Reflusso gastroesofageo: sintomi, rimedi naturali, cosa mangiare e farmaci per risolvere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 965

  • @salvatore3741
    @salvatore3741 Рік тому +147

    Doc non ha citato altri sintomi una volta considerati atipici ma adesso praticamente tipici come; tachicardia sostenuta, extrasistoli, dolore irradiato alla spalla e al braccio sx, vertigine soggettiva e malessere generale.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +23

      Giustissimo, metto in primo piano, grazie mille!

    • @salvatore3741
      @salvatore3741 Рік тому +19

      @@RobertoGindro Grazie era un peccato in un video fatto bene, esaustivo, curato, bello anche com'è strutturato. Introduzione, generale, introduzione anatomica, cause di insorgenza, sintomi , cure e consigli. Più che altro ci tenevo a scriverlo perché è quello che vedo spesso nella pratica clinica, anche perché oramai accontentare e tranquillizzare i pazienti è diventato difficile, tanto che sono loro a chiedermi che indagini fare per escludere al 100% che non sia un problema cardiaco. Qualcuno ( paziente giovane) è arrivato a chiedermi angiotac coronarica e/o coronarografia.

    • @alessiagiulianardi9607
      @alessiagiulianardi9607 Рік тому +4

      Che le problematiche del cardias siano una spina irritativa è risaputo, la vertigine soggettiva in assenza di patologie neurologiche non saprei come collegarla, però è un sintomo frequentemente riferito

    • @rosannatubia3826
      @rosannatubia3826 Рік тому +5

      E proprio così Anch'io ne soffro...🤔

    • @luximprenditori1541
      @luximprenditori1541 Рік тому +4

      io ho extrasistole da ottobre e il mio cardiologo mi ha prescritto subito antiaritmico senza approfondire nessun problema gastroesofageo

  • @liciadercole4592
    @liciadercole4592 2 роки тому +13

    Ho in famiglia un caso di gastroesofagite con tosse da sfinimento e "smaltimento" di muco trasparente e vischioso. Sono in corso accertamenti approfonditi. Intanto viviamo in ansia e preoccupazione poiché comprendiamo che che siamo oltre il reflusso come lei mirabilmente ha trattato...Dopo averla seguita la prima volta poco tempo fa,mi sono subito iscritta,ammirata dalla sua elevata professionalità e chiarezza per raggiungere anche i "digiuni" in materia....Grande dottore! Fossero tutti come lei...! Grazie del suo prezioso servizio sociale, all'infinito!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 роки тому

      Grazie, grazie di cuore per le sue parole e per la sua testimonianza, spero davvero di cuore che possa risolvere rapidamente.

    • @corniola1308
      @corniola1308 Рік тому

      Non è così raro. Io non ho tosse ma ho il muco da anni e anni quando ho un periodo di crisi. Un otorino mi disse che c'è chi sviluppa sintomi esofagei e gastrici e chi invece sviluppa sintomi faringei. Io addirittura arrivo ad avere sintomi in gola ma anche alle orecchie.In effetti si comincia a parlare di reflusso gastroesofageo e di una variante, il reflussogastrofaringeo

    • @rosacacciatore6519
      @rosacacciatore6519 Рік тому

      @@corniola1308 ho letto la sua testimonianza,ed io ho gli stessi sintomi per il muco al mattino fino al naso,che farmaci prende e come e'risolvibile grazie per una sua risposta!

    • @rinaassirelli110
      @rinaassirelli110 Рік тому +1

      @@rosacacciatore6519?

  • @antonellamaj8829
    @antonellamaj8829 Рік тому +6

    Grazie mille dottore x le spiegazioni molto dettagliate sulla malattia da reflusso. Mio marito ne soffre da anni e prende purtroppo farmaci x curare quella tosse stizzosa di cui lei parlava. Nonostante tutto la tosse si ripresenta almeno una volta all'anno e ci vuole molto tempo x farla passare. Ha ragione anche nel dire che le cure con gli inibitori non fanno assorbire al corpo calcio vitamine e ferro. L'unica cura e una buona dieta sana. Grazie di nuovo seguirò ancora i suoi video molto utili

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Grazie a lei per il suo apprezzamento e la sua esperienza!

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Рік тому

      Cominciamo col dire che sottoscrivo, in tutto e per tutto, le spiegazioni, le integrazioni scientifiche e i consigli del dottore.
      Posso permettermi da profana, non esperta e né tanto meno 'affiliata' alla strada medico-scientifica (in questo caso) un vecchio 'rimedio della nonna'?
      Bene! Provando a seguire quelle regole base indicate nel video, posto che si disattendano per qualche ragione, dopo i pasti, in particolar modo, serali da una a due mele (gialle, sono le mie favorite poiché, a mio modesto avviso empirico 🤣, efficaci più di qualsiasi farmaco anti-reflusso, mi riferisco ai casi non estremamente gravi).
      L'unico mio appunto è:
      MELE, MELE, MELE!
      Una mela o 1 e 1/2, nel mio caso si sono dimostrate come rimedio infallibile oltre alla posizione di sonno, almeno nelle prime ore, sul fianco sinistro.

    • @mariaventura6813
      @mariaventura6813 9 місяців тому

      Grazie dottore. Io. Sofro. Di. Riflusso. Everamente. Vero. Tutto. Quello. Che. A. Spiegato. E. Ciao. Un. Pochino. Di. Tossed. Specialmentela. Note. Versola. Note. Io. Sono. A. Londra. E. Finche. Anno trovatala. Cara. Mi. Hannodato. Famotidine. E. Stato. Un. Tocca. Sana.. non. So. Se. E. Quello. Giusto. Grazie dottore. Bravissimo

  • @concettacoco1099
    @concettacoco1099 Рік тому +4

    Dott lei e' bravissimo e quando spiega e' un piacere ascoltarlo.👍❤️

  • @giulioangrisanijazztrumpet9681

    Bravissimo grazie! Io sono stato operato di Ulcera duodenale perforata 10 anni fa e non ho mai smesso di prendere Omeprazolo da 20mg al giorno. Ci sto lottando da circa un anno e sono arrivato a prenderne uno da 10mg ogni due giorni.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +1

      Purtroppo in alcuni casi si tratta di compromessi inevitabili.

    • @giuliopiccinelli3923
      @giuliopiccinelli3923 7 місяців тому

      Che bravo dottoe complimenti 👌👍

  • @ritapulvirenti8291
    @ritapulvirenti8291 Рік тому +3

    Sei spettacolare, il Signore ti benedica.. ❤👍

  • @stefanobettarini5707
    @stefanobettarini5707 Рік тому +1

    Credo di avere questo disturbo da non molto,solo che all'inizio non capivo perché non riuscivo a respirare a letto,poi sono sopraggiunte crisi di panico , adesso ho capito e sto cercando di seguire più o meno quello che hai spiegato. Grazie mille

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Grazie a lei per la fiducia, ma raccomando di non saltare a conclusioni sulla diagnosi, meglio una conferma medica.

  • @albagiuseppina5062
    @albagiuseppina5062 Рік тому +2

    Dottore buongiorno felice di seguirla io prendo pariet 10 da 5 anni e più ogni mattina ho gastrite cronica reflusso tachicardia ora sento anche un dolorino sotto la costola sinistra con visita ecografia e analisi tutto bene cosa può essere grazie infinite 🤗

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma temo che sarebbe quasi come tirare ad indovinare.

