I piatti ITALIANI più STRANI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 446

  • @Cara582
    @Cara582 2 роки тому +46

    Si da noi in Puglia si mangia non solo il polpo crudo, ma anche calamari, gamberi, cozze, vongole e tutti i frutti di mare, ma una vera leccornia sono i ricci di mare crudi, sembra proprio di mangiare il mare 💙. Fino a pochi anni fa gli Italiani stessi di altre regioni si scandalizzavano del fatto che noi mangiamo il pesce crudo, ma da quando c'è la moda del sushi è diventata una cosa banale. Anzi, ricordo bene che prima della diffusione del sushi trovavo assurdo mangiare le alghe, le ho sempre trovate una cosa sgradevole da trovare nel mare e toccarle, figuriamoci mangiarle! Ora che mi sono abituata all'idea le apprezzo tantissimo, soprattutto perché fanno bene.

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 роки тому +1

      ma scusa io sono stato in salento da amici e le cozze da loro sono le lumache bianche...

    • @Cara582
      @Cara582 2 роки тому +8

      @@giangia5345 io sono barese, da Bari al Salento cambiano tante cose. Culturalmente parlando è quasi come se fossimo due regioni diverse, abbiamo dialetti molto diversi, loro hanno un mare decisamente più bello, dei modi di fare diversi, sul cibo alcune cose sono simili, altre sono diverse. A Bari le cozze sono quelle col guscio nero e mangiamo anche le cozze pelose che hanno appunto il guscio peloso. Purtroppo essendo lontano da Bari e non avendo ne parenti ne amici in Salento non ci vado praticamente mai, ma se solo avessi più tempo libero ci andrei molto volentieri perché ci sono tante cose belle da andare a vedere, per cui non conosco molto bene la loro cultura culinaria.

    • @fmls8266
      @fmls8266 2 роки тому +2

      Il pesce crudo si mangia anche in Sardegna. I ricci soprattutto (ora protettetti, pensa).

    • @FioreKappa-nn1gt
      @FioreKappa-nn1gt 10 місяців тому +2

      Durante la trasmissione di Pechino express portavano i concorrenti nei mercati dove li obbligavano a mangiare una grande varietà di insetti che dicono essere cibo di uso comune in molti paesi asiatici 😢come si suol dire paese che vai usanza che trovi 😊

    • @fabioarcuti
      @fabioarcuti 9 місяців тому

      ​@@giangia5345ossiggnoremio😂...dove in Salento ? Credo che ti abbiano detto "cozze piccinne", espressione dialettale, quelle sí sono le lumache bianche, è vero..ma da noi salentini il termine cozze si riferisce a quelle di cui si tratta cioè i mitili con il guscio nero...da fare in tanti modi...

  • @ladygiuliag2706
    @ladygiuliag2706 Місяць тому +2

    Vedi Ruyi io ho 76 anni e posso spiegarti. Esattamente come in Cina alcuni anni fa tutto andava bene per nutrirsi, così in Italia negli anni del dopoguerra 40/50 mangiavamo di tutto, ricordo che mia madre comprava la gallina da una signora che veniva in città, era viva, quindi la signora la uccideva per noi (io vivo a Udine) poi veniva sbollentata, spennata, sbudellata e cotta, ogni parte si mangiava, perfino gli intestini, ben puliti, bolliti e cotti in padella, le zampe stessa cosa ecc. Era una questione di fame, il pollo a pezzi non esisteva, i supermercati neppure. Voglio dire che la necessità ti spinge a non sprecare nulla; poi dipende anche da nord a sud le abitudini ma anche i prodotti, tipo il pesce si usa di più, io non so neanche cucinarlo!!! Oggi trovi tutto pronto, il pollo non si Sto arrivando! neanche come é fatto in natura, esistono solo i petti e le coscie 😂.
    In pratica la tua Cina di 60 anni fa é l’italia di 90 anni fa.
    Per quanto riguarda il cavallo io non ne ho mai mangiato, neppure il vitello, povero cucciolo, le lumache da bambina si ma poi mai più, il lampredotto mai visto né tante interiora!
    Forse il fegato alla veneziana.
    Cara Ruyi tutto il mondo è paese, ci si puega alle necessità del momento storico, ma quando puoi scegliere elimini ciò che non ti piaceva dei tempi della miseria.
    Adoro te e la tua dolcezza, così come il vostro cibo… Ti mando un abbraccio, siamo anche vicine 😅❤

  • @nicolettaciarla2069
    @nicolettaciarla2069 2 роки тому +6

    Carissima , io da piccola adoravo il sugo con le zampe di pollo, mia madre è abruzzese e cucinava spesso anche il sugo con le interiora del pollo dopo un procedimento di pulizia lungo. Come avrai visto abbiamo tante cose in comune ed è proprio il caso di dire "tutto il mondo è paese". Brava Ruy!

  • @ghidiniroberto1306
    @ghidiniroberto1306 Рік тому +4

    Io il parmigiano reggiano l ho portato spesso agli amici a Shanghai , e a loro piace molto, come tutti i sapori umami.
    Creste di gallo, e zampe di pollo, e anatra, le ho viste anche nei ristoranti in Cina

  • @giorgiacarta7467
    @giorgiacarta7467 2 роки тому +8

    Le lumache sono uno dei miei cibi preferiti, col sugo o arrosto, e ci son diversi tipi di lumache con diversi gusti.
    Gli insaccati non li avevo mai considerati carne cruda 🤣
    Con le interiora dell'agnello da noi si fa una sorta di rotolo, si mette nello spiedo e si arrostisce. Si chiama scodru, corda, tratalìa, e altri, dipende da quali parti metti e in quale parte della Sardegna ti trovi. Mentre le frattaglie della gallina si fanno in umido. A me piacciono molto.
    Molto carini i tuoi video.

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti Рік тому +1

    3:53 a dire il vero, anche in Italia la carne di cavallo è poco accettata. Anche in Italia c'è chi lotta contro l'uccisione di cavalli, che erano compagni di lavoro (e di guerra). Credo si tratti di un residuo dell'uso "medico" della carne di cavallo come ricostituente, in particolare per i bambini, nel secondo dopoguerra.

  • @lauramoi416
    @lauramoi416 2 роки тому +3

    Ciao Ruyi, bel video, ottimo spunto per confrontare la tradizione ma anche i gusti personali. Mi piace assaggiare tutto per capire cosa mi piace e cosa no senza pregiudizi (altrimenti metà delle cose non le mangerei per i pensieri che mi vengono), e la cosa migliore è fare così. Credo che di fronte a un piatto nuovo bisognerebbe coraggiosamente assaggiare senza sapere di cosa è fatto e farselo spiegare dopo! Per quanto riguarda i nostri piatti della tradizione avrai capito che alcuni sono comuni dappertutto ma preparati e chiamati in modo diverso, e purtroppo molte pietanze non vengono più mangiate come una volta, perché è cambiata la vita che facciamo (e secondo me è un errore. Io adoro carne e pesce crudo di tutti i tipi (ricordati che tu per il momento ci devi stare lontana perché sei in dolce attesa!), e se vai su e giù per l'Italia ogni regione ha le sue ricette di questo tipo. Riguardo le lumachine, io le adoro, le mangio di mare e di terra, e mangio anche le rane, che da noi molti non gradiscono! Dimenticavo, il polpo viene sbattuto sulle rocce anche quando poi lo cuoci, perché serve a spezzarne la nervatura e renderlo più tenero. Tornando ai tuoi gusti, se ti piace molto mangiare le interiora, se vuoi saperne di più e provare le migliori ricette italiane ti consiglio di cercare la voce "QUINTO QUARTO" che è la definizione che diamo alle interiora: troverai tante bontà da provare. Per i formaggi, è tutto molto soggettivo e ti capisco, perché anche mia mamma si tappa il naso e non ne mangia per niente! Comunque, vedrai che ti divertirai a cucinare e ad assaggiare. Per chiudere però devo farti una richiesta, vedo in tanti video di coppie cinesi che pranzano, sempre presente un piattino di aglio verde, credo si chiami "aglio laba"; potresti darci la ricetta e la tua recensione? Sono curiosa di assaggiarlo e so che si prepara per tradizione l'8 dicembre. Grazie mille ancora e a presto!

