LE LEVE DELL' AIKIDŌ SONO IMPOSSIBILI DA FARE IN DIFESA PERSONALE! Realmente? Scopriamolo assieme!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • Benvenuti nel Canale Kankukan Aiki, carissimi amici e amiche sia marzialisti che amanti della cultura orientale! Sono lieto e onorato di essere qua con voi. Siamo una piccola comunità formata da veri utenti che si scambiano opinioni e pareri sul mondo delle Arti Marziali. Non importa se siete praticanti di arti marziali moderne, tradizionali, coreane, cinesi o giapponesi ecc.. o se non lo siete! Ciò che conta è che amiate la Cultura Orientale e volete capirne di più senza troppi filtri e la poca conoscenza portata avanti dagli "altri".
    In questo video tecnico, cercheremo di chiarire se le Leve (soprattutto quelle più difficili dell'Aikidō) siano o meno impossibili da eseguire in un contesto di Difesa Personale... realmente.. scopriamolo assieme!
    Vuoi aiutarmi ulteriormente? Diventa un 兄弟 (Fratello) abbonandoti al Canale! Troverai 3 modalità per aiutarmi a migliorare il nostro Canale!
    / @kankukanaiki
    Per le nostre magliette: teespring.com/...
    Per poter ottenere facilmente da casa il libro "I 36 Stratagemmi" , seguite i link qui sotto:
    I 36 stratagemmi. L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana
    amzn.to/2tpkc6M
    I 36 stratagemmi della crescita personale: Il genio e la bellezza dell'antica arte bellica cinese, applicati alle tue sfide di ogni giorno
    amzn.to/2Er0dqE
    Il libro dei 36 stratagemmi
    amzn.to/2S3ScjB
    Gymnopedie No 1 di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.creativecommon...
    Fonte: incompetech.com...
    Artista: incompetech.com/
    The musics were composed by the genius whose name is Daniel Ran.
    "Bloodlines" and "Dignity" and "Concordat effect" and "Stories from the Hearth" and "Foreign Foe" and "Last of the Guard" and "Fades Away" and "Familiar Faces" and " Everyone's Throne" from the Beyond Skyrim: Bruma OST.
    UA-cam channel: www.youtube.co....
    Download: danielran.com/....
    SoundCloud: / sets. .
    Licensed under Creative Commons Attribution 4.0 creativecommon...
    Iscrivetevi al canale su UA-cam! : / kankukanaikido
    Iscrivetevi al canale di Susie Sensei, La Miscellanea di Savitri!
    / lamiscellaneadisavitri
    Leggete il nostro blog principale:
    miscaiki.home.blog
    Volete vedere delle foto? Iscrivetevi su Instagram: / kankukanaiki
    Ci trovate anche su Facebook!!!
    / kankukanaiki
    Four music videos in a row, phew. This entire video was shot about 300 meters from where we live. It was a bit bumpy dragging the stroller with the tiny one up the hill and into the forest. We battled mosquitoes and stopped to say hello to the berry pickers, as one does.
    I hope you enjoyed the tune and the video, thank you so much for watching :)
    Filmed by
    / heartfullofforest
    The woven hood was made by:
    www.etsy.com/s....
    Click the 🔔 bell to get upload notifications!
    Membership
    ► patreon.vindsv... - Join the Patreon Campaign
    ► join.vindsvept.se - Become a UA-cam Member
    Listen
    ► spotify.vindsv... - Listen on Spotify
    ► playlist.vinds... - All my songs in one playlist.
    ► vindsvept.band... - High-quality downloads.
    ► deezer.vindsve... - Listen on Deezer
    ► amazon.vindsve... - Listen on Amazon
    Merch
    ► shop.vindsvept.se - Merchandise
    Social
    ► discord.vindsv... - Join the Discord server
    ► vindsvept.se - Get in touch
    This track is available under Creative Commons Attribution (CC-BY 4.0), allowing you to use it in your projects, including commercial ones, as long as you credit me. More details can be found here:
    vindsvept.se/l...
    Attention UA-camrs! You must include credits in your video description. Failure to do so may result in a copyright claim from me. To have the claim removed, follow this short guide: vindsvept.se/c....
    Commenting, liking, and subscribing is very much appreciated, as is just listening of course.
    Thank you for stopping by!

