Guida Wargame #1: Il tipo di gioco [ITA]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 32

  • @massimoricciardi9917
    @massimoricciardi9917 5 років тому +5

    Bellissima idea. I video esplicativi sono sempre ben accetti per quanto mi riguarda. Continua così, sono curioso di vedere i prossimi video.
    Grazie Mattia

  • @EliaCornetti
    @EliaCornetti 5 років тому +4

    E' sempre un piacere sentirti parlare in questi tutorial! Mi ero già visto all'epoca gli altri video a riguardo. Per quel che mi riguarda sono curioso di vedere i prossimi episodi 😉

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +2

      Mi fa piacere, grazie! Probabilmente era un argomento di cui avevo già parlato ma per completezza della serie, andava nuovamente citato!

  • @Cainusildruido
    @Cainusildruido 5 років тому +2

    Mi fa un immenso piacere essere entrato a far parte di questa grande/piccola community di wargamers. Spesso mi sono imbattuto in esaltati e lameroni/trassoni di infimo rango... complimenti per il video e non vedo l'ora di vedere i prossimi! un doveroso "pat-pat" sulla spalla per lo sbattone!

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +1

      Grazie mille! Mi fa piacere che ti piaccia lo spirito con cui portiamo avanti il wargame! Giochiamo per divertirci e far crescere l'hobby!

  • @marcomarzola6631
    @marcomarzola6631 5 років тому +1

    Gran bel video e molto chiaro . Sono troppo curioso di vedere i prossimi !

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому

      Ti ringrazio! Spero di non deludere allora con il resto dei video!

  • @jokerug71
    @jokerug71 5 років тому +2

    Complimenti bel video articolato e ben strutturato.

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +1

      Grazie mille! Grazie a te per l'idea

    • @jokerug71
      @jokerug71 5 років тому +1

      Wargames per Passione il mio era solo un incipit, tutto il resto è farina del tuo sacco e ogni volta riesci a tirare fuori degli ottimi video fruibili a tutti.
      Come i tutorial degli scenici o del painting 👏👏👏

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому

      @@jokerug71 Grazie mille ma alla fine il merito dell'idea non è affatto mia, l'ho solo messa giù con il mio stile

  • @MassimoCinquini7
    @MassimoCinquini7 5 років тому +2

    Ciao, credo che una prima distinzione fondamentale sia quella tra wargames con miniature e wargames con mappe e pedine (counters). Il wargame, come sicuramente sai, non è solo quello con miniature. Seguendo i tuoi video è chiaro a cosa ti riferisci, ma la sola lettura del titolo potrebbe forse confondere il vecchio grognard (tipo me :-)). oppure la giovane recluta...Comunque complimenti per l'impresa ciclopica che hai cominciato... sono curioso

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +3

      Il fatto è che un Wargame con counters e mappe, ai miei occhi è un Wargame che posso associare per l'80% ad un gioco da tavolo (che mi sembra aver citato come genere per la mia poca esperienza in merito e quindi non ne ho parlato direttamente)
      Spero comunque di aver reso l'idea nel video del fatto che mi occuperò prettamente di quella tipologia di giochi di cui ho parlato fin ora nel canale! Se ciò non traspare mi scuso :)
      Spero comunque di poter portare qualche contenuto sensato con questa piccola serie!

  • @ContrinoFelice
    @ContrinoFelice 5 років тому +1

    Una guida molto utile, vai avanti. ;)

  • @GIANMARIA1977
    @GIANMARIA1977 5 років тому +2

    Bella idea.

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 3 роки тому

    Ooooo 6-6-6😅🤣.....in una dimostrazione, non capiterà mai più 😅🤣

  • @albertodibella9416
    @albertodibella9416 5 років тому +2

    Ma per iniziare che tipo di wargame consiglieresti?

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +1

      Se il tuo desiderio é spendere poco uno skirmish é perfetto. Se non hai questo problema, un massivo ibrido come warhammer potrebbe essere perfetto! Sono giochi con regole anche semplici per inziare

    • @albertodibella9416
      @albertodibella9416 5 років тому +2

      @@WargamesperPassione come skirmish cosa consiglieresti? Mentre invece come ibrido pensi più un warhammer Aos ?