    • @lucianalucymeinardi1143
      @lucianalucymeinardi1143 Рік тому

      Dolore sotto costato a sinistra è causato dall'esofagite,idem la tachicardia

  • @albyroby2
    @albyroby2 2 роки тому +4

    Utile,chiaro ed esauriente...grazie!

  • @sissiclietta3764
    @sissiclietta3764 Рік тому +2

    Grazie mille dottore per questo video davvero chiaro ed esaustivo. Da circa 1 mese anche io ho dei sintomi che, grazie al suo video, mi fanno pensare al reflusso. Acidità, eruttazioni con risalita di acido in gola, pancia gonfia, extrasistole, doloretti vari sparsi qui e là, anche al torace, la voce che alcune volte mi sembra strana, diversa, e sensazione di avere un nodo in gola. Delle volte mi sembra in gola e altre più giù. Considerando che sono obesa e che ultimamente sono stata molto stressata penso che potrebbe essere questo.
    Non sono ancora andata dal medico perché sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca ed ho il terrore che la mia dottoressa mi mandi a fare una gastroscopia o mi dica che c’è qualcosa di grave 😩. Ma temo che dovrò trovare il coraggio di andarci.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Sì, è importante rivolgersi al medico, ma è davvero poco probabile che le richieda subito una gastroscopia, in genere per questi disturbi si prova una cura con farmaci (in modo empirico, ovvero per vedere se funziona).

    • @sissiclietta3764
      @sissiclietta3764 Рік тому

      Grazie mille dottore. Alla fine sono andata dalla mia dottoressa che mi ha parlato proprio di reflusso dandomi, come lei aveva preannunciato, il pantoprazolo per 1 mese. Purtroppo dopo 3 settimane di terapia, dopo un iniziale miglioramento, i sintomi sono tornati (nonostante io non abbia mai interrotto la pastiglia). Proprio questa sera ho una visita con l’otorino. Inutile dire che mi tremano le gambe… ma… ci devo andare. Grazie mille ancora per i suoi video esaustivi e che soprattutto non spaventano. 😊

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@sissiclietta3764 Grazie di cuore! Purtroppo stiamo anche entrando nella stagione peggiore per questi disturbi (reflusso/acidità peggiorano nei cambi di stagione).

    • @sarelito9202
      @sarelito9202 Рік тому

      ​@@sissiclietta3764 Ho sentito spesso di un peggioramento dopo un periodo di assunzione.

  • @marcozanardo1144
    @marcozanardo1144 2 роки тому +4

    Sempre esaustivo, io utilizzo il succo di Aloe, mi trovo benino. Vorrei provare la zinco-carnosina, oltre chiaramente allo stile di vita da te citato che già seguo.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 роки тому +1

      Grazie mille per la sua testimonianza! Mi faccia sapere se dovesse provare il succo d'Aloe.

  • @mariadamico6295
    @mariadamico6295 Рік тому +1

    Complimenti per la chiarezza..
    Purtroppo anche io ne soffro da anni..
    Faccio una cura periodica.. che allevia un po i sintomi..
    Seguirò i suoi preziosi consigli!!

  • @lakyluu
    @lakyluu Рік тому +20

    Doc, molti medici, nella mia città, che mi dicono: " massì, puoi prenderlo a vita il gastroprotettore, c'è gente che lo prende da 30 anni". Io trovo che sia gravissimo. soffro di reflusso, sinceramente l'ho prendo al bisogno, ma MAI in cronico. Non mi capacito come mai molti specialisti , non tutti, ti dicano che puoi farlo a vita, ma non studiano? non si aggiornano? In questo modo mettono in pericolo anche la vita dei loro pazienti

    • @concettacoco1099
      @concettacoco1099 Рік тому +2

      Sai che cose' alcuni se ne fregano altamente chi muore muore e chi campa campa........e ti ho detto tutto......

    • @matt78934
      @matt78934 Рік тому +2

      Prima di tutto i PPI non sono farmaci che si assumono al bisogno, non servono a nulla e fanno più male che bene. Gerd è una patologia che va seguita da un gastroenterologo e da una attenzione maniacale del paziente nel seguire la terapia. Cosa che troppo spesso non avviene

    • @lakyluu
      @lakyluu Рік тому +2

      @@matt78934 purtroppo conoscono persone che ne abusano da decine e decine di anni. Per le ulcere vanno bene se associate ad altro. Per il reflusso, decine e decine di Gastroenterologi mi hanno detto: "prendilo al bisogno" che per me significa tipo 2,massimo 3 volte al mese. Ovviamente la dieta è al primo posto. Ma ti ripeto: anche a pagamento gli "specialisti" se ne fottono,

    • @matt78934
      @matt78934 Рік тому

      @@lakyluu i colleghi cambino mestiere

    • @lakyluu
      @lakyluu Рік тому +1

      @@matt78934 comunque di quale terapia parla? A me hanno dato di tutto; gastro protettori a palate, gelsectan, enzimi digestivi, probiotici, fermenti lattici. Quindi le terapie che mi sono state date le ho seguite tutte alla perfezione. Che terapia intende nello specifico dei farmaci da usare, quando scrive "terapia seguita a livello Maniacale? " come cura lei il reflusso? Chi ha l'ulcera deve per forza usare gli inibitori di pompa protonica per un po', mi sembra azzardato dire che non servano proprio a nulla.

  • @monicamonica9981
    @monicamonica9981 Рік тому +2

    Complimenti. Ogni aspetto spiegato perfettamente e dettagliatamente. Finalmente qualcuno che dice le cose come sono e quindi anche che la soluzione non è prendere inibitori a go go senza tenere in considerazione tutti i danni che possono provocare dovuti soprattutto a malassorbimento. Unica domanda.. Quali dolci non grassi (quindi no creme gelati pasteecc) si possono mangiare ovviamente in piccole quantità? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Grazie mille per l'apprezzamento!
      iciamo che in piccole quantità si dovrebbe riuscire a sopportare bene quasi tutto, ma dipende anche dalla sensibilità individuale. Purtroppo parlando di dolci "da forno" troviamo quasi sempre una buona quota di grassi ad accompagnare lo zucchero... onestamente in questo momento non mi viene in mente nulla che possa corrispondere alla descrizione (salvo forse preparazioni tipo Banana Bread, buonissimo, ma un po' distante dal concetto di vero dolce "comfort food").

    • @ToninoPellegrini-iz2jc
      @ToninoPellegrini-iz2jc 11 місяців тому

      😅

  • @marinaveneri3347
    @marinaveneri3347 Рік тому +3

    Sei fantasticamente chiaro e semplice.... Grazie!

  • @angeladibari2795
    @angeladibari2795 Рік тому +3

    Grazie dottore molto interessante preziosi i tuoi consigli

  • @mariopolito1318
    @mariopolito1318 4 місяці тому

    Grazie Roberto, preziosissimo... Ti auguro il meglio!!

  • @paolinamaludrottu1427
    @paolinamaludrottu1427 Рік тому +2

    Grazie mille per i Suoi preziosi consigli e la Sua generosità💗

  • @monicasavoldi8088
    @monicasavoldi8088 Рік тому +2

    Cavoli pensare che è più di 10 anni che sto prendendo il pantoprazolo 😰,ora capisco tutti i miei disturbi..Grazie dottore per le delucidazioni.

