Un PC fisso con delle porte, straordinario! A parte gli scherzi, così come per la ram, 512GB mi sembrano il minimo considerata la dimensione di giochi e programmi.
Considera che con 256 generalmente ci stai dentro per quello che riguarda app e giochi e in caso di necessità puoi sempre collegare un ssd esterno. In caso di esigenze specifiche se proprio non vuoi spendere per prendere uno da 512 è possibile anche installare il sistema,a direttamente su ssd esterno.
@ che ci si possa arrangiare sono d’accordo, mi sembra solo un controsenso mettere alle strette dal via gli utenti su un prodotto tanto minimale, al netto della spinta teorica che sta cercando di dare Apple al gaming AAA. Sono per altro sicuro che come per la ram, nel momento stesso in cui passeranno ai 512 come base (spero dall’anno prossimo) i 256 renderanno questi pc non manutenibili obsoleti così come lo sono stati ai tempi i MacBook con 128GB e con i Fusion. Immagino ci sia dietro una strategia chiara per stare appena sotto la media dell’utenza, per spingere ad un upgrade all’acquisto o alla sottoscrizione di icloud. A parte questo, contenuto impeccabile come al solito!
Io sono sempre stato affascinato dalla serie mini, però il prezzo è più basso sì ma se si deve aggiungere monitor tastiera ecc ecc si arriva ai prezzi dell'Air praticamente (ovviamente pensando ad un monitor di ottima qualità). Alla fine ho optato per il MacBook Air M3
Ciao Manuel, come si dice sempre, complimenti per la recensione ! Domani o lunedì dovrebbe arrivarmi il Mac mini con la seguente configurazione: Chip Apple M4 con CPU 10‑core, GPU 10‑core, Neural Engine 16‑core 32GB di memoria unificata Gigabit Ethernet Unità SSD da 1TB Ho precedentemente acquistato lo Studio Display, la Magic Keyboard con Touch ID e il Magic Mouse. Devo sostituire il mio oramai vetusto iMac 27 di fine 2013 (!!!) che oramai sta tirando gli ultimi. Ho speso parecchio, ma penso che, per almeno 7/8 anni, dovrei essere a posto. Che ne dici ?
Nel mio ideale tech il trio perfetto difatti sarebbe iPad mini, Mac Mini ed iPhone Mini... Con Apple le dimensioni non sono poi così importanti. Video davvero bello, ed intro così pulita, di stile e minimal che adoro anche quel desk setup. Complimenti e grazie
Ciao Manuel, ho chiesto direttamente al Supporto Apple e mi hanno detto che non è possibile “instradare” il download e lo spostamento in generale di app e giochi su ssd esterni (sostanzialmente ci puoi mettere solo backup e documenti/media) per cui il discorso dei 256gb potrebbe essere un po’ relativo per alcuni… Cosa ne pensi a riguardo?
Ciao Danis, credo che ti abbiano detto una cavolata, io ho un macbook air m2 base e da qualche settimana sto installando tutte le applicazioni direttamente dentro ssd esterno, é vero che alcune cose rimango nella memoria interna. pero ti posso assicurare che se compri un ssd veloce (io per esempio uso una m.2 dentro un enclosure TB4)/
A me non risulta… con il mio Mac mini m2 io ho premiere pro su un ssd esterno e faccio il download su epidemicsound di tracce audio per i miei video. I download li salvo direttamente su ssd esterno senza nessun problema. Addirittura con le porte Thunderbolt se colleghi un ssd Thunderbolt le operazioni di lettura e scrittura sono velocissime. Non so perché Apple ti ha detto queste cose…
@@francoguadagnoli-g3nma allora chiedo direttamente a voi visto Che probabilmente ho beccato quello poco ferrato: quindi posso impostare un ssd esterno collegato via Thunderbolt come partizione di default anche per i download diretti da App Store? Inoltre, se ho un account Dropbox business che uso su più dispositivi potrei impostarlo in modo che salvi anche in locale i file (sempre ovviamente nella partizione “ssd esterno”)? In sostanza vorrei valutare un 256gb e attaccargli un ssd da 2/3 Tb (in modo quasi da usare la memoria esterna come principale lasciandola sempre collegata, e quella interna come opzionale in caso di emergenza/solo per MacOs e aggiornamenti) Grazie mille per le info
@ allora… ho verificato ora. Quello che vuoi fare tu non si può fare. O meglio lo si può fare in parte. Scarichi la app da App Store e la prendi e la sposti direttamente nell’ ssd esterno. Come ho fatto io con premier pro… alcuni file di sistema per far lavorare la app devono rimanere nell’ ssd del Mac ma ad esempio la libreria e tutti i file di grandi dimensioni rimangono nell’ssd esterno. Scusa ma non pensavo fosse così. Invece a quanto pare l’assistenza Apple non ha tutti i torti… comunque la soluzione che vuoi adottare tu non è male. È ciò che faccio anch’io. Faccio video in 5k con il drone e metto tutto nell’ssd esterno. Poi edito su premiere pro con tutti i file lavorando solo su ssd esterno a una velocità decente. Pre me è un’ottima soluzione, tant’è che voglio acquistare un altro ssd esterno Thunderbolt perché quello che ho non lo è. E prenderò minimo un 2 tb di spazio.
Ciao @robertobellezza, volevo chiederti se hai comprato il Mac Mini Pro da 12 Core-16 Core o quello da 14 Core-20Core. Se sai che differenze ci sono tra i 2 modelli menzionati. Ti ringrazio.
Ma un iPad Air può essere usato come unico schermo per questo Mac mini? Chiedo per un eventuale setup portatile, visto che lo userei nel campo della musica (come hai parlato anche tu nel video)😅
Non vedo l'ora di aggiornare con mio vecchio Mac Mini M2Pro che mi sono trovato benissimo! Ma con questo nuovo modello mi può permettere di portare anche alle vacanze.. ottimo video! Sono gia eccitato di acquistarlo eh eh eh So che la potenza M4 Pro è superiore di quello M2 Ultra! Spettacolare!
Ciao Manuel, da poco mi sono affacciato al mondo della creazione dei contenuti digitali, ho iniziato a caricare video su UA-cam mentre mi diverto a guidare, registrandoli con una insta360 ace pro in 4k a 60 fps, per adesso utilizzo iMovie per montarli, in futuro ho intenzione pure di iniziare a fare qualche stream su twich, tu che cosa mi consigli la configurazione base da 729€ oppure di optare alla configurazione con chip M4 PRO?
@@ManuelAgostini Unica mia insicurezza è tenere i lavori dei clienti in un ssd esterno. Non so perchè ma non mi fido. Ho come l'impressione che siano meno al sicuro rispetto all'ssd inerno ahahah
Ciao Manuel, penso che passerò da un iMac 2017 4k al Mac Mini da 256. Per lo spazio mi sto organizzando con iCloud di famiglia da 2TB, con tutti i doc el cloud. Per il monitor sto pensando di prenderne uno 4K IPS con casse integrate. Cosa ne pensi?
Ciao Manuel, io vorrei comprare un Mac mini e avere anche win 11 installato, è possibile? Può funzionare? Inoltre non ho tastiera e monitor... Mi consigli qualcosa di buono?
ti consiglio di virtualizzarlo, magari su un ssd esterno e aumentando la ram a 32. Il monitor l'ho messo in descrizione mentre tastiera e mouse li trovi nei miei video dedicati alla scrivania.