  • @moriko07
    @moriko07 Рік тому +2

    Buongiorno Ruyi :)
    La liquirizia è un albero, in Liguria si vende direttamente la radice nelle erboristerie: è ottima per chi soffre di pressione bassa, la alza a distanza di pochi giorni e la usavano da masticare soprattutto se si cercava di smettere di fumare.
    La carne di cavallo è un taglio relativamente pregiato, in molte città nemmeno si trovano macellerie equine: in Italia il cavallo è un animale che vive e lavora con le persone. Per un certo periodo si pensava che fosse ricca di ferro e quindi si dava ai bambini (io per prima avevo mio padre che me la preparava cruda con sale, olio e limone). Ad un certo punto il mio corpo l'ha rigettata, l'ho rimessa e da allora non riesco più a mangiarla.
    Circa il gorgonzola, quel tipo di muffe impiegate è della famiglia delle penicilline e fa bene all'organismo, purché sia presa in giusta misura.
    Si racconta che durante la prima guerra mondiale, durante uno dei frequenti attacchi di influenza "spagnola", un medico molto sveglio si accorse che i soldati che si nutrivano di pane nero ammuffito tendevano a riprendersi più rapidamente rispetto ad altri, così analizzò quel tipo specifico di muffa, scoprendo così tramite osservazione da coltura batterica le sue proprietà. Così nacque quella che oggi noi conosciamo come Amoxina ^_^ che si dà anche ai bambini in caso di influenza e rinite provocata da streptococco aureus, economico (3 euro circa) ed efficace.
    Diventa un sapore acquisito ^_^
    Attenta a quei siti, non tutte quelle ricette sono autenticità: spesso sono figlie della fame vissuta durante la prima e la seconda guerra mondiale, in cui si faceva letteralmente di tutto per sopravvivere: si mescolava polvere di marmo alla farina per fare il pane e la pasta, si consumavano carni di cani e di gatti, cibo coi vermi se necessario poiché sono proteine pure e c'era ben poco da fare gli schizzinosi. Subito dopo la guerra c'era fame, miseria e macerie e la sera in mancanza d'altro si dava il cioccolato fra due fette di pane ai bambini.
    Attenta a non confondere la necessità con la cultura gastronomica: se vuoi approfondire, cerca le associazioni storiche che preservano queste conoscenze, troverai un sacco di informazioni utili, oltre ai racconti e le saghe storiche, poetiche ed epiche in cui si parlava fra le altre cose anche del cibo.
    Ti faccio un esempio pratico: nel Decamerone (seconda metà del 1300 d.C.) c'è un racconto in cui si parla di una Gru servita a tavola.
    Questo non vuol dire che si mangi ancora oggi, ma fa parte del patrimonio gastronomico storico italiano :)
    Parlando di cose moderne, oltre al formaggio coi vermi, abbiamo del formaggio sardo coi grilli se ben ricordo, ma mi sfugge il nome.
    Purtroppo molti post sono fatti per invogliare la gente ad accettare cibi con ingredienti di derivazione da insetti (non l'abbiamo presa benissimo) e si vanno a tirare fuori proprio questi vecchi racconti di ricette, da te citati, per sostenerne la validià.
    Della serie "Se lo facevano i miei nonni allora va bene anche per me!"
    Non sempre è così, oggi si sanno molte più cose che un tempo si ignoravano, a causa anche dei limiti della medicina.
    Quindi, grazie per aver domandato, hai fatto benissimo, e leggo di molte persone che come me e i miei parenti di questi piatti ne hanno sentito parlare dai genitori e/o dai loro stessi nonni.
    Spero che vi troviate bene qui.
    Buona vita ^_^
    P.s.: io sono nata nel segno del Drago, insieme a mia madre, secondo l'oroscopo cinese. Piacere di conoscerti! Come te sono moglie e madre ^_^
    Silvana

  • @Sami-px5tw
    @Sami-px5tw Рік тому +3

    carne di cavallo buonissimo, anche quello di asini con la polenta

  • @Parnall71
    @Parnall71 Рік тому +8

    Ciao Ruyi,
    ricorda sempre che l'origine della cucina italiana è assolutamente contadina e che fino a metà del secolo scorso in contadini italiani lavoravano tantissimo e avevano poco da mangiare.
    Per questo abbiamo piatti che utilizzano TUTTO, soprattutto degli animali che si uccidevano (pelle, coda, ossa, interiora, lingua, cervello, zampe, creste, muso ecc...), è solo che con la modernità e col fatto che le mogli lavorano come i mariti e non cucinano come prima molti piatti son diventati roba da gourmet e i giovani spesso non li conoscono.
    Probabilmente la similitudine che hai rilevato viene dal fatto che i contadini di tutto il mondo per necessità devono sfruttare tutto quel che hanno e di conseguenza imparano a mangiare tutto.
    Saluti!

    • @67claudius
      @67claudius 8 місяців тому

      Esiste una parte della cucina italiana che proviene dalla tradizione nobiliare rinascimentale, brasati, stracotti, bolliti misti, zampone, cotechino.

    • @dixtag
      @dixtag 8 місяців тому

      Non è assolutamente vero, molti piatti italiani o provengono da pietanze estere o sono opera di cuochi

  • @michelefrau6072
    @michelefrau6072 2 роки тому +5

    In Sardegna potresti trovare cibi strani come le orciadas, anemoni di mare insemolate e fritte, o il famoso "Casu martzu", il formaggio coi vermi.
    Oppure alcune preparazioni con le interiora, la treccia di intestini di agnello o capretto cotta alla brace o stufata con piselli, o ancora la zurrette, lo stomaco della pecora ripiena di sangue , formaggio e pane carasau

    • @67claudius
      @67claudius 8 місяців тому

      Il Casu martzu è illegale

  • @missshaolin89
    @missshaolin89 2 роки тому +7

    Ciao Ruyi, bellissimo viedeo e interessante per capire come cose per noi apparentemente normali possono risultare strane dall'esterno. Anche qui in Basilicata si usano molto le interiora (di agnello, pollo e maiale soprattutto), poi formaggio con i vermi e anche il sangue del maiale per farci una crema al cioccolato. Personalmente alcune cose ancora faccio fatica ad assaggiarle, ma è più una mia chiusura mentale. Comunque penso che le cucine "povere" di tutto il mondo siano molto simili l'una all'altra... in fin dei conti c'era poco e quel poco veniva sfruttato al massimo.

  • @PGWells
    @PGWells 2 роки тому +2

    Ni hao Ruyi laoshi! 🙇‍♂ Complimenti per il canale! 🤗
    Pensando a piatti "strani", me ne vengono in mente due tipici delle mie parti (Lombardia settentrionale), ovvero le cosce di rana fritte e il cervello bovino impanato. Si mangiano anche in Cina quei due ingredienti?

    • @caipi8429
      @caipi8429 2 роки тому +2

      Le rane di sicuro si, a me le hanno servite nella zuppa comunque la Cina ha tante cucine e sono diversissime tra di loro.

  • @andrew_straeker
    @andrew_straeker Рік тому +1

    Quando hai parlato di 'formaggi tranquilli' mi sono piegato in due dal ridere 🙀😂😂 Una battuta geniale 😸👍
    Venendo al contenuto del video:
    Punti 1,2 e 3 concordo pienamente. Mangiare un cavallo per me è follia pura. Il polpo mi sta così simpatico e l'idea di come lo torturano prima di mangiarlo... non ho parole. 🥶😾
    La liquerizia e formaggi, molto dipende dai gusti personali... certo che il gorgonzola, non è proprio facile da avvicinare 😸😂

