Questo video lo dovrebbero vedere certe cosiddette influencers che hanno fatto del consumismo sfrenato la loro vita e lo propongono di continuo nei loro canali. Well done you.
Brava Carlotta, bisogna diffondere sempre più questo tipo di messaggi in una società votata al consumismo e nemica della salute fisica e mentale! Mi ritrovo perfettamente in molte delle tue 'regole' che comunque applico da anni, compreso il ritorno alla vecchia, cara Moka. Anch'io avrei delle curiosità sullo shampoo solido. Buon lavoro e grazie per le tue splendide ricette!
Ciao Carlotta, quando voglio fare un acquisto nell'ultimo anno ho imparato ad aspettare: se dopo un paio di mesi non ci penso più vuol dire che quella cosa non mi serviva veramente. Trucchetto per risparmiare ed avere casa sgombra!
Concordo! Io per ora ho uno shampoo di alverde da provare appena finisco quello che sto usando adesso, e mi piacerebbe conoscere anche altre marche per provarli più avanti
A parte qualche eccezione, perché c tenevo ad avere la collezione completa di qualche autore, ho sempre fatto così.... Magari do la lista a mio fratello che ha più possibilità di recarsi nei mercatini dell'usato
Non avevo mai pensato di definirmi minimalista ma ascoltando il tuo video mi sono rispecchiata in tutti i punti che hai elencato, soprattutto l'ultimo, anzi ne aggiungo uno molto importante che consiglio a tutte le donne, io ho eliminato completamente l'utilizzo degli assorbenti usa e getta, uso solo la coppetta mestruale e gli assorbenti di stoffa lavabili e riutilizzabili. È una vera liberazione economica e fisica.
Sto facendo scoprire il minimalismo a mia madre e in questi giorni di quarantena stiamo cercando di eliminare tutti gli oggetti inutili di casa. Nonostante le resistenze iniziali si sta rendendo conto di quanto si stia meglio in casa, non vedo l'ora di farle vedere il video!
grazie carlotta, questi video sono molto ispirazionali per me! non riesco a togliere completamente la carne dalla mia dieta, ma ne sto diminuendo la quantità e la frequenza, mentre sto incrementando i legumi. GRAZIE ❤❤❤
Bravissima Carlotta. Io bevo l'acqua della casa dell'acqua, quando esco uso la borraccia. Non mangio più carne e pesce. Cerco di comprare il più possibile plastic free. Il latte animale l'ho sostituito con quello di avena che autoproduco. Ho iniziato ad autoprodurre alcune cose come il burro cacao e il burro corpo, sto tentando anche con il deodorante. Compro il più possibile locale con l'alveare che dice sì o tramite un'azienda bio del mio paese. Uso shampoo, bagnoschiuma e detergente viso solidi. Ho smesso di truccarmi. Uso il rasoio di metallo e bamboo con la lametta sostituibile. Lo scottex l'ho sostituito con quello di cellulosa e cotone lavabile che dura all'infinito. Ciao! 🥰
Io concordo su tutto ciò che hai detto fuorché per i cd. È vero che ormai si può ascoltare musica anche su internet, ma la qualità audio è davvero pessima, soprattutto per chi si intende di musica. Inoltre chi incide un disco ci mette passione e tempo, perciò non trovo che acquistare cd sia uno spreco di spazio e di soldi. Poi sai che bello sarà farli vedere magari ai nostri nipoti un giorno? In fondo sono un bel ricordo della nostra epoca, da risentire come si rivedono vecchie foto (vere, non al pc!). :)
@@giuliag9213 La qualità non è minore da pc, anzi... i nuovi formati audio offrono molta più qualità dei cd e dei vinili. Mi sto laureando in ingegneria del suono e posso dirti che i vinili hanno molti problemi sugli alti e sui bassi oltre mille altre complicazioni. Si sono dei ricordi bellissimi ma "chi si intende di musica" non dice che sono migliori per dati oggettivi ma solo perchè è nostalgico. Quindi si, io posseggo tanti vinili e cd ma so che è un mio vizio e potrei farne a meno, dobbiamo essere consapevoli che stiamo facendo una cosa egoista per il mondo. Almeno questo ammettiamolo.
Davvero grazie,che ti impegni anche per l'ambiente,stai contribuendo a salvare anche il nostro futuro,e di chi verrà. Grazie. Consigli molto utili e grazie per la tua moralità che mi hanno fatto confidare ancora in un buon futuro! Grazie!
è raro trovare qualcuno che in un video sul minimalismo sottolinei l'importanza di non comprare prodotti di origine animale. Tutto il resto aiuta ma l'ultimo punto è l'unico punto che può fare davvero la differenza. Grazie
Io per il caffè ho la macchinetta simile a quella del bar, che macina direttamente il caffé e quindi non spreco tutti quegli imballaggi per le cialde\capsule
È vero che spessissimo si esagera e ci si circonda di cose che non sono utili ma anche il minimalismo è un'esagerazione (a volte esasperazione). Io ho messo in pratica subito i consigli della youtuber: ho guardato solo mezzo video!
Cosa ne pensate dell'abitudine di scambiarsi i regali ad ogni occasione? Beh io non l'ho mai sopportata e da un po' di tempo sono riuscita a parlarne con gli "interessati", trovando anche un punto di accordo e quindi l'eliminazione di questa abitudine.
Quanti regali inutili che ho ricevuto: set per il bagno, agendine, quadernetti, bigiotteria di pessima qualità.. Presi, messi in qualche angolo della casa e poi buttati :( mi spiace sempre tanto perché oltre a non avere un’utilità concreta, la gente che me li fa spende pure i soldi!
Quando ci siamo messi assieme, io e mio marito abbiamo concordato di non farci regali. L'abbiamo manifestato anche ai nostri vicini, amici, conoscenti. Qualcuno l'ha capito, qualcun altro no. I miei suoceri proprio non ci sentono... Allora regaliamo cibo da noi prodotto o una pianta.
Anch'io ho provato a parlare con una persona per i regali di Natale ricevendo cose inutili ma questa proprio non ci sente cosi sono costretta a contraccambiare
@@danielapalliotto7881 Io ho provato con la mia consuocera dicendo di non scambiarci regalini a Natale anche perché ricevo cose inutili mettendo in obbligo anche me ma questa proprio non ci sente
Ciao Carlotta! Io non sono minimalista, ma vegana e per quanto possibile attenta all'ambiente sì. Ci sono tante cose che nemmeno io compro più tra quelle che hai elencato, ma in aggiunta io non compro più assorbenti: sono anni che uso la coppetta mestruale ed è stata una scelta fantastica!
Ciao Carlotta, Io ho eliminato gli assorbenti. Al posto di questi uso la coppetta mestruale che mi fa risparmiare tanto denaro ed è molto più ecologia degli assorbenti normali.
Ciao Carlotta, io mi sono resa conto di essere sempre stata "minimalista" senza saperlo e prima della "tendenza" al minimalismo. Voglio dire da sempre ho comprato solo ciò di cui avevo bisogno, dal cibo (odio gli sprechi, soprattutto quelli alimentari) ai vestiti agli oggetti vari, per una questione economica ma anche perché non mi è mai servito avere troppo. Mi piacciono molto gli oggetti decorativi ma non sono mai fini a sé stessi, mi circondo di cose che mi fa piacere avere intorno, spesso sono io stessa a crearli quindi è un piacere doppio.Trucchi? Forse nella mia trousse ci sono ancora meno cose che nella tua :) anche se sono stata sempre appassionata di make up ma non ho mai comprato qualcosa che sapevo non avrei utilizzato. Anche sulla plastica io e il mio compagno abbiamo ridotto moltissimo.Beviamo acqua del rubinetto, compriamo detergenti per la pulizia della casa in confezioni molto grandi così da comprare un solo imballaggio per molti mesi, usiamo saponette e non più dispenser in plastica. Abbiamo eliminato i tovaglioli da cucina in carta sostituendoli con quelli in tessuto (come si faceva una volta insomma),le stoviglie in plastica non le abbiamo mai utilizzate, per spolverare uso i panni in microfibra lavabili invece di quelli usa e getta. Insomma ognuno nel suo piccolo può modificare alcune semplici abitudini quotidiane e fare la differenza.
Brava Carlotta!!!! Lo shampo me lo sono fatto in casa in questi giorni perchè non riesco a trovarne di solidi validi. Siiiiii alla recensione visto che avendo tu i capelli lunghi ne hai anche una certa cura!
Dopo che ne hai parlato, ho provato l'ovetto per la lavatrice. Fantastico, lo uso per i miei capi e per quelli di mia figlia. Sto risparmiando tantissimi soldi e tantissima plastica dei flaconi di detersivo. L'unica cosa che aggiungo sono gli oli essenziali pee profumare il bucato! Grazie davvero per i tuoi consigli!
Bravissima; finalmente ho trovato un italiano che affronta questo argomento. Concordo al 100%. Anch'io cerco di vivere cosi da un po' di tempo. Ogni italiano dovrebbe guardare questo video!
È ovvio che la collezione di DVD di Alberto Angela troverà sempre un posto in casa tua, perché ha un valore affettivo per te. Ed è così per qualsiasi DVD o CD che per una persona abbiano valore affettivo, quindi forse meglio non generalizzare e non dire "ritengo inutile comprare la versione fisica di qualcosa perché si trova tutto online" 😉 a maggior ragione in un momento dove la fisicità a tutti i livelli manca.
@@CucinaBotanica Carlotta carissima, i tuoi gesti quotidiani nell'eliminare o perlomeno ridurre il più possibile il superfluo, moltiplicati per milioni di persone farebbero un gran bella differenza...anche io da qualche anno mi comporto come te...per esempio non ho più comprato il bagno schiuma: primo per eliminare la bottiglia di plastica, secondo la saponetta o addirittura il sapone da bucato di Marsiglia, li trovo molto più gradevoli e non irritanti sulla pelle...secondo me igienizzano meglio ed in modo più naturale, trovo che il bagno schiuma lascia una patina che non si risciacqua bene...un prodotto che per esempio non ho mai comprato è l'ammorbidente..sempre per lo stesso discorso del contenitore di plastica, per l'inquinamento dei nostri mari e poi mi darebbe fastidio indossare un capo che contiene un prodotto chimico, che la pelle assorbe...e poi è del tutto inutile, i capi devono essere puliti e basta se si vuole profumarli, basta mettere dei sacchetti di lavanda nei cassetti !!! ti apprezzo tantissimo Carlotta, continua così, un grande abbraccio, anche a Fiocco, è tenerissimo e simpaticissimo!!! anna maria
@@annamariaallegretti4593 io uso l'ammorbidente ecologico in bottiglia di plastica rigida riutilizzabile in quanto alcuni capi in lavatrice mi escono come carta vetrata. 😅
@@federicagermano814 l'ammorbidente ha la funzione di eliminare il calcare dell'acqua, se l'acqua è più "morbida" lascia i capi più "morbidi" 😊 io ripiego su aceto o acido citrico che sono anticalcari naturali e anche meno inquinanti, vale la pena fare un tentativi 😉
Giudy Radice su questo ci sarebbe da ridire... tutti i saponi e detergenti così come i prodotti per la casa sono formulati in modo da avere una biodegradabilità primaria del 65%. L’aceto è al 100% ittiotossico. A volte il fai da te bio è più inquinante di quanto pensiamo
I souvenir migliori sono il cibo locale (ovviamente quando è possibile) 😍 Quando riuscirò a smettere di comprare le scarpe scomode sarò una persona migliore.
Devo essere una top minimalista, allora. L'unica cosa per la quale(fino a qualche mese fa) perdevo la testa erano le pietre ed i cristalli. Ne ho parecchi. Ora non mi interessano più nemmeno quelli(anzi, se ne volete...) Cerco di eliminare il superfluo, ho cominciato con la mobilia, regalandola, voglio la casa libera da grandi cose. Ho tolto il divano, il letto matrimoniale, i comodini, vivo con poco e basta e avanza. Sono certa di poter fare di meglio🤣. Grazie x il tuo video!