@ManuelAgostini che tipo di problemi? Conta che non monto video, quindi sarebbe un utilizzo da normale utente. Ho preso spunto dal tuo video in cui mostravi il setup da 968€. Ti ringrazio!
Ciao Manuel ottimo video ,una domanda essendo appassionato da sempre di fotografia uso quotidianamente Photoshop per post produrre le mie immagini e uso livelli e maschere ,che dici va bene questa versione o sarebbe meglio quella superiore,il problema di Photoshop è la ram ,che ne ha un discreto bisogno per poter funzionare al meglio. Attualmente sto lavorando con Photoshop con il mio Mac del 2019 con 64 gb di memoria ram . Non so se 16 gb sono sufficienti per lavorare con Photoshop,ho un abbonamento a Adobe e sto lavorando con Photoshop 2024 e camera raw 17 il mio Mac va bene. Grazie un saluto.
Ciao Franco immagino che tu abbia un intel e quindi i 64gb vengono gestiti diversamente rispetto a quelli integrati nel chip M4. considerata anche la maggiore potenza in generale e migliore gestione delle temperature secondo me con 16Gb stai tranquillo.
Vorrei acquistare un Mac Mini e tra le cose che ci vorrei fare, ci sono di tanto in tanto i giochi tripla A (che ho già sul mio iPad Pro M2) ed usare il software Daz 3D per fare scene da renderizzare. Quale chip mi consigli l’’M4 o l’M4 Pro?
Ti faccio una domanda . Avendo un MacBook Pro del 2012 (funziona ancora da Dio ma batteria 🪫 ormai fusa) cosa consigli come upgrade ? Mac mini o MacBook Air con chip M3?
Nessuno che spiega i collegamenti al monitor... Che cavo si usa? Hdmi? USB c? Dove li trovo o cosa dovrei cercare? Che monitor consigli? Posso usare il mio vecchio iMac (2015) come monitor?
Io uso un cavo usb c a displayport (è il modo migliore per collegarlo soprattutto se hai monitor ad alti refresh rate e costa 15-20 euro su amazon) con un monitor lg da 27” in 4k (pagato poco meno di 300)
Ciao Manuel. Io sta cosa dello Stand-By non la capisco. È vero che se ci lavori tendenzialmente non lo spegni, ma per chi lo usa in casa invece lo spegne eccome, anche per risparmiare corrente.
La gestione dello standby su mac è ottimale, lo vedo sul mio Macbook che praticamente non consuma quasi nulla. Ad ogni modo se vuoi spegnerlo al tasto ci si arriva ma bisogno alzarlo un pochino per infilare il dito.
Per il monitor per essere sicuri di prestazioni e stabilità non sarebbe meglio prendere monitor con ppi 110 o 220? Io per il mio macmini m2 ho preso un dell 27 2k con risoluzione massimo 2560x1440
@ alcune aziende hanno fatto l’hub per il vecchio mini. La ventola di raffreddamento ostacola la possibilità di metterne uno sotto, ma stai sicuro che il modo lo troveranno. In alcuni c’è anche la possibilità di mettere degli ssd nvm2.
Il mac mini base è ottimo per il 90% dehli utenti. Ma sai la differenza di velocità di lettura/scrittura tra la versione con SSD da 256GB e quella con taglio di SSD maggiore?
Anche per me il Mac Mini è stato il primo computer Apple acquistato, nel 2011. Venduto a malincuore nel 2020 per passare al Macbook, rimpiango ancora la potenza che negli anni avevo aumentato sia con ssd che ram. Adesso il design è molto cambiato, ma credo che la potenza sia tanta come allora, a parità di prezzi con marchi rivali. E' sicuramente il miglior entry level e vi potrebbe durare tranquillamente 10 anni. Se posso fare una piccola critica è la mancanza dello slot SD, che si può tranquillamente risolvere con un hub esterno, ma che va comprato a parte!
Con un mac mini che monitor consigliate? Non riesco a trovare nulla di buono. I monitor 27" 2k risultano avere scritte troppo piccole ed invece i 27" 4k risultano avere scritte troppo grandi. Cosa consigliate?
In merito agli SSD spiegaci la comodità che tanti dicono di avere con quello esterno. Io per LAVOROoccupo sui 500 gb di sistema poi lav9ro con il cloud… poter mettere un cloud su hdd esterno la vedo dura… se si lavorano video o foto con esterno si può fare tranquillamente… ma forse, non conoscendo il sistema operativo Mac mi sfugge qualcosa
Ottimo video 👍 Secondo te ci si può giocare a titoli importati di gioco? Oppure si dovrà usare GeForce NOW? Oppure mi tengo ancora il mio ingombrante pf da Gaming? 😃😃
io ho un MacBook Air con M2, lo spengo ogni sera perché lo utilizzo al lavoro durante la giornata, consigli di metterlo semplicemente in standby la sera per il giorno dopo o di spegnerlo? grazie
Puoi usare qualsiasi monitor ma non si compra allo stesso modo con tutti, dipende dalla densità di pixel e dalle dimensioni. Quello che ho messo in descrizione va abbastanza bene.
@@ManuelAgostinioltre al monitor da te consigliato, c’è un altro modello piu “figo” e performante che consigli ma senza comunque spendere le cifre astronomiche del monitor apple? Grazie
Ciao, ti ho appena scoperto però sto video è super confuso, dici che il mini a 729€ è una bomba ma tu hai m4pro con una configurazione super top, quindi siccome sto pensando di cambiare e sono indeciso, vediamo se puoi darmi una mano a spolverare via tutta questa confusione: io lo uso per editare foto/video (final cut, capcut, da vinci e lightroom) sostanzialmente. Fino ad oggi ci ho lavorato con un 27’’ 5k del 2015 e ha tenuto botta con 16gb di ram. Cosa mi consigli? Per migliorare le prestazioni e avere una macchina che per anni dura senza darmi problemi? Quella attuale ha quasi 10 anni con me
Io ho un Mac mini m2 base ed ho appena ordinato l’m4 base. Dalla mia esperienza ti posso dire che per carichi pesanti servono 16gb. Con l’m2 da 8gb ci fai tutto ma la ram limita il sistema. Dal m4 base al pro ci sono 950€ di differenza. Hai 24gb invece di 16gb, il doppio di ssd (512gb) più banda passante della memoria, la Thunderbolt è la versione 5 (il base ha la v4) e ottieni circa un 40% di prestazioni in più della cpu e gpu avendo più core. Se lo cambi ogni 10 anni penso ne valga la pena ma sappi che la gamma verrà aggiornata a cadenza annuale per i MacBook e biennale per il Mac Mini. Quindi fra qualche anno non varrà niente. Sono lontani i tempi della supervalutazione dell’usato Apple.
Ancora con questa storia che il Mac va lasciato acceso, in questi giorni su UA-cam vi siete fissati con questa cosa, questa è una invenzione del reparto marketing di Apple per giustificare il pulsante posizionato sotto il computer. In realtà il mac come tutti i computer va spento, in 40 anni che uso il mac, non ho mai sentito colleghi, anch'essi utilizzatori del mac, dire di lasciarlo sempre acceso.
@@ManuelAgostini basta semplicemente collegarlo all’iMac, oppure corrono procedure particolari? Oppure eventualmente hai già pubblicato un video in merito?
Non sono molto d’accordo con le critiche all’apple mouse. Personalmente, più per ragioni di costi, su simili periferiche opto per Logitech. Ma in merito mi vedo più d’accordo con quanto affermato da Otto Climan. Lo carichiamo davvero una volta al mese. Due al massimo. Era impensabile che cambiassero l’intero progetto per metterlo altrove. Secondo me è un difetto trascurabile! Per il resto. Ottimo video. Vien voglia di comprarlo.