  • @cavallopazzo67
    @cavallopazzo67 11 місяців тому

    Sapevo praticamente gia tutto, ma ti faccio comunque i miei complimenti per la chiarezza nell'esposizione e per il modo molto pacato e zen con cui esponi i concetti. 👍👍

  • @mariarosaaccorsi4115
    @mariarosaaccorsi4115 Рік тому +1

    Come al solito chiaro . Tutto sempre interessantissimo. Grazie.

  • @renatafacchi2626
    @renatafacchi2626 Рік тому +1

    Complimenti Dottore! La seguirò sicuramente.

  • @marcomarkbassify
    @marcomarkbassify Рік тому

    A me procura anche Asma.. grazie per i suoi video sono davvero bellissimi, lei è un grande divulgatore.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Grazie mille per l'apprezzamento e la fiducia!

  • @mariateresabuzzotta1828
    @mariateresabuzzotta1828 Рік тому +1

    Grazie dottore per le informazioni sul reflusso !!

  • @stefyrim6435
    @stefyrim6435 Рік тому +1

    Grazie dottore per aver parlato di questa patologia, senza avere le sue conoscenze, metto in atto i consigli da lei suggeriti. L'unico problema che non so come affrontare è il dolore devastante che, a volte, arriva di notte, per farle capire meglio quanto esso sia intenso li paragono ai dolori del parto,sia come intensità che come si manifestano. Durano dalle due alle tre ore e pian piano vanno via. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Assume farmaci?

    • @stefyrim6435
      @stefyrim6435 Рік тому

      Soffro di emicranie e prendo Almotrex al bisogno o tachicaf. Specialmente di sera sto attenta a non mangiare tanto e ceno con cibi leggeri,ma a volte mi vengono questi dolori. Quando sento pesantezza allo stomaco assumo neoBianacid. Grazie e buona giornata

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@stefyrim6435 Un dolore così severo merita senza dubbio di essere approfondito. Chiedevo dei farmaci riferendomi allo stomaco, perché in casi come il suo serve una diagnosi esatta (reflusso? gastrite? ulcera?) e poi trattato adeguatamente.

    • @stefyrim6435
      @stefyrim6435 Рік тому

      @@RobertoGindro mi scusi,ho omesso la risposta alla sua domanda, non prendo farmaci per lo stomaco. Ho eseguito 4 anni fa una gastroscopia e non era risultato niente di particolare. Parlerò con il medico e vedrò se è il caso di farne un'altra. Grazie ancora per la sua disponibilità

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@stefyrim6435 Nel mio piccolo rimango a disposizione e se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  • @pietrolamela7549
    @pietrolamela7549 Рік тому +1

    Grazie per i consigli che io conoscevo già perché ho sofferto per 20 anni di reflusso con sintomi di mal di gola quasi perenni e valvola iatale aperta ,l ultimo attacco di reflusso è durato quasi un mese con mal di gola , sebbene prendessi prontopranzolo e gaviscon.
    Fortunatamente per caso in farmacia lessi le informazioni su questo integratore - repair rapid acid- e dopo 15 giorni si attenuo' e dopo un mese sono stato bene , lo uso da cinque anni e sto bene, non capisco perché i medici non lo consigliano , o per ignoranza nel senso che non conoscono oppure per conflitti di interessi a fare usare certi farmaci. Gradisco una risposta da parte sua, grazie. Questo integratore mi ha cambiato la vita dopo 20 anni che la sera andavo a dormire sano e la mattina avevo mal di gola.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +1

      Grazie mille per la sua testimonianza! In realtà non ho molto da aggiungere, probabilmente nel suo caso specifico la composizione dell'integratore rappresenta una buona soluzione.

    • @enzosenatore3322
      @enzosenatore3322 Рік тому

      Ciao, volevo chiederti ma fai dei cicli per questo farmaco ooppure lo prendi al bisogno?

  • @marietamotosan7706
    @marietamotosan7706 Рік тому +1

    Grazie a lei, Doc!

  • @MorenoGaresio
    @MorenoGaresio 11 місяців тому

    Roberto sei molto piu esaustivo di tutti i Medici Curanti che mi rimpinzano di nulla, ti dico la mia esperienza, che forse potrebbe anche questa dare un piccolo aiuto alla ricerca, ...io soffro di colon irritabile e mi succede sempre quando sono mezzo alla gente, o anche vicino a una ragazza che potrei avere un interazione come se tutta la mia timidezza si sfogasse in quel momento e il colon irritabile sa come rovinarmi un incontro o una serata..., comunque ho attacchi di colon irritabile anche quando bevo latte ( ho provato bere di riso, avena, soja, farlo in casa, è tutto uguale, corro in bagno e mi fa esageratamente gas..., , ma anche quando mangio la pasta, o anche la carne, se non corro in bagno entro 5 minuti mi prendono i sudori freddi, alle volte mi prende in citta dopo un semplice caffè, credo sia dovuto a quando ero piccolo, mi ricordo che quando avevo 3, 4 anni fino a 8 mi davano la Euchesssina, o la Falqui ( "Falqui....Basta la Parola...." difatti da quella volta che ho preso questo imput credo che si sia come collegato al pensiero, perchè inoltre mio nonno mi faceva stare sul vasino davanti alla porta d'entrata di casa, mentre spesso arrivavano le vicine e le ragazzine del piano di sopra...e questo mi ha fatto sempre senso di vergogna ed ansia, mentre i miei nonni forse pensavano che in questo modo mi passi, ma invece non avendola mi è venuta.... , perciò credo che sia piu un movimento intestinale che si sia accavvallato alle emozioni, e da grande adesso che ho 55 anni, ma anche per tutta la vita non sia stato capace a discerner le due cose, così che sono divenute croniche o per lo meno finche non troveremo come districare questa matassa derivata all'Infanzia...che mi ha debilitato e rovinato appuntamenti e vita sociale, SPERO QUESTO MIO SCRITTO DIA SPUNTO PER UNA CURA PIU DIRETTA, PERCHè QUALSIASI CIBO PUO CREARMI IL PROBLEMA, credo sia risolvibile con sedute in Analisi Profonda fatta da Professionisti di Alto Livello o Preparati allo scopo, per sbloccare questo problema che credo siano da ricercare in ambito Psicosomatico ed Emozionale ...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 місяців тому

      Grazie, grazie mille per la sua esperienza.

  • @adrianarosa6325
    @adrianarosa6325 Рік тому +2

    Grazie a lei !

  • @pierluigi6686
    @pierluigi6686 4 місяці тому

    No, grazie a te, sei stato di immenso aiuto.Ottimo video, eccellente spiegazione .... chiara e semplice ... Esiste la forma di esporre il mio caso specifico e valutare eventuali soluzioni ?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione.

  • @antonellaforgione2988
    @antonellaforgione2988 Рік тому +1

    Grazie Mille! Prezioso aiuto

  • @mariacasucci806
    @mariacasucci806 Рік тому +1

    Bravissimo e chiaro.

  • @rosellafanchin8583
    @rosellafanchin8583 Рік тому

    Doc, lei è magico !

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Non mi sopravvaluti, ma la ringrazio di cuore.