  • @AngeloMicello
    @AngeloMicello 10 місяців тому +1

    Anche in Europa esiste il tabu del consumare carne di cavallo. Fino a qualche decennio fa la carne di cavallo si poteva vendere solo in macellerie separate dalle altre carni. Un editto papale di divieto al consumo di questa carne fu emanato nei primi secoli di espansione del cristianesimo per interrompere alcuni riti in Irlanda che alla Chiesa cattolica non piacevano. Il consumo di carne di cavallo in realtà era sporadica, legata a eventi molto tristi come carestie o guerre. Difficilmente un contadino, pure affamato, mangiava la carne del cavallo che per molti anni lo aveva aiutato nei campi. In Inghilterra è un tabu ancora più forte. Alcuni decenni fa fece scandalo scoprire che la carne macinata in alcuni ravioli italiani venduti nei loro supermercati era in minima parte di cavallo e non era indicato nellaconfezione. E' ormai scientificamente provato che la carne di cavallo è la più ricca di ferro assorbibile e per molti anni molti medici l'hanno raccomandata agli anemici e ai bambini, mia madre comprava fettine di cavallo una volta a settimana. La carne di cavallo non ha un sapore particolare, è molto neutra, come le altre carni o la pasta o il pane prende il sapore del condimento che l'accompagna. Si usa per fettine fritte in poco olio o alla pizzaiola oppure per stufati. Dopo aver mangiato uno stufato, di quelli cotti a lungo, la gente spesso chiede che carne era perchè è difficile distinguerla da quella del manzo. Forse bollita a lungo solo in acqua ha un caratteristico odore che un po ti rimane a lungo sulla pelle delle mani. Ti consiglio questa ricetta storica delle mie parti. Bollisci per mezzora un pezzo intero di polpa di cavallo, non buttare il brodo di cottura. Poi lo tagli non a cubetti ma cerchi farlo un po a fettine come se volessi farcire un panino (è caldo da maneggiare, aspetta un po che raffreddi...) . Prepari un fondo con un soffritto di cipolle, ci versi la salsa di pomodoro, un po di pepe e alloro. Tiri il sugo allungandolo col brodo messo da parte (la parte sopra è molto oleosa del grasso sciolto e con molto glutammato). Se ti piace il piccante vai forte di peperoncino. Più il pomodoro cuoce e più il sugo diventa saporito, in quanto il pomodoro produce altro glutammato. Come tempi mezzora di prima bollitura, mezzora per tirare la salsa, mezzora e anche più per calare la carne tagliata e farla sobbollire a fuoco lento ( se inizi a cucinarla già tagliata a pezzetti rischi di sbriciolarli per via della cottura molto lunga). In due ore i tessuti connettivi anche di un cavallo molto vecchio sono diventati gelatina. La salsa va sempre allungata perchè è così buona che poi ci inzuppi il pane. In passato il pezzetto di cavallo era venduto nelle osterie e si mangiava senza piatto in piedi alla forchetta. O si metteva nel panino con un po di sugo per questo aveva la forma molto sottile, poco meno di un centimetro. Se non la consumi subito, come tutti gli stufati, è più buona se riscaldata. La carne poco cotta che rilascia quel liquido trasparente vagamente rosato non è sangue. E' acqua che scioglie una particolare proteina. Fa senso ad alcuni ma non è sangue.

  • @adelesecondi5720
    @adelesecondi5720 7 місяців тому

    Ciao Ruyi, intanto complimenti per i tuoi bei video, e per come parli correttamente l’italiano, io sono vegana e non mangio niente che è animale, neppure il latte e le uova, amo troppo gli animali, però ci sono piatti cinesi che amo, e con mia figlia mangiamo cinese!! Ancora complimenti 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🫶🏻

  • @serenafardin7441
    @serenafardin7441 2 роки тому +5

    Io sono in provincia di Belluno e si mangiano quasi tutte le cose che hai nominato, cucinati in modi diversi e con altri nomi . O meglio, si mangiavano, perché pur essendo piatti della tradizione, non si consumano più abitualmente. Molti sono piatti che ho sentito nominare dai miei nonni (a detta loro buonissimi)quando ero piccola o dai miei genitori che li mangiavano da bambini.

  • @chiarachiara
    @chiarachiara Рік тому

    Ciao cara, la tartare di carne è davvero super e fa molto bene, la adoro. Ma ancora di più la liquirizia 😂😂😂 le caramelle che hai assaggiato sono una droga, potrei finire il pacchetto in una volta sola. La liquirizia è il mio "piatto" preferito😂😂. Ti ringrazio per i video che fai e i commenti sulle usanze italiane e cinesi. Mi interessano molto. Un caro abbraccio e alla prossima ❤

  • @antonellab.9678
    @antonellab.9678 2 роки тому +1

    Ciao Ruyi! Interessante!
    Ho 57 anni e alcuni piatti che hai citato in questo video non li avevo nemmeno sentiti nominare 😅
    Se vieni in Friuli, molto vicino a casa tua, prova il FRICO con patate con la polenta, broade e musèt, e GUBANA con lo Slivovits
    In zona Carnia troverai i CJIARCIÒNS (favolosi)
    Zona Trieste troverai la JOTA (minestra)
    Queste sono solo 5 cibi famosi e ottimi della nostra regione che VALE LA PENA assaggiare 🤤😍

  • @BlackFate483
    @BlackFate483 2 роки тому +8

    Le chiocciole non sono comuni in tutte le città e ammetto che a me fa senso l'idea di mangiarle. Poi concordo sulla liquirizia, nemmeno a me piace. Al contrario del gorgonzola, che trovo delizioso!

  • @mattiamelis4865
    @mattiamelis4865 Рік тому

    ciao Ruyi, molto interessante come video, ho conosciuto alcuni piatti che non conoscevo nemmeno io che sono italiano, come la zuppa di cresta di gallo e la torta al sangue di maiale.
    Io sono sardo, quì in Sardegna è facile mangiare le lumache, ma vengono cotte, e poi " su casu marzu " il formaggio coi vermi, personalmente non lo so se l'ho mai assaggiato, forse una volta si, ma non sono sicuro. Io ho sempre pensato che fossero i vermi del formaggio, invece sono i vermi delle mosche. Questo tipo di formaggio non lo si trova nei negozi, perché non è legale, si può trovare solo dai pastori, nelle campagne. Ruyi, per me è un piacere guardare i tuoi video, perché mi piace conoscere la cultura cinese, e vorrei chiederti se fai anche video sulla cultura cinese e non solo sul cibo. spero di esserti stato d'aiuto nella cultura sarda. :)

  • @samueleurban4305
    @samueleurban4305 2 роки тому

    sei bravissima e dolcissima, è bellissimo ascoltarti parlare

  • @mari75rory
    @mari75rory 2 роки тому +5

    Alto Adige, quando maturano le castagne e ci sono le tipiche cene autunnale che si chiamano "Törggelen" e si comincia con i nostri ravioli ripieni di spinaci e ricotta "Schlutzkrapfen" e poi c'è la tipica "Schlachtplatte" con crauti, carré di maiale affumicato, pancetta, luganega fresca e sanguinacci. il tutto accompagnato da canederli. poi come finale castagne, crostoli e mosto. Mia nonna di origini austriache invece cucinava una zuppa di cuore e polmone di vitello... "Beuschelsuppe" buonissima!

  • @mauroboni8153
    @mauroboni8153 2 роки тому

    Buongiorno Ryuki, era da molto che mi perdevo i tuoi video e oggi devo farti i miei complimenti per come sei migliorata nel linguaggio italiano, bravissima.
    Volevo dirti comunque che la carne di cavallo è buonissima ma capisco la difficoltà di poterla mangiare da parte di molte culture, sopratutto anglosassoni.
    Poi volevo aggiungere che i fegatini di pollo (cuore, fegato e stomaco) sono un piatto tipico anche in Veneto sopratutto nel risotto, così come anche il sangue di maiale cotto, qui in Veneto si chiamava sanguinaccio e nei miei ricordi d'infanzia era buonissimo.
    Rinnovo i miei complimenti per quanto tu sia migliorata, ti saluto promettendo che riprenderò a seguire i tuoi video.
    Ciao.

    • @RicettecinesidiRuyi
      @RicettecinesidiRuyi  2 роки тому

      Grazieeee 🥰 e ben ritornato

    • @ilCALABROneITALYano
      @ilCALABROneITALYano Рік тому

      Il Veneto è anche "famoso" perché nella sua gastronomia rientravano anche i gatti !!! 🙀 😊

  • @Mongalz
    @Mongalz 2 роки тому +4

    Ruyi, se ti piacciono le interiora, devi assaggiare le mazzarelle teramane! specialmente se nella salsina ci aggiungono un po' di pomodoro e peperoncino! :D

  • @Em-iy5vr
    @Em-iy5vr 2 роки тому

    Video interessante!, potresti magari fare un video simile ma con altri cibi europei/americani che hai visto/assaggiato?

  • @ilpiccolomanuel
    @ilpiccolomanuel 2 роки тому

    Gran video ✌🏽

  • @nikolajstavrogin5112
    @nikolajstavrogin5112 2 роки тому +2

    E' una questione culturale, anche per noi il Durian, o la salsa di pesce come condimento sono difficilmente accetabili. Poi la questione del latte e dei formaggi per gran parte degli abitanti dell'estremo oriente è una questione d'intolleranza al lattosio.

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 Рік тому +2

    Prova il carpaccio di manzo con rucola e formaggio grana. 😉

  • @Caiyou-ut7ft
    @Caiyou-ut7ft 2 роки тому +2

    Per la cosa della carne cruda e del formaggio concordo pienamente, i miei genitori non riescono proprio a mangiare il formaggio perché secondo loro puzzava troppo poi quando io ho cercato di preparare una carne leggermente cruda loro lo hanno rimesso a cucinare finché non era cotta del tutto. 😅
    Comunque bel video 谢谢 Ruyi

  • @BiBi_72
    @BiBi_72 2 роки тому +6

    I cibi strani in realtà sono della cucina italiana tradizionale:-), probabilmente un po' perduta ma credo si trovino un po' in tutte le regioni diverse ricette con "interiora"

    • @supertobino
      @supertobino 2 роки тому

      capisco che è un po’ lungo il video ma se aspettavi minuto 10….

