Mi ricordo che Alex Britti disse un giorno " io e la mia fidanzata ci siamo lasciati perché non riuscivo a smettere di essere un musicista, per amore. Credo che questo rappresenti bene il discorso sulle passioni. Quella frase mi colpì molto. Io sto con un artista e artisti si nasce. Se smetto di amarlo come musicista smetto di amarlo per chi è veramente.
Il concetto va bene, ma l'ha detto alex britti, un uomo di spettacolo.. dai, chi ci crede?! Forse si riferisce ad una sua fidanzatina agli esordi? Cioè, se uno fa il cantante e lei si innamora di lui, come poteva chiedere una cosa del genere? Non mi pare possibile, ecco.. in ogni caso, prendendo per verità ciò che diceva alex britti sulle sue fidanzate, sono d'accordo anche io con lui.
@@bianka_di_marzo non è un uomo di spettacolo, è uno dei migliori chitarristi italiani. Non è un attore,non è una starlette, non è un tronista di Uomini e Donne, è uno che si studia gli spartiti per 8-9 ore al giorno. Scusa, ma forse sei tu che non sai cosa è un musicista.Chiariamo: lui non ha bisogno di cantare per vivere, e di canzoni ne ha fatte ben poche, lui è uno che BBKing quando è venuto in Italia, ha detto " duetto alla chitarra solo con Britti, perché è il migliore sulla piazza. Non è Damiano dei Måneskin. Fosse stato un pianista di orchestra avresti detto la stessa cosa? Non penso.
@@casomai Comprendo il tuo amore per Alex britti, ma è pur sempre un personaggio pubblico; non è di certo un tronista nè un attore (che, perdonami, ma non mi sembra stiano sullo stesso piano). Non era mia intenzione di sminuire un musicista, né sono una "classista snob" che ascolta solo musica classica disegnando la musica pop. Ma, di solito, ai pianisti d'orchestra non vengono richieste le interviste né informazioni sulla loro vita privata. Capisco la tua difesa appassionata, e comprendo perfettamente il tuo punto di vista; forse non mi sono saputa spiegare molto bene. Analogamente, c'è chi mette molta passione in lavori che ai più sembrano pericolosi, e mette passione proprio perché il proprio lavoro piace, e nessuno, che siano anche i genitori e non la fidanzata o moglie, deve dire loro di smettere di fare quel lavoro. Ripeto: non era mia intenzione sminuire Alex Britti, e condivido il concetto da lui espresso e da te riportato; l'unica cosa che mi metteva perplessità è che la sua fidanzata gli avesse fatto questa richiesta. Senza rancore, Rosanna
@@bianka_di_marzo tiro ad indovinare: corso di comunicazione per addette alla gestione delle compliance aziendali? Un musicista l' ho a casa si chiude in studio alle 9 lo intravedi per il pranzo e ne esce all' ora di cena, con te che gestisci tutto il resto senza lui. coimbentato per coimbentato, l' ambiente rumoreggia sempre di quei quattro accordi che deve perfezionare sino allo sfinimento.Ci vuole una gran forza di volontà e rassegnazione. e dei buoni tappi per le orecchie.
Credo appunto si pretenda più attenzione se l arte porta via ore e giornate,mesi ed anni..tuttavia non si può chiedere a nessuno di cambiare. O mettere alle strette per decisioni, che appunto poi stringono.. e risolvono, se vissuti come sacrificio e colpa.
Sei un terapista straordinario...la tua "leggerezza" e allegria nell'affrontare certe dinamiche, fa comprendere quanto un approccio meno austero possa far arrivare meglio certi concetti....almeno questo è l'effetto che crei in me. Grazie.
Ho riascoltato questo video già due volte e sarà molto bello poterlo riascoltare spesso perché capita di dimenticare questi importanti elementi nella vita di una persona sia nella coppia ma anche in qualsiasi relazione. Grazie sempre per questi video.
Ogni volta l'inizio dei video mi fa sbellicare dalle risate... e poi invece il resto del video mi serve sempre a riflettere e a farmi domande. Praticamente un connubio perfetto.
Pure io voglio piangere ..lo compro ..il libro come si intitola..casa editrice..prezzo e naturalmente..l'ha scritto il dottore..ok lo compro... Il vero amore non è un Mito...ok ok
È emblematica la fine del video, perché in effetti ci si annulla per l'altro, per per poi rinfacciargli tutto quello che AUTONOMAMENTE si è scelto di fare per lui (o per lei naturalmente). 👍. Buon lavoro dottore 🌷. M.
