Che ci fanno delle zanne di elefante nel frusinate?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Nel Lazio, un tempo, passeggiavano gli elefanti 🐘
    Le zanne di Elephas antiquus, ritrovate nella zona e conservate al Museo dell'Abbazia di Casamari, testimoniano la presenza di questi maestosi animali preistorici, che si estinsero durante le fasi più fredde dell'ultima era glaciale, circa 80 mila anni fa!
    Ma non è tutto! Queste zanne non sono l'unico reperto antico presente nel museo: vi sono oggetti dall'età del rame, ritrovamenti di epoca romana e tanto altro. A portarci alla scoperta di questi particolari ritrovamenti è Monica Di Gregorio, Direttrice dell'Abbazia di Casamari.
    Vi aspettiamo nel frusinate per scoprire la storia più antica della nostra regione ✨
    @mic_italia
    @museitaliani
    #ministerodellacultura #museitaliani
    ------------------------------------
    Alla scoperta dei gioielli della Ciociaria nel primo episodio di “Lazio, custode di civiltà” insieme a Stefano Petrocchi, Direttore della Direzione Regionale Musei Lazio, Monica Di Gregorio, Direttrice dell’Abbazia di Casamari, e Francesca Della Porta, Direttrice del Museo Civico Archeologico di Veroli.
    Inizia il nostro viaggio tra i tesori del Lazio con l’Abbazia di Casamari, un capolavoro dell’architettura cistercense in Italia, per immergerci nella sua storia millenaria, tra cultura, architettura e vita monastica. Qui i nostri direttori ci sveleranno i segreti di questo luogo sospeso nel tempo!
    La seconda tappa ci porta al Museo archeologico dei popoli italici “Amedeo Maiuri” di Veroli, recentemente proclamato Museo Nazionale per esplorare la mostra “Antichi popoli italici: gli Ernici, i Volsci e gli altri”, parte dell’allestimento permanente del nuovo museo, un percorso tra gli antichi reperti che ancora oggi custodiscono la storia affascinante e variegata del Lazio.
    Buona visione! ✨
    ------------------------------------
    ☝️ CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregio...
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

КОМЕНТАРІ •