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +3

      Se cerchi un fantasy ce ne sono parecchie di schermaglie, io amo il signore degli anelli e quello può essere giocato facilmente anche come ibrido massivo. Altrimenti ci sono in sacco di schermaglie pure come frostgrave o similari. Di ibrido fantasy é molto figo Warlords of erehwon di cui ho già parlato sul canale!

    • @Ace-kh8el
      @Ace-kh8el 5 років тому +2

      bhe se invece vuoi un ibrido sci fi c'è il buon vecchio legion che gigarulla di brutto... come ibrido fantasy Worlord of erehwon sta dando grandi soddisfazioni... come schermaglie invece c'è sda appunto oppure mi hanno parlato bene di Infinity anche se da quello che ho capito è molto complesso!

  • @jacopovilla1590
    @jacopovilla1590 3 роки тому +1

    Ciao! Mi sono imbattuto nel canale, video molto interessante per un neofita totale. Chiedo un paio di cose se qualcuno ha voglia di rispondermi:
    Io vengo dai videogiochi, in particolare dai tattici/strategici a turni (quindi xcom, fire emblem, heroes of might and magic etc). Capisci che l’idea di simulare battaglie mi piace, e cerco esperienze simili “dal vivo”. Quello che mi spaventa dei war game con miniature è che vedo sempre l’utilizzo di metri e righelli e un procedimento lento, quando a me interesserebbe qualcosa di più ibrido agli scacchi, per capirci, ovvero sì le unità, le truppe, ma magari delle griglie o degli esagoni su cui muovere. Esiste? O devo buttarmi su altro? (Non so cosa si intende con board game da tavolo ad esempio, e sono per niente ferrato su tutto il mondo dei giochi in scatola o di ruolo, che pure vorrei approfondire prima o poi). Chiedo visto che non sono investimenti da poco!
    Grazie!

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  3 роки тому +1

      Ciao !
      Cercherò di darti una mano nel modo più esaustivo possibile dato che è un grande argomento!
      Giochi che chiedi te esistono ma non sono molto ferrato sull'argomento. La maggior parte dei wargame tridimensionali si misura con righello/metro per renderli più "standard" tra loro. Negli ultimi anni stanno iniziando ad uscire regolamenti che hanno misurini propri e non costringono ad usare metro a nastro, questi possono essere Star Wars Legion o Marvel Crisis Protocol. Allo stesso modo wargame come Deadzone della Mantic Games lavora su un sistema di "quadranti" rendendo tutto più fluido e permettendoti semplicemente di contare le caselle, questo anche Dust1947 (quest'ultimo è fallito da pochi giorni, la roba la trovi online ma non saprei se consigliartelo attualmente).
      Altri giochi come possono essere Asteria della corvus belli, Kill team, Warhammer underworld, Bloodbowl, hanno un sistema di misurini/caselle: questi sono appunto degli ibridi con i giochi da tavolo, compri la scatola, hai tutto quello che ti serve per giocare con un'altra persona e il campo ma (asteria e Bloodbowl) sono giochi sportivi!
      Se sei arrivato fin qui posso dirti che:
      1. Se sei abituato a giochi come Xcom forse dovresti provare Infinity the game.
      2. Le misurazioni spaventano molti all'inizio ma ci vuole poco per ottenere la manualità necessaria a rendere rapida una partita!