" il primo minuto di amore reciproco non abbisogna mai di confini salvifici non ha mai bisogno di paletti non vuole mai rinunce semplicemente perchè nessuna dimenticanza di sè verrà percepita come rinuncia non pretende mai una graduatoria di priorità perchè non c è niente d altro e oltre quel minuto poi arriverà il sessantunesimo secondo e allora tutti ragionieri col pallottoliere a cercar di restare in equilibrio sulla nostalgia di quel perduto minuto , gli innamorati. "
"Io ho fatto tanti sacrifici per te!" Frase tipica dei genitori che vogliono farmi sentire in colpa solo perché io ho un diverso modo di vedere e sentire....Quando purtroppo non c'è separazione mentalmente quando una relazione è cambiata, ma c'è ancora simbiosi ed il genitore non ha accettato il cambiamento potrebbe accadere che ti si rinfaccia ciò che è stato fatto per te con la pretesa di aspettarsi questo e quello in cambio....Ed invece loro cadono in frustrazione perché non possono controllare il mio pensiero e la mia azione.... E dicono che sono cambiata....Il che è vero!
Cambiare è salutare certamente, se è quello che vuoi. Attenzione che non sono solo i genitori a rinfacciare e restare attaccati. Io vedo molto spesso che persone con genitori così restano anch'essi eterni figli appiccicosi (quando gli fa comodo, ovvio), rinfacciano quello che i genitori NON hanno fatto per loro (magari non potevano) e poi vengono da me a lamentarsi dei genitori oppure fanno cose assurde come abbandonare totalmente genitori anziani e/o malati. Fra la co-dipendenza e l'egoismo becero che non porta a nessuna vera indipendenza esistono anche sane sfumature praticabili. Le relazioni sono a doppio senso.
@@paulrossi3469 la differenza è che il genitore dovrebbe fare il genitore e il figlio, il figlio. Ma se il genitore non consente al figlio di raggiungere la sua indipendenza, di non potersi esprimere, di essere se stesso, perché il figlio non dovrebbe raggiungere consapevolezza e con l'aiuto anche di uno psicoterapeuta porre fine a una relazione malata? L'auspicio sarebbe che il figlio raggiunga la maturità al punto di non abbandonare il genitore malato o anziano.
@@frida8090 se il genitore continua a fare il genitore e il figlio a fare il figlio per sempre non si va da nessuna parte. Si resta esattamente dove si è. Quando si diventa adulti si diventa genitori di se stessi e purtroppo questo avviene incamerando nella psiche i modelli ricevuti. Ma i genitori "materiali" non c'entrano più tanto. I genitori sono esseri umani che continuano a fare la loro vita da adulti insieme ai figli che sono adulti. Se non si riesce da soli si chiede aiuto, ma non per porre fine ad una relazione che è malata su entrambi fronti e uno dei due fronti dice "basta, ti mollo!" Lo psicoterapeuta non è un avvocato 😁 Quella è una decisione totalmente personale, ammesso di riuscirci, eh? Il legame genitori-figli è qualcosa di fortissimo ed ancestrale. Quello che pensi di buttare fuori dalla porta rientra di nascosto dalla finestra, perfino dai buchi della tapparella, diciamo. Prende forme diverse, fantasiose e insospettabili. Guarda, di questo ho esperienza. Quando arriva qualcuno che mi dice che ha "risolto" la relazione con i genitori, magari mi blatera di ego e morte dell'ego🙄 e mi dice che deve solo risolvere qualche "piccolo problemuccio residuo" di rapporti professionali o di coppia... mi sta già dicendo dove si trova.
Bravissimo dottore! Lei praticamente ha elencato il "settalogo" del perfetto Cristiano!!!😂😂😂😂😂😂 Ma io dico no!? ...ma duemila anni fa', chi glielo ha fatto fare a quel pover'uomo di farsi crocifiggere sulla croce, "sacrificando" addirittura la sua vita al fine di persuadere gli esseri umani ad "accogliere il sacrificio per il prossimo", quando il nostro infinito narcisismo non ci permette neanche di accogliere solamente " 7 punti "di sacrificio per il prossimo 😂😂😂 Ma roba da matti!!!😂😂😂
Più che limiti, direi confini. I limiti e i confini però è anche vero che possono essere ridefiniti ma non vanno ridefiniti quando sconfinano in malessere. Insomma è importante non si stia male a tal punto da perdere salute, indipendenza, autonomia e benessere...
Sono a Porto Recanati per due gg, sono al mare e sto sacrificando il mio tempo per ascoltare e vedere i tuoi video, Dott. Mezzanotte...( non vorrei rinfacciartelo ma ...😂😂)❤❤
Purtroppo sono perfettamente d'accordo. Dunque con un accordo nuovo possiamo migliorare tutta la musica della nostra esistenza.....Non centra nulla ma SUONAVA bene.
