Posso dire con assolutamente sincerità che sei stato il migliore a spiegare questo gioco in rete, ho cercato vari video per carpire le regole ma nulla, dopo aver visto in tali giorni queste 2 ore di video, posso solo dirti GRANDISSIMO, e ti ringrazio del tempo che hai dedicato a spiegarlo, ora posso acquistare il gioco e non aver dubbi su come giocare. Grazie mille
Grazie mille per il commento! Apprezzo molto che tu abbia speso del tempo per scriverlo. Buon divertimento col gioco e se hai qualche dubbio o anche qualche parere interessante condividilo qui con noi! :-)
Ciao grandissimo! Ho un dubbio: Tu qui dici che le carte del display vanno prese e tenute in mano ma nel regolamento dice di aggiungerle al mazzo. Puoi chiarirmi questo dubbio? Maxi azioni o mazzo scarti? Oppure in mano? Help 😂
@MAoMediciOfficial Grazie per il grandissimo! :-D Il regolamento inglese, a pagina 19, dice chiaramente che le carte prelevate dal display vanno direttamente in mano. Magari nella versione italiana hanno tradotto male?
Mi sembra che il regolamento dica che quello che dicono le carte abbia precedenza sul regolamento stesso. In questo caso, quindi, forse lo scudo si può aumentare a tre.
@gas421 Grazie! :-) Ma sai che non ci avevo mai pensato? Dici che sarebbe meglio fare prima un video e poi l'altro dopo qualche giorno? Li ho sempre visti come complementari, per così dire.
@@Lamascherariposta il fatto è che oggi ho tempo per vedere il gameplay, e dovrò ricordarmi di non perdere il video sull'analisi critica (faccio il nodo al fazzoletto ;-). Quest'ultimo vide sarà velocemente "fagocitato" dalle notifiche di tutti gli altri canali che seguo. Se ci fosse il video gameplay il Lunedì e l'analisi il Mercoledì (ad esempio) la fruizione dei video ne gioverebbe.
@@gas421concordo, meglio distanziare sia per motivi di fruizione (sono comunque video lunghi che richiedono molto tempo a disposizione) e sia per motivi di tenuta dell' interesse sull argomento almeno per 3 o 4 giorni
@@Lamascherariposta Ne approfitto anche io (anche se è passato piu' di un mese) per dire che è ideale far uscire i video in giorni diversi, secondo me piace anche all'algoritmo di youtube perché così risulti piu' "consistente" rilasciando un video ogni giorno o pochi giorni. Anche perché i video sono lunghi e difficilmente riesco a guardarli tutti e 3 nonostante mi piacerebbe vederli.
Ciao! Intanto grazie mille per il video che ha chiarito molti punti non chiarissimi del regolamento. Non mi è chiaro se lo scudo vada ripristinato solo dopo aver combattuto con un witcher o se questa regola valga anche dopo aver combattuto un mostro. Grazie mille!
@@Lamascherariposta grazie mille! Ieri sera ho riletto con attenzione il regolamento e specifica di ripristinare solo dopo uno scontro con un witcher ma non dice nulla per la situazione post scontro con mostro. Mi sembrava molto strano. Grazie mille per la risposta!
Ciao. Innanzitutto complimenti per il video, fatto molto bene. Ho solo un dubbio relativo al combattimento del witcher del lupo. Ad un certo punto, minuto 1.55.18, non hai pescato le carte dopo aver attaccato il mostro. È corretto?
@mattia87parre Oibò, hai ragione! Lì mi sono dimenticato di pescare carte alla fine del turno del witcher. Grazie per la segnalazione e scusa per la svista!
Ciao e grazie per i tuoi video :) avevo letto tempo fa che esisteva un regolamento x ridurre un po i tempi morti, sai mica dove posso reperirlo e se c è in italiano? Grazie mille :)
@meni1189 Grazie per il commento! Su BGG nella sezione file trovi una variante "all'italiana" caricata solo pochi giorni fa, ma non l'ho mai provata...
Ciao Mosè, bel video! C'è però un errore credo: non puoi mai fare avanzare il livello di scudi oltre il tuo livello di difesa, quindi nel primo combattimento contro il drowner non potevi arrivare a 3 di scudi.
