È UN GIOCO D'AUTORE (?) - NieR: Automata [P.R.I.M.S.]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • ♦La recensione: bit.ly/2nVK1Ts
    ♦Vuoi questo gioco? amzn.to/2ojM0EA
    ♦CORNETTO E CAPPUCCINO!: ko-fi.com/phenm...
    ♦PATREON, ovvero supporto, doni, donazioni e simpatia! :
    / phenmailoki
    ♦I miei articoli! :
    www.gamesource....
    www.cinefilos.i...
    ♦Se ti va, seguimi su Facebook (NON accetto richieste d'amicizia)!:
    / p.a.nibhel
    oppure il mi gruppo:
    / 1739729566260950
    ♦Per aggiornamenti, il mio profilo Tw(u)itter:
    / phenrirmailoki

КОМЕНТАРІ • 183

  • @antoniodirocca6202
    @antoniodirocca6202 5 років тому +7

    Per me, pur con i suoi difetti oggetivi, è un capolavoro. Era dai tempi dei vecchi Final Fantasy che un gioco non mi emozionava così.

  • @vVRichardVv
    @vVRichardVv 6 років тому +15

    Io l'ho amato alla follia, anche se devo ammettere che la soundtrack è stata un elemento chiave, se fosse stata brutta, o quantomeno anonima, forse avrei avuto una diversa opinione.

  • @fantasyluis93
    @fantasyluis93 7 років тому +16

    Credo che per chi conosca giá Taro ed i suoi giochi sia piú difficile notare difetti di gameplay/tecnici in Automata, perchè, diciamolo, il primo Nier e DOD 1-3 erano davvero dei supplizi da giocare. Io ho solo notato passi avanti, per quanto siano ovviamente "mediocri" rispetto ad altri giochi :'D
    Dal punto di vista della trama/personaggi capisco benissimo che sia tutto al 100% soggettivo e ti dirò di piú: dopo aver giocato Nier, i colpi di scena di Automata mi sono sembrati scontati e di poco valore, era roba che piú o meno giá si sapeva, ma può anche essere "colpa" del fan veterano che da Taro si aspettava un certo livello di trip mentali.
    I riferimenti religiosi (cristiani cattolici) non mi colpiscono mai in media giappi: loro li inseriscono perchè "fanno figo" e sono "esotici", come per la lingua latina messa qua e lá. Noi che forse ne abbiamo una conoscenza maggiore li troviamo dei semplici "easter egg".
    Mi spiace che ti abbiano bersagliato di insulti per via del video di The Last of Us, purtroppo su internet se a certa gente parli male del giochino se la prende sul personale nemmeno gli avessi ammazzato la famiglia :/

  • @lamelanera1681
    @lamelanera1681 7 років тому +12

    Io ho comprato nier senza conoscere la sua trama o il suo autore e l'ho adorato. con 58 ore di gioco posso dire che nier automata é un dei miei videogiochi preferiti, per me é star una scoperta continua con delle quest, si ripetitive e banali, ma con una sotto trama che ti spingeva sempre ( o quasi) a completarle. personalmente credevo che ti sarebbe piaciuto ma a quanto pare credevo male (il colmo e che e stato il tuo video sulla demo di nier a farmelo conoscere e successivamente comprare, quindi grazie ;) )

  • @Lui.youtube97
    @Lui.youtube97 7 років тому +35

    Gioco da 17 anni ai videogiochi e questa è stata sinceramente l'esperienza più incredibile che ho avuto il piacere di provare videogiocando e faccio quindi a meno di dirti quanto i nostri gusti in materia sono simmetricamente opposti. Credo che un gioco del genere come hai detto tu manca il bersaglio per certe persone proprio per il suo modo di essere ma quello che ritengo tu non abbia capito è che ciò che c'è di filosofico nel gioco non è il nome di alcuni personaggi o il contesto religioso di alcune scene ma lo sviluppo di un proprio pensiero riguardo gli avvenimenti e le azioni dei personaggi... La profondità filosofica e simbolica del gioco è in un certo senso dettata dal giocatore al quale vengono lasciati numerosi spunti di riflessione che difficilmente trovano posto nella mente di qualcuno che sta vivendo l'esperienza come una tortura dopo 2 ore di gioco. Chi appunto definisce le tematiche di questo titolo come semplicistiche o superficiali non ha lasciato correre la mente a seguito di certi avvenimenti (vuoi perche troppo frustrato da un gameplay non appagante o chissa per quale altro motivo) trovo infatti che i momenti più significativi del gioco non coincidono con quelli in cui religione e filosofia vengono citati direttamente(volutamente poco approfonditi a causa della natura semplicistica dei comportamenti delle biomacchine) ma quelli in cui il susseguirsi degli eventi porta a delle riflessioni personali.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +5

      non saprei. le riflessioni sulla definizione di coscienza, corpo e identità, sul valore dell'esistenza in quanto tale, l'incomprensione dell'irrazionalità della natura umana e il concetto relativistico di "divino" sono cose che reputo abbastanza mainstream, soprattutto in rapporto alle entità sintetiche. ho trovato intrigante giusto l'evento che ha coinvolto i terminali alfa e beta verso il finale, per il resto MEH. per carità, non sono tematiche frequenti nei videogiochi e quindi tanto di cappello, ma personalmente non mi hanno minimamente interessata perché sapevo dove volevano andare a parare. come dico nel video, mi intriga molto di più un concetto come la separazione dell'anima dal corpo del progetto gestalt, inerente quindi all'essere umano e a personaggi (più o meno) umani, piuttosto che a degli androidi da combattimento vestiti da maiden che sono comunque stati programmati per funzionare in un certo modo e che quindi non mi toccano particolarmente nel momento in cui perdono corpo o memoria, rimanendone alterati. de gustibus.

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому +3

      Aggiungerei però che il fulcro narrativo si sviluppa nello step successivo., quando tutte queste tematiche familiari unite al "meaningless conflict" , si risolvono in un concetto di nichilismo alla Nietzsche che culminano nel momento catartico del finale E. Il quadro completo non è solo la somma delle singole parti

    • @Lui.youtube97
      @Lui.youtube97 7 років тому +6

      Sinceramente penso che se ci si lascia andare all'idea che gli androidi che vediamo e le macchine più particolari come Pascal siano effettivamente delle entità umane e non sintetiche come tu le definisci (cosa che io ho fatto) si possono cogliere temi che vanno oltre quelli da te elencati e che io considero inerenti all'essere umano più di ogni altra cosa... potrei parlare per ore di come mi sono trovato effettivamente coinvolto in prima persona nelle suddette riflessioni e sui numerosi parallelismi tra mondo di gioco e mondo reale. Credo che se si va oltre l'idea che i personaggi siano di natura artificiale si possono apprezzare tematiche molto più coinvolgenti e il gioco non fa a meno di mostrarci momenti di umanità da parte dei protagonisti per farci dimenticare la loro natura. Natura che poi se si vuole andare a scavare nella lore del gioco ha un'origine molto più umana di quanto sembra essendo tutte le macchine influenzate da ciò che era rimasto del progetto gestalt (citando il gioco il nucleo delle macchine è composto dal fantasma dell'umanità)

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому

      è una questione soggettiva. sono profondamente "razzista" nei confronti della "vita artificiale", non riesco a sentirmi coinvolta e anzi, provo fastidio all'idea di una macchina con emozioni e sentimenti. l'atto creazionistico di dio, visto dall'esterno, è stupido: ha creato entità simili a lui, ma inferiori perchè difettose. perchè noi dovremmo fare lo stesso? dovessimo creare una nuova forma di vita per puro egoismo, fornirla di libero arbitrio e autocoscienza sarebbe solo stupido. il "peccato originale" dell'uomo è la curiosità, ma è stato possibile, appunto, proprio perchè dio ci ha permesso di peccare. è sciocco e perverso. le biomacchine si sono infatti "rotte" quando la rete ha smesso di funzionare a dovere. parlando degli androidi, a prescindere dai motivi per cui abbiano emozioni e sensazioni, ritengo comunque che sia stupido che continuino ad averne. ripeto che è un problema mio e riconosco quanto siano interessanti gli argomenti e gli spunti di riflessione, ma davvero, sarà un mio limite ma il sintetico pensante lo trovo inutile. non a caso nelle storie fantascientifiche spesso finisce tutto a puttane proprio perchè si arriva al momento in cui qualcosa va storto.

    • @Lui.youtube97
      @Lui.youtube97 7 років тому +3

      Sono completamente d'accordo sul fatto che l'uomo che crea la macchina è un tema che può non piacere e risulta anche abbastanza banale ma ciò che trovo molto originale nel titolo è scoprire che gli androidi che vediamo e qui spoiler alert , sono androidi creati da altri androidi e non dall'uomo il quale si è estinto migliaia di anni prima, arrivando alla conclusione che queste forme di vita non si differenziano dall'umanità in praticamente nessun aspetto: sono creati dai loro simili che cercano di dare un senso alla propria esistenza. Ho trovato brillante che ciò che apparentemente e soprattutto nella prima parte sembra essere una storia su delle macchine è in realtà una storia su noi stessi ambientata in un mondo molto cambiato solo all'apparenza. Questo è poi come io ho vissuto il tutto, ovviamente rispetto la tua opinione ed anzi è sempre un piacere parlare di qualcosa che ho adorato con qualcuno che ha pareri discordi.