Ci sta ognuno vede pregi i difetti dal proprio punto di vista, in realtà come ho detto il vero problema è che non è moto comodo proprio nell'utilizzo serio, la porta ri ricarica tutto sommato è una cosa a cui di può passare sopra ma quella dell'ergonomia no.
@@ManuelAgostini sono anni che uso logitech (craft, mx, etc.)... Fantastiche, ma mi stupisco che Apple in una dozzina d'anni ancora non abbia colmato il gap...
Trovo assurdo comunque che per renderlo un pò più compatto abbiano messo il tasto di accensione sotto e che ogni volta per accenderlo devo alzarlo con il dito, per il resto il solito buon prodotto compatto e che funziona bene anche se sarebbe stato bello se avessero offerto il modello base da 512 e non avessi dovuto spendere quasi 250 euro in più per prenderlo
@@ManuelAgostini Eh si lo so però avendo librerie varie da usare che occupano anche 40Gb e dovendo portarlo in giro spesso, sto valutando se avere un ssd esterno a penzoloni o no. Speriamo la prossima generazione parta da 512
729€ per un fisso tascabile di PURA potenza, con 16GB di RAM e un chip che ha le stesse performance di un M1 MAX, direi che è una cosa MERAVIGLIOSA...soprattutto se si pensa che è un prezzo di partenza e che, dunque, a brevissimo si potrà trovare in megasconti un po' ovunque (da Amazon ai vari store, online e non). Cioè, magari tra 6 mesi o sicuro un annetto te lo trovi in offerte varie sulle 600-650€ (considerando che io trovai un Macbook con M2 pro a 2000 anziché 2500 dopo 6 mesi dall'uscita!). E dire che c'è gente che ha ancora il coraggio di lamentarsi perché ha solo 256GB di storage interno, quando si trovano ormai SSD superveloci in offerte stracciatissime, da 1TB, 2TB... Io lavoro sempre con SSD esterni e tengo occupati circa 180GB interni su 512GB disponibili, dunque avessi potuto averlo in versione 256GB quando lo acquistai, avrei preferito risparmiare ancora qualcosina, piuttosto che tenere metà (o più) storage inutilizzato.
le stesse performance di m1 max le raggiunge m4 pro con uograde di chip aggiungendo i 2 pcore su cpu e i 4 su gpu, il tutto alla modica cifra di 1800+ M4 a 729 una hit, una bestia ma non fino a sto punto
@@alfo_daniello Hai ragione, non sono uguali... infatti l'M4 BASE (3824 -15288) risulta più potente dell'M1 MAX (1749-11542) nei benchmarks in singl-core e multi-core. Sono dati riscontrabili facilmente online. Anche in un test di uno youtuber (sinceramente non ricordo chi fosse) l'M4 base del mini risulta più veloce in rendering con Davinci rispetto al Macbook Pro con M1 Max. In generale chip M4, basato su una tecnologia a 3 nm, risulta ottimizzato per efficienza e miglioramenti nelle prestazioni single-core, con un incremento di circa il 40% rispetto all’M1 Max in Geekbench 6 (in single-core), ha un miglioramento marginale rispetto all’M1 Max in test come Geekbench e Cinebench, con un incremento che sembra aggirarsi tra il 10% e il 15% in multi-core rispetto all’M1 Max. Se hai un M1 Max e vuoi difenderlo o dire ciò che non è perché magari 2-3 anni fa hai speso quasi 3000€ in più rispetto a questo nuovo Mini (e, giustamente, ti girano), non fai un buon servizio. Che poi chiunque può cercarsi tali info online. Sono ovunque
@ gli iutubbers in recensione hanno quasi sempre m4 pro con 48 gb di ram… ttanne chi lo compra veramente (es prodigeek) io ho comprato un m4 pro, non ho nessun m1 max
@@alfo_daniello M4 NORMALE 3824 (single-core) - 15288 (multi-core). M4 PRO 3546 (addirittura leggermente meno prestante in single core rispetto a M4 normale) - 21886 (di gran lunga più prestante in multi-core). Cioè, non è difficile trovare le info corrette, al di là di coloro che hanno versioni "pontenziate" e recensiscono quelle. Se hai altri dati concreti da scrivere, scrivi pure che li confrontiamo.
Premetto che sono utente Windows da sempre e questi mac mini mi hanno incuriosito; però ho un dubbio, per il quale forse bisognerebbe fare dei test specifici e non so se sono stati fatti. La velocità dell' SSD è importante per le prestazioni del sistema almeno quanto la potenza della CPU e la quantità di RAM (o memoria condivisa). Non è solo una questione di quantità, ma di prestazioni, un SSD esterno non avrà mai le stesse prestazioni dell' SSD interno. Ovvio che per usi banali/ufficio o per storage, non è che cambi molto; ma nel caso che si sprema il sistema al limite, specie con file molto grandi e che fanno uso intensivo del disco, il fatto di operare sull' SSD esterno invece che su quello interno, quanto incide sulle performance complessive? Non è che poi a conti fatti, per task impegnativi per sprigionare la reale potenza del processore su alcuni task è quasi d'obbligo pagare (a peso d'oro) per gli SSD interni più grandi?
Ha un UNICA criticità: la maggior parte dei mouse e delle chiavette hanno ancora PORTE USB-A, E NON USB-C Quindi risulta MOLTO noioso se si hanno chiavette/mouse/tastiere a cavo USB-A Lo so lo so, adattatore e via...
"Irraggiubgibile per la concorrenza" dici alla fine...Se ti piace apple, ok...i gusti non si discutono, ma con quella cifra ci sono dei mini pc geekom con nvme da 1 tera, 32 gb di ram e ryzen 9 che sono molto piu' performanti !
nessun problema con le risoluzioni, uso un 4k a 2560x1440 e mai sognerei di tornare ad un 1080p, mentre su windows c'è sempre il problema che alcune app non vengono scalate correttamente, quando si usa lo zoom per barre e finestre.
Apple è intelligente da questo punto di vista, mette in chiaro che il futuro dei suoi device rivolti all'utente medio, è il trackpad, il bacino di utenza interessato infatti non ha alcuna necessità della precisione e della professionalità di un mouse, ma di una esperienza user friendly, intuitiva, comoda, rapida.
Premesso che la musica iniziale è da paura … ma Io ancora non Ho capito quale monitor associare … online si trova di tutto … 1440 ? Sì no ? Chi dice solo 4K … io semplicemente non voglio i font sgranati … 😢
Grazie Enrico, il discorso monitor è un po' complesso, dipende dalla densità di pixel in rapporto alle dimensioni. Quello che ho messo in descrizione è un buon compromesso.
Non accetterò mai quella porta di ricarica inferiore al Magic Mouse 2. Peggior prodotto Apple degli ultimo decennio. E per il tasto di accensione del Mini M4, bhe che dire, Apple anche qui si è superata ancora una volta. Fantastico notare come in ogni anteprime/recensione la cosa "è di poco conto" perché tanto non si spegne quasi mai. Nessuno che abbia mai le palle di criticare in modo oggettivo una roba del genere.
Lo hai fatto tu no? Io critico ma metto nella giusta dimensione, non posso dire che il prodotto fa schifo perché il tasto è sotto e non laterale dai suvvia usciamo dalle dinamiche di tifo e rimaniamo in quelle della ragione.