@alessandrobusa6444 Credo che sia già uscita, edizione Pendragon. O sbaglio? Prova a cercare! Sicuramente non hanno ancora pubblicato in italiano le espansioni, ma il base dovrebbe esserci!
Ciao! Ormai ho diverse partite alle spalle, ma mi porto dietro ancora un dubbio: si possono sfruttare tutti gli effetti dei trofei ottenuti o solamente uno? Perché con l'espansione skellige si riescono ad ottenere una gran quantità di trofei anche rapidamente, e i vantaggi sono parecchi.
Ciao Mosè, hai provato le nuove espansioni? Ho visto che il game play cambia di molto con i nuovi segnalini traccia e le varie aggiunte. Pensi di fare altri video gameplay con le espansioni in più?
Mi pare solo di alcune, e credo sia imminente l'uscita (se non sono già uscite). Ricordo che girava un appello per portarle tutte in italiano, ma non so se sia stato raccolto.
Ciao Mosè,un dubbio: Mi è capitato di possedere i segnalini traccia di ogni tipo mostro ( non ancora risolti). Una carta esplorazione mi dava come ricompensa un altro segnalino traccia... la domanda è: si possono avere più segnalini traccia dello stesso mostro? Cioè avere la possibilità di tracciarlo in due località diverse? Spero di essere stato chiaro 😊. Grazie e complimenti per i tuoi video!
@marcangelomusotto4314 Grazie a te per il commento! Non puoi avere più segnalini traccia per lo stesso mostro. Se li hai già tutti e tre, immagino che tu non possa prenderne un altro.
Su BGG c'è un bel reference sheet che mostra associazione fra il token del mostro, il nome e la posizione della miniatura nei trays! Mi sembra possa essere utilissimo (purtroppo a me il gioco, in italiano, non è ancora arrivato😔).
Ciao! Ero curioso di vedere effettivamente il gameplay di questo gioco da tavolo. Ho qualche perplessità in alcune scelte e il maggior pregio, aldilà della grafica che viene comunque principalmente dai videogiochi, penso sia il combattimento. Chissà come può cambiare con le espansione ma intanto ecco alcune cose che non mi hanno convinto. Innanzitutto il downtime, che spero si possa abbassare alternando le fasi nei vari turni. Quindi inizia un giocatore, finisce la fase 1 per poi passare altra giocatore che arriva fino alla fine della fase 1 e così via. Peccato che dopo aver vinto un combattimento con un mostro, non cambi la ricompensa in base al livello del mostro. So che già ci sono tante carte ma personalmente avrei differenziato gli incontri in città in 3 mazzi distinti: foresta, acqua e montagna. Come succede in giochi come Eldritch Horror. Gli incontri nei dintorni rimangono come altra opzione da scegliere. Trovare le tracce del mostro potrebbe essere una grossa perdita di tempo in base alla città che viene fuori. Potevano inventarsi altro, sarebbe stato bello trovare prima la traccia del mostro, scoprendo la sua posizione effettiva, per poi muoversi in quella direzione. Anche se così il gioco si sarebbe allungato di più, però tematicamente ci poteva stare.
@BearStrong08 Sono d'accordo, il combattimento funziona bene (anche se va detto che contribuisce parecchio al downtime: è vero che viene coinvolto un altro giocatore, ma non è che abbia tanto potere nel far combattere il mostro). La fase esplorazione poteva essere fatta meglio: dovevano esserci più storie raccolte in un libro e non in mazzi di carte, anche per liberare la plancia che è enorme.
@@Lamascherariposta sono d'accordo sulla fase esplorativa. Un libretto sarebbe stato meglio. Poi dal video sembra che le scelte si risolvino immediatamente. Per esempio non ti dice di spostarti in un posto per completare la Quest. Quest vere e proprie non ne ho viste. Si riduce tutto in un potenziarsi le proprie statistiche e affrontare mostri o witcher. Questo è un gran peccato, potevano farlo più sandbox e con più cose da fare 😔.