E se ci siamo già distrutti? Distrutti per davvero, fisicamente e psicologicamente, proprio per non aver rispettato questi punti? Essersi "moncati" nelle passioni, nelle prospettive, nella salute e quindi nella propria vita e futuro.. Che ansia. Davvero. 😢
E se ho rinunciato a molte di queste cose pur di non stare solo, fino a perdermi e non sapere più chi sono,cosa mi piace e in che direzione andare,Come mi ritrovo?
Parti sperimentando. Se avevi qualche passione passata o se c'è qualcosa che attira la tua attenzione. Partire dalla ricerca di un hobby potrebbe essere l'ideale. Ti permette di coltivare un interesse e di trovare uno stimolo salutare, conoscere persone nuove con cui relazionarsi e quindi approfondire il proprio carattere in questo ambito, testare la propria perseveranza e pazienza, che non fa mai male per la propria autostima. Buona fortuna!
Sto iniziando ina relazione in cui mi soono state chieste delle cose molto trasgressive, anzi, mi sono state ordinate! Io non mi sento pronta per questo, forse non lo sarò mai, ma questa persona mi domina...
Come superare questa impasse nella coppia? Fare un passo individuale verso se stessi e mettere in pratica o parlare con il proprio partner senza rinfacciare il fatto si essersi sacrificati? A me è successo di sacrificare qualcosa di me. Ma non ho mai esspresso un rinfacciare. E tuttavia ho ricevuto proprio un rinfacciarmi dal mio partner il fatto di aver sacrificato qualcosa per me... Che fare?
Penso che sia necessario un passo indietro e parlare del qui ed ora. Se il tuo partner ha fatto sacrifici di cui si è pentito, invece di incolparti, non deve farli più; se il sacrificio che ti sta chiedendo è troppo, non farlo. Se si riesce a trovare un compromesso che soddisfi entrambi (e non lasci entrambi con l'amaro e un senso di insoddisfazione, come succede quando si fa il tipo di sacrifici descritti nel video) meglio. In alternativa, un consiglio sempre valido sarebbe la terapia di coppia, se ne avete possibilità
Ho dovuto sospendere la visone del video...ma lo sai far schioccare veramente così il collo? Fai un video esplificativo anche su quello ti prego. Scherzi a parte ti stimo, lodo il tuo obiettivo. Grande continua così
Non voglio male alle persone e che sono ,,,,noiosi ,, non tutti,,,bè,,, non sei un sacerdote cattolico,,, che tu sia sereno ,,,io contro io❤,,, quanto mi amo ,,,be una donna ci vuole per fortuna niente più aloperidolo e,,, non molto la presa ,,moriro ,,,combattendo sono un pesci ascendente scorpione 🦂
Io conosco una persona che in coppia è talmente indipendente che praticamente vive una vita parallela senza il compagno: va a letto con chi capita, esce con chi vuole, e poi torna da lui. Che ne dice, doc? Va bene così nel 2023?
@@FM-iw9cp si chiama coppia e non duo per un motivo. Mi sembra sinceramente la descrizione di una coppia in crisi che sta insieme solo per abitudine o "per i figli". Se chiedessi loro se si amano ancora, dentro di loro sarebbe un no, probabilmente. Premesso che sono una di quelle persone assolutamente contraria a poliamore e coppie aperte/scambiste, non so se sia questo il caso
@@irenemanfredi , ma sarà anche vero tutto quello che dici, ma dieci anni sono tanti. Io non posso avere una relazione perché invalido, e quindi una coppia me la sogno di notte, eppure anche un duo così frammentato funziona, mentre un difetto fisico è classificato molto peggio. Allora, come la mettiamo? P.S. il duo, come lo chiami tu, non ha figli né lei intende averne
Funziona solo se si possono dire felici e se si amano. Noto che non mi hai mai parlato dell'altro partner, se si sono messi d'accordo per fare così, se è un tradimento, se stanno insieme per abitudine o altro. Ammetto che potrei aver avuto un giudizio affrettato, tendo a essere abbastanza conservatrice su questi argomenti, però la mia idea non cambia. Due persone stanno in una relazione amorosa perché stanno bene insieme, ma se non stanno insieme, che coppia è? Mi dispiace per la tua invalidità, soprattutto se questa ti ostacola nel fare ciò che desideri, che sia instaurare una relazione sentimentale o altro. So di altre persone (magari rari fortunati) che sono riuscite a sposarsi e ad avere relazioni felici nonostante invalidità anche piuttosto gravi, spero vivamente che questo possa essere in un futuro anche il tuo caso, se la senti come vocazione. D'altra parte, nessuno costringe nessuno a stare insieme, persino le coppie sposate non si fanno scrupoli a separarsi, e questo vale per me, per te, per la persona a cui hai accennato e il suo partner partner: quindi se si vogliono fare le cose, tanto vale farle bene, pena avere una vita perennemente insoddisfacente. Spesso abbiamo paura di prendere posizione netta su queste cose per opportunismo o per paura di contrariare qualcuno, ma non ne vale la pena, per me. Mi scuso per aver scritto un pippone lunghissimo che sfora nell'astratto e che magari non c'entra con la coppia che mi hai descritto, che al contrario della mia impressione magare è felicissima e non potrebbero desiderare di meglio
Sacrifici ma di cosa per poi passare per la persona più stupida nella mente di qualcuno che si crede di essere il padrone dei tuoi pensieri la vedo grigia 💗 grazie mille ciao
In una relazione è impossibile non fare sacrifici. Questo vale anche per l'altra persona, quindi dubito che possa considerarti stupida, siete sulla stessa barca. A meno che non la richiesta di sacrifici sia "esagerata" (vedi video) o unilaterale (cioè ti comprimi in qualsiasi cosa per accontentare l'altro).