КОМЕНТАРІ • 112

  • @RiccardoPareschi
    @RiccardoPareschi 2 місяці тому +21

    Posso garantire che le leve si eseguono perfettamente in situazioni di difesa personale. Personalmente ho usato solo quelle in oltre sei anni di sicurezza e mai dato pugni o calci. Però si deve studiare e praticare molto, ma riesci a controllare le persone senza arrecare danni, non dimentichiamo che la difesa personale si gioca in due tempi: il primo in strada, il secondo in tribunale.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +3

      Totalmente concorde con quanto hai scritto, amico mio.. e bisognerebbe sempre ricordarlo!

    • @antoniocolletta4524
      @antoniocolletta4524 2 місяці тому +3

      Verissimo: con una pratica intensa e sincera, le leve danno un senso di appagamento e funzionalità impagabile.

    • @tittacaschetto3106
      @tittacaschetto3106 2 місяці тому +3

      Maestro e sempre im pecabile 2❤❤❤

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +2

      Grazie di cuore @tittacaschetti3106 🙏

  • @francescobalducci8012
    @francescobalducci8012 2 місяці тому +2

    bellissimo video, grazie Maestro!

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie di cuore Amico mio 🙏

  • @antoniocolletta4524
    @antoniocolletta4524 2 місяці тому +6

    Caro Maestro Sung, seguo molti suoi video. Questo sulle leve mi sta molto a cuore come praticante di jujutsu ed ex praticante di aikijujutsu Daito Ryu. Dopo molti anni di pratica, ho eliminato tanti "fronzoli" che si interponevano tra me (un obsoleto bagaglio tecnico di scarsissima applicabilità) e la riuscita di vari kwansetsu waza. Ho studiato e provato infinite volte ogni singola tecnica, fino ad assimilarla nel profondo: ciò è di gran lunga più difficile che imparare a colpire. Ma restava ancora un vuoto: quello dell'approccio reale alla tecnica. Mi spiego: in molti casi è impensabile eseguire una leva senza una pre-parazione a monte, ossia un qualunque tipo di kuzushi, che sia uno sbilanciamento, un kiai o un atemi. Inutile girarci intorno: è un po' come per i nage waza: è quasi sempre indispensabile far precedere la tecnica in sè da un'altra tecnica preparatoria. Aggiungo e chiudo: oggi riesco ad eseguire diverse azioni di leva e proiezioni con judoka che cercano abilmente la loro presa migliore. La tempestività o timing, la distanza o maai e lo sguardo/intuizione o metsuke fanno si che il praticante esperto possa interagire con successo nell'applicare una leva...e l'esecuzione corretta di una leva a me dà un senso di appagamento ineguagliabile, per tutto ciò che essa tecnicamente comporta. Un saluto affettuoso.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +4

      Bellissimo scritto. Grazie di avermelo condiviso qua in queste pagine. Spero di poterti incontrare un giorno per uno scambio tecnico proficuo per me. Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

    • @antoniocolletta4524
      @antoniocolletta4524 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki sarei onorato di uno scambio tecnico, ma la mia conoscenza - lo chiarisco - si è spostata dall'annoverare molte tecniche al renderne funzionali poche, cucite sulla mia pelle. Il mio risultato, se posso azzardare, è lavorare su dei principi innovativi, per chi si trova ad insegnare, in modo da garantire un apprendimento semplice, graduale / modulare e mirato all'efficacia. Da ragazzo dopo ogni allenamento tornavo a casa e, prima di dormire, cercavo di ripetere a mente con estrema fatica tutti i passaggi delle laboriose tecniche di jujutsu. Non erano poche e in più erano troppo complesse per un VI Kyu. Così sono ancor oggi. L'allievo si trova di fronte una montagna difficile da scalare e senza un'adeguata preparazione e predisposizione. Inoltre le conoscenze tecniche del ju-jitsu italiano allora erano e restano limitate, secondo il mio modestissimo parere. Solo studiando il tradizionale, molte cose si comprendono alla radice e tutto cambia. Il Daito ne è un fulgido esempio. Se potessi, ne riprenderei lo studio oggi stesso, parallelamente ai miei studi. Spero davvero ci si possa incontrare di persona.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Lo spero anche io 🙏