@BearStrong08 In realtà qualche carta che fa partire una vera e propria quest c'è: è a questo che serve il mazzo numerato, a darti le conclusioni delle quest che iniziano nei mazzi casuali. Ma nel gameplay di esempio purtroppo è uscita solo quella relativa al paladino che si è unito al witcher.
Drowner, manticore...Ottimo, molto bene, molto molto bene, come dice qualcuno, ma ti confesso che fino all'ultimo ho sperato in un secondo magico scontro con il Kairan 😅💚
Allora ; ho fatto una serie di partite in solitario , divertente ma da solo mi pare più una gara contro i turni che contro i mostri e finito il gioco non mi ha lasciato quell euforia di avercela fatta .. Tipo Too many bones .. che esulto alla vittoria . Io ho fatto la regola di ucciderli tutti e tre e non ho trovato questa difficoltà nel batterli , forse e credo di sì , con più giocatori sia meglio ! Ho giocato con la versione base ..
@fabiorazzano2663 Hai ragione, il solitario base è una gara contro il tempo, ovvero contro i turni. Devi aspettare l'espansione Caccia Selvaggia per avere una modalità solitario più stimolante.
@@Lamascherariposta ma così è un gioco a metà ! La soddisfazione è battere il mostro ! Non battere il turno .. come meccanica mi piace , ma voto mio 6,5 ( il base e in solitario )
@@Lamascherariposta infatti hai ragione, non è segnato da nessuna parte,penso sia una grave lacuna, però se vai sulla pagina del kickstarter vedi il valore delle monete.
inizialmente era così, poi, visto che l'oro che gira non è così tanto, hanno dato a tutte lo stesso valore... quasi per indicare le diverse monete che giravano all'epoca, ognuna coniata da un diverso regno.
@@khalen74 Si vero, ho riguardato il kickstarter e nell'Aggiornamento #13 New coin design, more Stretch Goals unlocked and future plans hanno deciso di renderle tutte di valore 1.
Ma dove sono finiti i due contendenti griffati Lego!?! Mannaggia! ;-DD. Troppo amore per la saga di The Witcher per escludere tutto il resto ;-): Gioco bello corposo (ma per qualcuno family friendly!!!!) e intavolato è proprio un gran bel vedere. Schede giocatori double layer ben fatte. Grafica e ambientazione ottime. Anche se con i suoi difetti, gioco interessante.
Bel video, complimenti. Sembrerebbe un po' noioso e ripetitivo, combattimento che dopo un po' è piatto.... Confrontato con Skyrim, che ha 1000 difetti, mi sembra peggio.... Alla fine appassionato come sono mi sono creato da me il board game che preferisco e ci gioco con mio figlio a mio uso e piacere... Comunque grazie per il video.
@ivanosansone3308 Oibò, questo gioco che hai creato dovresti provare a presentarlo a un editore! :-) Quando dici Skyrim intendi il gioco da tavolo uscito qualche tempo fa? A me sembrava così poco ispirato.
@@Lamascherariposta Ti seguo da sempre e ti ringrazio per la risposta. Creo giochi da anni ne ho in prototipo 15. Ho tentato la via editoriale ma mi sa che ci vogliono da investire troppi piccioli, almeno mi sembra. Tuttavia mi diverto a giocare su Tabletopia dove ho qualche prototipo, con mio figlio e una quindicina di amici. Ne ho di ogni genere dai dungeon a quelli di avventura, corse auto alla ww2 e il mio cinghialone preferito ispirato a Total war medieval.... Finisco casa l'anno prossimo e avrò una stanza dedicata solo alle mie creazioni. Scusa se sono prolisso, comunque pure io Skyrim lo vedevo poverino soprattutto per il combattimento e proprio per quello ho inventato uno dei miei giochi nulla da invidiare a quelli in commercio neppure per grafica. Magari lo implemento su Tabletopia uno di questi giorni... Complimenti per tutto quello che fai.
Mi sembra di aver capito che con una espansione ks ci siano schede mostro che introducono una variante molto interessante sui combattimenti che sembrerebbe a lungo andare “piatta”, tuttavia nella versione retail tutto ciò non c’è e non ci sarà… peccato….