Pensandoci bene, anche io non acquisto più parecchie cose, soprattutto le inutilità extra che non servono! Unici soprammobili che gradisco sono piante e libri!
D'accordo su tutto... Io quest' anno come carta natalizia ho acquistato tovaglioli e tovaglie con bordo ricamato o uncinetto. Super successo, però ai bigliettini non avevo pensato. Grazie Carlotta.🤗 Un abbraccio a Fiocco.💓🕊️❤️
Tra le cose che ho eliminato: - buste regalo - regali senza utilità (come portaoggetti o decorazioni), a favore di quelli che possono essere sfruttati o consumati quotidianamente - maschere per viso in tessuto (perché comprare qualcosa che dopo 15 minuti va nel pattume?) - surrogati di carne e formaggio (preferisco farli io) - vestiti nuovi (tutto usato, biancheria intima esclusa, ovviamente) - bibite quando sono fuori casa (porto con me un bicchiere che si "piega") - bigiotteria - biglietti cartacei (cinema, spettacoli, mezzi), per quello che è possibile - makeup troppo particolare (quello per occasioni tipo Capodanno e basta)
Ciao Carlotta, adoro i tuoi video e ritengo che tu sia davvero una bella persona! Inoltre, la tua voce mi infonde un sacco di serenità, perciò trovo che il connubio con la cucina (o argomenti vari, pur sempre interessanti) sia l’ideale 😊 non ho mai commentato un video su UA-cam, forse anche per timidezza, generalmente mi limito a guardare ed apprezzare (o meno) e in caso lasciare un like. Tuttavia, questa volta ritengo sia opportuno farlo. Al giorno d’oggi, nel 2020, mi sembra quasi SCIOCCANTE dover ANCORA specificare l’importanza del riciclo e dell’utilizzare prodotti quanto più ecosostenibili! Forse la mia opinione è dovuta anche dal fatto che non sono mai stata abituata ad utilizzare determinati prodotti in casa o altri ambienti familiari (es. bevande, posate e piatti monouso). Non concepisco l’utilizzo della maggior parte dei prodotti di plastica (tranne quelli riutilizzabili all’infinito tipo Tupperware, sarei ipocrita a dire il contrario vista l’ampia gamma presente in casa mia), quando ci sono una marea di alternative più economiche e sane! Per non parlare poi delle bottigliette, che ritengo uno spreco quasi senza eguali!!! Fine dello sfogo 😂 ciao cara, continua così! 💕
"Odio" questo tipo di video (anche se ti seguo con piacere) e soprattutto i commenti... Ciò che non è essenziale per me può esserlo per qualcun'altro, il concetto di spreco è ben lontano da ciò che leggo qua sotto, dal CD, dal souvenir.. Non bisogna essere per forza o asceti con i sandali o consumisti che venerano spazzatura. Ci sono anche le sane vie di mezzo, non il vantarsi nei commenti di non comprare una data cosa o dire a priori che un oggetto sia inutile... Vivo felicemente la mia vita, rinunciando a ciò che a ME non serve, evitando di creare immondizia sfruttando al massimo ciò che acquisto, evitando di avere doppioni che non userei. Diffondere il concetto di spreco è altro e certi video, con le discussioni che ne conseguono sono fuorvianti...
Totalmente d'accordo......ottimo commento 👍🤝🤝👏👏👏ormai c'è una gara su alcuni canali,a chi meglio ostenta questi tipi di stili di vita molto basici,minimal, vegan,ecc.....e sinceramente potrebbe sembrare quasi un miracolo o un valore aggiunto....in questa società consumistica e dove il capitalismo ormai regna sovrano....ma di base,anche se seguo e apprezzo abbastanza per la cucina questa ragazza...non condivido in generale" alcuni slogan".... proprio perché esistono le SANE, GIUSTE, PERSONALISSIME vie di mezzo.....tutto è RELATIVO e NULLA assoluto nella vita....siamo Milioni di persone, ognuna con le sue peculiarità!...ora.... specifico...io sono anche una psicologa, l'accumulo di troppi oggetti,o alcune "compulsività" dell'essere umano,che compra e acquista per mera compensazione...beh,non sono d'accordo neppure su ciò...ma bisogna lanciare i giusti e pacati messaggi ... perché purtroppo la "tuttologia",come laurea di vita, ancora non esiste....ma in ciò, molti UA-camr, peccano ahimè....buona serata;)
Ma infatti è proprio quello il senso del minimalismo, avere semplicemente più consapevolezza di ciò che compriamo. Non è un estremismo, a meno che tu non ti accorga che puoi vivere benissimo senza niente. Carlotta ha condiviso la sua esperienza personale, ma se a te piacciono per esempio i dvd non è il minimalismo che ti dice di rinunciarci. Sull'argomento ti consiglio il documentario 'minimalism' su netflix che spiega molto bene la questione 😊
Secondo me c'è stato un piccolo fraintendimento... O almeno, io ho capito che Carlotta in questo video parla di ciò che //lei// non usa o compra più... Credo che non sia superfluo aggiungere che comprare meno imballaggi sia risparmio - e quindi meno spreco - che vale sia per le sue tasche, sia per un minore inquinamento ambientale, che è (o almeno dovrebbe essere) un concetto universalmente importante. Non è tutto così relativo nella vita: non c'è realmente bisogno di comprare imballaggi su imballaggi, posate e stoviglie di plastica, inquinanti da morire, se ci sono alternative... Non sfociamo nel relativismo assoluto, perché non va bene... Per fare un altro esempio, lei dice di non usare più smalto, le fa risparmiare tempo. E sta bene così, può avere comunque le mani curate. È ben diverso dal dire che nessuno più deve usare smalto! Cerchiamo di non sentirci sempre attaccati, si stanno solo dando delle opinioni, alcune più oggettive, altre più soggettive.. Vogliamoci bene ☮️
@@anna9ly Annalisa Rindone ciao! Non mi sento attaccata né la sto mettendo sul relativismo assoluto, forse hai frainteso tu il mio messaggio... Facevo una riflessione generale su questi video (come tipologia) ma soprattutto su alcuni commenti. Ti ripropongo la tua stessa frase, non sentiamoci sempre attaccati, stiamo solo dando delle opinioni, più o meno oggettive, e la mia era solo una di quelle 😊
@@angelamocka3960 Capisco, allora non era molto chiaro forse all'inizio, perché tu hai detto che "ciò che non è utile per me può esserlo per un altro", che per alcune cose ci sta, per altre bisogna essere più oggettivi secondo me! Poi sono d'accordissimo, stiamo dando le nostre opinioni e in argomenti come questo secondo me lo scambio è più che necessario! ^^
Bravissima, Carlotta. Mi rispecchio completamente nelle tue parole. Completamente. Sono sempre colpita dalla tua maturità. Tutto quanto da te detto dà interessantissimi spunti di riflessione e d'azione. Perché se ci teniamo davvero a salvare il pianeta, possiamo farlo solo con le nostre azioni quotidiane. Del resto, è il consumatore che, con le sue scelte, condiziona il mercato, non viceversa. Anche se non ti ritieni una minimalista al 100%, se tutti facessero come te, il mondo tirerebbe davvero un bel sospiro di sollievo. Personalmente, sebbene sia sulla giusta strada verso il minimalismo, non sono ancora al tuo livello. Devo imparare, e tanto. Grazie sempre d'esserci. Il mondo ha davvero bisogno di persone come te.
Ciao Cara, grazie mille! Anche io come te molte cose non ne compro più! Solo trucco e smalto (solo cruelty free) ne compro perchè sono appassionata,ma per il resto uguale a te e posso dire che mi sento molto molto più leggera e ho più soldi in tasca! Grazie, sei fantastica!
Io eliminerei subito Amazon Prime, che trovo un'azienda tutt'altro che etica. Muoio di noia piuttosto che dare loro i miei soldini😂 e poi, avere l'abbonamento a Prime rischia di invogliarti ad acquistare online (cose utili e non utili). Io attualmente compro tutto (anche i CD, da appassionata che sono❤️) nei negozi in città, basta online
Io non compro: -doppioni di oggetti che già possiedo. Non mi servono e occupano solo spazio. -maschere per capelli. Uso prodotti naturali che ho normalmente in cucina -bottigliette d'acqua. Inquinano e costano un'eresia. Senza borraccia sono persa. -Snack al bar. Mi porto sempre qualcosa da casa, evito cibi poco sani e imballaggi non necessari -libri che so che non rimarranno nel mio cuore. Gli autori che amo però li colleziono in carta. -biglietti dei mezzi pubblici. Quando posso utilizzo applicazioni per cellulare -verdura imballata nella plastica. Una follia imballare due peperoni nella vacchetta di polistirolo e avvolgerli nel cellophane. -buste e Bustine. Nei negozi a volte ti danno la busta pure per una Matita occhi. Io uso solo Bustine in stoffa che mi porto da casa. -abiti, scarpe e borse. Compro tutto di queste categorie ma solo se mi servono veramente. Sono comportamenti che adotto da anni, e sinceramente non sapevo si potessero definire "minimalisti"!
Ciao Carlotta, ottimo video! Io compro ormai da 2/3 anni shampoo e balsamo solidi, e ovviamente per lavare il corpo uso le saponette. Vicino a me ho sempre una borraccia, e a casa prendiamo le cassette d'acqua il bottiglie di vetro. da poco invece ho sostituito assorbenti/tamponi con la coppetta mestruale. Ma ci sono molte altre cose ovviamente!
Grande Carlotta! La mia lista: - carne, pesce e derivati animali; - shampi, saponi, dentifricio, deodorante, crema viso e crema corpo in flaconi di plastica (scelgo opzioni solide o al massimo in barattoli di vetro e alluminio o comunque resistenti che poi posso riutilizzare), ovviamente prendo anche questi solo vegan; -spazzolino di plastica (uso quello in bambù); - tovaglioli usa e getta ridotti al minimo, in particolare a tavola ho riscoperto i fazzoletti di stoffa, per il naso solo le veline in un'unica confezione di carta (e per portarli dietro ne piego qualcuno e lo metto in borsa dentro una bustina di stoffa); - buste usa e getta cerco di evitarle il più possibile e usare quelle in stoffa; - assorbenti usa e getta (uso quelli lavabili); - bottiglie di plastica (filtro al rubinetto e in giro la borraccia); - no cannucce, piatti e posate di plastica; - detersivi per la lavatrice come te: quando possibile ricarico il flacone allo sfuso, ma anch'io ho pochissime opzioni vicine, quindi li scelgo eco e concentrati, stessa cosa il detersivo dei piatti ; - vestiti nuovi solo se necessari, se riesco non fast fashion, a volte usati/ vintage o regalati a vicenda con swap party fatti con amiche (o mamma, zie, nonne, sorelle ahhaha); - profumi li uso a volte, ma non ne compro nuovi da anni; - con le scarpe faccio ancora un po' fatica a limitarmi, ma ne compro molto meno che in passato, idem le borse; - cerco di evitare il più possibile la frutta e verdura in confezioni di plastica; - penne con ricarica anziché usa e getta (e ultimamente mi hanno regalato anche la matita che alla fine si pianta in vaso); - dischetti struccanti (uso quelli in stoffa lavabili) e struccanti classici (sto provando con uno a base di olio di cocco equo e solidale in confenzione riutilizzabile); - trucchi che non userei (ricompro solo poche cose, quasi sempre le stesse e vegan), mi trucco poco; - abbonamenti ho solo gli stessi dei tuoi (e a volte quello per il cinema). Prossimi obiettivi: sostituire i rasoi usa e getta con quello di metallo e i cotton fiocc con qualcosa di più sostenibile; quando avrò una casa mia e non dei coinquilini sostituirò anche spugne et similia in cucina, detersivo per i pavimenti et similia, ma per ora purtroppo non dipende solo da me.