  • @robertomarzano2075
    @robertomarzano2075 2 місяці тому +2

    Grande sensei. Grazie

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie di cuore a te amico mio! . Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @manolocorona218
    @manolocorona218 2 місяці тому +3

    Grazie Sensei, sostanzialmente abbiamo le stesse idee in proposito: se non ci sono le condizioni per far funzionare la leva si passa ad altro, tramite una percussione e/o squilibrio. La leva è una delle possibili soluzioni, naturalmente per chi come voi ha una pratica continua di queste tecniche può essere una scelta preferenziale, è assolutamente comprensibile e condivisibile. Per chi proviene da sistemi più orientati allo striking la leva diventa una possibilità qualora si riesca ad afferrare bene un braccio o il polso, ma come dici tu, richiede molta pratica. Quello che mi lascia perplesso, come accenni nel video, è quando vengono proposte lezioni di difesa personale da persone che normalmente insegnano tutt'altro in cui fanno vedere le solite 3 leve, in situazioni assolutamente statiche e collaborative.E mostrano una visione assolutamente limitata del problema. Quella per me non è difesa personale, una goccia d'acqua non è il mare che c'è attorno.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      E' sempre bello leggerti, caro Manolo perché sei l'esperto della Difesa Personale su cui faccio riferimento in questa piccola comunità! Ti aspettiamo sempre in amicizia ovunque siamo! E grazie per il contributo/scritto!

    • @manolocorona218
      @manolocorona218 2 місяці тому +1

      @@KankukanAikigrazie Sensei, non sono un esperto ma uno studente curioso che si fa tante domande..spero che ci siano prossime occasioni per rivederci!

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Sei troppo umile! Sei e sarai sempre il benvenuto nel mio dōjō e gruppo!

  • @maurocarrannante4397
    @maurocarrannante4397 2 місяці тому +2

    Buongiorno, grazie per il video, davvero ben preparato. Pratico aikido da molti anni, e dalla mia posizione di signor nessuno posso solo comfermare, le tecniche di aikido necessitano di tantissima pratica, ogni volta che si applica la stessa tecnica si impara sempre qualcosa, su se stessi e sugli altri. È il motivo per cui amo l’aikido, non si finisce mai di imparare e di conoscersi. Per quanto riguarda shihonage, quello che personalmente ritengo di fondamentale importanza, e che spesso non vedo applicato dai praticanti, anche più esperti, è l’applicazione della tecnica in modo che uke non possa “tirare giù “ tori. Spesso vedo persone che applicano shihonage portando le mani troppo sopra la propria testa, e non davanti. Così facendo, è facilissimo tirare il braccio e far cadere tori, in kaeshi waza. Domo arigato gozaimashita

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +2

      Per me sarai sempre un fratello nelll’Aiki. E siamo tutti dei signor nessuno eheheh. Detto questo grazie per il tuo messaggio! Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

    • @maurocarrannante4397
      @maurocarrannante4397 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki l’ho fatto 20 secondi dopo l’inizio del video🙏❤️

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +2

      Ti ringrazio fratello mio. Per favore, rimani in contatto sempre. Mi farà molto piacere poter chiacchierare con te!

    • @yoshimitsu72
      @yoshimitsu72 2 місяці тому +2

      @@maurocarrannante4397 questo succede per vari motivi, tra i quali l’abitudine. Praticare tanto la stessa texnica ha dei risvolti negativi, se non ci si pone attenzione, nella fattispecie errori che diventano abitudinari, fino a quando un bravo marstro non ti vede commetterli.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      @yoshimitsu72 Grazie di cuore per il tuo contributo. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @davidavanzini9625
    @davidavanzini9625 2 місяці тому +4

    Sono un praticante di Aikido e KAli flilippino il mio maestro di aikido mi ripeteva spesso "Ogni resistenza richiama un atemi" , nel mondo del kali mi viene detto che le leve non vanno mai "cercate" o forzate ma vanno costantemente allenate , in una sezione di allenamento di dumog ( la sezione di leve articolari e grappling del kali) mi entrò in una situazione di lotta uno shionage ura che non avrei MAI pensato consciamente potesse funzionare ma lo avevo praticato per anni in aikido e venne da se.... grazie mille!