  • @LaFra
    @LaFra 7 років тому +2

    In molti me ne hanno parlato benissimo, elogiandolo sotto tutti i punti di vista... Eppure non mi sono ancora decisa ad acquistarlo... c è qualcosa che mi frena e non riesce a convincermi. Cmq è stato interessante sentire un parere diverso ed onesto per una volta! (sperando non ti tirerai addosso l'ira dei più, ma succederà)

  • @SuperDomi94
    @SuperDomi94 7 років тому +11

    Copio/incollo un commento con le mie personalissime opinioni sul gioco, conscio del fatto che non gliene freghi nulla a nessuno. Mi dispiace non poter entrare nel merito di quello che dici, ma la mia connessione ha deciso che non posso guardare il video oltre il minuto 3 ._. Prendo comunque atto che il gioco non ti sia piaciuto, e non faccio fatica ad immaginare quali siano stati i motivi. E' un gioco estremamente "soggettivo", la cui fruizione dipende moltissimo dal giocatore.
    Tenete a mente che le mie opinioni sono quelle di una persona che ha trovato in Nier: Automata uno dei suoi videogiochi preferiti di sempre.
    Potrebbero esserci SPOILER, quindi attenzione.
    Ragazzi per apprezzare il Combat System di Automata dovreste davvero giocarlo a "difficile". Solo a questa difficoltà il sistema di combo comincia ad acquisire profondità ed il giocatore è stimolato a scoprire anche le combinazioni di tasti "nascoste". La difficoltà normale è davvero troppo facile, secondo me il gioco soffre di alcuni problemi di bilanciamento sotto questo punto di vista.
    Dal punto di vista tecnico non commento proprio, si salvano solo i modelli e le animazioni dei personaggi giocanti e delle biomacchine... per il resto, spero la colpa sia imputabile ad un budget risicato.
    Le quest sono... sottotono. Io mi sono sentito spinto a completarle da un masochisitico spirito completista e dalla narrativa superba, ma di gameplay sono "dimenticabili", ad essere generosi.
    Ad essere sincero, a me la storia è piaciuta molto fin dalla prima run, ma il finale A ha lasciato insoddisfatto anche me. Le run A e B fungono da introduzione per la C praticamente, e capisco come questo possa stuccare molti giocatori. La run B soffre poi di un ulteriore problema: il minigioco di hacking. Dite quello che volete, ma io ho adorato il gameplay di 2B, e non mi è andato a genio il fatto che le combo vengano sostituite da un minigioco ripetitivo ma troppo op da non utilizzare.
    Personalmente, ho trovato l'open world molto divertente da esplorare e da navigare in generale, soprattutto una volta acquisito lo scanner. Ci sono tanti piccoli oggetti e bonus nascosti nel mondo di gioco, vale la pena esplorarlo a fondo! Ovviamente questo non lo salva da essere, oggettivamente, mal realizzato e "vuoto" di eventi.
    La storia di questo gioco è stupefacente. Non tanto per gli eventi che narra (che pure mi hanno lasciato stupito più volte), quanto per il modo in cui i personaggi coinvolti, e in particolare le biomacchine, vi reagiscono. So che questa cosa è ormai diventato un meme, ma io ho scorto nel gioco diversi spunti di riflessione e addirittura appigli per iniziare discussioni "filosofiche" sugli argomenti più disparati, collegati e non al mondo dei videogiochi. Il finale "vero" è magia pura per me, e sfonda la quarta parete in maniera impercettibile ma, per me, geniale. Il vero lascito di Yoko Taro sta proprio nei piccoli dettagli, curati fino all'ossessione (anche il modo di vestire di 2B viene spiegato!), e in una storia che si compone e acquisisce un senso solo alla fine.
    Prendete queste opinioni con le pinze, perché questo gioco è entrato prepotentemente tra i miei titoli preferiti in assoluto e quindi lo guardo ancora attraverso una specie di filtro. Ne vedo i difetti e comprendo tutte le critiche che vengono mosse (io stesso ho criticato il frame rate su PS4 sulla pagina ufficiale), ma sono disposto a passarci sopra senza indugio. Merita, merita davvero, e abbiamo bisogno di più giochi di questo tipo.

  • @TheVixo95
    @TheVixo95 7 років тому +1

    Nonostante abbiamo opinioni diverse, mi sono iscritto al tuo canale la tua analisi è stata comunque di livello, e su alcuni punti sono d'accordo. Per il resto io ho letteralmente adorato questo gioco, non mi ero appassionato ad una storia da tempo , forse l'ultimo più recente è stato horizon (storia eccelsa ma raccontata male). Avrei preferito qui una maggiore chiarezza della trama anzichè vedere i vari archivi, o il miglioramento di alcune side quest

  • @1489peppe
    @1489peppe 7 років тому +2

    Il tuo dare un netto taglio tra opinioni ed analisi è un fattore determinate che potrei apprezzare molto (e a cui io sto molto attento), ma le opinioni in quanto tali, sono opinabili, e valenti anche di una risposta a sua volta che potrebbe non piacere, come è capitato per il video di The Last of Us (fanatici a parte ovviamente), la cui tua opinione era talmente radicalizzata (o comunque è così che l'ho percepite io) che cercare di contrapporla dando una risposta sarebbe stata superflua (di fatti mi sono limitato nel dire che era troppo un opinione).

  • @Manu-nv7ll
    @Manu-nv7ll 7 років тому +11

    A me Automata è piaciuto molto ma posso capire perché ad altre possa aver fatto schifo perchè i suoi difetti li ha sicuramente.

  • @maicolpodox666
    @maicolpodox666 2 роки тому +1

    Concordo su praticamente tutto, mi aspettavo tanta roba e invece provato e dopo un oretta droppato perché avevo le palle piene....dei dialoghi delle musiche e del mondo di gioco tremendo e tutto uguale, peccato perché l'idea di base del gioco nipponico di nicchia e l'artwork mi piacevano molto...se fosse stato tutto il gioco come la prima fase con l'esoscheletro mi sarebbe piaciuto di più. Lo considero in ogni caso una perla artistica unica nel suo genere...che però non fa di sicuro per me 👌🤣

  • @igeltheoutsider9372
    @igeltheoutsider9372 7 років тому +1

    Nella clip iniziale non ho potuto fare a meno di lasciar perdere la situazione divertente del glitch del personaggio e rimanere invece sorpreso dal fatto che la protagonista effettivamente si piega giù mentre guardi in basso con la telecamera. Ma tralasciando il fatto che personalmente sono seriamente vittima di questi particolari, in quanto una volta che il gioco riesce a crearmi immersione nel suo universo non ne esco più, devo dire che mi ha sorpreso questo episodio. Abbastanza soggettivo da parte tua, ma conscio del fatto che ne hai fatto anche una vera e propria recensione quindi nulla da dire. Apprezzo i PRIMS sopratutto per questo.
    Spero seriamente che tu non ti lasci mai influenzare dai commenti negativi e incivili della gente, in quanto è raro e prezioso trovare una persona come te che non ha paura di parlare in maniera così "libera" di qualcosa, seppur mantenendo un tono civile.

  • @CRONOS111111
    @CRONOS111111 7 років тому +2

    Ciao Lara,
    Mi dispiace molto che tu abbia ricevuto degli INSULTI e dei GIUDIZI da chi probabilmente non ha ascoltato nemmeno quello che hai detto e il modo in cui hai spiegato le tue motivazioni.
    Il mio parere su Nier: Automata è più positivo che negativo, sono un grande fan del genere (DMC, Bayonetta, Dante' s inferno, GOW ect ect) e giocare questo titolo, per ora, mi sta DIVERTENDO che credo sia lo scopo primario del videogioco in generale (emozionare, far riflettere ect sono anch' essi grandi scopi...ma secondari) lo trovo estremamente difficile già in questa prima run che sto giocando a NORMALE e spero che la cosa vada peggiorando (Dante must die, grandi ricordi) sono sicuramente in pieno accordo con te sulle ambientazioni e credo sia parzialmente voluta come cosa, forse tutta l' attenzione è stata focalizzata solo e unicamente sul combat system che, al momento, trovo piacevole e difficile al punto giusto.
    Spero di poterne parlare con te presto,
    un saluto,
    Aki

  • @WeirdMachine99
    @WeirdMachine99 6 років тому +9

    È un'esperienza da trattare con estrema delicatezza e da chi ha un'anima capace di cogliere quello che vuole trasmettere.
    Sono qui dopo un anno perché ho fatto un grave, gravissimo errore...l'ho rigiocato, un consiglio che vi do è quello di giocarvi le 3 "run" e lasciarlo lì ricordandolo come un amore puro, come un primo bacio... Rivivendo l'avvenuta sorgeranno continuamente tutte le magagne tecniche che il gioco si porterà per sempre dietro, questo ne rovinerà i bei ricordi, ne rovinerà l'esperienza di fulgida beltà che il gioco ha offerto in passato.
    Il titolo ha il potere di rapirti l'anima per tutto fuorché il reparto tecnico che puntualmente il gioco disintegra a colpi di storia ben scritta e amore nello sviluppo, ma quando si tenta di rigiocarlo l'effetto sorpresa ovviamente assente farà crollare tutto sotto uno sviluppo poco retribuito e attento a non esagerare con un budget ridotto, con annessi bug, texture "minimali?" e frame rate molto "moooolto" scarso... Davvero ragazzi è un'esperienza di sola andata, dopo averlo giocato limitatevi ad ascoltare le OST e ricordarlo come un caro defunto...non si merita il disprezzo della gente, ne tanto meno da chi il gioco lo ha amato come me, non rigiocarlo è secondo me un segno di rispetto verso lo sviluppatore, che è riuscito a spiegare il significato della vita.

  • @F3LIX3000
    @F3LIX3000 7 років тому +7

    Final Fantasy 9 a manetta in sottofondo, vedo :D

  • @alefry
    @alefry 7 років тому +33

    Per la prima volta mi trovo in disaccordo con te Phenrir, non a livello di contenuto video, hai espresso il tuo gusto e i tuoi pareri con argomentazioni valide, non potrei ribattere su nulla, ma a differenza tua io ho amato Automata, l'ho trovato speciale, ho apprezzato la narrativa del suo autore, il suo gameplay dai repentini cambi di genere così come ho amato le sue tematiche filosofiche religiose, che se pur a livello da primo liceo, le ho trovate intelligenti e non buttate lì per darsi un tono.
    Una critica però la vorrei fare, insomma Yoko Taro ha fornito a noi maschietti ottimo materiale su cui fantasticare, per questo lo ringrazio...Ma perchè 9S sembra uno scolaretto degli anni '60...EDDAI Yoko, non ti lamentare se poi il pubblico femminile si lamenta.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +8

      pare ci sia tutto un filone yaoi sui ragazzini, con tanto di frequenti incesti con fratelli maggiori e zii e padri. bello.

    • @alefry
      @alefry 7 років тому

      ahhh...il Giappone!

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      anzi 9s è fin troppo grande

    • @alefry
      @alefry 7 років тому +5

      Sta di fatto che il completino alla Pierino proprio no.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +5

      fa sangue. ancora di più quando lo lasci in boxer e si vedono le gambette da bimba

  • @zackfire9332
    @zackfire9332 6 років тому

    Ho visto il video solo adesso...amo questi video,una delle cose più belle della nostra passione è La varietà di opinione,in grado di portare un confronto,e ricordiamoci che il confronto deve portare a delle riflessioni ma non a cambiare per forza opinione,purtroppo qualcuno non riesce a comprenderlo.
    Io adoro nier come tutti i giochi a lui collegati,si come dici te a difetti,ma la differenza tra me e tea in generale tra l'utenza,è il peso che diamo ad un difetto/pregio...rovina totalmente l'esperienza?sminuisce il gioco? Per me no..ho apprezzato il design e qualche scorcio della ambientazione suggestivo,in più le tematiche,forse non proprio originali ma secondo me trattate nel modo giusto.
    L'elemento che più ho apprezzato è il CS,molto vario,a livello difficile diversamente fa te lo trovato un po più complicato,ma si sa è soggettivo.
    Comunque continua cosi...di la tua..le tue impressioni sono diverse dalle nostre? Devi dirlo lo stesso,fin quando sei sincera per me va bene,perché come detto all'inizio il bello è confrontarsi quando c'è una tale differenza.