Con un portatile però devi usare la testiera del portatile, non c’è comunque il mouse e lo schermo è comunque piccolo pur spendendo di più. Non mi pare abbia tanto senso.
fosse stato per me l'Apple Intelligence la consentirei solo in Inglese. …Perchè direte? Primo perchè io sono Apple, studio e progetto i miei prodotti in America, sono patriottica quanto basta per cui le innovazioni le faccio prima di tutto per il mio paese…….questo motivo potrebbe anche già bastare…....Secondo: ..nel 2024 chi non sa l'inglese non è nemmeno degno di avere un prodotto Apple. Parere personale
Un PC fisso con delle porte, straordinario! A parte gli scherzi, così come per la ram, 512GB mi sembrano il minimo considerata la dimensione di giochi e programmi.
Considera che con 256 generalmente ci stai dentro per quello che riguarda app e giochi e in caso di necessità puoi sempre collegare un ssd esterno. In caso di esigenze specifiche se proprio non vuoi spendere per prendere uno da 512 è possibile anche installare il sistema,a direttamente su ssd esterno.
@ che ci si possa arrangiare sono d’accordo, mi sembra solo un controsenso mettere alle strette dal via gli utenti su un prodotto tanto minimale, al netto della spinta teorica che sta cercando di dare Apple al gaming AAA. Sono per altro sicuro che come per la ram, nel momento stesso in cui passeranno ai 512 come base (spero dall’anno prossimo) i 256 renderanno questi pc non manutenibili obsoleti così come lo sono stati ai tempi i MacBook con 128GB e con i Fusion. Immagino ci sia dietro una strategia chiara per stare appena sotto la media dell’utenza, per spingere ad un upgrade all’acquisto o alla sottoscrizione di icloud. A parte questo, contenuto impeccabile come al solito!
Ciao Manuel. Bellissima recensione di un prodotto secondo me eccezionale. Potresti dirmi quell’HD esterno arancio che modello è?
Io sono sempre stato affascinato dalla serie mini, però il prezzo è più basso sì ma se si deve aggiungere monitor tastiera ecc ecc si arriva ai prezzi dell'Air praticamente (ovviamente pensando ad un monitor di ottima qualità). Alla fine ho optato per il MacBook Air M3
Tu sta nelle necessità di monitor, non tutti possono accontentarsi di un 13", in quel caso il mini può essere una scelta affidabile.
Ciao Manuel, come si dice sempre, complimenti per la recensione !
Domani o lunedì dovrebbe arrivarmi
il Mac mini con la seguente configurazione:
Chip Apple M4 con CPU 10‑core, GPU 10‑core, Neural Engine 16‑core
32GB di memoria unificata
Gigabit Ethernet
Unità SSD da 1TB
Ho precedentemente acquistato lo Studio Display, la Magic Keyboard con Touch ID e il Magic Mouse.
Devo sostituire il mio oramai vetusto iMac 27 di fine 2013 (!!!) che oramai sta tirando gli ultimi.
Ho speso parecchio, ma penso che, per almeno 7/8 anni, dovrei essere a posto.
Che ne dici ?
Ciao Giorgio mi sembra una buona scelta e sicuramente ti durerà anni, ma a questo punto ti chiedo come mai non hai scelto M4 Pro? Che utilizzo ne fai?
@ ho bisogno di 1TB di memoria e se avessi scelto il Pro mi sarebbe costato un botto di soldi !!! Come utilizzo principalmente musica e editing…
Nel mio ideale tech il trio perfetto difatti sarebbe iPad mini, Mac Mini ed iPhone Mini... Con Apple le dimensioni non sono poi così importanti. Video davvero bello, ed intro così pulita, di stile e minimal che adoro anche quel desk setup. Complimenti e grazie
Grazie per il bel commento e l'apprezzamento! Concordo sulle dimensioni 😂
@@111th mi manca solo iPad mini, per il resto mi avvicino molto al tuo trio tech ideale!
Dipende quello che devi farci per chi disegna le dimensioni contano
Bel video e grazie perché vorrei farmi proprio questo regalo x Natale il mc mini, ma cosa consiglieresti come monitor “non Apple “?
Ciao Manuel, ho chiesto direttamente al
Supporto Apple e mi hanno detto che non è possibile “instradare” il download e lo spostamento in generale di app e giochi su ssd esterni (sostanzialmente ci puoi mettere solo backup e documenti/media) per cui il discorso dei 256gb potrebbe essere un po’ relativo per alcuni…
Cosa ne pensi a riguardo?
Ciao Danis, credo che ti abbiano detto una cavolata, io ho un macbook air m2 base e da qualche settimana sto installando tutte le applicazioni direttamente dentro ssd esterno, é vero che alcune cose rimango nella memoria interna.
pero ti posso assicurare che se compri un ssd veloce (io per esempio uso una m.2 dentro un enclosure TB4)/
A me non risulta… con il mio Mac mini m2 io ho premiere pro su un ssd esterno e faccio il download su epidemicsound di tracce audio per i miei video. I download li salvo direttamente su ssd esterno senza nessun problema. Addirittura con le porte Thunderbolt se colleghi un ssd Thunderbolt le operazioni di lettura e scrittura sono velocissime. Non so perché Apple ti ha detto queste cose…
@@francoguadagnoli-g3nma allora chiedo direttamente a voi visto
Che probabilmente ho beccato quello poco ferrato: quindi posso impostare un ssd esterno collegato via Thunderbolt come partizione di default anche per i download diretti da App Store?
Inoltre, se ho un account Dropbox business che uso su più dispositivi potrei impostarlo in modo che salvi anche in locale i file (sempre ovviamente nella partizione “ssd esterno”)?
In sostanza vorrei valutare un 256gb e attaccargli un ssd da 2/3 Tb (in modo quasi da usare la memoria esterna come principale lasciandola sempre collegata, e quella interna come opzionale in caso di emergenza/solo per MacOs e aggiornamenti)
Grazie mille per le info
@ allora… ho verificato ora. Quello che vuoi fare tu non si può fare. O meglio lo si può fare in parte. Scarichi la app da App Store e la prendi e la sposti direttamente nell’ ssd esterno. Come ho fatto io con premier pro… alcuni file di sistema per far lavorare la app devono rimanere nell’ ssd del Mac ma ad esempio la libreria e tutti i file di grandi dimensioni rimangono nell’ssd esterno. Scusa ma non pensavo fosse così. Invece a quanto pare l’assistenza Apple non ha tutti i torti… comunque la soluzione che vuoi adottare tu non è male. È ciò che faccio anch’io. Faccio video in 5k con il drone e metto tutto nell’ssd esterno. Poi edito su premiere pro con tutti i file lavorando solo su ssd esterno a una velocità decente. Pre me è un’ottima soluzione, tant’è che voglio acquistare un altro ssd esterno Thunderbolt perché quello che ho non lo è. E prenderò minimo un 2 tb di spazio.
Vedo che ti hanno già risposto @DanisTube96, ma ti dirò di più volendo puoi installare direttamente il sistema su disco esterno.
Gran bella recensione. ho un iMac un po' datato (2015), posso collegarci il mac mini ed usarlo solo come schermo?
Non credo
Manuel molto carini il tappetino sotto le periferiche e la lampada. Potresti dirci dove li hai comprati e che modello sono? Grazie!
me lo chiedevo anche io
La lampada se non sbaglio è dyson
Ciao Daniele, la lampada è una dyson, ma non mi sentirei di consigliarla visto il prezzo, il tappetino è un Orbitkey e te lo consiglio.