  • @mollypasino8720
    @mollypasino8720 2 роки тому +2

    Ciao,sono piemontese e da noi si usa cucinare la trippa come in Toscana( stomaco di bovino), la finanziera( creste fegatini e bargigli di gallo ),le lumache,il fegato di bovino saltato e soprattutto si mangia il carpaccio di bovino all albese( carne cruda tagliata sottilissima e condita con aggiunta di tartufo), detto ciò se giri il mondo alla fine si trova sempre qualcosa di simile tra le varie specialità culinarie di ogni paese.sei molto brava e ti dirò io la vostra cucina l apprezzo molto😁

    • @vestaleetrusca8039
      @vestaleetrusca8039 9 місяців тому

      Dai che mangiate le rane 😂 le ho mangiate anche io per provare

  • @Frasiabella
    @Frasiabella 2 роки тому

    Scusa se ti faccio una domanda che non c’ entra niente con il video. Mi diresti che tipo di planetaria è quella alle tue spalle? Ne sto cercando una piccolina e quella mi sembra della misura giusta. Grazie

    • @RicettecinesidiRuyi
      @RicettecinesidiRuyi  2 роки тому +1

      🤣🤣🤣è di marchio HAUSWIRT un marchio cinese, lo trovi anche su Amazon. A me mi è stato regalato e mi trovo molto bene

    • @Frasiabella
      @Frasiabella 2 роки тому

      Grazie mille per L’ informazione

  • @zitogs67
    @zitogs67 2 роки тому +1

    Ciao Ruyi , in Toscana ma principalmente a Firenze c'è una antica tradizione di mangiare il panino col lampredotto o in alternativa nella vaschetta.
    Altre 2 cose buonissime ma che non si trovano più erano le rane fritte (spellate ,tagliata la testa e infarinate ,poi fritte in olio) e le chiocciole al sugo piccante (venivano fatte spurgare un mese prima di prepararle...)
    Col sangue di maiale si facevano delle frittelle salate buonissime , da condire col formaggio grattugiato ,ormai però il sangue è vietata la vendita..
    Sei bravissima e parli in italiano in maniera forbita.

  • @zairariaz9661
    @zairariaz9661 2 роки тому +1

    Anche il FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE è da provare 😊 , con il sangue si fanno anche salsicce , nel Veneto dovresti trovarle , curiosa anche la ricetta del sanguinaccio .

    • @riccardob9026
      @riccardob9026 2 роки тому +1

      Assaggiato (il fritto misto) una volta che ero a Torino per una conferenza. Mi ricordo che c'era di tutto: cervello, animelle, frutta, crema, verdure varie, fino agli amaretti (che non sapevo si potessero friggere) e probabilmente altro che non ricordo....

  • @roccomassafra4271
    @roccomassafra4271 2 роки тому +1

    Ciao ruyi, io sono pugliese ed un ex marinaio....ho girato mezzo mondo ed apprezzato molte culture diverse....in Italia c'è un detto che dice "non dice gatto finché non c'è l'hai nel sacco" cioè provare per credere.. io adoro i formaggi e quello sardo ai vermi e buonissimo; la coratella la facciamo anche noi in Puglia fatti ad involtino ti assicuro che è deliziosa....la carne cruda se preparata bene come il tartara ha un sapore diverso e molto buono...in Puglia mangiamo anche sappia cruda, calamari, gamberi e frutti di mare che sono deliziosi......inoltre appripositi di sangue....hai mai assaggiato il "sanguinaccio" una vera bontà....la carne di cavallo è dolcissima....prova queste cose Ruyi e non rimarrai delusa...

  • @lacascinacheprofumadimenta
    @lacascinacheprofumadimenta 2 роки тому +4

    Per tuo marito puoi provare a fargli assaggiare come formaggio anche il "primo sale" è molto molto delicato e magari fargli assaggiare la Crescenza o lo stracchino.
    Anche la stracciatella è molto delicata.
    Secondo me le cose più comuni che non riesci a mangiare (gorgonzola e carne cruda ad esempio, sono tutti gusti che anche noi acquisiamo man mano crescendo)

    • @lacascinacheprofumadimenta
      @lacascinacheprofumadimenta 2 роки тому +1

      Il formaggio coi vermi è davvero molto molto particolare e forte come gusto, a me piace

  • @monicaeleuteri9149
    @monicaeleuteri9149 2 роки тому +1

    A Rona si mangiano un sacco di interiora!! Coratella, coda alla vaccinara, pagliata e trippa sono rinomate nei ristoranti di Trastevere!!! Anche mio marito adora questo tipo di cucina, io francamente no, mi limito a amatriciana, carbonara e gricia!!! 😄

  • @paolodiamante1884
    @paolodiamante1884 Рік тому +2

    Il formaggio Sardo coi vermi ha un ottimo sapore. In ogni caso, sarà sempre migliore della FARINA DI GRILLO VIETNAMITA che l'U.E. ci vuole far aggiungere alla farina integrale. Lo mangi, tranquillamente, la sig.ra Von der Leyen, con noi non attacca.
    Saluti, grazie del video e Like.

  • @claraeugeniagonzalezramire7697
    @claraeugeniagonzalezramire7697 2 роки тому

    Scusa Ruyi, vorrei sapere in cina non ci sono le muche ?
    Anche per che quando ho visto serie o film cinese non le ho viste.

    • @RicettecinesidiRuyi
      @RicettecinesidiRuyi  2 роки тому

      Si che ci sono 🤣🤣 ma ovviamente non in tutte le parti, solo alcune zone

    • @ciccio7253
      @ciccio7253 Рік тому

      Ma che cazxo di domanda è....ma su che pianeta vivi.

  • @fabioconsonni3232
    @fabioconsonni3232 2 роки тому +25

    - Chiocciole ce l'ho: buonissime. Bisogna saperle cucinare però.
    - Carne cruda ce l'ho: la battuta di fassona è una cosa che merita. Il prosciutto crudo ce l'hanno anche i cinesi, per cui gli zii mi sa che vivono in una zona dove non è diffuso. Nello Yunnan c'è (Dianxi Xiaoge ha fatto anche dei tutorial)
    - Carne di cavallo ce l'ho: ieri stesso ho mangiato degli sfilaccetti piacevolissimi
    - liquirizia ce l'ho: solo quella pura o i legnetti: le caramelle che hai mangiato tu fanno schifo. Peccato che hai incontrato la liquirizia così, ti sarebbe potuta piacere.
    - formaggi: il gorgonzola in confronto al tofu rosso fermentato è un fiorellino profumato🤣😂, ma è questione di gusti che si formano nell'infanzia.
    - Interiora: la gente moderna si è fighettizzata e ha perso quei gusti decisi che erano parte della cultura contadina dove nulla andava buttato.
    Le lumache crude (vive) erano il farmaco antiacido gastrico dei contadini. Nello stomaco producevano la loro preziosa bava che proteggeva lo stomaco dall'ulcera.
    Bellissimi i video di confronto culturale: grazie per spiegarci anche solo il tuo punto di vista.

    • @lacascinacheprofumadimenta
      @lacascinacheprofumadimenta 2 роки тому

      Mio nonno ha sperimentato la lumaca viva antiacido 🙈

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 2 роки тому

      @@lacascinacheprofumadimenta la puntura di ape antiartrite sulle ginocchia?

    • @lacascinacheprofumadimenta
      @lacascinacheprofumadimenta 2 роки тому

      @@fabioconsonni3232 quella no ma la lumaca viva sí🤮

    • @moonlight1437
      @moonlight1437 2 роки тому +1

      SE MANGI CARNE DI CAVALLO CHE È ANIMALE DA AFFEZIONE, NON INDIGNATEVI SE IN QUALCHE POSTO SPERDUTO DELLA CINA MANGIANO CANI...COME SI FA????

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 2 роки тому +1

      @@moonlight1437 Non rispondo a chi urla: la conversazione iniziata male non può finire che peggio.

  • @paolaciarrocco4236
    @paolaciarrocco4236 2 роки тому +4

    Cara, vai una settimana in Abruzzo e vedrai cose strane e prelibate. L'Italia è tutta una cultura culinaria. Saluti dalla Germania😘

  • @ciccio7253
    @ciccio7253 Рік тому +2

    Ciao....mia moglie è cinse....e anche lei subito non piaceva la carne o il pesce crudo..... Adesso invece non mngerebbe alro. 😅😅

  • @cristinat8314
    @cristinat8314 Рік тому +1

    Hai un garbo e una sensibilità nel parlare che per me è difficile non ascoltarti! Interessante video per capire come veniamo visti, dal punto di vista culinario, da altre culture, grazie

  • @ninfazzurra
    @ninfazzurra 2 роки тому

    Quello che non assaggerò/mangerò mai: il cervello😨, le lumache e gli insetti. Brividi...E poi per me il sangue è proprio impossibile, magari non si sentirà nemmeno, ma mi fa troppo senso... Ho mangiato la tartare, non era cattiva, ma l'idea della carne cruda mi disgusta... . Grazie Ruyi, molto carini questi video di scambio culturale!