  • @salvatorericotta3552
    @salvatorericotta3552 Рік тому

    io sono malata di riflusso sei stato molto bravo a spiegarlo

  • @mariacarmelabufo1244
    @mariacarmelabufo1244 Рік тому +1

    Grazie spiega molto bene il problema,soffro di reflusso dalla mia prima gravidanza cioè 23 anni, ultimamente ho tachicardia dopo i pasti e di notte mi sveglio di colpo avverto malessere inspiegabile che costringe ad alzarmi( non riesco a fare rutti)

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      😢 Non lo trascuri, ne parli con il medico per cercare di risolvere.

  • @alessiagiulianardi9607
    @alessiagiulianardi9607 2 роки тому +2

    Doc negli approfondimenti che ha fatto all'università ha trovato correlazioni con dolore alla spalla e braccio sinistro in concomitanza con MRGE, perchè è una cosa che citano solo gli osteopati. Per quanto riguarda i farmaci si gli anti infiammatori ma non dimentichiamo alcuni anti depressivi che causano problemi importanti allo stomaco, citiamo la paroxetina uno dei farmaci forse più dannosi per stomaco, cuore e cervello...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 роки тому +1

      1. In effetti non mi risulta, a differenza ad esempio della calcolosi biliare la cui colica può esprimersi anche con un dolore che corre fin verso la spalla (destra, però).
      2. Condivido il suo pensiero sui farmaci, ne esistono in effetti tantissimi (oltre agli antinfiammatori) in grado di creare problemi allo stomaco.

    • @alessiagiulianardi9607
      @alessiagiulianardi9607 2 роки тому

      @@RobertoGindro Doc intanto grazie per la sua gentilezza, nonostante i tanti commenti lei cerca sempre di risponderci.

    • @luigifar3616
      @luigifar3616 Рік тому

      @@RobertoGindro no sinistra

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@luigifar3616 Mmmm 🤔, a me risulta destra (www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459370/ , www.mayoclinic.org/diseases-conditions/gallstones/symptoms-causes/syc-20354214)

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Рік тому

      Cominciamo col dire che sottoscrivo, in tutto e per tutto, le spiegazioni, le integrazioni scientifiche e i consigli del dottore.
      Posso permettermi da profana, non esperta e né tanto meno 'affiliata' alla strada medico-scientifica (in questo caso) un vecchio 'rimedio della nonna'?
      Bene! Provando a seguire quelle regole base indicate nel video, posto che si disattendano per qualche ragione, dopo i pasti, in particolar modo, serali da una a due mele (gialle, sono le mie favorite poiché, a mio modesto avviso empirico 🤣, efficaci più di qualsiasi farmaco anti-reflusso, mi riferisco ai casi non estremamente gravi).
      L'unico mio appunto è:
      MELE, MELE, MELE!
      Una mela o 1 e 1/2, nel mio caso si sono dimostrate come rimedio infallibile oltre alla posizione di sonno, almeno nelle prime ore, sul fianco sinistro.

  • @immamado4825
    @immamado4825 Рік тому +1

    Dottore, cosa ne pensa della famotidina?? O degli enzimi digestivi possono aiutare il reflusso con sintomi: dolore retrosternale e muco alla gola

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      La famotidina è la sorellina minore della ranitidina, un farmaco non più in vendita ma molto usato fino a pochi anni fa. In generale gli inibitori di pompa sembrano più efficaci.
      Sugli enzimi digestivi purtroppo non porrei troppe speranze se il problema è reflusso.

  • @luisamagni471
    @luisamagni471 Рік тому +1

    Se si fa fatica a digerire l' esistenza ? Cosa gli racconto al mio Stomaco che a volte decide di non riuscire a digerire qualcosa ? Grazie MOLTO BRAVO a spiegare !

  • @VitoVitale-d4o
    @VitoVitale-d4o 26 днів тому

    Molto esaustivo grazie

  • @salvatorezigrossi8906
    @salvatorezigrossi8906 Рік тому

    Complimenti bravissimo con una smorfia d' ironia 👏👏👏

  • @tania8293
    @tania8293 Рік тому +1

    Grazie a lei🙏😊

  • @loritascarola4590
    @loritascarola4590 6 місяців тому

    E'un piacere ascoltarti spieghi molto bene bravissimo ciao👍

  • @erdezebone1122
    @erdezebone1122 Рік тому

    soffro da circa 3 mesi di alcuni di questi sintomi, all'inizio avevo una costante tosse secca, bruciore alla gola, sensazione di nodo in gola, dolori intercostali, ruttini, avvertivo il battito cardiaco e tachicardia ogni tanto, dopo un mese di cura e un riguardo all'alimentazione il fastidio è passato da essere perenne ad essere presente solo dopo cena(specialmente da sdraiato) con solo nodo in gola, gorgoglii e la sensazione di tachicardia, ho appena 15 anni e ho cattive abitudini alimentari (nonostante la mia buona forma fisica)

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Grazie mille per la testimonianza! Il consiglio più naturale che mi viene da dare non può che essere di migliorare anche l'alimentazione! Inizialmente servirà grande scrupolo, poi una volta superata questa fase si potrà allentare un pochino l'attenzione.

  • @mariacarugati8226
    @mariacarugati8226 11 місяців тому

    Buon giorno dott. I miei disturbi sono nodo alla gola tosse secca e il bisogno di schiarire la voce mi hanno detto si tratta di reflusso nn avrei mai pensato pensato

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 місяців тому

      Sì, confermo che è plausibile.

  • @renatopistellato415
    @renatopistellato415 9 місяців тому +1

    Salve anche io soffro di reflusso, sembrerà strano ma mangiando una mela ogni giorno il reflusso va molto ma molto meglio fatalita?forse però sembra funzionare !!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      Ci sono molte segnalazioni aneddotiche in proposito, ma non molte prove sperimentali convincenti. Una cosa è certa, se si trova bene non c'è davvero ragione per smettere. Grazie mille per la testimonianza!

  • @PennileoLeopenni
    @PennileoLeopenni 2 роки тому +1

    Grazie come sempre molto esaustivo ed interessante.

  • @paolorivieccio7291
    @paolorivieccio7291 Рік тому +1

    bravissimo, anche se nel mio caso, nn so se sia davvero reflusso come dice il mio medico: mangio regolare e ultimamente, lentamente, non fumo, quasi mai assumo alcolici, ne son obeso, rarissima è la sensazione di rigurgito, di acidi o bruciore, ma ho fastidi sterno, a volte compressione stomaco che mi toglievano il fiato e tanta eruttazione. In passato avevo curato colon irritato, ma il medico ha detto che ora è reflusso. Ho fatto 20 giorni con pariet 20mg, all'inizio son andato meglio(avvertendo meno sensazione di costrizione addome)..ma ultimi giorni il fastidio è in zona sterno e lieve, ma fisso dolore spalle, in alto al centro zona scapole, Magari è un caso, è la cervicale, (per via errata postura al pc) sta di fatto che, quando deglutisco, basta, a volte, anche un bicchiere d'acqua si acuisce un pò il fastidio al centro delle spalle ed erutto di li' a breve... Un giorno ho avuto anche la sensazione come un corpo estraneo in bocca, con spry ecc..passata 24 ore dopo, nn so se correlata o forse era un problema solo di gola) A volte l'addome sotto lo sterno è dolente, ultimamente erutto un pò meno, certo la sintomatologia aumenta dopo i pasti, ma nn molto in + rispetto ad altri momenti della giornata...Perciò nn vivo+ bene, (prendo pure aloe, curcuma, tisane varie ecc.) e non so fino a quanto sia possibile che ne soffra davvero, di mrge, nn avendo sintomi quali sensazione di cibo che risale o acidi anche se al mattino al risveglio ho una sensazione un pò strana in bocca..sputo e vedo solo saliva.,... Mi dia un consiglio..grazieeee....