Ciao! Scusami se mi permetto, la tua lista è stata una fonte di ispirazione! Se posso darti un piccolo consiglio circa i cotton fioc, per quanto mi riguarda uso i bastoncini in bamboo e mi trovo benissimo, vorrei averli scoperti prima!
@@chiaraventitre grazie mille! In effetti sto finendo quelli normali perché avevo un pacco formato famiglia comprato tanto tempo fa hahaha poi pensavo proprio a quelli in bambù oppure mi incuriosisce l'oriculi :)
Cra Carlotta sono contenta ho comprato il tuo libro. Sono molto soddisfatta di questo spesa. Ti ringrazio delle cure che ci dedichi. Ti seguo un abbraccio
Brava Carlotta! Stiamo tutti prendendo ispirazione da te in famiglia, non siamo vegani però stiamo limitando l’uso di prodotti animali e abbiamo riscoperto ta ti sapori nuovi grazie alle tue ricette. Posso chiederti quale corso di cucina hai seguito? (Nel video fai riferimento ad un corso)
Grazie di quanto dici. Oggi le tue parole sono più che mai importanti. Speriamo che soffi un vento nuovo, dopo questo periodo tragico per l'Italia e per il mondo, e porti via tutte quelle cose "superficiali" di cui, davvero, non avevamo bisogno.
Ciao Carlotta, dopo questo video ti faccio una proposta: perché non fai anche il video sulle cattive abitudini che non riesci e/o non vuoi toglierti? Può riguardare sia l'alimentazione, che lo stile di vita, ecc.. Secondo me sarebbe molto divertente 😂 Anche per conoscerti meglio e renderti più vicina a chi ancora sbaglia tante cose :)
SIIIII ..... FANTASTICO INTERESSA ANCHE A ME, grazie. Oltre allo shampoo ci sono anche balsamo e bagno schiuma solidi? e dove si possono trovare il più possibili naturali. Grazie Carlotta e buon pomeriggio.
Abbiamo praticamente eliminato le stesse cose... Io inoltre mi faccio in casa i cosmetici e non compro mai cibi lavorati. Non sono vegana ma ho eliminato quasi del tutto la carne. In effetti il risparmio è enorme. L’unica mia pecca resta la passione sfrenata per le Birkenstock.
Sei una ventata di aria fresca..... Magari c'è ne fossero di Blogger /Vlogger come te!!!! Ma come mai hai cambiato così radicalmente..... Eppure lavoravi nel favoloso mondo scintillante della moda vero???? Io al minimalismo esistenziale mi ci sono tuffata... Come per i libri di Marie Kondo... Brava!!!! Sai però cos ami manca???? La tenacia..... Perché questo è un mondo pieno di tentazioni e sai...... A volte cedo...... Al monouso...... Alla plastica.... POTRESTI FARE UN VIDEO GUIDA all'essere una perfetta Minimalista!!!!! Grazieeeeeeee ps: sei dolcissima con un abuina dose di empatia digitale💋
Ciao Carlotta, è la prima volta che capito sul tuo canale, che carina che sei. Ho sorriso quando hai parlato della collezione di Alberto Angela :) Io ne ho bene TRE (tra Piero e Alberto), e me le sono portate in quattro traslochi. Qualche mese fa ho deciso di intervenire anche su quelle e ho trovato questa soluzione: ho tolto le custodie, ho preso un grande raccoglitore per cd dedicato solo a loro e messo in fila tutte le copertine delle custodie in un quaderno ad anelli con plastichine trasparenti (le custodie le ho regalate a un collezionista, erano 104). Ora occupano pochissimo spazio ma sono sempre con me :)))
Bellissimo video, io sono un appassionato di CD e DVD e ho una collezione immensa di DVD Disney di cui sono gelosissimo, ma trovo il tuo punto di vista molto molto stimolante.. Un ottimo spunto di riflessione per migliorare pian pianino ❤ (sì alle recensioni di shampoo solidi, è tanto che vorrei iniziare ad usarli)
Ciao Carlotta! Anch'io cerco di essere il più possibile "minimalista" (amo l'ordine 😁). L'unica eccezione sono i LIBRI: li amo follemente e non potrei mai farne a meno! Amo leggerli ma anche collezionarli e vederli esposti nella mia libreria 💕 Bacioni!
Bellissimo video! Mi ritrovo praticamente in tutto (tranne per gli abbonamenti, non riesco a rinunciare a Neflix, Spotify e Audible). Finora non sono ancora riuscita a trovare uno shampoo solido adatto ai miei capelli, mi piacerebbe sapere quali hai utilizzato tu. Spero che siano in tanti a prendere spunto da questo video!
Che bello vedere con piacere che non sono la sola a vivere senza accumuli!! Io ho cominciato a rivedere la mia vita con Marie Kondo. É stata un'autentica illuminazione per me. L'unica cosa a cui non riesco proprio a rinunciare sono i libri ( anelo uno studio arredato dal peso massiccio di questi ) ma per tutto il resto, adoro sentire la casa libera dalle cianfrusaglie
Ecco il mio punto di vista da minimalista (non vegano). Spero possa essere un utile spunto di discussione -DVD e CD: completamente d'accordo -Riviste e giornali: completamente d'accordo -Quaderni e notebook: se comprati in misura eccessiva vanno ovviamente ridimensionati, però negarsi la possibilità di avere un quaderno o notebook cartaceo è eccessivo. Soprattutto da un punto di vista scientifico e cognitivo la letteratura ci insegna quando sia fondamentale scrivere su supporti cartacei i nostri pensieri ed in generale informazioni per ricordarle più a lungo. Quindi non condivido la totale assenza ma un uso ragionato -Bevande: che le bevande gassate o zuccherate facciano male in quantità eccessiva è provato, però le bevande "zero" se consumate saltuariamente non portano ad alcun danno, anche qua parla la scienza. Ovviamente i gusti son personali, se una bevanda non piace poco da fare. Una soluzione può essere prediligere bevande in bottiglia di vetro o cartacea, biologiche o zero. -Souvenir: completamente d'accordo, suggerisco al posto di oggetti materiali anche semplici pietanze e cibi unici del posto, possono essere un buon regalo -Soprammobili: d'accordo, anche se le eccezioni legate ad avvenimenti emotivi o ricordi forti non dovrebbero essere intaccate -Profumi: uno basta ed avanza, nella giusta misura e con ingredienti naturali. - Frutta e verdura in plastica: d'accordo - bottigliette d'acqua: d'accordo -prodotti monouso: non c'è bisogno di essere estremisti in quanto alleati validi in molte occasioni sociali, ovviamente dobbiamo comprare solamente prodotti in carta riciclata o plastica biodegradabile (meglio evitarla quando possibile) - vestiti: d'accordo, solo su necessità. meglio se realizzati con materiali riciclati - scarpe: d'accordo, limitarle il più possibile e premiare la qualità più che l'estetica - scottex e tovaglioli: necessariamente da carta riciclata e bianchi - detersivi saponi e shampoo: d'accordo in linea massima, tuttavia alcuni shampoo e saponi specifici per problemi medici si trovano tutt'ora solo in confezione di plastica dura e quindi meglio anteporre la salute in questo caso - make up: non ne uso - mini-confezioni: qua dipende dal tipo di alimento, se è durevole nel tempo meglio prediligere confezioni grandi per poi dividerle. Se invece si tratta di alimenti a breve scadenza meglio prendere il pacchetto più piccolo ed essere sicuri di non sprecare cibo piuttosto che prendere il pacco grosso e buttarne via metà perché scaduto. - smalto: non ne uso - gomme da masticare: uso raro, prediligere confezioni cartacee e non di plastica (es. le brooklyn) - biglietti d'auguri: mai utilizzati - abbonamenti: ognuno secondo le sue esigenze ovviamente. Consiglio di tagliare in pay tv - capsule di caffè: evitare come la morte le capsule riciclabili o meno. La buon vecchia moka o macchina espresso con polvere basta e avanza. - prodotti animali: non essendo vegano li compro e consumo, tuttavia capisco e rispetto le tue ragioni e motivazioni. Mi limito ad acquistare prodotti animali biologici ove possibile.
Completamente d’accordo, ma smettiamola di definirlo “minimalismo”. Cioè, ad oggi, dovrebbe essere una prassi comune e razionale ciò che hai elencato. Poi è ovvio, se comparato alle esigenze tradizionali, beh in quel caso può anche essere chiamato “minimalismo”. Avrei qualche dubbio sul biologico, essendo abbastanza caro (certe volte non conviene acquistarlo rispetto ad altri prodotti proprio per esigenze economiche). Per il resto, sono un promotore dell’idea che “se non ti serve sbarazzatene”.
Attenzione alle bevande "zero" e/o light. Non è vero che non sono dannose, tutt'altro. Ovviamente se si beve un bicchiere una volta ogni due mesi non succede nulla, ma c'è chi le beve ogni giorno o comunque più volte a settimana. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato caldamente di evitarle del tutto. Meglio farsi una spremuta d'arancia o una bibita ACE fatta in casa :)
@@CeciliaPorrino invece il mio dietologo mi ha detto che scientificamente è dimostrato che non sono dannose, pertanto non c'è nulla di male nel bere quelle non gassate. :) Io per sicurezza ho chiesto conferma al mio migliore amico che è biotecnologo fresco di laurea e ha confermato. Al massimo fanno male conservanti o coloranti eventuali, ma non altro. Sono leggende metropolitane che non hanno nulla di scientifico.
@@ilvecchiosaggio Io mi riconosco come minimalista in altri ambiti della vita e ne professo i benefici ove possibile, mi reputo un minimalista e fine. Minimalismo non è solamente vivere materialmente con meno oggetti ma è uno "stile di vita". Se ti interessa l'argomento ti consiglio i video di Matt D'Avella (qua su youtube) e il suo documentario su Netflix Minimalism. L'aspetto materiale è solo la base del viaggio
Ciao Carlotta, concordo con tutti i punti che hai espresso tranne che per la carne e pesce, nessuno dei miei familiari è vegetariano/vegano e questi alimenti fanno parte della nostra dieta. Quello che cerco di fare è di cercare alternative e di limitare il consumo, ma non di escluderli completamente.
Per ammorbidente puoi usare l'aceto che oltre tutto disinfettare, come detersivo io uso il sapone di Marsiglia che faccio sciogliere in acqua, al lavaggio aggiungo sale grosso che tiene pulita la lavatrice.
Ciao Carlotta! È sempre un piacere vedere i tuoi video. Io aggiungo alla tua lista anche stracci per la casa. Quando alcuni vestiti sono troppo vecchi per essere riutilizzati io ne faccio stracci. Li taglio bene in modo che siano comodi. Le t shirt in particolare o i pigiami vecchi diventano talmente morbidi che sono perfetti per pulire i vetri. Così evito di acquistare straccetti appositi.. uso anche i calzini vecchi per lucidare le scarpe .. e durante questa quarantena (mi sono messa a ridere da sola facendolo) ho aggiustato i sacchetti della spesa (quelli pesanti) con cucendoli con nastri o pezzi di stoffa avanzati :-) A presto
Io sto come te... non compro più cose inutile. L’unica cosa che ho lasciato è la collezione di DVD della Disney. Ho tutti i film in originale e non riesco a regalarle 😬
@@paoladosi9272 ma dove sta il perbenismo nel dire che si trova del positivo nel non sprecare, non comprare cose inutili, non generare spazzatura? E cosa c'entrano i bambini... Non colgo proprio il punto.
