NUOVI STUDI SULLA MATERIA OSCURA IN ARRIVO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024
  • NUOVI STUDI SULLA MATERIA OSCURA IN ARRIVO
    Il "Dark Matter Survey" (Survey della Materia Oscura) è un'iniziativa scientifica volta a studiare la materia oscura, una forma di materia che non emette luce né energia e che non può essere osservata direttamente. La materia oscura costituisce una parte significativa della massa totale dell'universo, ma la sua natura rimane ancora poco conosciuta.
    Esistono diversi progetti e Survey che si concentrano sulla materia oscura, utilizzando vari approcci. Alcuni di questi progetti cercano di mappare la distribuzione della materia oscura nell'universo osservando le sue influenze gravitazionali sulla materia visibile, come le galassie e le galassie nane. Altri sfruttano tecniche come la lente gravitazionale, in cui la luce di oggetti più distanti viene distorta dalla presenza di massa (inclusa la materia oscura) tra noi e quegli oggetti.
    Un esempio specifico di un progetto di survey è il "Dark Energy Survey" (DES), che ha anche come obiettivo la comprensione della materia oscura, oltre all'energia oscura. La ricerca in questo campo è fondamentale per migliorare la nostra comprensione della struttura e dell'evoluzione dell'universo.
    Se hai in mente un particolare progetto o survey, fammi sapere così posso fornirti ulteriori dettagli!
    VISITA IL MIO CANALE UA-cam.
    Prof. Antonio Loiacono

КОМЕНТАРІ • 28

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico 2 місяці тому +1

    Il fatto che non ne sappiamo quasi niente lo rende un argomento estremamente affascinante

  • @resres995
    @resres995 2 місяці тому +1

    Bella spiegazione! Molto interessante!

  • @thazup221
    @thazup221 2 місяці тому

    complimenti, ottimo video

  • @All-sk8dc
    @All-sk8dc 2 місяці тому +1

    Mi sono sempre fatto una domanda, ovvero siamo sicuri che la materia oscura esista? In altre parole non potrebbe darsi che il modello cosmologico, e quindi le leggi fisiche alla sua base, sia in parte non corretto? Quella che noi identifichiamo come materia oscura non potrebbe "semplicemente" rappresentare un termine (in senso lato) mancante nelle leggi fisiche che oggi conosciamo, o una errata interpretazione del modello un po' come lo era l'ipotesi dell'etere nell'elettromagnetismo? Per esempio non potrebbe essere che le leggi fisiche che conosciamo siano sufficientemente corrette entro una certa distanza, ma oltre a questa occorra introdurre un fattore correttivo che renda superflua l'ipotesi della m.o.?

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому +1

      @@All-sk8dc lo stanno studiando...per quello che si osserva oggi pare che la materia esiste...non si spiegherebbe il comportamento delle galassie e la struttura stessa del cosmo.

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 2 місяці тому

      ci sono diversi studiosi indipendenti, osteggiati dalle accademie e dai media di tutto il mondo, vilipesi e censurati, che da anni anzi decenni propongono modelli ben piu soddisfacenti e meno contraddittori di quello standard ufficiale; ma anche solo nominarli porterebbe alla possibilità di dover riscrivere la fisica dalle fondamenta, e questo metterebbe in pericolo carriere e finanziamenti che non si possono toccare; è ovvio che il modello attuale sia fallato alla base bloccando da cinquant'anni qualsiasi progresso, è probabile che come dici materia ed energie oscure siano ipotesi tirate in ballo per compensare i colossali buchi della teoria, e che esistano altre grandezze fisiche o sconosciute o piu probabilmente mal interpretate che non vengono considerate nelle equazioni

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico 2 місяці тому

    Davvero potrebbe essere il collegamento con altri universi? Che influenze ci potrebbero essere

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому

      @@ClubMetafisico non ho maid detto questo....

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico 2 місяці тому

      @@AntonioLoiacono Sto solo facendo delle congetture, mi pare lo hai scritto sotto a un post

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому +1

      @@ClubMetafisico una delle teorie è che la materia oscura sia materia ordinaria in un universo parallelo, e che noi sentiamo solo la.sua gravità filtrare da esso. MA È SOLO UNA TEORIA.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico 2 місяці тому +1

      @@AntonioLoiacono Però molto bella come teoria

  • @cristiantengattini4420
    @cristiantengattini4420 2 місяці тому +2

    Segnalo un errore, non si dice pentabyte ma petabyte.

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому

      azz allora sbaglio da decenni. ho sempre chiamato pentabyte

    • @vaspaino
      @vaspaino 2 місяці тому

      @@AntonioLoiacono si

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому

      @@vaspaino e vabbeh...vedi non si finisce mai di imparare

  • @FabioContini-o7q
    @FabioContini-o7q 2 місяці тому

    Nuovi studi hanno dimostrato che mangiare una buona Caprese, riduce il senso di fame ed allunga la vita di 3giorni per ogni anno

  • @leonardo5225
    @leonardo5225 2 місяці тому

    Ma perché manca una U

  • @tubesfolletto
    @tubesfolletto 2 місяці тому

    se diamo per scontato l'esistenza di particelle di materia oscura andiamo poco lontani, partiamo invece dal fatto che non esistono prove dirette...