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +2

      Grazie mille a te per aver condiviso la tua esperienza. Penso che Kali e Aikidō assieme siano una bellissima esperienza. Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

    • @davidavanzini9625
      @davidavanzini9625 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki sono già iscritto ! buon proseguimento !

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie di cuore e buon proseguimento a te!

  • @piergiuseppetruzzu8279
    @piergiuseppetruzzu8279 2 місяці тому +2

    Le leve funzionano e sono molto efficaci.
    Il punto è che vanno contestualizzate.
    La difesa personale esula da tutto il discorso marziale a mio parere. Semplicemente perché non parliamo di un praticante che sa già che dovrà studiare anni per imparare numerose tecniche con mille sfumature diverse. Parliamo invece della Signora Maria, o del soldato Ryan che dovranno imparare a destreggiarsi in specifici scenari e nel modo più veloce ed efficace possibile.
    Per questo le leve che sono un vero patrimonio, nella difesa personale vanno insegnate con parsimonia, non perché non sono efficaci, ma perché il contesto e il tipo di praticante sono completamente diversi.
    Stesso motivo per cui si imsegna a colpire con il palmo della mano piuttosto che con il pugno.
    Perché se la mano non è condizionata seriamente il rischio è che il pugno faccia più male a me che all'aggressore.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Ben scritto . Purtroppo non molti la pensano così.. per fortuna non tutti sono come loro. Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @ale86a
    @ale86a 2 місяці тому +2

    Grazie per questo video ..pratico kali e pur avendo poche leve mi piace molto cercare di impararle al meglio ...

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie di cuore per il tuo messaggio! Spero allora che questi video possano darti qualche informazione in più 🙏. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @salvatoregallo2430
    @salvatoregallo2430 2 місяці тому +2

    Ho praticato Aikido per più di venti anni e mi sento di poter dire che nessuna leva è possibile, non solo, ma neanche alcuna tecnica nei confronti di un uke che sia ben piantato nel suo Centro, ossia nel suo hara addome. Certo, per un esperto è possibile comunque effettuare la leva o la tecnica, rincorrendo a vari artifici, ma questo non è Aikido. Aikido è, non da fermi, fondersi con uke, diventando Tori il Centro. In altre parole, più comprensibili per un principiante, arrivare al punto di tenere Uke fuori dal suo Centro, ossia perennemente squilibrato, magari sulle punte dei piedi. Allora sono possibili le tecniche di Aikido, anche nei confronti di un Uke di superiore prestanza fisica. IL Fondatore Morihei diceva di entrare in armonia con Uke e con il Creato.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Ciò che dici è verissimo e si vede che lo hai praticato.. ma posso anche dirti che non è esattamente solamente questo. Le leve si possono applicare ma si devono realmente capire al 100%. Purtroppo in un video è impossibile da poter dimostrare o mostrare. Solamente chi ho la fortuna di incontrare, capirebbe ciò che affermo eheh. Comunque sia Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @salvatoregallo2430
    @salvatoregallo2430 2 місяці тому +2

    Mi iscrivo, ciao

  • @camillobelliride3733
    @camillobelliride3733 2 місяці тому +1

    Salve Maestro bello rivedersi importante essere in salute fa caldo anche qui a Roma belle notizie di arte e sport alla prossima Grazie per le tue notizie

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie anche a te e grazie per le info su Roma che per me sono sempre molto importanti! Un forte saluto e spero di incontrarti quando ritornerò a Roma!

  • @santeramunno5291
    @santeramunno5291 2 місяці тому +2

    Devono funzionare basta crearne le condizioni secondo me. E poi un eventuale avversario su strada non se lo aspetta sicuramente. Grazie e buona serata Maestro.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Buona serata a te e grazie caro Sante!

  • @solyan6776
    @solyan6776 2 місяці тому +1

    sempre molto interessante l'applicabilita', grazie per il video e la spiegazione, nella difesa personale penso che innanzi tutto ci si muove velocemente, quindi e' piu' efficace una cosa quanto meglio riesci a farla velocemente... e' solo una mia considerazione del resto non mi intendo di tecniche per la difesa personale^^

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Grazie come sempre Yana 🙏🙏🙏

  • @cristianosigalini4663
    @cristianosigalini4663 2 місяці тому +2

    Si può fare tutto, magari non a tutti, ma soprattutto tutto va allenato. Tutto funziona anche le leve. Meglio fare cose semplici ma vanno duramente allenate

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +2

      Concordo totalmente come sempre!