Come non comprendere il rito sacrificale, infedeli! In più credo di averlo visto fare da Giorgio Albertazzi all'aperto insieme ad una compagnia teatrale con grandi simboli fallici sopra la testa! (Comunque è la parte migliore, comicità pura dove si prende in giro da solo)😂
Da questi video si evince che parli ad un pubblico frettoloso e distratto, infatti elenchi tutto in scaletta,in numeri,come se chi ti ascolta non ha né tempo né voglia di ascoltare un discorso fluente
Mi ricordo che Alex Britti disse un giorno " io e la mia fidanzata ci siamo lasciati perché non riuscivo a smettere di essere un musicista, per amore. Credo che questo rappresenti bene il discorso sulle passioni. Quella frase mi colpì molto. Io sto con un artista e artisti si nasce. Se smetto di amarlo come musicista smetto di amarlo per chi è veramente.
Il concetto va bene, ma l'ha detto alex britti, un uomo di spettacolo.. dai, chi ci crede?! Forse si riferisce ad una sua fidanzatina agli esordi? Cioè, se uno fa il cantante e lei si innamora di lui, come poteva chiedere una cosa del genere? Non mi pare possibile, ecco.. in ogni caso, prendendo per verità ciò che diceva alex britti sulle sue fidanzate, sono d'accordo anche io con lui.
@@bianka_di_marzo non è un uomo di spettacolo, è uno dei migliori chitarristi italiani. Non è un attore,non è una starlette, non è un tronista di Uomini e Donne, è uno che si studia gli spartiti per 8-9 ore al giorno. Scusa, ma forse sei tu che non sai cosa è un musicista.Chiariamo: lui non ha bisogno di cantare per vivere, e di canzoni ne ha fatte ben poche, lui è uno che BBKing quando è venuto in Italia, ha detto " duetto alla chitarra solo con Britti, perché è il migliore sulla piazza. Non è Damiano dei Måneskin. Fosse stato un pianista di orchestra avresti detto la stessa cosa? Non penso.
@@casomai Comprendo il tuo amore per Alex britti, ma è pur sempre un personaggio pubblico; non è di certo un tronista nè un attore (che, perdonami, ma non mi sembra stiano sullo stesso piano). Non era mia intenzione di sminuire un musicista, né sono una "classista snob" che ascolta solo musica classica disegnando la musica pop. Ma, di solito, ai pianisti d'orchestra non vengono richieste le interviste né informazioni sulla loro vita privata. Capisco la tua difesa appassionata, e comprendo perfettamente il tuo punto di vista; forse non mi sono saputa spiegare molto bene.
Analogamente, c'è chi mette molta passione in lavori che ai più sembrano pericolosi, e mette passione proprio perché il proprio lavoro piace, e nessuno, che siano anche i genitori e non la fidanzata o moglie, deve dire loro di smettere di fare quel lavoro. Ripeto: non era mia intenzione sminuire Alex Britti, e condivido il concetto da lui espresso e da te riportato; l'unica cosa che mi metteva perplessità è che la sua fidanzata gli avesse fatto questa richiesta. Senza rancore, Rosanna
@@bianka_di_marzo tiro ad indovinare: corso di comunicazione per addette alla gestione delle compliance aziendali? Un musicista l' ho a casa si chiude in studio alle 9 lo intravedi per il pranzo e ne esce all' ora di cena, con te che gestisci tutto il resto senza lui. coimbentato per coimbentato, l' ambiente rumoreggia sempre di quei quattro accordi che deve perfezionare sino allo sfinimento.Ci vuole una gran forza di volontà e rassegnazione. e dei buoni tappi per le orecchie.