  • @campoacceso6892
    @campoacceso6892 7 років тому

    Commento sperando che Phenrir lo veda. A me Nier piace perchè sono appassionato di arte contemporanea e di come (la faccio breve) vengano spesso rappresentati in quest'arte gli ambienti e gli spazi aperti, in un modo spesso vuoto e spersonalizzato. Perciò muovermi in Nier, che propone un riflesso di questi panorami piatti e dall'aria ferrosa, mi piace molto, fa per me. Attenzione che non ho detto che Nier è arte eh.

  • @tessho8555
    @tessho8555 7 років тому +2

    metto mi piace non perché son d'accordo con te...anziXD io automata lo adoro alla follia anche consapevole dei suoi vari difetti....metto mi piace perché comunque rispetto la tua scelta e comunque adoro i tuoi lavori e come ti poni in essi...complimenti ^^

  • @alessandro4387
    @alessandro4387 7 років тому +2

    Mmhh sinceramente io NieR Automata l'ho trovato un gioco bellissimo. Sarà che io non tengo conto della grafica e del gameplay(che comunque ho trovato godibile e semplice) . Per me la cosa assolutamente più importante è la trama, e la trama di Automata l'ho trovata coinvolgente e semplicemente unica. Mi ha preso davvero tanto come gioco , così tanto che sono riuscito a completarlo con 58 ore di gioco dopo quasi una sola settimana(non mi era mai successo prima). Stessa cosa vale per Nier(che considero superiore a NieR Automata , e tengo a ricordarvi che io sto parlando a livello di trama), graficamente accettabile ma con una storia che ti fa venire i brividi da quanto è bella! Poi ho trovato (per fortuna) miglioramenti nella gestione delle missioni secondarie , meno ripetitive e sofferenti :"). Ovviamente sono di parte perchè adoro le storie di Yoko Taro , ma secondo me se li merita tutti i voti alti che ha ricevuto(forse non troppo i 10/10). Ovviamente è solo un mio parere , quindi diciamo che non vale molto!

  • @Arzes90
    @Arzes90 7 років тому

    Nier automata fino adesso è il titolo che più di qualsiasi altro titolo uscito quest' anno mi ha trasmesso emozioni e ci sono molto legato, ma ciò che dici non è sbagliato i suoi difetti li ha eccome e capisco quando parli della scintilla perché a me è successo la stessa identica cosa con Undertale e guai a dire che Undertale non ti è piaciuto perché "IRA FUNESTA SI ABBATTERÀ SU DI TEEEE"

  • @SelftecNet
    @SelftecNet 3 роки тому

    Cara Lara, mi ritrovo per la seconda volta a commentare un tuo video, e anche questa volta, commento con il mio solito ritardo.
    Il gioco io l'ho provato solo ora, sai, per essere al passo con i tempi e devo dire di averlo apprezzato.
    Ho visto poco fa un'altra recensione che parlava di Nier Automata come del capolavoro indiscusso e nonostante io abbia amato moltissimo l'opera in se e l'ho vissuto come una bellissima esperienza, mi trovo a vedere un po di "cecità" verso alcuni aspetti del gioco da parte dei videogiocatori stessi.
    Se dovessi valutare il gioco direi solo che, se la trama ti colpisce e risuona con i tuoi gusti, finisci per amarlo veramente tanto, facendogliela passare liscia su molti aspetti negativi. Tuttavia, questo non rende nulli questi aspetti negativi. Semplicemente l'innamoramento dell'esperienza ti permette di non farci troppo caso.
    Io personalmente ho molto amato la trama ed i personaggi, in quanto mi sono potuto immedesimare in qualche modo con il punto di vista di qualcuno che vive la propria vita in un contesto completamente diverso dal mio e con certezze assolute, per poi vedere tutto "messo alla prova". Senza andare poi ad approfondire con eventi particolari che sarebbero considerati spoiler.
    Per quanto riguarda il gameplay lo ritengo buono, ma poco sfruttato. Ha un buon fight system. Peccato che io mi sono fatto tutto il gioco senza sfruttarlo. Un po per mia natura, un po perché il gioco non mi ha dato ragione di fare altrimenti. (Si l'ho giocato a normale e lo so che a difficile potrebbe cambiare questa necessità, vedrò in futuro)
    Le quest le ho apprezzate nei contenuti narrativi, ma a una certa ho cominciato a percepire la pesantezza della ripetitività. Questo dipende dal mio gusto, tanto che anche in sezioni di gioco appartenenti al filone principale mi sono ritrovato a dire tra me e me "Ma devo di nuovo [azione_ripetitiva] altre 1000 volte? Ma basta."
    L'ambientazione è bellina come atmosfera e può rivelarsi godibile, ma rimane poco curata in alcune istanze. Esempi: porte vuote che però sono muri invisibili, geodata dei rami che in alcune istanze sembra dark souls e un buon quantitativo di riutilizzo di mesh e quant'altro.
    I nemici hanno sofferto suppongo per la bassa difficoltà scelta, in quanto non so gli altri, ma io ho combattuto contro tutti quasi in maniera identica, fatta qualche piccola eccezione. E anche qui, contro nemici con quantitativi di vita ben più generosi del solito, mi sono occasionalmente (seppur di rado) cominciato ad annoiare.
    Musicaaaaa... eh niente. La musica vince e basta.
    Ma apparte la musica devo dire che anche io mi sono ritrovato a ignorare i mille difettucci che trovavo in giro in favore di ciò che mi veniva raccontato e soprattutto del come mi veniva raccontato.
    Non è un gioco per tutti. Ma i fortunati che riescono a farselo piacere lo ameranno fino all'ultimo momento di follia di Yoko Taro. So che dopo tutto ciò che ho detto prima sembra strano, ma è quello che ti fa questo gioco. Vedi i lati negativi e dici o "Madonna che munnezza" oppure "Eh no però il resto comunque fa la differenza."

  • @Shillian88
    @Shillian88 5 років тому +2

    L'ho acquistato con la goty edition e mi è piaciuto abbastanza. Però riconosco i grossi difetti e più di 8/8,5 non gli darei :) devo dire però che senza leggere alcuni dei documenti segreti si capisce molto meno sul mondo di gioco, specialmente il motivo per cui le macchine combattono.

  • @gatrizi
    @gatrizi 5 років тому

    dire che hai giocato questo titolo con un sacco di pregiuidizi è dire poco

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  5 років тому +2

      infatti lo preordinai per pregiudizio, perchè mi voglio male. e mi sono proposta di recensirlo, essendo quindi obbligata a terminarlo più e più volte, sempre per pregiudizio. e ho comprato l'originale nier per ps3 pagandolo un fracco di soldi, sempre per masochismo e pregiudizio.

  • @signortoon1935
    @signortoon1935 2 роки тому

    Trovo che la storia sia veramente stupenda, le musiche eccezionali, il gameplay molto vario, ha dei difetti grafici a cui si può soprassedere, ma ritengo che nella generazione PS4/XboxOne sia un titolo che va giocato. E per un periodo lo avevo stoppato e lasciato a metà (nella "seconda run"). Rispetto la tua opinione poiché inizialmente ero dubbioso anche io, ritenendolo un buon titolo ma nulla più, al punto di fermarmi, mentre una volta concluso mi sono dovuto ricredere. Probabilmente sono di parte,ma la storia l'ho trovata veramente molto bella a mio avviso e a differenza tua ritengo che lascia qualcosa al giocatore, qualcosa anche di profondo. Però parte di questa profondità è comprensibile conoscendo almeno in parte tutta la storia di drakengard e nier. E forse questo potrebbe risultare il difetto, poiché va bene fare un titolo collegato, ma alcune spiegazioni mancanti possono davvero creare il vuoto sentimentale che forse hai percepito.

  • @DekoDelgato
    @DekoDelgato 7 років тому

    A me è piaciuto molto e mi ha intrigato il personaggio di Yoko Taro, che pazzerello. Platinum ha fatto un buon lavoro a mio parere, in sostanza ho apprezzato l'operato sia di Taro che di Platinum, naturalmente ben conscio del fatto che il mio gusto personale sia di parte. Personalmente darei un 7,5/10 senza ripensamenti !

  • @foscocavenoni
    @foscocavenoni 7 років тому +1

    mi trovi in completo accordo con te.
    il gioco è bello in se, graficamente un po' spoglio ok. ma certamente "artistico"... tuttavia, per il mio gusto, è davvero noioso e brutto. non ci avevo pensato ad un parallelismo con bayonetta. mi piace come lo hai valutato in quanto mi trovo, ripeto, in linea col tuo pensiero.

  • @lucam8758
    @lucam8758 7 років тому +1

    Mi dispiace non ti sia piaciuto. Dopo averlo finito tutto ora lo sto platinando perché per me giocarlo è un piacere, mi è piaciuto molto. Non vado nei dettagli perché non è mia intenzione, ma comprendo bene il tuo punto di vista. Anch'io ho visto dei difetti, difetti che però nel complesso non mi hanno intaccato il piacere della trama che è più di quanto mi aspettassi. So bene che ognuno ha i propri gusti perciò non discuto sul fatto che non ti sia piaciuto.