  • @soniaiannucci8945
    @soniaiannucci8945 2 роки тому

    Grazie per il tuo libro di cucina cinese 😁👍

  • @Unknown.Stranger
    @Unknown.Stranger 2 роки тому

    Le lumache e le chiocciole non ispirano neanche me 😂💖

  • @ambralus
    @ambralus 2 роки тому

    Ciao Ruyi, lelumache non riuscirei mai a mangiarle, come pure il formaggio con i vermi 😂
    Idem per là tartare: ho provato ad assaggiarla ma mi dava il voltastomaco. Invece adoro le caramelle alla liquirizia!

  • @michelefrau6072
    @michelefrau6072 2 роки тому +1

    Ah, dimenticavo di chiederti se hai mai visto i culurgiones sardi, i ravioli chiusi come gli baozi, il ripieno è sicuramente diverso (patate, formaggio, aglio e menta) ma la forma così simile è veramente particolare

  • @LeLe-b-85
    @LeLe-b-85 2 роки тому +5

    Cibo strano dalle mie parti provincia di Lecce Puglia c'è il ''sangunazzu'' sanguinaccio e tipo un salame fatto si sangue e pezzettini di carne e lardo di maiale 🐷 🐖 🐷 🐖.... io lo adoro😅👋... ciao

  • @ManuelaAyr
    @ManuelaAyr 2 роки тому +2

    io amo la liquirizia

  • @telperion3
    @telperion3 2 роки тому

    Ciao ruyi
    1. Sono certo che da qualche parte in Cina le chiocciole si mangino: mi ricordo che una volta sono entrato in un ristorante cinese, ma di quelli in cui ci vanno i cinesi e dove fanno cose tradizionali cinesi, nella "chinatown" di Milano, e ricordo che c'era un signore seduto al tavolo mentre mangiava da una ciotola strabordante di chiocciole.
    2. Ho letto che spesso l'avversione verso la liquirizia si accompagna a quella verso finocchio o anice. Per curiosità a te quelli piacciono?

    • @stefaniarosso4588
      @stefaniarosso4588 2 роки тому

      Vero. Sono piccoline e scure. Sono buone! Molto comuni nei ristoranti di pesce

    • @RicettecinesidiRuyi
      @RicettecinesidiRuyi  2 роки тому

      Si mangiamo anche noi un tipo di lumacchine ma sono diverse ~ hanno più la forma di una conchiglia 🐚 rimpicciolita 🤣 questi riesco ad accettare

  • @MsAnthropoLogic
    @MsAnthropoLogic 2 роки тому

    Ciao Ruyi, ti scrivo qui perché non ho Instagram o altri social. Ho sentito alla radio un’intervista a tale Giada Zhang, AD della catena Mulan, quella del cibo cinese che si trova al supermercato: pare abbia pubblicato un libro di cucina cinese simile al tuo per Mondadori. Dato che tra radio, prefazione di Massimo Bottura e credo comparsate in TV la pubblicità a lei non manca, spero che quel libro non oscuri il tuo e la gente non si confonda! Magari è solo una mia ansia, ma so quanto è difficile diffondere un libro se non si hanno gli agganci giusti e non voglio che il tuo impegno venga ignorato. 🙂

    • @RicettecinesidiRuyi
      @RicettecinesidiRuyi  2 роки тому +8

      Oh grazie per le preoccupazioni, si ho sentito parlare anch’io di questo libro, ma credo che tra il mio e il suo sia ben diverso🤣 sicuramente trattiamo tutti e due la cucina cinese ma lei è più una imprenditrice che parte dall’azienda, per divulgare anche un po’ il nome dell’azienda, la mia è più un libro manuale di cucina dedicate alle mamme alle persone che hanno più bisogno di un libro utilitario. Poi più libri ci sono sul mercato di cucina cinese vuol dire che l’interesse su questo ambito è sempre di più, poi per le vendite non ho grossi ambizioni, basta che quelli che acquistano si trovano soddisfatto io sono contenta 🥰🥰

    • @MsAnthropoLogic
      @MsAnthropoLogic 2 роки тому

      Oh bene, dopo questa risposta sono più tranquilla 💚 w la cucina cinese!

  • @daphne-principizza
    @daphne-principizza 2 роки тому +2

    Le liquirizie gommose non sanno di liquirizia! A me la liquirizia piace molto (ed è indispensabile per tirare su la pressione d'estate) ma le caramelle gommose non riesco proprio a mangiarle! La liquirizia è una radice molto dolce, con un aroma particolare (può ricordare finocchio, anice...) e di primo impatto sembra quasi amara ma invece lascia un gusto molto dolce.
    Io la uso anche nelle tisane, ha tante proprietà benefiche contro tosse e mal di gola.
    Ma devi prendere le liquirizie spezzettate.

  • @noemimottadelli6918
    @noemimottadelli6918 Рік тому

    Ottimo italiano bellissimo ascoltarti

  • @user-fw2bh9ru2h
    @user-fw2bh9ru2h 2 роки тому

    Ciao 🤗 solo una precisazione necessaria sulla pajata.. è l'intestino del vitello da latte macellato nelle ore successive al pasto. Al suo interno è infatti presente il latte semi-digerito.
    Io non sono vegetariana, ma ho ridotto drasticamente il consumo di carne, è una scelta etica e di sostenibilità ambientale
    🌈💙🌞💚💫

  • @rickyb68
    @rickyb68 Рік тому

    Ma la veronesissima peará la conosci??? Da assaggiare sicuramente!

  • @andreaco2010
    @andreaco2010 2 роки тому

    Solo per curiosità, per un cinese che differenza c'è tra un formaggio fermentato e un Tofu fermentato come quello puzzolente? 🙂

    • @RicettecinesidiRuyi
      @RicettecinesidiRuyi  2 роки тому +1

      Sono due cibi completamente diversi di gusto, di consistenza ecc..

  • @fulmininato
    @fulmininato 9 місяців тому

    Il cibreo è favoloso! creste di gallo e fegatini sono ottimi anche fatti come sugo per gli spaghetti (una sorta di ragù)

  • @luigiminzolini938
    @luigiminzolini938 Рік тому

    Ciao ruyi Anche in Italia abbiamo un piatto che si chiama rognoni che non sono altro che i testicoli degli animali (toro pollo). In Emilia Romagna c'è un salume che si chiama sanguinaccio fatto con il sangue di maiale.
    Luigi complimenti per i tuoi video.

  • @herik63
    @herik63 Рік тому

    Chioggia, che fortuna! Hai provato le moeche?

  • @lellab.8179
    @lellab.8179 2 роки тому +1

    Il lampredotto è un tipo di trippa. Ci sono tanti tipi diversi di trippa e tante ricette in giro per l'italia. Buonissima.
    Le interiora degli animali erano molto utilizzate in passato. Oggi meno, ma sono in via di "riscoperta" anche dagli chef moderni. Io le ho sempre mangiate, quindi non mi fanno alcuna impressione. Quando ero piccola, quando mia mamma faceva la gallina ripiena, utilizzava tutte le interiora (fegatini, cuore, stomaco, budello) nella preparazione del ripieno. Oggi non si trova più la gallina con le interiora, a meno di avere un pollaio... Sempre con le interiora di pollo, dalle mie parti si fa la "minestra sporca", che tipicamente si mangia(va) prima dello spiedo. Il nome deriva dal fatto che i pezzettini di interiora di pollo "sporcano" il brodo.
    Adoro le chiocciole (dalle mie parti le chiamiamo lumache), ma non sapevo che da qualche parte le mangiassero crude, a parte a scopo "medicinale".
    La liquirizia è uno dei miei "dolcetti" preferiti e mi piace anche quella in bastoncino. Il risotto alla zucca con sopra la polvere li liquirizia è la fine del mondo. Una mia sorella non vivrebbe senza liquirizia, l'altra sorella non la sopporta.
    Il formaggio con i vermi lo lascio dov'è... non ce la potrei fare. Ma non credo che potrei vivere senza formaggi, ed il gorgonzola è fra i miei preferiti.
    La carne di cavallo non la mangio, perché non mi piace il sapore, ma il resto della mia famiglia la adora.
    Anche in Val Camonica si fa(ceva) una torta di sangue, di solito quando si macellava il maiale. È una torta salata e, fra gli ingredienti, ci sono anche formaggio, pancetta e porri.