Credo appunto si pretenda più attenzione se l arte porta via ore e giornate,mesi ed anni..tuttavia non si può chiedere a nessuno di cambiare. O mettere alle strette per decisioni, che appunto poi stringono.. e risolvono, se vissuti come sacrificio e colpa.
Sei un terapista straordinario...la tua "leggerezza" e allegria nell'affrontare certe dinamiche, fa comprendere quanto un approccio meno austero possa far arrivare meglio certi concetti....almeno questo è l'effetto che crei in me. Grazie.
Ho sacrificato sempre tutto per gli altri…. Risultato? Sfatta & scotta!❤️
Solo per un bene più alto.. Mai per un adulto. Non vale mai la pena. ❤
Ho riascoltato questo video già due volte e sarà molto bello poterlo riascoltare spesso perché capita di dimenticare questi importanti elementi nella vita di una persona sia nella coppia ma anche in qualsiasi relazione. Grazie sempre per questi video.
Ogni volta l'inizio dei video mi fa sbellicare dalle risate... e poi invece il resto del video mi serve sempre a riflettere e a farmi domande. Praticamente un connubio perfetto.
Grazie per questo video dottor Mezzanotte.
Mi ha dato solo la conferma, di aver fatto bene a lasciare il mio ex.
Concordo!
Ho comprato e letto il suo libro... Lo consiglio a tutti, non mi era mai capitato di piangere tanto leggendo un libro... Posso solo dire grazie.
❤️❤️
@@michelemezzanotte ah Miche' se devo piagne preferirei dal ride'
Pure io voglio piangere ..lo compro ..il libro come si intitola..casa editrice..prezzo e naturalmente..l'ha scritto il dottore..ok lo compro... Il vero amore non è un Mito...ok ok
Dai, non voglio piangere 😉
Potrebbe apparire scontato, ma esprime concetti molto importanti. Grazie Michele!
È emblematica la fine del video, perché in effetti ci si annulla per l'altro, per per poi rinfacciargli tutto quello che AUTONOMAMENTE si è scelto di fare per lui (o per lei naturalmente). 👍. Buon lavoro dottore 🌷. M.
" il primo minuto di amore reciproco non abbisogna mai di confini salvifici non ha mai bisogno di paletti non vuole mai rinunce semplicemente perchè nessuna dimenticanza di sè verrà percepita come rinuncia non pretende mai una graduatoria di priorità perchè non c è niente d altro e oltre quel minuto
poi arriverà il sessantunesimo secondo e allora tutti ragionieri col pallottoliere a cercar di restare in equilibrio sulla nostalgia di quel perduto minuto , gli innamorati. "
Se il 98% delle coppie rinuncia, non era vero amore. É difficile trovare l' incastro perfetto.Quasi impossibile!
"Io ho fatto tanti sacrifici per te!" Frase tipica dei genitori che vogliono farmi sentire in colpa solo perché io ho un diverso modo di vedere e sentire....Quando purtroppo non c'è separazione mentalmente quando una relazione è cambiata, ma c'è ancora simbiosi ed il genitore non ha accettato il cambiamento potrebbe accadere che ti si rinfaccia ciò che è stato fatto per te con la pretesa di aspettarsi questo e quello in cambio....Ed invece loro cadono in frustrazione perché non possono controllare il mio pensiero e la mia azione....
E dicono che sono cambiata....Il che è vero!
Cambiare è salutare certamente, se è quello che vuoi.
Attenzione che non sono solo i genitori a rinfacciare e restare attaccati.
Io vedo molto spesso che persone con genitori così restano anch'essi eterni figli appiccicosi (quando gli fa comodo, ovvio), rinfacciano quello che i genitori NON hanno fatto per loro (magari non potevano) e poi vengono da me a lamentarsi dei genitori oppure fanno cose assurde come abbandonare totalmente genitori anziani e/o malati. Fra la co-dipendenza e l'egoismo becero che non porta a nessuna vera indipendenza esistono anche sane sfumature praticabili. Le relazioni sono a doppio senso.
@@paulrossi3469 anche quello che dici è vero..... purtroppo!
@@paulrossi3469 la differenza è che il genitore dovrebbe fare il genitore e il figlio, il figlio. Ma se il genitore non consente al figlio di raggiungere la sua indipendenza, di non potersi esprimere, di essere se stesso, perché il figlio non dovrebbe raggiungere consapevolezza e con l'aiuto anche di uno psicoterapeuta porre fine a una relazione malata? L'auspicio sarebbe che il figlio raggiunga la maturità al punto di non abbandonare il genitore malato o anziano.
@@frida8090 se il genitore continua a fare il genitore e il figlio a fare il figlio per sempre non si va da nessuna parte. Si resta esattamente dove si è.