Unico ad oggi in Italiano a trattare di questo gioco con tutorial complimenti 👍
@Cristianozebini Grazie mille! :-)
In quanti state aspettando questo gioco in versione italiana? L'avete già preordinato? :-)
eccomi
in attesa del KS in italiano... dovrebbe arrivare tra fine settembre e inizio ottobre... speriamo nella mail di tracking
Eccomi. Ho fatto il Kickstarter. Lo giocherò soprattutto in solitario. Spero giri bene in solo.
Presente!
Io in italiano. Si sono scusati perché sono arrivate prima le copie in negozio che a noi....
Posso dire con assolutamente sincerità che sei stato il migliore a spiegare questo gioco in rete, ho cercato vari video per carpire le regole ma nulla, dopo aver visto in tali giorni queste 2 ore di video, posso solo dirti GRANDISSIMO, e ti ringrazio del tempo che hai dedicato a spiegarlo, ora posso acquistare il gioco e non aver dubbi su come giocare. Grazie mille
Grazie mille per il commento! Apprezzo molto che tu abbia speso del tempo per scriverlo. Buon divertimento col gioco e se hai qualche dubbio o anche qualche parere interessante condividilo qui con noi! :-)
@@Lamascheraripostaassolutamente non manchero di chiedere o dire ahah grazie
Bravissimo come sempre sei stato perfetto! 😊
@andrearoncone8290 Grazie mille! :-)
Ciao grandissimo!
Ho un dubbio:
Tu qui dici che le carte del display vanno prese e tenute in mano ma nel regolamento dice di aggiungerle al mazzo. Puoi chiarirmi questo dubbio? Maxi azioni o mazzo scarti? Oppure in mano? Help 😂
@MAoMediciOfficial Grazie per il grandissimo! :-D
Il regolamento inglese, a pagina 19, dice chiaramente che le carte prelevate dal display vanno direttamente in mano. Magari nella versione italiana hanno tradotto male?
@@Lamascherariposta confermo. Anche in italiano é così. Risolto
domanda: a 1:38:33 aumenti lo scudo fino a 3 ma il tuo attributo difesa è 2. In combattimento si può superare il livello di difesa?
@lucabarbara2507 Urca, hai ragione! Ho fatto un errore in quel punto, non me ne sono accorto! :-(
@@Lamascherariposta bene a sapersi... domani intavolo la prima volta il gioco e volevo essere sicuro 😁 ottimo video e ottimo tutorial
Mi sembra che il regolamento dica che quello che dicono le carte abbia precedenza sul regolamento stesso. In questo caso, quindi, forse lo scudo si può aumentare a tre.
Mosè sempre top! Una nota: far uscire lo stesso giorno, alla stessa ora, gameplay e analisi critica non rischia di cannibalizzare views sul canale?
@gas421 Grazie! :-)
Ma sai che non ci avevo mai pensato? Dici che sarebbe meglio fare prima un video e poi l'altro dopo qualche giorno? Li ho sempre visti come complementari, per così dire.
@@Lamascherariposta il fatto è che oggi ho tempo per vedere il gameplay, e dovrò ricordarmi di non perdere il video sull'analisi critica (faccio il nodo al fazzoletto ;-). Quest'ultimo vide sarà velocemente "fagocitato" dalle notifiche di tutti gli altri canali che seguo. Se ci fosse il video gameplay il Lunedì e l'analisi il Mercoledì (ad esempio) la fruizione dei video ne gioverebbe.
@gas421 Grazie mille per il feedback, ci rifletterò seriamente!
@@gas421concordo, meglio distanziare sia per motivi di fruizione (sono comunque video lunghi che richiedono molto tempo a disposizione) e sia per motivi di tenuta dell' interesse sull argomento almeno per 3 o 4 giorni
@@Lamascherariposta Ne approfitto anche io (anche se è passato piu' di un mese) per dire che è ideale far uscire i video in giorni diversi, secondo me piace anche all'algoritmo di youtube perché così risulti piu' "consistente" rilasciando un video ogni giorno o pochi giorni. Anche perché i video sono lunghi e difficilmente riesco a guardarli tutti e 3 nonostante mi piacerebbe vederli.