Idem! A parte lo shampoo (sono interessatissima alle recensioni) e i biglietti di auguri...hanno ancora il loro fascino e molti li conservo! Grande Carlottina!
Ti seguo spesso, mi piace molto la tua filosofia e trovo fantastiche le tue ricette (pur non essendo io vegana, né intenzionata a diventarlo) e ho piacere nel supportare il tuo canale... tuttavia in questo video percepisco (e magari mi sbaglio) un velo di spocchia, come se stessi giudicando chi invece compra ancora queste cose. Per esempio quando dici “non ci servono 300 calamite”, o il discorso sui soprammobili... sembra quasi che il discorso non sia solo relativo a quello che tu credi sia meglio per te stessa, ma dai l’impressione di “giudicare” chi si comporta diversamente. Io per prima ritengo che le foto siano il miglior souvenir, tuttavia mi da gioia vedere le mensole piene di ricordi e credo non ci sia nulla di male nel farlo. Chiaramente su tutto il resto, il discorso della plastica e via dicendo, credo non ci siano dubbi su quanto eliminare confezioni e bottigliette sia utilissimo e il tuo messaggio è molto positivo, ma sentirmi un po’ guardata dall’alto in basso mi ha fatto vedere la prima parte del video un po’ controvoglia 😅 Spero sia chiaro il fine del mio messaggio e che sia altrettanto chiaro che questo non vuole esser in alcun modo un attacco 😅 Ciao! 🌼
Video verissimo e utilissimo ! Sto iniziando anche io un percorso "minimalista" (per quanto così possiamo definirlo) da qualche mese, in quanto avevo inziato davvero a sentirmi sopraffatta dalle COSE che avevo intorno a me. Anche io non mangio più carne e pesce, e sto eliminando tutti i prodotti di derivazione animale :) Mi sento molto soddisfatta e soprattutto sto cercando di controllare la mia mania di comprare sempre qualcosa o di avere la fatidica "scorta". Continuerò a seguire i tuoi video, molto interessanti!
Se si ama molto il cinema, i DVD oltre a darti la possibilità di vedere e rivedere i film della tua vita, hanno anche i contenuti extra, che possono contenere vere chicche. Libri,DVD sono passioni.
Ciao Carlotta :-) Anche io come te non posso definirmi completamente minimalista ma sicuramente sto molto più attenta a ciò che acquisto. Alla tua lista aggiungo che non compro teglie monouso per la cucina (mai prese in verità, ma come retaggio dalla mia famiglia ero abituata a vederle in giro), pellicola (uso i tappi di silicone o travaso in barattoli di vetro riciclati), acqua gassata (la prendo al depuratore comunale), scrub corpo et similae... la lista è lunga. La cosa bella è che basta davvero poco per tirarsi fuori dal meccanismo di acquisto compulsivo. I benefici poi sono molteplici: si risparmia, si ottiene un sacco di spazio in casa, non si fanno rifiuti... :-)
Il mio problema non è tanto comprare cose ma disfarmi di cose. Shampo e balsamo solido é stata una bellissima scoperta così come le salviette stuccanti lavabili in bamboo, li uso solo con l'acqua e struccano che è una meraviglia. Aspetto la pt 2 di questo video ❤️
I sottotitoli al minuto 0:02 al posto di “Benvenuti in Cucina Botanica” dicono “benvenuti in cucina VOTA LEGA” AHAHAH comunque video bellissimo e ben curato, come sempre
Ciao Carlotta, bellissimo video spiegato con chiarezza e dolcezza. Nel "mondo" youtube ho trovato tantissime persone che spingono molto all'acquisto, soprattutto nell'ambito cosmetico. Da un po' mi sono distaccata da questa visione e sto cercando poco a poco di orientarmi verso acquisti sostenibili e soprattutto meno acquisti. Ne sono felice, sto facendo qualcosa di positivo per il pianeta ed io mi sto sganciando dal meccanismo del comprare per stare bene. Grazie dei tuoi consigli e del modo in cui li proponi. 😘
ohmarygoth anche io mi cimento, seguo il blog di Mammachimica... grazie ad un consiglio ricevuto su FB è riuscita dove la lavanderia ha fallito. Soprattutto, appunto avendo conoscenze base di chimica, sei certo che le ricette sono fatte con cognizione di causa, rispetto a certe insensatezze che trovi in giro sul web
Sono perfettamente d'accordo con te. Io ho abbracciato il minimalismo da anni, compro solo tessuti naturali per vestirmi, ho abolito i cosmetici e sono felice nel mio essenziale. Ordine, pulizia, gioia di ciò che ho mi basta per stare bene. Olio di cocco come uno prodotto di bellezza oltre al burro cacao biologico. Che libertà!!!! A proposito, complimenti per le ricette!
@cucina botanica a Monza in via Bergamo esiste alternativa sfusa, ha detersivi sfusi e molto altro 😁 mentre per il caffè noi siamo passati alle capsule in acciaio
Brava Carlotta, condivido in pieno! Per i Detersivi da lavatrice , suggerisco di sostituirli con l'ozonizzatore. Si risparmierebbe sul costo dei detersivi e quello dell'acqua, perché funziona solo in acqua fredda e anche sul tipo di lavatrice, che potrà essere solo base, senza tutti quei programmi.... Solo di acqua e detersivi si arriva a risparmiare fino anche 600 euro l'anno.
Se posso permettermi di darti un consiglio, io da tempo, pulisco il forno quando ho finito di utilizzarlo (e quindi tiepido-caldo) con aceto e bicarbonato( che fanno una bella schiuma) e poi una paglietta morbida che non graffia....rimane bellissimo e senza odori....
@@antonellabellissimo6082 esatto.. pulire subito e non lasciare carbonizzare il grasso che poi non riesci più a togliere.. tu se che sei una cuoca provetta
D' accordissimo con te su tutto Sui bigliettini di auguri credevo di essere solo io a pensare che sono inutili e ovvi....non li compro mai sono anche carissimi Mi fa piacere che qualcun' altro la pensi come me😘
Ciao Carlotta, grazie per la tua condivisione. Purtroppo non riesco ancora a essere minimalista come te, mi impegno molto e credo di essere migliorata. Condivido in pieno, a parte su un punto: agendine e affini. Quando viaggio proprio non so rinunciarvi, perché mi aiutano a prendere appunti che poi diventano dei racconti di viaggio. Grazie per la dritta sugli shampoo solidi, provo a cercarli anch'io. Buona domenica!
Non la conoscevo, ma ho guardato il suo canale, molto carino! Io ho preso ispirazione da questo video di una youtuber canadese, Sarah Therese: ua-cam.com/video/DFajqEx9tC4/v-deo.html
Ciao Carlotta, mi dai sempre tanti spunti per migliorare l'ambiente e la mia alimentazione ma la cosa che mi manca è saper smistare bene i rifiuti. Potresti fare un video nel quale spieghi dei trucchi per capire dove vanno buttate le cose o comunque su tutto quello che hai da dire sulla raccolta differenziata? Grazie mille in anticipo ❤️
Questo video lo dovrebbero vedere certe cosiddette influencers che hanno fatto del consumismo sfrenato la loro vita e lo propongono di continuo nei loro canali. Well done you.
Brava Carlotta, bisogna diffondere sempre più questo tipo di messaggi in una società votata al consumismo e nemica della salute fisica e mentale! Mi ritrovo perfettamente in molte delle tue 'regole' che comunque applico da anni, compreso il ritorno alla vecchia, cara Moka. Anch'io avrei delle curiosità sullo shampoo solido. Buon lavoro e grazie per le tue splendide ricette!
Ciao Carlotta, quando voglio fare un acquisto nell'ultimo anno ho imparato ad aspettare: se dopo un paio di mesi non ci penso più vuol dire che quella cosa non mi serviva veramente. Trucchetto per risparmiare ed avere casa sgombra!
Bravissimo, anch'io la penso come te, buona giornata.
Che vita infame
Quindi per essere un pensionato benestante dovrò sperare nell'Alzheimer? 😉
Ciao Nicola è proprio vero. A volte certi acquisti vengono fatti senza pensarci bene. Ciao
Io decido di comprare 1 cosa se è necessaria se no cerco di risparmiare. Io esco senza portafoglio per evitare l'acquisto compulsivo. .
La recensione degli shampoo solidi sarebbe utilissima!🥳
Super d'accordo !
Concordo
Si è vero 😍
Concordo! Io per ora ho uno shampoo di alverde da provare appena finisco quello che sto usando adesso, e mi piacerebbe conoscere anche altre marche per provarli più avanti
Anche quella sul make-up! :)
Ciao, lavoro in biblioteca e volevo aggiungere che Dvd e cd si possono anche prendere in biblioteca.
E tra l'altro con la biblioteca ho scoperto un sacco dj film che non avrei mai visto
condividere è sempre la scelta migliore ;)
Svolgo il SCU in biblioteca e aggiungerei che si possono anche prendere le riviste!
Io sono 4 anni che non guardo la tv e sapete cosa mi è successo? .... sono ancora vivo anzi sono più felice
Idem! La tenevo li e nessuno la guardava quindi l’abbiamo data via
Io non ho tv dal 2006. Non capisco a cosa serva se si hanno computer desktop, tablet, smartphones ecc.
Grande! Meno male che ci sono persone come te!
@@mez8384 infatti oltretutto è anche tassata dal canone
E soprattutto hai tanti figli🤣🤣🤣scherzo anche io la guardo pochissimo mi annoia..poi ultimamente fanno solo programmi demenziali e tanta pubblicità
per gli amanti dei libri cartacei: controllate nei mercatini dell'usato!
costano pochissimo, sono vintage e aiutano l'ambiente ❤️
Mary D'auria grazieee, non riesco a leggere i pdf in digitale
Anch'io faccio così, oppure vado anche dal libraccio che vendono anche libri usati, raramente compro libri nuovi
anch'io faccio così con quelli vecchi :)
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
A parte qualche eccezione, perché c tenevo ad avere la collezione completa di qualche autore, ho sempre fatto così....
Magari do la lista a mio fratello che ha più possibilità di recarsi nei mercatini dell'usato
Non avevo mai pensato di definirmi minimalista ma ascoltando il tuo video mi sono rispecchiata in tutti i punti che hai elencato, soprattutto l'ultimo, anzi ne aggiungo uno molto importante che consiglio a tutte le donne, io ho eliminato completamente l'utilizzo degli assorbenti usa e getta, uso solo la coppetta mestruale e gli assorbenti di stoffa lavabili e riutilizzabili. È una vera liberazione economica e fisica.
Grazie Carlotta, mi piacerebbe il video sulle recensioni dello shampoo solido, grazie!
Sto facendo scoprire il minimalismo a mia madre e in questi giorni di quarantena stiamo cercando di eliminare tutti gli oggetti inutili di casa. Nonostante le resistenze iniziali si sta rendendo conto di quanto si stia meglio in casa, non vedo l'ora di farle vedere il video!
grazie carlotta, questi video sono molto ispirazionali per me! non riesco a togliere completamente la carne dalla mia dieta, ma ne sto diminuendo la quantità e la frequenza, mentre sto incrementando i legumi. GRAZIE ❤❤❤
Bravissima Carlotta.
Io bevo l'acqua della casa dell'acqua, quando esco uso la borraccia. Non mangio più carne e pesce. Cerco di comprare il più possibile plastic free. Il latte animale l'ho sostituito con quello di avena che autoproduco. Ho iniziato ad autoprodurre alcune cose come il burro cacao e il burro corpo, sto tentando anche con il deodorante. Compro il più possibile locale con l'alveare che dice sì o tramite un'azienda bio del mio paese. Uso shampoo, bagnoschiuma e detergente viso solidi. Ho smesso di truccarmi. Uso il rasoio di metallo e bamboo con la lametta sostituibile. Lo scottex l'ho sostituito con quello di cellulosa e cotone lavabile che dura all'infinito. Ciao! 🥰
Carlotta, passano gli anni e i tuoi video sono più attuali che mai. Sei di ispirazione, grazie infinite.