Quando si diventa adulti si diventa genitori di se stessi e purtroppo questo avviene incamerando nella psiche i modelli ricevuti.
Ma i genitori "materiali" non c'entrano più tanto.
I genitori sono esseri umani che continuano a fare la loro vita da adulti insieme ai figli che sono adulti.
Se non si riesce da soli si chiede aiuto, ma non per porre fine ad una relazione che è malata su entrambi fronti e uno dei due fronti dice "basta, ti mollo!"
Lo psicoterapeuta non è un avvocato 😁
Quella è una decisione totalmente personale, ammesso di riuscirci, eh?
Il legame genitori-figli è qualcosa di fortissimo ed ancestrale.
Quello che pensi di buttare fuori dalla porta rientra di nascosto dalla finestra, perfino dai buchi della tapparella, diciamo.
Prende forme diverse, fantasiose e insospettabili.
Guarda, di questo ho esperienza.
Quando arriva qualcuno che mi dice che ha "risolto" la relazione con i genitori, magari mi blatera di ego e morte dell'ego🙄 e mi dice che deve solo risolvere qualche "piccolo problemuccio residuo" di rapporti professionali o di coppia... mi sta già dicendo dove si trova.
Da riascoltare più e più volte😢❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉😊
Bravissimo dottore!
Lei praticamente ha elencato il "settalogo" del perfetto Cristiano!!!😂😂😂😂😂😂 Ma io dico no!? ...ma duemila anni fa', chi glielo ha fatto fare a quel pover'uomo di farsi crocifiggere sulla croce, "sacrificando" addirittura la sua vita al fine di persuadere gli esseri umani ad "accogliere il sacrificio per il prossimo", quando il nostro infinito narcisismo non ci permette neanche di accogliere solamente " 7 punti "di sacrificio per il prossimo 😂😂😂 Ma roba da matti!!!😂😂😂
Dottore, grazie di ❤.
Michele sono contenta di averti conosciuto Grazie di tutto❤. Spiegazione semplice Chiara di concetti profondissimi
Grazie Dottore... È davvero prezioso!
Più che limiti, direi confini. I limiti e i confini però è anche vero che possono essere ridefiniti ma non vanno ridefiniti quando sconfinano in malessere. Insomma è importante non si stia male a tal punto da perdere salute, indipendenza, autonomia e benessere...
Sei il più forte ! 😂
Bellissimo video complimenti e grazie ❤
Messo like al buio mentre ascolto senza aspettare la fine mentre esco di casa per andare a comprare il libro. Corri corri corri 😂😂😂
Sono a Porto Recanati per due gg, sono al mare e sto sacrificando il mio tempo per ascoltare e vedere i tuoi video, Dott. Mezzanotte...( non vorrei rinfacciartelo ma ...😂😂)❤❤
Questo seguace fedelissimo merita un premio doc!!!😂😂
Servono a capirci qualcosa anche se le perplessità sono molte qualcuno conosce uno psicoterapeuta molto in gamba?
Bel video🙏❤️
Thank you
Grazie per questo video 😅
Sempre centrato❤
Purtroppo sono perfettamente d'accordo. Dunque con un accordo nuovo possiamo migliorare tutta la musica della nostra esistenza.....Non centra nulla ma SUONAVA bene.
Video, a dir poco, fantastico!
Grazie doc
E se ci siamo già distrutti? Distrutti per davvero, fisicamente e psicologicamente, proprio per non aver rispettato questi punti? Essersi "moncati" nelle passioni, nelle prospettive, nella salute e quindi nella propria vita e futuro.. Che ansia. Davvero. 😢
Non rimane che corrodersi nella sconfitta e nell’inferno della tristezza perpetua.
Psicoterapia. Ci vorrà un po', soffrirai nella ricostruzione di te ma dopo saprai finalmente chi sei 💪
Interrompi subito.
Ci si lascia. Cos'altro vuoi perdere?
E se ho rinunciato a molte di queste cose pur di non stare solo, fino a perdermi e non sapere più chi sono,cosa mi piace e in che direzione andare,Come mi ritrovo?
Parti sperimentando. Se avevi qualche passione passata o se c'è qualcosa che attira la tua attenzione. Partire dalla ricerca di un hobby potrebbe essere l'ideale. Ti permette di coltivare un interesse e di trovare uno stimolo salutare, conoscere persone nuove con cui relazionarsi e quindi approfondire il proprio carattere in questo ambito, testare la propria perseveranza e pazienza, che non fa mai male per la propria autostima. Buona fortuna!
Ciao ho scoperto finalmente chi sono ! Sono controllante ! Mi vedo su tutto tranne un punto . Il resto 😢coincide
Mai rinunciare alla propria integrità morale. Lo fanno le persone deboli, che poi pagano un prezzo alto sulla propria salute mentale...
