Villa Giustiniani, Bassano Romano (VT) - Dott.ssa Valeria Di Giuseppe Di Paolo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лип 2024
  • La Dott.ssa Valeria Di Giuseppe Di Paolo ci porta alla scoperta di Villa Giustiniani, una splendida villa nella Tuscia dove architettura e paesaggio si fondono in un luogo unico.
    La storia della Villa Giustiniani-Odescalchi e del suo parco di 23 ettari, acquisiti dallo Stato nel 2001, è ricca di fascino e storia.
    Originariamente di proprietà degli Anguillara, il feudo di Bassano passò alla famiglia Giustiniani nel 1595. Il Marchese Vincenzo Giustiniani, famoso banchiere e collezionista, supervisò l'ampliamento e il restauro del palazzo, insieme alla progettazione del giardino e del parco.
    Il piano nobile della villa presenta un ciclo decorativo eclettico, con opere di artisti rinomati come Bernardo Castello, Paolo Guidotti, Domenichino e Francesco Albani.
    I giardini, ispirati dai viaggi del Marchese in Europa settentrionale, mostrano un disegno seicentesco ben conservato, con percorsi ben definiti e la maestosa Rocca turrita come punto focale.
    👉 Scopri come visitare Villa Giustiniani al link:
    direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

КОМЕНТАРІ • 1

  • @annamariacarovillano3601
    @annamariacarovillano3601 2 місяці тому

    Si rimane sempre incantati da ciò che gli ‘antichi’ hanno saputo esprimere . La bellezza viene dal senso estetico, dalla perfezione dalla realizzazione al massimo livello !