  • @mistogun95
    @mistogun95 7 років тому +1

    Partendo dal presupposto che Nier automata non e' un gioco da dieci, ma io lo ritengo un capolavoro. Sara' in parte perche' conosco tutta la cosmologia di Yoko Taro, ma io mi sono davvero emozionato giocandolo. Detto questo posso capire perfettamente perche' non ti e' piaciuto e reputo giuste alcune delle tue critiche. Sul gameplay a me pare tutt'altro che poco profondo e' purtroppo tediato da una difficolta troppo bassa poiche' molto facilmente arrivi a fare danni con cui distruggi ogni nemico senza difficolta il che e' un peccato sopratutto visto che coi platinum di mezzo si ci poteva aspettare qualcosa di piu', anche se bisogna dire che dietro al progetto c'era Taura che e' fondamentalmente il terzo in ordine di importanza dentro a Platinum.
    Sulla storia e la cosmologia ti consiglierei seriamente di giocare almeno al primo Nier e vedrai che molti simbolismi presenti nel titolo ti sembreranno molto meno banali e alcuni personaggi assumeranno molto piu' senso di quanto non ne possano avere agli occhi di una persona che non conosce l'intero mondo narattivo. Per farti un esempio quando si vede Emil la prima chi non ha giocato a Nier non capisce ne chi sia o che importanza abbia ne per quale ragione sia solo una testa senza corpo, mentre chi, come me, ha giocato Nier non solo sa tutto del personaggio ma ha un colpo al cuore al rivederlo. Lo stesso progetto Gestalt, il perche' si sia estinta la razza umana, Devola e Popola perche' sentono di dover espiare una colpa sono esempi di cose che in Automata non vengono spiegate e li' e' una scelta dell'autore che puo' dare fastidio e lo capisco sin troppo bene .
    Detto questo vorrei dirti che nel bene e nel male si Nier Automata e' un gioco d'autore e forse proprio per questo divide cosi' tanto le persone nel suo giudizio.
    Ps:che rimanga fra noi anche a me di The Last Of Us e' piciuto solo l'inizio e la fine, ma quando l'ho detto mi volevano crocefiggere quindi so cosa e' l'internet quando si parla di certi titoli spero di non aver scritto niente che potessi ritenere offensivo.

  • @gabrielearborea2794
    @gabrielearborea2794 7 років тому +1

    Mi ha fatto piacere sentire la tua opinione su questo gioco, grazie per averlo recensito

  • @sensorydrip4796
    @sensorydrip4796 7 років тому +1

    Io nier l'ho adorato e probabilmente é diventato il mio titolo preferito su ps4, tanto che vorrei recuperare i due titoli che lo precedono, Ma son d'accordo con te che il gioco ha delle mediocrità tecniche, e che dal punto di vista del divertimento probabilmente la parte della Torre é quella più oppressiva e frustrante da giocare (ma penso che dopo il capitolo 13 di ffxv non Patchato sì possa sopportare letteralmente di tutto) , e chi ti ha letteralmente lapidato sotto il video di the last of us non penso sappia la differenza tra pura opinione personale e tra pura opinione oggettiva, e penso che abbiamo commentato nemmeno conoscendo né la serie PRIMS né tanto a meno aver sentito minimamente la intro di ogni episodio, solo perché a qualcuno non é piaciuto il gioco che a loro piace hanno reagito malissimo, ma quando leggi certe cose puoi solo dire "I'm afraid you're out of luck" per quanta sfortuna hanno per essere così fanboy. spero di non aver detto nulla di stupido perché é una delle poche volte che prendo coraggio per commentare e perché magari scrivo cazzate e non me ne rendo conto,in caso scusate in anticipo ^^"

  • @DavideMezzacqui
    @DavideMezzacqui 7 років тому +7

    I primi 45 secondi dovrebbero essere patrimonio dell'UNESCO su come triggerare pesantemente i fanboy.
    Ah... Gloria all'UNESCO!

  • @riccardodavanzo1310
    @riccardodavanzo1310 7 років тому

    Ma puoi cavalcare un porcello gigante. LO VOGLIO

  • @PkTorus
    @PkTorus 7 років тому

    Allontanandosi un attimo dal video, il quale essendo una tua opinione come è giusto che sia deve essere rispettata, vorrei soffermarmi un attimo sulla questione voti 10/10, 5/5, ecc...
    Il gioco devo ancora giocarlo quindi non posso dare una opinione sul gioco in se (ho provato solo la demo disponibile sullo store PS4 e mi ha colpito in maniera estremamente positiva), tuttavia credo che ormai sia "superfluo" basare l'acquisto di un videogioco soltanto sulle recensioni o i voti che esso riceve, anzi, credo che ormai il sistema dei voti di per se sia diventato davvero obsolete. Ad esempio io attualmente sto giocando a titolo che hanno ricevuto voti davvero mediocri dalla critica ma che a me personalmente stanno divertendo da impazzire, viceversa, ho giocato a titoli osannati dalla critica ma che ha me personalmente non hanno detto nulla di che. Certo, ora sto parlando dal punto di vista personale, tuttavia è proprio per questo motivo che secondo me, tutto il sistema legato alla recensione di un titolo tramite un voto è davvero obsoleto in quanto è risaputo che molto spesso il consumatore medio, non legge tutta la recensione (oppure non ascolta interamente una video recensione), ma va direttamente a leggere il voto e su questo basa il proprio acquisto.
    Eliminare il voto credo che porterebbe giovamento sia ai consumatori che, leggendo pregi e difetti del titolo, riescono a capire se effettivamente quel gioco fa per loro oppure no, sia ai recensori che non essendo più "legati" (o magari anche costretti dai publisher o magari dagli editori per cui lavorano) ad un voto numerico riescono a descrivere al meglio i pro e i contro del titolo (magari anche inserendo il proprio punto di vista emotivo) e permettendo così al consumatore di scegliere se giocare o meno il titolo.

  • @shoutpark3445
    @shoutpark3445 7 років тому

    Cosa ne pensi invece dello stile di Nier?
    Con pochi colori: a me è piaciuto un sacco.
    Molto interessante, pensavo di comprarlo, ma effettivamente provando la demo mi ha stufato dopo un po' , penso che la rigiocherò per essere sicuro.

  • @andreasodano8119
    @andreasodano8119 7 років тому

    sembra essere un altro di quei videogiochi che forse come anime avrebbe reso di più

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому +5

      No, la narrativa di Nier riesce ad essere così potente solo grazie al suo essere videogioco. Non potrebbe funzionare altrimenti ed è questo che lo rende uno dei titoli più importanti per il medium da MGS2 ad oggi

  • @Debunis
    @Debunis 5 років тому +1

    Chiaramente ha ognuno il suo genere. Per me il miglior gioco di tutti i tempi 😅 ma io sono di parte quindi non vale 😅

  • @heyitsterence7261
    @heyitsterence7261 7 років тому

    Come gameplay a me è piaciuto molto. Vero è che ricorda tantissimo Bayonetta (e anzi, se si utilizza il chip avanzato per fermare il tempo con la scivolata/schivata, diventa proprio identico), ma questo, per me, è un pregio; soprattutto non avendo potuto giocare Bayonetta 2.
    Non sono convinto della meccanica "finisci il gioco" per proseguirlo, e il mondo è effettivamente brutto, vuoto, noioso da esplorare.
    L'impatto autoriale c'è, si sente, è forte e lo ritengo un pregio, a prescindere dai gusti personali; ma il punto forte di Nier, nonché l'unico che possa, per me, portare a consigliarlo, è il gameplay.

  • @byronlove04
    @byronlove04 2 роки тому +1

    Nier Automata era, è e rimarrà sempre un capolavoro.

  • @martinamalve4225
    @martinamalve4225 7 років тому

    "Mostrerò del gameplay avanzato, quindi occhio" No ma vai tranquilla, che nessuno ha notato Weiss nella scena precedente xD (Anche se, probabilmente, solo l'1% degli spettatori avrà giocato NIER... Ditemi che non sono sola T-T)

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      quello è un dlc della d1 edition, non è un pg, ma solo una skin per il bot.

    • @martinamalve4225
      @martinamalve4225 7 років тому

      Phenrir Mailoki Lo so, però devo ammettere che la prima volta che l'ho visto ho pensato male ^^'

  • @alessiomessersi2964
    @alessiomessersi2964 7 років тому

    Capisco benissimo cosa vuoi dire. A me capitata la stessa cosa con Dishonored: ne vedevo i pregi e il perché poteva essere divertente ma, arrivato alla terza missione, l'ho mollato perché mi annoiavo! Senza una ragione che non fosse il gusto personale! C'è da dire che ho un po' saltabeccato la trama del primo Nier e non mi è sembrata tutta questa profondità, ma piuttosto cose che possono sembrare profonde se non si è già saturi di quei concetti... Ma non so, eh! Sarei lieto di essere contraddetto, ovviamente!

    • @alessiomessersi2964
      @alessiomessersi2964 7 років тому

      Tra parentesi, Phenrir: tra questo gioco e Horizon: Zero Dawn quale consiglieresti? (immagino il secondo?)

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому

      Son davvero troppo diversi come genere, dipende da cosa desideri di più. avendo discusso anche Horizon sul canale posso solo suggerirti di dare uno sguardo a quel video, però ti avviso che ci sono degli spoiler a partire da un certo punto.

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому +3

      Guarda Alessio, la visone che Yoko Taro ha del videogioco è molto particolare. Per lui il focus primario è il potenziale emotivo raggiungibile attraverso il medium ed il creare costantemente spunti di riflessione nel giocatore, "giocando" molto con la narrativa e con le nostre aspettative. Le storie, la lore etc sono abbastanza secondarie per lui (e lo dice spesso), sono più che altro un mezzo per raggiungere l'obbiettivo sopracitato. Quindi leggersi la storia di Drakengard o Nier è abbastanza "inutile". Sono esperienze che vanno vissute in prima persona, ovviamente poi se uno si spoilera tutto...