  • @mmelmarcelo
    @mmelmarcelo 2 місяці тому +2

    Certo, come ha detto il maestro, le leve sono difficili, ma non impossibili... Ogni situazione è differente con infinite possibilità...

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Totalmente concorde con te🙏 Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @rikymarunight
    @rikymarunight 2 місяці тому +1

    👏🏻👏🏻👏🏻

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie come sempre Amico mio 🙏

  • @lucaangeli1921
    @lucaangeli1921 2 місяці тому +4

    Per funzionare in un contesto reale bisogna fare tanto RANDORI . Pratico judo da 40 anni e siamo abituati a fare leve e strangolamenti in un nanosecondo 😃

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Concordo totalmente 😊 Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @tittacaschetto3106
    @tittacaschetto3106 2 місяці тому +1

    ❤❤❤

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

  • @baluuuuuukka7301
    @baluuuuuukka7301 2 місяці тому +1

    Siete dei grandi,devo venire a vivere in Sardegna,patria natale di mia madre tra l altro.osu

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Eheh! Grazie di cuore! Sarai sempre il benvenuto nel mio dōjō 🙏🙏🙏

  • @lucacastellani8995
    @lucacastellani8995 2 місяці тому +1

    Buonasera, una domanda. Ma se l'avversario attacca,es. con pugni o calci, la leva va fatta afferrando il pugno in volo o il calcio?

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Mai e poi mai afferrare arti in volo! Farò un video sul tema! Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

    • @lucacastellani8995
      @lucacastellani8995 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki certamente maestro. È un piacere.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Grazie di cuore!

    • @lucacastellani8995
      @lucacastellani8995 2 місяці тому +1

      ​@@KankukanAikinon sono un praticante di aikido ma di ving tsun. Però sono un estimatore dello stile. Potrei fare domande poco sensate ma spinte dalla voglia di sapere.
      Grazie a te.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Fai tutte le domande che vuoi. Se potrò risponderti, cercherò di farlo 😊

  • @carlospineda6536
    @carlospineda6536 2 місяці тому +1

    Buongiorno Sensei. Sono stato un' aikidoka per 10 anni presso l'associazione Aikikai e poi Renbukan poi, per motivi personali, ho dovuto lasciare. Ti confermo che l' aikido si può utilizzare in difesa personale soprattutto in attacchi flash a scopo deterrente. Pochi cultori di questa disciplina hanno notato che anche Keanu Reeves in John Wick, ne fa ampio uso.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Spero realmente che un giorno tu possa tornare a praticarlo perché fa parte di te ormai! Grazie di cuore per il messaggio!. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

    • @carlospineda6536
      @carlospineda6536 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki Sono già iscritto da tempo, maestro.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie di cuore realmente 🙏🙏

    • @carlospineda6536
      @carlospineda6536 2 місяці тому

      ua-cam.com/video/EHWxGt-LckA/v-deo.htmlfeature=shared

    • @carlospineda6536
      @carlospineda6536 2 місяці тому

      Minuto 2:55

  • @cdm3583
    @cdm3583 2 місяці тому +2

    Gentile Maestro, mi permetta un'osservazione. Premetto che ho praticato wing chun, quindi tutto un altro sistema. Ma, se osserva certi altri video dimostranti la sua arte, si capisce, o si crede di capire, che l'allievo viene proiettato (si dice così?) anzi si autoproietta, più per rispetto verso il suo Maestro che non per l'efficacia della tecnica. Se erro nella mia osservazione, mi corregga o correggetemi.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Ho spiegato in altri video quanto e il motivo per cui accadono queste cadute. Facendone un riassunto si cade onde evitare la tecnica originale che deriva dal Daitō Ryū che sono tecniche di rottura o soffocamento ecc. Cercherò di fare molti video in merito. Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

    • @cdm3583
      @cdm3583 2 місяці тому +3

      @@KankukanAiki La ringrazio per la sua cortese risposta. E già solo per questo, faccio la mia iscrizione.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +2