Ciao! Intanto grazie mille per il video che ha chiarito molti punti non chiarissimi del regolamento. Non mi è chiaro se lo scudo vada ripristinato solo dopo aver combattuto con un witcher o se questa regola valga anche dopo aver combattuto un mostro. Grazie mille!
@andreatranchida2262 Grazie mille! Lo scudo va ripristinato dopo ogni scontro, sia contro i mostri sia contro i witcher!
@@Lamascherariposta grazie mille! Ieri sera ho riletto con attenzione il regolamento e specifica di ripristinare solo dopo uno scontro con un witcher ma non dice nulla per la situazione post scontro con mostro. Mi sembrava molto strano. Grazie mille per la risposta!
Ciao. Innanzitutto complimenti per il video, fatto molto bene. Ho solo un dubbio relativo al combattimento del witcher del lupo. Ad un certo punto, minuto 1.55.18, non hai pescato le carte dopo aver attaccato il mostro. È corretto?
@mattia87parre Oibò, hai ragione! Lì mi sono dimenticato di pescare carte alla fine del turno del witcher. Grazie per la segnalazione e scusa per la svista!
Ciao e grazie per i tuoi video :) avevo letto tempo fa che esisteva un regolamento x ridurre un po i tempi morti, sai mica dove posso reperirlo e se c è in italiano? Grazie mille :)
@meni1189 Grazie per il commento!
Su BGG nella sezione file trovi una variante "all'italiana" caricata solo pochi giorni fa, ma non l'ho mai provata...
Ciao Mosè, bel video! C'è però un errore credo: non puoi mai fare avanzare il livello di scudi oltre il tuo livello di difesa, quindi nel primo combattimento contro il drowner non potevi arrivare a 3 di scudi.
Sì, ho sbagliato in quel punto! Qualcuno me l’aveva già segnalato in un commento!
Nemmeno nel secondo combattimento quando manda lo scudo a 3 con Rondine. Per il resto, davvero un ottimo video!
Per riconoscere le miniature se guardi nella scatola, sul coperchio trasparente sopra ogni miniatura c'è stampato in rilievo il simbolo della scuola
@lucaloreti7413 Ma dai, non ci avevo mai fatto caso! Grazie! :-D
ciao Mosè, ma che tu sappia uscirà un edizione retail? magari italiana anche
@alessandrobusa6444 Credo che sia già uscita, edizione Pendragon. O sbaglio? Prova a cercare!
Sicuramente non hanno ancora pubblicato in italiano le espansioni, ma il base dovrebbe esserci!
Perché questo video tutorial non è nell' indice del sito di la maschera riposta?
Probabilmente perché mi sono dimenticato di metterlo :-D
Appena posso controllo!
Ciao! Ormai ho diverse partite alle spalle, ma mi porto dietro ancora un dubbio: si possono sfruttare tutti gli effetti dei trofei ottenuti o solamente uno? Perché con l'espansione skellige si riescono ad ottenere una gran quantità di trofei anche rapidamente, e i vantaggi sono parecchi.
Penso si possano utilizzare tutti! Ma è un po' che non ci gioco. Hai provato a controllare su BGG?
Ciao Mosè, hai provato le nuove espansioni? Ho visto che il game play cambia di molto con i nuovi segnalini traccia e le varie aggiunte. Pensi di fare altri video gameplay con le espansioni in più?
@sebastianobeladelli4916 Sì, ho provato alcune espansioni! Ne parlerò presto sul canale! :-)
Ciao Mosè, che tu sappia, sono previste tutte le espansioni di questo gioco in italiano? Grazie
Mi pare solo di alcune, e credo sia imminente l'uscita (se non sono già uscite). Ricordo che girava un appello per portarle tutte in italiano, ma non so se sia stato raccolto.
Ciao, una cortesia , le bustine protettive per le carte di quale misura servono? Grazie.
Qui trovi tutte le info che cerchi: www.sleeveyourgames.com/sleeves/7940/the-witcher-old-world
@@Lamascherariposta grazie mille
Ciao Mosè,un dubbio:
Mi è capitato di possedere i segnalini traccia di ogni tipo mostro ( non ancora risolti).