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +2

      Con tutti i limiti delle mie competenze il quadro che descrive sembra in effetti compatibile con il reflusso. Difficile aggiungere altro, ma attenzione ai diversi integratori e spezie, al suo posto proverei a sospendere tutto il possibile per una ventina di giorni e vedere come va (non mi riferisco a Pariet).

    • @paolorivieccio7291
      @paolorivieccio7291 Рік тому

      @@RobertoGindro grazie 1000, gentilissimo

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Рік тому

      Cominciamo col dire che sottoscrivo, in tutto e per tutto, le spiegazioni, le integrazioni scientifiche e i consigli del dottore.
      Posso permettermi da profana, non esperta e né tanto meno 'affiliata' alla strada medico-scientifica (in questo caso) un vecchio 'rimedio della nonna'?
      Bene! Provando a seguire quelle regole base indicate nel video, posto che si disattendano per qualche ragione, dopo i pasti, in particolar modo, serali da una a due mele (gialle, sono le mie favorite poiché, a mio modesto avviso empirico 🤣, efficaci più di qualsiasi farmaco anti-reflusso, mi riferisco ai casi non estremamente gravi).
      L'unico mio appunto è:
      MELE, MELE, MELE!
      Una mela o 1 e 1/2, nel mio caso si sono dimostrate come rimedio infallibile oltre alla posizione di sonno, almeno nelle prime ore, sul fianco sinistro.
      🙏

  • @adrianacupertino3748
    @adrianacupertino3748 4 місяці тому

    Bravissimo ha spiegato benissimo

  • @annagheri6827
    @annagheri6827 Місяць тому

    Bravissimo, chiaro

  • @danielag.7977
    @danielag.7977 11 місяців тому

    Bravo complimenti davvero un bel video interessante....❤

  • @annamariamobili3893
    @annamariamobili3893 Рік тому

    Grazie.dottore x le sue spiegazioni e consigli e" molto chiaro ed e' piacevole oltre che interessante ascoltarla !!
    Purtroppo x lanzaprozolo devo prenderlo non a periodi e di 30.mg.
    Su consiglio del.mio.nefico di base..ho.provato di fare la pausa ma non ce' stato verso.....cmq così sento che mi aiuta e che ne pensa dei malooxo o galviscon..
    .

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Sono buone alternative, ma non è detto che siano sufficienti purtroppo.

  • @antonellaspano3743
    @antonellaspano3743 Рік тому +1

    Grazie mille per il video 👍 Volevo sapere tra i sintomi oltre i problemi da lei egregiamente enunciati, potrebbero anche esserci fenomeni intestinali diarroici? Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      In genere non mi risulta, ma questo non toglie che possano purtroppo sommarsi altri disturbi gastrointestinali (che potrebbero peraltro avere cause comuni come lo stress o collegate come alcuni antiacidi).

  • @PatriziaScapin
    @PatriziaScapin Рік тому

    Buongiorno grazie bravissimo

  • @mariannapoleo9282
    @mariannapoleo9282 Рік тому

    Bravissimo,. Grazie

  • @wandaforbiti3422
    @wandaforbiti3422 Рік тому +1

    Grazie ❤

  • @Peo174
    @Peo174 Рік тому +1

    Molto chiaro dottore, volevo solo chiederle se crampi allo stomaco e dolore al tatto del colon possono essere riconducibili all' esofagite?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +2

      Ultima parola al medico, ma a mio avviso è improbabile (viene invece da pensare ad un problema più basso, a livello intestinale, dove percepisce dolore alla palpazione).

    • @Peo174
      @Peo174 Рік тому

      @@RobertoGindro Grazie Dottore, è un vero piacere ascoltarla👍

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@Peo174 Grazie mille!

  • @concettacoco1099
    @concettacoco1099 Рік тому +1

    Dott desidero sapere se lei si trova a Roma eventualmente verrei a trovarla.Grazie e buon Anno Nuovo.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma oltre a trovarmi in Piemonte mi occupo solo di divulgazione.

    • @concettacoco1099
      @concettacoco1099 Рік тому

      @@RobertoGindro Mi dispiace non poterla incontrare avrei avuto molta fiducia in lei ancora Buon Anno e b. GIORNATA.

  • @Juve1976-q9y
    @Juve1976-q9y 17 днів тому

    Buon giorno soffro di ernia iatale e ho un intolleranza alimentare al lattosio e colon irritabile.
    Il mio medico mi ha prescritto il lucen dicendomi che non ci sono vere alternative a riguardo, tutti i sintomi che ha descritto li ho avuti tutti .
    Ho provato sospendere lucen per una settimana e subito ho avuto nausea tosse mal di gola e ho dovuto ricominciare la terapia .
    Non esiste una soluzione ?perche già con li problema lattosio diventa difficile modificare la mia dieta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  14 днів тому

      L'unica vera alternativa è valutare il margine di miglioramento sullo stile di vita (sovrappeso, fumo, alcool, ...).

  • @Brad3dd991
    @Brad3dd991 Місяць тому

    Dottore tra i sintomi che ha citato non è presente il disturbo alla voce. Io sono un cantante ed ho da circa un mese problemi alla voce nelle tonalità alte. Dopo visita otorinolangoiatrica mi è stato comunicato che questo problema è molto probabilmente associabile a reflusso. Non ho però nessun altro sintomo, a parte forse qualche piccolo fastidio alla gola. Secondo lei è un tipo di reflusso di cui ci si dovrebbe preoccupare?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Місяць тому

      Ha assolutamente ragione, è un sintomo possibile. In merito alla gravità, probabilmente se lo fosse stato lo specialista glielo avrebbe detto, anche se ovviamente non va mai trascurato a prescindere (per evitare peggioramenti).

  • @MaurizioGhidelli
    @MaurizioGhidelli Рік тому

    Buongiorno, ora ho 68 anni ma da una ventina d'anni soffro di bruciore, praticamente continuo al petto che si irradia alla gola e a volte fino alle narici e non ho mai avuto tosse, ne ruttazione, ne rigurgiti in bocca. inizialmente diagnosticato come reflusso, feci una cura con farmaci mirati, ma nessuno, nemmeno quelli usati per curare l'ulcera fece effetto. la gastroscopia sentenziò trattarsi di gastrite e la phmetria non sentenziò un'acidità tale da provocare tale bruciore. l'ultima spiaggia era l'intervento di iatoplastica, a cui mi sottoposi nel 2006. purtroppo, nonostante abbia seguito scrupolosamente i consigli alimentari e di postura, anche quello non risolse nulla e demoralizzato dai risultati ripresi il mio "stile di vita normale". l'ultima gastoscopia l'ho effettuata nel 2017 senza che rivelasse problematiche estreme e attualmente, come sempre, già al mattino mi alzo e sento il bruciore irradiarmi il petto... cordiali saluti

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Grazie mille per la testimonianza... anche se mi dispiace tantissimo leggere di situazioni irrisolte. 😢

  • @pigliatistopallozzo9820
    @pigliatistopallozzo9820 5 місяців тому

    davvero bel video grazie.una domanda: è il caffè o la caffeina a peggiorare il reflusso (quindi anche caffè decaffeinato in caso fosse) ,mi scuso se mi è sfuggito e grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому +1

      Principalmente la caffeina, ma purtroppo anche il decaffeinato potrebbe dare problemi (seppure inferiori).

