Torre di Cicerone | Lazio Custode Di Cvilità | Ep. 02

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 кві 2024
  • Arpino: la sua Civitavecchia e la Torre di Cicerone
    Continua il nostro viaggio tra le meraviglie del Lazio alla scoperta di Arpino e della sua Civitavecchia. Ad accompagnarci in questa nuova avventura saranno Stefano Petrocchi, Direttore della Direzione Regionale Musei Lazio, e Monica Di Gregorio, Direttrice della Torre di Cicerone.
    Partendo dal centro del borgo, ripercorreremo la storia di Arpino tra personaggi e avvenimenti storici che hanno plasmato questa località. Proseguiremo alla Torre di Cicerone, una torre medievale avvolta dalle meravigliose mura ciclopiche, alla scoperta di leggende e falsi miti.
    Buona visione! ✨
    ------------------------------------
    ⛫ Torre di Cicerone
    Sul colle più alto della città di Arpino, nel borgo di Civitavecchia, sorge la Torre di Cicerone circondata da un considerevole tratto della cinta muraria in opera poligonale datata dagli studiosi al IV secolo a. C. Contrariamente a quanto si possa pensare, la Torre non ha alcun legame con il celebre oratore da cui prende il nome ed a cui Arpino diede i natali. Fu costruita infatti molto tempo dopo la sua morte, presumibilmente in epoca tardo normanna o sveva.
    La sua denominazione deriva dal fatto che a Civitavecchia si riteneva vi fosse la residenza della famiglia di Cicerone. La Torre presenta una pianta quadrangolare rafforzata da un muro a scarpa aggiunto presumibilmente nel XV secolo, e arricchita da un ballatoio esterno che conduce all’ingresso. Essa rappresentava il perno del sistema difensivo, con un ampio fossato verso il borgo e una recinzione rettilinea posta a rinforzo dell’altura naturale.
    Al primo livello si può scoprire di più sul monumento, sulle mura ciclopiche e sul territorio grazie a una sezione illustrativa di approfondimento.
    All’interno delle mura si apre la celebre porta con arco a ogiva (alta circa 6 metri), coeva alla cinta, che ricorda la porta Scea di Troia raccontata nell’Iliade.
    👉 Scopri come visitare la Torre di Cicerone qui:
    direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    ☝️ CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

КОМЕНТАРІ •