  • @dnattilio
    @dnattilio 4 роки тому +1

    So di essere arrivato molto in ritardo rispetto al tuo video ma spero tanto che tu legga questo commento. Mi dispiace davvero tanto phenrir che tu non sia riuscito ad apprezzare questo titolo, è un videogioco molto anomalo rispetto a qualunque altro, e quindi è normale che ci siano reazioni estremamente opposte da parte del pubblico, c’è chi lo ama e chi lo odia, con veramente pochi nel mezzo. Effettivamente la trama (come ha detto anche mike nella sua recensione) è abbastanza semplice e se giocando ci su sofferma solo su quella è difficile vedere le qualità del gioco. Invece scopri queste grandi qualità andando a esplorare ed approfondire. La lore, le varie tematiche e i personaggi li conosci e comprendi nelle missioni secondarie, nei videogiochi precedenti e ahimè nelle varie opere esterne al videogioco(libri e opere teatrali). Ovviamente se i personaggi, le vicende e i temi trattati non riescono a interessanti lo giochi svogliatamente e senza far caso alle piccole ma grandi bellezze di questo gioco e del tema che il gioco mette al centro, cioè quanto degli automi, dei costrutti riescono ad avere una coscienza e a scoprire un’umanitá e emotività che dovrebbe essere di solo noi umani e non loro. Riguardo il discorso dei vari simbolismi religiosi e filosofici è normale che siano abbastanza banali, d’altronde il gioco ci mostra il modo in cui le biomacchina comprendono il sapere umano, che è ovviamente superficiale e banale rispetto alla profondità dei vari significati che noi diamo alla vita. Loro cercano di avvicinarsi a comrpendere i vari saperi umani ma ci riescono solo parzialmente e ci emulano in modo goffo e incompleto. La mia più grande speranza è che giocano al primo nier, riuscirai a farti coinvolgere dalla storia e lore e che, magari, riuscirai in futuro a dare una seconda chance a nier automata e al suo mondo sfaccettato, emozionante e profondo.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  4 роки тому

      non capisco come si possa dire che simbolismi religiosi e filosofici siano banali, e ok, ma che l'idea di costrutti che riescono ad avere coscienza e umanità ed emotività sia qualcosa di originale. il tutto calato in un contesto in cui gli androidi sono vestiti da megatroie e rimuovono anche quel minimo di credibilità al tutto. sono abbastanza convinta che nier (il primo) sia MOLTO più affine al mio gusto, la storia degli androidi/robot che imitano gli umani e provano emozioni che non comprendono e lo scopo della vita e i sentimenti e le pulsioni e il desiderio di non dimenticare o essere dimenticati etc la trovo veramente noiosa, ma tanto.
      Senza voler mettere in mezzo il grande schermo, ci sono tantissimi altri giochi che riescono a trasmettere tutto questo anche senza annacquarlo in ripetitive missioni secondarie e facendomi giocare tutto tre o quattro volte e infilandoci in mezzo filosofi stranieri che fa tanto figo because japan, giusto per citarne uno che sto portando in live in questo periodo: SOMA.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  4 роки тому

      l'unica parte che mi ha veramente colpita è stato il confronto con le red girls, il terminal e quello che ne consegue. tutto il resto, finali compresi, sono stati un meh gigante, così come la scoperta del destino dell'umanità o degli alieni o lo scopo di 9s e 2b. a parte la bossfight nel teatro, non me n'è rimasta mezza in mente, e il gioco l'ho comunque finito 3 volte. per carità i gusti son sacrosanti e c'è gente che si strappa i capelli per cose che a me danno pura noia o schifo, però davvero non colgo l'unicità di nier automata, ogni singolo comportamento o pensiero o riflessione di quei personaggi l'ho trovato prevedibilissimo o fin troppo "giapponese" nello sviluppo. ripeto, sono curiosissima per nier, perchè è molto più affine alle mie corde (fanservice a parte, che nei lavori di taro trovo veramente inutilmente gratuitamente volgare) ma automata per me è proprio un no.

    • @dnattilio
      @dnattilio 4 роки тому

      Phenrir Mailoki l’unicità di taro non credo stia tanto nei temi, che ok, non sono originali (ma voglio dire è molto difficile che un videogioco, film ecc. tratti argomenti mai trattati da nessuno), l’unicità di taro credo stia più nella narrazione e nella sua costruzione di atmosfere e di realtà in cui tecnologia e magia si uniscono per formare una alchimia che almeno personalmente non ho mai visto. In più apprezzo davvero la particolarità dei lavori di taro, in cui ha costruito un mondo così complesso che unisce i due universi di nier e di drakengard, che sono due realtà distinte e ognuna ha delle vicende interne distaccate da quelle dell’altro mondo, ma al contempo i due mondi sono profondamente intrecciati tra loro e profondamente intrecciati con i vari personaggi con cui abbiamo a che fare nei vari videogiochi. Ovviamente non sto cercando ci convincerti a cambiare idea, ognuno ha le “sue corde” e un gioco che ha toccato le mie non per forza deve riuscire a toccare anche le tue. Comunque grazie per avermi risposto in un video di più di 2 anni fa 🤣 e seguirò il tuo consiglio guardandoti giocare a SOMA e poi magari ti ridirò che penso a riguardo del gioco e se mi ha fatto rivalutare la mia esperienza con nier automata(anche se ne dubito😅)

    • @dnattilio
      @dnattilio 4 роки тому

      Phenrir Mailoki btw sul discorso fanservice, il modo in cui taro ti sbatte la figa in faccia è effettivamente molto fuori contesto ma sia nel paese del sol levante sia qua in occidente sembra aver fatto molto bene alla pubblicità del videogioco.

  • @TheKALV1N
    @TheKALV1N 7 років тому +2

    Io sto gioco l'ho amato.

  • @nik06071996
    @nik06071996 7 років тому

    Ho avuto la bella esperienza di provare il primo nier, non ho comprato automata subito ma mi ha tremendamente dato fastidio l'ostentazione del fanservice. Oltre quello sul gameplay e storia non mi esprimo finché non lo finirò almeno 4-5 volte come il primo

  • @TheItalyIdiots
    @TheItalyIdiots 7 років тому +2

    Comunque a te non piace nulla hahahaha
    Probabilmente è per questo che sei uno dei pochi canali che seguo

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +2

      a me dispiace che dia questa impressione: se guardi la mia playlist di PRIMS ti accorgerai anche tu che i video in cui critico sono VERAMENTE POCHI rispetto a quelli in cui discuto o elogio.

  • @jordano5715
    @jordano5715 7 років тому

    a me e piaciuto ma non mi viene la voglia di scoprire gli altri finali segreti rigiocarlo e pesante come comparto tecnico 0 e anche come ambientazione sono daccordo con te !!

  • @gizmogg_3392
    @gizmogg_3392 7 років тому

    Avevo una gran voglia di giocare Nier Automata dopo le svariate recensione super positive che ha ricevuto questo gioco ed il primo approccio non è stato male grazie al gameplay frenetico ed un nuovo approccio che non provavo da tempo ma aimè mi sbagliavo, sicuramente ho sbagliato io per primo l'approccio al gioco non dando tantissimo spazio alle missioni secondarie dove Nier ha puntato tutto.
    Il problema è che per me il gioco è stato molto soporifero e sono andato avanti soltanto per voglia di vedere il finale (ho sbloccato il finale A) un mondo completamente spoglio ed un riadattamento grafico pessimo nella versione pc non hanno fatto scoppiare la scintilla tra me e questo gioco...

  • @andrymarolls3761
    @andrymarolls3761 7 років тому

    Finito il gioco ieri e devo dire che fino a 2/3 della route A ho avuto le stesse sensazioni, non mi prendeva e quasi lo giocavo controvoglia giusto x non buttare via 60 euro, dopo invece è scattata la scintilla e mi sono innamorato del gioco, mi sono messo a cercare tutte le armi e a potenziarle, ad esplorare bene il gioco e adesso ho iniziato di nuovo in
    ng+ x provare a platinarlo.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому

      "provare", i trofei si possono comprare XD

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому

      Se il gioco ti piace, comprare i trofei è da stronzi :) Anzi oltre ai trofei c'è anche il "codex" da poter completare e nasconde alcune chicche interessanti per veterani e non

    • @andrymarolls3761
      @andrymarolls3761 7 років тому

      Si,infatti, poi i trofei non sono particolarmente frustranti, sto solo trovando difficoltà a potenziare i 3 pod al massimo x ke non trovo i gadget di merda grrr

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому

      Quello dei Pod è l'unico trofeo che richiede un pò di farming stupidamente jap :) Maxare tutte le armi invece è molto piacevole, i materiali tra drop generosi e shop non mancano. Al di fuori dei trofei, ecco, completare al 100% il codex è un bel trapano nel di dietro, ma solo a causa di alcuni pesci che hanno un rng da galera ed il bestiario che richiede parecchio tempo. Il resto è facilmente reperibile esplorando

  • @mastrobag
    @mastrobag 7 років тому +3

    finalmente un opinione fuori dal coro. grazie!
    ps. vedo che i dislike dei primi minuti continuano imperterriti XD

  • @SiriusValantine
    @SiriusValantine 7 років тому

    Oh, se non ti è piaciuto, non ti è piaciuto e basta, non è che ci sia qualcosa da recriminare. De gustibus non est disputandum, si usava dire un tempo.
    Ad ogni modo, il 10 non è mai stato sinonimo di perfezione. Quando a scuola un insegnate ti conferiva un 10 per un compito voleva forse dirti che eri perfetta? O più semplicemente voleva dire che avevi dato tutte le risposte corrette? In ogni altro ambito la valutazione dovrebbe essere la stessa: se il gioco preso in esame riesce a fare le cose che si era prefisso in maniera ottimale, allora merita il pieno voto, altrimenti significa che ha commesso qualche errore; ecco perché con tali criteri un 10 può prenderlo sia un gioco di corse che un gdr open world, che nulla hanno in comune fra loro.
    Sì, il tono fa tanto nelle comunicazioni verbali. In realtà è un concetto risaputo e che in genere ognuno di noi scopre naturalmente interagendo con le persone. Il problema il più delle volte non è quel che si dice ma come lo si dice, ed a spiegarne i motivi potresti leggere dozzine di saggi di psicologia.
    Comunque volevo dirti che hai il mio plauso per lo sforzo profuso. Non è facile trovare la forza di finire un gioco di tale durata quando non è di proprio gradimento, ed ancor peggio se lo si vorrebbe abbandonare dopo pochi minuti. In giro vi sono almeno un paio di persone convinte siano sufficienti le prime ore per avere un quadro completo di un gioco, quindi reputo encomiabile l'impegno professionale di arrivare sino alla fine di un titolo prima di farne una recensione. Dunque, complimenti.
    Post scriptum: bello sentir dire "muri invisibili" nella sua eccezione corretta, senza pensare che tu ti stia riferendo alle pareti illusorie XD

  • @Adol4791
    @Adol4791 7 років тому +1

    Nier Automata e' pura poesia, magari ce ne fossero di giochi cosi invece che una merda di gioco come Final Fantasy XV che trovo noioso e confusionario senza se e senza ma!

  • @Andrea-ih7td
    @Andrea-ih7td 5 років тому +1

    Glory to mankind!

  • @faraway6703
    @faraway6703 7 років тому +3

    è il mio goty

  • @nito_panevito
    @nito_panevito 7 років тому +4

    Per niente d'accordo su ogni punto del video (esclusi i cali di fps che, vorrei sottolineare, nei combattimenti sono tostissimi, non calano MAI), e sinceramente neanche capisco come possa averti fatto "schifo" questo gioco quando negli altri PRIMS...va be', manco lo dico.
    Soprattutto la terza run penso sia (esperienza personalissima) il punto più alto toccato da un videogioco da Bloodborne ad oggi. Se questo gioco fosse banale, roba come Dark Souls 3 (restando in tema action-rpg) meriterebbe -50/10.
    Non posso dire molto altro, purtoppi

    • @HM-oj7hk
      @HM-oj7hk 4 роки тому

      @@marcoeli_ lo hai già comprato?