  • @poncione
    @poncione Рік тому +1

    PS. Aggiungo che per alleviare queste crisi, il mio medico mi ha sempre prescritto il puff Foster, che fa generalmente effetto molto rapidamente.
    Ovviamente, se possibile, evito di abusarne così che il prodotto faccia sempre il suo effetto benefico. Tuttavia pur sempre di palliativo si tratta...

  • @marioabbiati1684
    @marioabbiati1684 2 місяці тому

    graziee😮😮

  • @LunariaCoverMusic
    @LunariaCoverMusic Місяць тому

    Ma si guarisce?
    Io ho dovuto interrompere gli 80mg pantoprazolo perché le gambe erano finite intorpidite. Son andata a 40...
    Ho avuto sintomi tra cui sofocamento e tosse secca e briciore di gola.
    Quanto dura?? Ho dovuto cambiare tutta la alimentazione.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Місяць тому

      Purtroppo la risposta dipende dalla causa.

  • @sabrinagrassi4091
    @sabrinagrassi4091 6 місяців тому

    Buongiorno io ho dei reflussi biliari.
    Non ho l'acido gastrico perche ho una gastrite autoimmune.
    Cosa posso utilizzare per fermarli ?
    Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una situazione di competenza del suo medico.

  • @graziatria5070
    @graziatria5070 5 місяців тому

    Buongiorno dottore grazie per i suoi video sempre molto interessanti ed esaustivi. Ho scoperto di soffrire di reflusso dal bruciore di gola, nessun altro sintomo particolare. In attesa della gastroscopia che farò il 6/11, il mio medico mi ha prescritto una terapia ciclica di Marial. Effettivamente dopo i primi 15 giorni ho sentito giovamento, ora l’ho sospeso per una decina e poi riprenderò. È corretto secondo lei? Grazie se vorrà rispondermi

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому

      Grazie mille per la fiducia, ma è una decisione che spetta al suo medico. Io credo che la terapia fosse prevista per un periodo più lungo.

    • @graziatria5070
      @graziatria5070 5 місяців тому

      @@RobertoGindro grazie, gentilissimo!

  • @enricamariaromerio1705
    @enricamariaromerio1705 7 місяців тому

    Buona sera dottore.
    A proposito di pomodori: anche quelli secchi sono da escludere?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 місяців тому +1

      Non necessariamente, ma io consiglio sempre di verificare personalmente cosa si tollera e cosa no (e in quali quantità).

  • @tizianotagliati3076
    @tizianotagliati3076 Рік тому

    Dottore, nel caso il reflusso sia da ernia iatale l'intervento chirurgico è consigliabile?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      A valutare dovrebbe essere un gastroenterologo, ma la tendenza è quella di NON operare se non strettamente indispensabile (ovvero a meno di non riuscire proprio a convivere/gestire con i sintomi).

  • @Ventomaestrale333
    @Ventomaestrale333 2 місяці тому

    Ecco. Mamma mia io sono passata dall'acidità alla mal deglutizione😢... è da impazzire.

  • @giovy1254
    @giovy1254 10 місяців тому

    grazie!!!!!

  • @albafly66
    @albafly66 10 місяців тому

    Buongiorno io ho fatto la sleeve gastrectomy cosa posso fare oltre a mangiare piano?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому

      Un'attenta scelta degli alimenti e del numero dei pasti può aiutare.

  • @mariano8969
    @mariano8969 Рік тому +1

    Salve Dottore ,io ho una esofagite peptica ho assunto pantoprazolo da 40mg che mi ha provocato forte mal di pancia e di conseguenza pressione e Tachicardia alta a 140 battiti a riposo ,sono convinto che sia dovuto al farmaco perche prima stavo bene . Il mio gastroenterologo mi ha cambiato con Esomeprazolo da 40 , solo che io adesso ho il terrore che mi possa ricapitare di stare male e di iniziare vedendo gli effetti collaterali sul bugiardino sono più o meno gli stessi del Pantoprazolo. Mi chiedo se Esomeprazolo e meno forte rispetto al pantoprazolo o sono tutti uguali gli inibitori di pompa? Mi interessa sapere il suo parere che e' sempre interessante .La ringrazio Dottore

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Ringrazio per la fiducia. Appartengono alla stessa classe di farmaci (inibitori di pompa), ma sono due molecole differenti.

    • @mariano8969
      @mariano8969 Рік тому

      @@RobertoGindro ok dottore grazie mille ho capito .Spero solo che vada bene con Esomeprazolo e che non abbia su di me effetti negativi. Il problema e' che ho avuto un trauma con pantoprazolo e stavo quasi per andare in ospedale. Poi anche leggendo su internet le recensioni negative di persone che hanno assunto gli inibitori di pompa mi viene l'ansia ad assumerli. Non mi resta che farmi forza e riprovare .Ho assunto anche Famotidina per un periodo ma il mio dottore mi ha detto di riprovare con gli inibitori perché sono più efficaci per la guarigione

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@mariano8969 Confermo la netta differenza di efficacia tra inibitori di pompa e famotidina.

    • @mariano8969
      @mariano8969 Рік тому

      @@RobertoGindro grazie Dottore per la risposta, ho un ultima domanda da fare . Io ho avuto effetti collaterali con Pantoprazolo adesso se assumo Esomeprazolo essendo due molecole diverse anche se appertengono alla stessa classe quindi non e' detto che io abbia lo stesso effetto collaterale avuto in precedenza. Mi dà conferma? La ringrazio...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@mariano8969 Esatto. È (purtroppo) possibile, ma non è affatto detto.

  • @sebastianotodesco7897
    @sebastianotodesco7897 Рік тому

    Mi scusi dottore se intervengo per una richiesta "urgente".. qual'è la specialità cui rivolgermi per una visita ai miei problemi di stomaco? Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Il primo passo sicuramente un gastroenterologo.

  • @alessandraaltissimo461
    @alessandraaltissimo461 11 місяців тому

    Dottore buonasera il reflusso porta anche sintomi di addome gonfio? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 місяців тому

      Non direttamente, ma è spesso associato.

  • @bentivoglio9
    @bentivoglio9 3 місяці тому

    Buongiorno e grazie per il video utile
    Io soffro da reflusso da un paio d’anni ormai, credo abbia avuto l’inizio durante gli ultimi mesi della gravidanza. Nel mio caso peggiora durante i periodi di stress, vedo chiara correlazione con questo e anche durante i periodi in cui ho l’influenza, ci può essere un collegamento?
    Inoltre, lucen20 che prendo da parecchio tempo con breve pause non da gran sollievo.
    Il mio peso è a norma, alimentazione sana e anche un po’ di sport (qua e là 😊), in caso posso migliorare???
    Mi da qualche suggerimento?
    Grazie di cuore ❤

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Confermo il legame con lo stress. Provare con piccoli spuntini al posto di grandi pasti può essere un aiuto.