      La persona gentile sei tu. Grazie di cuore Amico mio 🙏🙏

  • @danielecarapezza5069
    @danielecarapezza5069 2 місяці тому +1

    Bellissimo video maestro! Purtroppo molta poca gente comprende che per essere veramente efficienti bisogna davvero lavorare anni ma questo, purtroppo, penso vada bene a pochi.
    Maestro ne approfitto per chiederle una cosa a livello storico: navigando su Pinterest ho trovato una foto di O’ Sensei di schiena: nel suo kimono c’era un piccolo stemma: come mai in molte foto chi indossa un kimono ha due stemmi nella parte frontale e uno dietro? Se vuole posso farle vedere la foto

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Intanto ti ringrazio come sempre per tutto l’aiuto che mi dai e per le tue parole. Sono contento che il video ti sia piaciuto 🙏
      Allora.. lo stemma dovrebbe essere dell’ammiraglio Yamashita o di un altro ammiraglio che diede il permesso a O-Sensei di adoperarlo. Nella realtà vi sono moltissime cose oscure sulla vita del Fondatore che come ogni essere umano ha avuto parti luminose che oscure. In questo caso ebbe il consenso del suo allievo di usarlo ma.. non si sa se fosse per una singola e specifica volta o per sempre.
      Cosa affascinante è che anche i suoi discendenti lo usano anche oggi giorno..
      Ma non appartiene alla famiglia Ueshiba di sicuro.

    • @danielecarapezza5069
      @danielecarapezza5069 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki Grazie davvero per la risposta maestro 🙏🏻🙏🏻 e comunque si figuri per il supporto: io sono contento e onorato di poter far parte di questa realtà

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Sono e sarò sempre in debito con te, Amico mio caro

    • @danielecarapezza5069
      @danielecarapezza5069 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki maestro mi deve scusare io non ho totalmente visto questo commento. Comunque maestro sarò sempre io a doverla ringraziare per la conoscenza che ci trasmette 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Tu non ti dovrai mai scusare con me. Grazie per tutto 🙏🙏🙏

  • @Raoulelcuervo
    @Raoulelcuervo 2 місяці тому +3

    In mia opinione, le leve si possono applicare, ma solo in certe circostanze e dopo anni di applicazione ed allenamento

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Amen e totalmente e unicamente vero.

    • @Raoulelcuervo
      @Raoulelcuervo 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki Io non ho mai praticato arti marziali come l'Aikido, però so che la maggior parte delle leve si possono applicare solamente se l'avversario ti attacca in un determinato modo. Nella vita di tutti i giorni, inoltre, c'è da considerare la componente imprevisto (ossia che per strada non ci sono regole, e che la persona che ti attacca, non utilizza le stesse tecniche che utilizzerebbe un marzialista in un Dojo o in una palestra

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Dici il vero.. infatti una cosa è lo studio, un’altra il combattimento ecc. Un vero cultore questo lo sa…

  • @Viiobey26
    @Viiobey26 2 місяці тому +2

    Se nell MMA bjj sport di contatto ecc non le usano ci sarà un motivo? 😅

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Ovviamente. Le leve esistevano in un contesto ben diverso che erano quelle di un'epoca in cui molti erano armati. E' uno studio tedioso e difficile. Non è veloce come altresì possono essere certi strangolamenti, proiezioni o colpi. Ma ciò non toglie che non possano essere efficaci se studiati realmente. Non mi pento di averli studiati né di insegnarli ^_^ Grazie per il tuo messaggio! Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale! Ogni vostro aiuto è importante per me! Grazie!

    • @Viiobey26
      @Viiobey26 2 місяці тому +1

      Sono già iscritto dal vecchio canale ... comunque si se lo vediamo in un contesto di armi si . Resta il punto che bisogna studiare per anni ...

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Intanto grazie di cuore per l’iscrizione. E.. a me piace proprio perché è un lavoro di studio che posso fare per anni e anni.. non ho fretta. Il the caldo lo bevo lentamente eheh

    • @mattonthemoon225
      @mattonthemoon225 2 місяці тому +2

      nell'MMA e nello sparring le leve funzionano solo se si riesce prima a proiettare o controllare l'avversario a terra perché in quel contesto con l'avversario che vuole metterti KO con pugni o calci pensare di poter intercettare braccia o gambe non è solo stupido ma pure pericoloso. Ciò non toglie però che siano efficaci una volta che si riesce a controllare l'avversario ma a quel punto in pratica hai già vinto. In altri contesti come la difesa personale spesso vengono usate proprio per evitare lo scontro, prendendo di proposito polsi o braccia per "invitare" la persona a ripensarci.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      @mattonthemoon225 ottima osservazione come sempre!

