  • @ilDelsa
    @ilDelsa Рік тому +1

    Perché ogni volta che si parla di Maelys mi viene in mente la puntata dei Griffin dove Peter scopre di avere un fratello gemello che gli spunta dal collo...e subito dopo immagino Maelys versione Peter Griffin!?

  • @marcor93.
    @marcor93. Рік тому

    Maelys che sacrifica il figlio ricorda Stannis che sacrifica Shereen... Non è servito a nulla in entrambi i casi

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 Рік тому

    Quanto c**** vi amo ❤️♥️

  • @carloconvenevole1734
    @carloconvenevole1734 Рік тому

    Secondo me le uova di Maelys sarebbero stata un enorme cartello con le lucine stile Las Vegas su la moglie Blackfyre di Illyrio

  • @amedeotirelli6712
    @amedeotirelli6712 Рік тому +1

    Ciao a tutti, niente è un commento forse inutile ma sento il bisogno di condividere con voi il fatto che, a quasi un anno dalla loro uscita, sto riguardando con molto piacere i video sulla famiglia Forrester e il videogioco della Telltale.
    Non chiedetemi perché, ma mi piacevano

    • @and84carl
      @and84carl Рік тому

      Peccato non ci sia il seguito di quel
      Gioco

  • @mangiafuoco9523
    @mangiafuoco9523 Рік тому

    Bravissimi

  • @trossetto351
    @trossetto351 Рік тому

    Riguardo il tizio salito sulle spalle di Maelys, in teoria all'altezza della spalle avrebbe dovuto esserci Maelysino😂... ok bruttissima immagine meglio non pensarci haha

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 Рік тому

    12:09 cioè? Figlio di Winnie De Pooh?? del presidente cinese?

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 Рік тому

    House of the Dragon.. è l'unica Saga che uscita bene di George Martin... Possono fare anche 6 7 8 stagioni 10 stagioni.. Basta che la fanno come si deve e non come quella cacata del trono di spade ♥️
    Perché House of the dragon è veramente un gioiellino ♥️🐉🩸🔥

  • @cristianafirstofhername
    @cristianafirstofhername Рік тому +1

    George Martin é peggio di Gogol

  • @giangipuff
    @giangipuff Рік тому

    Ho il PDF di quel gdr!! 😁

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  Рік тому

      fico! confermi che ci sono queste informazioni in più sui Blackfyre?

    • @giangipuff
      @giangipuff Рік тому

      @@IlmondodelGhiaccioedelFuoco sì vi confermo che c'è un paragrafo dedicato alla "war of ninepenny kings" e al mostruosino

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon1822 Рік тому

    Primo 😂!!!

  • @emanueleneri2883
    @emanueleneri2883 Рік тому

    In realtà è colpa della lette iniziale del nome

  • @Nich287
    @Nich287 Рік тому

    Ser derrik fossowey merita uno spin off
    La sua è una di quelle storie acab revenge

  • @paolacorobgia2470
    @paolacorobgia2470 Рік тому