  • @concettacoco1099
    @concettacoco1099 Рік тому

    Dottore lei e' cosi' bravo le posso chiedere se ogni tanto posso prendere una tazza di caffe'.Grazie anticipate.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Me lo chiede perché soffre di reflusso? In questo caso è una risposta che può trovare solo lei, verificando "se e quanto" lo patisca (provi a verificare anche stomaco pieno/vuoto, normale/decaffeinato, ...).

    • @concettacoco1099
      @concettacoco1099 Рік тому

      @@RobertoGindro Grazie tante gentilissimo come sempre si soffro di reflusso ma ogni tanto a stomaco pieno diciamo pieno....perche' mangio pochissimo cerco di prenderlo.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +1

      @@concettacoco1099 A meno che non si accorga di un peggioramento intollerabile quando le prende, direi che non c'è problema a proseguire così.

  • @susannapilia650
    @susannapilia650 Рік тому

    Grazie, consigli veramente utili, vorrei fare una domanda.
    E gli integratori tipo Marial o Vemag sono utili,?? potrebbero aiutare?? io soffro di reflusso e mi aiuta molto dopo pranzo e dopo cena la tisana di malva, a colazione ogni giorno bevo un po' di bevanda di avena con bastoncini di crusca, va bene o potrebbe peggiorare il reflusso??? Grazie x la risposta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      1. Possono essere utili.
      2. Può andare bene, ma nessuno meglio di lei lo può verificare, verificando direttamente se assumendola la risposta è sempre positiva, sempre negativa o qualcosa nel mezzo. Per molti alimenti è possibile osservare una risposta soggettiva.

    • @susannapilia650
      @susannapilia650 Рік тому

      @@RobertoGindro grazie mille, buona giornata

  • @mariaiadanza6559
    @mariaiadanza6559 Рік тому

    Grazie

  • @costantabarbu1771
    @costantabarbu1771 Рік тому

    Grazie di cuore.
    Pero prendo Omeprazolo de 25 ani anche nu mangio de alimente interzise.
    Che consilio mi date?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Purtroppo non c'è molto da aggiungere, in alcuni casi il farmaco rimane indispensabile; per valutazioni più specifiche servirebbe conoscere il caso, ad esempio risulta utile smettere di fumare, perdere peso, ... ma non so se siano consigli applicabili alla sua situazione.

  • @luciacamazzola8139
    @luciacamazzola8139 Рік тому

    Io purtroppo leggendo mi sono preoccupata perché saranno 25anni che prendo il soprazolo dopo la cura del elicobattero e gastroscopia ho la valvola che non si chiude e da allora prendo tutte le mattine Lansoprazolo

  • @robyroby1902
    @robyroby1902 6 місяців тому

    E dell' aceto di mele cosa ne pensa? Biologico e con la madre. Ero un po' titubante perché mi sembrava strano che qualcosa di acido potesse alleviare il bruciore. Ho provato a prenderne un cucchiaio diluito nell' acqua la sera quando proprio non so come fare a dormire e mi ha dato sollievo.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      In tutta onestà lo considero un ottimo alimento, ma molto a rischio per chi soffre di reflusso. Se si trova bene può provare a continuare, ma con grande attenzione a eventuali peggioramenti (nel caso sospenda subito).

  • @lucaottaviorovesti7436
    @lucaottaviorovesti7436 10 місяців тому

    Doc io soffro di questo sintomo specialmente ogni cambio di stagione con fuori uscita di liquidi dalla bocca

  • @romeogatto6666
    @romeogatto6666 Рік тому

    Doc non ho capito bene cosa centra il clostridium prendendo un inibitore di pompa !!!Grazie x la sua risposta!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      In pratica si riduce l'acidità gastrica, che funziona da barriera di difesa verso possibili batterici. www.aifa.gov.it/-/diarrea-da-clostridium-difficile-associata-all-uso-di-inibitori-di-pompa-protonica-comunicazione-di-sicurezza-della-fda

    • @romeogatto6666
      @romeogatto6666 Рік тому

      @@RobertoGindro si grazie so' che il clostridium è un tremendo batterio ,ma non pensavo che potesse albergare nelle mucose gastriche grazie mille per le sue esaustive spiegazioni!!!👏👏👏

    • @romeogatto6666
      @romeogatto6666 Рік тому

      So di helico batterpylori.......

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@romeogatto6666 Quello in realtà è un discorso più complesso perché in realtà vive bene in ambiente fortemente acido, mentre il clostridium è responsabile di gravi diarree (che nascono a livello intestinale). Il clostridium invece arriva dall'esterno (dalla bocca) e, se normalmente viene bloccato a livello gastrico con l'acidità, quando usiamo gli inibitori di pompa riduciamo un po' questa difesa.

    • @romeogatto6666
      @romeogatto6666 Рік тому

      @@RobertoGindro Grazie ancora!!!

  • @concettacoco1099
    @concettacoco1099 Рік тому

    Dott le volevo chiedere una cosa soffro di acufeni invalidanti mi sa che il riflusso peggiora la situazione e' veramente cosi' oppure e' una mia sensazione? Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Non è impossibile, anche se forse non così comune; non dimentichiamoci poi che l'acufene è un disturbo che molto spesso peggiora (o viene percepito come più invadente) in caso di disagio, a prescindere dalla natura di quest'ultimo (se non stiamo bene, l'acufene è facile che peggiori).

    • @concettacoco1099
      @concettacoco1099 Рік тому

      @@RobertoGindro Grazie tante.

  • @mariaiadanza6559
    @mariaiadanza6559 Рік тому

    Buonasera dottore
    Mio padre di 87 anni prende le pastiglie di cadral da circa 10 anni dopo i pasti principali
    Ora che non si trovano prende il riopan bustine prima di andare a letto
    Ho anche chiesto al medico se poteva smettere mi ha risposto di no
    Cosa ne pensa?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Impossibile esprimere un giudizio, ma sono sicuro che il medico (che conosce il quadro clinico del paziente) ha validi motivi per consigliarne la prosecuzione.

  • @luiginaingrosso7465
    @luiginaingrosso7465 Рік тому

    Grazie dottore io da qualche anno che prendo il peptazol 40 mg ma purtroppo i problemi rimangono, questa tosse stizzita muco trasparente e viscido, e spesso la voce che va via, e poi ancora il sangue dalla bocca. Mi può dare un consiglio? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      1. Attenzione allo stile di vita, può incidere tantissimo.
      2. Rivaluti la situazione con il medico, si può rivedere la terapia se non è sufficiente.

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Рік тому

      Cominciamo col dire che sottoscrivo, in tutto e per tutto, le spiegazioni, le integrazioni scientifiche e i consigli del dottore.
      Posso permettermi da profana, non esperta e né tanto meno 'affiliata' alla strada medico-scientifica (in questo caso) un vecchio 'rimedio della nonna'?
      Bene! Provando a seguire quelle regole base indicate nel video, posto che si disattendano per qualche ragione, dopo i pasti, in particolar modo, serali da una a due mele (gialle, sono le mie favorite poiché, a mio modesto avviso empirico 🤣, efficaci più di qualsiasi farmaco anti-reflusso, mi riferisco ai casi non estremamente gravi).
      L'unico mio appunto è:
      MELE, MELE, MELE!
      Una mela o 1 e 1/2, nel mio caso si sono dimostrate come rimedio infallibile oltre alla posizione di sonno, almeno nelle prime ore, sul fianco sinistro.