Ciao @robertobellezza, volevo chiederti se hai comprato il Mac Mini Pro da 12 Core-16 Core o quello da 14 Core-20Core. Se sai che differenze ci sono tra i 2 modelli menzionati. Ti ringrazio.
Ma un iPad Air può essere usato come unico schermo per questo Mac mini? Chiedo per un eventuale setup portatile, visto che lo userei nel campo della musica (come hai parlato anche tu nel video)😅
Sisi puoi farlo volendo
Non vedo l'ora di aggiornare con mio vecchio Mac Mini M2Pro che mi sono trovato benissimo! Ma con questo nuovo modello mi può permettere di portare anche alle vacanze.. ottimo video! Sono gia eccitato di acquistarlo eh eh eh So che la potenza M4 Pro è superiore di quello M2 Ultra! Spettacolare!
Domanda magari stupida, ma sei persona gentile e provo a chiedere!! Il collegamento di un paio di speakers?? non c'è più il jack posteriore??
No confermo che non c'è più.
@@ManuelAgostini quindi bisognerebbe comprare un hub con attacco jack da 3,5?? oppure non c'è possibilità di collegare una coppia di diffusori
Ciao Manuel, da poco mi sono affacciato al mondo della creazione dei contenuti digitali, ho iniziato a caricare video su UA-cam mentre mi diverto a guidare, registrandoli con una insta360 ace pro in 4k a 60 fps, per adesso utilizzo iMovie per montarli, in futuro ho intenzione pure di iniziare a fare qualche stream su twich, tu che cosa mi consigli la configurazione base da 729€ oppure di optare alla configurazione con chip M4 PRO?
Ciao Riccardo, con la configurazione base riuscirai a farlo tranquillamente.
Ciao! Consiglieresti in questo momento l’acquisto di un Mac mini m1 ricondizionato con 16 gb e 1tb di ssd?
io direi di no, ho preso un mini base a 300 euro e quello ha senso, oltre è un attimo arrivare al prezzo di un m4
@@herik63 Bisogna dire che arrivi al rezzo dell'm4 "base". Con lo stesso prezzo hai nell'm1 16gb di ram e 1 tb di ssd.
No non lo farei, con M4 hai già 16Gb e puoi mettere un ssd esterno a una frazione del prezzo.
@@ManuelAgostini Unica mia insicurezza è tenere i lavori dei clienti in un ssd esterno. Non so perchè ma non mi fido. Ho come l'impressione che siano meno al sicuro rispetto all'ssd inerno ahahah
@@Luca-it4yk sì ma hai un m1 che va la metà e senza garanzia
Ciao Manuel, penso che passerò da un iMac 2017 4k al Mac Mini da 256. Per lo spazio mi sto organizzando con iCloud di famiglia da 2TB, con tutti i doc el cloud. Per il monitor sto pensando di prenderne uno 4K IPS con casse integrate. Cosa ne pensi?
Ciao Manuel, bell'oggetto. Grazie e buona serata, Claudio.
Grazie Claudio!
Con il tasto di accensione posizionato così è d'obbligo un gruppo di continuità a protezione degli sbalzi o interruzioni di corrente?
Ciao, secondo te il modello base va bene per montaggio video? Final cut e Davinci? Montando in 4k
Final Cut sicuramente sì, Davinci onestamente non l'ho mai usato ma immagino di sì.
Final Cut gira alla grande sugli Air M1 8/256 del 2020, figuriamoci su questi modello
domanda stupida: è possibile usare il mio MacBook pro 2018 come secondo monitor del Mac mini? (ottimo video, come al solito)
Sapevo che si può usare un iMac, ma non credo si possa fare con un Macbook.
Manuel secondo te per un utente medio che vuole un monitor di qualità l’Apple Studio Display e’ un buon investimento? Grazie🙏
Se te lo puoi permettere sicuramente sono soldi ben spesi come ho detto anche nel video.
Domandina classica..Si può fare video editing 4k con la versione base senza avere problemi?
Ciao Manuel, io vorrei comprare un Mac mini e avere anche win 11 installato, è possibile? Può funzionare? Inoltre non ho tastiera e monitor... Mi consigli qualcosa di buono?
Parallels e via 👌
ti consiglio di virtualizzarlo, magari su un ssd esterno e aumentando la ram a 32. Il monitor l'ho messo in descrizione mentre tastiera e mouse li trovi nei miei video dedicati alla scrivania.
Per progettazione 3d e rendering che configurazione andrebbe bene?
M4 Pro meglio se con 48Gb di memoria.
Che monitor economico ci posso abbinare?
Seguo
Per il 4k c'è quello della Samsung da 28 pollici a 250 circa. Io lo uso sia a casa che a lavoro ed è veramente una bomba
@@gennarobilotta9588 sai come si chiama, hai un link? Grazie
Ciao Manuel, come monitor un Dell s2425h come lo trovi? Grazie per il consiglio!
è molto economico potresti avere dei problemi secondo me con quella risoluzione.
@ManuelAgostini che tipo di problemi? Conta che non monto video, quindi sarebbe un utilizzo da normale utente. Ho preso spunto dal tuo video in cui mostravi il setup da 968€. Ti ringrazio!
I caratteri sgranano un po', piuttosto quello che ho messo in descrizione.
cosa pensi del Benq PD3225U al posto dello studio display?
Penso che sia un ottima scelta!
Secondo te posso collegarlo al mio Imac 27" late2012 ed usare qust'ultimo come monitor?
No, è una funzione non più supportata da anni
Ciao Manuel ottimo video ,una domanda essendo appassionato da sempre di fotografia uso quotidianamente Photoshop per post produrre le mie immagini e uso livelli e maschere ,che dici va bene questa versione o sarebbe meglio quella superiore,il problema di Photoshop è la ram ,che ne ha un discreto bisogno per poter funzionare al meglio.
Attualmente sto lavorando con Photoshop con il mio Mac del 2019 con 64 gb di memoria ram .
Non so se 16 gb sono sufficienti per lavorare con Photoshop,ho un abbonamento a Adobe e sto lavorando con Photoshop 2024 e camera raw 17 il mio Mac va bene.
Grazie un saluto.
Ciao Franco immagino che tu abbia un intel e quindi i 64gb vengono gestiti diversamente rispetto a quelli integrati nel chip M4. considerata anche la maggiore potenza in generale e migliore gestione delle temperature secondo me con 16Gb stai tranquillo.
@@ManuelAgostiniGrazie Manuel gentilissimo
Di nulla
Vorrei acquistare un Mac Mini e tra le cose che ci vorrei fare, ci sono di tanto in tanto i giochi tripla A (che ho già sul mio iPad Pro M2) ed usare il software Daz 3D per fare scene da renderizzare. Quale chip mi consigli l’’M4 o l’M4 Pro?
M4 Pro.
Ti faccio una domanda . Avendo un MacBook Pro del 2012 (funziona ancora da Dio ma batteria 🪫 ormai fusa) cosa consigli come upgrade ? Mac mini o MacBook Air con chip M3?
Dipende se ti serve un portatile o meno, il punto sta tutto li secondo me.
@ sì devo capire e sto facendo dei ragionamenti! Peccato che Mac mini non si possa collegare al MacBook 😒😒😒
se non ti serve un portatile necessariamente io andrei di mac mini.