Una carta esplorazione mi dava come ricompensa un altro segnalino traccia...
la domanda è: si possono avere più segnalini traccia dello stesso mostro? Cioè avere la possibilità di tracciarlo in due località diverse?
Spero di essere stato chiaro 😊.
Grazie e complimenti per i tuoi video!
@marcangelomusotto4314 Grazie a te per il commento!
Non puoi avere più segnalini traccia per lo stesso mostro. Se li hai già tutti e tre, immagino che tu non possa prenderne un altro.
@@Lamascherariposta immagino anche io così, anche perché il regolamento sembra non specificare...
Grazie mille!
Su BGG c'è un bel reference sheet che mostra associazione fra il token del mostro, il nome e la posizione della miniatura nei trays! Mi sembra possa essere utilissimo (purtroppo a me il gioco, in italiano, non è ancora arrivato😔).
@neurodave_ Secondo me sta arrivando proprio in questi giorni perché vedo che l'hanno ricevuto alcuni creator dall'editore italiano.
Ciao! Ero curioso di vedere effettivamente il gameplay di questo gioco da tavolo. Ho qualche perplessità in alcune scelte e il maggior pregio, aldilà della grafica che viene comunque principalmente dai videogiochi, penso sia il combattimento. Chissà come può cambiare con le espansione ma intanto ecco alcune cose che non mi hanno convinto. Innanzitutto il downtime, che spero si possa abbassare alternando le fasi nei vari turni. Quindi inizia un giocatore, finisce la fase 1 per poi passare altra giocatore che arriva fino alla fine della fase 1 e così via. Peccato che dopo aver vinto un combattimento con un mostro, non cambi la ricompensa in base al livello del mostro. So che già ci sono tante carte ma personalmente avrei differenziato gli incontri in città in 3 mazzi distinti: foresta, acqua e montagna. Come succede in giochi come Eldritch Horror. Gli incontri nei dintorni rimangono come altra opzione da scegliere. Trovare le tracce del mostro potrebbe essere una grossa perdita di tempo in base alla città che viene fuori. Potevano inventarsi altro, sarebbe stato bello trovare prima la traccia del mostro, scoprendo la sua posizione effettiva, per poi muoversi in quella direzione. Anche se così il gioco si sarebbe allungato di più, però tematicamente ci poteva stare.
@BearStrong08 Sono d'accordo, il combattimento funziona bene (anche se va detto che contribuisce parecchio al downtime: è vero che viene coinvolto un altro giocatore, ma non è che abbia tanto potere nel far combattere il mostro). La fase esplorazione poteva essere fatta meglio: dovevano esserci più storie raccolte in un libro e non in mazzi di carte, anche per liberare la plancia che è enorme.
@@Lamascherariposta sono d'accordo sulla fase esplorativa. Un libretto sarebbe stato meglio. Poi dal video sembra che le scelte si risolvino immediatamente. Per esempio non ti dice di spostarti in un posto per completare la Quest. Quest vere e proprie non ne ho viste. Si riduce tutto in un potenziarsi le proprie statistiche e affrontare mostri o witcher. Questo è un gran peccato, potevano farlo più sandbox e con più cose da fare 😔.
@BearStrong08 In realtà qualche carta che fa partire una vera e propria quest c'è: è a questo che serve il mazzo numerato, a darti le conclusioni delle quest che iniziano nei mazzi casuali. Ma nel gameplay di esempio purtroppo è uscita solo quella relativa al paladino che si è unito al witcher.
Drowner, manticore...Ottimo, molto bene, molto molto bene, come dice qualcuno, ma ti confesso che fino all'ultimo ho sperato in un secondo magico scontro con il Kairan 😅💚
@ElenadiRivia L'hanno aggiunto in una mini-espansione, per fortuna nel base non c'è :-D
@@Lamascherariposta e sei corso a comprarla vero??
Allora ; ho fatto una serie di partite in solitario , divertente ma da solo mi pare più una gara contro i turni che contro i mostri e finito il gioco non mi ha lasciato quell euforia di avercela fatta ..
Tipo Too many bones .. che esulto alla vittoria .
Io ho fatto la regola di ucciderli tutti e tre e non ho trovato questa difficoltà nel batterli , forse e credo di sì , con più giocatori sia meglio !