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому

      però tutto il resto, dall'espansione cosmica, alla composizione dell'universo alla gravità manifesta conferma la sua esistenza

  • @crydra-qo6yr
    @crydra-qo6yr 2 місяці тому +1

    un nuovo studio ha teorizzato che gli effetti possono essere riconducibili a cause non dettate da questa fantomatica materia oscura.
    vorrei solo far ragionare in modo semplice, se la materia oscura esistesse, non esisterebbe l'universo visibile. cioè elettromagnetico. tutto l'universo dagli atomi a qualsiasi cosa, soggiace alla interazione elettromagnetiche e di carica.
    se gli scienziati, vedono anomalie che i loro modellini non avevano previsto, significa solo una cosa, errore nei loro modelli. invece fanno come le leggi italiane... creano casino, invetandosi pezze, invece di riscrivere i modelli.
    fidarsi dell'uomo? vi state sparando sulle pal.le.
    la materia oscura quindi non può esistere altrimenti non esisterebbe l'universo. alcuni potrebbero dire che questa cosa è selettiva, cioè a comando permette o non permette determinate leggi... ma se fosse, chi controlla in modo intelligente questa cosa? qundi alla fine la scienza si sparerebbe cmq, visto che non accetta un dio creatore...
    l'errore concettuale del nostro periodo, considerare la massa e non l'energia. x capirci. una stella gigantesca con un angolo di rotazione più lento, potrebbe determinare meno forza di una stella minuscola ma che rotea più velocemente... etc.. etc... ragionando in termini di energia e non di massa, abbiamo già tutto per riformulare i modelli nella giusta direzione.
    la gravità per esempio non è dettata dalla massa, se lo fosse, noi non potremmo mai saltare o stare eretti... perchè la massa della terra è N° volte ogni umano. invece possiamo stare eretti e saltare... la gravità è quindi una derivata di altre forze in gioco di un sistema. gli scienziati infatti non sanno perchè 9.81 cioè la acc di gravità, abbia questo numero, però funziona.
    cioè se questi sono gli scienziati, stiamo freschi... quindi meno invenzioni per mantenere in piedi modelli stantii...
    concludendo:
    i modelli umani funzionano solo localmente al momento e non universalmente. quindi non sono modelli corretti nella loro totalità, ma agiscono bene in locale. tutto il resto sono speculazione, ignoranza umana che si arroga il diritto di voler spiegare tutto, inventando, per far incastrare con forza qualcosa che non funziona. e questo per gli ego scienziati è una lezione importante che devono imparare.
    l'universo probabilmente è come un grande condensatore. l confini dell'universo potrebbero agire come piastre di carica + -. in cui la materia si muove all'interno. questo permetterebbe di spiegare moltissime cose...

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому

      ciao caro . hai un articolo scientifico ufficiale che puoi linkarmi su cui basi la tua argomentazione? Oppure è solo una tua opinione personale?

    • @crydra-qo6yr
      @crydra-qo6yr 2 місяці тому

      @@AntonioLoiacono il ragionamento come semanticamente si intuisce è chiaro che è mia logica deduttiva, facendo 1+1 e collegando diverse informazioni...
      il discorso dello studio con cui ho iniziato la discussione lo trovi su internet digitando. gravità senza massa.
      mie conclusioni
      io sono sempre stato scettico sul discorso materia oscura, ma non sulla energia oscura. ed ho sintetizzato il perchè. una forza o materia, non può arbitrariamente decidere quando influenzare e quando no. o c'è o non c'è. gli scienziati vorrebbero, che fosse selettiva, così da tornargli i conticini nei modelli... che ad oggi non li tornano su tante cose... esempio anomalie red shift... oppure in certe regioni funziona ed in altre invece no...
      ragionamento logico deduttivo.
      ci sono quindi tante angolazioni che non vengono considerate... esempio
      potrebbe essere una sorta di degenerazione dei gas di fermi in cui le particelle vorrebbero stare negli strati più bassi energeticamente parlando ma essendo già occupati si aggregano contro voglia... sostituisci particelle con stelle, pianeti galassie etc... lo spazio mi pare che sia freddino... e tutto l'universo è composto da atomi e sub particelle... quindi è abbastanza verosimile e questo eliminerebbe il concetto di gravità come lo intendiamo... in pratica la gravità potrebbe essere una derivata data da interazioni di questo principio... in alcune regioni ci sarebbero più densità in altre meno, creando infinite variabilità nel modello... non c'è bisogno di nessuna posizione magica di masse oscure o particolari... bisogna cambiare angolazione. non è facile. ma i limiti sono ormai evidenti nel non farlo. è ridicolo e offensivo pensare che mettendo pezze, come polvere sotto il tappeto, nessuno se ne accorga... bisogna avere il coraggio di ammetterlo, non sappiamo nulla. ed i modelli non funzionano. 200 anni di scienza da rifare.
      la verità è che i modelli attuali sono universalmente cannati e localmente giusti. ma indefinitiva sono sbagliati. la questione è capibile, noi non conosciamo tutto il sistema, quindi introduciamo errori. e questi errori li trasciniamo e l'errore più grande e non voler riconsiderare i modelli totalmente quando sorgono anomalie e non una, ma tante. sarebbe una sconfitta per loro, e umanamente torna più accettabile mettere pezze nel modello per adattarsi alle varie possibilità.
      la scienza non è libero pensiero,ma dogmatismo mediamente accettato. non diverso da una religione.

    • @greg_house4238
      @greg_house4238 2 місяці тому

      ​@@crydra-qo6yrpraticamente hai fatto tutto fumo e niente arrosto, hai scritto praticamente NULLA, senza nessuna prova 😂😂

  • @Renato-bg7hw
    @Renato-bg7hw 2 місяці тому

    MEGLIO ...LA PASSERA OSCURA ...CON PELO

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  2 місяці тому

      @@Renato-bg7hw wow che battutone originale .... devi essere proprio in figo .. rimorchi così??