  • @lucaskaine
    @lucaskaine 2 місяці тому +2

    Bello il baffone alla Gurdjieff 😅.
    Personalmente penso che le leve escono e pure facili purché si sia cattivi.
    E purché non sia "la data leva" ma "il discorso leve". Quando ho sentito "il braccio qui è forte" subito ho pensato "e io mi ci lancio con tutto il corpo e il gomito sopra visto che ormai la presa ce l'ho poi vediamo se non mi lascia passare" quindi gli faccio un'altra leva...e poi continuo a fare la leva che volevo fare all'inizio. Quello il vero problema è proprio pensare di non voler fare male quando provocare dolore è proprio un fondamentale della riuscita marziale di molte tecniche .
    Molti maestri lo sanno ma se lo tengono per loro quell' insegnamento perciò poi il grande pubblico dopo dice che non funziona: perché lo vedono applicato super pulito e perfetto e credono che esca così e invece così non esce mai. Se lo vedessero applicato "sporco" col dolore usato come diversivo e dopo la tecnica... si accorgerebbero che mettendoci la cattiveria e non la ricerca della pulizia formale la tecnica viene eccome. Se c'è una sola cosa di cui possiamo ringraziare Steven Seagall è che ha mostrato che l'Aikido può funzionare in difesa personale: purché appunto usato sporcato e cattivo.
    Qualcuno dice: dopo non è più Aikido.
    Non lo so. Però so che le leve con qualche "aiutino" riescono spesso e volentieri.
    Video molto dettagliato grazie 🙏🏼

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +2

      Eheheheh.. i baffi.. devo tagliarli eheheh. Grazie di cuore per il tuo contributo che ho letto con molta attenzione e sarà di riflessione per la comunità! Se non lo avessi fatto, aiutami anche tu iscrivendoti al Canale. Purtroppo UA-cam Studio non mi mostra chi è iscritto. Grazie!

  • @RobertoBarrale-od6kf
    @RobertoBarrale-od6kf 2 місяці тому +1

    Perche i krav maghi...le leve .non fanno per loro imparassero una vera arte marziale. Si limitassero a insegnare a scappare

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Vi sono anche praticanti di Krav di alto livello .. ma ammetto che vi sono molti Krav maghi come del resto anche molti praticanti fake di arti marziali tradizionali eheh Grazie di cuore. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale🙏 È gratis ma per me è molto importante 🙏

    • @RobertoBarrale-od6kf
      @RobertoBarrale-od6kf 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki fatto..sensei

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому

      Grazie di cuore 🙏🙏🙏

  • @phreed2
    @phreed2 2 місяці тому +1

    Da praticante, secondo me l'efficacia dell'aikidō è estremamente sottovalutata. Spesso è sminuita in assenza di contesto(e di conoscenza dell'arte) oppure si fanno paragoni strani con altri stili che non c'entrano.

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Concordo. Purtroppo sono spesso i medesimi aikidoka (e quindi coinvolgono l'intera comunità di Aikidō Keiko Nin) ad aiutare questo mito..andando spesso in "tarda" età a parlare di tutto tranne che la tecnica.. purtroppo è così. Grazie di cuore per il tuo messaggio. Per favore aiutami anche tu iscrivendoti al Canale. Ogni vostro aiuto è molto importante per me. Grazie!

    • @phreed2
      @phreed2 2 місяці тому +1

      @@KankukanAiki sono iscritto! Con un canale così interessante come non potrei😉

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      Mi onori. Grazie di cuore Amico mio. Grazie!

    • @VUTUCC
      @VUTUCC 2 місяці тому

      L'Aikido è la peggiore arte per la difesa personale assieme al Tai chi fatto attualmente!

    • @KankukanAiki
      @KankukanAiki  2 місяці тому +1

      @VUTUCC dipende sempre con chi lo studi. Realmente..