Nessuno che spiega i collegamenti al monitor... Che cavo si usa? Hdmi? USB c? Dove li trovo o cosa dovrei cercare? Che monitor consigli? Posso usare il mio vecchio iMac (2015) come monitor?
seguo🙂
Io uso un cavo usb c a displayport (è il modo migliore per collegarlo soprattutto se hai monitor ad alti refresh rate e costa 15-20 euro su amazon) con un monitor lg da 27” in 4k (pagato poco meno di 300)
Secondo voi il mini base regge Da Vinci resolve o Photoshop? Magari con 24 gb di ram? Uso amatoriale/appassionato…. Che dire ?
Sì lo regge.
Per editare video 360 con insta studio può bastare il modello base o conviene il modello con M4 pro?
Basta ampimamente il base.
Ho comprato il mac mini m4 e pensavo di collegarlo serenamente a un monitor un po' datato via hdmi. Funzionerà? Sono costretto a cambiare monitor? 🤔
Ciao Manuel. Io sta cosa dello Stand-By non la capisco. È vero che se ci lavori tendenzialmente non lo spegni, ma per chi lo usa in casa invece lo spegne eccome, anche per risparmiare corrente.
La gestione dello standby su mac è ottimale, lo vedo sul mio Macbook che praticamente non consuma quasi nulla. Ad ogni modo se vuoi spegnerlo al tasto ci si arriva ma bisogno alzarlo un pochino per infilare il dito.
È ideale per impaginazione, fotoritocco e montaggio video?
Fotoritocco e montaggio video sì, l'impaginazione onestamente non so cosa sia nello specifico.
@ManuelAgostini impaginazione testi immagini per riviste, libri, cataloghi prodotti...etc.
Per il monitor per essere sicuri di prestazioni e stabilità non sarebbe meglio prendere monitor con ppi 110 o 220? Io per il mio macmini m2 ho preso un dell 27 2k con risoluzione massimo 2560x1440
Che monitor hai preso?
@ Dell U2722DE, adesso però è uscito l U2724DE che è a 120hz e ha l porta Thunderbolt
La pulizia della tua scrivania da lavoro spettacolare. Il tuo ssd è interessante. È un modello nuovo?
Grazie mille Emanuele, no l'ssd è di Dockcase credo di averlo da almeno 3 anni.
@ alcune aziende hanno fatto l’hub per il vecchio mini. La ventola di raffreddamento ostacola la possibilità di metterne uno sotto, ma stai sicuro che il modo lo troveranno. In alcuni c’è anche la possibilità di mettere degli ssd nvm2.
Il mac mini base è ottimo per il 90% dehli utenti. Ma sai la differenza di velocità di lettura/scrittura tra la versione con SSD da 256GB e quella con taglio di SSD maggiore?
No ho potuto provare.
Confermo da fonte certa (macrumors) che il base ha 2 moduli da 128gb e in coppia si sfiorano i 3000 mb/s. Ssd è smontabile ma è di tipo proprietario.
Ma quanto è carino ! 😁
Starebbe nel porta oggetti di una Tesla!
Anche per me il Mac Mini è stato il primo computer Apple acquistato, nel 2011. Venduto a malincuore nel 2020 per passare al Macbook, rimpiango ancora la potenza che negli anni avevo aumentato sia con ssd che ram.
Adesso il design è molto cambiato, ma credo che la potenza sia tanta come allora, a parità di prezzi con marchi rivali.
E' sicuramente il miglior entry level e vi potrebbe durare tranquillamente 10 anni.
Se posso fare una piccola critica è la mancanza dello slot SD, che si può tranquillamente risolvere con un hub esterno, ma che va comprato a parte!
Sono d'accordo per la scheda SD, credo che sia per motivi di spazio. Però al mini alla fine si perdona un po' tutto 😉
Per editare video in 4K il modello base da 16gb basta ed avanza o forse sarebbe meglio prendere la versione con 24?
Basta e avanza.
Manuel, che monitor da 24 o 25 pollici consiglieresti come abbinamento a un Mac Mini? La risposta "iMac" non vale :D... Grazie
Ne ho messo uno in descrizione.
Con un mac mini che monitor consigliate? Non riesco a trovare nulla di buono. I monitor 27" 2k risultano avere scritte troppo piccole ed invece i 27" 4k risultano avere scritte troppo grandi. Cosa consigliate?
Ne ho messo uno in descrizione.
@@ManuelAgostiniforse 1440p permette un’esperienza migliore. I ppi del monitor suggerito non sono ideali, distanti dai 110 o 220.
@@ManuelAgostini uso proprio quel monitor io e le scritte e le icone sembrano essere un po troppo grandi
Credi che il modelllo base sia adatto per fare grafica vettoriale con illustrator?
Basta e avanza.
che intro romantica ! :)
Grazie Luca 😊
In merito agli SSD spiegaci la comodità che tanti dicono di avere con quello esterno. Io per LAVOROoccupo sui 500 gb di sistema poi lav9ro con il cloud… poter mettere un cloud su hdd esterno la vedo dura… se si lavorano video o foto con esterno si può fare tranquillamente… ma forse, non conoscendo il sistema operativo Mac mi sfugge qualcosa
Perdonami Alessandro ma non ho capito perché dovresti mettere il cloud su un Ssd esterno.
Ottimo video 👍
Secondo te ci si può giocare a titoli importati di gioco? Oppure si dovrà usare GeForce NOW? Oppure mi tengo ancora il mio ingombrante pf da Gaming? 😃😃
No per il momento non è possibile, peraltro non sono nemmeno disponibili se non usando piattaforme come appunto Geforce now.
Possiedo un imac 2013 con monitor 27 pollici cosa dici posso usare il monitor con il Mac mini? O ci sono contro indicazioni ?
No, a meno di non smontare l'iMac. La modalità "schermo di destinazione" non è più supportata da anni.
Ci sono degli adattatori per trasformarlo in monitor.
tra il nuovo mac mini M4 e mac mini M2 PRO cosa consigli?
Non avrei dubbi nel prendere M4 anche in ottica Apple Intelligence e soprattutto rivendibilità
Ciao, Non hai parlato del tasto di accensione che si trova "sotto " , ma e' " Intelligente " come scelta ??? mi sembra un po' scomodo, o sbaglio?
Mi sa che non hai guardato tutto il video.
Ha senso anche fare l’upgrade di cpu e gpu a 14-20 core per l’m4 pro?
Ciao Chiara dipende dall'utilizzo che ne fai, io se dovessi fare un upgrade lo farei piuttosto di ram.
@ grazie mille 🙏🏻
si io farei specialmente editing video 😊
Che Figo 😻
Salve da ex utente Apple chiedo se questo mini riconosce tastiere e mouse Bluetooth di terzi (nel mio caso logitech) ce li potrei collegare o no?
chat per montare video meglio final cut pro o premier??...attualmente sto usando Filmora
In generale Final Cut su Mac funziona meglio ed più veloce e meno esoso di risorse.
@@ManuelAgostini Grazie boss
Di nulla!
io ho un MacBook Air con M2, lo spengo ogni sera perché lo utilizzo al lavoro durante la giornata, consigli di metterlo semplicemente in standby la sera per il giorno dopo o di spegnerlo?
grazie
Lascialo semplicemente in standby.
@ grazie del consiglio 🙏🏼
Di nulla
E' bellissimo, si può usare qualsiasi monitor oppure bisogna comprare quello di Apple ?
Puoi usare qualsiasi monitor ma non si compra allo stesso modo con tutti, dipende dalla densità di pixel e dalle dimensioni. Quello che ho messo in descrizione va abbastanza bene.
@@ManuelAgostinioltre al monitor da te consigliato, c’è un altro modello piu “figo” e performante che consigli ma senza comunque spendere le cifre astronomiche del monitor apple? Grazie
Purtroppo non che io sappia.