Io concordo su tutto ciò che hai detto fuorché per i cd. È vero che ormai si può ascoltare musica anche su internet, ma la qualità audio è davvero pessima, soprattutto per chi si intende di musica. Inoltre chi incide un disco ci mette passione e tempo, perciò non trovo che acquistare cd sia uno spreco di spazio e di soldi. Poi sai che bello sarà farli vedere magari ai nostri nipoti un giorno? In fondo sono un bel ricordo della nostra epoca, da risentire come si rivedono vecchie foto (vere, non al pc!). :)
Giulia G e perché i vinili? 🥰
@@quellocheodiavalafro bravo! Volevo menzionarli, ma poi ho cambiato idea visto che Carlotta non li aveva specificati. ;)
Concordo
@@giuliag9213 La qualità non è minore da pc, anzi... i nuovi formati audio offrono molta più qualità dei cd e dei vinili. Mi sto laureando in ingegneria del suono e posso dirti che i vinili hanno molti problemi sugli alti e sui bassi oltre mille altre complicazioni. Si sono dei ricordi bellissimi ma "chi si intende di musica" non dice che sono migliori per dati oggettivi ma solo perchè è nostalgico. Quindi si, io posseggo tanti vinili e cd ma so che è un mio vizio e potrei farne a meno, dobbiamo essere consapevoli che stiamo facendo una cosa egoista per il mondo. Almeno questo ammettiamolo.
@@lore00star dipende i servizi che offrono qualità CD o superiore nn sn molti. Poi ovviamente se nn ho un buon impianto mi basta la MP3 da 128k
Davvero grazie,che ti impegni anche per l'ambiente,stai contribuendo a salvare anche il nostro futuro,e di chi verrà. Grazie. Consigli molto utili e grazie per la tua moralità che mi hanno fatto confidare ancora in un buon futuro! Grazie!
Sono ligure e attualmente senza lavoro, minimalismo over 9999999 🤣
Siamo in due
HAHAHAHAHAH sono morta
Anch'io come te ho perso il lavoro ma già da tanto tempo avevo ridotto le spese inutili...ne ho fatte abbastanza !!!☺
Sono con te sorella
Spero tu abbia trovato il lavoro in ogni caso anche persone abbienti hanno adottato il minimalismo
cara Carlotta, sei una fonte di ispirazione! grazie per quello che fai! 🌿
è raro trovare qualcuno che in un video sul minimalismo sottolinei l'importanza di non comprare prodotti di origine animale. Tutto il resto aiuta ma l'ultimo punto è l'unico punto che può fare davvero la differenza. Grazie
Vogliamo un wardrobe tour!!
Nicoletta Osti mi associo!!!
Ma...Dire GUARDAROBA è obsoleto? Ma per favore...😖😖😖
Nicoletta Osti concordo 😍
@@francapasi3099 oh santo cielo chiedo perdono, riformulo: Vogliamo un viaggio all'interno del guardaroba ✨
Io per il caffè ho la macchinetta simile a quella del bar, che macina direttamente il caffé e quindi non spreco tutti quegli imballaggi per le cialde\capsule
anche io, il caffè della moka non mi piace per nulla eheheh
@@SaraSangalli Usa il pentolino. Basta un pò di pratica
È vero che spessissimo si esagera e ci si circonda di cose che non sono utili ma anche il minimalismo è un'esagerazione (a volte esasperazione). Io ho messo in pratica subito i consigli della youtuber: ho guardato solo mezzo video!
Cosa ne pensate dell'abitudine di scambiarsi i regali ad ogni occasione? Beh io non l'ho mai sopportata e da un po' di tempo sono riuscita a parlarne con gli "interessati", trovando anche un punto di accordo e quindi l'eliminazione di questa abitudine.
Quanti regali inutili che ho ricevuto: set per il bagno, agendine, quadernetti, bigiotteria di pessima qualità.. Presi, messi in qualche angolo della casa e poi buttati :( mi spiace sempre tanto perché oltre a non avere un’utilità concreta, la gente che me li fa spende pure i soldi!
Quando ci siamo messi assieme, io e mio marito abbiamo concordato di non farci regali. L'abbiamo manifestato anche ai nostri vicini, amici, conoscenti. Qualcuno l'ha capito, qualcun altro no. I miei suoceri proprio non ci sentono... Allora regaliamo cibo da noi prodotto o una pianta.
Anch'io ho provato a parlare con una persona per i regali di Natale ricevendo cose inutili ma questa proprio non ci sente cosi sono costretta a contraccambiare
@@danielapalliotto7881 Io ho provato con la mia consuocera dicendo di non scambiarci regalini a Natale anche perché ricevo cose inutili mettendo in obbligo anche me ma questa proprio non ci sente
@@annagagliardi6987 non è facile cambiare, la tradizione, in certe persone, ha il sopravvento. I media, poi, non aiutano...
Ciao Carlotta! Io non sono minimalista, ma vegana e per quanto possibile attenta all'ambiente sì. Ci sono tante cose che nemmeno io compro più tra quelle che hai elencato, ma in aggiunta io non compro più assorbenti: sono anni che uso la coppetta mestruale ed è stata una scelta fantastica!
Io la utilizzo da qualche mese ed è stata una rivoluzione.
Ciao Carlotta,
Io ho eliminato gli assorbenti. Al posto di questi uso la coppetta mestruale che mi fa risparmiare tanto denaro ed è molto più ecologia degli assorbenti normali.
Matilde Pellini esatto, sono comodissimi! Non tornerò mai indietro!
@@lindacalderon788 anch'io coppetta e avvolte le mutande apposta 🌼sono molto più libera e risparmio
Coppette? Mi date info o link? Grazie 🌻
@@frantaf4431 guarda sul sito Organic cup
Grazie Matilde! ☺️
Esatto Carlotta!!!🌱🌱🌱🌱👍👍👍👍💚💚💚VEGAN SEMPRE!!!!
Ciao Carlotta, io mi sono resa conto di essere sempre stata "minimalista" senza saperlo e prima della "tendenza" al minimalismo. Voglio dire da sempre ho comprato solo ciò di cui avevo bisogno, dal cibo (odio gli sprechi, soprattutto quelli alimentari) ai vestiti agli oggetti vari, per una questione economica ma anche perché non mi è mai servito avere troppo. Mi piacciono molto gli oggetti decorativi ma non sono mai fini a sé stessi, mi circondo di cose che mi fa piacere avere intorno, spesso sono io stessa a crearli quindi è un piacere doppio.Trucchi? Forse nella mia trousse ci sono ancora meno cose che nella tua :) anche se sono stata sempre appassionata di make up ma non ho mai comprato qualcosa che sapevo non avrei utilizzato. Anche sulla plastica io e il mio compagno abbiamo ridotto moltissimo.Beviamo acqua del rubinetto, compriamo detergenti per la pulizia della casa in confezioni molto grandi così da comprare un solo imballaggio per molti mesi, usiamo saponette e non più dispenser in plastica. Abbiamo eliminato i tovaglioli da cucina in carta sostituendoli con quelli in tessuto (come si faceva una volta insomma),le stoviglie in plastica non le abbiamo mai utilizzate, per spolverare uso i panni in microfibra lavabili invece di quelli usa e getta. Insomma ognuno nel suo piccolo può modificare alcune semplici abitudini quotidiane e fare la differenza.
Mariagrazia Decubellis wow! Hai aggiunto molte cose interessanti e mi hai dato diversi spunti
Idem, neanch'io sapevo di esserlo
Anche io
Sempre stata minimalista senza sapere di esserlo
Anche io! Sempre stata senza saperlo!
Stessa identica cosa...minimalista inconsapevole 😊
Brava Carlotta!!!! Lo shampo me lo sono fatto in casa in questi giorni perchè non riesco a trovarne di solidi validi. Siiiiii alla recensione visto che avendo tu i capelli lunghi ne hai anche una certa cura!
Ottimo consigli 📝 Magari ci fai vedere un “Day in my life”
Minimalismo modaiolo! Profeta di uno stile già strasentito!
Vabbe’ cerchi di diventare popolare su UA-cam 😁
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono" (cit.)
Dopo che ne hai parlato, ho provato l'ovetto per la lavatrice. Fantastico, lo uso per i miei capi e per quelli di mia figlia. Sto risparmiando tantissimi soldi e tantissima plastica dei flaconi di detersivo. L'unica cosa che aggiungo sono gli oli essenziali pee profumare il bucato! Grazie davvero per i tuoi consigli!
Grazie Carlotta, perché ci fai tanta compagnia
Che ne dici Carlotta di fare un video di ciò che non compri più in cucina?
Bravissima; finalmente ho trovato un italiano che affronta questo argomento. Concordo al 100%. Anch'io cerco di vivere cosi da un po' di tempo. Ogni italiano dovrebbe guardare questo video!
È ovvio che la collezione di DVD di Alberto Angela troverà sempre un posto in casa tua, perché ha un valore affettivo per te. Ed è così per qualsiasi DVD o CD che per una persona abbiano valore affettivo, quindi forse meglio non generalizzare e non dire "ritengo inutile comprare la versione fisica di qualcosa perché si trova tutto online" 😉 a maggior ragione in un momento dove la fisicità a tutti i livelli manca.
Ma certo! Io parlo soltanto per me :)
@@CucinaBotanica Carlotta carissima, i tuoi gesti quotidiani nell'eliminare o perlomeno ridurre il più possibile il superfluo, moltiplicati per milioni di persone farebbero un gran bella differenza...anche io da qualche anno mi comporto come te...per esempio non ho più comprato il bagno schiuma: primo per eliminare la bottiglia di plastica, secondo la saponetta o addirittura il sapone da bucato di Marsiglia, li trovo molto più gradevoli e non irritanti sulla pelle...secondo me igienizzano meglio ed in modo più naturale, trovo che il bagno schiuma lascia una patina che non si risciacqua bene...un prodotto che per esempio non ho mai comprato è l'ammorbidente..sempre per lo stesso discorso del contenitore di plastica, per l'inquinamento dei nostri mari e poi mi darebbe fastidio indossare un capo che contiene un prodotto chimico, che la pelle assorbe...e poi è del tutto inutile, i capi devono essere puliti e basta se si vuole profumarli, basta mettere dei sacchetti di lavanda nei cassetti !!! ti apprezzo tantissimo Carlotta, continua così, un grande abbraccio, anche a Fiocco, è tenerissimo e simpaticissimo!!! anna maria
@@annamariaallegretti4593 io uso l'ammorbidente ecologico in bottiglia di plastica rigida riutilizzabile in quanto alcuni capi in lavatrice mi escono come carta vetrata. 😅
@@federicagermano814 l'ammorbidente ha la funzione di eliminare il calcare dell'acqua, se l'acqua è più "morbida" lascia i capi più "morbidi" 😊 io ripiego su aceto o acido citrico che sono anticalcari naturali e anche meno inquinanti, vale la pena fare un tentativi 😉
Giudy Radice su questo ci sarebbe da ridire... tutti i saponi e detergenti così come i prodotti per la casa sono formulati in modo da avere una biodegradabilità primaria del 65%. L’aceto è al 100% ittiotossico.
A volte il fai da te bio è più inquinante di quanto pensiamo
Bravissima,bel video!!
Si possono fare tante scelte diverse sia x chi vuole risparmiare, sia x avere più cura e rispetto dell'ambiente 😄
I souvenir migliori sono il cibo locale (ovviamente quando è possibile) 😍
Quando riuscirò a smettere di comprare le scarpe scomode sarò una persona migliore.