  • @federicacecchetto2233
    @federicacecchetto2233 2 роки тому

    Ciao Ruyi, tra tutti i cibi che hai elencato alla fine non ne assaggerei neanche uno 😅 ormai il sanguinaccio sono ben pochi a consumarlo, infatti ora c è la versione al cioccolato. Un abbraccio 😄

  • @riccardo.pratesi
    @riccardo.pratesi 2 роки тому

    Ciao Ruyi, ti confermo che le interiora sono molto usate qui nella cucina fiorentina, il Lampredotto, la Trippa e la Poppa, un tempo facevano parte della cucina "povera" erano le sole parti che, non potendo comprare bistecche, potevano permettersi e quindi si ingegnavano con quello che costava meno;oggi vedo sono apprezzate anche dalla numerosa comunità cinese che vive a Prato, spesso li trovi ai banchini con trippa o lampredotto fino a tardi, segno che,come già hai fatto già notare tu, ci devono trovare analogie con cibo delle loro città di origine.

  • @marinabrugnera932
    @marinabrugnera932 2 роки тому +1

    I testicoli di toro (veri non solo il nome) si mangiano anche qui da noi in Veneto... Non sono molto usuali ma fanno parte della cucina tradizionale contadina ... Io passo insieme a tutte le altre interiora 😅

  • @giannapiano2956
    @giannapiano2956 2 роки тому

    Ciao Ruyi, video davvero interessante. Nel tuo elenco di cibi strani non compare il Molise, la mia regione. Nella cucina povera contadina sono molto frequenti gli involtini di budella di agnello con ripieno di interiora dello stesso agnello, si chiamano Torcinelli. Un'altra ricetta particolarissima utilizza il sangue di maiale per farne una crema dolce mischiata al cioccolato fuso da spalmare sul pane, si fa cuocere lentamente sul fuoco e somiglia vagamente alla crema spalmabile alle nocciole. Ultimo, ma non è una ricetta, si usa mangiare il formaggio "punto" cioè fatto con un caglio forte che fa nascere tanti piccoli vermetti bianchi. E' buonissimo ma non tutti riescono a mangiarlo. Negli ultimi anni è praticamente introvabile.

  • @fabiosogni3420
    @fabiosogni3420 2 роки тому +2

    ahahah! Avevo visto la puntata sui cibi "strani" cinesi e ci avevo trovato molto poco di strano.
    Tra quelli italiani (ma non solo italiani, sono diffusi in tutta europa) posso confermare il "sanguinaccio" che puo' essere sia un insaccato a base di sangue di maiale stagionato oppure...rullo di tamburi...un dolce a base di crema di cioccolato fondente e sangue di maiale fresco. Purtroppo e' vietato dal 1992, ma e' decisamente nella tradizione italiana.
    Il tabu' sui formaggi e' comprensibile, e' la repulsione istintiva per i cibi fementati.
    Per noi occidentali e' impossibile mangiare il Natto giapponese (non so se ci sia un equivalente cinese), la soja fermentata e credo che un orientale preferisca morire piuttosto che affrontare l'Epoisse, un formaggio francese dall'odore di cadavere, ma dal sapore sublime.
    Non hai citato il rognone, il rene di vitello o di agnello, che quando si cucina trasforma la casa in un cesso pubblico.
    Anche la lingua salmistrata manca o il cervello di vitello, che fanno parte della tradizione italiana. Normalissimi invece stomaci e cuori di pollo.
    O vogliamo parlare della "colatura di alici di Cetara", una salsa ottenuta esponendo al sole il liquido delle alici salate e pressate? Anticamente si usavano le interiora del pesce, ma ci siamo civilizzati ahaha!
    Sinceramente, credo che in Italia e nel resto d'Europa si sia mangiato di tutto in passato, ora e' un po' diverso.
    Forse le cose che mancano nella cucina italiana sono le zampe di gallina (usate comunque in passato per fare il brodo) e gli occhi degli animali, che non so in quale cucina vengano utlizzati.
    Buon appetito!

  • @nicolettaciarla2069
    @nicolettaciarla2069 2 роки тому

    Inoltre, mangiavamo spesso le lumache al sugo, sia di terra che di mare. Ora non le mangio più perché non saprei cucinare, ma ricordo che il loro sapore era buonissimo!

  • @ironchain87
    @ironchain87 2 роки тому

    In Piemonte dove sono io si mangiano le lumache di terra rispetto a quelle di mare e la tartare di fassona è tipica :D La liquirizia è famosa in Calabria, ma si può anche coltivare al Nord se piace, ed è simpatico che tu dica che non piace perchè sa di erba medicinale, visto che lo è ahahaha Chi ha la pressione alta deve limitarne l'uso. Ahimè, anche io odio i formaggi stagionati come il gorgonzola e vivo dove lo si produce! :S Il lampredotto è buonissimo, l'ho mangiato a Firenze alle 10 del mattino come colazione ahahah Il polpo crudo mai mangiato, ma ti consiglio l'insalata di seppie crude in Puglia, sono deliziose e croccanti! Per il sangue sì, lo usiamo abbastanza, da noi a Novara c'è il marzapane (anche se è di altrove), un salame a base di sangue! CI sono anche altri piatti strani, come i bianchietti col peperoncino in Calabria ;) Le cervella fritte in Toscana, le rane fritte qui in Piemonte, ecc... PS: per la carne di cavallo mi ricordo un piatto, tra i miei preferiti, che si fa in Uzbekistan, un'insalata di pasta e carne di cavallo bollita col cumino, si chiama Naryn!

  • @lucabertolucci8164
    @lucabertolucci8164 2 роки тому +1

    Anche io adoro il lampredotto o anche la trippa sono buonissimi. In toscana abbiamo anche un salume che si chiama biroldo o mallegato che è fatto cn lardo e sangue di maiale ed è bunissimo, anche un'altro salume che in toscana chiamiamo sopressata fato con la testa del maiale. Al sud per colazione fanno del cioccolato escolato al sangue di maiale. Da noi in toscana il cortino tipico è fatto con i fegatini di pollo, in italia le interiorao frattaglie sono molto usate e apprezzate. In toscana la salsiccia tipica toscana la mangiamo crudaspalmata sul pane, deliziosa. In sicilia esiste il lattume che è la sacca dello sperma del tonno che viene fatto essiccare e poi di solito ci fanno la pasta. Vedi non siamocosì diversi dalla cina.... una dei piatti cinesi che non ho adorato, sono state le meduse che per noi è strano da mangiare ahahahah. Ciao Ruyi sei bravissima, kiss.

  • @gabriellalongo5953
    @gabriellalongo5953 2 роки тому +7

    In Sicilia le lumache le mangiamo ma cotte non crude, non ho mai sentito nessuno che le mangia crude. Le cuciniamo o in bianco o con la salsa di pomodoro e sono deliziose 😋
    Abbiamo anche tanti piatti buonissimi con le interiora come stigghiola, frittula, quarume e altri. Se torni in Sicilia ti consiglio di assaggiare questi piatti 😋😋

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 Рік тому +1

      Le si mangiano crude per curare la gastrite: una volta giunte nello stomaco rilasciano la loro bava protettiva e l'effetto è lo stesso del gaviscon.

    • @gabriellalongo5953
      @gabriellalongo5953 Рік тому

      @@fabioconsonni3232 non lo sapevo 😯

  • @andrealongolongoni
    @andrealongolongoni 2 роки тому

    in lombardia le interioria si mangiano, e di tutti gli animali (pollo, coniglio, mucca ...) ma normalmente non si trovano al ristorante, ogni tanto si può trovare la trippa (busecca) o il fegato di vitello. SI mangiano anche le lumache alla bourguignon o gratinate, i testicoli del toro ... con il risotto alla milanese si mangia l'osso buco, midollo compreso. La cucina Italiana prevede moltissimi piatti "poveri" :D

  • @marinagaribaldi5456
    @marinagaribaldi5456 2 роки тому

    Ciao cara Ruji per quello che riguarda formaggi per "accettare" di provarli devi pensare che lo yogurt deriva da specifici tipi di vermi che trasformano il latte in alimenti derivati, per questo puoi stare tranquilla sulla loro "igiene alimentare" ;
    Tuttavia trovandomi, io personalmente, in una felice condizione come quella che stai vivendo tu non mangerei neppure la carne cruda. Ciao 🤗🌹

  • @lucaserra9198
    @lucaserra9198 Рік тому +1

    Il formaggio meno famoso e il puzzone di Moena

  • @rosariobrancati-z8b
    @rosariobrancati-z8b Місяць тому

    Nel sud Italia, dove abitavo da piccolo, mi piaceva il sanguinaccio, fatto con il sangue crudo di maiale in versione dolce, con l’aggiunta di vaniglia, agrumi, uva e cacao. Credo che dal 92 è stata proibita la vendita di sangue di maiale. Esiste anche il sanguinaccio come insaccato, ch'è un'altra specialità culinaria presente soprattutto in alcune regioni meridionali italiane.