Simpatico 🎉
🎉giusto. I piccoli obiettivi possiamo rivederlo. Conciliare. I grandi no. 🎉
Sto iniziando ina relazione in cui mi soono state chieste delle cose molto trasgressive, anzi, mi sono state ordinate! Io non mi sento pronta per questo, forse non lo sarò mai, ma questa persona mi domina...
Ordini No no!! Scappa scappa!!!
Relazione paritaria prima di tutto, se no è tossica!!😲
Grazie! In questo periodo stavo proprio riflettendo su questo, soprattutto per quanto riguarda i limiti. Ho preso appunti 😁
Bravoooooooooo❤❤❤❤❤❤😂😂😂😂😂😂
Ho fatto un incubo
terribile.
Apro e trovo questo.
E c'è la spiegazione.
Immenso!
Molto bello
30 minuti di applausiii
Come superare questa impasse nella coppia?
Fare un passo individuale verso se stessi e mettere in pratica o parlare con il proprio partner senza rinfacciare il fatto si essersi sacrificati?
A me è successo di sacrificare qualcosa di me. Ma non ho mai esspresso un rinfacciare. E tuttavia ho ricevuto proprio un rinfacciarmi dal mio partner il fatto di aver sacrificato qualcosa per me...
Che fare?
Penso che sia necessario un passo indietro e parlare del qui ed ora. Se il tuo partner ha fatto sacrifici di cui si è pentito, invece di incolparti, non deve farli più; se il sacrificio che ti sta chiedendo è troppo, non farlo. Se si riesce a trovare un compromesso che soddisfi entrambi (e non lasci entrambi con l'amaro e un senso di insoddisfazione, come succede quando si fa il tipo di sacrifici descritti nel video) meglio. In alternativa, un consiglio sempre valido sarebbe la terapia di coppia, se ne avete possibilità
Non mollo ⚡⚡
In fondo vale questo discorso anche per la famiglia di origine, credo: genitori, fratelli e sorelle ecc. No?
Sono molto d'accordo, alla fine tra le relazioni vigono dinamiche abbastanza simili; nelle relazioni amorose sono solo più accentuate
...ma dove sei stato in tutti i miei anni!
Bisognava inventarti.
Ho dovuto sospendere la visone del video...ma lo sai far schioccare veramente così il collo? Fai un video esplificativo anche su quello ti prego. Scherzi a parte ti stimo, lodo il tuo obiettivo. Grande continua così
Un momento e valido per entrambi
praticamente li ho persi tutti e 7 😂😂😂 in una sola relazione: il matrimonio
Per perderli tutti e sette, perdonami se mi permetto, ma probabilmente hai sposato luna persona non adatta a te.
Proprio simpatico... 😂
Complimenti. 😅
9 dormire abbastanza
Non voglio male alle persone e che sono ,,,,noiosi ,, non tutti,,,bè,,, non sei un sacerdote cattolico,,, che tu sia sereno ,,,io contro io❤,,, quanto mi amo ,,,be una donna ci vuole per fortuna niente più aloperidolo e,,, non molto la presa ,,moriro ,,,combattendo sono un pesci ascendente scorpione 🦂
Michele, ti posso chiedere ti che indirizzo psicoterapeutico sei?
Io conosco una persona che in coppia è talmente indipendente che praticamente vive una vita parallela senza il compagno: va a letto con chi capita, esce con chi vuole, e poi torna da lui. Che ne dice, doc? Va bene così nel 2023?
Credo che tu sappia già cosa pensarne, ogni risposta sarebbe superflua😅
@@irenemanfredi , quello che penso io è superfluo, sta insieme al compagno da dieci anni. Tu?
@@FM-iw9cp si chiama coppia e non duo per un motivo. Mi sembra sinceramente la descrizione di una coppia in crisi che sta insieme solo per abitudine o "per i figli". Se chiedessi loro se si amano ancora, dentro di loro sarebbe un no, probabilmente. Premesso che sono una di quelle persone assolutamente contraria a poliamore e coppie aperte/scambiste, non so se sia questo il caso
@@irenemanfredi , ma sarà anche vero tutto quello che dici, ma dieci anni sono tanti. Io non posso avere una relazione perché invalido, e quindi una coppia me la sogno di notte, eppure anche un duo così frammentato funziona, mentre un difetto fisico è classificato molto peggio. Allora, come la mettiamo? P.S. il duo, come lo chiami tu, non ha figli né lei intende averne
Funziona solo se si possono dire felici e se si amano. Noto che non mi hai mai parlato dell'altro partner, se si sono messi d'accordo per fare così, se è un tradimento, se stanno insieme per abitudine o altro. Ammetto che potrei aver avuto un giudizio affrettato, tendo a essere abbastanza conservatrice su questi argomenti, però la mia idea non cambia. Due persone stanno in una relazione amorosa perché stanno bene insieme, ma se non stanno insieme, che coppia è?