🤣🤣👏👏👏
Devo essere una top minimalista, allora. L'unica cosa per la quale(fino a qualche mese fa) perdevo la testa erano le pietre ed i cristalli. Ne ho parecchi. Ora non mi interessano più nemmeno quelli(anzi, se ne volete...) Cerco di eliminare il superfluo, ho cominciato con la mobilia, regalandola, voglio la casa libera da grandi cose. Ho tolto il divano, il letto matrimoniale, i comodini, vivo con poco e basta e avanza. Sono certa di poter fare di meglio🤣. Grazie x il tuo video!
Pensandoci bene, anche io non acquisto più parecchie cose, soprattutto le inutilità extra che non servono!
Unici soprammobili che gradisco sono piante e libri!
D'accordo su tutto... Io quest' anno come carta natalizia ho acquistato tovaglioli e tovaglie con bordo ricamato o uncinetto. Super successo, però ai bigliettini non avevo pensato. Grazie Carlotta.🤗 Un abbraccio a Fiocco.💓🕊️❤️
Tra le cose che ho eliminato:
- buste regalo
- regali senza utilità (come portaoggetti o decorazioni), a favore di quelli che possono essere sfruttati o consumati quotidianamente
- maschere per viso in tessuto (perché comprare qualcosa che dopo 15 minuti va nel pattume?)
- surrogati di carne e formaggio (preferisco farli io)
- vestiti nuovi (tutto usato, biancheria intima esclusa, ovviamente)
- bibite quando sono fuori casa (porto con me un bicchiere che si "piega")
- bigiotteria
- biglietti cartacei (cinema, spettacoli, mezzi), per quello che è possibile
- makeup troppo particolare (quello per occasioni tipo Capodanno e basta)
Ciao Carlotta, adoro i tuoi video e ritengo che tu sia davvero una bella persona! Inoltre, la tua voce mi infonde un sacco di serenità, perciò trovo che il connubio con la cucina (o argomenti vari, pur sempre interessanti) sia l’ideale 😊 non ho mai commentato un video su UA-cam, forse anche per timidezza, generalmente mi limito a guardare ed apprezzare (o meno) e in caso lasciare un like. Tuttavia, questa volta ritengo sia opportuno farlo. Al giorno d’oggi, nel 2020, mi sembra quasi SCIOCCANTE dover ANCORA specificare l’importanza del riciclo e dell’utilizzare prodotti quanto più ecosostenibili! Forse la mia opinione è dovuta anche dal fatto che non sono mai stata abituata ad utilizzare determinati prodotti in casa o altri ambienti familiari (es. bevande, posate e piatti monouso). Non concepisco l’utilizzo della maggior parte dei prodotti di plastica (tranne quelli riutilizzabili all’infinito tipo Tupperware, sarei ipocrita a dire il contrario vista l’ampia gamma presente in casa mia), quando ci sono una marea di alternative più economiche e sane! Per non parlare poi delle bottigliette, che ritengo uno spreco quasi senza eguali!!! Fine dello sfogo 😂 ciao cara, continua così! 💕
"Odio" questo tipo di video (anche se ti seguo con piacere) e soprattutto i commenti... Ciò che non è essenziale per me può esserlo per qualcun'altro, il concetto di spreco è ben lontano da ciò che leggo qua sotto, dal CD, dal souvenir..
Non bisogna essere per forza o asceti con i sandali o consumisti che venerano spazzatura.
Ci sono anche le sane vie di mezzo, non il vantarsi nei commenti di non comprare una data cosa o dire a priori che un oggetto sia inutile... Vivo felicemente la mia vita, rinunciando a ciò che a ME non serve, evitando di creare immondizia sfruttando al massimo ciò che acquisto, evitando di avere doppioni che non userei. Diffondere il concetto di spreco è altro e certi video, con le discussioni che ne conseguono sono fuorvianti...
Totalmente d'accordo......ottimo commento 👍🤝🤝👏👏👏ormai c'è una gara su alcuni canali,a chi meglio ostenta questi tipi di stili di vita molto basici,minimal, vegan,ecc.....e sinceramente potrebbe sembrare quasi un miracolo o un valore aggiunto....in questa società consumistica e dove il capitalismo ormai regna sovrano....ma di base,anche se seguo e apprezzo abbastanza per la cucina questa ragazza...non condivido in generale" alcuni slogan".... proprio perché esistono le SANE, GIUSTE, PERSONALISSIME vie di mezzo.....tutto è RELATIVO e NULLA assoluto nella vita....siamo Milioni di persone, ognuna con le sue peculiarità!...ora.... specifico...io sono anche una psicologa, l'accumulo di troppi oggetti,o alcune "compulsività" dell'essere umano,che compra e acquista per mera compensazione...beh,non sono d'accordo neppure su ciò...ma bisogna lanciare i giusti e pacati messaggi ... perché purtroppo la "tuttologia",come laurea di vita, ancora non esiste....ma in ciò, molti UA-camr, peccano ahimè....buona serata;)
Ma infatti è proprio quello il senso del minimalismo, avere semplicemente più consapevolezza di ciò che compriamo. Non è un estremismo, a meno che tu non ti accorga che puoi vivere benissimo senza niente. Carlotta ha condiviso la sua esperienza personale, ma se a te piacciono per esempio i dvd non è il minimalismo che ti dice di rinunciarci. Sull'argomento ti consiglio il documentario 'minimalism' su netflix che spiega molto bene la questione 😊
Secondo me c'è stato un piccolo fraintendimento... O almeno, io ho capito che Carlotta in questo video parla di ciò che //lei// non usa o compra più...
Credo che non sia superfluo aggiungere che comprare meno imballaggi sia risparmio - e quindi meno spreco - che vale sia per le sue tasche, sia per un minore inquinamento ambientale, che è (o almeno dovrebbe essere) un concetto universalmente importante.
Non è tutto così relativo nella vita: non c'è realmente bisogno di comprare imballaggi su imballaggi, posate e stoviglie di plastica, inquinanti da morire, se ci sono alternative...
Non sfociamo nel relativismo assoluto, perché non va bene...
Per fare un altro esempio, lei dice di non usare più smalto, le fa risparmiare tempo. E sta bene così, può avere comunque le mani curate. È ben diverso dal dire che nessuno più deve usare smalto!
Cerchiamo di non sentirci sempre attaccati, si stanno solo dando delle opinioni, alcune più oggettive, altre più soggettive..
Vogliamoci bene ☮️
@@anna9ly Annalisa Rindone ciao! Non mi sento attaccata né la sto mettendo sul relativismo assoluto, forse hai frainteso tu il mio messaggio... Facevo una riflessione generale su questi video (come tipologia) ma soprattutto su alcuni commenti.
Ti ripropongo la tua stessa frase, non sentiamoci sempre attaccati, stiamo solo dando delle opinioni, più o meno oggettive, e la mia era solo una di quelle 😊
@@angelamocka3960 Capisco, allora non era molto chiaro forse all'inizio, perché tu hai detto che "ciò che non è utile per me può esserlo per un altro", che per alcune cose ci sta, per altre bisogna essere più oggettivi secondo me! Poi sono d'accordissimo, stiamo dando le nostre opinioni e in argomenti come questo secondo me lo scambio è più che necessario! ^^
Bravissima, Carlotta. Mi rispecchio completamente nelle tue parole. Completamente. Sono sempre colpita dalla tua maturità. Tutto quanto da te detto dà interessantissimi spunti di riflessione e d'azione. Perché se ci teniamo davvero a salvare il pianeta, possiamo farlo solo con le nostre azioni quotidiane. Del resto, è il consumatore che, con le sue scelte, condiziona il mercato, non viceversa. Anche se non ti ritieni una minimalista al 100%, se tutti facessero come te, il mondo tirerebbe davvero un bel sospiro di sollievo. Personalmente, sebbene sia sulla giusta strada verso il minimalismo, non sono ancora al tuo livello. Devo imparare, e tanto. Grazie sempre d'esserci. Il mondo ha davvero bisogno di persone come te.
Vista la particolare situazione che viviamo vi prego...comprate in Italia, lo shampoo solido lo fanno anche qui!
Ciao Cara, grazie mille! Anche io come te molte cose non ne compro più! Solo trucco e smalto (solo cruelty free) ne compro perchè sono appassionata,ma per il resto uguale a te e posso dire che mi sento molto molto più leggera e ho più soldi in tasca! Grazie, sei fantastica!
Io eliminerei subito Amazon Prime, che trovo un'azienda tutt'altro che etica. Muoio di noia piuttosto che dare loro i miei soldini😂 e poi, avere l'abbonamento a Prime rischia di invogliarti ad acquistare online (cose utili e non utili). Io attualmente compro tutto (anche i CD, da appassionata che sono❤️) nei negozi in città, basta online
Meravigliosa e da esempio. La stima che ho di te è unica al mondo
Io non compro:
-doppioni di oggetti che già possiedo. Non mi servono e occupano solo spazio.
-maschere per capelli. Uso prodotti naturali che ho normalmente in cucina
-bottigliette d'acqua. Inquinano e costano un'eresia. Senza borraccia sono persa.
-Snack al bar. Mi porto sempre qualcosa da casa, evito cibi poco sani e imballaggi non necessari
-libri che so che non rimarranno nel mio cuore. Gli autori che amo però li colleziono in carta.
-biglietti dei mezzi pubblici. Quando posso utilizzo applicazioni per cellulare
-verdura imballata nella plastica. Una follia imballare due peperoni nella vacchetta di polistirolo e avvolgerli nel cellophane.
-buste e Bustine. Nei negozi a volte ti danno la busta pure per una Matita occhi. Io uso solo Bustine in stoffa che mi porto da casa.
-abiti, scarpe e borse. Compro tutto di queste categorie ma solo se mi servono veramente.
Sono comportamenti che adotto da anni, e sinceramente non sapevo si potessero definire "minimalisti"!
Ciao Carlotta, ottimo video!
Io compro ormai da 2/3 anni shampoo e balsamo solidi, e ovviamente per lavare il corpo uso le saponette.
Vicino a me ho sempre una borraccia, e a casa prendiamo le cassette d'acqua il bottiglie di vetro.
da poco invece ho sostituito assorbenti/tamponi con la coppetta mestruale.
Ma ci sono molte altre cose ovviamente!
Le recensioni degli shampoo solidi, sì, ti prego, e anche come e dove acquistarli! Please ❤️
Grazie Carlotta, sei di grande ispirazione. M'impegnerò di più a rispettare certe regole.
Bellissimo video!!!! ❤️ Ti ho appena "conosciuta" e pian pianino sto vedendo tutti i tuoi video 😁
Grande Carlotta!
La mia lista:
- carne, pesce e derivati animali;
- shampi, saponi, dentifricio, deodorante, crema viso e crema corpo in flaconi di plastica (scelgo opzioni solide o al massimo in barattoli di vetro e alluminio o comunque resistenti che poi posso riutilizzare), ovviamente prendo anche questi solo vegan;
-spazzolino di plastica (uso quello in bambù);
- tovaglioli usa e getta ridotti al minimo, in particolare a tavola ho riscoperto i fazzoletti di stoffa, per il naso solo le veline in un'unica confezione di carta (e per portarli dietro ne piego qualcuno e lo metto in borsa dentro una bustina di stoffa);
- buste usa e getta cerco di evitarle il più possibile e usare quelle in stoffa;
- assorbenti usa e getta (uso quelli lavabili);
- bottiglie di plastica (filtro al rubinetto e in giro la borraccia);
- no cannucce, piatti e posate di plastica;
- detersivi per la lavatrice come te: quando possibile ricarico il flacone allo sfuso, ma anch'io ho pochissime opzioni vicine, quindi li scelgo eco e concentrati, stessa cosa il detersivo dei piatti ;
- vestiti nuovi solo se necessari, se riesco non fast fashion, a volte usati/ vintage o regalati a vicenda con swap party fatti con amiche (o mamma, zie, nonne, sorelle ahhaha);
- profumi li uso a volte, ma non ne compro nuovi da anni;
- con le scarpe faccio ancora un po' fatica a limitarmi, ma ne compro molto meno che in passato, idem le borse;
- cerco di evitare il più possibile la frutta e verdura in confezioni di plastica;
- penne con ricarica anziché usa e getta (e ultimamente mi hanno regalato anche la matita che alla fine si pianta in vaso);
- dischetti struccanti (uso quelli in stoffa lavabili) e struccanti classici (sto provando con uno a base di olio di cocco equo e solidale in confenzione riutilizzabile);
- trucchi che non userei (ricompro solo poche cose, quasi sempre le stesse e vegan), mi trucco poco;
- abbonamenti ho solo gli stessi dei tuoi (e a volte quello per il cinema).