  • @Bambujaful
    @Bambujaful 6 років тому

    Io ancora dopo tanto aspetto a prenderlo... Non so se il titolo è osannato per il culo di 2b o perché è veramente carino (E ripeto : CARINO! la perfezione videoludica non esista ancora) :/ 20 eur0 li vale?

  • @taikangino8217
    @taikangino8217 7 років тому

    io ho adorato sto gioco ad essere onesto, e strano a dirsi neanche tanto per il gameplay, a me la filosofia di sto gioco mi è piaciuta, ho adorato come macchine e androidi nella loro parziale ignoranza degli usi e costumi del genere umano facevano alcune considerazioni spesso interessanti, e starno a dirsi ma l'open world mi è piaciuto (almeno in sto caso) proprio per l'assenza di dettagli, oramai noto come qualsiasi paesaggio negli open world mi scorra davanti ma venga ignorato in favore di voler andare avanti nelle varie quest, in effetti il fatto che sia vuoto e mediocre è totalmente vero, ma per me già il fatto che non sia stato fatto immenso per il penilunghismo degli sviluppatori e non ci siano collezionabili del cazzo (per me equiparabili a una mallatia in sto genere) è già una cosa ottima, si insomma sto papiretto per dire che mi è piaciuto nonostante gli enormi difetti, adoro notare come una cosa anche mediocre possa diventare una specie di tesoro per qualcuno

  • @robertoligorio6321
    @robertoligorio6321 7 років тому

    Visto che hai sottolineato che hai finito più volte il gioco, due sono le soluzioni: o stai mentendo dicendo che non ti è piaciuto, ma non credo, oppure devi avere tanti problemi per giocare e rigiocare un gioco che fondamentalmente non ti è piaciuto.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      o forse per fare la recensione e parlare di un gioco che ha tre route con gameplay diversi devi farli tutti e tre perchè altrimenti non sai di cosa stai parlando :P

  • @Bambujaful
    @Bambujaful 7 років тому

    Si ma non puoi iniziare il video con la song di ff9 Q_Q Dai non si fà!

  • @Unpetraccable
    @Unpetraccable 7 років тому

    Eh, questo é un gioco che mi ispira molto, ma che mi fa anche molta paura :\

  • @Hypnos157
    @Hypnos157 7 років тому +1

    Beh che dire, io ho adorato questo gioco, ma mi rendo conto che possa anche fare schifo a qualcuno, e ci sta, that's just an opinion. Sono d'accordo con te per quanto riguarda il comparto tecnico, veramente troppo sotto la norma a cui ormai siamo abituati e alle ambientazioni troppo ripetitive, però c'è anche da dire che hanno avuto a disposizione un budget molto limitato e, secondo me, la cosa è anche un po voluta per far concentrare il giocatore non sulla spettacolarità dello scenario, ma sui combattimenti e sulla trama, anche se resta comunque mediocre tecnicamente. Le fasi si shooting sugli aereoscheletri hanno ammorbato anche me, all'inizio erano carine, però poi stancano subito, per non parlare di alcune situazioni ai limiti dell'assurdo dove il gioco sembra ti stia prendendo spudoratamente per il culo, ma del resto stiamo parlando di un'opera di Yoko Taro.... Comunque, a differenza di quanto è capitato a te, su di me Nier ha avuto un profondo impatto emotivo ed alcune scene sono state una mazzata allo stomaco (precisiamo che ho fatto tutti i finali, e ancora non mi sono ripreso ahahaha) i colpi di scena sono abbastanza prevedibili si, ma sono pursempre cose che speri non accadano, visto che io ai personaggi mi ci sono affezionato parecchio. In conclusione, il gioco mi è piaciuto tanto, però non è il capolavoro esente da difetti che in molti decantano, spero tanto faranno un seguito, come spero anche che, con i soldi guadagnati, possano stilare un budget per fare un dlc che riprende gli eventi dal finale E, mi farebbero tanto ma tanto contento ahahaha. Perdona il sermone, sono un tipo parecchio prolisso
    PS. Sbaglio o tu e Mike avete opinioni nettamente in contrasto?

    • @flaviofazio8048
      @flaviofazio8048 7 років тому

      Septic Thánatos ci sta comunque. Lara ammazza gli stereotipi della coppietta d'amore e d'accordo. ;)

    • @Hypnos157
      @Hypnos157 7 років тому

      Tragic GothicFag27 Per quello mi prendo le mie "colpe" da persona emotiva quale sono. Potrebbero risultare banali per alcuni, e sono perfettamente conscio che oggettivamente lo siano, ma io certe cose le adoro, stereotipo o meno. Certo, che poi 2b sia la tipica tsundere e 9s il tipico personaggio maschile dalla dubbia sessualità e sembrano entrambi usciti da un anime non c'è dubbio, ma io per certe giapponesate ho sempre avuto un debole (tieni conto che parli con uno che si è commosso al finale di Journey) e poi penso che i concetti che voglia comunicare il gioco, anche se nel tipico stile giappo, siano molto belli, e non penso siano poi tanto stereotipati. Taro ha usato la formula semplice della "coppietta d'amore e d'accordo" per esprimere concetti più "complessi"

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому

      2B tipica tsundere? Veramente? Misa che ti sono sfuggiti un pò di dettagli eh

    • @flaviofazio8048
      @flaviofazio8048 7 років тому

      Septic Thánatos Non intendevo quello. Ma comunque, per quanto io adori tante opere giapponesi e il loro stile, odio smisuratamente gli stereotipi del gruppo -dere,-ko ecc. Io seguo solo anime che reputo di qualità e questo vale anche per i personaggi. Un anime con degli stereotipi mi farebbe smettere dopo il secondo episodio (a parte Madoka Magica che per me é davvero una perla, anche se ammetto che i personaggi un po' di contorno sono ní, per il resto Homura é una figa e Sayaka che si trasforma mi uccide sempre);(

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому

      Ripeto, dei giochi di yoko taro si può dire tutto tranne che i personaggi siano stereotipati...anzi

  • @TheSciack94
    @TheSciack94 7 років тому

    Massi' ci sara' sempre qualcuno che, siccome parli male del gioco che tanto gli piace , si sentira' in DOVERE di insultarti perche' "Non capisci un cazzo di videogiochi".
    Comunque peccato che non ti sia piaciuto; NiER e' uno dei pochi giochi che non mi ha mai annoiato nonostante dovessi fare avanti\indietro dal punto A al punto B per andare al C e tornare al B. Sicuramente alcune missioni erano un dito in culo (...ma c'e' a chi piace comunque ( ͡° ͜ʖ ͡°) ) pero' chiudere il gioco perche' mi annoiava non mi e' mai successo. Anzi, DOVEVO chiudere il gioco poiche' la mattina dopo sarei dovuto andare a lavorare.
    Concordo comunque che il lato tecnico e' a dir poco imbarazzante e che le mappe sono veramente ma veramente spoglie, senza chissa' quali luoghi da esplorare (ad esempio la nave aliena me la sarei esplorata fino alla fine dei tempi, se non fosse solo un FOTTUTO CORRIDOIO. Cosi' come la "Citta' falsa"...porca di quel...), ma nonostante questo girarci dentro mi e' piaciuto molto. Ecco, la mappa di NiER mi ha ricordato, un po' Metal Gear V per me:.al di la' delle zone con i Boss, la mappa e' palesemente spoglia e incompleta e lo si sente soprattutto quando ci si trova in Africa, ma nonostante cio' mi ha divertito un sacco (e continua a farlo, forse anche merito delle mod) esplorarla da cima a fondo.
    L'unica pecca grossa che mi ha spinto a riniziare il gioco da zero per avere un po' di sfida, e' che dopo tutti i finali i nemici non si adeguano alla tua forza, obbligandoti a giocare ad Estremo con la conseguenza di mandare a quel paese la meccanica dei Chip e dover cristonare per riprenderli. Gran peccato.
    Comunque, fantastica come sempre!

  • @alessandrocoinu7755
    @alessandrocoinu7755 7 років тому

    Ma quel povero 9S all'inizio ?

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      non lo so, ma era veramente divertente.

    • @carmeloaiello9942
      @carmeloaiello9942 6 років тому +1

      capisco che ognuno ha i suoi gusti ma se tu dici queste cose su nier automata devo dirti che di videogiochi ne capisci troppo poco scusami se te lo dico perché io sono un grande videogiocatore con gusti multigenerali e so cosa vuol dire capolavoro.Tu stai offendendo un gioco che è bellissimo di trama personaggi musiche da oscar che molti giochi non ti sanno dare , come fai a dire che non ti a suscitato neanche un po di emozione .nier e un capolavoro e basta le tue critiche fanno capire che purtroppo capisci molto poco perché nier e troppo troppo particolare come videogame , ti suscita tante emozioni Grazie alle colonne sonore e una trama che sono veramente unici. ripensa a quello che hai dettoXD

  • @vVRichardVv
    @vVRichardVv 4 роки тому +1

    8:02 ...where's the review you coward?

  • @TheAlienKamikaze
    @TheAlienKamikaze 7 років тому +2

    Purtroppo la gente spesso non riesce a capire (o si rifiuta, peggio ancora) la differenza tra opinione soggettiva ed oggettiva. Non riesce a concepire che qualcuno dica oggettivamente che X prodotto abbia X qualità, ma non sia piaciuto comunque a chi ne parla.
    Non riesce a concepire come il gusto e la capacità di giudizio di una persona possano dare "risultati" opposti.
    Non riescono a comprendere come tu ti sia "permessa" di recensire bene il gioco ed allo stesso tempo aver detto che ti ha disgustato.
    Bel video, come al solito.

  • @flaviofazio8048
    @flaviofazio8048 7 років тому

    Il vamo' alla flamenco

  • @imefix
    @imefix 7 років тому

    La vera domanda è: Prompto o 9S?

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +2

      #TeamPrompto perchè a lui piacciono gli uomini maturi e non le tsundere.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому

      comunque imefix la devi smettere di commentare i miei video perchè ogni volta che ti rispondo la mia barra del peccato aumenta.