  • @KitsuneNY
    @KitsuneNY 2 роки тому +1

    È interessante quanto alcuni dei cibi più tipici per noi, come il prosciutto crudo, siano strani o disgustosi per altri😊
    Comunque sono Toscana e il lampredotto lo amo, così come la trippa ed altre interiora...ma la torta di sangue "sanguinaccio o migliaccio" proprio non lo sopporto, ha un odore troppo forte di ferro

  • @Alessandro76_
    @Alessandro76_ 2 роки тому +1

    Ciao Ruyi
    il liquido interno della carne quando viene poco cotta non è sangue si tratta di mioglobina (una proteina), è un'errata convinzione di molti stabilire che si tratti di sangue 😆

  • @denissardo5953
    @denissardo5953 Рік тому

    In effetti la liquirizia ha un gusto intenso e particolare. A me piace tantissimo. Addirittura quando mi capita prendo un bicchierino di liquore di liquirizia. Hai detto che sembra un erba medicinale. E in effetti ha anche delle proprietà medicinali, solo che non mi ricordo quali. Ovviamente presa come infuso o al naturale, non come caramelle.

  • @paolocarpi4769
    @paolocarpi4769 2 роки тому +1

    Sulle lumache... cinesi. Vi racconto cosa ho fatto. Mai assaggiate in piatti Italiani o francesi. Ma recentemente ho saccheggiato un minimarket di prodotti orientali, gestito da cinesi, e ho preso un botto di buste di ramen/ramyon/Lāmiàn vari, a casaccio. Ogni tanto lo faccio per esplorare i gusti orientali. Allora. Li ho provati, alcuni buoni altri meno. Alla fine mi è rimasto l'ultimo pacco. Una bella grafica molto accesa, scritte anche in inglese. Alcune di quelle buste sono graficamente molto belle. Comunque, ho sottovalutato la scritta in piccolo "snail soup", perché era più in evidenza il "crab sauce" che sembrava essere il gusto importante. Apro questo superpacco e dentro c'erano una dozzina di bustine di diverse dimensioni, i noodles, con i vari sapori, verdurine, funghetti, arachidi. E poi le due principali, una busta più grande con questa pasta di granchio e una piccola con una salsina che consisteva in brodo concentrato di lumaca. Ne ho aperto un angolo.
    NON DIMENTICHERÒ MAI PIÙ QUELL'ODORE FINCHÉ CAMPO.
    Spaventoso. Qualunque cosa ha toccato quella busta è rimasta contaminata da quell'odore completamente ALIENO. Indescrivibile. Avete presente la scena da film quando il protagonista si le mani strofinandole compulsivamente sotto l'acqua corrente cercando di togliere ogni traccia di un contaminante. L'ho fatto. Ho lavato anche le bustine prima di buttarle. Non è servito a nulla, le buste puzzavano anche attraverso i sacchetti della spazzatura. Pensavo i vicini mi denunciassero e arrivasse l'esercito con le tute NBC a vaporizzarmi casa con i lanciafiamme. Ovviamente non ho proprio usato quella busta. Ne ho solo aperto un'angolo prima di decidere che non faceva per me. Altro che liquerizia, tzé. 😂
    Quindi mi fa affettuosamente sorridere il disgusto di Ruyi per le italiche lumache opinione che condividevo con lei anche prima di questa esperienza) perché evidentemente anche i cinesi le usano anche se quella busta magari sarà stata una ricetta particolarmente elaborata tipica di qualche città sperduta.

    • @RicettecinesidiRuyi
      @RicettecinesidiRuyi  2 роки тому +3

      🤣🤣🤣 so di che cosa parli, il famoso spaghetti di riso in brodo di lumache. Ti volevo solo spiegare prima che dai la colpa alle povere lumache, in questa ricetta la cosa puzzolente sono i bambù fermentati, e da un odore veramente forte forte. C’è chi dopo averli mangiati bisogna aprire le finestre per intera settimana. A me personalmente piace questi vermicelli ma ogni volta evito di mettere il bambù 😂😂😂 così non si sente l’odore. Le lumache vengono usate per fare il brodo di base e sono quelli di fiumi, e non si vedono praticamente

    • @paolocarpi4769
      @paolocarpi4769 2 роки тому

      @@RicettecinesidiRuyi Spetta che ho ancora la busta esterna, quella che non puzza: "LiuZhou - Snail Rice Noodles (Crayfish Taste)" quindi era crayfish e non crab come ricordavo. Penso tu ci abbia proprio preso.
      Comunque la busta puzzolente era indicata come Snail Soup, ma sicuramente era un preparato composto usato come base per il brodo in cui saranno stati presenti anche queste armi di distruzione di massa che tu chiami bambù fermentati. Non avendo mai provato il gusto semplice della lumaca io ho associato l'odore con quello che mi faceva più senso!
      Brava!

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 2 роки тому

      @@paolocarpi4769 Tu devi scrivere dei libri: scrivi bene e fai troppo ridere!! Sembri un Erlend Loe d'annata.
      Le lumache sappi che hanno il sapore via di mezzo tra pollo e pesce, sui generis, simile alla rana. Non puzzano.

    • @paolocarpi4769
      @paolocarpi4769 2 роки тому

      @@fabioconsonni3232 Grazie, un piacevole e immeritato complimento! Sulle lumache, prima o poi, prenderò coraggio e affronterò questo demone. È che in realtà mi spiace pure perché sono bestiole assolutamente indifese. Mi scatena lo stesso appetito di un arrostino di bradipo.

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 2 роки тому +2

      @@paolocarpi4769 Confermo: devi scrivere.

  • @falconpdl9351
    @falconpdl9351 Рік тому

    Da+ provare è il "brusso", formaggio fermentato (a volte con qualche verme, che si scarta); ha un odore penetrante, ma superato il primo impatto è buono col pane di Triora (provincia di Imperia Liguria). è anche diffuso in piemonte (mangiare povero)-

  • @lorenzotoselli7011
    @lorenzotoselli7011 2 роки тому +2

    I gnocchi al gorgonzola. Da provare

  • @deborahamendola20589
    @deborahamendola20589 2 роки тому +1

    In Calabria esiste il sanguinaccio. È il sangue di maiale, però viene mescolato con la cioccolata e le noci. Diventa una specie di crema spalmabile. È molto diffuso, anche se io non riesco a mangiarlo 😅

  • @simonacarena7444
    @simonacarena7444 2 роки тому +1

    anche noi in piemonte abbiamo piatti della tradizione che sono saporitissimi e particolari. La lingua al verde, la coda nel bollito, i sanguinacci, i batsuà ( piedini di maiale ) la trippa, la griva o frissa ( pazzesca!) e la finanziera......il bruz, formaggio con i vermi e chi più ne ha più ne metta. 😂😂😂😂

    • @lacascinacheprofumadimenta
      @lacascinacheprofumadimenta 2 роки тому

      La lingua al verde... Mmmh
      E la coda... È stata una vera scoperta è davvero una leccornia.
      La lingua però mi piace solo affettata fine fine se no non impazzisco per la consistenza

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 2 роки тому

      E non metti il salam d'la doja?

  • @Jackevolution88
    @Jackevolution88 Рік тому

    Da non dimenticare la Trippa alla marchigiana!

  • @LinaPaladino
    @LinaPaladino 7 місяців тому

    Anche a Bologna e nei paesi si fa il ragù con le budella della gallina pulite 3 fatte a pezzetti come tritato e poi si fa il ragù, dopo sulle tagliatelle, buonissime

  • @hikkun7
    @hikkun7 2 роки тому +1

    La tartare di carne credo bisogna usare il limone che fa tipo da "fornello"

  • @giovannaf.77
    @giovannaf.77 2 роки тому +1

    Le interiora di animale sono presenti più nella cucina tradizionale "contadina" e sono molto regionali,ciascuno ha le sue "stranezze". Di solito sono piatti amati dalle generazioni più grandi e meno dai giovani.
    Le lumache sono diffuse (di solito cotte) ma c'è differenza fra quelle di terra e di mare e non a tutti piacciono.
    La liquirizia in Italia è comune ma anche questa dipende dal gusto personale.
    Per quanto riguarda i formaggi, so che in Oriente non c'era la cultura di consumare i latticini quindi è comprensibile che i formaggi più "forti" siano difficili da accettare e comunque la gorgonzola non piace a tutti. (a proposito si dice GranA Padano non GranO 😉). Il "Casu Marzu" con i vermi... Penso pochissimi lo abbiano provato e i più tanti mai lo farebbero... 🧀🐛
    Anche la carne di Cavallo è particolare e alcuni la mangiano altri invece non lo farebbero mai! (come la sottoscritta😅)
    Infine la carne cruda può essere "Tartare" se tagliata a piccoli pezzi o macinata o "Carpaccio" se è a fettine sottilissime, quasi trasparenti.
    La carne deve essere freschissima e l'ideale sarebbe condirla con un po' di succo di limone, magari anche olio extravergine di oliva e attendere un po' prima di consumarla.
    Ne risente il colore ma ne guadagna il gusto.
    Grazie Ruyi, bel video anche divertente! 👍😊❤️