Prossimi obiettivi: sostituire i rasoi usa e getta con quello di metallo e i cotton fiocc con qualcosa di più sostenibile; quando avrò una casa mia e non dei coinquilini sostituirò anche spugne et similia in cucina, detersivo per i pavimenti et similia, ma per ora purtroppo non dipende solo da me.
Ciao! Scusami se mi permetto, la tua lista è stata una fonte di ispirazione! Se posso darti un piccolo consiglio circa i cotton fioc, per quanto mi riguarda uso i bastoncini in bamboo e mi trovo benissimo, vorrei averli scoperti prima!
@@chiaraventitre grazie mille! In effetti sto finendo quelli normali perché avevo un pacco formato famiglia comprato tanto tempo fa hahaha poi pensavo proprio a quelli in bambù oppure mi incuriosisce l'oriculi :)
Assolutamente d'accordo e se la tua eccezione consiste nella collezione dei dvd di Alberto Angela hai tutta la mia stima ❤️
Alberto Angela.... fondatore del CICAP.... Devo aggiungere altro???
Cra Carlotta sono contenta ho comprato il tuo libro.
Sono molto soddisfatta di questo spesa.
Ti ringrazio delle cure che ci dedichi.
Ti seguo un abbraccio
Brava Carlotta! Stiamo tutti prendendo ispirazione da te in famiglia, non siamo vegani però stiamo limitando l’uso di prodotti animali e abbiamo riscoperto ta ti sapori nuovi grazie alle tue ricette. Posso chiederti quale corso di cucina hai seguito? (Nel video fai riferimento ad un corso)
Grazie di quanto dici.
Oggi le tue parole sono più che mai importanti.
Speriamo che soffi un vento nuovo, dopo questo periodo tragico per l'Italia e per il mondo,
e porti via tutte quelle cose "superficiali" di cui, davvero, non avevamo bisogno.
Ciao Carlotta, dopo questo video ti faccio una proposta: perché non fai anche il video sulle cattive abitudini che non riesci e/o non vuoi toglierti? Può riguardare sia l'alimentazione, che lo stile di vita, ecc.. Secondo me sarebbe molto divertente 😂 Anche per conoscerti meglio e renderti più vicina a chi ancora sbaglia tante cose :)
SIIIII ..... FANTASTICO INTERESSA ANCHE A ME, grazie. Oltre allo shampoo ci sono anche balsamo e bagno schiuma solidi? e dove si possono trovare il più possibili naturali. Grazie Carlotta e buon pomeriggio.
Abbiamo praticamente eliminato le stesse cose...
Io inoltre mi faccio in casa i cosmetici e non compro mai cibi lavorati.
Non sono vegana ma ho eliminato quasi del tutto la carne. In effetti il risparmio è enorme.
L’unica mia pecca resta la passione sfrenata per le Birkenstock.
Sei una ventata di aria fresca..... Magari c'è ne fossero di Blogger /Vlogger come te!!!! Ma come mai hai cambiato così radicalmente..... Eppure lavoravi nel favoloso mondo scintillante della moda vero???? Io al minimalismo esistenziale mi ci sono tuffata... Come per i libri di Marie Kondo... Brava!!!! Sai però cos ami manca???? La tenacia..... Perché questo è un mondo pieno di tentazioni e sai...... A volte cedo...... Al monouso...... Alla plastica.... POTRESTI FARE UN VIDEO GUIDA all'essere una perfetta Minimalista!!!!! Grazieeeeeeee ps: sei dolcissima con un abuina dose di empatia digitale💋
io (essendo minorenne) non posso comprare quello che voglio da sola, però è un bene! almeno non esagero
Che belle parole :O
Sei brava....
Ciao Carlotta, è la prima volta che capito sul tuo canale, che carina che sei. Ho sorriso quando hai parlato della collezione di Alberto Angela :) Io ne ho bene TRE (tra Piero e Alberto), e me le sono portate in quattro traslochi. Qualche mese fa ho deciso di intervenire anche su quelle e ho trovato questa soluzione: ho tolto le custodie, ho preso un grande raccoglitore per cd dedicato solo a loro e messo in fila tutte le copertine delle custodie in un quaderno ad anelli con plastichine trasparenti (le custodie le ho regalate a un collezionista, erano 104). Ora occupano pochissimo spazio ma sono sempre con me :)))
Bellissimo video, io sono un appassionato di CD e DVD e ho una collezione immensa di DVD Disney di cui sono gelosissimo, ma trovo il tuo punto di vista molto molto stimolante.. Un ottimo spunto di riflessione per migliorare pian pianino ❤ (sì alle recensioni di shampoo solidi, è tanto che vorrei iniziare ad usarli)
Ciao Carlotta! Anch'io cerco di essere il più possibile "minimalista" (amo l'ordine 😁). L'unica eccezione sono i LIBRI: li amo follemente e non potrei mai farne a meno! Amo leggerli ma anche collezionarli e vederli esposti nella mia libreria 💕 Bacioni!
Bellissimo video! Mi ritrovo praticamente in tutto (tranne per gli abbonamenti, non riesco a rinunciare a Neflix, Spotify e Audible). Finora non sono ancora riuscita a trovare uno shampoo solido adatto ai miei capelli, mi piacerebbe sapere quali hai utilizzato tu.
Spero che siano in tanti a prendere spunto da questo video!
Ti consiglio ethical grace come shampoo! Il migliore che ho mai provato fatto in Italia e mi dura minimo 6 mesi!🌼
È bello vedere prese di consapevolezza che si mettono in pratica nel quotidiano!
Brava!
Cose che non compro più:
Alcool
Amuchina gel
Perché col covid non le trovi più?🤣🤣🤣
Che bello vedere con piacere che non sono la sola a vivere senza accumuli!! Io ho cominciato a rivedere la mia vita con Marie Kondo. É stata un'autentica illuminazione per me. L'unica cosa a cui non riesco proprio a rinunciare sono i libri ( anelo uno studio arredato dal peso massiccio di questi ) ma per tutto il resto, adoro sentire la casa libera dalle cianfrusaglie
E tenerli in biblioteca anzichè in casa?
@@f.l.3502 se li prendessi in biblioteca non potrei dargli la loro seconda finalità, ovvero farli diventare pezzi d'arredo
Ecco il mio punto di vista da minimalista (non vegano). Spero possa essere un utile spunto di discussione
-DVD e CD: completamente d'accordo
-Riviste e giornali: completamente d'accordo
-Quaderni e notebook: se comprati in misura eccessiva vanno ovviamente ridimensionati, però negarsi la possibilità di avere un quaderno o notebook cartaceo è eccessivo. Soprattutto da un punto di vista scientifico e cognitivo la letteratura ci insegna quando sia fondamentale scrivere su supporti cartacei i nostri pensieri ed in generale informazioni per ricordarle più a lungo. Quindi non condivido la totale assenza ma un uso ragionato
-Bevande: che le bevande gassate o zuccherate facciano male in quantità eccessiva è provato, però le bevande "zero" se consumate saltuariamente non portano ad alcun danno, anche qua parla la scienza. Ovviamente i gusti son personali, se una bevanda non piace poco da fare. Una soluzione può essere prediligere bevande in bottiglia di vetro o cartacea, biologiche o zero.
-Souvenir: completamente d'accordo, suggerisco al posto di oggetti materiali anche semplici pietanze e cibi unici del posto, possono essere un buon regalo
-Soprammobili: d'accordo, anche se le eccezioni legate ad avvenimenti emotivi o ricordi forti non dovrebbero essere intaccate
-Profumi: uno basta ed avanza, nella giusta misura e con ingredienti naturali.
- Frutta e verdura in plastica: d'accordo
- bottigliette d'acqua: d'accordo
-prodotti monouso: non c'è bisogno di essere estremisti in quanto alleati validi in molte occasioni sociali, ovviamente dobbiamo comprare solamente prodotti in carta riciclata o plastica biodegradabile (meglio evitarla quando possibile)
- vestiti: d'accordo, solo su necessità. meglio se realizzati con materiali riciclati
- scarpe: d'accordo, limitarle il più possibile e premiare la qualità più che l'estetica
- scottex e tovaglioli: necessariamente da carta riciclata e bianchi
- detersivi saponi e shampoo: d'accordo in linea massima, tuttavia alcuni shampoo e saponi specifici per problemi medici si trovano tutt'ora solo in confezione di plastica dura e quindi meglio anteporre la salute in questo caso
- make up: non ne uso
- mini-confezioni: qua dipende dal tipo di alimento, se è durevole nel tempo meglio prediligere confezioni grandi per poi dividerle. Se invece si tratta di alimenti a breve scadenza meglio prendere il pacchetto più piccolo ed essere sicuri di non sprecare cibo piuttosto che prendere il pacco grosso e buttarne via metà perché scaduto.
- smalto: non ne uso
- gomme da masticare: uso raro, prediligere confezioni cartacee e non di plastica (es. le brooklyn)
- biglietti d'auguri: mai utilizzati
- abbonamenti: ognuno secondo le sue esigenze ovviamente. Consiglio di tagliare in pay tv
- capsule di caffè: evitare come la morte le capsule riciclabili o meno. La buon vecchia moka o macchina espresso con polvere basta e avanza.
- prodotti animali: non essendo vegano li compro e consumo, tuttavia capisco e rispetto le tue ragioni e motivazioni. Mi limito ad acquistare prodotti animali biologici ove possibile.
Completamente d’accordo, ma smettiamola di definirlo “minimalismo”.
Cioè, ad oggi, dovrebbe essere una prassi comune e razionale ciò che hai elencato.
Poi è ovvio, se comparato alle esigenze tradizionali, beh in quel caso può anche essere chiamato “minimalismo”.
Avrei qualche dubbio sul biologico, essendo abbastanza caro (certe volte non conviene acquistarlo rispetto ad altri prodotti proprio per esigenze economiche).
Per il resto, sono un promotore dell’idea che “se non ti serve sbarazzatene”.
Molto dettagliato questo intervento. Complimenti
Attenzione alle bevande "zero" e/o light. Non è vero che non sono dannose, tutt'altro. Ovviamente se si beve un bicchiere una volta ogni due mesi non succede nulla, ma c'è chi le beve ogni giorno o comunque più volte a settimana.
Il mio gastroenterologo mi ha consigliato caldamente di evitarle del tutto. Meglio farsi una spremuta d'arancia o una bibita ACE fatta in casa :)
@@CeciliaPorrino invece il mio dietologo mi ha detto che scientificamente è dimostrato che non sono dannose, pertanto non c'è nulla di male nel bere quelle non gassate. :) Io per sicurezza ho chiesto conferma al mio migliore amico che è biotecnologo fresco di laurea e ha confermato. Al massimo fanno male conservanti o coloranti eventuali, ma non altro. Sono leggende metropolitane che non hanno nulla di scientifico.