@@ManuelAgostini grazie per la risposta. Quello che hai messo in descrizione è almeno a livello del monitor dell’Imac 24 M1 ?
Si può collegare ad iMac ?
Ciao, ti ho appena scoperto però sto video è super confuso, dici che il mini a 729€ è una bomba ma tu hai m4pro con una configurazione super top, quindi siccome sto pensando di cambiare e sono indeciso, vediamo se puoi darmi una mano a spolverare via tutta questa confusione: io lo uso per editare foto/video (final cut, capcut, da vinci e lightroom) sostanzialmente.
Fino ad oggi ci ho lavorato con un 27’’ 5k del 2015 e ha tenuto botta con 16gb di ram.
Cosa mi consigli? Per migliorare le prestazioni e avere una macchina che per anni dura senza darmi problemi? Quella attuale ha quasi 10 anni con me
Io ho un Mac mini m2 base ed ho appena ordinato l’m4 base. Dalla mia esperienza ti posso dire che per carichi pesanti servono 16gb. Con l’m2 da 8gb ci fai tutto ma la ram limita il sistema. Dal m4 base al pro ci sono 950€ di differenza. Hai 24gb invece di 16gb, il doppio di ssd (512gb) più banda passante della memoria, la Thunderbolt è la versione 5 (il base ha la v4) e ottieni circa un 40% di prestazioni in più della cpu e gpu avendo più core. Se lo cambi ogni 10 anni penso ne valga la pena ma sappi che la gamma verrà aggiornata a cadenza annuale per i MacBook e biennale per il Mac Mini. Quindi fra qualche anno non varrà niente. Sono lontani i tempi della supervalutazione dell’usato Apple.
@ non è mia intenzione cambiarli ogni 2 anni, anche perché se funziona e va benissimo per ciò che faccio, che senso ha cambiare?
Potrei usarlo con iMac 5k 27” del 2015?
No, a meno di non smontare l'imac e usare solo il display.
Con i giusti cavi puoi collegarlo come monitor.
@ si questo intendevo
C'è una guida anche sul sito di supporto Apple.
@@ManuelAgostini era supportato solo fino a macos catalina e solo su alcuni modelli di imac
Manuel ci consigli un buon monitor senza spendere cifre da capogiro 🤞😅 budget 300-400 € grazie -🙏
Ne ho messo uno in descrizione.
@ perdonami ma dove ? 🙏
@@ManuelAgostini ok manuel ora ho visto pardon 🙏 😅
Grazie
Ancora con questa storia che il Mac va lasciato acceso, in questi giorni su UA-cam vi siete fissati con questa cosa, questa è una invenzione del reparto marketing di Apple per giustificare il pulsante posizionato sotto il computer. In realtà il mac come tutti i computer va spento, in 40 anni che uso il mac, non ho mai sentito colleghi, anch'essi utilizzatori del mac, dire di lasciarlo sempre acceso.
Vero e a parte il consumo rischia di guastarsi per via della corrente elettrica ed improvvisi temporali . Un bel giorno te lo trovi spento ed è finita
E’ possibile usare il mio iMac 24 come monitor principale per il macMini?
Sì si può fare.
@@ManuelAgostini basta semplicemente collegarlo all’iMac, oppure corrono procedure particolari? Oppure eventualmente hai già pubblicato un video in merito?
Collegando il Mac mini e l'imac tramite cavo thunderbolt?
Quella modalità non è più supportata da anni.
@@TheSantix00 è possibile fare questa cosa in qualche modo alternativo?
Non sono molto d’accordo con le critiche all’apple mouse. Personalmente, più per ragioni di costi, su simili periferiche opto per Logitech. Ma in merito mi vedo più d’accordo con quanto affermato da Otto Climan. Lo carichiamo davvero una volta al mese. Due al massimo. Era impensabile che cambiassero l’intero progetto per metterlo altrove. Secondo me è un difetto trascurabile! Per il resto. Ottimo video. Vien voglia di comprarlo.
Ci sta ognuno vede pregi i difetti dal proprio punto di vista, in realtà come ho detto il vero problema è che non è moto comodo proprio nell'utilizzo serio, la porta ri ricarica tutto sommato è una cosa a cui di può passare sopra ma quella dell'ergonomia no.
i mac m4 o mac mini ?
una tastiera retroilluminata arriverà mai?
Prendine una di terze parti 😉
@@ManuelAgostini sono anni che uso logitech (craft, mx, etc.)... Fantastiche, ma mi stupisco che Apple in una dozzina d'anni ancora non abbia colmato il gap...
probabilmente non lo ritengono necessario, mah 🤷
Qualcuno ha esperienza con il cloud gaming di Microsoft (game pass) e i mac mini? È ben implementato?
parli esattamente con lo stesso tono di uno youtuber recensore di smartphone di vicenza città.
Trovo assurdo comunque che per renderlo un pò più compatto abbiano messo il tasto di accensione sotto e che ogni volta per accenderlo devo alzarlo con il dito, per il resto il solito buon prodotto compatto e che funziona bene anche se sarebbe stato bello se avessero offerto il modello base da 512 e non avessi dovuto spendere quasi 250 euro in più per prenderlo
Non ti consiglio di spendere quei 250€ in più ma collegare un ssd esterno.
@@ManuelAgostini Eh si lo so però avendo librerie varie da usare che occupano anche 40Gb e dovendo portarlo in giro spesso, sto valutando se avere un ssd esterno a penzoloni o no. Speriamo la prossima generazione parta da 512
Capisco.
729€ per un fisso tascabile di PURA potenza, con 16GB di RAM e un chip che ha le stesse performance di un M1 MAX, direi che è una cosa MERAVIGLIOSA...soprattutto se si pensa che è un prezzo di partenza e che, dunque, a brevissimo si potrà trovare in megasconti un po' ovunque (da Amazon ai vari store, online e non). Cioè, magari tra 6 mesi o sicuro un annetto te lo trovi in offerte varie sulle 600-650€ (considerando che io trovai un Macbook con M2 pro a 2000 anziché 2500 dopo 6 mesi dall'uscita!). E dire che c'è gente che ha ancora il coraggio di lamentarsi perché ha solo 256GB di storage interno, quando si trovano ormai SSD superveloci in offerte stracciatissime, da 1TB, 2TB... Io lavoro sempre con SSD esterni e tengo occupati circa 180GB interni su 512GB disponibili, dunque avessi potuto averlo in versione 256GB quando lo acquistai, avrei preferito risparmiare ancora qualcosina, piuttosto che tenere metà (o più) storage inutilizzato.
le stesse performance di m1 max le raggiunge m4 pro con uograde di chip aggiungendo i 2 pcore su cpu e i 4 su gpu, il tutto alla modica cifra di 1800+
M4 a 729 una hit, una bestia ma non fino a sto punto
@@alfo_daniello Hai ragione, non sono uguali... infatti l'M4 BASE (3824 -15288) risulta più potente dell'M1 MAX (1749-11542) nei benchmarks in singl-core e multi-core. Sono dati riscontrabili facilmente online. Anche in un test di uno youtuber (sinceramente non ricordo chi fosse) l'M4 base del mini risulta più veloce in rendering con Davinci rispetto al Macbook Pro con M1 Max.
In generale chip M4, basato su una tecnologia a 3 nm, risulta ottimizzato per efficienza e miglioramenti nelle prestazioni single-core, con un incremento di circa il 40% rispetto all’M1 Max in Geekbench 6 (in single-core), ha un miglioramento marginale rispetto all’M1 Max in test come Geekbench e Cinebench, con un incremento che sembra aggirarsi tra il 10% e il 15% in multi-core rispetto all’M1 Max.