Ho giocato con la versione base ..
@fabiorazzano2663 Hai ragione, il solitario base è una gara contro il tempo, ovvero contro i turni. Devi aspettare l'espansione Caccia Selvaggia per avere una modalità solitario più stimolante.
@@Lamascherariposta ma così è un gioco a metà ! La soddisfazione è battere il mostro ! Non battere il turno ..
come meccanica mi piace , ma voto mio 6,5 ( il base e in solitario )
Ottimo gioco, preso da poco, in inglese. Fantastico gameplay.
@claudiocinieri7890 Grazie per il commento! Buon divertimento! :-)
Ciao, le monete come da Kickstarter hanno valori diversi:
Bronzo = 1
Argento = 2
Oro = 5
@matrix0874 Ma dai, il manuale non ne fa menzione e sulle monete non è indicato alcun valore.
@@Lamascherariposta infatti hai ragione, non è segnato da nessuna parte,penso sia una grave lacuna, però se vai sulla pagina del kickstarter vedi il valore delle monete.
inizialmente era così, poi, visto che l'oro che gira non è così tanto, hanno dato a tutte lo stesso valore... quasi per indicare le diverse monete che giravano all'epoca, ognuna coniata da un diverso regno.
@@khalen74 Si vero, ho riguardato il kickstarter e nell'Aggiornamento #13
New coin design, more Stretch Goals unlocked and future plans
hanno deciso di renderle tutte di valore 1.
Invece quei schemini sotto la plancia dei mostri?
@lucaloreti7413 Dovrebbero rappresentare le varie fasi del combattimento, ma a me onestamente sembrano incomprensibili :-D
Ma dove sono finiti i due contendenti griffati Lego!?! Mannaggia! ;-DD. Troppo amore per la saga di The Witcher per escludere tutto il resto ;-): Gioco bello corposo (ma per qualcuno family friendly!!!!) e intavolato è proprio un gran bel vedere. Schede giocatori double layer ben fatte. Grafica e ambientazione ottime. Anche se con i suoi difetti, gioco interessante.
@lucachiarvesio2963 Essendo i witcher già ben delineati come personaggi, mi sarebbe sembrato superfluo tirar fuori i personaggi Lego qua :-D
Bel video, complimenti. Sembrerebbe un po' noioso e ripetitivo, combattimento che dopo un po' è piatto.... Confrontato con Skyrim, che ha 1000 difetti, mi sembra peggio.... Alla fine appassionato come sono mi sono creato da me il board game che preferisco e ci gioco con mio figlio a mio uso e piacere... Comunque grazie per il video.
@ivanosansone3308 Oibò, questo gioco che hai creato dovresti provare a presentarlo a un editore! :-)
Quando dici Skyrim intendi il gioco da tavolo uscito qualche tempo fa? A me sembrava così poco ispirato.
@@Lamascherariposta Ti seguo da sempre e ti ringrazio per la risposta. Creo giochi da anni ne ho in prototipo 15. Ho tentato la via editoriale ma mi sa che ci vogliono da investire troppi piccioli, almeno mi sembra. Tuttavia mi diverto a giocare su Tabletopia dove ho qualche prototipo, con mio figlio e una quindicina di amici. Ne ho di ogni genere dai dungeon a quelli di avventura, corse auto alla ww2 e il mio cinghialone preferito ispirato a Total war medieval.... Finisco casa l'anno prossimo e avrò una stanza dedicata solo alle mie creazioni. Scusa se sono prolisso, comunque pure io Skyrim lo vedevo poverino soprattutto per il combattimento e proprio per quello ho inventato uno dei miei giochi nulla da invidiare a quelli in commercio neppure per grafica. Magari lo implemento su Tabletopia uno di questi giorni... Complimenti per tutto quello che fai.
Mi sembra di aver capito che con una espansione ks ci siano schede mostro che introducono una variante molto interessante sui combattimenti che sembrerebbe a lungo andare “piatta”, tuttavia nella versione retail tutto ciò non c’è e non ci sarà… peccato….
@@luigifranchitti7634 vero ho verificato cambia tutto, ingiusto per chi ha solo il base