@@ilvecchiosaggio Io mi riconosco come minimalista in altri ambiti della vita e ne professo i benefici ove possibile, mi reputo un minimalista e fine. Minimalismo non è solamente vivere materialmente con meno oggetti ma è uno "stile di vita". Se ti interessa l'argomento ti consiglio i video di Matt D'Avella (qua su youtube) e il suo documentario su Netflix Minimalism. L'aspetto materiale è solo la base del viaggio
Ciao Carlotta, concordo con tutti i punti che hai espresso tranne che per la carne e pesce, nessuno dei miei familiari è vegetariano/vegano e questi alimenti fanno parte della nostra dieta. Quello che cerco di fare è di cercare alternative e di limitare il consumo, ma non di escluderli completamente.
Spero pure io nella tua recensione di vari shampoo solidi. Grazie, sei bravissima! 😃♥️
Grazie Carlotta, sempre molto carina e piacevole da ascoltare.
Ottimi consigli come sempre 💕 Una domanda: consigli su detersivi bucato e ammorbidenti? (Tipologie dannose e sostituti validi più o meno tradizionali)
Prova tea natura :)
Per ammorbidente puoi usare l'aceto che oltre tutto disinfettare, come detersivo io uso il sapone di Marsiglia che faccio sciogliere in acqua, al lavaggio aggiungo sale grosso che tiene pulita la lavatrice.
Ciao Carlotta! È sempre un piacere vedere i tuoi video. Io aggiungo alla tua lista anche stracci per la casa. Quando alcuni vestiti sono troppo vecchi per essere riutilizzati io ne faccio stracci. Li taglio bene in modo che siano comodi. Le t shirt in particolare o i pigiami vecchi diventano talmente morbidi che sono perfetti per pulire i vetri. Così evito di acquistare straccetti appositi.. uso anche i calzini vecchi per lucidare le scarpe .. e durante questa quarantena (mi sono messa a ridere da sola facendolo) ho aggiustato i sacchetti della spesa (quelli pesanti) con cucendoli con nastri o pezzi di stoffa avanzati :-)
A presto
Io sto come te... non compro più cose inutile. L’unica cosa che ho lasciato è la collezione di DVD della Disney. Ho tutti i film in originale e non riesco a regalarle 😬
Puoi tenere ciò a cui tieni, semplicemente non comprare cose nuove.
Idem
@@paoladosi9272 ma dove sta il perbenismo nel dire che si trova del positivo nel non sprecare, non comprare cose inutili, non generare spazzatura? E cosa c'entrano i bambini... Non colgo proprio il punto.
Idem! A parte lo shampoo (sono interessatissima alle recensioni) e i biglietti di auguri...hanno ancora il loro fascino e molti li conservo! Grande Carlottina!
Ti seguo spesso, mi piace molto la tua filosofia e trovo fantastiche le tue ricette (pur non essendo io vegana, né intenzionata a diventarlo) e ho piacere nel supportare il tuo canale... tuttavia in questo video percepisco (e magari mi sbaglio) un velo di spocchia, come se stessi giudicando chi invece compra ancora queste cose. Per esempio quando dici “non ci servono 300 calamite”, o il discorso sui soprammobili... sembra quasi che il discorso non sia solo relativo a quello che tu credi sia meglio per te stessa, ma dai l’impressione di “giudicare” chi si comporta diversamente. Io per prima ritengo che le foto siano il miglior souvenir, tuttavia mi da gioia vedere le mensole piene di ricordi e credo non ci sia nulla di male nel farlo.
Chiaramente su tutto il resto, il discorso della plastica e via dicendo, credo non ci siano dubbi su quanto eliminare confezioni e bottigliette sia utilissimo e il tuo messaggio è molto positivo, ma sentirmi un po’ guardata dall’alto in basso mi ha fatto vedere la prima parte del video un po’ controvoglia 😅
Spero sia chiaro il fine del mio messaggio e che sia altrettanto chiaro che questo non vuole esser in alcun modo un attacco 😅
Ciao! 🌼
Video verissimo e utilissimo ! Sto iniziando anche io un percorso "minimalista" (per quanto così possiamo definirlo) da qualche mese, in quanto avevo inziato davvero a sentirmi sopraffatta dalle COSE che avevo intorno a me.
Anche io non mangio più carne e pesce, e sto eliminando tutti i prodotti di derivazione animale :)
Mi sento molto soddisfatta e soprattutto sto cercando di controllare la mia mania di comprare sempre qualcosa o di avere la fatidica "scorta".
Continuerò a seguire i tuoi video, molto interessanti!
I biglietti di auguri o per qualsiasi evento li faccio io al PC e non spendo quasi nulla, poi magari li personalizzo così sono unici
Che bello! Puoi parlarci del tuo vecchio lavoro nel campo della moda? E sul perché hai cambiato settore
Mah. I DVD fisici non sono per nulla inutili. Per gli appassionati, chi vive di cinema, sono necessari, soprattutto per chi non apprezza lo streaming.
puoi comprare qualsiasi film sugli store digitali ed è la stessa cosa
@@andreafantini2713 non ci sono proprio tutti tutti i film negli store digitali! Specialmente se si parla di film poco noti o di nicchia ad esempio...
Sono d’accordo. Io sono una collezionista di dvd e non riuscirei a stare senza!
@@cuordilasagna2019 non penso che la maggioranza guarda solo film di nicchia, sono pochi a farlo.
Se si ama molto il cinema, i DVD oltre a darti la possibilità di vedere e rivedere i film della tua vita, hanno anche i contenuti extra, che possono contenere vere chicche. Libri,DVD sono passioni.
Adoro questo video ,lo guardo spesso.
Ciao Carlotta :-) Anche io come te non posso definirmi completamente minimalista ma sicuramente sto molto più attenta a ciò che acquisto.
Alla tua lista aggiungo che non compro teglie monouso per la cucina (mai prese in verità, ma come retaggio dalla mia famiglia ero abituata a vederle in giro), pellicola (uso i tappi di silicone o travaso in barattoli di vetro riciclati), acqua gassata (la prendo al depuratore comunale), scrub corpo et similae... la lista è lunga.
La cosa bella è che basta davvero poco per tirarsi fuori dal meccanismo di acquisto compulsivo. I benefici poi sono molteplici: si risparmia, si ottiene un sacco di spazio in casa, non si fanno rifiuti... :-)
Il mio problema non è tanto comprare cose ma disfarmi di cose. Shampo e balsamo solido é stata una bellissima scoperta così come le salviette stuccanti lavabili in bamboo, li uso solo con l'acqua e struccano che è una meraviglia. Aspetto la pt 2 di questo video ❤️
I sottotitoli al minuto 0:02 al posto di “Benvenuti in Cucina Botanica” dicono “benvenuti in cucina VOTA LEGA”
AHAHAH
comunque video bellissimo e ben curato, come sempre
Oddio é verooooo
Ahahahah, sembra impossibile che sia un errore!
Che dolce che sei, hai una voce rilassante.
Sei molto graziosa con la treccia 🤗
Ciao Carlotta, bellissimo video spiegato con chiarezza e dolcezza. Nel "mondo" youtube ho trovato tantissime persone che spingono molto all'acquisto, soprattutto nell'ambito cosmetico. Da un po' mi sono distaccata da questa visione e sto cercando poco a poco di orientarmi verso acquisti sostenibili e soprattutto meno acquisti. Ne sono felice, sto facendo qualcosa di positivo per il pianeta ed io mi sto sganciando dal meccanismo del comprare per stare bene. Grazie dei tuoi consigli e del modo in cui li proponi. 😘
È tantissimo tempo che nn compro più nulla di ciò che hai elencato, in più mi autoproduco i detersivi, bagnoschiuma,etc,etc....
Wow! Sei ad un altro livello proprio, complimenti davvero😍
Come te li autoproduci? Sarebbe interessante approfondire!
ohmarygoth anche io mi cimento, seguo il blog di Mammachimica... grazie ad un consiglio ricevuto su FB è riuscita dove la lavanderia ha fallito. Soprattutto, appunto avendo conoscenze base di chimica, sei certo che le ricette sono fatte con cognizione di causa, rispetto a certe insensatezze che trovi in giro sul web
Questo però più che minimalismo è poraggine
roberta bigiarini Anch’io ho scoperto l’autoproduzione (detergenti per la persona e per la casa) e la soddisfazione è grande 👍
Sono perfettamente d'accordo con te. Io ho abbracciato il minimalismo da anni, compro solo tessuti naturali per vestirmi, ho abolito i cosmetici e sono felice nel mio essenziale. Ordine, pulizia, gioia di ciò che ho mi basta per stare bene. Olio di cocco come uno prodotto di bellezza oltre al burro cacao biologico. Che libertà!!!! A proposito, complimenti per le ricette!
@cucina botanica a Monza in via Bergamo esiste alternativa sfusa, ha detersivi sfusi e molto altro 😁 mentre per il caffè noi siamo passati alle capsule in acciaio
Brava Carlotta, condivido in pieno! Per i Detersivi da lavatrice , suggerisco di sostituirli con l'ozonizzatore. Si risparmierebbe sul costo dei detersivi e quello dell'acqua, perché funziona solo in acqua fredda e anche sul tipo di lavatrice, che potrà essere solo base, senza tutti quei programmi.... Solo di acqua e detersivi si arriva a risparmiare fino anche 600 euro l'anno.
Video molto interessante potresti farne uno su come pulire il forno? Continua così che sei fantastica!!!
Se posso permettermi di darti un consiglio, io da tempo, pulisco il forno quando ho finito di utilizzarlo (e quindi tiepido-caldo) con aceto e bicarbonato( che fanno una bella schiuma) e poi una paglietta morbida che non graffia....rimane bellissimo e senza odori....
@@antonellabellissimo6082 grazie mille per il suggerimento! 😃👍
@@antonellabellissimo6082 esatto.. pulire subito e non lasciare carbonizzare il grasso che poi non riesci più a togliere.. tu se che sei una cuoca provetta
Grazie infinite per questi consigli tutte queste attività commerciali dove acquisti le cose sono destinati al fallimento
D' accordissimo con te su tutto
Sui bigliettini di auguri credevo di essere solo io a pensare che sono inutili e ovvi....non li compro mai sono anche carissimi
Mi fa piacere che qualcun' altro la pensi come me😘
Ciao Carlotta, grazie per la tua condivisione. Purtroppo non riesco ancora a essere minimalista come te, mi impegno molto e credo di essere migliorata. Condivido in pieno, a parte su un punto: agendine e affini. Quando viaggio proprio non so rinunciarvi, perché mi aiutano a prendere appunti che poi diventano dei racconti di viaggio. Grazie per la dritta sugli shampoo solidi, provo a cercarli anch'io. Buona domenica!
Hai fatto molte scelte simili a quelle di un'altra minimalista (spazio grigio) magari non lo conosci, a me piace un sacco!😁😁
Si, è vero. L'ho notato subito anch'io
Sarebbe bellissima una collaborazione tra Carlotta e @spaziogrigio ❤️
Non la conoscevo, ma ho guardato il suo canale, molto carino! Io ho preso ispirazione da questo video di una youtuber canadese, Sarah Therese: ua-cam.com/video/DFajqEx9tC4/v-deo.html
Ho cominciato a seguire spazio grigio ieri e sembra fatto apposta che sia uscito un video così anche nel suo canale😃
Ciao Carlotta, mi dai sempre tanti spunti per migliorare l'ambiente e la mia alimentazione ma la cosa che mi manca è saper smistare bene i rifiuti. Potresti fare un video nel quale spieghi dei trucchi per capire dove vanno buttate le cose o comunque su tutto quello che hai da dire sulla raccolta differenziata? Grazie mille in anticipo ❤️
Grazie tante per questo video
Ciao Carlotta. Video molto utile... Per favore ci proponi in futuro qualche ricetta zero waste! Grazie anticipatamente!