    • @jacopovilla1590
      @jacopovilla1590 3 роки тому +1

      @@WargamesperPassione interessante! Grazie mille per la risposta!
      Di bloodbowl avevo provato appunto la versione digitale. Mi è sembrato un po’ caotico e l’ho mollato, ma la componente sportiva è pesante e io non so cosa sia un fuorigioco, figuriamoci capire bloodbowl 😅
      Marvel e Star Wars sono cose che purtroppo mi interessano poco. Da bambino ero appassionato di entrambi gli universi, ma l’ossessione americana degli ultimi 10 anni me li ha fatti rigettare, più forte di me.
      Così, a occhio, almeno per quanto riguarda l’aspetto tematico/estetico mi interessa di più lo storico o il fantasy (parlando sempre dei generi più comuni, da quello che vedo nei tuoi video). Di Xcom ho apprezzato davvero tantissimo le meccaniche di gioco, molto meno la parte estetica e il tema (non l’ho nominato, ma mario + rabbids è fondamentalmente un xcom più casual e nonostante questo mi è piaciuto di più, c’è più fantasia nel mondo di gioco, i personaggi sono peculiari, iconici, anche i nemici lo diventano, si prende molto meno sul serio ma non per questo è un prodotto inferiore - scusa la digressione).
      Ah, ero un grande appassionato di Diplomacy, quindi meccaniche molto più astratte, board minimale. Non so se quando parli di “war games in cui non sei ferrato” ti riferisci a cose di quel tipo. Certo, manca tutto il fascino delle miniature, proprio per questo cerco un po’ un ibrido.
      Ti ringrazio, mi informerò sui prodotti che hai nominato e continuerò con i tuoi video per capire meglio i regolamenti e il flow di una battaglia/schermaglia. A questo punto ti chiederei più che altro quale dei tuoi video guardare per “ambientarmi” 🧚‍♀️

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  3 роки тому

      @@jacopovilla1590 capisco ora ho un quadro più generale di quello che intendi! Esistono giochi come quelli che intendi più, sono più appunto wargame da tavolo che si basano su una strategia superiore alla semplice guerra (prova a guardare qualcosa di A song of ice and fire se ti piace il trono di spade è abbastanza semplificato e dinamico che magari potrebbe piacerti). Per quanto riguarda mario+rabbits è difficile trovare qualcosa di similare che però mantenga le cose semplici e dinamiche come mi hai chiesto nel mio video iniziale...potrei consigliarti di vedere i video di Sellsword&Spellslingers sul canale (è in single player o in squadra ma potrebbe ispirarti).
      Video per acclimatarti...domanda difficile, tutta la serie di "Guida al Wargame" per iniziare e poi qualche partita a caso di vari sistemi per capire quale ti sembra un po' più nelle tue corde

  • @jegar991
    @jegar991 5 років тому +1

    Ciao ragazzi scrivo qui , anche se forse è un pelo OT, ma credo che questa community sia un buon punto di sostegno per questioni come questa.
    È da tempo che sto pensando di Masterare delle campagne a tema "avventura pulp" (per intenderci campagne con elementi Lovecraftiani , indiana jones ecc ecc)e magari usarle anche per delle piccole skirmish, ma durante l'ideazione del tutto è sorto un piccolo problema...io amo le miniature in scala 1/72 (che in mm dovrebbero essere quelle in 20mm), per la versatilità , e soprattutto per la possibilità di creare grandi terreni di gioco con elementi piccoli (e per il basso costo soprattutto)...problema? Determinate "cose" a quanto pare non esistono...o almeno non sono riuscito a trovarle , qualcuno di più esperto sa per caso come potrei procedere e rimediare?...premetto, capacità scultorie 0 ...altrimenti non mi resta che ripiegare sulle 25/28mm
    Ovviamente non manco l'occasione per ringraziare il canale per i bellissimi video
    Grazie in anticipo a tutti

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +1

      Ciao! In realtà a livello di 1:72 non sono troppo informato. So che sicuramente in quel formato è difficile avere una disponibilità di pezzi pari al 28mm ! Detto ciò, non voglio spegnere il tuo entusiasmo perchè sono proprio ignorante in materia! Ciò che ti posso dire è che se sei interessato magari sul gruppo FB qualcuno può aiutarti a trovare informazioni ! cerca (GRUPPO) Wargames per Passione se sei interessato ad entrarvi!

    • @jegar991
      @jegar991 5 років тому +1

      @@WargamesperPassione grazie mille ti ringrazio davvero molto , proverò a dare un occhiata sia sul gruppo che nei meandri della rete.

    • @WargamesperPassione
      @WargamesperPassione  5 років тому +1

      @@jegar991 qualcosa salterà fuori sicuramente!