  • @luciareggi4660
    @luciareggi4660 11 місяців тому

    E per chi soffre di gastrite autoimmune Doc?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 місяців тому

      Purtroppo quello è tutto un altro paio di maniche: healthy.thewom.it/salute/gastrite-atrofica/

  • @volosolo
    @volosolo Місяць тому

    Da quando ho smesso di fumare ,giugno '23 , ho risolto il 50%

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Місяць тому +1

      Grazie mille per la testimonianza! Ne approfitterò per fare uno short in proposito, lo stile di vita è troppo spesso sottovalutato. Grazie ancora!

    • @volosolo
      @volosolo Місяць тому

      @@RobertoGindro assolutamente. Lo dico a tutti di smettere ti cambia proprio la vita 👍

  • @maraseneci9874
    @maraseneci9874 4 місяці тому

    Mio marito è asintomatico e cercando il motivo di continui polipi alle corde vocali si è scoperto ernia iatale e reflusso

  • @linabova2011
    @linabova2011 2 роки тому +1

    Dottore e da. Parecchi anni che ne sofro ma io solo di mattimA mi sale il muco alla gola e mi viene da tossire

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 роки тому

      Il dottore cosa ne pensa? Reflusso gastroesofageo? Le ha mai prescritto farmaci?

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 10 місяців тому

    C'è però una cosa che non dice nessuno: il magnesio fa male e o fa bene?
    Cioè, ad esempio, il magnesio carbonato in polvere preso per favorire la digestione allevia parecchio il disturbo del reflusso. Lo fa perchè, mi sembra di aver capito, riduce l'acidità esattamente come il bicarbonato e gli inibitori di pompa.
    Quindi la mia domanda è: perchè il bicarbonato di sodio e gli inibitori di pompa sono sconsigliati, mentre invece il magnesio no, se il magnesio riduce l'acidità (credo) esattamente come gli altri 2?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому

      Cosa intende per "sconsigliati" parlando di inibitori di pompa?

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 10 місяців тому

      @@RobertoGindro come ha detto lei nel video, vanno bene per i primi tempi (quando c'è un forte reflusso) ma poi meglio non usarli per periodi prolungati (che poi è anche ciò che dicono i medici).
      Quindi, perché gli inibitori di pompa avrebbero degli affetti collaterali (che poi sono gli stessi del bicarbonato di sodio poiché anch'esso riduce l'acidità), mentre invece il magnesio è sempre consigliato?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому +1

      @@supermassiveblckman In realtà più che il magnesio è il carbonato ad avere effetto tampone, ma il differente profilo di rischio è legato principalmente all'entità dell'effetto tampone, che negli inibitori di pompa è molto più spiccato e prolungato nel tempo (che è poi la ragione per cui sono più efficaci).

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 10 місяців тому

      @@RobertoGindro Capito

  • @marisacesarano9454
    @marisacesarano9454 Рік тому

    E Jardiance 10mg e Rytmonorm 150 mg due volte al giorno, causano loro riflusso?Ho bocca amara 24 h.Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Purtroppo è possibile, ma lo segnali anche al medico per valutare con lei/lui.

  • @claudiaarnaboldi314
    @claudiaarnaboldi314 Рік тому

    Il mio problema è il cardias che non funziona. Cosa fare?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +1

      In questi casi è necessario riuscire a conviverci, riducendo il più possibile i sintomi attraverso lo stile di vite (e farmaci al bisogno, a giudizio del medico), ad esempio con piccoli spuntini al posto dei grandi pasti (se c'è meno contenuto nello stomaco è più difficile che risalga), evitando di coricarsi subito dopo mangiato, perdendo peso se necessario, ...

  • @barbaradecesare1423
    @barbaradecesare1423 7 місяців тому

    Buonasera dottore, se fosse possibile vorrei un suo parere. Non ho fatto mai alcun esame mi spiace ma non riesco a sottopormi ad esami invasivi. Comunque ho sicuramente il reflusso gastroesofageo il problema é che da un pò di mesi (e su questo mi dia un consiglio cortesemente) ho delle continue eruttazioni, soprattutto in fase digestiva o a stomaco vuoto. Sono una donna, è una sensazione disagevole. Con questa eruttazione sono comparsi anche attacchi extrasistole. Sia cortese non mi dica di sottopormi ad un esame perché non lo farei. Mi dia un consiglio su qualcosa da prendere sperando che faccia effetto. La ringrazio in anticipo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 місяців тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non posso prescrivere né farmaci né integratori.

    • @barbaradecesare1423
      @barbaradecesare1423 7 місяців тому

      @@RobertoGindro😪 volevo solo un piccolo consiglio, grazie lo stesso per avermi dedicato un pò del suo tempo

  • @VOXIIST
    @VOXIIST 5 місяців тому

    vi e' anche altro sintomo, ed e' ansia. Credo che il reflusso porti a ansia ed anche depressione se protratto nel tempo. Almeno nel mio caso e' cosi. Il malessere che persiste, il non poter mangiare in modo rilassato, dover evitare le cene.... questo porta lentamente ad uno stato ansioso depressivo.

  • @mariellagrasso38
    @mariellagrasso38 Рік тому

    Io non ho acidità...ma sempre tosse con catarro...come se lo producessi in qualche modo...tipo muco..
    Male alla schiena a volte quando mangio e sensazione di soffocamento come se il cibo ingerito si fermasse nell'esofago producendo anche dolore....a parte dolore alla bocca dello stomaco e al petto..

  • @Marika1434
    @Marika1434 Рік тому

    Mi sento morire con il reflusso😥mangio pochissimo . La risalita e un acido violentissimo che mi soffoca.. Non fumo non bevo... faccio vita sana .

  • @sasamario5120
    @sasamario5120 8 місяців тому

    Salve doc, ma è possibile che dovrei eliminare per sempre il sollevamento pesi moderato e darmi a sport leggeri tipo pilates a vita?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  8 місяців тому

      Intende a causa del reflusso? Soffre di ernia iatale?

    • @sasamario5120
      @sasamario5120 8 місяців тому

      Ho reflusso laringo faringeo e quando faccio pesii si blocca la respirazione e ho nausea. Nonostante alimentazione e stile di vita rigorosi ho notato che il giorno dopo l’allenamento ho laringospasmo, soprattutto se ho caricato un po’ di più. Ovviamente gli inibitori non sono serviti, visto la continua sollecitazione dell’addome, anche non allenando addominali, indirettamente con lo sforzo fisico. Vorrei provare il nuoto nel caso, sempre moderato.
      Spero la gastroscopia del prossimo mese faccia più chiarezza

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  8 місяців тому

      La possibilità del nuoto mi sembra un'ottima idea.

  • @milenaporato5831
    @milenaporato5831 Рік тому

    Dottore io la sera a letto metto in bocca un piccolissimo pezzetto di liquirizia e con questa
    trovo beneficio , può far male ?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Se non avverte effetti indesiderati non lo vedo un problema.

  • @claudiorea8318
    @claudiorea8318 Рік тому

    Fondamentale rialzare il letto. Mangiare poco la sera. Per risolvere i sintomi citrosodina e magnesia bisurata.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Condivido! Soprattutto i primi due consigli... 😉