  • @robertasilvestri7916
    @robertasilvestri7916 9 місяців тому

    Il gorgonzola, turbamento (non turbazione). Grazie delle tue preziose informazioni.😊

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland 2 роки тому

    Il casu fràzigu è delizioso ma quasi nessun Italiano ha il coraggio di assaggiarlo :)

  • @lastrega77
    @lastrega77 2 роки тому +2

    E qui "scoperchiamo un pentolone" come si dice 😅
    In primo luogo perché le tartare io le trovo fisse in ogni ristorante orientale della mia città 😅 e no a me non piace nemmeno il carpaccio. A me la polpetta piace cotta col sugo alla pugliese 🤩
    Comprendo le tue perplessità sugli insaccati... Io ad esempio sapevo che gli stessi americani hanno una certa cautela con i prosciutti crudi 😬
    Se capiti tra Marche e Umbria il ciauscolo non fa per te 🥺 è un insaccato che si spalma.
    Tra i cibi particolari ci sono anche i Rognoni e le palle 😅 di toro. Poi noi diciamo cose critiche sulla Cina... Eccoci 😅
    capitolo lumache... Io non affronto ma i miei nonni sì. Però affronto le lumachine di mare in sugo di pesce. Non affronto la rana... Mi fa strano... Sono una nuotatrice e paradossalmente mi scatta qualcosa nel mangiare rana. E se dovessi mangiare cetacei pure 🥺.
    Capitolo crudità... Ia moda ci ha portato a mangiare il sushi che è nella nostra tradizione da sempre. Le crudità di pesce ci sono in tanti modi non solo il polpo. La più comune sono le alici sotto olio e aceto. Sono un antipasto buonissimo. Ma io il crudo lo sopporto poco 😬 gusti e odori 😅. Nel passato recente si mangiavano cozze vongole e pettini aperti vivi con una spruzzata di limone. E senza abbattimento 🙄 (ogni tanto qualcuno stava male per bene). Poi parlo della parte del mare adriatico... In Sicilia i ricci di mare sono una prelibatezza.
    Per concludere dato che tu sei veneta... Non ti hanno raccontato niente di Vicenza? 😅 Sono leggende metropolitane per lo più. Ma in passato 🙀 per fortuna i tempi sono cambiati 🥺
    Ciao Ruyi sempre belli i tuoi video 🙌
    PS: sui formaggi eh... Prova con marmellata e miele 😉
    Un giorno ci racconti la storia dei 5 ingredienti dell'imperatore? Oh facciamo un bel dibattito sugli alcolici vino, grappa e amari? 🙌🙌

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 2 роки тому +2

      Wow che spettacolo di commento! Ce n'è da parlare per qualche settimana.
      Vicenza.... Non sono leggende, e non solo a Vicenza. Qui in Brianza, periodo della guerra e non solo, soprattutto in inverno, ben frollati sotto la neve... Ciao miao.
      Disclaimer: non sto facendo del cinismo e so che nel 2022 sono cose di una certa delicatezza, ma era così; la fame non ha legge.

    • @giovannaf.77
      @giovannaf.77 2 роки тому +1

      Ho un sospetto su Vicenza... Ma non dico nulla... 🐈👍🤣🤣
      Comunque, leggende metropolitane o no, ho sentito dire la stessa cosa in Piemonte che si usava nel passato...
      Meglio non approfondire 😅

    • @lastrega77
      @lastrega77 2 роки тому

      @@fabioconsonni3232 nel periodo di guerra si è mangiato di tutto 😅 🐁

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 2 роки тому +1

      @@lastrega77 ah beh, quelli 🐁 arrostiti sui legnetti...
      Ma anche dopo la guerra, avendo scoperto che le cose erano comunque buone, si è andati avanti a mangiarle lo stesso, fidati...

  • @aleg2792
    @aleg2792 2 роки тому

    bellissimo sentire che la mozzarella è un formaggio ahhahahaha :D

  • @stellacometa2008
    @stellacometa2008 2 роки тому

    Considera che la cucina italiana è strettamente legata ad una società contadina e soprattutto povera per cui per sopravvivere non ci si poteva permettere sprechi in specie per ciò che riguardava i vari tipi di carne . Alla fine del 1800 vennero pubblicati dei libri di cucina nei quali erano riportare ricette per preparare pasti i cui ingredienti erano gli avanzi rimasti in casa a cui erano aggiunte varie spezie per insaporire e diversificare le pietanze. Gli antichi romani erano ghiottissimi di lumache ed in ogni casa c'era un "concleatum" (allevamento di lumache); altro cibo/insaporitore era il "garum", una specie di pasta d'acciughe fatta con tutti gli scarti di pesce crudo marinati per due mesi in aceto di vino quindi triturati e setacciati fino a farne una crema densa che veniva spalmata sul pane o serviva ad accompagnare molte pietanze tipo il moderno ketchup.

  • @stefaniameoni868
    @stefaniameoni868 Рік тому

    Allora potresti apprezzare anche un nostro piatto tipico toscano: la trippa alla fiorentina: interiora varie stufare con aromi vari.

  • @casomai
    @casomai 2 роки тому +1

    L' Umbria è bellissima molto verde. Il giardino d' Italia

  • @AlbertoPavanlupastic
    @AlbertoPavanlupastic 2 роки тому

    un uomo tradito molte volte dalla moglie "ha più corna di un cesto di lumache" 🤣🤣🤣

  • @marinasimbula3506
    @marinasimbula3506 2 роки тому

    In Sardegna si mangia il contenuto dello stomaco del capretto da latte... Io sono vegetariana da tanti anni, ma il formaggio coi vermi (che dalle mie parti chiamiamo 'casu martzu') l'ho assaggiato per sfida quando ero giovanissima, e poi mai più 😄

  • @lachicabikers5036
    @lachicabikers5036 2 роки тому

    Sono d’accordo con te su molte cose ,lumache,carne di cavallo …mi fa senso… 😅 ma credimi là tartare di carne cruda e d’elezione e idem il gorgonzola spalmato sul pane ❤️noi italiani amiamo i formaggi.. 👍🏻

  • @UKrige
    @UKrige 2 роки тому +3

    Quanto al formaggio coi vermi io non l'ho mai assaggiato non essendo un amante dei formaggi in generale, ma da quello che ho visto qui in Sardegna è un formaggio estremamente ricercato e apprezzato anche se è di nicchia. Tant'è ricercato che la domanda è parecchio superiore all'offerta, e per averlo lo si deve prenotare con diverso anticipo.

    • @lacascinacheprofumadimenta
      @lacascinacheprofumadimenta 2 роки тому

      È piuttosto forte ma spalmato sul pane col miele io ci vado matta ❤️

    • @antoniodada6009
      @antoniodada6009 2 роки тому

      Quel formaggio è ricercato perché la sua commercializzazione è vietata dalle norme europee, quindi mi pare ovvio che i pochi che lo "vendono" in nero, non soddisfino la richiesta del cliente. Per quanto mi riguarda, lo assaggerei pure se ne avessi la possibilità, di certo non è tra le mie priorità tanto da andare in Sardegna per mangiarlo apposta.

    • @UKrige
      @UKrige 2 роки тому

      @@antoniodada6009 non proprio, non è che ne sia vietata la commercializzazione per via delle norme europee, quelle la permetterebbero anche se si facesse richiesta di includerlo nell'elenco dei cibi tradizionali, richiesta che i nostri consigli regionali non hanno mai fatto.

  • @KARYTTAH_SpiritaPopMetal_BAND
    @KARYTTAH_SpiritaPopMetal_BAND 2 роки тому

    > 😏 Forse siamo la prima band pop-metal rock Spirita in questo mondo...
    Ma non prestare troppa attenzione al nostro inglese di Neanderthal, ❤
    *NOTA:
    >> Spirita è colui che professa lo Spiritismo, la continuazione del Vangelo.
    Cominciò con i libri di Allan Kardec e continuò nei libri di Francisco C. Xavier, il più grande e più importante medium/profeta degli spiriti degli ultimi secoli...

  • @creepyzelcor
    @creepyzelcor 2 роки тому +1

    Pure io non potrei mai avvicinarmi ai formaggi, però potrei magiare quintali di char siu bao ... forse sono cinese e non lo sapevo XD