    • @imefix
      @imefix 7 років тому

      significa che sto facendo un buon lavoro

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      Poi però se mi becco il bad ending ti vengo a cercare

    • @imefix
      @imefix 7 років тому

      tranquilla, è probabile che non andrò troppo lontano, troppi salvataggi corrotti

  • @francescorizzo6451
    @francescorizzo6451 7 років тому +3

    mi trovo d'accordo con te, ho avuto le stesse impressioni, mi spiace se hai trovato esaltati che ti hanno dato contro

  • @ixjan11
    @ixjan11 7 років тому +2

    Ma l'apertura di più di 30 secondi, l'hai montata come antipasto?

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +13

      è il filtro fanboy.

    • @ixjan11
      @ixjan11 7 років тому

      In poche parole, per dar forza alla tua tesi, mostri il bug, Mmh interessante metodo. Quando e se farò lo UA-camr lo terrò a mente.

    • @alefry
      @alefry 7 років тому

      Io da fanboy mi divertivo a incastrare lo sventurato 9S

    • @antoniorusso9702
      @antoniorusso9702 7 років тому +2

      Sono sicuro che prendendo ispirazione da Phenrir avresti solo da imparare, al contrario di quanto supponi ironicamente.
      In ogni caso mi pare evidente che si trattasse di una semplice introduzione ironica del video, dato che bug di quel genere vengono mostrati anche nei PRIMS di giochi particolarmente apprezzati dall'autrice dei video.
      Eddaje.

    • @antoniorusso9702
      @antoniorusso9702 7 років тому

      @AlessioFry
      Definiamo incastrare perché sto immaginando cose poco etero.

  • @tequila79
    @tequila79 7 років тому

    Ciao Lara,
    a proposito di giochi ultra pompati dalla critica... farai un video su Persona 5?

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      se atlus non mi stronca il video, sì

    • @MrScrocchio1
      @MrScrocchio1 7 років тому +1

      Perchè Persona 5 sarebbe ultra pompato dalla critica? E' un Jrpg con i controcoglioni che non si vedeva da tempo... Ultimamente sembra diventata quasi una moda spalare merda sui titoli nuovi in uscita, di solito sono il primo a storcere il naso con i voti troppo alti della critica, ma quest'anno con Horizon, Zelda, Nier ( che io reputo un capolavoro, ma è soggettivo ), Yakuza 0, Gravity Rush 2, e anche Persona 5 ( che può non piacere, ma è oggettivamente un jrpg di grande qualità ) non vedo di che lamentarci. Un'annata cosi ricca di titoli di qualità non si vedeva dai tempi d'oro della Ps2 :) P.s Mi sono dimenticato di citare il nuovo RE7 e soprattutto quella bomba di Uncharted 4, magari uscissero sempre giochi così.

    • @tequila79
      @tequila79 7 років тому

      Non mi sono spiegato bene: per "pompato" non intendevo che fossero voti immeritati, ma semplicemente che, come Nier: Automata si è beccato i votoni MA è stato stroncato da Lara, anche Persona 5 ha preso i 10 e i 9 e quindi mi piacerebbe conoscere la sua opinione a riguardo, tutto qua.
      Figurati poi, a me Persona piace e ci sto giocando adesso ;)

  • @Tom-me9um
    @Tom-me9um 7 років тому

    a sto punto mi chiedo cosa tu abbia scritto nella recensione;perchè quest'ultima DEVE basarsi su fatti,"dati oggettivi"(nonostante,DA UMANI,ci possa e/o ci debba stare una vena di opinionismo),dunque li hai espressi,scrivendo una bella lista di pregi e difetti,o l'hai "smontato"XD(cosa che trovo improbabile visto che hai detto"non è per niente un brutto gioco")?
    (pura curiosità.....e poi sono disgustosamente troppo pigro per leggere la tua recensione)

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      se hai avuto dieci minuti di tempo per vedere un video, ne troverai sicuramente due o tre per leggere una paginetta.

    • @Tom-me9um
      @Tom-me9um 7 років тому

      pensavo fosse una lettura da un'ora XD

    • @Tom-me9um
      @Tom-me9um 7 років тому +1

      appena letta,è proprio come piace a me(anche se non ho molta esperienza con le recensioni scritte),arriva al sodo di ogni punto nonostante sia molto calma,guarda a più sfaccettature(non estremizza il lato del fruitore ne quello dell'autore)e distingue bene il fatto dall'elemento opinabile.
      Un Bacino

  • @fury2763
    @fury2763 7 років тому

    quindi facci capì, odii il gioco, è un "supplizio" come tu stessa ammetti, e poi che fai? ce
    lo consigli? poi leggo la recensione e gli dai a sceneggiatura 9 (?) quando tu stessa hai detto che fa pena ? boh ...bipolarismo? oppure , e mi dispiace di dirlo perchè non ti ci vedo proprio , è un video di puro e semplice clickbait acchiappa visuals ?( se si possa usare sto termine anche su youtube lo ignoro XD ) detto questo, oggi abbastanza in disaccordo col video ( meno con la recensione)

    • @antoniorusso9702
      @antoniorusso9702 7 років тому +1

      E' evidente, data la stessa natura dei PRIMS, che in questo video siano stati esposti i soli gusti soggettivi dell'autrice del video stesso, come è stato più volte ribadito.
      La recensione offre invece delle valutazioni oggettive: comprendo che tu possa avere i tuoi dubbi circa l'esistenza di persone in grado di separare soggettività e oggettività, ma tant'è.
      Pensa: è persino un lavoro che, guarda caso, non è alla portata di tutti.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +2

      quindi il concetto di "a me fa schifo ma son gusti" non esiste? a me fa schifo 2001 odissea nello spazio, questo non significa che ci sia gente che lo ama, questo non significa che io non sia in grado di comprenderne la profondità. mi fa schifo il cubismo, questo non significa che io non lo riconosca come complessa e sfaccettata forma d'arte.

  • @xRevTheoryx
    @xRevTheoryx 7 років тому

    La prima volta che sono arrivato alle rovine della città mi è mancato il respiro. Spettacolare, esattamente l'idea che ho io di una grossa città post-apocalisse, accompagnata da quella musica stupenda che in quel contesto era azzeccata alla perfezione. Poi ho iniziato a esplorare. TUTTI i palazzi non solo sono completamente vuoti ma non puoi nemmeno entrarci a causa di quei ridicoli muri invisibili, SEMPRE LO STESSO CAZZO DI PULLMAN per arrampicarti sui palazzi (tutti uguali) e la mappa VUOTA. VUOTA. Non c'è letteralmente un cazzo oltre a qualche oggetto sparso qua e là da raccogliere e dei bauli da aprire. Spiegatemi il senso di un open world in cui non hai nessun incentivo ad esplorare, perché io non riesco veramente a capacitarmene. Per me quello è il difetto peggiore, la vuotezza totale delle mappe. Anche se pure la noia delle quest secondarie non scherza. Per dire prima di Nier avevo finito di rigiocare TW3 e proprio per quello ho notato la differenza. Da una parte un gioco con una mappa colossale dove tuttavia non puoi fare nemmeno dieci metri senza guardarti intorno che rischi di perderti qualcosa, dall'altro un gioco dove puoi percorrere letteralmente tutta la mappa frugando a destra e a manca come un gatto randagio che va a razzolare nella spazzatura che tutto quello che trovi sono cure inutili e boost da quattro soldi

    • @xRevTheoryx
      @xRevTheoryx 7 років тому

      PS: io gli do 10/10 solo perché a un certo punto ti imbatti in un'orgione ignorante tra robot che porta alla nascita di un figone assurdo senza pene

  • @marcomiodini8377
    @marcomiodini8377 7 років тому

    Il mondo é bello perchè è vario e sentire un parere personale che comincia con "mi ha fatto schifo", la cosa a me ha strappato un sorriso (nonstante non sia comunque di questo parere)
    Secondo me Phenrir, molto di ciò che hai detto in questo video sui motivi perchè Nier Autonata non ti è piaciuto, sono in realtà molto soggettivi e di gusto (per la maggior parte). Posso capire parlare di problemi di framerate, mondo di gioco spoglio, side quest così così ecc, queste cose CI STANNO!
    +Phenrir Mailoki OFF TOPIC: Non c'entra molto col video, ma volevo chiederti SE hai fatto o hai intenzione di fare un prims su Diablo 3 (so che lo apprezzi abbastanza...e a me piacerebbe molto ascoltarti al riguardo). Un saluto :D

  • @LucaMaiolini
    @LucaMaiolini 7 років тому +1

    L'ho giocato e completato recentemente e francamente a me non ha fatto schifo, ma non lo reputo minimamente un capolavoro. Anzi, per quanto mi riguarda è ben lontano dall'esserlo.
    Da Platinum Games mi aspettavo di più, soprattutto per quanto riguarda l'hack 'n' slash, che qui l'ho trovato abbastanza banale...

  • @regicasdefalchi3489
    @regicasdefalchi3489 7 років тому

    l'unica cosa che mi ha fatto cagare di questo gioco è il gameplay,troppo noioso e ripetitivo per il resto è il TOP(a parte le texture degli sfondi da PS1,ormai fisse sui giochi giapponesi...)!

  • @wolfgamer-86
    @wolfgamer-86 5 років тому +2

    Ognuno è libero di dire cio che vuole...Ma criticare Nier Automata? una perla che resterà per molto molto tempo nei cuori di chi lo ha giocato e come me amato alla follia..ma andiamo per ordine..il mondo di gioco al contrario di quanto hai detto tu è uno dei più ispirati mai visti..colonne sonore da oscar...trama mozzafiato poi se tu non l hai capita mi spiace ma non centrano gli altri...uno dei migliori combat sistem mai visti!! qui Platinum Games a dato libero sfogo a ciò che san fare meglio..i migliori sulla piazza...chiunque lo sa questo...ti prende dal primo minuto fino all ultimo...quasi con la voglia di non finire il gioco per poterlo giocare ancora e ancora e ancora poi se non lo hai saputo giocare gli altri non centrano....Nier ha regalato ciò che tanti giochi con il 10 volte il suo budget non sono stati in grado di fare Nier...mi scuso se mi ripeto ma resterà una chicca e una perla nel mondo dei videogiochi...e quest è la prima recensione che mi capita di vedere cosi crtitica /negativa nei suoi confronti...sono passati 2 anni ma credo che non è mai tardi per dire cio che si pensa..