Mi dispiace per la tua invalidità, soprattutto se questa ti ostacola nel fare ciò che desideri, che sia instaurare una relazione sentimentale o altro. So di altre persone (magari rari fortunati) che sono riuscite a sposarsi e ad avere relazioni felici nonostante invalidità anche piuttosto gravi, spero vivamente che questo possa essere in un futuro anche il tuo caso, se la senti come vocazione. D'altra parte, nessuno costringe nessuno a stare insieme, persino le coppie sposate non si fanno scrupoli a separarsi, e questo vale per me, per te, per la persona a cui hai accennato e il suo partner partner: quindi se si vogliono fare le cose, tanto vale farle bene, pena avere una vita perennemente insoddisfacente. Spesso abbiamo paura di prendere posizione netta su queste cose per opportunismo o per paura di contrariare qualcuno, ma non ne vale la pena, per me. Mi scuso per aver scritto un pippone lunghissimo che sfora nell'astratto e che magari non c'entra con la coppia che mi hai descritto, che al contrario della mia impressione magare è felicissima e non potrebbero desiderare di meglio
CONDIVIDIAMO🤣🤣🤣
Sacrifici ma di cosa per poi passare per la persona più stupida nella mente di qualcuno che si crede di essere il padrone dei tuoi pensieri la vedo grigia 💗 grazie mille ciao
In una relazione è impossibile non fare sacrifici. Questo vale anche per l'altra persona, quindi dubito che possa considerarti stupida, siete sulla stessa barca. A meno che non la richiesta di sacrifici sia "esagerata" (vedi video) o unilaterale (cioè ti comprimi in qualsiasi cosa per accontentare l'altro).
@@irenemanfredi grazie per aver risposto al mio punto di vista
@@graziellascalas9550 di nulla,spero di essere stata utile e che qualcun altro si faccia avanti per darti magari qualche altra opinione🤗
Bello dott..hai fatto col collo lo scrocchio col collo come fa mio figlio ed io grido ..no poi ti skiocca la cervicale...tanto io ce l'ho frecata
Perche' il ballettino iniziale?
Ma chissà? Lo fanno in Africa!
Come non comprendere il rito sacrificale, infedeli! In più credo di averlo visto fare da Giorgio Albertazzi all'aperto insieme ad una compagnia teatrale con grandi simboli fallici sopra la testa! (Comunque è la parte migliore, comicità pura dove si prende in giro da solo)😂
Da Standing ovation ❤😂🎉
@@milena.colonna beata te che riesci a vederne il significato e la bellezza. A me ha urtato
È il balletto rituale del sacrificio ahsha
Ma!!?il suono delle vertebre cervicali che scrocchiano è un artificio spero 😳😬🙄?
No 🤣🤣
Eehh bhe a volte un po' tardi capire ma meglio che mai .
A marzo 58
...lo regalerei a chiunque....😂
Quello più che un sacrificio sembra essere un rituale
Da questi video si evince che parli ad un pubblico frettoloso e distratto, infatti elenchi tutto in scaletta,in numeri,come se chi ti ascolta non ha né tempo né voglia di ascoltare un discorso fluente
Non condivido, credo sia semplicemente un modo per agevolare l'ascolto. Come i paragrafi di un libro e il suo indice
È tutto marketing, le liste vendono
Ma a volte,, non è meglio stare per gli affari propri
A volte sì, ma poi la crescita personale va un po' a farsi friggere😂
Mezzanotte buongiorno
Lo compro il tuo libro ,, non ti prendendo in giro ,,
LOL! Dò in sacrificio il mio ex marito! 😂😂😂
Ma nemmeno per sogno 😅
OBIETTIVI???
1999
La matematica è un opinione?
Si🤣
Erik froom ,,e chi è ?
A pensarci bene per gli alltri ,,,,,, non me ne frega niente 😂😂😂😂😂
Dott. Mezzanotte, occhio che se si avvicina troppo alla videocamera va fuori fuoco
Ma che ,,io sono ciò che sono,,, lei e ciò che è,,,, comunque prima io ,,,sei simpatico ,,w ,,il vino 🍷 è il sesso 😂😂😂,, Gesù ti protegga sempre
Sono un uomo
Allora la religione e una cosa la psicologia un altra la filosofia ,,e
Ma ciao psicologo filoamericano
Ma che stai facendo
Ma fondamentalmente non me ne frega niente