Se hai un M1 Max e vuoi difenderlo o dire ciò che non è perché magari 2-3 anni fa hai speso quasi 3000€ in più rispetto a questo nuovo Mini (e, giustamente, ti girano), non fai un buon servizio. Che poi chiunque può cercarsi tali info online. Sono ovunque
@ gli iutubbers in recensione hanno quasi sempre m4 pro con 48 gb di ram… ttanne chi lo compra veramente (es prodigeek)
io ho comprato un m4 pro, non ho nessun m1 max
@@alfo_daniello M4 NORMALE 3824 (single-core) - 15288 (multi-core).
M4 PRO 3546 (addirittura leggermente meno prestante in single core rispetto a M4 normale) - 21886 (di gran lunga più prestante in multi-core).
Cioè, non è difficile trovare le info corrette, al di là di coloro che hanno versioni "pontenziate" e recensiscono quelle.
Se hai altri dati concreti da scrivere, scrivi pure che li confrontiamo.
Premetto che sono utente Windows da sempre e questi mac mini mi hanno incuriosito; però ho un dubbio, per il quale forse bisognerebbe fare dei test specifici e non so se sono stati fatti. La velocità dell' SSD è importante per le prestazioni del sistema almeno quanto la potenza della CPU e la quantità di RAM (o memoria condivisa). Non è solo una questione di quantità, ma di prestazioni, un SSD esterno non avrà mai le stesse prestazioni dell' SSD interno.
Ovvio che per usi banali/ufficio o per storage, non è che cambi molto; ma nel caso che si sprema il sistema al limite, specie con file molto grandi e che fanno uso intensivo del disco, il fatto di operare sull' SSD esterno invece che su quello interno, quanto incide sulle performance complessive? Non è che poi a conti fatti, per task impegnativi per sprigionare la reale potenza del processore su alcuni task è quasi d'obbligo pagare (a peso d'oro) per gli SSD interni più grandi?
Si può fare un po' di gaming con la versione base?
Ho questo monitor AOC Gaming 24G2SPAE
Ma nel caso andrebbe bene per il mac mini?
Non è un computer da gaming.
Ha un UNICA criticità: la maggior parte dei mouse e delle chiavette hanno ancora PORTE USB-A, E NON USB-C
Quindi risulta MOLTO noioso se si hanno chiavette/mouse/tastiere a cavo USB-A
Lo so lo so, adattatore e via...
Di solito hanno ormai tutte il Bluetooth integrato.
Segnalo Mac Mini M2 a 499€ da Unieuro, una configurazione ancora validissima.
Assolutamente sì, grazie per la segnalazione.
"Irraggiubgibile per la concorrenza" dici alla fine...Se ti piace apple, ok...i gusti non si discutono, ma con quella cifra ci sono dei mini pc geekom con nvme da 1 tera, 32 gb di ram e ryzen 9 che sono molto piu' performanti !
il problema è il. monitor.... o compri apple e ti sveni o compatibili con la risoluzione è un dramma....
il display Apple poi credo non si possa utilizzare x altro giusto? se ci voglio collegare una ps5 o xbox non si può..😢
no il display Apple funziona solo con computer Apple, forse in rete c'è qualche soluzione ma nulla di facile.
nessun problema con le risoluzioni, uso un 4k a 2560x1440 e mai sognerei di tornare ad un 1080p, mentre su windows c'è sempre il problema che alcune app non vengono scalate correttamente, quando si usa lo zoom per barre e finestre.
Il magic Mouse è l'unico neo della Apple da 10 anni.... io non mi schiodo dal mio vecchio Mighty Mouse con pallina
In effetti non l'ho mai tanto utilizzato nemmeno io.
È il prodotto peggiore di Apple e aggiungo che usandolo tante ore fà pure male alla mano/polso. Provato 2 gg poi buttato via.
Apple è intelligente da questo punto di vista, mette in chiaro che il futuro dei suoi device rivolti all'utente medio, è il trackpad, il bacino di utenza interessato infatti non ha alcuna necessità della precisione e della professionalità di un mouse, ma di una esperienza user friendly, intuitiva, comoda, rapida.
Premesso che la musica iniziale è da paura … ma
Io ancora non Ho capito quale monitor associare … online si trova di tutto … 1440 ? Sì no ? Chi dice solo
4K … io semplicemente non voglio i font sgranati … 😢
dipende dalle dimensioni
lo schermo deve avere risoluzione di 110 dpi o 220 dpi. 27 pollici a 1440p è perfetto.
io ho i font illeggibili.... un disatro... Mac mini 2014 e monitor 1080p
@@CuriosityCorner_.vorrei un 32 wide ma ho capito che non si può… mi basti che funzioni una volta collega to 😂
Grazie Enrico, il discorso monitor è un po' complesso, dipende dalla densità di pixel in rapporto alle dimensioni. Quello che ho messo in descrizione è un buon compromesso.
un hd esterno da 1tb lo paghi 60€, però apple ti chiede 300€ in più per modello con 1tb di hd.
E poi …
Come
Lo collego cerco un monitor hdmi o
USB-c.
Dipende dal monito hai entrambe le opzioni.
il magic mouse non dura un ca@@@ …..e il magic "trashpad" ancora meno.
dici di batteria?
Mi arriva domani l’m4pro …
💪🏼
Non accetterò mai quella porta di ricarica inferiore al Magic Mouse 2. Peggior prodotto Apple degli ultimo decennio. E per il tasto di accensione del Mini M4, bhe che dire, Apple anche qui si è superata ancora una volta. Fantastico notare come in ogni anteprime/recensione la cosa "è di poco conto" perché tanto non si spegne quasi mai. Nessuno che abbia mai le palle di criticare in modo oggettivo una roba del genere.
Lo hai fatto tu no? Io critico ma metto nella giusta dimensione, non posso dire che il prodotto fa schifo perché il tasto è sotto e non laterale dai suvvia usciamo dalle dinamiche di tifo e rimaniamo in quelle della ragione.
poi schermo, tastiera, mouse, ma...... meglio un portatile
Con un portatile però devi usare la testiera del portatile, non c’è comunque il mouse e lo schermo è comunque piccolo pur spendendo di più. Non mi pare abbia tanto senso.
Tanto vale prendere un iMac M4
iMac va bene se hai bisogno del monitor integrato e ti basta il 24, sennò meglio mini.
👍🏻……109 mo like
Grande!!!
😀
😊
Il set up che hai mostrato però non costa 729€ se fai la somma superi il costo dell iMac
Mica devi comprare il mio setup.
@ certamente però costi benefici prendere un iMac a casa se vuoi un fisso vale di più solo per lo schermo.
fosse stato per me l'Apple Intelligence la consentirei solo in Inglese. …Perchè direte? Primo perchè io sono Apple, studio e progetto i miei prodotti in America, sono patriottica quanto basta per cui le innovazioni le faccio prima di tutto per il mio paese…….questo motivo potrebbe anche già bastare…....Secondo: ..nel 2024 chi non sa l'inglese non è nemmeno degno di avere un prodotto Apple. Parere personale
Ok torna nella tua cameretta ora
che commento ...😆😆😆
Magari, nel 2024, anche saper scrivere bene in italiano non guasterebbe.
Hai detto 2 ca*ate su 2, complimenti
Posa il fiasco…bro 🫢🫢🫢