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  5 років тому +2

      ti posso dar ragione su tutto, tranne che sulla prima frase. "Ognuno è libero di dire cio che vuole...Ma criticare Nier Automata?" è una frase fondamentalista. se qualcuno criticasse il mio gioco preferito non direi mai una cosa simile. se qualcuno critica quel dieci meritatissimo che è red dead redemption 2, io non lo trovo blasfemo. perchè i gusti sono gusti e anche il miglior gioco ha dei difetti. comunque trovi la mia recensione qui, come vedi si è preso un gran bel voto nonostante personalmente l'abbia trovato poco piacevole.
      www.cinefilos.it/videogames/nier-automata-recensione-ps4-16869

  • @albertozorzetto9935
    @albertozorzetto9935 7 років тому +5

    Titolo molto, molto, MOLTO opinabile e probabilmente l'esempio videoludico di come la virtù stia nel mezzo.
    Personalmente l'unica cosa che mi ha spinto a finirlo è stata la trama, che considero davvero ben scritta, mentre il gameplay mi ha deluso un pochino per la sua poca profondità, tant'è che ne ho preferito di molto le fasi bullethell.
    Le cose che ho davvero disprezzato invece sono stati il fanservice su 2B ed il mondo di gioco ripetitivo e graficamente orribile mentre sono arrivato ad amare le quest secondarie che a volte, a livello soggettivo, hanno davvero rotto la 4a parete.
    In definitiva credo che sia da premiare perché non vuole essere un blockbuster ma solo il classico videogioco che vuole narrare la sua storia.

  • @user-yr8ws5hz6j
    @user-yr8ws5hz6j 7 років тому

    Oltre i fanboy a cui non gli si può dir niente del loro gioco preferito, io credo che tu a volte mostri un atteggiamento fraintendibile, vieni fraintesa per il tuo modo di giudicare e criticare... sembra che ti fanno cagare tutti i giochi... ovviamente avrai una personalità un po' particolare è solo chi ti conosce ,forse riesce a cogliere il tuo pensiero e il tuo modo di fare attribuzioni... penso che la gente abbia capito che non ti fanno cagare tutti i videogiochi

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +2

      penso che sarei estremamente stupida se continuassi a fare qualcosa che non mi piace, visto e considerato che coi numeri che faccio nemmeno ci guadagno XD
      ora mi immagino la scena di me tutta sporca di gelato, con una vaschetta da due chili sulle gambe e un enorme cucchiaio in mano, che urlo "che merdaaaa" mentre continuo ad ingozzarmi.
      cmq sì ho un carattere orribile, è il motivo per cui il mio ragazzo è un santo.

    • @andrymarolls3761
      @andrymarolls3761 7 років тому +1

      In effetti da' l'impressione che tutti i giochi le facciano cagare perchè in genere quando un gioco le piace dice tipo... hmm gioco carino, non è fatto male... ma poi parte con una valanga di difetti e cose che non le sono piaciute.
      Quando mi sono visto i primi video sul canale ho pensato se mai esistesse un gioco per lei da dire cazzo che spettacolo sto gioco, quasi perfetto.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +1

      non lo dirò mai, come non lo dico delle persone o di qualunque cosa. mi emoziono facilmente ma questo vale per i primi dieci minuti, i prims si chiamano prims perchè sono delle riflessioni a freddo... quindi no , a freddo non dirò mai quelle cose. questo non significa che io non apprezzi il bello o il positivo delle cose, è solo un modo di esprimersi, che può anche dar fastidio o essere frainteso e lo capisco.

    • @alessiomessersi2964
      @alessiomessersi2964 7 років тому

      Io Phenrir la vedo come uno Yatzhee di Zero Punctuation al femminile. (è un complimento, per chi se lo domandasse)

  • @P3SiO
    @P3SiO 7 років тому +5

    Esagerata... ho capito solo "mi ha fatto schifo", però l'hai finito 3 volte...
    a me fa schifo il melone giallo ma lo mangio sempre tre volte per sicurezza, non si sa mai...
    Accetto la tua opinione sul gusto ma non sono d'accordo sulle argomentazioni (quali?!).

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому +3

      evidentemente non sai nemmeno come funziona il gioco in questione. per prendere visione della storia per intero bisogna finire il gioco per tre volte, già. magari non hai capito le mie argomentazioni proprio perchè non conosci il gioco.

    • @P3SiO
      @P3SiO 7 років тому +1

      Ripensandoci, presumo che tu l'abbia finito 3 volte per fare la recensione, dev'essere stato uno strazio visto che ti faceva schifo. Resta però il fatto che non ho capito le tue argomentazioni perché sono scemo e non conosco il gioco. Si capisce dal commento, giusto?
      Non ti incazzare era 'na battuta per il melone... l'unica critica da prendere in considerazione è la frase finale, che poi critica non è. Lascia stare il melone.

    • @THEK4IS3R1
      @THEK4IS3R1 7 років тому

      il gioco è diviso in capitoli, non è che lo devi giocare tre volte, è il gioco che divide la storia in 3 parti

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  7 років тому

      .ci sono finali diversi e vieni avvisato dal gioco stesso alla fine della prima run ma io non ho visto né nomi né numeri di capitoli da nessuna parte se non DOPO aver completato il gioco tre volte. quindi Sì, devi finire il gioco tre volte

    • @THEK4IS3R1
      @THEK4IS3R1 7 років тому

      attenzione lara, ho detto divisione in capitoli per far capire meglio il ragazzo, anch'io li definisco finali però a uno che non ha il gioco può sembrare strano che tu dica che l hai finito 3 volte ma ti ha fatto cagare, infatti lui ha detto cosi

  • @Brians5446
    @Brians5446 7 років тому

    Appoggio in tutto ha i suoi pregi ma non mi e piaciuto é mortalmente noioso e fottutamente ripetitivo

  • @jacopoarmini7889
    @jacopoarmini7889 7 років тому +1

    Sarò onesto, i personaggi non mi sono piaciuti artisticamente, sembrano usciti da un fumetto yaoi di basso livello (Onestamente, vestire un robot da combattimento come una maid od un boyscout nazista...).

  • @thedreamer3338
    @thedreamer3338 7 років тому

    SACRILEGIOOOH!!! COME OSI PARLARNE COSÌ!!! DONNAAAA!!! ovviamente scherzo XD neanche a me è piaciuto, ma è colpa mia xk non mi piacciono i giochi della platinumgames XD

  • @THEK4IS3R1
    @THEK4IS3R1 7 років тому +3

    Concordo assolutamente, basti dire che in 4 ore di persona 5 mi sono affezionato ai personaggi molto di più che in tutte le 25 ore in cui ho giocato nier, giusto per finire il gioco, poi mi son shoppato i trofei e fanculo, venduto all'istante. Mondo di gioco orribile, mappa peggiore che abbia mai visto, personaggi anonimi, combat system noioso, shoot em up, bullet hell fottesega è palloso, bello da vedere ma na rottura da giocare. Stesse identiche tue sensazioni, identiche davvero. poi i minigiochi di 9s mi hanno fatto venire la diarrea, che due coglioni, infatti ho abilitato il chip automatico cosi si faceva da solo perchè non ce la facevo, certe parti na tortura da giocare, non m ha lasciato un cazzo, unica cosa degna di nota la colonna sonora. Veramente delusione totale, non prenderò mai più un gioco di sto yoko taro, e dire che avevoo grandi aspettative. Poi stavano quei quattro disadattati di ludomedia come cazzo si chiama che la osannavano pure sta roba manco fosse il gioco della vita. Chissà perchè in molti abbiamo avuto queste sensazioni sul titolo, cosi simili, sarà che ne capiamo di videogiochi. Però comunque non è tutta sta merda, è un gioco carino, però i 55 euro che ci ho speso avrei preferito spenderli in banane.

    • @Hypnos157
      @Hypnos157 7 років тому +3

      Che dire, del gioco hai capito proprio tutto
      "io ne capisco più di voi perché si" cit.

    • @THEK4IS3R1
      @THEK4IS3R1 7 років тому +1

      ho spiegato, è un gioco che o lo ami o lo odi , io l ho odiato quasi, altri l hanno amato, l'autrice del video la pensa come me e cosi molti altri, non credo di essere scemo

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 7 років тому

      Shoppato i trofei?

    • @leendaleendawhatsinmyagenda
      @leendaleendawhatsinmyagenda 6 років тому

      TheBlackFrog79 puoi comprarli nel gioco all'accampamento della resistenza dalla ragazza con la testa di biomacchina

  • @17Fix
    @17Fix 7 років тому

    a me è bastata la demo per forutna a capire quanto misero fosse il gioco, tanta troppa hype e poi basta con queste auree leggendarie intorno agli sviluppatori giapponesi dai dato che ormai si eleva a capolavoro dei giochi molto prima dell'uscita solo perchè ci ha lavorato questo o quello. E' un gioco misero, troppo, e nn bastano i cambi camera a giustificare tutto e farmi accettare l'ennesimo salvatrice della patria in abitini succinti e amichetto in classica tenuta da scolaretto con tanto di bermuda...cioè ma possono 2 androidi conciarsi a quel modo? perchè? oltre puramente a un fatto estetico dico. Vogliamo parlare del design dei robot? quando vedevo le centinaia di anteprime su yt davvero non capivo come facesse la gente a non ridere di fronte a scelte simili in termini di character a dir poco grossolane e senza un minimo di ispirazione, la pochezza dei set urbani è davvero imbarazzante, parallelepipedi con texture spammate all'infinito nel 2017 ma siamo seri? credevo davvero di non capire cosa stessi guardando e quando finalmente è stata disponibile la demo ho voluto capire davvero se erano i video che non rendevano giustizia al titolo o fosse davvero così meschinamente sotto ogni standard decente.

    • @iroquoispliskin8892
      @iroquoispliskin8892 7 років тому +3

      "ennesima salvatrice della patria in abitini succinti e amichetto"....non hai proprio idea. Se credi che questo Nier o gli altri titoli di Taro siano i classici jrpg da jappominkia ti sbagli di grosso. Capisco che ti faccia schifo la grafica di un titolo a basso budget ma smerdare personaggi di cui palesemente non sai nulla è ridicolo.

    • @Logan-sh7kc
      @Logan-sh7kc 7 років тому +2

      nier(ed il mondo ideato da yokotaro)sono di quanto più ''differenti''dal concetto di mainstream(lato Lore/trama) dell intera industria giapponese è ridicolo anche solo pensarlo...
      il gioco è vario,con sezioni di gamplay che mescolano meccaniche prese da ikaruga/platform ecc..è boss fight ben riuscite,
      ed un CS più che decente,una cosa poi che dimenticate è che questo gioco è stato creato con un Budget ''solo''medio,pretendere la perfezione da titoli del genere è senza senso...